ASSOCIAZIONE MUSICA LAUDANTES
Indirizzo sede legale:
Piazza S. Giovanni Battista, 2 - 20090 Cesano Boscone (MI)
Indirizzo uffici: Piazza S. Apollinare, 1 - 20152 Milano
Telefono e Fax: 0247997251
e-mail: info@musicalaudantes.it http://www.musicalaudantes.it
“Aspettando Mozart! E…arriverá!”
E’ in questo modo scherzoso, richiamando un tema assai caro agli
appassionati di musica, che vogliamo iniziare la presentazione di
un’edizione con tante novitá. Lo facciamo per sottolineare la
felicitá e la soddisfazione nel raggiungere una tappa assai
significativa lungo l’intenso percorso di costante crescita, che
finora ha caratterizzato la nostra fortunata manifestazione, che
celebra il suo quinto anno di vita. La rassegna si presenta divisa
in due periodi: primavera e autunno, con materiale tipografico
diversificato.
La novitá musicale di quest’anno è che la maggior parte dei concerti
verteranno su programmi dedicati ad autori appena precedenti,
contemporanei o importanti allievi del genio salisburghese, con
l’intento di offrire al pubblico un mondo spesso sconosciuto ma di
altissimo valore artistico. Preparare la strada a Mozart, di cui
festeggeremo il 250° anniversario della nascita nel 2006, ci é
sembrata un operazione degna di rilievo che arricchirá il nostro
pubblico di nuovi tasselli riguardanti un mondo musicale di tutto
rispetto.
Infatti la prossima programmazione necessiterà di rinnovata energia
e maggiori sostentamenti economici per poter realizzare importanti
concerti mozartiani con organici vocali e strumentali.
La quinta edizione nasce in tempi difficili causati dai dolorosi
tagli alla cultura che gli enti pubblici sono stati costretti ad
apportare nei loro bilanci.
Nonostante questo l’Associazione Musica Laudantes si è prodigata per
organizzare spettacoli di alta qualità a costi di biglietteria assai
bassi. Questo fatto dimostra, al di lá di ogni parola, un amore
disinteressato per la musica e un grande rispetto nei confronti di
un pubblico sempre numerosissimo che ci segue con passione ed
entusiasmo ad ogni concerto.
A questo punto desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutte
le persone e le istituzioni che in questi anni hanno continuamente
dimostrato di credere in “Musica per le Abbazie” contribuendo a
sviluppare, ciascuno al proprio livello, un operazione culturale
unica nel suo genere e di estrema importanza per tutta la Regione
Lombardia. Un ringraziamento particolare alle giunte regionali,
comunali e provinciali che ci sostengono e agli enti come il “TASM”
e la “Fondazione Cariplo”, spine dorsali di questa manifestazione.
Ci auguriamo che questo traguardo sia il preludio a risultati ancor
piú brillanti, che possano portare la musica alla portata di tutti,
soprattutto dei giovani, il nostro pubblico di domani. A tutti
indistintamente é dedicato il nostro lavoro. Buone visite e buon
ascolto.
ABBADIA DI CERRETO - Comune di Abbadia Cerreto - LO
Domenica 8 Maggio 2005 ore 16.00
ET TROMBE ET
TIMPANI
Concerto di musiche medioevali in costume
Ensemble CONCENTO DE’ PIFARI (
curriculum)
Ingresso Posto unico Euro 5.00
Alle ore 15.00 visita guidata all’Abbazia
Trombe, Timpani, Bombarde, Cornamuse,
Regali, Tromboni, Cornetti, Flauti ed altri inusuali strumenti saranno i
protagonisti di questo spettacolo di musica rinascimentale in costume dove
fasti e tradizioni del tempo verranno introdotti da una voce recitante che
ci introdurrà nel fascino della vita di quel tempo. Dopo il concerto i 9
esecutori saranno a disposizione per soddisfare domande e curiosità sugli
strumenti usati nel concerto.
PROGRAMMA
1)Les Bouffons-The
Antycke-A treble-Buffon-Les Buffons-Ma peine-Danse de Hercules oft
maticine-De Matrigale-Les Bouffons Suite tratta da Arbeau(1589)-Susato(1551)Phalese(1583)&
autori anonimi del XVI° Sec.
2)Cornetto Anonimo veneziano inizi XVI° sec. bibl. Marciana
3)Allemande-Branle gay-Branle simple- Branle gay- Bourée D’Avignone-
Branle gay – Branle Gay Danze tratte da Caroubel & Praetorius (1612 )
, dalla Raccolta Philidor e dal Lumley books
4)Pavana El Bisson – Gagliarda La Traditora Anonimo italiani XVI° Sec.
dai mss. di Londra e di Monaco
5)Canzon La Marina – La Falilela Cesario Gussago (1608)Francesco
Bendusi (1553)
6)Canzon Adriano Banchieri ( )
7)Pavana La Battaglia – Gaillarde sur la Battaille Fratelli Hessen
(1555)Pierre Phalese (1571)
8)Pavana de la ragione – Liffe liffe lanzi maine Fratelli Hessen
(1555) Anonimo italiano inizi XVI° Sec. fondo Magliabechiano
9)Tantz Pastorella – Quando ritrova – Tantz Pastorella , Nachtantz
Fratelli Hessen (1555 ) Costantio Festa (?) ms. di Regensburg
10)Gavottes Suite da Caroubel (1612 )
Il Concento de Pifari ;
si costituisce nel 1981 aggregando alcuni degli allievi partecipanti
al corso tenutosi quell'anno presso il " Laboratorio di Musica
Antica-Civica Scuola di Liuteria di Milano".
Nel 1996 il Concento de Pifari si rifonda , dandosi la veste attuale
di Associazione Culturale senza scopo di lucro , al fine di poter
meglio alle richieste di diffusione del suo ormai più che decennale
lavoro di ricerca nel campo delle formazioni "storiche" di strumenti a
fiato.
Tra le numerose partecipazioni ricordiamo :
-Celebrazioni Centenario Leonardesco,Rotonda della Besana,MIlano
-Inaugurazione del ciborio restaurato del rinascimentale
Santuario di Saronno
-Presentazioni di pubblicazioni d'arte antica presso la Scala, il
Castello Sforzesco e S. Maria delle grazie
-Festival Teatino
-Ciclo "Musica in viaggio" del comune di Milano
-Concerto per le Magnifiche Comunità di Fiemme
-Break Concerto presso il teatro Manzoni di Milano
-Ciclo " Grandi Eventi",mostra su Lorenzo Lotto
-Inaugurazione del Museo Diocesano ,Milano
-"Osidarap" ricostruzione della 'Festa del Paradiso' leonardesca
-"Ilderadus" & "Assassinio nella Cattedrale"Drammi in musica per
attori , coro & strumenti antichi
Pavane,Gagliarde,Pass'e mezzi,Motetti,Salmi,Canti
carnascialeschi,Canzoni e Madrigali d'autori Anonimi del XVI° Sec. &
di Banchieri, Festa, Obrecht, Caroubel tratti dai più importanti libri
e codici di musiche strumentali dell'epoca (Hessen A & B, Cop. 1872,
MSS A.R. 940/41, MSS59-62, Chorearum Molliorum, Opera nova di balli,
Terpsichore,etc.) ed eseguite con copie degli strumenti più tipici
delle "bande di fiati" rinascimentali:i fifari,le bombarde , i fagotti
, i tromboni , le storte,etc.
ABBAZIA DI MORIMONDO
Sala Capitolare dell’Abbazia – Comune di Morimondo - MI
Domenica 15
maggio 2005 ore 16.00
“IL
PRECURSORE DEL PIANOFORTE”
Fortepiano ALESSANDRO COMELLATO
Musiche di Hummel, C.F.E. Bach. W.A. Mozart
Ingresso posto unico Euro 5
Alle ore 15.00 visita guidata all’Abbazia
Specializzato nel repertorio settecentesco, Alessandro Comellato,
raffinato fortepianista, presenterà su uno strumento originale un
repertorio assai ricercato e piacevole. Da C.P. Emanuel Bach ad allievi di
Mozart sconosciuti ma quanto mai vicini al genio del maestro si arriva ad
Hummel che aprirà le porte al virtuosismo pianistico ottocentesco.
Il fortepiano, nome con il quale
si usa convenzionalmente chiamare il pianoforte nei suoi primi anni
di vita, fu ideato e costruito a Firenze verso il 1709 da Bartolomeo
Cristofori, geniale artigiano padovano al servizio del Principe
Ferdinando de’ Medici, e fu lo strumento prediletto da Haydn,
Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann.
Costruito interamente in legno, senza rinforzi metallici nella
struttura, con martelletti ricoperti di pelle anziché di feltro, il
fortepiano ha caratteristiche timbriche e sonore assai diverse dai
moderni pianoforti. Tra il 1830 e il 1850 il fortepiano si trasforma
dando vita al moderno pianoforte (dal clavicembalo e clavicordo al
fortepiano e al pianoforte). Il suo funzionamento si basa sul
principio della sostituzione dei salterelli con martelletti che
percuotono le corde invece di pizzicarle (come nel clavicordo) ma se
ne allontanano, lasciandole libere di vibrare. Il repertorio
settecentesco italiano sul fortepiano comprende musiche di Lodovico
Giustini, Benedetto Marcello, Domenico Scarlatti e Baldassarre
Galuppi.
ABBAZIA DI MIRASOLE – Comune di Opera -
MI
Domenica 22 Maggio 2005
ore 17.00
“UN IMPORTANTE
MANOSCRITTO MILANESE DEL ‘600”
Musiche con vari autori scritte per la famiglia Borromeo Arese
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES - Direttore RICCARDO DONI
IL SUONAR PARLANTE concerto di viole - Direttore VITTORIO GHIELMI
Ingresso posto unico Euro 5
E’ prevista la visita del chiostro
Nel 1621 Giacomo Berti pubblicava a Milano una interessante raccolta di
mottetti a 6 voci e organo di varia autori allievi del famoso Riccardo
Rognoni da Taeggio. Tra gli autori spiccano Orfeo Vecchi e Stefano Landi.
Ricordando che il nome di Riccardo Rognoni è soprattutto legato alla
scrittura delle diminuzioni su melodie sacre e profane, abbiamo voluto
accostare all’ organico vocale un ensemble di viole da gamba guidate da uno
dei più importanti interpreti di questo strumento a livello internazionale:
Vittorio Ghielmi che con il suo ensemble a volte raddoppierà il coro, a
volte risponderà alle proposte vocali e in altre circostanze eseguirà delle
virtuosistiche diminuzioni sulle melodie dei mottetti.
ABBAZIA DI
CHIARAVALLE – Comune di Milano – MI
Domenica 5 giugno 2005 ore 21.00
“DEVOZIONE MARIANA TRA XX E
XXI SECOLO”
Concerto dedicato a Bruno Bettinelli
Gruppo Vocale MUSICA LAUDANTES
Direttore RICCARDO DONI
Ingresso posto unico Euro 5
Alle ore 20.00 visita guidata all’Abbazia
Dopo la scomparsa di uno dei più importanti compositori del ‘900, l’
Associazione Musica Laudantes con il suo gruppo vocale vuole rendere
omaggio a Bruno Bettinelli inserendo alcune sue composizioni in un
programma di musiche di autori viventi di ispirazione Mariana in una
Abbazia Mariana. Verranno presentate musiche di Bettinelli, Pedini,
Liberto, Hazon, Migliavacca ed altri alla presenza degli stessi autori.
ABBAZIA DI MORIMONDO – Comune di
Morimondo - MI
Domenica 12
Giugno 2005 ore 16.00
“ARIANNA A NAXOS”
Soprano PAOLA ROMANO’, Pianoforte GIORGIO FASCIOLO
Musiche di Boccherini, Haydn e Mozart
Ingresso posto unico Euro 5
Alle ore 17.00 visita guidata all’Abbazia
Ospite di onore del concerto è l’affermata soprano Paola Romanò che dopo
il felice debutto con Luciano Pavarotti, stà ottenendo lusinghieri
successi sia in ambito cameristico che operistico. Verranno eseguite
pagine di Boccherini e la celebre ed unica Cantata di Haydn “Arianna a
Naxos” scritta originalmente per voce e pianoforte. Un aria da concerto in
lingua tedesca di Mozart chiuderà il concerto.
Musica ABBAZIA DI
MIRASOLE – Comune di Opera - MI
Domenica 19 giugno 2005 ore 17.00
“QUEST’ OBOE BIZZARRO”
Oboe PIETRO CORNA, Pianoforte LIVIA CONTE
Musiche di G. Donizetti, S. Mayer
Ingresso posto unico Euro 5
E’ prevista la visita del chiostro
Pietro Corna, virtuoso oboista (primo Oboe dell’orchestra Donizetti di
Bergamo) porterà sulla scena di Mirasole un accattivante programma di
musiche per Oboe e Pianoforte dove le Variazioni su melodie ed arie famose
faranno da filo conduttore del concerto; non ultime le variazioni sul tema
di “La ci darem la mano”
AUTUNNO 2005
ABBAZIA DI S. MARIA ROSSA – Comune di
Cusago - MI
18 Settembre 2005
ore 17.00
“CONCERT SANS ORCHESTRE”
Fortepiano COSTANTINO MASTROPRIMIANO, Flauto FIORELLA ANDRIANI
Violino LIANA MOSCA, Violoncello MARCO TESTORI
Musiche di W.A.Mozart
Ingresso posto unico 5 Euro
Alle ore 16.00 visita guidata all’Abbazia
La pratica della trascrizione divenne a partire dalla seconda metà del
settecento sempre più in voga soprattutto per il gusto di poter sentire la
musica scritta per grandi organici magari solo con il Pianoforte o con
piccoli ensemble. E’ il caso di “Concert sans orchestre” che propone la
famosa Sinfonia N. 40 di Mozart nella trascrizione per quartetto d’archi e
Pianoforte di Muzio Clementi, facendo rivivere le emozioni di una scrittura
sinfonica essenziale quale quella di Mozart in piccolo ensemble strumentale.
PROGRAMMA
W.A. Mozart
Concerto in re minore Kv 466 per Fortepiano, Flauto, Violino e
Violoncello
(trascrizione di Johann Nepomuk Kummel)
-Allegro (cad. di Kummel)
-Romanza
-Rondò. Allegro Assai
W.A. Mozart
Sinfonia in sol minore Kv 550 per Fortepiano, Flauto, Violino e
Violoncello
(trascrizione di Muzio Clementi)
- Allegro molto
- Andante
- Minuetto. Allegretto
- Finale. Allegro assai
Per la realizzazione di questo concerto si ringrazia l'Amministrazione
Comunale del Comune di Cusago
ABBAZIA DI VIBOLDONE – Comune di S.
Giuliano Milanese - MI
sabato 1 ottobre 2005 ore
16.00
"L'ARTE
DELL'IMPROVVISAZIONE"
Improvvisazioni
all’organo su testi dell’Apocalisse e del Cantico dei Cantici
Organista EDOARDO BELLOTTI
Voce recitante, LUCIO MORELLI
Ingresso libero
Alle ore 15.00 visita guidata all’Abbazia
Interprete d’eccezione di questo concerto
uno degli improvvisatori italiani all’organo più affermati in campo
internazionale Edoardo Bellotti. La scelta dei testi del Cantico dei cantici
e dell’Apocalisse di S. Giovanni, recitati da Lucio Morelli hanno il chiaro
intento di sottolineare evidenti contrasti di colore e natura delle
improvvisazioni organistiche.
PROGRAMMA
Organo: Dieterich Buxtehude
Toccata in re minore BuxWV 155
Lettura: Apocalisse 5, 1-14 Visione celeste
Organo: Improvvisazione
Lettura: Apocalisse 7, 1 - 14 La schiera degli eletti
Organo: Improvvisazione
Lettura: Apocalisse 12, 1 - 11 La donna, il dragone e la battaglia
celeste
Organo: Improvvisazione
Lettura: Apocalisse 22, 1 - 5 . 16 - 20 Il fiume d'acqua viva
Organo: Johann Ludwig Krebs - Schmucke dich, o liebe Seele
Lettura: Cantico dei Cantici 2, 8 - 14 Il diletto
Organo: Improvvisazione
Lettura: Cantico dei Cantici 4, 7 - 11 La sposa
Organo: Improvvisazione
Lettura: Cantico dei Cantici 5,2-8 La ricerca
Organo: Improvvisazione
Lettura: Cantico dei Cantici 8, 5 - 7 L'amore
Organo: J. S. Bach
Toccata con fuga in re minore BWV 565
EDOARDO BELLOTTI Organo
Esterno dll'Abbazia
Facciata
Rosone
Organo Pradella 2004
La preparazione dello
strumento
Il maestro Edoardo
Bellotti
Le volte affrescate
ABBAZIA
DI S. ALBINO -Comune di Mortara - PV
domenica 9 ottobre 2005 ore 16.00
“ARIE DA BATTELLO”
Musiche di A.Vivaldi,
M. Giuliani, G. Rossini, Anonimo veneziano XVIII sec.
Soprano MARIAPIA MORIYON
Tenore DANIELE GASPARI
Chitarra SANDRO VOLTA
Ingresso Posto unico Euro 5.00
Alle ore 15.00 visita guidata all’Abbazia
Il programma che verrà presentato a S. Albino è per una parte una prima
assoluta rappresentata dalle “Canzoni da battello” di autore anonimo;
l’ambientazione veneziana e i testi poetici formano con l’ intimità del
suono della chitarra un binomio con caratteristiche assai uniche ed
originali. Altre più note composizioni di Rossini e Vivaldi, chiudono questo
cerchio che sarà in grado di offrire non poche emozioni e tante sorprese per
un organico così insolito.
ABBAZIA DI MONLUE’ –
Comune di Milano - MI
domenica 23 ottobre
2005 ore 16.00
“LA’ CI DAREM LA
MANO”
Musiche di C.P. E. Bach, Haydn, Mozart,
Soprano, LUCIA CIRILLO
Basso, LUIGI DI DONATO
Fortepiano, RICCARDO DONI
Ingresso Posto unico Euro 5
Alle ore 15.00 visita guidata all’Abbazia
Il Lied rappresenta una delle forme più
in voga nei salotti settecenteschi in attesa di essere la composizione
vocale principe del primo romanticismo grazie a autori come Schubert,
Schumann ed altri. Lo stile canzonettistico che prevale nell’ era
pre-mozartiana trova in Mozart un suo primo raffinatore capace di esaltare
e rendere assai romantici i testi musicati. Il programma in via di
allestimento prevede l’esecuzione di alcuni lied di Haydn e di C. F.
Emanuel Bach e Mozart in maggior quantità allo scopo di ottenere un chiaro
sviluppo di questo genere che era considerato alla stregua della musica
leggera dei nostri tempi. Gli interpreti, Lucia Cirillo e Luigi Di Donato,
sono due cantanti di eccezione. Presenti sulle maggiori scene dei teatri
europei con grandi direttori, sono specializzati nella vocalità barocca e
classica. Perfezionatisi in alcune scuole d’oltralpe, sono ritenuti validi
interpreti di questo genere così particolare e raffinato come il Lied. Per
l’accompagnamento strumentale verrà usato un Fortepiano Walter copia di
uno dell’epoca di Mozart.
PROGRAMMA
Antonio Caldara Sansone
Cantata per basso e b.c.
Johann Adolf Hasse Lascia i fior l’erbette, e’l rio
Cantata a voce sola e b.c.
Wolfgang A. Mozart Per questa bella mano K. 612
Aria da concerto per basso e fortepiano
Als Luise die Briefe ihres ungetreuen
Liebhabers verbrannte K. 520
Abendempfindung an Laura K. 523
Dans un bois solitaire K. 308
An Chloe K. 524
Lieder per mezzosoprano e fortepiano
Fantasia in Re minore K. 397
Per fortepiano
Alcandro, lo confesso K. 512
Recitativo e aria da concerto per basso
e fortepiano
Là ci darem la mano dal Don Giovanni K. 527
Duetto per mezzosoprano, basso e fortepiano
Georg Friedrich Haendel Già nei tartarei regni HWV 187
Duetto per mezzosoprano, basso e b.c.
«Là ci darem la mano», è l’invito che
Don Giovanni rivolge, nel capolavoro mozartiano, alla malcapitata Zerlina,
mostrandole il «casinetto» in cui intende condurre e sedurre la «contadinotta».
Nel programma del nostro concerto l’avverbio indica un luogo diverso, una
città dalla tradizione musicale illustre, dove si danno idealmente la mano
i compositori che ascolteremo. La città è Vienna, la capitale imperiale
retta da una dinastia, gli Asburgo, caratterizzata, in alcune delle sue
figure più rappresentative, da straordinari talenti musicali: una dinastia
per la quale la musica non ha significato soltanto una forma di prestigio
pubblico, ma un mezzo, adottato con entusiasmo, di formazione umana
globale, una compagna fedele dell’esistenza. Così Leopoldo I componeva,
Carlo VI si metteva volentieri alla testa della sua Cappella musicale,
Maria Teresa avrebbe voluto calcare le scene nell’opera allestita per le
nozze della sorella; e nel 1762 troviamo l’intera famiglia imperiale (Maria
Teresa, tutti i figli, tra cui il futuro Giuseppe II, e una nuora) intenta
a eseguire, ciascuno con la parte di propria competenza, le Litanie
lauretane di Johann Adolf Hasse nella parrocchia di Corte. Ma vi è un
altro luogo che accomuna gli autori del nostro programma, un luogo
geografico e ideale a un tempo: l’Italia con la sua tradizione musicale.
Se infatti soltanto il veneziano Caldara è nostro compatriota, tutti gli
altri compositore possono vantare una capitale formazione nel nostro Paese
negli anni di gioventù, un apprendistato, comune a moltissimi colleghi
d’Oltralpe, che si protrasse per anni. Inoltre, con l’eccezione dei soli
Lieder di Mozart, il programma è interamente italiano per lingua e forme
musicali. Questo viaggio attraverso tutto il Settecento – si va dal tardo
Barocco di Caldara e Händel al pieno Classicismo del Mozart maturo,
passando per lo stile galante di Hasse – allinea lavori vocali quali
cantate, arie, duetti e Lieder: quasi tutte composizioni autonome, che
tuttavia, nel caso di quelle italiane, rimandano, per derivazione o
allusione, alla grande forma dell’opera in musica, trasferendo nella
cornice splendida e a un tempo intima delle sale dei palazzi nobiliari il
fascino della vocalità di primedonne e castrati, e dando vita, senza scene
né costumi, a una sorta di palcoscenico ideale. Su queste “assi” si
avvicenderanno di volta in volta la vicenda biblica di Sansone e dei
Filistei, in una cantata per basso del vicemaestro della Cappella
imperiale Antonio Caldara, amatissimo da Carlo VI (un lavoro la cui
paternità, a lungo contesa da Hasse, è stata dimostrata recentemente da
chi scrive); i delicati turbamenti pastoral-sentimentali di Johann Adolf
Hasse, legato per mezzo secolo alla Corte di Vienna, attraverso un cantata
pubblicata a Londra nel 1751; un duetto “infero” composto in Italia da
Georg Friedrich Händel, straordinario campione della vocalità tardobarocca,
unico autore estraneo all’ambiente asburgico; e soprattutto una ricca
messe di composizioni mozartiane, a coprire gli ultimi tre lustri di vita
del genio (1778-1791): il celebre duetto dal Don Giovanni, intense arie da
concerto che costituiscono una sorta di frammento di melodramma, e intimi
Lieder di una delicatezza degna di Watteau, quando non si accendono di
quell’inquietudine vibrante che anima anche la Fantasia in Re minore per
fortepiano.
Raffaele Mellace
ABBAZIA DI S. MARIA
ROSSA – Comune di Cusago - MI
Domenica 27 novembre 2005
ore 16.00
“ NON E’ ANCORA TEMPO PER IL PIANOFORTE”
Musiche per due Clavicembali di J.L. Krebs, J.S. Bach, W.F. Bach e W.A.
Mozart
Clavicembalisti Pietro Pasquini e Riccardo Doni
Ingresso posto unico 5 Euro
Alle ore 15.00 visita guidata all’Abbazia
La seconda metà del settecento, ed in modo particolare tra il 1750 e il
1780, fu il campo di definitiva decadenza di uno strumento che per tutto
il rinascimento e il barocco era stato alla base degli organici
strumentali e non solo: il Clavicembalo. Il suo suono che poteva essere a
volte caldo e a volte estremamente secco e seconda dei modelli lascia il
posto prima al fortepiano e poi al moderno pianoforte capace di produrre
una dinamica assai più potente e un suono più caldo. Ma “Non è ancora
tempo per il Pianoforte” perchè i più importanti autori di questo periodo
hanno dedicato a questo strumento un grande numero di composizioni e
addirittura ascolteremo in questo concerto musica per due cembali scritta
da eccellenti autori.
* RASSEGNA STAMPA
*
Abbazie mozartiane
A Morimondo il fortepiano e l’Arianna a Naxos di Haydn
6/5/2005 - 5° anno di Musica per le
Abbazie. 250° anniversario della nascita di Mozart. Mettete insieme le due
occasioni e avrete il nuovo cartellone preparato da Musica Laudantes,
miracolosamente in bilico tra ristrettezze economiche (gli enti pubblici
stanno tagliando i bilanci della cultura) e ricchezza dell’offerta (sempre
di qualità).
Il 2006 sarà tutto un pullulare di iniziative mozartiane e l’associazione
di Cesano Boscone ha pensato di giocare d’anticipo, mettendo in scena
tutto un mondo musicale (precursori d’eccezione, contemporanei meno
“fortunati”, allievi da rivalutare) che gira intorno alla figura del genio
salisburghese.
Un valore aggiunto per la manifestazione diretta da Riccardo Doni, che si
è sempre segnalata per la ricercatezza e l’originalità delle proposte
(anche con una certa, rara, attenzione per la filologia). (tratto da
Ordine e Libertà) Fabrizio Tassi