Milano Arte Musica VI
edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012
Mercoledì 29 agosto 2012_08_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
G.F. Haendel Concerti grossi e musica sacra
Accademia Bizantina
PROGRAMMA Georg Friedrich Händel (1685-1759) Concerto Grosso op. 6 n. 10 HWV
328
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Salve Regina HWV 241
Largo - Adagio - Allegro - Adagissimo
Francesco Geminiani (1687-1762) Concerto Grosso op. 3 n. 4 in re
minore
Alessandro Scarlatti (1660-1725) Concerto Grosso n. 4 in sol minore
Allegro ma non troppo - Grave - Vivace
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Haec Est Regina Virginum HWV 235
Giovanni Lorenzo Gregori (1663-1745) Concerto II
Georg Friedrich Händel (1685-1759) Gloria HWV deest
Gloria in excelsis Deo - Et in terra pax - Laudamus te - Gratias
agimus tibi - Domine Deus, Rex caelestis - Qui tollis peccata mundi -
Quoniam tu solus sanctus - Cum Sancto Spiritu
Accademia Bizantina Stefano Montanari, Paolo Zinzani, Ana Liz Ojeda, Jun Okada
Violini I
Stefano Rossi, Laura Mirri, Mauro Massa Violini II
Diego Mecca, Krishna Nagaraja Viole
Marco Frezzato, Paolo Ballanti Violoncelli
Nicola Dal Maso Violone
Tiziano Bagnati Liuto
Francesco Baroni cembalo Ottavio Dantone Direttore, Organo
La sesta edizione di Milano Arte Musica giunge
all'ultimo appuntamento.
Il ciclo si conclude nella Basilica di Santa Maria della Passione (via
Conservatorio 16) mercoledì 29 agosto (ore 20.30) con il gradito
ritorno di artisti magnifici: il soprano Carolyn Sampson e l'Accademia
Bizantina diretta da Ottavio Dantone. A preziosi brani vocali di
Händel (Salve Regina HWV 241, Haec Est Regina Virginum HWV 235 e
l'appena ritrovato Gloria) saranno affiancati concerti grossi di
Händel, Geminiani, Scarlatti.
L'originalità strutturale del Concerto Grosso, l'espressione più
rappresentativa dello stile concertato sviluppatosi in Italia nella
seconda metà del Seicento, sta nel dialogo tra le due compagini
strumentali – il Concertino e il Concerto Grosso appunto – che si
alternano nel proporre temi, frasi ed episodi musicali, giocando sugli
effetti del forte e del piano. Nella musica da chiesa le due compagini
assumono significati simbolici, rappresentando il dialogo tra cielo e
terra, tra gli angeli (il concertino) e gli uomini (il concerto
grosso). La forma conosce una grande fortuna a cavallo tra Sei e
Settecento, per merito di compositori quali Torelli, Albinoni,
Scarlatti, Vivaldi, Geminiani e Händel.
Alcune di queste composizioni sono proposte nel programma di questa
sera, insieme a tre splendide pagine di musica vocale sacra: il
Gloria, una cantata per soprano e trio d'archi sul testo liturgico del
Gloria in excelsis Deo, e le due antifone mariane Salve Regina e Haec
est regina virginum, composte da Händel durante il suo soggiorno
romano. Le due antifone furono eseguite durante i vespri per la festa
della Vergine del Carmelo a Roma nel luglio del 1707: la prima,
accanto al consueto trio d'archi, prevede anche l'intervento
dell'organo obbligato. Il Gloria fu probabilmente composto da Händel
intorno al 1706, prima del suo viaggio in Italia: la partitura è stata
riscoperta a Londra nel 2001 nella biblioteca della Royal Academy of
Music, all'interno di una collezione di cantate e arie appartenuta a
William Savage, compositore, organista e acclamato cantante inglese
del diciottesimo secolo.
Seguono immagini della serata:
La Basilica, ricca di pregevoli opere d'arte,
era gremita di pubblico.
Stefano Montanari, primo violino
Paolo Zinzani,
Violini I
Marco Frezzato, Paolo Ballanti Violoncelli
Ottavio Dantone in veste di solista
all'organo, oltre che alla direzione.
Un ultimo richiestissimo bis
..
Da sinistra: Stefano
Montanari, violino e Ottavio Dantone, direttore e organo.
J. S. Bach: Le Quattro Suites per
Orchestra
Orchestra Barocca di Venezia; Andrea Marcon, direttore
Giovedì 19 luglio 2012_07_09 ore 20.30
Sede del concerto Teatro Strehler Milano
Il Rimedio della Fortuna da Le remède de fortune di Guillaume de Machaut
prima esecuzione assoluta
musica Filippo Del Corno, parole Alex Cremonesi, video Masbedo
Fanny Ardant, voce recitante
Mirko Guadagnini, tenore;
Chiharu Kubo, soprano
SENTIERI SELVAGGI
Venerdì 20 luglio 2012 ore 20.30
Basilica di San Simpliciano - Piazza San Simpliciano, Milano
Milano Arte Musica VI
edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012
Mercoledì 29 agosto 2012_08_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
G.F. Haendel Concerti
grossi e musica sacra
Accademia Bizantina
Carolyn Sampson, soprano
Ottavio Dantone, direttore
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail
lacappellamusicale@libero.it
sito
www.lacappellamusicale.com e
www.lacappellamusicale.it
twitter @lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Chiara
Maria Ribero