www.opecam.it

 

Opera da Camera di Milano indica non soltanto il nome di un’associazione culturale senza fini di lucro, ma anche e soprattutto un ambizioso progetto: far conoscere, divulgare, contribuire al recupero e in un certo senso alla rinascita dello spettacolo d’opera lirica.

Le produzioni dei grandi teatri di tradizione certo raggiungono quasi sempre livelli qualitativi altissimi, ma sono diventati inevitabilmente i confini al di fuori dei quali è raro, in certi casi impossibile, assistere ad un’opera.

Questa splendida forma d’arte, anzi questo contenitore d’arti diverse, viene quindi penalizzato proprio nella sua caratteristica principale: la popolarità.

Grazie ad un organismo agile per le sue proporzioni ridotte, l’Opera Da Camera Di Milano si propone di portare, anzi di riportare gli spettacoli delle opere più famose del repertorio lirico, a quella popolarità, anche attraverso canali magari non sempre preposti a questa funzione (come il teatrino di quartiere, la chiesa, la piazza del paese ecc.), e circuiti raggiungibili da sempre più persone appassionate, curiose, o che semplicemente aspettavano un’occasione per accostarsi all’opera.

In quest’ottica l’OpeCaM si prefigge inoltre di diventare una sorta di preparazione, una specie di mediazione, di fase di transizione per arrivare allo spettacolo in un grande teatro.

E questo sia per il pubblico che per musicisti, cantanti, solisti, artisti del coro, ballerini, registi, scenografi ecc. che oggi hanno ben poche possibilità di cimentarsi con la vera realizzazione e allestimento di uno spettacolo operistico.

Ecco quindi la presenza dell’orchestra, del coro, delle scene, dei costumi, di una regia….ridotti, come del resto era consuetudine delle compagnie itineranti di una volta.

Tutto questo senza perdere di vista il perfezionamento e il raggiungimento di un sempre più alto livello qualitativo.

Testimone di questo sforzo, la stagione lirica al piccolo Teatro San Lorenzo alle Colonne a Milano,

140 posti, un palcoscenico di 6 metri: dove abbiamo cercato (e a giudicare dal pubblico sempre più in aumento crediamo in gran parte siamo riusciti…) di dimostrare come si possa far esplodere tutta la meravigliosa forza romantica, drammatica, tragica, buffa, raffinata di autori come Verdi, Puccini, Rossini anche in un ambiente così piccolo, senza perdere nulla dell’emozione e dell’intensità artistica, anzi creando un coinvolgimento che alla fine di ogni spettacolo spinge lo spettatore ad alzarsi, applaudire e ringraziare.

 

Orchestra Dell’opera da Camera di Milano

Violini I
Andrea Pace, Paolo Pace, Cristina Chiesa, Letizia Oddi, Enrico Cacciato
Violini II
Giuseppe Spera, Antonella Verzilli, Tiziana Spera, Roberto Lucano
Viole
Soma Tamami, Angelo Ponzoni
Violoncelli
Daniela Vescovi, Alessandra Giovanolli
Contrabbasso
Angelo Saglioco
Flauti
Mauro Sironi, Nicola Bisson
Oboe
Claudio Balletti
Fagotto
Fedrico Bravi
Clarinetti
Valerio Cipollone, Marco Motta
Corni
Simona Schena, Alessio Milici
Trombe
Emanuele Girono. Fabio Beltramini
Trombone
Fabrizio Durante
Percussioni
Luca Casiraghi
Arpa
Simona Marchesi
Maestro Accompagnatore
Diego Crovetti
Maestro Accompagnatore Al Clavicembalo
Giovanna Fornari

 

(servizio fotografico di Fabio Borsani - realizzazione web di Mario Mainino)

 

Associazione Culturale  "Opera da Camera Di Milano"
Piazza XXIV Maggio 7 - 20136 Milano

tel.347-6132851 -347-4800567 - 02-89407974 (segr.telefonica) Fax 178 227 2438

e-mail opecam@tiscali.it sito internet http://www.opecam.it/