Venerdì 15 gennaio ore 21:00
ROMEO E GIULIETTA
Anatoly Lyadov
"Nanie" per orchestra
Sergej Prokof'ev
Suite da "Romeo e Giulietta"
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Andrey Boreyko Direttore
https://streaming.laverdi.org/it/video/play/1
Podcast
Andrey Boreyko (classe 1957) ci porta nella sua terra: la Russia. Una
selezione dalle Suite dal balletto Romeo e Giulietta di Sergej Prokof'ev,
e Nanie, perla orchestrale di Anatoly Lyadov, che di Prokof'ev fu il
maestro di Composizione.
Montecchi e Capuleti (Suite 2, No.1) - Andante,
Allegro pesante, Moderato tranquillo,
Allegro pesante
Danza mattutina (Suite 3, No.2) - Allegro
Romeo presso la fontana (Suite 3, No.1) – Andante amoroso
La giovane Giulietta (Suite 2, No.2) - Vivace, andante dolente
Maschere (Suite 1, No.5) - Andante marziale
Romeo e Giulietta (Suite 1, No.6) - Larghetto
Morte di Tebaldo (Suite 1, No.7) - Precipitato, Presto, Adagio
drammatico
Romeo e Giulietta prima della separazione (Suite 2, No.5) - Lento,
Andante, Adagio,
Andante
Padre Lorenzo (Suite 2, No.3) - Andante espressivo
La morte di Giulietta (Suite 3, No.6) – Adagio
Al Romeo e Giulietta, forse il suo balletto più
significativo, Sergej Prokof'ev aveva lavorato intensamente intorno al
1936. Da questo lavoro egli avrebbe estratto tre Suite, l'ultima
datata 1946 (una libera scelta di pezzi, non legata allo svolgimento
della trama, ma accostati da criteri puramente musicali). Un'accurata
scelta dei pezzi tra le tre Suite realizzata dal M° Boreyko, ci porta
nei luoghi dell'amore di Romeo e Giulietta, a soffrire per la
separazione dei due giovani amanti e a gioire per la Danza mattutina.
E, infine, a scoprire un Prokof'ev in grande fermento creativo.
Venerdì 22 gennaio ore 21:00
ČAJKOVSKIJ 4
Petr Il'ič Čajkovskij
Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Michael Sanderling Direttore
https://streaming.laverdi.org/it/video/play/2
Podcast
Squillano gli ottoni! Recentemente nominato Direttore Principale
dell'Orchestra Sinfonica di Lucerna, Michael Sanderling dirige la
maestosa Sinfonia n. 4 in Fa minore di Čajkovskij, la cui
introduzione, come affermò l’autore, “contiene il germe di tutta una
vita”.
Composta tra il 1876 e il 1878, la Quarta Sinfonia di Čajkovskij è uno
dei suoi lavori orchestrali maggiormente ispirati al mondo della
musica popolare russa, a partire dalla fanfara iniziale, alla
struggente melodia del secondo tempo, al frizzantissimo Scherzo
pizzicato, fino al concitato e vivacissimo Finale. “L’introduzione
contiene il germe di tutta la sinfonia, è il fato, la potenza del
destino”. Parola di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Domenica 30 gennaio ore 16:00
IL MAGICO PICCOLO PRINCIPE
Bustric Regia e scrittura scenica
Marcello Bufalini Drammaturgia musicale e Direttore
Dopo il clamoroso successo riscosso con Pierino e il lupo, torna in
rete il tandem Bustric-Marcello Bufalini con un grande spettacolo per
bambini: Il Magico Piccolo Principe, una gemma dalla rassegna
“Crescendo in Musica”.
Martedì 02 febbraio ore 21:00
BEETHOVEN E I BUCHI NERI
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Simone Iovenitti Astrofisico
Ruben Jais Direttore
Approda online un appuntamento di “Musica e Scienza”, appassionante
rassegna collaterale: Beethoven e i Buchi neri, insieme all’astrofisico
Simone Iovenitti, un viaggio alla ricerca di una nuova prospettiva per
riascoltare le note del Maestro di Bonn, con l’orchestra diretta da
Ruben Jais.
Venerdì 05 febbraio ore 21:00
ČAJKOVSKIJ 6
Petr Il'ič Čajkovskij
Sinfonia n. 6 in Si minore op. 74 "Patetica"
Adagio. Allegro non troppo
Allegro con grazia
Allegro molto vivace
Adagio lamentoso. Andante
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
Il 16 Ottobre 1893 a San Pietroburgo Čajkovskij dirige la sua Sesta
sinfonia con uno scarso successo che lo amareggia profondamente,
proprio per il legame che sente con questa sua composizione. Infatti,
al fratello Modest, fidato custode dei suoi pensieri, il compositore
descriveva il suo ultimo lavoro come “la migliore, e precisamente la
più compiuta delle mie opere. L'amo, come fino ad ora non ho mai amato
nessun'altra delle mie creature”.
La Sesta segna l’avvicinarsi del compositore alla fine (che morirà nel
novembre del ’93 per colera), come è evidenziato dal titolo del brano:
Patetica, come l'elemento della compassione e l'esibizione del dolore
esposte nel primo movimento.
Venerdì 12 febbraio ore 21:00
PASSACAGLIA
Benjamin Britten
Concerto per violino e orchestra op. 15
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
Liza Ferschtman Violino
https://streaming.laverdi.org/it/video/play/18
Durante lo scatenarsi della Guerra, il 28 marzo 1940, alla Carnegie
Hall di New York, il violinista spagnolo Antonio Brosa eseguiva per la
prima volta il Concerto per violino di Benjamin Britten con la New
York Philharmonic diretta da John Barbirolli. Risultato del suo lungo
soggiorno americano (insieme al poeta Wystan Hugh Auden e all'amato
Peter Pears), il Concerto racchiude il suo lirismo e il fascino per
l’antico, che trova espressione nella Passacaglia del Finale.
§§§
Conferenza §§§
Davanti al trentenne genio beethoveniano è comodo
evocare la categoria interpretativa dello “stile classico”, cara al
pianista-musicologo-letterato americano Charles Rosen. Il suo Terzo
concerto per pianoforte dimostra che la sua comprensione e fruizione
era necessariamente frutto di un processo di mediazione sociale e
culturale. Processo che l’ascolto cultural-musicologico può fare oggi
riemergere.
Di questo e altro ci parlerà il prof. Enrico Reggiani in
Continente Beethoven - Il pianoforte la "conferenza prima del
concerto" in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore
- Stadium Musicale di Ateneo.
Per partecipare all'incontro, live su Microsoft Teams, è necessario
inviare la propria adesione a
federica.candela@laverdi.org
entro il 17 febbraio 2021.Almeno per il momento i “posti” disponibili
sono limitati a 40. La conferenza durerà circa un’ora e saranno
gradite eventuali domande, preferibilmente al termine ma anche durante
l’esposizione.
Venerdì 19 febbraio ore 21:00
BEETHOVEN SECONDO THARAUD
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Do minore op. 37
Allegro con brio
Largo
Rondò: Allegro
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
Alexandre Tharaud Pianoforte
§§§
Il 5 Aprile 1803 al Theater an der Wien veniva presentato per la prima
volta il Terzo concerto per pianoforte di Beethoven, che giungeva a
stravolgere e a superare il suo linguaggio nel concerto solistico. Il
suo lavoro più amato dai virtuosi durante l’Ottocento, ebbe grande
fortuna per il pathos romantico con cui la tonalità minore avvolge il
lavoro.
Venerdì 26 febbraio ore 21:00
BRAHMS 1
Johannes Brahms
Sinfonia n. 1 in Do minore op. 68
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
§§§§
Una grande attesa aleggiava nell’autunno del 1876, quando il grande
Johannes Brahms, indicato da molti come l’erede di Beethoven,
presentava la sua Prima sinfonia. Un lavoro che aveva richiesto lunghi
tempi di elaborazione e ripensamento, proprio per il peso della
tradizione beethoveniana che sentiva sulle sue spalle.
“Brahms: conservatore o progressista?” Non importa. La Prima rimane un
capolavoro e apre la strada ai grandi lavori sinfonici del secondo
Ottocento.
Esattamente come accade
per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti.
Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala
approdano online, e diventano consultabili sul portale online de
laVerdi. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor
più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di
più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.
Il CANALE #instreaming de
laVerdi:
https://laverdi.org/
Il nuovo portale web de
laVerdi è online!
Rivivi l'esperienza della musica dal vivo a portata di mano,
direttamente con un click, quando e come vuoi!
Sul portale ti aspetta un bacino in cui confluiscono tutti i
contenuti digitali in streaming finora condivisi sui nostri canali
social, ma anche una vera e propria piattaforma virtuale
dell’Auditorium, alla quale potrai collegarti e assistere on demand,
di settimana in settimana, a nuovi concerti sinfonici e da camera,
nonché documentari e molteplici appuntamenti delle rassegne
collaterali che da sempre contraddistinguono la nostra variegata e
unica offerta musicale.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ama le sfide, e lo
dimostra di volta in volta affrontando la contingenza e trasformando
le difficoltà in opportunità. Dopo la chiusura dei teatri degli
scorsi mesi, laVerdi a dicembre decide di sbarcare sul web lanciando
una campagna di raccolta fondi con annessa una fittissima
programmazione di contenuti da condividere in rete. Concerti
sinfonici, lezioni-concerto, concerti da camera, esecuzioni
solistiche, interviste ai Professori d’Orchestra e ai sostenitori, a
ricreare una multiforme varietà che rispecchia perfettamente la
grande e variegata offerta artistica dell’Auditorium di Milano.
L’esperimento funziona. L’Orchestra, in breve tempo, vede crescere
il suo seguito online in maniera esponenziale, complice la grande
qualità dei contenuti condivisi. Una formula virtuosa, quella di
accostare la raccolta fondi alla condivisione di concerti sul web,
che attesta la grande generosità e l’urgente necessità di musica di
qualità del pubblico virtuale. Un po’ di numeri. Dal 24 novembre,
data di lancio della raccolta fondi “Le emozioni risvegliano la
musica - #DonaEmozioni”, il canale Youtube de laVerdi vede un
incremento di iscrizioni di più del 40%, con un totale di 45000
spettatori e più di 90000 visualizzazioni. L’apice arriva col
Concerto di Capodanno, diretto dal giovane Thomas Guggeis,
visualizzato 37000 volte in soli tre giorni. Non è da meno il
successo ottenuto su Facebook, che registra, in soli 28 giorni,
49600 visualizzazioni dei nuovi contenuti video, oltre a 21619
interazioni. Insomma, un clamoroso successo, attestato anche dalla
grande generosità dimostrata dal pubblico stesso: in meno di un mese
sono stati raccolti più di 30000 euro, una cifra assolutamente
inaspettata.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si schiera così in
prima linea nella messa a disposizione di contenuti artistici in
rete, condividendo bellezza, oggi necessario più che mai: per
questo, l’orchestra si pone di fianco a tutti gli attori che fanno e
faranno parte della grande piattaforma ItsArt, portale online
fortemente voluto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
e per il Turismo, valutando positivamente questa virtuosa iniziativa
col desiderio di contribuire offrendo anche su questa piattaforma i
suoi contenuti digitali.