|
Castello Sforzesco
Milano –
Cortile delle Armi
Sabato 6 agosto 2016 ore 21.30
Liberamente ispirato a “Ritratto di giovane donna”
di Piero del Pollaiolo
LE DAME DI ORFEO
Da Florinda a Euridice: musica e danza
per le dame milanesi del Seicento
Esecuzione strumentale:
ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
Letizia Dradi, Annamaria Confalonieri, Silvia Barin, Emma
Rita Brusa, Erika Di Betta, Maria Cristina Esposito, Fabio Lo Piparo
danza
Maurizio Less, Luca Mollica, Luisa Besenval, Andrea De Venuto, Giorgia
Less viole da gamba
Marinella Di Fazio, liuto, vihuela e chitarriglia
Matteo Rabolini percussioni storiche
Letizia Dradi ricostruzioni ed integrazioni coreografiche
Letizia Dradi,
ricostruzioni ed integrazioni coreografiche
PROGRAMMA
Balletto 268 – Michael Praetorius, Terpsicore 1612
Bassa Pompilia- Fabritio Caroso da Sermoneta, Il Ballarino 1581
Intermezzo: Suite di danze da Michael Praetorius e William Brade
Alta Mendoza in grazia dell’illustrissima Donna Isabella Borromea contessa
di San Secondo - Cesare Negri, Le Grazie d’Amore 1602
Bizzarria d’Amore in grazia dell’illustrissima Signora Caterina Balba, e
Rhò - Cesare Negri, Le Grazie d’Amore 1602
Intermezzo: Suite di danze italiane
So ben mi chi ha buon tempo in grazia dell’illustrissima Donna Isabella
Mendozza e Olivara Cesare Negri, Le Grazie d’Amore 1602
Spagnoletta – Fabritio Caroso da Sermoneta, Il Ballarino 1581
Intermezzo: Suite dai Cancioneros spagnoli
Balletto 273– Michael Praetorius, Terpsichore 1612
Il Ballo delle Ingrate- Claudio Monteverdi, prima rappresentazione Mantova
1608 da Madrigali Guerrieri e Amorosi 1638
Intermezzo: Suite di Branles francesi
Moresca –Claudio Monteverdi da L’Orfeo, favola in musica, 1607
Finale: Ballo dei Satiri, William Brade, 1617
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
|
Letizia Dradi,
ricostruzioni ed integrazioni coreografiche
ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
|
|
NOTE AL PROGRAMMA
“Nel Seicento, i Milanesi andavano famosi come schermidori e come
ballerini; onde le feste erano sempre ricreate da qualche mimica
invenzione1”. Tra Milano e Parigi opera il più eminente dei
danzatori milanesi che fu senz’altro Cesare Negri detto il
Trombone “ maestro di ballare” e figura di spicco nell’ambito
culturale e spettacolare della nostra città. Nel 1602 pubblicò la
raccolta di danze 1 da: Bassi Carlo, Litta Modigliani Lorenzo, Re
Antonio, Milano e il suo territorio, Luigi di Giacomo Pirola,
Milano 1844 Le Gratie d’Amore, da cui sono tratte quelle di questo
programma dedicate a dame della corte milanese.
Nel 1599, per la visita dell’arciduchessa e dell’arciduca
d’Austria, dell’infanta Isabella d’Asburgo e di suo marito
Alberto, fu organizzata a Milano la messa in scena della Pastorale
Arminia. Negri creò per la pastorale un prologo, quattro intermedi
e un ‘brando’ per l’apoteosi finale, di cui dà descrizione nel suo
trattato. Il primo intermedio dopo il primo atto aveva come
argomento la Favola d’Orfeo, che Negri descrive e di cui propone
il dialogo “Eccho che risponde ai lamenti d’Orfeo”. Un soggetto
molto amato negli eventi spettacolari e festivi milanesi, basti
pensare alla sontuosa opera-torneo organizzata per celebrare il
trattato di Cateau-Cambrésis nel 1559. Ma come non ricordare la
ben più famosa e ammirata Favola di Orfeo, quella di Claudio
Monteverdi che andrà in scena pochi anno dopo a Mantova. Proprio
la Moresca finale dell’Orfeo farà da conclusione al nostro
programma permettendoci di mostrare una delle danze spettacolari
più ricorrente al tempo. Questa danza in Monteverdi illustrava
idealmente lo sbranamento di Orfeo ad opera delle Baccanti, ma
inizialmente simboleggiava le battaglie fra cristiani e mori
durante le crociate. Thoinot Arbeau, nel suo trattato L’Orchésographie
del 1589, ne fornisce una descrizione in cui i ballerini indossano
dei gambali di campanelli. Da qui ho tratto spunto per la
coreografia proposta, tenendo conto anche della testimonianza di
Baldassare Castiglione che nel suo libro del Cortegiano suggerisce
al nobile di non cimentarsi in “quelle prestezze di piedi, e
duplicati ribattimenti” proprie dei danzatori professionisti.
Torniamo in scena con un’altra composizione di Claudio Monteverdi,
Il Ballo delle Ingrate. Eccoci di nuovo tra vivi e anime dei
defunti. Gli Inferi da cui Orfeo cerca - non riuscendo
nell'intento - di trarre la sua Euridice si dischiudono di nuovo
per premetter l’uscita della “dolorosa schiera”: si tratta delle
anime delle dame che in vita rifiutarono l’amore e ora come
fantasmi, lamentose e disperate, tornano a rivedere la luce col
compito di ammonire le altre “donne e donzelle”.
Una famosa attrice milanese Virginia Ramponi Andreini (1583-1631)
fu la prima interprete dell’Ingrata che a conclusione del ballo
canta lo struggente lamento finale. Conosciuta soprattutto con il
suo nome d’arte, Florinda, insieme al marito Giovan Battista
Andreini diresse la compagnia dei Fedeli. Fu protagonista di un
involontario coup de théâtre riscuotendo un notevole successo: la
cantante designata al ruolo di Arianna nell’omonima opera di
Claudio Monteverdi e Ottavio Rinuccini, Caterina Martinelli detta
la Romanina, morì improvvisamente di vaiolo. Virginia venne
chiamata come sostituta per le sue capacità drammatiche e rivelò
così inaspettatamente anche di essere un’ottima cantante. Una
figura dunque a tutto tondo, un’artista contemporanea che ben si
trovava a suo agio anche nei panni di danzatrice.
Accanto alle professioniste dello spettacolo molte erano le dame
milanesi a dilettarsi col ballo. Negri dedica alcune delle prime
pagine del trattato proprio ad elencare i “Nomi de’ Cavalieri e
delle Dame di Milano, che nel tempo dell’Autore hanno
leggiadramente Ballato”. A conclusione tra le “citelle da marito”
una nota che fa sorridere. L’ultima delle “signorine nostre” è
Margarita de Negri, figliuola dell’Autore. In un tempo in cui
essere single doveva essere molto difficile, Cesare Negri da padre
ansioso segnala la sua figliola alla ricerca di qualche buon
partito. Chissà se Margherita apprezzò il fatto di essere
segnalata tra le zitelle del tempo! Letizia Dradi
Comune di Milano, Associazione Amici delle Musica di Milano -
Barona
Castello Sforzesco
Milano –
Cortile delle Armi
Sabato 6 agosto 2016 ore 21.30
LE DAME DI ORFEO
Da Florinda a Euridice: musica e danza
per le dame milanesi del Seicento
Esecuzione strumentale:
ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
Letizia Dradi,
ricostruzioni ed integrazioni coreografiche
Castello Sforzesco
Milano –
Cortile delle Armi
Amici della Musica Milano
Milano, giovedì 4 agosto 2016 – ore 21,30
Notturni Early
Dance
Social
con LETIZIA DRADI
Castello Sforzesco
Milano –
Cortile delle Armi
Amici della Musica - Milano
Venerdì 29 luglio 2016 ore 21.30
NOTTURNI IN CASTELLO 2016
SOCIAL BRASS
con M° Leonardo Laserra Ingrosso
in collaborazione con la Civica Orchestra di Fiati di Milano
Castello Sforzesco
Milano –
Cortile delle Armi
Sabato 23 luglio 2016 – ore 21,30
Stabat Mater
Vivaldi Project
Liberamente ispirato a “Il Cristo morto” di A.Mantegna
STABAT MATER– Vivaldi Project
SOQQUADRO ITALIANO
Vincenzo Capezzuto - voce e danza
Mauro Bigonzetti – coreografie
Castello Sforzesco
Milano –
Cortile delle Armi
Giovedì 21 luglio 2016 ore 21.30
VERDI, MANZONI,
HAYEZ
Concerto lirico, liberamente ispirato a
“Ritratto di Alessandro Manzoni” di F.Hayez
MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Katerina Kotsou – soprano
Oreste Cosimo – tenore
Gabriele Nani – baritono
Michele Spotti – direttore
Castello Sforzesco
Milano –
Cortile delle Armi
Martedì 19 luglio 2016 ore 21.30
KARAOKE
LIRICO
Edizione per Notturni in Castello
Conduttori: Giorgio Valerio
Ospiti: Denis Pivnitskyi, tenore
Il "notaro" Mario Mainino
Al pianoforte Loris Peverada
|
Note:
Approfondimenti su
www.amicidellamusicamilano.it
Le foto sono scattate con:
[x] Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 3200 ISO, LCD ad
Angolazione Variabile
e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... se si vuole, fare una donazione, o no ?
citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... if you want, make a donation, or not?
mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|