Astor Piazzolla (2)

 

Domenica 30 giugno 2013_06_30 (ore 18.00)
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO
largo Gustav Mahler - Milano
UN’ESTATE CON LA MUSICA 2013
LA STAGIONE ESTIVA DE laVERDI
Secondo appuntamento
Maria de Buenos Aires
Musiche di Astor Piazzolla
Libretto di Horatio Ferrer


Maria De Buenos Aires
ed. Warner/Chappel Music Argentina
Tango operita di Astor Piazzolla
libretto di Horatio Ferrer
regia di Marco Chiarini ripresa da Sergio Valastro
con
Tania Furia Maria de Buenos Aires
Ruben Peloni Cantor
Sergio Valastro El Duende
Roberta Beccarini/Pablo Moyano ballerini

Massimiliano Pitocco bandoneon
Rosario Mastroserio pianoforte
Mauro De Federicis chitarra
Marco Felicioni flauto
Daniele Orlando violino
Ornela Koka violino
Laura Pennesi viola
Massimo Magri violoncello
Roberto Della Vecchia contrabbasso
Alfredo Laviano batteria
Antonio Vitagliani vibrafono

Direzione musicale Mauro De Federicis
Direttore dell’allestimento Mirko De Luca
Fonica Marco D’Eramo
Elementi di scena Michele Modasferi
Segreteria di produzione Alessandra Colangelo
Amministrazione Giacomo Di Marco / Enio Spinozzi
Produzione
Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” - Teramo (AdriaticIPA - Archeo.S)

Vedi    per altre info

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 

Programma:

PARTE PRIMA §§§§ PARTE SECONDA


Seguono immagini della serata:

 

 

SECONDA PARTE
QUADRO 9 : Contramilonga a la funerala por la primera muerte de Maria (Contramilonga al funerale per la prima morte di Maria)
E’ una milonga lenta con funzioni di recitativo. El Duende piange per la morte di Maria e descrive il funerale con gli esseri delle tenebre


QUADRO 10 : Tangata del alba (Tangata dell’alba – strumentale)
Sepolto il suo corpo, l’ombra di Maria vaga dispersa per la città. El Cantor prende coscienza della sua dissociazione tra mondo reale, crudo, quello del cortile, e mondo immaginario. Reagisce rintanandosi nella scrittura


QUADRO 11 : Carta a los arboles y a las chimeneas (Lettera agli alberi e ai camini)
Sempre più confusa, l’Ombra di Maria, timorosa dell’abbandono e, soprattutto, di essere dimenticata, piange e comunica il suo profondo desiderio di vita in una lettera scritta agli alberi e alle ciminiere della sua città


QUADRO 12 : Aria de los analistas( Aria degli psicanalisti)
Ora l’Ombra di Maria vaga nel circo degli psicanalisti, dove le vittime sono carnefici e i carnefici vittime. Provocata dal Primo Psicanalista, esegue un numero per liberarsi dei ricordi della famiglia, del primo bacio, ma sono ricordi che lei in realtà non ha. E’ la satira della moda in voga nella Buenos Aires degli anni ’60, quando l’intera città doveva essere psicanalizzata


QUADRO 13 : Romanza del Duende poeta y curda (Romanza dello spirito inebriato e poetico) Il pianoforte accompagna El Duende che, perse le sue tracce, si trasforma in un essere umano, l’oste del bar del cortile, ubriaco.. Attraverso Tre Marionette, in realtà tre avventori della bettola, El Duende incita Maria, disperatamente, a scoprire il mistero del concepimento


QUADRO 14: Allegro tangabile (strumentale)
Le Tre Marionette, ubriache, i loro compari, alcuni puttini e un piccolo campionario di dubbia umanità vagano come impazziti per Buenos Aires in cerca del seme del concepimento da dare all’Ombra di Maria. In un’atmosfera sempre più delirante, le donano il miracolo della fecondità


QUADRO 15 : Milonga de la anunciacion (Milonga dell’annunciazione)
Perfettamente consapevole delle aspirazioni terrene e materiali degli uomini Maria, ora puro spirito, canta le sue pene d’amore e il suo desiderio di procreare e si abbandona alla rivelazione della fecondità


QUADRO 16 : Tangus Dei Ormai
All’alba di una domenica, l’Ombra e una Voce della Domenica percepiscono una strana realtà: in cima a un edificio in costruzione, l’Ombra di Maria partorisce una bambina. Ormai consapevole delle crude e violente realtà terrene, El Cantor vive la domenica della creazione. Il coro delle Impastatrici di Taglierini e dei Muratori Maghi è spaventato perché non è un Bambino Gesù. E’ un’altra Maria? E’ Maria stessa resuscitata? O è un’altra? Tutto è concluso o è solo l’inizio? Sul salmodiare del Duende, le voci confluiscono nel tema di Maria, lontana come il mistero che rappresenta, inspiegabile come il viscerale legame con la città, sconosciuta come l’al di là. E’ il riconoscimento finale del ciclo della vita.

THE END


 
 

PARTE PRIMA §§§§ PARTE SECONDA

 

Note:

xxxxxxxxxxxxxxxxx

 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 01/07/2013
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!