Benedetto XVI a Vigevano

 

Piazza Ducale di Vigevano (Pv)

Sabato 21 aprile 2007
Visita e messa prima di trasferirsi a Pavia

Viene in visita alla città di Vigevano
Papa BENEDETTO XVI
Una giornata speciale per la città di Vigevano


Foto e video realizzati da @Concertodautunno
Giornalista accreditato dalla Santa Sede

Restauro del fotoservizio in ricordo della figura di Benedetto XVI
scomparso nella mattina di sabato 31 dicembre 2022
dieci anni dopo avere rinunciato al soglio pontificio.


PROGRAMMA e NOTE :

2023/01/05
Oggi a Roma in Piazza San Pietro si è tenuta la cerimonia funebre di addio a Benedetto XVI, una cerimonia che hanno dovuto adattare in quanto per la prima volta UN PAPA celebra la cerimonia per UN ALTRO PAPA. In fondo è un segno del cambiamento che il passaggio dal '900 al 2000 ha portato nella storia della Chiesa Cattolica Romana.
Per dieci anni, dalle dimissioni del 2013, la CCR ha avuto un "papa regnante" ed un "papa emerito".
Celestino V (Pietro da Morrone, l'eremita) chiamato al soglio pontificio per risolvere i forti contrasti che c'erano nel conclave fu il primo che abbandonò il soglio di "papa" ma che per questo persino Dante Alighieri lo condannò eternamente nella sua Divina Commedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Che_fece_per_viltade_il_gran_rifiuto
Celestino V, "colui che fece il gran rifiuto", come lo indica Dante nella Divina Commedia, che lo colloca tra gli ignavi.
"Che fece per viltade il gran rifiuto" è il 60° verso del III canto dell'Inferno di Dante Alighieri.
Dante ha appena superato con Virgilio la porta dell'Inferno e ha raggiunto l'Antinferno, il luogo dove sono le anime degli ignavi, coloro «che visser sanza 'nfamia e sanza lodo», non facendo propriamente il male ma nemmeno operando il bene, così che tanto la misericordia divina li sottrae al Paradiso quanto la giustizia li esclude dall'Inferno. Dante scrive che:
« tra sì lunga tratta di gente»
«vidi e conobbi l'ombra di colui
che fece per viltade il gran rifiuto.»


Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Foto esclusive da A/T/Fam-Photo

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Roma funerale Benedetto XVI

Il ricordo di Vigevano

Vigevano ricorda Benedetto XVI




2007/04/21

dalla rassegna stampa on-line:
Una giornata speciale per la città di Vigevano che ha ricevuto la visita del Papa Benedetto XVI che è arrivato piuttosto in ritardo con un elicottero dedicato, atterrando al Campo Sportivo.
Poi è passato di corsa davanti al monastero delle Suore Sacrementine che per l'occasione sono state autorizzate ad uscire dal monastero per ricevere la benedizione e salutare il Papa.
Poi ha raggiunto la piazza Ducale dove i giornalisti sotto il sole lo aspettavano da ore.
Molti sono venuti a Vigevano dalle città limitrofe per vedere il Papa almeno un secondo di passaggio.

VISITA DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A VIGEVANO E PAVIA..

SALUTO DEL PAPA AI GIOVANI E AGLI AMMALATI A VIGEVANO
Alle 15.30 di oggi - sabato 21 aprile 2007 -il Santo Padre Benedetto XVI parte in aereo dall’aeroporto di Ciampino (Roma) per la Visita Pastorale a Vigevano e Pavia.
Dopo lo scalo tecnico a Milano-Linate, l’arrivo in elicottero allo stadio "Dante Merlo" di Vigevano, dove sono riuniti i ragazzi delle Scuole e delle Società sportive locali, è previsto per le ore 16.50.
Quindi, dopo l’accoglienza delle Autorità politiche, Sindaco Ambrogio Cotta Ramusino, civili ed ecclesiastiche, il Santo Padre si trasferisce in "papamobile" al centro della città.
Lungo il tragitto, il corteo passa davanti al Monastero di clausura delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento che salutano il Papa dal sagrato della chiesa.
Alle 17.15 il Santo Padre arriva in Vescovado e dal balcone centrale si affaccia su Piazza Sant’Ambrogio dove sono presenti i giovani e gli ammalati.
Qui, introdotto dall’indirizzo di omaggio del Sindaco di Vigevano, Prof. Ambrogio Cotta Ramusino, il Santo Padre Benedetto XVI pronuncia le parole di saluto che riportiamo di seguito:

SALUTO DEL SANTO PADRE

Cari fratelli e sorelle,

sono lieto di trovarmi tra voi, e vi ringrazio per la vostra cordiale e festosa accoglienza. Scendendo dall’elicottero, quasi ho udito l’eco delle campane di tutte le chiese della Diocesi che a mezzogiorno hanno suonato a festa per rivolgermi un corale saluto. Vi sono riconoscente anche per questo gesto di affetto. Il mio primo incontro è stato con i ragazzi delle scuole e delle società sportive, venuti ad accogliermi nello stadio comunale. Lungo il percorso, poi, ho visto tanta gente. Grazie a tutti e a ciascuno.

Qui a Vigevano, l’unica Diocesi della Lombardia non visitata dal mio venerato Predecessore Giovanni Paolo II, ho voluto dare inizio a questo mio pellegrinaggio pastorale in Italia. Così, è come se riprendessi il cammino da lui percorso per continuare a proclamare agli uomini e alle donne dell’amata Italia l’annuncio, antico e sempre nuovo, che risuona con particolare vigore in questo tempo pasquale: Cristo è risorto! Cristo è vivo! Cristo è con noi oggi e sempre!

Saluto il Sindaco di questa Città, che ringrazio per le cortesi parole di benvenuto che mi ha indirizzato a nome della comunità civica. Un grazie di cuore esprimo a quanti hanno cooperato in diversi modi per la preparazione e la realizzazione di questa mia visita, alla quale vi siete predisposti specialmente con la preghiera. Un pensiero speciale dirigo alle Suore Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, che ho poc’anzi incontrato; la loro orante presenza costituisce per l’intera Diocesi un perenne richiamo a considerare sempre di più l’importanza dell’Eucaristia, centro e culmine della vita della Chiesa. A queste care Sorelle che hanno consacrato tutta la loro esistenza al Signore giungano il mio incoraggiamento e la mia riconoscenza. Saluto poi gli ammalati e, mentre mi rivolgo a voi qui presenti, estendo il mio pensiero a coloro che nei paesi e nelle città della Diocesi soffrono, sono in difficoltà o si ritrovano emarginati. La materna protezione della Vergine Santa sia per ciascuno sostegno e conforto nella prova.

Un saluto speciale rivolgo adesso a voi, cari giovani raccolti in questa piazza, mentre spiritualmente abbraccio tutti i giovani vigevanesi e lomellini. Cari amici, Cristo risorto rinnova a ciascuno di voi il suo invito a seguirlo. Non esitate a fidarvi di Lui: incontratelo, ascoltatelo, amatelo con tutto il vostro cuore; nell’amicizia con Lui sperimenterete la vera gioia che dà senso e valore all’esistenza.

Cari fratelli e sorelle, avrei volentieri aderito all’invito di prolungare il mio soggiorno nella vostra Diocesi, ma non mi è possibile, ed allora permettete che stringa in un grande abbraccio ogni abitante di questa Città e dei Vicariati di Mortara, Garlasco, Mede e Cava Manara. Tra poco, riuniti tutti spiritualmente attorno all’altare per la solenne Concelebrazione eucaristica, pregheremo perché il Signore risorto faccia sì che la visita del Successore di Pietro susciti in ogni membro della vostra Comunità diocesana un rinnovato fervore spirituale. Con questo augurio a tutti imparto di cuore una speciale Benedizione Apostolica.




CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA NELLA PIAZZA DUCALE DI VIGEVANO

Alle ore 17.30 di questo pomeriggio, il Santo Padre presiede la Celebrazione Eucaristica nella Piazza Ducale di Vigevano insieme ai Vescovi della Lombardia e ai Sacerdoti della Diocesi.
Nel corso della Santa Messa, introdotta dall’indirizzo di omaggio del Vescovo di Vigevano, S.E. Mons. Claudio Baggini, il Papa pronuncia l’omelia che riportiamo di seguito:

OMELIA DEL SANTO PADRE

Cari fratelli e sorelle, "Gettate la rete… e troverete!" (Gv 21,6).

Abbiamo riascoltato queste parole di Gesù nel brano evangelico appena proclamato. Esse sono inserite nel racconto della terza apparizione del Risorto ai discepoli presso le rive del mare di Tiberiade, che narra la pesca miracolosa. Dopo lo "scandalo" della Croce essi erano tornati alla loro terra e al loro lavoro di pescatori, cioè a quelle attività che svolgevano prima di incontrare Gesù. Erano tornati alla vita di prima e questo fa intendere il clima di dispersione e di smarrimento che regnava nella loro comunità (cfr Mc 14,27; Mt 26,31). Era difficile per i discepoli comprendere ciò che era avvenuto. Ma, mentre tutto sembrava finito, di nuovo, come sulla via di Emmaus, è ancora Gesù a venire verso i suoi amici. Stavolta li incontra sul mare, luogo che richiama alla mente le difficoltà e le tribolazioni della vita; li incontra sul far del mattino, dopo un’inutile fatica durata l’intera notte. La loro rete è vuota. In certo modo, ciò appare come il bilancio della loro esperienza con Gesù: lo avevano conosciuto, gli erano stati accanto, ed Egli aveva loro promesso tante cose. Eppure ora si ritrovavano con la rete vuota di pesci.

Ma ecco che all’alba Gesù va loro incontro; essi però non lo riconoscono subito (cfr v. 4). L’"alba" nella Bibbia indica spesso il momento di interventi straordinari di Dio. Nel Libro dell’Esodo, ad esempio, "alla veglia del mattino" il Signore interviene "dalla colonna di fuoco e di nube" per salvare il suo popolo in fuga dall’Egitto (cfr Es 14,24). Ed ancora, è sul far del giorno che Maria Maddalena e le altre donne accorse al sepolcro incontrano il Signore risorto. Anche nel brano evangelico che stiamo meditando è ormai passata la notte e ai discepoli provati dalla fatica, delusi per non aver pescato nulla, il Signore dice: "Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete!" (v. 6). Normalmente i pesci cadono nella rete durante la notte, quando è buio, e non di mattina, quando l’acqua è ormai trasparente. I discepoli però si fidarono di Gesù e il risultato fu una pesca miracolosamente abbondante, tanto che non riuscivano più a tirare su la rete per la grande quantità di pesci raccolti (cfr v. 6). A questo punto Giovanni, illuminato dall’amore, si rivolge a Pietro e dice: "E’ il Signore!" (v. 7). Lo sguardo perspicace del discepolo che Gesù amava – icona del credente – riconosce il Maestro presente sulla riva del lago. "E’ il Signore!": questa sua spontanea professione di fede è anche per noi un invito a proclamare che Cristo risorto è il Signore della nostra vita.

Cari fratelli e sorelle, possa questa sera la Chiesa che è in Vigevano ripetere con l’entusiasmo di Giovanni: Gesù Cristo "è il Signore!". E possa la vostra Comunità diocesana ascoltare il Signore che, per bocca mia, vi ripete: "Getta la rete, Chiesa di Vigevano, e troverai!". Sono venuto infatti tra voi soprattutto per incoraggiarvi ad essere ardimentosi testimoni di Cristo. E’ la fiduciosa adesione alla sua parola che renderà fruttuosi i vostri sforzi pastorali. Quando il lavoro nella vigna del Signore sembra risultare vano, come la fatica notturna degli Apostoli, non bisogna dimenticare che Gesù è in grado di ribaltare tutto in un momento. La pagina evangelica, che abbiamo ascoltato, ci ricorda, da una parte, che dobbiamo impegnarci nelle attività pastorali come se il risultato dipendesse totalmente dai nostri sforzi. Dall’altra, ci fa comprendere, però, che il vero successo della nostra missione totalmente è dono della Grazia. Nei misteriosi disegni della sua sapienza, Dio sa quando è il tempo di intervenire. Ed allora, come la docile adesione alla parola del Signore fece sì che si riempisse la rete dei discepoli, così in ogni tempo, anche nel nostro, lo Spirito del Signore può rendere efficace la missione della Chiesa nel mondo.

Cari fratelli e sorelle, con grande gioia mi trovo in mezzo a voi: vi ringrazio e saluto tutti cordialmente. Vi saluto come rappresentanti del Popolo di Dio raccolto in questa Chiesa particolare, che ha il suo centro spirituale nella Cattedrale, sul cui sagrato stiamo celebrando l’Eucaristia. Saluto con affetto il vostro Vescovo, Mons. Claudio Baggini, e lo ringrazio per le cordiali parole che mi ha rivolto all’inizio della Celebrazione; con lui saluto il Metropolita, Cardinale Dionigi Tettamanzi, i Vescovi lombardi e gli altri Presuli. Rivolgo uno speciale e caloroso saluto ai sacerdoti, complimentandomi per la generosità con cui svolgono il loro servizio ecclesiale, senza badare a fatiche e disagi. Estendo il mio saluto alle persone consacrate, agli operatori pastorali, a tutti i fedeli laici, la cui preziosa collaborazione è indispensabile per la vita delle varie comunità. Non può mancare un affettuoso pensiero per i seminaristi, che sono la speranza della Diocesi. Un saluto deferente va poi alle Autorità civili, alle quali sono grato per il significativo messaggio di cortesia che la loro presenza esprime. Il mio pensiero si dirige, infine, ai fedeli riuniti nelle varie parrocchie per seguire questo incontro mediante la televisione e a quanti partecipano a questa assemblea eucaristica nelle piazze e nelle strade adiacenti a questa suggestiva Piazza Ducale, a cui fa da sfondo l’artistica facciata del Duomo. Essa è stata ideata dall’illustre Vescovo di Vigevano Mons. Juan Caramuel, scienziato di fama europea, di cui avete ricordato solennemente nei mesi scorsi il 4° centenario della nascita. Questa facciata, dalla singolare architettura, congiunge armoniosamente il tempio alla piazza e al castello con la sua torre, simboleggiando così la sintesi mirabile di una tradizione in cui si intrecciano le due dimensioni essenziali della vostra Città: quella civile e quella religiosa.

"Gettate la rete… e troverete!" (Gv 21,6). Cara Comunità ecclesiale di Vigevano, che cosa significa in concreto l'invito di Cristo a "gettare la rete"? Significa in primo luogo, come per i discepoli, credere in Lui e fidarsi della sua parola. Anche a voi, come a loro, Gesù chiede di seguirlo con fede sincera e salda. Ponetevi pertanto in ascolto della sua parola e meditatela ogni giorno. Questo docile ascolto trova per voi concreta attuazione nelle decisioni dell’ultimo vostro Sinodo diocesano, conclusosi nel 1999. Al termine di quel cammino sinodale, l’amato Giovanni Paolo II, che vi incontrò il 17 aprile 1999 in un’Udienza speciale, ebbe ad esortarvi a "prendere il largo e a non avere paura di inoltrarvi in mare aperto" (Insegnamenti, XXII, 1, 1999, p. 764). Mai si spenga nei vostri cuori l’entusiasmo missionario suscitato nella vostra Comunità diocesana da quella provvidenziale Assise, ispirata e voluta dal compianto Vescovo Mons. Giovanni Locatelli, il quale aveva ardentemente auspicato una visita del Papa a Vigevano. Seguendo gli orientamenti fondamentali del Sinodo e le direttive del vostro attuale Pastore, restate uniti tra di voi ed apritevi ai vasti orizzonti dell'evangelizzazione.

Vi sia di costante guida questa parola del Signore: "Tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri" (Gv 13,35). Portare i pesi gli uni degli altri, condividere, collaborare, sentirsi corresponsabili è lo spirito che deve costantemente animare la vostra Comunità. Questo stile di comunione esige il contributo di tutti: del Vescovo e dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, dei fedeli laici, delle associazioni e dei vari gruppi di impegno apostolico. Le singole parrocchie, come tessere di un mosaico, in piena sintonia tra loro, formeranno una Chiesa particolare viva, organicamente inserita nell’intero Popolo di Dio. Un contributo indispensabile possono offrire all’evangelizzazione le associazioni, le comunità ed i gruppi laicali, sia per la formazione che per l'animazione spirituale, caritativa, sociale e culturale, operando sempre in armonia con la pastorale diocesana e secondo le indicazioni del Vescovo. Vi incoraggio poi a proseguire nel prendervi cura dei giovani, sia dei "vicini" come pure di quelli che chiamiamo "lontani". In questa prospettiva, non stancatevi di promuovere in modo organico e capillare una pastorale vocazionale che aiuti i giovani nella ricerca di un significato vero da dare alla propria esistenza. E che dire infine della famiglia? E’ l’elemento portante della vita sociale, per cui solo lavorando in favore delle famiglie si può rinnovare il tessuto della comunità ecclesiale - vedo che siamo d'accordo - e della stessa società civile.

Questa vostra Terra è ricca di tradizioni religiose, di fermenti spirituali e di un’operosa vita cristiana. Nel corso dei secoli la fede ne ha forgiato il pensiero, l’arte e la cultura, promuovendo solidarietà e rispetto della dignità umana. Espressione quanto mai eloquente di questo vostro ricco patrimonio cristiano sono le esemplari figure di sacerdoti e di laici i quali, con una proposta di vita radicata nel Vangelo e nell’insegnamento della Chiesa, hanno testimoniato, specialmente nella temperie sociale della fine dell’‘800 e dei primi decenni del ‘900, gli autentici valori evangelici, come valido sostegno di una convivenza libera e giusta, attenta in modo particolare ai più bisognosi. Questa luminosa eredità spirituale, riscoperta ed alimentata, non può non rappresentare un sicuro punto di riferimento per un efficace servizio all’uomo del nostro tempo e per un cammino di civiltà e di autentico progresso.

"Gettate la rete… e troverete!". Questo comando di Gesù è stato docilmente accolto dai santi e la loro esistenza ha sperimentato il miracolo di una pesca spirituale abbondante. Penso in modo speciale ai celesti vostri Patroni: sant’Ambrogio, san Carlo Borromeo, il beato Matteo Carreri. Penso pure a due illustri figli di questa Terra, dei quali è in corso la causa di beatificazione: il venerabile Francesco Pianzola, sacerdote animato da ardente spirito evangelico, che seppe andare incontro alle povertà spirituali del suo tempo con un coraggioso stile missionario, attento ai più lontani e particolarmente ai giovani; e il Servo di Dio Teresio Olivelli, laico di Azione Cattolica, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, vittima sacrificale di una brutale violenza, alla quale egli oppose tenacemente l’ardore della carità. Queste due eccezionali figure di fedeli discepoli di Cristo costituiscono un segno eloquente delle meraviglie operate dal Signore nella Chiesa vigevanese. Rispecchiatevi in questi modelli, che rendono manifesta l'azione della Grazia e sono per il Popolo di Dio un incoraggiamento a seguire Cristo sul sentiero esigente della santità.

Cari fratelli e sorelle della diocesi di Vigevano! Il mio pensiero va, infine, alla Madre di Dio, che voi venerate con il titolo di Madonna della Bozzola. A Lei affido ogni vostra Comunità, perché ottenga una rinnovata effusione dello Spirito Santo su questa cara Diocesi. La faticosa ma sterile pesca notturna dei discepoli è ammonimento perenne per la Chiesa di tutti i tempi: da soli, senza Gesù, non possiamo fare nulla! Nell’impegno apostolico non bastano le nostre forze: senza la Grazia divina il nostro lavoro, pur ben organizzato, risulta inefficace. Preghiamo insieme perché la vostra Comunità diocesana sappia accogliere con gioia il mandato di Cristo e con rinnovata generosità sia pronta a "gettare" le reti. Sperimenterà allora certamente una pesca miracolosa, segno della potenza dinamica della parola e della presenza del Signore, che incessantemente conferisce al suo popolo una "rinnovata giovinezza dello Spirito" (Colletta).

Conclusa la Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre entra nella Cattedrale di Sant’Ambrogio e saluta i Membri del Consiglio Pastorale. Quindi, dopo aver salutato in Vescovado le Autorità locali e i Rappresentanti del Consorzio Calzaturiero, il Papa si trasferisce in auto allo Stadio "Dante Merlo" di Vigevano da dove parte in elicottero alla volta di Pavia.


Visita il !
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle attività di CONCERTODAUTUNNO

 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ
BENEDETTO XVI
A VIGEVANO E PAVIA
(21 - 22 APRILE 2007)
PROGRAMMA

Sabato, 21 aprile 2007

15.30 

Partenza in aereo dall’aeroporto di Ciampino (Roma) per l’aeroporto di Milano-Linate.
16.30  Arrivo all’aeroporto di Milano-Linate. Trasferimento in elicottero a Vigevano.
16.50 Arrivo nello stadio "Dante Merlo" di Vigevano. Trasferimento in auto panoramica a Piazza Ducale a Vigevano.
17.10  Arrivo in Piazza Ducale a Vigevano.
17.15  Saluto ai giovani e agli ammalati dal balcone centrale del Vescovado a Vigevano.

17.30 

CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA in Piazza Ducale a Vigevano. Omelia del Santo Padre.

19.15  Trasferimento in auto allo stadio "Dante Merlo" di Vigevano.
19.45  Partenza in elicottero dallo stadio "Dante Merlo" di Vigevano per Pavia.
20.00  Arrivo nello stadio "P. Fortunati" di Pavia. Trasferimento in auto a Piazza Duomo a Pavia.
20.15  Arrivo in Piazza Duomo a Pavia. Saluto ai giovani della diocesi.
20.30  Arrivo in Episcopio a Pavia.
 

Domenica 22 aprile 2007

08.45  Trasferimento in auto dall’Episcopio al Policlinico "San Matteo" a Pavia.
09.00  INCONTRO CON I DIRIGENTI, IL PERSONALE MEDICO, GLI AMMALATI E I FAMILIARI sul piazzale interno del Policlinico a Pavia. Discorso del Santo Padre.
09.45

 Trasferimento in auto dal Policlinico agli "Orti Borromaici" a Pavia.

10.30 

CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA negli "Orti Borromaici" a Pavia. Omelia del Santo Padre.

RECITA DEL REGINA CAELI negli "Orti Borromaici" a Pavia. Parole del Santo Padre.
12.30  Trasferimento in auto dagli "Orti Borromaici" all’Episcopio a Pavia.
13.00  Pranzo con i Vescovi della Lombardia in Episcopio a Pavia.
16.00  Trasferimento dall’Episcopio all’Università a Pavia.
16.15 INCONTRO CON IL MONDO DELLA CULTURA nel cortile "Teresiano" dell’Università a Pavia. Discorso del Santo Padre.
17.00  Trasferimento in auto dall’Università alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia.
17.15  Arrivo alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia.
17.30  CELEBRAZIONE DEI VESPRI CON SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE E SEMINARISTI DELLA DIOCESI nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia. Omelia del Santo Padre.
18.30  Trasferimento in auto dalla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro allo stadio "P. Fortunati" di Pavia.
18.45  Partenza in elicottero dallo stadio "P. Fortunati" di Pavia per l’aeroporto di Milano-Linate.
19.00  Arrivo all’aeroporto di Milano-Linate. Imbarco immediato e partenza in aereo per Roma-Ciampino.
19.50  Arrivo all’aeroporto di Ciampino (Roma) e trasferimento in auto in Vaticano.
20.15  Arrivo in Vaticano.

Tratto da ...


Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

L'attesa dei giornalisti che si prolungò parecchio sotto un sole piuttosto cocente.

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano
L'animazione musicale alla quale partecipò tra gli altri come solista anche Marco Clerici

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano

Benedetto XVI visita Vigevano
Il sottoscritto che partecipò come giornalista accreditato dalla Santa Sede

 

 

Note:

BENVENUTO A BENEDETTO XVI in visita alla città di Vigevano
Servizio di #Concertodautunnonews
https://www.concertodautunno.it/2007-ed/ed-070421.htm

Elenco dei giornalisti accreditati
http://www.diocesi.pavia.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/06/Elgiomod.pdf

Visita Pastorale di S.S. Benedetto XVI

"Insieme per proclamare che Gesù è il Signore"

Pavia, 21-22 aprile 2007

Elenco dei giornalisti accreditati

Cognome Nome Testata

PAVIA

Località

1 Acerbis Luca Vincenzo Bollettino parr. Belgioioso

PAVIA

10 Albanesi Donato La provincia pavese

PAVIA

103 Cavazza Filippo Libero quotidiano

PAVIA

105 Celidonio Fabio TELE PACE

PAVIA

106 Cellini Fulvio Giornale Radio RAI

PAVIA

107 Cerone Alessandra RAI Vaticano

PAVIA

108 Cespa Alessandro TELE PACE

PAVIA

109 Chiara Elisa FAMIGLIA CRISTIANA

PAVIA

111 Chiesa Luigi CORRIERE OLTRPO'

PAVIA

113 Cipolla Massimiliano TELE PACE

PAVIA

116 Coclite Orazio RAI_TG1

PAVIA

117 Colangelo Elisabetta media business communication

PAVIA

118 Colarieti Daniele CATHOLIC PRESS PHOTO

PAVIA

121 Colombo Matteo IL POPOLO

PAVIA

122 Consilvio Mauro OMNIMILANO

PAVIA

123 Conte Valentina Master Giornalismo

PAVIA

127 Croce Claudio Giornale dell'Oltrepò

PAVIA

128 Croce Umberto Giornale di Tortona

PAVIA

129 Cuccurullo Claudio La provincia Pavese

PAVIA

13 Alici Luigi RAI-TG1

PAVIA

135 Daturi Luca Radio Ticino

PAVIA

137 De Carli Giuseppe RAI Vaticano

PAVIA

138 De Gaulmyn Isabelle LA CROIX

PAVIA

139 De Maria Franco RAI-TG2

PAVIA

14 Alimenti Rossella RAI-TG1

PAVIA

141 Defilippi Maria Donna Moderna

PAVIA

142 Degregori Mauro Comune Stradella

PAVIA

144 Del Pinto Maurizio TELE PACE

PAVIA

150 Di Gaetano Giovanni Il PUNTO

PAVIA

152 Di Lecce Francesco RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

155 Di Modica Douglas Giac. Stadium

PAVIA

156 Di Raimondo Giovanni RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

157 Di Ruzza Gianfranco RAI-TG1

PAVIA

158 Di Stefano Alfonso Foto G PRESS

PAVIA

159 Dignola Carlo L'ECO di Bergamo

PAVIA

161 D'oria Claudio RAI-TG1

PAVIA

162 Ebel Katharina KNA-BILD

PAVIA

166 Farina Paola Radio Lombardia

PAVIA

17 Ammirati Antonio RAI-TG1

PAVIA

171 Fiorani Pierangela La provincia pavese

PAVIA

172 Fiore Maria La provincia pavese

PAVIA

173 Fischer Florian ARD TV tedesca

PAVIA

177 Forni Marzia Radio Ticino

PAVIA

178 Franceschini Claudio RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

18 Andreoni Roberto X Comunicare S.r.l.

PAVIA

180 Galazka Grzegorz SIPA PRESS

PAVIA

182 Gallucci Carlo RAI-TG1

PAVIA

183 Ganassin Gloria RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

185 Gandolfi Enrico IL TICINO

PAVIA

187 Garbi Giorgio La provincia pavese

PAVIA

188 Garbi Virginio Giorgio La provincia pavese

PAVIA

190 Gariboldi Carlo Ercole La provincia pavese

PAVIA

191 Garlato Enzo TELE PACE

PAVIA

192 Garofalo Alessandro REUTERS

PAVIA

193 Garofalo Alessandro Reuters

PAVIA

198 Generoni Claudio CLICPHOTOS

PAVIA

20 Argentieri Chiara IL TICINO

PAVIA

200 Ghislanzoni Giovanni RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

201 Giannetti Luciano RAI-TG1

PAVIA

202 Giannuli Massimo RAI-TG1

PAVIA

206 Giuliani Alessia CATHOLIC PRESS PHOTO

PAVIA

207 Giuzzi Giulio Il giorno

PAVIA

208 Gotti Tedeschi Laura Nuovo giornale Piacenza

PAVIA

210 Granata Paola TELE PACE

PAVIA

212 Gregorelli Giuseppe COMUNE di PAVIA socio ass.

PAVIA

216 Guerrini Fabrizio La provincia pavese

PAVIA

218 Gui Alberto FOTOSTUDIO GP

PAVIA

221 Iorino Lorenzo FOTO IORINO

PAVIA

224 Kallenbach Joachim ARD TV tedesca

PAVIA

225 Lah Martin ARD TV tedesca

PAVIA

226 Landriani Gaetano

PAVIA

227 Lanticina Elena Radio Hinterland Binasco

PAVIA

231 Leso Emanuele TELE PACE

PAVIA

233 Lombardi Pasquale RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

234 Lombardo Giuseppe RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

238 Lucini Linda La provincia pavese

PAVIA

239 Luise Raffaelel Giornale Radio RAI

PAVIA

24 Arzani Massimo RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

241 Maheini Giuseppe INFOPHOTO

PAVIA

242 Maida Filiberto La provincia pavese

PAVIA

243 Maina Kamau Michael TELE PACE

PAVIA

246 Mandlik Michael ARD TV tedesca

PAVIA

247 Mandrini Emanuela Bollettino parr. Belgioioso

PAVIA

250 Manfredi Luca TELE PACE

PAVIA

252 Mangiarotti Claudio OLY COM OLYLPIA

PAVIA

253 Mangiarotti Manuele La Presse

PAVIA

255 Marabelli Luciano Foto Tecnica Trentani

PAVIA

259 Marchionni Maurizio RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

260 Mariani Guido EPOCHE'

PAVIA

261 Mariani Patrizia PASS PHOTO

PAVIA

262 Marinari Alessandro TELE PACE

PAVIA

264 Marni Mario IL TICINO

PAVIA

266 Martini Francesca TELE PACE

PAVIA

268 Marziani Manuela IL GIORNO

PAVIA

269 Masotti Adriana Radio Vaticana

PAVIA

27 Azzoni Giampaolo Ufficio relazioni con i media

PAVIA

272 Menei Francy Sabina media business communication

PAVIA

273 Merli Fabrizio La provincia pavese

PAVIA

277 Milani Marcella Corriere della sera

PAVIA

278 Milani Milena RAI-TG1

PAVIA

279 Milani Claudio Il coltivatore pavese

PAVIA

280 Minganti Pieraldo TELE PACE

PAVIA

281 Molinaro Daniela RAI Vaticano

PAVIA

282 Montecucco Maddalena Master giorn. Univ. MI

PAVIA

286 Moroni Gabriele IL GIORNO

PAVIA

287 Muggione Raffaele MR. Spectator News

PAVIA

289 Mussini Vittoria IL POPOLO

PAVIA

290 Nappi Roberto X Comunicare S.r.l.

PAVIA

296 Novella Vincenzo X Comunicare S.r.l.

PAVIA

297 Novello Stefano Telecity 7 Gold

PAVIA

3 Acquaviva Angelo RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

302 Paganini Claudio RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

303 Palanga Vito IL GALLO

PAVIA

304 Panigada Renato FOTOSTUDIO GP

PAVIA

31 Baldi Giovanni La provincia pavese / cinefoto

PAVIA

310 Patella Luciano RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

314 Perazo Roberto La provincia pavese

PAVIA

316 Peschiera Lorenza free lance

PAVIA

317 Petracchi Andrea RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

318 Pezzali Angelo La provincia pavese

PAVIA

319 Piccaluga Maria Grazia La provincia pavese

PAVIA

320 Picciarella Maria Grazia Proceso Foto

PAVIA

325 Piroli Mauro RAI Vaticano

PAVIA

326 Piroli Alfredo RAI Vaticano

PAVIA

33 Barazzutti Luigi RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

330 Pollella Philip Reuters

PAVIA

331 Poluzzi Massimo UNIVERSITA' degli STUDI PAVIA

PAVIA

336 Pulina Paolo Il messaggero Sardo

PAVIA

337 Quaiotti Elena IL LUNEDI'

PAVIA

338 Quattrale Domenico RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

342 Ranzini Matteo IL TICINO

PAVIA

343 Rapparelli Simona Radio Ticino

PAVIA

345 Ravoni Sergio TELE PACE

PAVIA

350 Rezzani Mauro Radio Ticino

PAVIA

351 Rezzani Sonia Radio Ticino

PAVIA

352 Rezzani Marco IL POPOLO

PAVIA

353 Ricotti Fabrizio Polizia Stradale Stradella

PAVIA

354 Rizzi Alessandro Il Vascello quot. Web

PAVIA

358 Romaniello Canio OLY COM

PAVIA

359 Romano Stefano La provincia pavese

PAVIA

36 Barbetta Gianluca MXM PHOTO/ MILANI

PAVIA

360 Ronchi Andrea IL POPOLO CATTOLICO Trev.

PAVIA

361 Roncon Moreno TELE PACE

PAVIA

363 Rossetti Alfredo RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

369 Ruffini Beatrice MXM PHOTO/ MILANI

PAVIA

370 Rusconi Giuseppe A. Il Consulente RE

PAVIA

372 Russo Ivan TELE PACE

PAVIA

374 Sacchi Antonello IL TICINO

PAVIA

375 Sacchi Bruno MXM PHOTO/ MILANI

PAVIA

377 Saglia Antonio TELE PACE

PAVIA

379 Sala Marta Il Settimanale Pavese

PAVIA

38 Bardone Giuseppe Corrire dell'Oltrepò

PAVIA

381 Salvaneschi Giulia Il Settimanale Pavese

PAVIA

382 Sanga Marco RAI-TG1

PAVIA

386 Sboarina Giuseppe La provincia pavese

PAVIA

387 Scarpa Giovanni La provincia pavese

PAVIA

39 Barolo Luca TELE PACE

PAVIA

390 Scherrer Daniela IL TICINO

PAVIA

392 Serpelloni Dino TELE PACE

PAVIA

394 Sfreddo Massimo Purple s a s

PAVIA

395 Sgorbani Elisabetta Master giorn.

PAVIA

396 Simbula Davide TELE PACE

PAVIA

397 Simula Francesco RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

398 Sisti Stefano IL TICINO

PAVIA

4 Affinita Daniela Telecity 7 Gold

PAVIA

400 Somenzini Lorenzo GIORNALE di VOGHERA

PAVIA

401 Spadini Matteo Radio Hinterland Binasco

PAVIA

402 Spatola Giuseppe Corriere della sera

PAVIA

403 Spaziani Stefano PASS PHOTO

PAVIA

404 Speri Alessandro TELE PACE

PAVIA

405 Spiazzi Fabrizio TELE PACE

PAVIA

408 Stecazzini Gilberto TELE PACE

PAVIA

41 Bassi Alessandro IL GIORNO

PAVIA

411 Taccani Andrea Radio Ticino

PAVIA

412 Tagliani Andrea TELE PACE

PAVIA

413 Tanzi Mattia PAVIA in TASCA

PAVIA

414 Tassone don Franco IL TICINO

PAVIA

415 Tedeschi Alfonso Giornale Radio RAI

PAVIA

418 Terna Claudia Bollettino parr. Belgioioso

PAVIA

42 Basso Gaetano Basso Gaetano

PAVIA

420 Thavis John Catholic New Service

PAVIA

421 Todeschini don Guido TELE PACE

PAVIA

422 Tondelli Jacopo IL RIFORMISTA

PAVIA

423 Tonini Ersilio Arcivescovo RA. RAI

PAVIA

424 Tornielli Andrea IL GIORNALE

PAVIA

425 Torres Paolo Il giorno

PAVIA

426 Torti Roberto La provincia pavese

PAVIA

429 Trantani Claudia Foto Tecnica Trentani

PAVIA

431 Trifoni Franco RAI-TG2

PAVIA

432 Turci Alessandro Telecity 7 Gold

PAVIA

435 Valli Monica RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

439 Veneroni Claudio CLICPHOTOS

PAVIA

44 Belli Elia IL TICINO

PAVIA

440 Veneziano Ernesto TELE PACE

PAVIA

441 Venslovaitis Guglielmo Telecity 7 Gold

PAVIA

442 Vescovi Michele Foto Parrocchia s. Francesco

PAVIA

443 Vicenti Michele TELE PACE

PAVIA

446 Vigo Marco IL LUNEDI'

PAVIA

447 Villa Elio La Presse

PAVIA

449 Villani Lucia TELE PACE

PAVIA

451 Waiblinger Florentine ARD TV tedesca

PAVIA

454 Zanelli Vittorio ARD TV tedesca

PAVIA

456 Zanette Stefano Il giorno

PAVIA

460 Zavattaro Fabio RAI-TG1

PAVIA

461 Zerman Marina TELE PACE

PAVIA

462 Zoppi Roberto TELE PACE

PAVIA

463 Zorzetto Donatella La provincia pavese

PAVIA

464 Zucca Giorgio IL LUNEDI'

PAVIA

47 Benedetti Alessandra CORBIS-SYGMA

PAVIA

49 Bertolesi Stefano Radio Ticino

PAVIA

5 Agatti Adriano La provincia pavese

PAVIA

50 Besostri don Fabio Radio Ticino

PAVIA

51 Biancardi Giacomo TELE PACE

PAVIA

52 Bianco Stefano TELE PACE

PAVIA

53 Bianco Riccardo TELE PACE

PAVIA

55 Blone Lorenzo PAVIA in TASCA PAVIA

PAVIA

56 Boari Francesca TELE PACE

PAVIA

59 Bonfanti Marco RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

61 Borghese n.d. Alessandra Sala stampa Santa Sede

PAVIA

63 Borzillo Ambrogio Giornale Radio RAI

PAVIA

64 Boschi Giuseppe RAI Radiotelevisione italiana

PAVIA

65 Bosticco Guido EPOCHE'

PAVIA

68 Brambilla Romano Uff. Beni Cult. Dioc. PAVIA

PAVIA

72 Brunelli Lucio RAI-TG2

PAVIA

74 Brutti Giovanni TELE PACE

PAVIA

83 Cambieri Fabio Com Prov. VV.FF

PAVIA

86 Camurati Mario Pertusati

PAVIA

87 Capra Sisto La provincia pavese

PAVIA

88 Caputo Barbara INTESA SANPAOLO WSB TV

PAVIA

96 Carnevali Simone

PAVIA

97 Casciani Renato TELE PACE

PAVIA

99 Casetta Roberto IL COMUNE INF. BINASCO

PAVIA

VIGEVANO

100 Castelli Andrea Radio Inchiesta

VIGEVANO

101 Catalano Alfonso SGP Italia

VIGEVANO

102 Cavallini Sandro Rai Tg3

VIGEVANO

104 Cavur Luigi TGR Lombardia

VIGEVANO

11 Alberici PierLuigi Fotogramma SRL

VIGEVANO

110 Chiarinotti Paolo Alitalia Tv

VIGEVANO

112 Ciabras Nicola SkyTg24

VIGEVANO

114 Ciriello Giacomo Mag City Presenza

VIGEVANO

115 Ciuffreda Alessandro Marco SAT2000

VIGEVANO

119 Colli Paolo free lance

VIGEVANO

12 Alberti Camilli Cine club VIGEVANO

VIGEVANO

120 Colombo Paola TGR Lombardia

VIGEVANO

124 Corradini Francesco Tam Tam Fotografie S.R.L.

VIGEVANO

125 Covotta Maria TG LA7

VIGEVANO

126 Cremaschi Emuele emblema

VIGEVANO

130 Cavalletto Ilaria free lance

VIGEVANO

131 Dal Pozzolo Stefano Contrasto

VIGEVANO

132 Dal Zennaro Daniel Agenzia Ansa

VIGEVANO

133 Dalla Giovanna Alessandro Provincia di pavia ass.to turismo VIGEVANO

VIGEVANO

134 D'antoni Davide Telelombardia S.P.A

VIGEVANO

136 Dazzi Zita la reppublica direttore

VIGEVANO

140 Deambroggi Daniela

VIGEVANO

143 Del Frate Claudio Corriere della sera

VIGEVANO

145 Del Puppo Sivano Fotogramma SRL

VIGEVANO

146 Del Signore Giuseppe L'Araldo

VIGEVANO

147 Delfrate Andrea fotoamatori del. preovinciale

VIGEVANO

148 Depaoli Mauro Il Punto

VIGEVANO

149 Dettori Salvatore Telereporter

VIGEVANO

15 Allolio Don Mario Corriere Eusebiano

VIGEVANO

151 Di Gaudio Francesco TGR Lombardia

VIGEVANO

153 Di Marco Emmanuel Informatore Vigevanese

VIGEVANO

154 Di Matteo Antonio media business communication

VIGEVANO

16 Altovino Luigi Radio Inchiesta

VIGEVANO

160 Dolfini Pierachille Radio In Blu

VIGEVANO

163 Facoetti Antonio Radio inchiesta

VIGEVANO

164 Fania Fulvio Liberazione

VIGEVANO

165 Faranda Francesco Corriere della sera

VIGEVANO

167 Ferramosca Adolfo Jvan TGR Lombardia

VIGEVANO

168 Ferrara Fabrizio Radio Inchiesta

VIGEVANO

169 Ferraro Domenico La Barriera

VIGEVANO

170 Ferraro Piermario Corriere Eusebiano

VIGEVANO

174 Fizzotti Valentina Mag city-presenza

VIGEVANO

175 Foresti Pasquale SkyTg24

VIGEVANO

176 Fornari Giuseppe Rai Tg3

VIGEVANO

179 Francese Gabriele Studio G&G

VIGEVANO

181 Galeazzi Enrica L'eco della città

VIGEVANO

184 Gandolfi Maurizio Provincia di PAVIA

VIGEVANO

186 Garavelli Emanuele telecor S.p.a

VIGEVANO

189 Garda Roberto Inf. Lomellino

VIGEVANO

19 Aresu Giuseppe AGF

VIGEVANO

194 Gasparroni Fausto Ansa

VIGEVANO

195 Gavazzi Elena Elisabetta informatore lomellino

VIGEVANO

196 Gaviglio Angelo stud. fotog. l'immagine

VIGEVANO

197 Generali Ermanno TGR Lombardia

VIGEVANO

199 Gentile Antonio Reuters

VIGEVANO

2 Acquaviva Piergiorgio quotidiano nazionale

VIGEVANO

203 Giardini Isabella L'Araldo

VIGEVANO

204 Giudici Gioia Ansa

VIGEVANO

205 Giuliani Giorgio informatore lomellino

VIGEVANO

209 Granata Paola Maria Telepace

VIGEVANO

21 Artioli Denis Provincia Pavese

VIGEVANO

211 Granoi Andrea L'eco della città

VIGEVANO

213 Gregori Loretta teloecor S.p.a

VIGEVANO

214 Gualco Lorella Provincia Pavese

VIGEVANO

215 Guerreschi Ivan Telelombardia S.P.A

VIGEVANO

217 Guglielmino Annalisa AVVENIRE

VIGEVANO

219 Holzknecht Benata provincia di PAVIA

VIGEVANO

22 Artusa Francesco Antonio comune di abbiategrasso

VIGEVANO

220 Iavecchia Germano SkyTg24

VIGEVANO

222 Iuliano Elisabetta Tempi

VIGEVANO

223 Izzo Salvatore AGI

VIGEVANO

228 Lattari Jose' Periodico Comunale

VIGEVANO

229 Lazzarin Dario studio fotografico l'immagine

VIGEVANO

23 Artusi Davide SkyTg24

VIGEVANO

230 Leani Gianpaolo Telecolor Spa

VIGEVANO

232 Lezza Antonio TGR Lombardia

VIGEVANO

235 Lorena Maria Giovanna TGR Lombardia

VIGEVANO

236 Lorenzola Ilde Corriere Eusebiano

VIGEVANO

237 Lucariello Paolo Television news

VIGEVANO

240 Macchiavello Angelo Studio Aperto

VIGEVANO

244 Mainino Mario freelance
operatore web Concertodautunno.it

VIGEVANO

245 Malvicini Claudio Provincia Pavese

VIGEVANO

248 Manetti Francesco Television news

VIGEVANO

249 Manfredi Bianca Maria Ansa

VIGEVANO

25 Astroni Gianluigi Corriere della sera

VIGEVANO

251 Mangerotti Annamaria Provincia Pavese

VIGEVANO

254 Maniscalco Gioacchino informatore lomellino

VIGEVANO

256 Marangoni Raffaele Antonio Il Tam Tam

VIGEVANO

257 Marchetti Simona L'Araldo

VIGEVANO

258 Marchini Claudio Telereporter

VIGEVANO

26 Aziani Marco Ordine e Libertà

VIGEVANO

263 Marinoni Paolo studio fotografico l'immagine

VIGEVANO

265 Marolla Giuseppe SkyTg24

VIGEVANO

267 Martucci Cesare Sicurezza sociiale del nucleo familiare

VIGEVANO

270 Mauri Alessandro Telenova

VIGEVANO

271 Medichini Andrew associated press

VIGEVANO

274 Miele Stefano il Tempo

VIGEVANO

275 Migliavacca Paolo SDN

VIGEVANO

276 Miglio Corrado Alitalia Tv

VIGEVANO

28 Bacciocchi Giorgio Fotomarket SAS

VIGEVANO

283 Monti Gilberto Società storica vigevanese

VIGEVANO

284 Montingelli Massimiliano SGP srl

VIGEVANO

285 Morandi Alex studio fotografico l'immagine

VIGEVANO

288 Muolo Giacomo AVVENIRE

VIGEVANO

29 Bagarotti Alessandra Alitalia Tv

VIGEVANO

291 Nardelli Davide SAT2000

VIGEVANO

292 Negri Donatella TGR Lombardia

VIGEVANO

293 Nittioli Angela Telereporter

VIGEVANO

294 Nizzola Paolo Telereporter

VIGEVANO

295 Novaille Martine AFP.Agence France Presse

VIGEVANO

298 Orrù Giuseppe Notizia Oggi

VIGEVANO

299 Pacali Mario Informatore Vigevanese

VIGEVANO

30 Bai Omar agenzia fotografica

VIGEVANO

300 Pacchiarotti Jacopo Sat 2000

VIGEVANO

301 Paci Stefano Maria SkyTg24

VIGEVANO

305 Panzeri Fabio Gamma

VIGEVANO

306 Papa Giulio ZDF

VIGEVANO

307 Parisi Ada APCom

VIGEVANO

308 Partroncini Gabriella SDN

VIGEVANO

309 Pastormerlo mons. Emilio L'Araldo

VIGEVANO

311 Pelizza Francesco RADIO VOGHERA

VIGEVANO

312 Pellaschiar Alberto associated press

VIGEVANO

313 Pellegrinuzzi Matteo Fotogramma SRL

VIGEVANO

315 Perfumo Pietro"KEKE" Il nostro giornale

VIGEVANO

32 Ballone Andrea free lance

VIGEVANO

321 Piccolini Andrea free lance

VIGEVANO

322 Piciulin Tazio Alberto Inf. Lomellino

VIGEVANO

323 Pini Marco Associazione Papaboys

VIGEVANO

324 Pinto Vincenzo AFP.Agence France Presse

VIGEVANO

327 Pizzoli Alberto AFP.Agence France Presse

VIGEVANO

328 Poce Paolo Emblema

VIGEVANO

329 Poletti Filippo Quotidiano "la padania"

VIGEVANO

332 Ponti Roberto Grazia Neri

VIGEVANO

333 Pontiggia Virginio

VIGEVANO

334 Prandelli Mattia Primarete lombardia

VIGEVANO

335 Prezzo Tiziana Enza SkyTg24

VIGEVANO

339 Quattrone Angela Tam Tam Fotografie S.R.L.

VIGEVANO

34 Barba Giuseppe Studio Aperto

VIGEVANO

340 Ramella Carlo L'Araldo

VIGEVANO

341 Ramponi Andrea L'Araldo

VIGEVANO

344 Ravelli Massimo I.F.G.online

VIGEVANO

346 Rebellino Alberto TGR Lombardia

VIGEVANO

347 Reffo Alessia Gioia Mag city-presenza

VIGEVANO

348 Rellandini Stefano Reuters

VIGEVANO

349 Repossi Alessandro Provincia Pavese

VIGEVANO

35 Barbaglia Massimo barbaglia

VIGEVANO

355 Rodolfo Moggia Marco Giulio Matteo L'araldo

VIGEVANO

356 Rolla Alessandra Studio Aperto

VIGEVANO

357 Romani Bruno Radio Mortara

VIGEVANO

362 Rosoli Lorenzo AVVENIRE

VIGEVANO

364 Rossi Edoardo Inf. Lomellino

VIGEVANO

365 Rossi Marco Radio Inchiesta

VIGEVANO

366 Rotondi Enrico TGR Lombardia

VIGEVANO

367 Rubini Fabio Libero quotidiano

VIGEVANO

368 Ruboni Andrea Comunicazione armediacom

VIGEVANO

37 Barbieri Paolo Ansa

VIGEVANO

371 Russo Francesco L'eco della città

VIGEVANO

373 Rutigliano Raffaella Inf. Lomellino

VIGEVANO

376 Sacchiero Ferruccio Informatore Vigevanese

VIGEVANO

378 Sala Andrea SAT2000

VIGEVANO

380 Sala Massimo L'Araldo

VIGEVANO

383 Santalucia Paolo Television news

VIGEVANO

384 Sartoris Ezio La Barriera

VIGEVANO

385 Savino Loris Contrasto

VIGEVANO

388 Scarpiello Stefano New Press Service

VIGEVANO

389 Scheggi Merlini Lorenzo TG LA7

VIGEVANO

391 Sedino Stefania informatore lomellino

VIGEVANO

393 Serra Omar L'eco di abbiategrasso

VIGEVANO

399 Sogno Luca Corriere Eusebiano

VIGEVANO

40 Barsotti Patrizia Prov.PAVIA ass. turismo

VIGEVANO

406 Squillantini Riccardo La Presse

VIGEVANO

407 Stara Gianfranco Television news

VIGEVANO

409 Stefani Sedino informatore lomellino

VIGEVANO

410 Strambi Leonetto Il Tam Tam

VIGEVANO

416 Templin Costanze ZDF

VIGEVANO

417 Tenani Valentina Telereporter

VIGEVANO

419 Tessarin Maria Elisa L'Araldo

VIGEVANO

427 Torti Marco Radio Inchiesta

VIGEVANO

428 Tosatti Marco La stampa

VIGEVANO

43 Bazzi Matteo Ansa

VIGEVANO

430 Trecarichi Vito SAT2000

VIGEVANO

433 Usellini Paolo Alitalia Tv

VIGEVANO

434 Valli AldoMaria rai Tv TG3 Nazionale

VIGEVANO

436 Vandeville Eric Gamma

VIGEVANO

437 Vecchi Gianguido Corriere della sera

VIGEVANO

438 Vedovello Riccardo SkyTg24

VIGEVANO

444 Vietti Cesarino Informatore Vigevanese

VIGEVANO

445 Vignola Giorgio Studio G&G

VIGEVANO

448 Villani Stefania studio fotografico l'immagine

VIGEVANO

45 Beltrami Ermes emblema

VIGEVANO

450 Vukay Gentajan Sat 2000

VIGEVANO

452 Winfield Nicole associated press

VIGEVANO

453 Yannou Hervè I. media

VIGEVANO

455 Zanetta Elena Corriere Eusebiano

VIGEVANO

457 Zanichelli Umberto Il Giorno

VIGEVANO

458 Zardo Davide L'Araldo

VIGEVANO

459 Zardoni Rodolfo TGR Lombardia

VIGEVANO

46 Bendotti Angelo Il Tam Tam

VIGEVANO

48 Bergamaschi Marco Alessandro SAT2000

VIGEVANO

54 Biscaldi GianMario SDN

VIGEVANO

57 Bobbio Alberto Periodici San Paolo

VIGEVANO

58 Bolli Gianluca ZDF

VIGEVANO

6 Aggio Vittorio Tango

VIGEVANO

60 Bonotti Ubaldo TGR Lombardia

VIGEVANO

62 Bortone Davide Ruggero L'eco della città

VIGEVANO

66 Bovani Selvaggia Informatore Vigevanese

VIGEVANO

67 Braccini Annamaria Telenova

VIGEVANO

69 Bressani Claudio La stampa

VIGEVANO

7 Agostoni Mara OMNIMILANO

VIGEVANO

70 Broggi Gianfranco TGR Lombardia

VIGEVANO

71 Bruggi Riccardo

VIGEVANO

73 Bruno Luca associated press

VIGEVANO

75 Bucciarelli Walter media business communication

VIGEVANO

76 Cacace Giuseppe Jett Images News

VIGEVANO

77 Caccialanza Isabella Primarete lombardia

VIGEVANO

78 Calabrese Sergio TGR Lombardia

VIGEVANO

79 Calanni Antonio associated press

VIGEVANO

8 Aiello Franco

VIGEVANO

80 Calvi Paolino La provincia pavese

VIGEVANO

81 Calvi Stefano informatore lomellino

VIGEVANO

82 Camasso Erika Corriere della sera

VIGEVANO

84 Camera Roberto informatore lomellino

VIGEVANO

85 Campolmi Riccardo Telereporter

VIGEVANO

89 Caramelli Caterina Radio 24 - Il Sole 24ore

VIGEVANO

9 Alagia Marisa Ansa

VIGEVANO

90 Cardone Vincenzo Sat 2000

VIGEVANO

91 Careddu Stefania AGI

VIGEVANO

92 Caredoli Stefania AGI

VIGEVANO

93 Caricato Cristiana Vincenza SAT2000

VIGEVANO

94 Carini Alesandro Alitalia Tv

VIGEVANO

95 Carnemolla Emilio Sat 2000

VIGEVANO

98 Caserio Filippo Informatore Vigevanese

VIGEVANO

 

 


 

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000
20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto
  Mario Mainino Concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 01/01/2023
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!