laVerdi - Milano 2021a

 

Fondazione Orchestra Sinfonica
e
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
via Clerici, 3 – 20121 Milano

https://www.laverdi.org/it/seasons/2020-21#!

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO
 


Stagione Sinfonica 2021-1


Biglietteria dell'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler (mar./dom. 10-19 - T. 02.83389.401)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Venerdì 15 gennaio ore 21:00
ROMEO E GIULIETTA

Anatoly Lyadov
"Nanie" per orchestra
Sergej Prokof'ev
Suite da "Romeo e Giulietta"
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Andrey Boreyko Direttore
https://streaming.laverdi.org/it/video/play/1
Podcast
Andrey Boreyko (classe 1957) ci porta nella sua terra: la Russia. Una selezione dalle Suite dal balletto Romeo e Giulietta di Sergej Prokof'ev, e Nanie, perla orchestrale di Anatoly Lyadov, che di Prokof'ev fu il maestro di Composizione.

Montecchi e Capuleti (Suite 2, No.1) - Andante, Allegro pesante, Moderato tranquillo,
Allegro pesante
Danza mattutina (Suite 3, No.2) - Allegro
Romeo presso la fontana (Suite 3, No.1) – Andante amoroso
La giovane Giulietta (Suite 2, No.2) - Vivace, andante dolente
Maschere (Suite 1, No.5) - Andante marziale
Romeo e Giulietta (Suite 1, No.6) - Larghetto
Morte di Tebaldo (Suite 1, No.7) - Precipitato, Presto, Adagio drammatico
Romeo e Giulietta prima della separazione (Suite 2, No.5) - Lento, Andante, Adagio,
Andante
Padre Lorenzo (Suite 2, No.3) - Andante espressivo
La morte di Giulietta (Suite 3, No.6) – Adagio

Al Romeo e Giulietta, forse il suo balletto più significativo, Sergej Prokof'ev aveva lavorato intensamente intorno al 1936. Da questo lavoro egli avrebbe estratto tre Suite, l'ultima datata 1946 (una libera scelta di pezzi, non legata allo svolgimento della trama, ma accostati da criteri puramente musicali). Un'accurata scelta dei pezzi tra le tre Suite realizzata dal M° Boreyko, ci porta nei luoghi dell'amore di Romeo e Giulietta, a soffrire per la separazione dei due giovani amanti e a gioire per la Danza mattutina. E, infine, a scoprire un Prokof'ev in grande fermento creativo.

Venerdì 22 gennaio ore 21:00
ČAJKOVSKIJ 4

Petr Il'ič Čajkovskij
Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Michael Sanderling Direttore
https://streaming.laverdi.org/it/video/play/2
Podcast
Squillano gli ottoni! Recentemente nominato Direttore Principale dell'Orchestra Sinfonica di Lucerna, Michael Sanderling dirige la maestosa Sinfonia n. 4 in Fa minore di Čajkovskij, la cui introduzione, come affermò l’autore, “contiene il germe di tutta una vita”.
Composta tra il 1876 e il 1878, la Quarta Sinfonia di Čajkovskij è uno dei suoi lavori orchestrali maggiormente ispirati al mondo della musica popolare russa, a partire dalla fanfara iniziale, alla struggente melodia del secondo tempo, al frizzantissimo Scherzo pizzicato, fino al concitato e vivacissimo Finale. “L’introduzione contiene il germe di tutta la sinfonia, è il fato, la potenza del destino”. Parola di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Domenica 30 gennaio ore 16:00
IL MAGICO PICCOLO PRINCIPE

Bustric Regia e scrittura scenica
Marcello Bufalini Drammaturgia musicale e Direttore
Dopo il clamoroso successo riscosso con Pierino e il lupo, torna in rete il tandem Bustric-Marcello Bufalini con un grande spettacolo per bambini: Il Magico Piccolo Principe, una gemma dalla rassegna “Crescendo in Musica”.

Martedì 02 febbraio ore 21:00
BEETHOVEN E I BUCHI NERI

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Simone Iovenitti Astrofisico
Ruben Jais Direttore
Approda online un appuntamento di “Musica e Scienza”, appassionante rassegna collaterale: Beethoven e i Buchi neri, insieme all’astrofisico Simone Iovenitti, un viaggio alla ricerca di una nuova prospettiva per riascoltare le note del Maestro di Bonn, con l’orchestra diretta da Ruben Jais.

Venerdì 05 febbraio ore 21:00
ČAJKOVSKIJ 6

Petr Il'ič Čajkovskij
Sinfonia n. 6 in Si minore op. 74 "Patetica"
Adagio. Allegro non troppo
Allegro con grazia
Allegro molto vivace
Adagio lamentoso. Andante
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
Il 16 Ottobre 1893 a San Pietroburgo Čajkovskij dirige la sua Sesta sinfonia con uno scarso successo che lo amareggia profondamente, proprio per il legame che sente con questa sua composizione. Infatti, al fratello Modest, fidato custode dei suoi pensieri, il compositore descriveva il suo ultimo lavoro come “la migliore, e precisamente la più compiuta delle mie opere. L'amo, come fino ad ora non ho mai amato nessun'altra delle mie creature”.
La Sesta segna l’avvicinarsi del compositore alla fine (che morirà nel novembre del ’93 per colera), come è evidenziato dal titolo del brano: Patetica, come l'elemento della compassione e l'esibizione del dolore esposte nel primo movimento.

Venerdì 12 febbraio ore 21:00
PASSACAGLIA

Benjamin Britten
Concerto per violino e orchestra op. 15
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
Liza Ferschtman Violino
https://streaming.laverdi.org/it/video/play/18
Durante lo scatenarsi della Guerra, il 28 marzo 1940, alla Carnegie Hall di New York, il violinista spagnolo Antonio Brosa eseguiva per la prima volta il Concerto per violino di Benjamin Britten con la New York Philharmonic diretta da John Barbirolli. Risultato del suo lungo soggiorno americano (insieme al poeta Wystan Hugh Auden e all'amato Peter Pears), il Concerto racchiude il suo lirismo e il fascino per l’antico, che trova espressione nella Passacaglia del Finale.

§§§ Conferenza §§§

Davanti al trentenne genio beethoveniano è comodo evocare la categoria interpretativa dello “stile classico”, cara al pianista-musicologo-letterato americano Charles Rosen. Il suo Terzo concerto per pianoforte dimostra che la sua comprensione e fruizione era necessariamente frutto di un processo di mediazione sociale e culturale. Processo che l’ascolto cultural-musicologico può fare oggi riemergere. 
Di questo e altro ci parlerà il prof. Enrico Reggiani in Continente Beethoven - Il pianoforte la "conferenza prima del concerto" in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Stadium Musicale di Ateneo. 
Per partecipare all'incontro, live su Microsoft Teams, è necessario inviare la propria adesione a federica.candela@laverdi.org  entro il 17 febbraio 2021.Almeno per il momento i “posti” disponibili sono limitati a 40. La conferenza durerà circa un’ora e saranno gradite eventuali domande, preferibilmente al termine ma anche durante l’esposizione.

Venerdì 19 febbraio ore 21:00
BEETHOVEN SECONDO THARAUD

Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Do minore op. 37
Allegro con brio
Largo
Rondò: Allegro
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
Alexandre Tharaud Pianoforte
§§§
Il 5 Aprile 1803 al Theater an der Wien veniva presentato per la prima volta il Terzo concerto per pianoforte di Beethoven, che giungeva a stravolgere e a superare il suo linguaggio nel concerto solistico. Il suo lavoro più amato dai virtuosi durante l’Ottocento, ebbe grande fortuna per il pathos romantico con cui la tonalità minore avvolge il lavoro.

Venerdì 26 febbraio ore 21:00
BRAHMS 1

Johannes Brahms
Sinfonia n. 1 in Do minore op. 68
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore
§§§§
Una grande attesa aleggiava nell’autunno del 1876, quando il grande Johannes Brahms, indicato da molti come l’erede di Beethoven, presentava la sua Prima sinfonia. Un lavoro che aveva richiesto lunghi tempi di elaborazione e ripensamento, proprio per il peso della tradizione beethoveniana che sentiva sulle sue spalle.
“Brahms: conservatore o progressista?” Non importa. La Prima rimane un capolavoro e apre la strada ai grandi lavori sinfonici del secondo Ottocento.

 

 


Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul portale online de laVerdi. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.

Il CANALE #instreaming de laVerdi:
https://laverdi.org/

Il nuovo portale web de laVerdi è online!
Rivivi l'esperienza della musica dal vivo a portata di mano, direttamente con un click, quando e come vuoi!
Sul portale ti aspetta un bacino in cui confluiscono tutti i contenuti digitali in streaming finora condivisi sui nostri canali social, ma anche una vera e propria piattaforma virtuale dell’Auditorium, alla quale potrai collegarti e assistere on demand, di settimana in settimana, a nuovi concerti sinfonici e da camera, nonché documentari e molteplici appuntamenti delle rassegne collaterali che da sempre contraddistinguono la nostra variegata e unica offerta musicale.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ama le sfide, e lo dimostra di volta in volta affrontando la contingenza e trasformando le difficoltà in opportunità. Dopo la chiusura dei teatri degli scorsi mesi, laVerdi a dicembre decide di sbarcare sul web lanciando una campagna di raccolta fondi con annessa una fittissima programmazione di contenuti da condividere in rete. Concerti sinfonici, lezioni-concerto, concerti da camera, esecuzioni solistiche, interviste ai Professori d’Orchestra e ai sostenitori, a ricreare una multiforme varietà che rispecchia perfettamente la grande e variegata offerta artistica dell’Auditorium di Milano. L’esperimento funziona. L’Orchestra, in breve tempo, vede crescere il suo seguito online in maniera esponenziale, complice la grande qualità dei contenuti condivisi. Una formula virtuosa, quella di accostare la raccolta fondi alla condivisione di concerti sul web, che attesta la grande generosità e l’urgente necessità di musica di qualità del pubblico virtuale. Un po’ di numeri. Dal 24 novembre, data di lancio della raccolta fondi “Le emozioni risvegliano la musica - #DonaEmozioni”, il canale Youtube de laVerdi vede un incremento di iscrizioni di più del 40%, con un totale di 45000 spettatori e più di 90000 visualizzazioni. L’apice arriva col Concerto di Capodanno, diretto dal giovane Thomas Guggeis, visualizzato 37000 volte in soli tre giorni. Non è da meno il successo ottenuto su Facebook, che registra, in soli 28 giorni, 49600 visualizzazioni dei nuovi contenuti video, oltre a 21619 interazioni. Insomma, un clamoroso successo, attestato anche dalla grande generosità dimostrata dal pubblico stesso: in meno di un mese sono stati raccolti più di 30000 euro, una cifra assolutamente inaspettata.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si schiera così in prima linea nella messa a disposizione di contenuti artistici in rete, condividendo bellezza, oggi necessario più che mai: per questo, l’orchestra si pone di fianco a tutti gli attori che fanno e faranno parte della grande piattaforma ItsArt, portale online fortemente voluto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e per il Turismo, valutando positivamente questa virtuosa iniziativa col desiderio di contribuire offrendo anche su questa piattaforma i suoi contenuti digitali.

 


 

 


ALTRI AGGIORNAMENTI SUL SITO UFFICIALE

 

 
 


 
     

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 13/02/2021
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!