2007 - 2017
A RICORDO DEI 40 ANNI DALLA SCOMPARSA
2007-2017
di
MARIA CALLAS
Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulou
Nata a New York, 2 dicembre 1923
Spentasi a Parigi, 16 settembre 1977Soprano greco, in possesso della nazionalità statunitense e naturalizzata italiana fino al 1966, quando rinunciò a entrambe per ottenere quella greca.
A ricordo di Maria Callas, translitterazione di Anna Maria Cecilia Sophia Kalos, contrazione dell'originario Kalogeropoulos, in greco Άννα Μαρία Καικιλία Σοφία Καλογεροπούλου (New York, 2 dicembre 1923 – Parigi, 16 settembre 1977), è stata un soprano e mezzosoprano statunitense di origine greca, naturalizzato italiano e successivamente greco.
Dotata di una voce particolare, che coniugava un timbro unico a volume notevole, grande estensione e agilità che le permetteva di cantare occasionalmente anche da contralto, contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell'Ottocento (la cosiddetta «belcanto renaissance»), in particolare di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, di cui seppe dare una lettura personale in chiave drammatica (fondamentali al riguardo le sue interpretazioni di Norma e Lucia di Lammermoor) attraverso la riscoperta della vocalità ottocentesca definita canto di bravura, che applicò a tutti i repertori e per la quale venne coniato il termine soprano drammatico d'agilità.
Si dedicò inoltre con successo alla riscoperta di titoli usciti di repertorio anche a causa della mancanza di interpreti adeguate, quali Armida e Il Turco in Italia di Rossini, Il pirata di Bellini, Anna Bolena di Donizetti, Alceste e Ifigenia in Tauride di Gluck, La Vestale di Spontini, Macbeth di Verdi, Medea di Cherubini. Il successo artistico e mediatico hanno costruito un mito attorno a lei, vedendole attribuito l'appellativo di Divina. [Tratto da Wiki]Maria secondo Callas, una mostra per il soprano assoluto.. A quarant'anni dalla morte un'esposizione su ottocento metriquadri a Parigi per raccontare la cantante attraverso le sue stesse parole: "Bisogna saper dire di no".
A quaranta anni esatti dalla morte, Maria Callas si affaccia da decine di schermi disseminati lungo ottocento metri quadrati, e sembra che quelle interviste siano state fatte ieri. Non a caso il titolo della mostra è Maria by Callas.
[Tratto da Repubblica]Callas, voce sempre divina 40 anni dopo I grandi successi, i tormentati amori di una grande artista.
Maria Callas è l'unico personaggio del mondo della lirica che si è trasformato davvero in mito e a 40 anni dalla sua scomparsaCONCERTODAUTUNNO ha dedicato a Maria Callas la prima edizione del GALA DELLA LIRICA che ebbe luogo al Teatro Cagnoni di Vigevano nella serata del 30 settembre 2007.
Teatro Cagnoni - Vigevano
Domenica 30 settembre 2007 ore 21.00
I° GALA DELLA LIRICA
Grande Maria
Omaggio a Maria CallasCon la partecipazione straordinaria del soprano
Maria Malatesta Calabrò.
Con Olha Zhuravel e Margherita Tomasi, soprani Leonardo Cortellazzi, tenore e del baritono Giorgio Valerio.
Ospite d’onore il mezzosoprano Luisa Mandelli
Accompagna al pianoforte il maestro Alberto Malazzi.
Serata ideata e condotta da Mario MaininoCONCERTODAUTUNNO ha dedicato a Maria Callas una serata in suo ricordo.
Ristorante Ludovico il Moro
Frazione Sforzesca - Vigevano (PV)Mercoledì 25 gennaio 2017 ore 21.00
Conferenza ascolto
40anni dopo.. Maria
Omaggio a Maria Callas
Serata ideata e condotta da Mario MaininoPer il LIONS CLUB VIGEVANO SFORZESCO
Giovedì 14 settembre 2017
ore 20.30
Teatro alla Scala - MilanoLA SCALA DI MARIA CALLAS
RICORDI E TESTIMONIANZE
Link
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Callas