|
concertodautunno
news
edizione del 22/05/2006
|
|
|
|
MILANO TEATRO ALLA SCALA
L'opera più famosa di Henry Purcell in arrivo ai primi di giugno
Teatro alla Scala di Milano
Dido and Aeneas di Henry Purcell
Dido Sarah Connolly
Aeneas Brandon Jovanovich
Belinda Marie Arnet
Direttore Christopher Hogwood
Regia e coreografia Wayne McGregor
rappresentazioni:
giugno 2006: 28
luglio 2006: 4, 6, 8, 12, 14, 17 e 19
Il capolavoro di Purcell è un gioiello del teatro musicale secentesco, ma i palcoscenici italiani non gli hanno aperto le braccia come merita. Purtroppo, anche la Scala non sfugge a questa generale "distrazione" latina: l'unico allestimento che qui ne è stato dato risale al maggio del 1963. E fu un allestimento che condivideva la serata, alla Piccola Scala, con Passaggio di Luciano Berio: un programma double-face tra antico e contemporaneo. Dirigeva nientemeno che Bruno Maderna; la regia e le coreografie erano firmate entrambe da Margherita Wallmann; i bozzetti e i figurini erano di Jacques Dupont; nei tre ruoli principali cantavano Teresa Berganza (Didone), Antonio Boyer (Enea) e Adriana Martino (Belinda).
La musica inglese non ha una grande fioritura di autori: da Purcell (1659?-1695) si corre praticamente fino a Britten (1913-1976) per trovare un grande compositore di "madrelingua" (se almeno vogliamo continuare a considerare un genio di importazione il sassone Haendel, che peraltro scelse presto di diventare suddito di Sua Maestà britannica, firmandosi George Frideric Handel).
Dido and Aeneas - trasposizione libera del libro IV dell'Eneide virgiliana - è però un caposaldo del teatro musicale di ogni tempo, e la Scala intende proporlo come ulteriore passo sulla via dell'allargamento del repertorio.
La produzione è nuova. La direzione, affidata a uno specialista di linguaggi "antichi" come Christopher Hogwood; la regia e le coreografie, nelle mani di Wayne McGregor, puntano a fare di Dido and Aeneas uno spettacolo di riferimento della nuova linea scaligera, sulla scia di un altro titolo "difficile", Kat'a Kabanova di Janacek, rivelatosi un successo di pubblico assolutamente straordinario.
Nata come saggio in un collegio femminile di Chelsea, nel 1689, Dido and Aeneas - che impiega un'orchestra di soli archi più "continuo", tre voci principali, coro, mimi e danzatori - è opera di bellezza tale da conquistare anche chi non l'abbia mai ascoltata (come alla Scala è appunto accaduto con Kat'a Kabanova). Chi volesse "assaggiarla", può rivolgersi a un'edizione discografica Philips con Raymond Leppard direttore e la Didone assolutamente prodigiosa di Jessye Norman.
Acquisto biglietti : http://sell.charta.it/cgi-bin/mrscala?org_code=153&filtro=dido
|
|
|
appuntamenti per -> |
Lunedì |
22 maggio 2006 |
|
|
|
appuntamenti per -> |
Martedì |
23 maggio 2006 |
|
|
|
appuntamenti per -> |
Mercoledì |
24 maggio 2006 |
II Festival Organistico Lomellino edizione 2006
Mercoledì 24 Maggio
2006 – ore 21,00
Vigevano, Chiesa di S. Maria della Neve - organo Biroldi del 1846
Organisti: M° Gianpiero Fornaro, Gian Mauro Banzòla
Tenore: Ernesto Cambieri
Programma:
Organista : Gianpiero
Fornaro
H. Purcell (1659-1695) : Marcia in re magg.
G.B. Pascetti (1704-1766) : Sonata in do min. (Allegro, ma non
presto – Moderato – Presto)
W.A. Mozart (1756-1791) : Andante in fa magg. KV 616
Organista : Gian Mauro Banzòla
Tenore : Tino Cambieri
G.M. Banzòla : Dei Mater Alma (Variazioni sinfoniche)
L.Perosi (1872-1956) : O quam amabilis (Ten. Tino Cambieri)
C.W. Stanford (1852-1924) : Christ is the Lord
A. Arnaldi : Porta del ciel soave (Ten. Tino Cambieri)
G.M. Banzòla : Finale su “Regina coeli” (Ten. Tino Cambieri)
|
24 maggio 2006 |
TEATRO FRASCHINI - PAVIA
Al Teatro Fraschini, la terza edizione de: “Le scuole in scena”, rassegna di teatro messa in scena dai ragazzi delle scuole del territorio.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Distretto Scolastico n° 95 di Pavia, prevede la partecipazione di bambini e ragazzi appartenenti a otto istituti scolastici di Pavia e provincia. Gli spettacoli sono realizzati in considerazione delle differenti fasce di età dei protagonisti.
Partecipano al progetto anche gli iscritti alla Scuola di Teatro del Teatro Fraschini.
Il programma è reso possibile dal sostegno dei Rotary Club: “Pavia”, “Minerva”, “Ticinum”, “Certosa”, e del “Rotaract Pavia” e di “Inner Wheel Pavia”.
La Rassegna sarà aperta dal 24 al 27 maggio prossimi con ingresso gratuito.
Per il programma dettagliato vedi sito del Fraschini
|
appuntamenti per -> |
Giovedì |
25 maggio 2006
ore 20.30 |
MAGENTA OSPEDALE
CORO VOCI BIANCHE & CORO MUSICA ET LUDUS PER IL PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO
Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano
GIOVEDI’ 25 MAGGIO 2006, ORE 20.30
CORO VOCI BIANCHE & CORO MUSICA ET LUDUS
Sala della Rotonda, Piano Rialzato
Ospedale Fornaroli di Magenta
INGRESSO LIBERO
Arriveranno all’ospedale di Magenta in pullman con alcuni genitori i trenta piccoli coristi che compongono il Coro di Voci Bianche della Corale Arnatese per il concerto del 25 maggio dedicato a tutti i pazienti del Fornaroli, ma anche ai parenti, al personale e al pubblico esterno.
Il coro, diretto da Monica Balabio, presenterà la prima parte del programma della serata con l’interpretazione di brani anche in lingua inglese, tedesca e francese di un repertorio tra il classico e il moderno e l’accompagnamento pianistico di Elena Fratipietro. Autori J. Ratter, G. Dipiazza, C. Barratier.
Protagonista della seconda parte del concerto il Coro Musica et Ludus, formazione facente parte anch’essa della Corale Arnatese. I suoi componenti, sotto la guida di Monica Balabio e l’accompagnamento pianistico di Luca Orioli eseguiranno brani jazz, spiritual e gospel e alcuni passi di noti musical. Tra gli autori s. Joplin (The entertainer), K. Shaw (Java Jive), P. Kern (New York, New York).
La Corale Arnatese (di Arnate in provincia di Varese) nasce ufficialmente nel 1928 e diviene Associazione culturale nel 1993. Attualmente è composta da tre formazioni canore, il Coro Lirico, Il Coro di Voci Bianche e il Coro Musica et Ludus, distinte per l’età dei componenti ed il repertorio ma con l’unico obiettivo di diffondere la musica corale. Ha recentemente interpretato la Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e l’edizione integrale dei Carmina Burana di C. Orff.
Al termine del concerto i pazienti riceveranno delle simpatiche confezioni di pasta del Pastificio Castiglioni di Magenta.
L’ultimo concerto della stagione, prima della pausa estiva, si terrà poi giovedì 8 giugno con “Arie Liriche e Canti dal Mondo” con interpreti lirici provenienti da 10 diversi Paesi.
|
25 maggio 2006
ore 21.00 |
"LA CARTELLA DE II
CANTORII"
RASSEGNA
IINTERNAZIIONALE
BIIENNALE
MUS IICA,,
CULTURA E ARTE SACRA
GIOVEDI 25
MAGGIO 2006
Chiesa
Parrocchiale di San Pietro
Via Gorizia, 27 -
Rho
Ore 21.15
CONCERTO
INAUGURALE
inserito nel
Maggio Rhodense
OCCASIONE DEL 40°
DI CONSACRAZIONE DELL’ALTARE
"Tu es Petrus"
L A
MESSA
E LA DEVOZIONE
MARIANA
La voce umana come
strumento naturale e terreno
Cappella Musicale
RHAVDENSES
CANTORES
A NONIMI
CANTORI
AMBROSIANI
O RGANISTA
M ARIA
ARIA MASSIMINI
D IRETTORE
M°G IOVANNI
SCOMPARIN
V OCE
RECITANTE
G IULIANA
FANTINI
I Parte - LA MESSA
La voce umana come
strumento celestiale
J.S.BACH, Partita
per organo BWV 767
"O Gott, du
frommer Gott"
I MPERATRIX
REGINARUM
, F. Gaffurio
V IDI
IDI ACQUAM, ordinarium
missaetempore paschali, ambrosiamo
K YRIE
YRIE – CHRISTE HRISTE
- KYRIE
da "Missa Papae
Marcelli", Palestrina
GLORIA
, tonus domenicalis
A LLELUIA
Dominus Regnavit
I NCLINA
NCLINA DOMINE , post
evangelio
O B ONE
ONE JESU,
Palestrina
Credo, ambrosiano
J. S. B ACH
, Corale per organo
"Wir glauben all’
an einen Gott,
Schoepfer"
S ANCTUS
, perpetuo numine
R ESURGENS
JESU
, confractorio
P ATER
NOSTER,
ambrosiano
B ONE
PASTOR,
B. Bettinelli
R EGINA
CAELI , antifona mariana
O
MAGNUM MYSTERIUM
,M. Lauridssen
II Parte - LA
DEVOZIONE MARIANA
Maria Santissima
fonte perenne d’ispirazione per la musica
O FFERTA
MUSICALE MARIANA IN MEMORIA DI
GIOVANNI
PAOLO
II
Letture di KAROL
WOYTILA , tratte
da "Poesie
Giovanili"
"S ALVE
REGINA
", A. Esposito,
Preghiera per
organo
"SULLA TUA TOMBA
BIANCA"
di KAROL Woytila
A VE
MARIA
, T. L. da Victoria
D IFFUSA
EST
, G.M. Nannino
A VE
REGINA CAELORUM
, F. Soriano
"MUSICA" di KAROL
Woytila
A VE
MARIS STELLA
, Anerio
"MAGNIFICAT" di
KAROL Woytila
A LMA
REDEMPTORIS
MATER
, G.P. da
Palestrina
LA CARTELLA DEI
CANTORI - Rhaudenses Cantores
Chiesa di San Pietro “TU ES PETRUS” per il 40° della parrocchia
Un appuntamento di musica sacra di particolare rilievo attende i cultori del
canto sacro Giovedì 25 Maggio alle ore 21.15 presso la Chiesa di San Pietro a
Rho. La Cappella Musicale Rhaudenses Cantores diretta dal maestro Giovanni
Scomparin eseguirà il concerto “TU ES PETRUS” La messa e la devozione mariana.
Il programma musicale risulta di particolare interesse, poiché saranno eseguite
musiche di canto ambrosiano tratte dall’Antiphonale Missarum Juxta Ritum Sanctae
Ecclesiae Mediolanensis, generalmente realizzate ogni domenica presso la
Basilica di S.Ambrogio, inoltre verranno eseguite musiche di autori
rinascimentali e moderni.
Da non perdere assolutamente lo splendido Kyrie a 6 voci tratto dalla celebre
Missa Papae Marcelli di G. P. da Palestrina e due brani di Bettinelli e
Lauridssen di suggestiva evocazione. La seconda parte del concerto che i
Rhaudenses dedicano al mese mariano e al primo anniversario della Morte di
Giovanni Paolo II, prevede l’esecuzione di motetti mariani alternati a letture
di Karol Wojtyla tratte da poesie giovanili, un connubio di letteratura e
musica omaggio alla città di Rho che è legata dalla presenza di un Santuario
mariano.
|
25 maggio 2006
ore 21.00 |
MILANO CONSERVATORIO
Giovedì 25 maggio la Filarmonica del Conservatorio chiude la stagione
Il Conservatorio di Milano ha il piacere di presentare l’ultimo appuntamento della stagione della sua “Filarmonica” per l’Anno Accademico 2005/2006. È qui opportuno ricordare le finalità formative di questa compagine orchestrale e la sua natura di “palestra” per l’affinamento della competenza dei suoi componenti, allievi del Conservatorio condotti dai loro docenti ad esperienze interpretative sotto la guida del suo Direttore Principale Gustav Kuhn.
In questo appuntamento la Filarmonica è impegnata in un’opera fondamentale per la formazione del buon professore d’orchestra, la Quinta Sinfonia di Beethoven accostata al novecent storico di Prokofiev.
L’ Orchestra di un Conservatorio deve anche potersi proporre come banco di prova dei talenti solistici o dei migliori esiti della ricerca in campo compositivo: di qui la collocazione nel programma del clarinettista Paolo Casiraghi e del pianista Riccardo Schwarz e di un brano del compositore Gabriele Vanoni, vincitore del Premio di composizione del Conservatorio.
ORCHESTRA FILARMONICA DEL CONSERVATORIO stagione 2005/2006
Giovedì 25 maggio 2006 ore 21
Conservatorio di Musica “G.Verdi” – Sala Verdi
Via Conservatorio, 12 – Milano
CONCERTO DI CHIUSURA DELL’ANNO ACCADEMICO
Gustav Kuhn, direttore
Paolo Casiraghi, clarinetto
Riccardo Schwarz, pianoforte
G. Vanoni
-Desìd per clarinetto ed orchestra
S. Prokofiev
-Concerto n.3 per pianoforte e orchestra in Do Maggiore
L.v. Beethoven
-Sinfonia n.5 in Do Minore op.67
Ingresso € 5,00
La biglietteria del Conservatorio è aperta dalle ore 19 alle 21 della sera del concerto per informazioni tel 02.762110210 dalle 16.30 alle 18.30.
In collaborazione con Fastweb
|
appuntamenti per -> |
Venerdì |
26 maggio 2006
DA NON PERDERE!! |
Stagione Concertistica 2006
Teatro Coccia Novara
Venerdì 26 Maggio 2006
Ore 21, 00
Teatro Coccia
UMBERTO CLERICI violoncello
MONICA CATTAROSSI pianoforte
J.S.BACH - Sonata n.3 in sol min. BWV 1029 (Vivace - Adagio - Allegro)
L.van BEETHOVEN - Sonata in Do magg. op.102 n.1 (Andante - Allegro vivace -
Adagio - Allegro Vivace)
R.SCHUMANN - Cinque pezzi in stile popolare op.102
Vanitas Vanitatum- Mit Humor - Langsam - Nicht schnell, mit viel Ton zu spielen
- Nischt zu rasch - Stark and markirt
J.BRAHMS - Sonata n.2 in Fa Magg. op.99 (Allegro vivace - Adagio affettuoso -
Allegro spassionato - Allegro)
UMBERTO CLERICI, violoncello
Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni presso la Scuola Suzuki
di Torino. Vincitore di numerosi premi, borse di studio, concorsi nazionali e
internazionali, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il
Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha poi vinto il concorso indetto
dall’Associazione Nazionale I.C.O. a Roma e, grazie anche ad una borsa di studio
dell’associazione per la musica “De Sono”, si è perfezionato con M.Brunello e
E.Dindo. Ha proseguito lo studio seguendo le lezioni di D.Gèringas e
partecipando alle masterclasses di G.Faust, J.Berger e S.Isserlis. Nel 1999 ha
debuttato in Giappone e, successivamente, ha suonato da solista con molte
orchestre, tra cui i “Pomeriggi Musicali” di Milano, La Regionale Toscana, la
Filarmonica di Torino, la Regionale del Lazio, l’Orchestra di Padova e del
Veneto. Svolge un’intensa attività cameristica come solista, che lo ha portato
ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York, e collabora con artisti quali
M.Quarta, D.Nordio, M.Rizzi, D.Rossi, M.Brunello, J.Berger, E.Dindo ed il
Quartetto d’archi della Scala. Nel 2003, unitamente al celebre violinista U.Ughi,
ha ricevuto il “Pentagramma d’oro” del prestigioso premio “Galileo 2000” e ha
suonato al Festival di Salisburgo, quale vincitore del premio Mozarteum;
quest'anno è stato insignito del premio Pressenda come migliore giovane solista.
Dal 2004, inoltre, ricopre il ruolo di solista residente presso l’Orchestra
Filarmonica di Torino e la Filarmonica Marchigiana. È assistente di J.Berger
presso l’accademia estiva dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Suona un
violoncello Giovan Battista Guadagnini (1769) appartenuto al grande
violoncellista Antonio Janigro |
26 maggio 2006 |
MUSICA
Primo concerto estivo della Maestri
Cantori di Vigevano per la provincia di Pavia
Questo il calendario dei Concerti lirico-sinfonici che si terranno prossimamente
e che vedranno la partecipazione della corale vigevanese. Ai concerti
parteciperanno anche i solisti di canto DARIA MASIERO - Soprano e JI MYUNG HOON
- Tenore oltre alle Corali I MAESTRI CANTORI di Vigevano, e POLIFONICA VOGHERESE
"A. GAVINA"; l'ORCHESTRA di FIATI "ASSOC. AMICI DELLA MUSICA" di Garlasco
Direttori dei Cori ALESSANDRO BARLACCHI e M° A. NICOLAI
Direttore Concertatore M° LUIGI BASCAPE'
Verranno eseguite arie, cori, concertati, ouverture e sinfonie dalle opere
liriche più famose.
Maggio
Venerdì 26 h. 21.00 Concerto in Piazza - Casorate
Giugno
Giovedì 1 h. 21.00 Concerto in Piazza – Garlasco
Sabato 3 h. 21.00 Concerto in Piazza – Trivolzio
Venerdì 23 h. 21.00 Concerto in Piazza – Cava Manara
Sabato 24 h. 21.00 Concerto in Piazza - Robbio
|
26 maggio 2006 |
MUSICA
Concerto lirico-strumentale a Ozzero dopo il saggio di flauto
ORGANIZZAZIONE “MAGGIOCHIAMATUTTI”
SEZIONE AVIS - OZZERO
Con il Patrocinio del Comune di Ozzero
VENERDI’, 26 MAGGIO 2006
Ore 20.30
CONCERTO LIRICO-STRUMENTALE
"Voci dal mondo"
I cantanti e i musicisti della SCUOLA MUSICALE DI MILANO si esibiranno con canti popolari nazionali e brani di celebri opere in costumi originali.
Maestro Carla Vannini al pianoforte
Precederà il Concerto il “X SAGGIO DI FLAUTO” a.s. 2005 - 2006 degli alunni delle classi 3°-4°-5° della Scuola Primaria “G.Falcone-F.Morvillo”di Ozzero
PALAZZO BARZIZZA
Via Roma 13 Ozzero - Milano
|
26 maggio 2006 |
CULTURA & DINTORNI
A CENA CON L'AUTORE IN BULLONA, a Pontevecchio di Magenta
A CENA CON L'AUTORE IN BULLONA
Una serata di relax e di buona cucina.
Venerdì 26 maggio ore 20.30
Gianni Biondillo presenta il suo nuovissimo libro "Per sempre giovane", un romanzo a quattro voci che ripercorre, on the road, il viaggio, fatto con un furgone capriccioso, da quattro amiche componenti di un gruppo rock, convinte, con la spensierata arroganza della giovinezza, che il mondo fosse a loro disposizione.
Un romanzo allegro e spensierato, la storia di una autentica solidarietà femminile
Gianni Biondillo, architetto e giallista, è al suo terzo romanzo dopo il grande successo di "Per cosa si uccide" e "Con la morte nel cuore", da cui sarà realizzato un film tv dalla stessa casa che ha prodotto la serie del commissario Montalbano.
Menu degustazione a Euro 20
|
26 maggio 2006 |
Padre
Francesco Pianzola
Don Niente
un musical a lui dedicato
Mortara Palazzetto dello sport ore 21.00
Marco
Clerici Autore Musiche Originali e Testi Originali
Roberto Signorelli e Anna Piccolini - Sceneggiatura
Tatiana Oneta - Coreografie
Sara Cundari - Aiuto regista
Marco Morellini (attore professionista) - Consulente per la Recitazione
Elvira Perotti - P.R.
Lo spettacolo coinvolgerà circa una quarantina di giovani provenienti da tutti i
paesi della Diocesi Vigevanese.
La passione di essere
annunciatore del Vangelo nella sua terra, prediligendo i poveri, gli umili, i
dimenticati delle campagne e delle fabbriche, lo spinse alla predicazione
itine-rante rivolgendosi al popolo e ai giovani.
Dal contatto vivo e profondo con la sua gente, di cui conobbe la fame di Verità
e dalla conoscenza sofferta della situazione della donna nei campi e nelle
fabbriche, percepì la voce di Dio che lo chiamava a realizzare nuove iniziative
apostoliche al fine di arrivare a tutti per spezzare a ciascuno il buon pane del
Vangelo.
Fondò perciò una congregazione perché "piccoli e poveri Gesù, serve di anime
povere" andassero a cercare i più lontani, nei cortili, nelle periferie, per
ripetere "con semplicità e amore" la Parola che salva, collaborando al
sacerdozio cattolico.
|
26 maggio 2006 |
La Biblioteca Comunale di Cassolnovo
presenta "Maggio con l'autore"
Venerdì 26 Maggio ore 21:00
Guglielmo Dossena
"Cassolnovo - Album dei ricordi"
casa editrice EOS
Interverranno Andrea Delfrate del Gruppo Fotoamatori Cassolese e Sandro
Panizzardi, collezionista.
Gli incontri si terranno nella Biblioteca Comunale di Cassolnovo in Via Oberdan
3.
Per informazioni telefonare allo 0381910150 nei seguenti orari :
lunedì 15:00-19:00
mercoledì 9:00-12:00 / 14:30-18:30
venerdì 14:30-18:30
oppure all'Ufficio Servizi Sociali allo 0381911252 dal lunedi'al venerdì dalle
9:00 alle 12:00 |
appuntamenti per -> |
Sabato |
27 maggio 2006
ore 19.00 |
Novità in libreria
Esce il nuovo "castorino" di Luca Malavasi
Per la pubblicazione del nuovo lavoro del giornalista e regista vigevanese Luca Malavasi dedicato alla figura di M.Soldati la LIbreria Il Convivio di Vigevano organizza la presentazione con la presenza dell'Autore.
SABATO 27 MAGGIO ALLE 19.00
festeggiamo con LUCA MALAVASI
la pubblicazione del nuovo CASTORINO
Alla LIBRERIA IL CONVIVIO
Corso Garibaldi 23 a Vigevano
|
27 maggio 2006
ore 21.00 |
Sabato
27 maggio 2006 ore 21.30
Teatro Verdi di Cassolnovo
In programma due momenti legati al tema del viaggio e della memoria.
"viaggiodinverno"
dal Winterreise di F. Schubert
Liborio Oresti, voce recitante
Emoticon ensemble:
Agnese Jurkowska, canto
Alberto Stagnoli, violino
Elio Rabbachin, contrabbasso
Antonio Bologna, fisarmonica
"stati in luogo"
da una raccolta poetica di Vito Giuliana.
Emoticon ensemble:
Agnese Jurkowska, canto
Alberto Stagnoli, violino
Elio Rabbachin, contrabbasso
Antonio Bologna, fisarmonica
Winterreise (Viaggio d’inverno) di Franz Schubert (1797-1828)
E' considerato il capolavoro della poetica di Franz Schubert (1797-1828) e
consiste in un ciclo di 24 lieder che sviluppano i temi classici del
romanticismo tedesco: la peregrinazione, l'amore, la solitudine.
Il winterreise è oggi contornato da un'aura di riguardo, se non di soggezione,
che fa sì che l'esecuzione divenga
celebrazione di un rito, i musicisti diventano dei sacerdoti e il pubblico si
trasforma in una assemblea di adepti: riteniamo che non sia questo lo spirito
con il quale l'opera sia stata scritta ed eseguita all'epoca dell'autore.
“emoticon ensemble” propone una versione "da osteria" che, pur nella fedeltà
all'originale di Schubert, intende suggerire l'aspetto ricreativo e fraterno che
costituiva l'ambito creativo privilegiato di Schubert.
Dei 24 canti del ciclo completo, ne viene proposta una selezione di 6: quello di
apertura, 4 intermedi, e il sorprendente canto di chiusura, con l'evocazione di
un organetto orientale.
“Stati in luogo” (2000) di Vito Giuliana
Si tratta di una raccolta del poeta italiano vivente Vito Giuliana, su cui sono
state elaborate delle liriche musicali originali. E' una proposta complementare
al viaggiodinverno, col quale ha diversi punti in comune. L'organico è lo
stesso, la dimensione del viaggio (seppur cristallizzata dalla memoria) è comune
al winterreise, la forma infine indulge alla miniatura.
Dei 15 canti del ciclo completo, ne viene proposta una selezione di 8: quello di
apertura, 6 intermedi e quello di chiusura che è un omaggio ad un celebre
musicista italiano nascosto dalla sigla "R.C." |
27 maggio 2006
ore 21.00 |
PARROCCHIA DI SANTA CROCE - MORTARA
Sabato 27 maggio alle ore 21
Abbazia di Santa Croce
CONCERTO DEL CORO POLIFONICO
"SANTA MARIA MAGGIORE" DEL DUOMO DI VALENZA
programma:
B.De Marzi: Signore delle cime
Somma: Ave Maria;
R.Ortolani: Fratello Sole Sorella Luna
G.Puccini: Coro a bocca chiusa;
M.Jarre: Dove non so
A.Borodin: Straniero tra gli angeli
G.Verdi: Và pensiero;
Canti popolari.
Ingresso libero |
27 maggio 2006
ore 21.00 |
L’appuntamento di sabato 27 maggio (ore 21) presso la Basilica di
Santa Maria della Passione sarà dedicato ad un programma che mette in
particolare rilievo gli organi gemelli della Basilica, con concerti per organo e
orchestra di G. F. Händel e F. J. Haydn e le Sonate da Chiesa di W. A. Mozart KV
263, KV 328 e KV 244. Ottavio Dantone, direttore dell’Accademia Bizantina, sarà
anche solista all’organo. Sabato 27 maggio 2006, ore 21
DUE ORGANI IN CONCERTO
VII edizione
“Amadeus laudans Deum”
Musica sacra attorno a Mozart, a 250 anni dalla nascita (1756-2006)
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano
Programma
Georg Friedrich Haende(1685-1759)l - Concerto in Fa maggiore HWV 292 op. 4 n. 4
Allegro – Andante – Adagio – Allegro
Franz Joseph Haydn(1732-1809) - Concerto in Fa maggiore Hob XVIII nr.7
Moderato – Adagio – Allegro
Wolfgang Amadeus Mozart(1756-1791) - Sonata da Chiesa in Do maggiore KV 263
Allegro
* * *
Wolfgang Amadeus Mozart(1756-1791) - Sonata da Chiesa in Do maggiore KV 328
Allegro
- Sonata da Chiesa in Fa maggiore KV 244
Allegro
Franz Joseph Haydn(1732-1809) - Concerto in Do maggiore Hob XVIII nr.1
Moderato – Largo – Allegro molto Organo e orchestra nel Settecento
Musiche di Händel, Haydn, Mozart
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, direttore e solista
In collaborazione con la rivista Amadeus
posto unico 12 Euro
in vendita all’ingresso della Basilica, 40 minuti prima del concerto
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket by Charta
www.vivaticket.it
Violini primi Stefano Montanari, Paolo Zinzani, Jun Okada
Violini secondi Andrea Rognoni, Laura Mirri, Stefania Trovesi
Viola Diego Mecca
Violoncelli Marco Frezzato, Paolo Ballanti
Violone Nicola Dal Maso
Oboi Paolo Grazzi, Elisabeth Baumer
Fagotto Alberto Guerra
Trombe Luca Marzana, Jonathan Pia
Continuo Romano Valentini
Organo solista e direttore Ottavio Dantone |
|
|
|
|
appuntamenti per -> |
Domenica |
28 maggio 2006 |
Vigevano è
seconda giornata dell'edizione 2006
16.15
Cortile di Palazzo Municipale
Concerto di Musiche Gospel
Coro Saint George Pop Choir di Vigevano
17.15
Cortile di Palazzo Merula
"Dall'ouverture sinfonica ai Village People"
Concerto del Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo
Direttore maestro Ivano Dell'Acqua
18.30
Sala ottocentesca di Palazzo Roncalli
"Operabend in salotto"
Arie da famose opere liriche
Allievi della Scuola di Canto Lirico del baritono Gianni Maffeo
Han Yung Hyun, baritono
Jo Yun Jung, soprano
Choi Seung Hee, pianoforte
Coro Gospel “St. George Pop Choir” di Vigevano
Nasce nel 1997 da un ristretto organico che si esibiva con un repertorio
liturgico moderno “a cappella”.
Negli anni, seguendo la vocazione musicale e i gusti dei suoi componenti, il
repertorio del coro si apre alla World Music e, con arrangiamenti e
rielaborazioni particolaricurate dal Direttore, adatte al suo organico di 30
vocalists e 4 musicisti,
spazia tra generi molto diversi: partendo dai Negro-Spirituals e dai Gospel più
classici si arriva al Rock, al R&B, al Soul e alla grande musica Pop in genere,
anche della cultura italiana.
Il “St.George Pop Choir” si esibisce sempre per beneficenza.
E’ in stretta collaborazione con alcune Missioni nel terzo mondo, contribuendo a
delle micro-realizzazioni in Africa (Burkina Faso, Mali) e collaborando
strettamente con Fra Marco Dondi di Vigevano, missionario a Smirne, in Turchia.
Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo
Il Corpo Musicale San Giorgio è stato fondato nell'anno 1833 come "banda
privata" dalla famiglia Gajo, fu completamente sovvenzionata dalla famiglia Gajo
fino alla metà della I° guerra Mondiale.
Ora è considerata per tradizione "a banda dul Paés" di Casorezzo. Viene
sovvenzionata dal Comune e grazie a collette tra la popolazione di Casorezzo.
Dopo un certo periodo di inattività è risorto alla fine dell'anno 1945. Esso si
propone di insegnare la musica ai giovani strumentisti, organizzare concerti
pubblici nelle ricorrenze più significative nonché accompagnamenti religiosi e
civili per festività nazionali.
La banda ha la sede e la scuola nei locali della Villa Comunale.
Il Corpo Musicale San Giorgio accoglie fra i suoi componenti giovani del paese,
i quali sono indirizzati a studiare musica che viene insegnata gratuitamente
nella "scuola" del Corpo Musicale con uno strumento adeguato allo studente e
messo a disposizione dalla banda stessa, vengono poi, dopo l'addestramento,
inseriti nel corpo musicale sia per aumentare il numero, sia per il normale
ricambio. Nel corso dei suo 170 anni di storia si sono succeduti diversi
direttori musicali. Attualmente dirige il corpo musicale il maestro Ivano
Dell'Acqua, in carica dal 1993 ed ex allievo del Corpo Musicale San Giorgio.
Il repertorio è particolarmente brillante, ed inserisce accanto alle
tradizionali marce per banda brani di musica sinfonica, operistica ed una
interessante apertura verso la musica leggera (molto simpatica la loro
esecuzione di YMCA brano dei Village People del 1978) e verso la scrittura
contemporanea per complesso di fiati.
Eseguiranno anche alcuni brani tratti dalla colonna sonora del film Il
gladiatore.
Scuola di Canto Lirico del baritono Gianni Maffeo
Il baritono Gianni Maffeo è stato una grande figura nel panorama internazionale
della musica lirica. Nel corso dei suoi anni di carriera ha calcato i più
importanti palcoscenici lirici del mondo dall'America al Giappone. Si è esibito
accanto ai più famosi interpreti e direttori. Attualmente ha abbandonato la
carriera dedicandosi alla preparazione di giovani cantanti che svolge con la sua
Scuola di Canto Lirico presso l'Istituto L.Costa di Vigevano.
Tra gli allievi del maestro Maffeo, figura artisti provenienti dal est asiatico
che dimostrano oggi non solo un grande amore per l'opera italiana ma anche
grandi qualità vocali e di interpretazione.
|
28 maggio 2006
ore 17.15 |
DUE ORGANI IN CONCERTO - MILANO
Messa e musica sacra per il 28 maggio
Domenica 28 maggio 2006, ore 17.15
DUE ORGANI IN CONCERTO
VII edizione
“Amadeus laudans Deum”
Musica sacra attorno a Mozart, a 250 anni dalla nascita (1756-2006)
MUSICA NELLA LITURGIA - V edizione
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano
G. B. Martini (1706-1784)
Missa Alternatim
Massimiliano Guido, organo
Schola Gregoriana Aurora Surgit
Alessio Randon, direttore
Ingresso libero
nel corso del rito della S. Messa,
ingresso libero
L’ottavo appuntamento musicale della VII rassegna DUE ORGANI IN CONCERTO Amadeus laudans Deum - Musica sacra attorno a Mozart, a 250 anni dalla nascita (1756-2006), inserito anche nella V rassegna Musica nella Liturgia (in Santa Maria della Passione via Conservatorio 16, Milano), prosegue la scelta compiuta dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale di proporre l’ascolto della musica sacra all’interno del contesto liturgico per il quale è stata scritta.
Domenica 28 maggio 2006, ore 17.15, in coincidenza con la solennità dell’Ascensione, l’organista Massimiliano Guido e la Schola Gregoriana Aurora Surgit diretta da Alessio Randon torneranno a dare rilievo alla figura – mozartianamente imprescindibile – di padre Giovanni Battista Martini, eseguendo nel corso della Messa la sua Missa Alternatim, accompagnata da altri brani organistici coevi e dal Proprium gregoriano della Solennità dell’Ascensione.
La liturgia con musica prevista dal programma odierno accosta, in una missa inframmezzata da interventi organistici (missa alternatim, appunto), pagine di canto gregoriano e Toccate a firma di una delle massime figure dell’arte compositiva settecentesca. La formula risulterà doppiamente gradita agli estimatori di rarità musicali. Se da una parte, infatti, sarà finalmente possibile ascoltare creazioni strumentali rimaste mute e inutilizzate per oltre due secoli fra i tesori manoscritti del Civico Museo Bibliografico di Bologna, dall’altra sarà possibile tornare a vivere un’esperienza di ricezione “diacronica” ( ovvero “trasversale” sotto il profilo storico-musicale), che in passato era consuetudine praticata in un’infinità di luoghi di culto dell’Europa cattolica.
Abbinare l’Antico al Moderno, il Tradizionale all’Attuale, l’Imperituro all’Effimero è sempre stata un’opzione sofferta ma inevitabile in seno a Santa Madre Chiesa. In un universo culturale dinamico come quello della civiltà occidentale, il repertorio monodico cristiano non avrebbe avuto alcuna possibilità di resistere nei secoli, senza la contaminazione a distanza o ravvicinata di materia sonora compromessa con la caducità del Gusto. Dagli incipit gregoriani imposti alla polifonia sacra rinascimentale, barocca e classica, ai tenores mutuati dal Liber usualis perché anche le più ardite e trasgressive fra le missae parodiae avessero diritto di cittadinanza nei templi della cristianità, la strategia di autoconservazione della parola sacra musicalmente intonata si basa da sempre su un’apertura più o meno generosa alla possibilità di far convivere i bisogni dell’anima con gli appetiti dell’udito.
Il caso della Missa alternatim di Giovanni Battista Martini è più di qualsiasi altro sintomatico della volontà di salvaguardare l’autorità dell’Immutabile senza frustrare le urgenze del Mutevole. Intonazioni in canto piano punteggiate di invenzioni tastieristiche, essendo queste ultime permeate della più fantasiosa sobrietà e compostezza, significano cauta quanto efficace apertura a modelli di adeguamento al Presente da cui il Passato non può che trarre beneficio.
Pensiamo alla figura di padre Martini in tutta il suo spessore culturale ed umano: poniamo mente alla sua condizione di religioso attivo non meno che alla multiforme eccezionalità del suo status intellettuale di teorico e storico della musica, di compositore, di didatta e di collezionista di dipinti. Riflettiamo su tutto questo raccordando la persona eminente al secolo in cui visse, allo sfondo insieme frivolo, supponente e scettico di un’epoca dedita alla Galanteria non meno che al culto della Ragione militante. Pensiamo a tutto questo e capiremo le motivazioni più profonde dell’alterno fluire di suoni previsto dall’appuntamento odierno. Nelle elaborazioni tastieristiche del dotto francescano si coglie un misto di castigata lievità e di diluita severità che sembra voler sapientemente attirare nell’orbita della purezza gregoriana le due più plausibili e insieme difficili tipologie di ascoltatori del XVIII secolo: da una parte i fautori del più inflessibile razionalismo contrappuntistico, convocati con l’amabile debolezza di qualche galanteria al netto di gran parte della propria irriverente vacuità; dall’altra i fautori di un edonismo musicale incondizionato, adescati con l’ammissibile miele di qualche arrotondamento melodico, laddove sembrerebbero invece dover prevalere le più pensose ragioni dell’ars combinatoria.
La settima edizione della rassegna DUE ORGANI IN CONCERTO è organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale con il contributo della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Banca Popolare di Milano, in collaborazione con ATM, Amadeus e ViviMilano - Corriere della Sera.
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale, via V. Bellini 2 – 20122 Milano
Tel e fax 02.76317176 - e-mail lacappellamusicale@libero.it - sito
www.lacappellamusicale.com
Direzione Artistica: Maurizio Salerno, Edoardo Bellotti, Danilo Faravelli
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Giacomo Felcher, Margherita Pennati
La Musica nella Liturgia in S. Maria della Passione è inserita nel cartellone dell’iniziativa “Cantantibus Organis - Musica d'organo nelle antiche chiese di Milano”, che – come sperimentato con successo nelle passate stagioni – riunisce le proposte musicali delle Basiliche di S. Alessandro, S. Simpliciano e S.Maria della Passione.
|
28 maggio 2006
ore 18.30 |
MILANO MUSICA
Domenica 28 maggio I concerti della Triennale 2005 – 2006
Brunch/Happy hour in concerto - Musica in mostra - Happening musicale
Dalle cappelle fiamminghe del '500 al jazz, nel solco interpretativo dell'Hilliard Ensemble. Un gioco spiazzante che alterna polifonia antica e swing moderno ad opera di un curioso ensemble emergente, a margine del mutevole gioco di prospettive della mostra “Comunicare l'architettura”.
Domenica 28 maggio, ore 18.30
Triennale di Milano - viale Alemagna, 6 Milano
"Cantorìe in blues"
Programma:
L. Compère Missa Galeazescha
Mercer-Kosma Autumn Leaves
B. Howard Fly me to the moon
V. Young When I Fall In Love
G. Gershwin Summertime
H. Mancini The Days of Wine and Roses
A. Barbieri Bianco e Nero
J. Desprez Nimphes Des Bois
M. Davis So What
G. Shearing Lullaby of birdland
Ensemble Galeazescha
voci a cappella: Giovanni Caccamo, Marco Radaelli, Maurizio Sciuto, Filippo Tuccimei, Emanuele Bianchi
More than Jazz Trio
Adriano Maria Barbieri piano, Paolo Rizzi contrabbasso, Riccardo Tosi batteria
INGRESSO LIBERO
|
28 maggio 2006
ore 21.00 |
PAVIA MUSICA LIRICO
Domenica 28 maggio tradizionale Concerto in Onore della Madonna di Piazza Grande
Domenica 28 maggio alle ore 21, in Piazza Grande o della Vittoria avrà luogo il concerto lirico organizzato dal Comitato Madonna di Piazza Grande unitamente al Comune di Pavia e all’Istituto Musicale Vittadini di Pavia.
Viene così ripresa una bella tradizione degli inizi del 1600, quando la Statua della Madonna di Piazza Grande venne posta sul Broletto grazie alla devozione dei Pavesi; ricoverata nella cripta del Duomo a seguito degli eventi del 1872, periodo di contrasti e turbamenti, la Madonna molto amata dal popolo, è tornata al Broletto nel 2002 per opera della professoressa Anna Maria Garofoli, dopo un restauro a regola d’arte, finanziato dai pavesi stessi.
Tutti i cantanti sono docenti dell’istituto Musicale Vittadini di Pavia.
Piazza Grande o della Vittoria
Domenica 28 maggio 2006 ore 21
CONCERTO IN ONORE DELLA MADONNA DI PIAZZA GRANDE
Programma della serata:
Prima Parte
Romano Franceschetto baritono W.A. Mozart Don Giovanni “Madamina”
Monica Bozzo soprano G. Puccini Turandot“Tu che di gel sei cinta”
Lilia Gamberini soprano G. Puccini Gianni Schicchi “O mio babbino caro”
Monica Bozzo e Romano Franceschetto duetto W.A. Mozart Don Giovanni “Là ci darem la mano”
Lilia Gamberini soprano G. Puccini La Bohéme ”Donde lieta”
Romano Franceschetto baritono V. Bellini I Puritani “Ah per sempre io ti perdei”
Lilia Gamberini Romano Franceschetto duetto G. Donizetti Don Pasquale “Signorina, in tanta fretta”
Seconda Parte
Romano Franceschetto baritono G. Rossini L’italiana In Algeri “Ho un gran peso”
Monica Bozzo soprano G. Puccini Tosca “Vissi d’arte”
Lilia Gamberini soprano G. Bizet Carmen “Je dis que rien ne m’epouvante”
Monica Bozzo, Romano Franceschetto e Lilia Gamberini W.A. Mozart Cosi’ fan tutte “Soave sia il vento”
Monica Bozzo soprano G. Verdi Otello “Ave Maria”
Lilia Gamberini Romano Franceschetto duetto G. Donizetti L’elisir d’amore “Come se n’ va contento”
Monica Bozzo, soprano
Lilia Gamberini, soprano
Romano Franceschetto, baritono
Anna Lisa Londero, al pianoforte
|
|
|
|
|
chiudi finestra
invia alla stampante |
Posta elettronica :
potete inviare a
info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di
posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
04/07/2006
|