www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura
di
Mario Mainino da Vigevano
"nulla esprime la bellezza e i sentimenti come l'Opera"

concertodautunno locandine


Appuntamenti Musicali della
Fondazione Piacenza e Vigevano
Auditorium Chiesa San Dionigi Vigevano
Musica a San Dionigi 2021
Direttore Artistico Giulio PRANDI
Appuntamenti dal 30 maggio al 25 luglio 2021
Dopo la pausa estiva la rassegna riprenderà il 5 settembre,
per proseguire fino al 3 ottobre.


 

 

APPUNTAMENTI - SETTEMBRE OTTOBRE

MUSICA A SAN DIONIGI – Vigevano
12 settembre – 3 ottobre 2021

In Collaborazione con il
Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri

Prosegue dopo la pausa di agosto la rassegna che per la prima volta vede la collaborazione tra la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Fondazione Ghislieri di Pavia per la realizzazione dei concerti nell'Auditorium Chiesa di San Dionigi. Giulio Prandi, incaricato della direzione artistica, ha presentato il programma illustrando le peculiarità di ogni singolo appuntamento nella conferenza stampa tenutasi in auditorium venerdì 3 settembre 2021. Il progetto è ambizioso e la qualità delle proposte eccellente ma il terreno su cui cade non so quando sia sufficientemente fertile per farlo germoliare e crescere. Vigevano è una città molto particolare che ha sicuramente un pubblico che saprebbe appressare queste interessanti proposte musicali ma che purtroppo non si rinnova con presenze giovanili e non lo farà sino a quando in Italia non si arriverà ad un seria introduzione della conoscenza musicale (non quella del flauto dolce) nella scuola dell'obbligo. Ma in attesa di avere platee più vaste sentiamoci veramente fortunati di potere raggiungere in quattro passi l'Auditorium per ascoltare giovani valenti musicisti e accrescere il personale patrimonio di ascolto.

Domenica 12 Settembre 2021_09_12 , ORE 17
L'ARCADIA AMOROSA
Affetti e Passioni del '600 Italiano
Federico Fiorio e Marta Redaelli, soprani
Niccolò Porcedda, baritono – Alberto Maron, clavicembalo

Domenica 19 Settembre 2021_09_19 , ORE 17
L'EPOCA D'ORO DI OBOE E FAGOTTO
Viaggio nell’Europa musicale del ‘700
Ensemble Zefiro

Domenica 26 Settembre 2021_09_26, ORE 17
IL TRIONFO DELLA PAROLA
Ensaladas di Mateo Flecha e madrigali di Claudio Monteverdi
Ensemble Cantorìa

Domenica 26 Settembre 2021_09_26, ORE 18:30
Piazza Ducale, scalone di accesso al castello
PASSEGGIATA BAROCCA PER IL CENTRO DI VIGEVANO
Pettegolezzi, dicerie, promesse e tradimenti in musica.
Ensemble Cantorìa

Domenica 03 Ottobre 2021_10_03 , ORE 17
DI(STANZE)
Dialogo tra stanze poetiche e stanze di casa nostra
RimeSparse

 

Presentazione di Giulio Prandi, Direttore artistico
Questo settembre arriva carico di significati ed emozioni: la ripresa del lavoro a pieno regime, l’inizio della scuola; la speranza di un graduale ritorno alla vita normale; ma anche la preoccupazione per il futuro, le divisioni, la tensione per le difficoltà che tutti stiamo vivendo in questi anni.
Tutto è stato messo in discussione. Il ruolo della cultura, dell’arte e della musica sono stati al centro di un dibattito mai così acceso. Per me, la questione è chiara. L’arte è parte integrante della vita, non è mero divertimento, men che meno è accessoria. La musica fa crescere, fa riflettere, nutre l’animo. Diverte, certo – ma è molto di più. Per questo, nel mio primo anno da direttore artistico di Musica a S. Dionigi, sono molto grato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano: perché ha voluto non soltanto proseguire, in mezzo a tutte le difficoltà del caso, la sua attività concertistica nella splendida sede di S. Dionigi; ma anche e soprattutto perché ha scelto, attraverso il partenariato con il Centro di Musica Antica Ghislieri, un percorso di investimento e di rinnovamento.
Investimento sui giovani, prima di tutto: su straordinari artisti emergenti, italiani ed europei, che rappresentano la maggioranza dei musicisti in cartellone. Poi, il rinnovamento del repertorio e delle modalità di esecuzione, con l’apertura alla musica antica, un genere dinamico, diversificato e per questo in costante ascesa in tutt’Europa.
Assisteremo al concerto di Cantorìa, straordinario ensemble emergente spagnolo, che esegue a memoria la sua polifonia a cappella, guardando il pubblico negli occhi senza la mediazione degli spartiti, interagendo con la gestualità ma anche attraverso introduzioni volte a spiegare i brani in programma. Ci porteranno in dote lo splendore del Siglo de oro, con le raffinate quanto spassose Ensaladas di Matteo Flecha – un genere natalizio, che porta in chiesa una satira pungente – accostate agli immortali madrigali di Claudio Monteverdi.
Anche RimeSparse, giovane ensemble nato al Ghislieri e guidato da Matteo Bellotto, uno dei maggiori polifonisti italiani, rilegge il madrigale barocco in modo non convenzionale. Nell’opera di Pomponio Nenna, due giovani si innamorano. Ma che cosa significa innamorarsi oggi, nel contesto della pandemia, ma anche della società digitale contemporanea? Uno spettacolo che trasporta ai giorni nostri un tema universale, rendendolo ancora più attuale.
D’amore parla anche il concerto di apertura. Tre giovanissimi ma già molto affermati cantanti italiani, accompagnati dal talentuoso cembalista veronese Alberto Maron, ci guideranno in un vivace programma in cui, accanto al timbro baritonale di Niccolò Porcedda, spiccherà il rapporto tra le due voci di soprano. Una femminile, quella di Marta Redaelli, e quella maschile di Federico Fiorio, raro esempio di sopranista, dotato di un timbro unico per bellezza e squillo. Una coppia di soprani, la loro, che conosce una fortuna sempre maggiore; tra i loro recenti successi, l’interpretazione dei ruoli delle due Streghe nell’allestimento di Dido and Aeneas di Purcell proposto dalla Fondazione Arena di Verona nella Stagione Lirica 2021 al Teatro Filarmonico.
Completa il cartellone un concerto strumentale, in cui sono protagonisti tre strumenti tra i più vicini al suono della voce: due oboi e un fagotto. A proporlo è Ensemble Zefiro, il miglior ensemble di fiati barocchi del mondo, da quasi trent’anni un assoluto riferimento internazionale. I suoi fondatori, Alfredo Bernardini e i gemelli Alberto e Paolo Grazzi, distinguibili praticamente solo dallo strumento, hanno ricoperto il ruolo di solisti nelle maggiori orchestre internazionali, e con Zefiro hanno stabilito un vero e proprio canone interpretativo nel loro repertorio. Autorità indiscussa, dunque, ma anche spontaneità, ironia, e una naturale capacità di stupire il pubblico con sorprese inaspettate. Ai loro concerti, le uniche cose certe sono la bellezza della musica e un’interpretazione memorabile; ma nessuno può sapere esattamente come andrà a finire!
La musica, infine, uscirà anche da S. Dionigi, per animare i luoghi più suggestivi del centro storico. Cantoria, grazie alla preziosa collaborazione con il Festival dell’Innovazione, guiderà il pubblico in un Concerto itinerante intorno al Castello; tutti coloro che lo desiderano potranno unirsi alla passeggiata, anche estemporaneamente.
Una strategia che spero di sviluppare nelle prossime edizioni. Perché sempre di più la musica rappresenti non solo un momento di gioia e svago, ma anche di riflessione, di sviluppo sociale e culturale, di valorizzazione di Vigevano e di tutte le sue tante ricchezze.

I concerti in AUDITORIUM SAN DIONIGI, in Piazza dei Martiri della Liberazione, sono gratuiti.
I biglietti si possono prenotare scrivendo una mail a biglietteria@ghislieri.it 
Per assistere ai concerti e necessario essere in possesso del Green pass in corso di validità, e della mascherina. I posti sono numerati e distanziati.
La partenza del concerto itinerante PASSEGGIATA BAROCCA per il centro di Vigevano è in Piazza Ducale presso lo scalone di accesso al castello. La durata della passeggiata sarà di circa 45’.
Per ulteriori info 0382 3786266 www.ghislieri.it

 

Dopo mesi di forzata chiusura di teatri e sale da concerto, il prossimo 30 maggio riparte la rassegna della Fondazione di Piacenza e Vigevano “Musica a San Dionigi” con un primo ciclo di concerti primaverili che proseguiranno fino al 27 giugno, oltre a uno speciale concerto itinerante per il centro storico della città previsto il 25 luglio. La programmazione della nuova rassegna vigevanese, affidata al M° Giulio Prandi, Direttore di fama internazionale alla guida del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, si caratterizzerà per la presenza alcuni dei migliori artisti della scena musicale europea, ed in particolare del repertorio storicamente informato.
Domenica 30/5, alle ore 17, l’inaugurazione del cartellone sarà affidata a Enrico Onofri al violino e Michele Pasotti alla tiorba, impegnati in un sontuoso programma di madrigali, danze e ricercari del Seicento italiano. Enrico Onofri, Premio Abbiati 2019 quale miglio solista italiano dell’anno, è stato konzertmeister e violino solista di alcuni dei più importanti gruppi di musica antica del mondo, da La Capella Reial de Cataluñya a Concentus Musicus Wien al Giardino Armonico. Attualmente è direttore musicale della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Michele Pasotti, musicista pavese di fama internazionale, collabora con i più rinomati ensemble di musica antica ed è un punto di riferimento assoluto, con il proprio gruppo Fonte Musica, per il repertorio dell’Ars Nova.

APPUNTAMENTI - MAGGIO GIUGNO

domenica 30 MAGGIO 2021_05_30 ORE 17:00
LA VAGHEZZA

Madrigali, danze e ricercari del Seicento italiano.
Enrico Onofri, violino
Michele Pasotti, tiorba e liuto
Dopo la serata inaugurale di Pavia Barocca 2021 il concerto sarà riproposto a Vigevano per Musica a San Dionigi 2021
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

domenica, 06 giugno 2021_06_06 ore 17.00
LE VARIAZIONI GOLDBERG

Andrea Buccarella, clavicembalo
Si prosegue quindi il 6/6 con il giovane clavicembalista Andrea Buccarella, vincitore del Primo premio al Concorso Internazionale 2018 di Bruges, che affronterà quello che è considerata il vertice delle sperimentazioni di Bach nella creazione di musica per strumenti a tastiera, ovvero le celebri Variazioni Goldberg BWV 988.

domenica, 13 giugno 2021_06_13 ore 17.00
Recital lirico

soprano Federica Sardella
pianoforte Paolo Spadaro
Il 13/6 sarà la volta del giovane e talentuoso soprano Federica Sardella accompagnata al pianoforte da Paolo Spadaro, in un programma che lascerà momentaneamente il repertorio barocco per offrire un ricco carnet di arie d’opera.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

domenica, 20 giugno 2021_06_20 ore 17.00
violoncellista Federico Toffano
musicologo Mauro Masiero.

Il 20/6 il barocco dialoga invece con il contemporaneo in Risonanze antiche, un viaggio nella letteratura per violoncello solo interpretato dal violoncellista Federico Toffano e raccontato dal musicologo Mauro Masiero. Federico Toffano, giovane musicista veneziano, è primo violoncello dell’orchestra Il Pomo d’Oro e vanta una brillante carriera internazionale, esibendosi regolarmente con orchestre quali la Venice Baroque Orchestra e i Musiciens du Louvre.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

domenica, 27 giugno 2021_06_27 ore 17.00
BACH PRIVATO - MUSICA IN CASA BACH

Ayako Matsunaga, violino
Takashi Watanabe, clavicembalo
Il 27/6 ancora Bach, questa volta proposto in una versione intima di grande raffinatezza, in cui sarà possibile apprezzare il dialogo privato tra la musica di Johann Sebastian e quella del figlio Wilhelm Friedemann. Protagonisti due musicisti di straordinaria sensibilità: la violinista Ayako Matsunaga e il clavicembalista Takashi Watanabe, musicisti pavesi di adozione, regolarmente presenti nei più importanti gruppi storicamente informati di Europa e Giappone.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO


domenica, 25 luglio 2021_07_25 ore 17.00
SACRE PASSIONI
La nascita dell’Oratorio

Ensemble dell'ACCADEMIA BAROCCA EEEMERGING+
Geoffroy Jourdain, direttore nell'ambito del progetto EEEMERGING+
Infine il 25 luglio, la rassegna si sposterà dall’Auditorium San Dionigi alle principali vie del Centro Storico per un concerto itinerante con la partecipazione delle voci dell’Accademia Barocca eeemerging+ e di Ensemble Cantoría, quartetto vocale tutor dell’Accademia 2021. Eeemerging+ un progetto che da ormai diversi anni, grazie alla rete di collaborazioni internazionali del Ghislieri, porta nel territorio pavese i migliori giovani musicisti europei della nuova generazione barocca.

Dopo la pausa estiva la rassegna riprenderà il 5 settembre, per proseguire fino al 3 ottobre.
PRENOTAZIONE
La prenotazione del posto è obbligatoria.
Per prenotare il proprio posto occorrerà inviare una mail a biglietteria@ghislieri.it
specificando:
- NOME E COGNOME
- UN CONTATTO TELEFONICO
- N° DEI POSTI
La prenotazione sarà valida, solamente nel caso in cui si riceva mail di conferma di avvenuta prenotazione.
Per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della mascherina.
I posti sono numerati e distanziati.
Per informazioni 0382 3786266 – biglietteria@ghislieri.it

Fondazione Piacenza Vigevano
info@lafondazione.com
+39 0523 311111
+39 0523 311190
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza
https://www.lafondazione.com/musica-a-san-dionigi-2021-979

 
 

Appuntamenti musicali delle stagioni precedenti
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Auditorium della Fondazione Chiesa di San Dionigi

APPUNTAMENTI MUSICALI 2011
https://www.concertodautunno.it/110000-varie/fondazione2011.htm
Ia Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
Piero Corvi, direttore artistico

APPUNTAMENTI MUSICALI 2012
https://www.concertodautunno.it/120000-varie/fondazione2012.htm
http://concertodautunno.blogspot.com/2012/04/20120409-secondo-appuntamento-della.html
IIa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
Piero Corvi, direttore artistico

APPUNTAMENTI MUSICALI 2013
https://www.concertodautunno.it/130000-varie/fondazione2013.htm
IIIa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
da Aprile a Ottobre 2013
Piero Corvi, direttore artistico

APPUNTAMENTI MUSICALI 2014
https://www.concertodautunno.it/140000-varie/140000-fond.htm
http://concertodautunno.blogspot.com/2014/04/20140413-appuntamenti-della-fondazione.html
IVa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
da Aprile a Ottobre 2014
Piero Corvi, direttore artistico

APPUNTAMENTI MUSICALI 2015
http://concertodautunno.blogspot.com/2015/05/20150329-aprono-in-duomo-il-calendario.html

APPUNTAMENTI MUSICALI 2016
http://concertodautunno.blogspot.com/2016/03/20160328-san-dionigi-stagione-musicale.html

APPUNTAMENTI MUSICALI 2017
http://concertodautunno.blogspot.com/2017/04/appuntamenti-musicali-della-fondazione.html

APPUNTAMENTI MUSICALI 2018
* programma non pervenuto

APPUNTAMENTI MUSICALI 2019
https://www.concertodautunno.it/loc-san-dionigi-2019.htm
APPUNTAMENTI MUSICALI 2020

* programma non pervenuto
APPUNTAMENTI MUSICALI 2021
https://www.concertodautunno.it/loc-san-dionigi-2021.htm
https://concertodautunno.blogspot.com/2021/05/20210530-appuntamenti-musicali-della.html 
 


 

  Per domande o commenti scrivere a:


info@concertodautunno.it
mariomainino@gmail.com

Nota:  Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati, quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo.
Occhio: ricontrollate le date,orari e costi sul sito originale prima di mettersi in moto!!!

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 04/09/2021