concertodautunno news     edizione del 08/05/2006  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una settimana,
scorrere la pagina per le date.

   
appuntamenti per ->

Lunedì

08 maggio  2006  
   
appuntamenti per ->

Martedì

09 maggio   2006

Teatro Coccia di Novara
martedì 9 maggio 2006 ore 21.00
"MUSICA CONTEMPORANEA"
Musiche di autori vari
CONCERTO
Piccolo Coccia

Martedì 9 MAGGIO 2006 ore 21,00
Programma di concerto
J.Turina - Sonata
Allegro
Andante
Allegro vivo
Chitarrista : Vittoria Pagani

A.Ginastera - Sonata op. 47
Esordio
Scherzo
Canto
Finale
Chitarrista : Andrea Marinig

L.Brouwer - Paesaggio cubano con pioggia per quattro chitarre
- Toccata per quattro chitarre
Chitarristi: Andrea Marinig, Giorgia Sallustio, Vittoria, Pagani, Tommaso Sabella

R.Dyens - Rythmaginaires per otto chitarre
S.Chiereghin - Misteri e Baccanali per otto chitarre e percussioni

Chitarristi: Giorgia Sallustio, Vittoria Pagani, Tommaso Sabella, Marcello Nardilli, Angela Centola, Marco Mazzola, Roberto Margaritella, Dario di Stefano
Percussionisti: Pietro Oppedisano, Sergio Marangoni

09 maggio  2006 VOGHERA MUSICA JAZZ
Concerto del 9 maggio 2006 per la rassegna “I martedì jazz del Cotton”

Per il mese di Maggio 2006 della quinta edizione de “I Martedì Jazz del Cotton” la rassegna di musica jazz, ma non solo (blues, funky, etnico, latin) che, sotto la direzione artistica di Loris Stefanuto, sta portando a Voghera i più bei nomi del jazz italiano. e si svolge nel locale Cotton Club in piazza San Bovo con inizio alle ore 22.15 presenta tre appuntamenti a cominciare da martedì 9 con il Gianni Azzali Quartet (Gianni Azzali, sax-flauto; Mario Zara, piano; Piero Orsini, contrabbasso; Luca Mezzadri, batteria) la serata prevede standard jazz di brani americani e famose canzoni italiane rivisitate in chiave jazzistica.

Il Gianni Azzali Quartet, è formato dal saxofonista Gianni Azzali, da Mario Zara al pianoforte, Piero Orsini al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Gianni Azzali, musicista ormai noto sulla scena jazzistica italiana, propone questo nuovo quartetto da lui guidato, che presenterà brani standards del jazz, ma anche presi in prestito dalla canzone italiana, come “Almeno tu nell’universo” di Maurizio Fabrizio (cantata da Mia Martini), “Tu si ‘na cosa grande” e “Nel blu dipinto di blu” dell’indimenticabile Domenico Modugno, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli e altri ancora, insieme a brani originali scritti da Azzali e da Zara.

Questi gli altri appuntamenti del mese:
Martedì 16 Maggio con Alberto Greguoldo Quartet (Alberto Greguoldo, sax; Luca Cacucciolo, piano; Mattia Magatelli, contrabbasso; Riccardo Tosi, batteria);

Martedì 23 Maggio con Adi Souza Quartet (Adi Souza, voce; Alberto Bonacasa, pianoforte; Marco Mistrangelo, basso elettrico; Alex Battini, batteria).

Infotel e prenotazioni 334-1508005

   
appuntamenti per ->

Mercoledì

10 maggio   2006

Teatro Coccia di Novara
mercoledì 10 maggio 2006 ore 21.00
"NOVARA ART ROCK"
Musica Rock acustica
CONCERTO
Piccolo Coccia

10 maggio  2006 Stagione Concertistica “Primavera di Note alla Corte di San Lorenzo”.

Nel mese di Maggio si svolgerà la prima edizione della stagione concertistica in una delle sale dello splendido castello di San Lorenzo Picenardi  (Comune di Torre de’ Picenardi in provincia di Cremona) che comprenderà tre incontri.
Il 10 Maggio inaugurerà la rassegna il pianista Roberto Corlianò, di recente tornato da una tournèe in giappone con il quinto concerto di Beethoven, proporrà un programma quasi interamente dedicato a sue composizioni, per proseguire poi il 24 maggio con il Duo pianistico Massimo Ciarella - Gianluca Petrucci (Accademia di danza del Teatro alla Scala) con un programma accattivante, e per concludere poi il 30 Maggio con il duo Kristrof Barati (Violino) Stefania Bombassei (Pf) dell’Accademia F. Liszt di Budapest.  La cornice è senz’altro di grande impatto, ci sarà la possibilità di poter cenare prima del concerto presso il ristorante all’interno del castello per chi lo vorrà e ci auguriamo che sia solo il preludio ad una futura Stagione concertistica più articolata, finanziamenti permettendo… L’idea e la consulenza artistica è stata affidata a Gianluca Petrucci con il supporto di Rita Garavelli quale assessore alla cultura del comune di Torre de’ Picenardi.

10 maggio 2006
Concerto per pianoforte
R.Corlianò Sonata in re magg. nello stile di Haydn
Allegro con spirito Minuetto Presto
J,Brahms: Sonata n. 1 op.1 in do magg-
Allegro Andante Scherzo (allegro molto e con fuoco) Finale (allegro con fuoco)
R.Corlianò : Parafrasi da concerto sul finale Atto 2° de "La traviata" di G Verdi
R.Corlianò: Mon coeur s'ouvre a ta voix (dal "Sansone e Dalila di C. Saint-Saens)
R.Corlianò: Parafrasi da concerto sull'ouverture del "Pipistrello" di J. Strauss
Pianista Roberto Corlianò

24 maggio 2006
Concerto per pianoforte a quattro mani
F.Schubert 8 Variazioni sopra un tema originale in la bemolle maggiore Op. 35 D813
F.Schubert Fantasia in Fa minore op.103 D940
M. Ravel Rapsodia Espagnole
G. Gershwin Rapsodia in Blue
Duo Pianistico  Massimo Ciarella - Gianluca Petrucci

24 maggio 2006
Concerto violino e pianoforte
C.Debussy Sonata in sol minore
M.Ravel Sonata in sol maggiore
Z.Kodàly Adagio
B.Bartòk Rumanian Folk Dances
S.Prokofieff Sonata in re maggiore Op.94
Duo Kristrof Barati (Violino) Stefania Bombassei (Pf)

http://www.comune.torredepicenardi.cr.it/files/monumenti.htm Info 0372830401-3479424561

   
appuntamenti per ->

Giovedì

11 maggio  2006

Teatro Cagnoni di Vigevano
Stagione 2005/2006
Giovedì 11 Maggio 2006
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore
Alessandro Ferrari
Solisti dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali
W.A.Mozart:
- Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto
- Sinfonia n.39 K543

Questa sera al Teatro Cagnoni calerà il sipario sulla stagione 2005/2006 con l'ultimo appuntamento della stagione musicale il concerto dell'Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano.
A salire sul podio della formazione milanese sarà il direttore Alessandro Ferrari, un'altro musicista che ha fatto il passo dallo strumento, il violino, alla direzione d'orchestra.
Alessandro Ferrari si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in violino col maestro Osvaldo Scilla, in pianoforte con la professoressa Anita Porrini ed in composizione col maestro Giacomo Manzoni. Dal 1983 fa parte dell'organico dell'Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala, in qualità di violinista. In veste di pianista si è distinto come accompagnatore in numerosi recital cantanti lirici sia in Italia che all'estero e come compositore ha realizzato una vasta produzione di musica da camera, brani sinfonici e balletti. Nell'estate '96, il M° Myung Whun Chung lo ha selezionato ai corsi di perfezionamento in Direzione d'orchestra dell'Accademia Chigiana di Siena. Successivamente ha diretto i Solisti della Scala, ed è stato collaboratore del M° Giuseppe Sinopoli. Nel 2002 ha ricevuto l'incarico di Maestro preparatore dell'Accademia della Scala. Tra i più importanti impegni direttoriali spiccano il concerto dedicato alla memoria di Giuseppe Sinopoli, il concerto in occasione della chiusura per restauri del Teatro alla Scala il 31 dicembre 2001. Con l'Accademia della Scala si occupa della preparazione dei giovani al repertorio classico/moderno sia sinfonico che operistico. E' presente sia in Italia che all'estero con impegni direttoriali. Sperando che l’Amministrazione vigevanese rinnovi la collaborazione con l’Ente dei Pomeriggi sarà lui a riaprire la prossima stagione dirigendo il Concerto di Natale che sarà particolarmente brillante. Questa sera il programma scelto verte ancora sul nome ci W.A.Mozart che trova cosi anche a Vigevano una degna celebrazione con i diversi concerti che gli sono stati dedicati in questa stagione sinfonica di qui quest’ultimo esplorerà due interessanti ed affascinanti lavori la Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto e la Sinfonia n. 39 K543.

11 maggio  2006 GHISLIERI PAVIA
Quinto appuntamento della IV Stagione di Concerti “In rime sparse il suono”.

Giovedì 11 maggio alle ore 21 nuova serata di musica, poesia e letteratura presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia. Dopo aver attraversato nei due mesi precedenti il repertorio contemporaneo e barocco, la stagione ghisleriana volgerà il proprio sguardo all’età a cavallo tra Due e Trecento, con lo spettacolo Dante, Petrarca, Boccaccio - i dolci stili dell’Ars Nova del noto gruppo di musica medievale laReverdie che darà vita alle atmosfere musicali, alle sonorità e agli stilemi compositivi del “dolce stil novo”.
Nel programma proposto dall’ensemble, «…la lettura poetica diventa autentica ricerca sonora, la lingua dei tre poeti muta tono ed atmosfera non solo nei contenuti, ma nella sua stessa emissione, come suonata da tre diversi strumenti musicali, e la musica che si intreccia ai testi dialoga con loro ricreando, con i suoi mezzi espressivi, altrettante atmosfere…».
La serata, organizzata in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con offerta libera a favore dell’Associazione “Donnevita ONLUS” di Pavia.
Per ulteriori informazioni: www.ghislierimusica.org  – info@ghislierimusica.org .

Giovedì 11 Maggio Ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia
Dante, Petrarca, Boccaccio
I dolci stili dell'Ars Nova
Ensemble La Reverdie

Livia Caffagni, piffero, flauto dolce, viola da gamba titolare della Cattedra
di flauto dolce presso il Conservatorio di Trento.
Claudia Caffagni, flauto dolce, liuto, salterio, canto
Ella de Mircovich, canto, solista di cithara teutonica (sorta di lira a sei corde usata soprattutto nell’accompagnamento dell’epica germanica), arpe
Elisabetta de Mircovich, canto, suonatrice di strumenti ad arco (diplomata in violoncello moderno e barocco), viellista, flauti e strumenti ad ancia.
Doron David Sherwin, strumenti a fiato, cornetto, canto , specialista degli stili d'improvvisazione medievali e rinascimentali, docente di cornetto e tecniche storiche d'improvvisazione allo Staatliche Institut für Musik di Trossingen, in Germania.

Il puntuale, appassionato studio filologico col quale laReverdie allestisce i suoi programmi - da sempre focalizzati su temi d’intensa valenza culturale e simbolica - non rappresenta che uno degli strumenti mediante i quali l’ensemble infonde il massimo della vitalità, dell’intensità e della naturalezza in ciò che propone al pubblico.Dal 1991, per l’allestimento di programmi con organici allargati, laReverdie si avvale della collaborazione di vari musicisti, fra cui stabilmente Doron David Sherwin, uno dei più celebri specialisti di cornetto, rivelatosi peraltro versatile percussionista e cantante.Nel 1997 la Reverdie è stata ospite del Centre Européen puor la Recherche et l’Interprétation des Musique Médievales (Fondation Royaumont) per esporre le proprie esperienze interpretative sulla musica italiana del Trecento. Da anni tiene regolarmente seminari e corsi sull’interpretazione di diversi repertori medioevali presso varie istituzioni italiane. Dal 2003 i componenti de laReverdie sono docenti della sezione medioevale del Corso Internazionale di Musica Antica di Urbino. Con Aliamusica di Parma, sotto il patrocinio della Sezione di Musicologia della locale Università, hanno dato vita e collaborano stabilmente ad un progetto organico di iniziative per la formazione e l’aggiornamento nel campo della musica antica.

11 maggio   2006

Teatro Coccia di Novara
giovedì 11 maggio 2006 ore 21.00
Soprano e pianoforte
Info 0321-620400 cell.340-5411618

  “La musica da camera di Giuseppe Martucci”

 G.MARTUCCI
- Alma gentile
- Sogno di morte
- Sogno d’amore
- Sei liriche op.68 (Liriche sparse)
- Tre liriche su testi di Carducci

Elena Ceranini soprano
Paola Cinzia Baggio pianoforte

Piccolo Coccia
FUORI ABBONAMENTO

11 maggio  2006 LIBRI & LETTERATURA
Giovedì letterari in biblioteca a Novara, si parte l'11 maggio

Parte giovedì 11 maggio a Palazzo Vochieri a Novara, sede della Biblioteca Negroni, la sesta edizione dei “Giovedì letterari in biblioteca” con una cerimonia in omaggio a Torino capitale mondiale del libro con l’attrice Lucilla Giagnoni che offrirà una performance dal titolo “Il miracolo delle parole” leggendo le più belle pagine di Sebastiano Vassalli dedicate al libro e alla lettura.
Roberto Cicala di Interlinea presenterà “Un manifesto per il libro”, poster di promozione alla lettura realizzato grazie a un concorso scolastico ispirato a una citazione di Vassalli («Chiunque può far rivivere con la lettura il miracolo delle parole che trattengono la vita»).
Sarà premiato il vincitore e i disegni selezionati saranno esposti in mostra nei locali della biblioteca. Il poster sarà consegnato a tutti i presenti e successivamente distribuito nelle scuole e nelle biblioteche di tutto il Piemonte.
I “Giovedì letterari in biblioteca” promossi dalla Biblioteca Civica Negroni e dal Centro Novarese di Studi Letterari sono ormai un appuntamento consolidato e infatti sono stati selezionati a rappresentare la cultura novarese nel programma ufficiale di “Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma” di questa primavera 2006. Un grande riconoscimento per un impegno più che decennale.
Gli incontri sono stati pensati come omaggi a vari aspetti del libro (dal ruolo delle scrittrici alle riviste letterarie, fino allo sport), ma sempre legati al territorio, caratteristica dei “Giovedì”.
La Sezione Novarese della Biblioteca Negroni, nei locali restaurati di Palazzo Vochieri, ospita in una sala il fondo librario messo a disposizione dal Centro Novarese di Studi Letterari per favorire la libera consultazione e lo studio di autori e opere letterarie novaresi. In questa sede il Centro offre consulenza bibliografica su appuntamento con un servizio di aggiornamento anche su internet sul sito www.novara.com/letteratura. Inoltre l’accordo con la Biblioteca Negroni prevede una stretta collaborazione per iniziative di promozione alla lettura e di valorizzazione di opere letterarie; tra queste ci sono i “Giovedì letterari in biblioteca”, giunti alla sesta edizione.
“Giovedì letterari in biblioteca”
Palazzo Vochieri a Novara, sede della Biblioteca Negroni

Giovedì 11 maggio alle ore 17.00
Omaggio a Torino capitale mondiale del libro
“Il miracolo delle parole”da Sebastiano Vassalli
attrice Lucilla Giagnoni

Giovedì 18 maggio, alle ore 18.00
“Donne di parole. Omaggio alle scrittrici novaresi”,
con Maria Adele Garavaglia e Anna Lavatelli
presentazione di Silvia Benatti.

Giovedì 1° giugno, alle 18.00
“C’era una volta una rivista letteraria. Omaggio alla Libra”
presentazione della ristampa del volume «La Libra». Antologia della rivista (Lampi di stampa)
con il curatore Raul Capra e Massimo A. Bonfantini, figlio del direttore del noto foglio letterario novarese che ebbe fortuna a livello nazionale.

Giovedì 8 giugno, alle 18.00
“Se la letteratura racconta lo sport. Omaggio alle Olimpiadi”
con lo scrittore Claudio Magris e lo studioso Gian Luigi Beccaria
presentazione di Letteratura e sport, a cura di Giovanna Ioli (Interlinea)

Per maggiori informazioni: Roberto Cicala (0321 612571, infocentro@letteratura.it ), Marina Pieroni (0321.3702804, pieroni.marina@comune.novara.it ) e Mauro Ferrara (0321.3702807, ferrara.mauro@comune.novara.it).  http://www.novara.com/letteratura

   
   
appuntamenti per ->

Venerdì

12 maggio  2006

“LA CARTELLA DEI CANTORI”
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA, CULTURA E ARTE SACRA - II° EDIZIONE
RHO-MILANO, 13 MAGGIO - 13 GIUGNO 2006
)
 

Venerdì 12 MAGGIO 06

VILLA BURBA, Corso Europa, 291 - Rho

SALA DEL CAMINO

ore 21,15

SERATA D’INAUGURAZIONE

"Le arti come espressioni umane"

Danza, musica e poesia

Violoncello: Guido Parma

Clavicembalo: Elena Amadio

Voce recitante: Lorenzo Piccolo

Cappella Musicale Rhaudenses Cantores

Dir. Giovanni Scomparin

Coreografie a cura di Alice Leandro

SALUTO AUGURALE

Dott.ssa Daniela BENELLI

Assessore alla Cultura della Provincia di Milano

Dott.ssa Paola PESSINA

Sindaco Città di Rho

Dott. Mauro ROSSETTI

Assessore alla Cultura del Comune di Rho

Mons. Gian Paolo CITTERIO

Prevosto della Città di Rho

12 maggio  2006 GARLASCO (pv)

Festa grande per la riapertura del Teatro Martinetti

Il teatro Martinetti di Garlasco viene riaperto dopo più di cinquant’ammi di chiusura. La costruzione risale alla seconda metà dell’ottocento (1872) anche se il progetto è da ritenersi risalente ai primi decenni dell’ottocento. In origine si chiamava Teatro Sociale ma negli anni venti del 1900 fu dedicato all’architetto Martinetti, ideatore del progetto e membro della società degli azionisti che parteciparono alle spese di costruzione. L’edificio a ferro di cavallo possiede due ordini di palchi (24 in totale) più un palco centrale e il loggione. Al piano terreno c’è un atrio circolare di ingresso con soffitto decorato dal quale partono le scale per accedere ai piani superiori. Sono state mantenute pressoché intatte tutte le caratteristiche originali ad eccezione delle decorazioni delle facciate dei palchetti ridipinte con semplici decorazioni. Il colore di base è un rosa antico con una tonalità più marcata per i tendaggi. Fino al dopoguerra l’attività fu eterogenea (opera, operetta, marionette e anche feste e balli privati senza escludere nell’ultimo periodo l’utilizzo come cinematografo. L’obbiettivo del restauro e della riapertura di questo piccolo gioiello è quello di considerarlo un punto di riferimento per la cultura e il divertimento della città pavese.
L’inaugurazione avverrà il 12 maggio con l'Ensemble orchestrale della Scala. Seguirà il 14 una serata alla quale parteciperà Ron per la musica leggera, Giancarlo Dettori per la prosa e Gigi Franchini con l’operetta e le canzoni anni venti. Il 17 una serata dal titolo “Profumo d’operetta” con Gigi Franchini, Elena D’Angelo e Andrea Bragiotto accompagnati al pianoforte da Alessandro Panella mentre il 20 ci sarà una commedia dialettale...

12 maggio  2006 VOGHERA MUSICA CLASSICA
Ultimo appuntamento per la Sesta Stagione Concertistica del Comune di Voghera

Il concerto conclusivo per la Sesta Stagione Concertistica del Comune di Voghera come è noto organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con “Milano Classica” avrà come sede straordinaria la Chiesa dei Frati Francescani in Piazza Santa Maria delle Grazie angolo Corso Fratelli Rosselli Venerdì 12 Maggio alle ore 21.00. Strumento protagonista della serata il violino con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che sarà diretta da Pietro Horvath.

Programma:
Johann Sebastian Bach
Concerto in Re Maggiore BWV 1064 per tre Violini e Archi
Direttore e Violino solista : Pietro Horvath
violino: Marco Bigarelli , violino: Franco Invidia

Bela Bartok
Sette Danze Popolari Romene per Archi

Sergei Prokofiev
Pierino e Il Lupo – Fiaba musicale Op. 67
 per Voce recitante e Orchestra
voce recitante: Nando Citarella
Orchestra Sinfonica Di Sanremo
Direttore e Violino solista : Pietro Horvath

Ingresso gratuito

12 maggio  2006 NOVARA JAZZ
Serata di chiusura per il Festival per venerdì 12 maggio

Il Novara Jazz Festival chiude la edizione 2006 con una grande festaall'Università Perrone, nella quale saranno protagonisti i We Free Kings che hanno riportato il jazz nelle serate dance londinesi. La serata sarà replicata a Milano, al Cuore di via Gian Giacomo Mora, sabato 13.

Venerdì 12 maggio ore 24.00
Università Perrone - Novara

Sabato 13 maggio dalle 23.30 alle 2.00
Cuore – Via Gian Giacomo Mora, 3, Milano

Ingresso gratuito

WE FREE KINGS:
BALLARE JAZZ DA NOVARA A MILANO TRE DJ LONDINESI CHIUDONO IL FESTIVAL 2006 CON UNA FESTA ALL’UNIVERSITÁ.SABATO SI REPLICA AL CUORE DI MILANO

“Just jazz, nothing else. if you think that sounds dull, you're not

invited, so don't waste your precious brain-time thinking too hard about

it” We Free Kings

E alla fine si balla. Venerdì 12 Festival saluta Novara affidando una serata dance all’Università ai tre ragazzi che hanno strappato i londinesi alla house per farli ballare puro jazz, autentico jazz registrato su vinile.
E sabato 13 il Festival sbarca a Milano portando i We Free Kings saranno al Cuore di Via Gian Giacomo Mora
La storia dei WFK comincia a metà del 2005 quando hanno organizzato, in un piccolo pub chiamato The 3 Kings nel quartiere di Clerkenwell, delle serate in cui si ascoltava solamente jazz. A Londra forse da trent’anni nessun locale aveva pensato di dedicare un’intera serata dance al jazz

(il genere musicale, lo ricordiamo, che ha fatto ballare l’America dagli anni ’30 fino all’avvento del rock’n’roll ed anche oltre). Il nome di We Free Kings viene da un disco di Roland Kirk ed ovviamente da un gioco di parole in onore del pub dove i Kings continuano a suonare ogni mese. I WFK sono Fred Bolza, un appassionato di jazz che scrive di musica su varie riviste ed è stato membro del gruppo cult canadese “The Cryptics”, nonché dei “The Men from SUAVE”, specializzati nelle colonne sonore degli anni sessanta; Duncan Brooker, il fondatore della leggendaria etichetta afro-beat Kona, nonché proprietario di una collezione di dischi che si mormora superi i 40.000 e inoltre, fa parte della Good Things DJ collective dove milita anche il terzo re, ovvero Francis Gooding che, oltre a un lungo passato di DJ è anche il grafico del gruppo, dunque responsabile per i loro raffinati manifesti.

Per ora We Free Kings hanno auto-prodotto un ricercatissmo CD “mix-tape”, distribuito solamente alle loro serate, nel quale si possono ascoltare alcune vere rarità, come una bossa anni sessanta del pianista azerbaijano Rafik Babayev o un brano fulminante del Cecil Lloyd Group. Segnaliamo anche le compilation di musica africana prodotte da Duncan, tra le quali si consigliano Afro Rock, Nigeria 70 ed Essential Afro-Beat. Altrimenti potrete cercare una copia del 45 giri “You’re Evil” dei Cryptics, con Fred alla voce. DisponibIle solo in vinile, of course.

http://www.novarajazz.org

appuntamenti per ->

Sabato

13 maggio   2006 NOVARA PICCOLO COCCIA
Spettacolo di chiusura del cartellone di Teatro popolare sabato 13

Sabato 13 maggio alle 21, spettacolo di chiusura del cartellone di Teatro popolare di innovazione organizzato da Associazione Persona in collaborazione con Banca Aletti, va in scena al Piccolo Coccia "...e dopo marx... aprile" di Marco Bossi e Gianni Dal Bello con Gianni Dal Bello e il Laboratorio teatrale C.I.T.A.e con La Veja Masca

Un anno indimenticabile, intenso, pieno di avvenimenti a livello mondiale, ma anche locale, il 1969.
Le cronache vengono rivisitate e raffrontate con esperienze personali di chi, ragazzo, si è trovato ad esserne involontario protagonista.
Tutto ciò è raccontato nello spettacolo di teatro e musica "E dopo Marx… aprile”. La pièce narra vicende vissute traendo spunto dai giornali locali dell’epoca e da una sorta di diario della memoria nel quale molti potranno ritrovarsi. A far da colonna sonora ci sarà un sottofondo musicale a sorpresa realizzato dal vivo che intende riproporre le atmosfere di allora.
Uno spettacolo particolare che però non vuol rientrare nel genere del “revival” nè celebrare il “reducismo” degli anni della contestazione, ma che si rivolge, con completo disincanto, anche a chi, per ragioni anagrafiche, non c’era ancora.
Sul filo dell’ironia e del divertimento (non mancheranno spunti decisamente inediti) le pagine di quel “diario”, che a trentasette anni di distanza si sono a buon diritto conquistate uno spazio nella storia, ci introducono nel “microcosmo” di una cittadina di provincia (nello specifico Novara e il suo territorio) per coglierne momenti particolari: la battaglia tra “capelloni” e militari, gli scioperi studenteschi e i loro impronunciabili slogan, la nuova Messa in italiano, l’impatto di una canzone “proibita” ed altri ancora.

Teatro Coccia di Novara
sabato 13 maggio 2006 ore 20.30
SAGGIO DI DANZA "ISTITUTO PARITARIO IMMACOLATA"
EVENTO OSPITATO
Teatro Coccia

sabato 13 maggio 2006 ore 21.00
"?E DOPO MARX?APRILE"
La Veja Masca - Associazione Persona
TEATRO POPOLARE
Piccolo Coccia
Ingresso 7 euro

13 maggio  2006 NOVARA
Le pagine di Gianni RODARI trasformate in canzoni per sabato 13 maggio a Novara

Uno spettacolo di animazione musicale-teatrale alla lettura che parte dalle filastrocche e dalle fiabe di Gianni Rodari.
SABATO 13 MAGGIO 2006
0re 16.00 portico davanti al Duomo
il comune di Novara Ass.Istruzione presenta
FILASTROCK & ROLL RIME,ANIMAZIONI & CANZONI
Le pagine di Gianni RODARI al ritmo di ROCK,COUNTRY,BLUES,RAP e... ROCK & ROLL
Filastrocche trasformate in canzoni, blues,ballate e rap da Cantare,Giocare e Ballare con i bambini Fiabe accompagnate da vibranti musiche raccontate interpretate e animate dal RODARI CLUB TRIO :
Piero arcano:animazione,canto,recitazione,percussioni e kazoo...
Cristian Anzaldi: chitarra acustica ed elettrica,basso,batteria
Gianni Rota: voce,flauto,chitarra acustica, percussioni
Ospite: Fabrizio Parlamento: percussioni, batteria

Grazie alla loro straordinaria freschezza e modernità si parte per un viaggio a tappe fatto di progressive trasformazioni ed adattamenti a ritmi, musiche e animazioni legate al nostro tempo e alle “nostre” musiche .
Ne scaturisce uno scoppiettante “Festival” a base di Filastrocche “giocate e suonate”in chiave moderna,le rime di Rodari cantate come in un concerto rock scatenano scintille, gioie collettive e soprattutto gioco.
Muoversi e ballare liberamente nel contesto di una animazione guidata, questo è alla base dello spettacolo dai ritmi molto serrati.Dal rock classico al soul,dal rythm and blues al jazz, dal blues al rap al country, dal reggae allo ska,dal boogie woogie al rock'n'roll, il nostro trio si è divertito a rivestire musicalmente le filastrocche ispirandosi ai classici di Clapton, Jethro Tull, Santana, Dylan, Rolling Stones, Marley, Deep Purple.

Anche le fiabe di Rodari avranno una personale e singolare colonna sonora, nella loro straordinaria modernità ben si adattano ad accompagnamenti con chitarre elettriche e acustiche, flauto, percussioni diventando motivo centrale per gustose e divertenti animazioni .
Nello spettacolo particolarmente coinvolgente i bambini si scateneranno liberando creatività ,fantasia attraverso la loro inesauribile espressività corporea e anche i papà non potranno fare a meno di farsi coinvolgere in facendo riaffiorare alla mente ricordi musicali giovanili, dall’immaginario del pop-rock anni 60-70-80 Per questo lo spettacolo è adatto a un pubblico anche di bambini “grandi”.

RODARI CLUB TRIO
Dalle rime di G. Rodari:filastrocche,fiabe cantate e giocate con i bambini.
Animazione, teatro,balli, girotondi conditi da folk, blues, rap e rock & roll

Si può ballare una giga, un boogie-woogie con una filastrocca? Può questa improvvisamente diventare un blues,una ballata,un rap? Possono piccoli e grandi farsi trascinare in vorticosi girotondi sui ritmi dei balli popolari di tutto il mondo? La risposta è si, certo che si! Soprattutto se l’autore dei testi è Gianni RODARI un poeta che ha saputo toccare l’animo non solo dei bambini, parlando con fantasia,umorismo delle cose di tutti i giorni: giochi, animali natura… ma anche di razzismo, guerra, povertà,lavoro,solidarietà… usando un linguaggio semplice ,capace di dare lezioni di vita senza essere mai petulante;rivoluzionando i generi letterari della fiaba,della filastrocca.Da parte nostra fin da bambini leggendo le rime scoppiettanti e fantasiose di Gianni Rodari non resistevamo dalla voglia di canticchiarle dando loro forme melodiche e ritmiche diverse e oggi a distanza di anni consideriamo ancora la sua opera un ricco canzoniere a cui attingere a piene mani.
Abbiamo quindi rivestito di musica i versi del grande scrittore piemontese; stimolati dalle sue invenzioni linguistiche e dalla grande musicalità è stato facile evitare i ritmi insulsi e le melodie di maniera spesso propinate ai bambini. E' stato un grande piacere smontare e rimontare quelle "Poesie per ridere" o "Per sbaglio"come amava definirle l'autore; caratterizzate da versi fluidi, rime sbarazzine, ricche di immagini colorate, movimentate e surreali che le collocano al di fuori del tempo e delle mode.

Ecco che le filastrocche son diventate canzoni e ballate con ritmi che spaziano dal rock al blues dal jazz allo ska attingendo alle melodie più autenticamente popolari e tradizionali in una sorta di multilinguismo che sarebbe piaciuto al nostro autore pronto ad ogni sorta di contaminazione.

Nasce così nel 1997 il RODARI CLUB TRIO che con l’intento dichiarato di unire divertimento e cultura propone un’animazione alla lettura ottenuta “mescolando” chitarre, flauti, percussioni, giochi, umorismo e un pizzico di teatro di strada.Negli ultimi anni grazie ad un’intensa ricerca sulle tradizioni orali italiane e straniere,il repertorio del gruppo si è arricchito di ninnananne,tiritere,giochi conte e naturalmente filastrocche e fiabe nonché balli che hanno reso ancor più varia e accattivante la proposta artistica e culturale. Grazie al suono magico di strumenti autenticamente popolari come violino, ocarine, cornamusa,mandolino si è potuto così riproporre anche quel clima di festa popolare che si è andato via via perdendo negli anni. Così gli spettacoli grazie a questa versatilità e a una giusta dose d’improvvisazione sono sempre più adattabili ai diversi contesti come dimostrano le numerose piazze italiane dove sono stati presentati. In questi anni il Trio ha ottenuto una crescente popolarità presso il multiforme e creativo pubblico dei bambini consolidata dall’intensa attività di laboratori scolastici extracurriculari di animazione musicale-teatrale alla lettura.
Il Rodari Club Trio dal 1997 oltre alle numerose feste di piazza e a varie iniziative di cultura e spettacolo sulla lettura e dedicate ai bambini, organizzate da Comuni, Province, Biblioteche, Scuole, Associazioni ha partecipato a rassegne culturali nazionali, a mostre di libri ed è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche. Importanti anche le collaborazioni con artisti come: i MIMI OPS!, LE OFFICINE SHWARTZ, MAX BERETTA, Kal DOS SANTOS, Betty GILMORE

13 maggio  2006 TRECATE
Requiem di Mozart esecuzione dell'Amadeus a Trecate

Citta’ di Trecate
Sabato 13 maggio 2006 ore 21
“Concerto in memoria di Erminia Mones Baratti”
Chiesa di San Francesco
W.A.Mozart
Requiem K 626
Solisti: Kayoko Tada, Sara Piutti, Ezio Pirovano, Daniele Facchin
Amadeus Kammerchor
Orchestra Filarmonica Amadeus
Citta’ Di Trecate
Direttore M°Gianmario Cavallaro
Ingresso libero

   
appuntamenti per ->

Domenica

14 maggio  2006
ore 11.00
NOVARA TEATRO COCCIA
Torna al Teatro Coccia a grande richiesta l’Aperitivo in jazz della domenica mattina.

L’”abbuffata” per il Festival del jazz (del quale sono in corso gli ultimi appuntamenti) non è bastata ai novaresi, tanto che la biglietteria del Teatro è stata nei giorni scorsi subissata di richieste: dunque, ancora per domenica 14 maggio (ore 11) torna l’appuntamento ormai tradizionale con l’Aperitivo in jazz.
Il prezzo è 5 euro ed è comprensivo dell’ingresso al concerto e del buffet allestito nel foyer.
APERITIVO IN JAZZ DEL 14 MAGGIO 2006

Quartetto Filippo Rodolfi

Filippo Rodolfi (Pianoforte)
Simone Bruno (Sax)
Fabio De March (Basso)
Luca Gianninone (Batteria)
Arrangiamenti di Filippo Rodolfi

Programma
Lo Struzzo Oscar/Jordu (Valdambrini /Brown); Le mie mani (Spotti); Donna (Kramer); Stradivarius (C.A.Rossi); Dee Song (Pieramunzi); Senza Fine (Paoli); Nun parlà (Trovatoli); Grazie Settembre (Prous); Estate (Martino); Mi ritorni i mente (Battisti); Quando, quando, quando (Renis); Quanto ti ho amato (Piovani).

Filippo Rodolfi

Si avvicina al Jazz in giovane età, studia con Franco D’Andrea e Sante Palumbo e si produce dagli anni ‘70 in qualità di solista in varie formazioni che vanno dal Trio alla Big Band.
Ha inciso un album con l’hideto Kanai Big Band, in occasione dell’invito a partecipare, in qualità di musicista straniero ospite al “ 3 Blind Mice Festival Di Tokyo” ove ha contribuito anche alla registrazione dell’LP: “Hideto Kanai Big Band Live In Tokyo”.
In Italia è presente in alcuni brani del CD: “Trio Electrico”; inoltre realizza e produce il CD:
“Filippo Rodolfi / Cantabile - Suite Padana” con il quartetto d’archi “Borromeo String Quartet” (USA).
Invitato a rappresentare l’Italia all’european Jazz Festival di Smirne con il quintetto Denner, produce il CD “Quintetto Denner /Live In Turkey”. La stessa formazione, ha ancora rappresentato l’Italia con una serie di concerti in Australia (Sidney, Brisbane), ed ha partecipato con successo al Gold Coast Jazz Festival di Surfer’s Paradise nel Febbraio 2005.
E’ stato fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Workshop”, che negli anni ’70 e ’80 è stata un momento di aggregazione notevole per musicisti ed insegnanti novaresi, organizzando corsi e seminari di Jazz (Laboratorio Jazz di S. Rocco e Regione Vela, con corsi di improvvisazione e tecnica jazzistica) .Nel Luglio 2004 ha curato, in qualità di direttore artistico, la prima edizione del 1° Concorso Nazionale “Novara Jazz”, organizzato dall’A. C. “La Turrisella” (con il patrocinio del Comune di Novara, ATL e Regione Piemonte), che ha proposto con successo una rassegna di Gruppi, Solisti e Cantanti Jazz dal 14 al 25 Luglio nel Castello di Novara. Nell’ambito dell’evento ha anche partecipato all’allestimento la mostra di pittura e scultura “Il Jazz per Immagini” ove hanno esposto i pittori Bani, Casalino, Crivelli, Ferraris, Gagliardi e lo scultore Guida. E’ presente anche nella programmazione del Teatro Coccia 2004/2005/2006 “APERITIVO in JAZZ” con quattro formazioni (Quintetto Denner -14.11.04- / Trio con Gianni Cazzola - 5.12.04- Quintetto con Antonella Custer, Claudio Guida - 3.04.05 - Filippo Rodolfi Quartet con Roberto Aglieri, Fabio De March e Tullio Granatello -05.02.06-) alla testa delle quali ha riscosso notevole successo.

14 maggio  2006
ore 16.00
MUSICA
Domenica 14 maggio per Musica per le Abbazie Primavera 2006 alla Abbazia di S. Maria Rossa - Comune di Cusago

MUSICA PER LE ABBAZIE STAGIONE 2006
Abbazia di Santa Maria Rossa
Domenica 14 maggio - ore 16,00
« LA MUSICA NEL SALOTTO DEL GATTOPARDO »
PROGRAMMA
A. Scarlatti (1660-1725)
"Sento nel core"
"Se tu della mia morte"

E. Astorga (1681-1775)
"Più non pensar,mio core"
"Vo' cercando in queste valli"

G. Meli (1740-1815)
"La vucca"
"Lu labbru"

G. Pacini (1796-1867)
“Il lamento"
"La rosa"

V. Bellini (1796-1835)
"Vaga luna che inargenti"
"Ma rendi pur contento"
"Almen se non poss'io"
"Per pietà, bell'idol mio"
Tenore FILIBERTO RICCIARDI
Pianoforte GENNY MOTTA
Voce recitante NICOLA OLIVIERI
Posto unico Euro 6,00
Dopo il concerto visita guidata all’Abbazia

Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, questi sono gli orari festivi del servizio Atinom partenza Metrò di Bisceglie verso CUSAGO.
Da Bisceglie verso Cusago: ORE 11.20 ORE 14.25 ORE 16.30
Da Cusago verso Bisceglie: ORE 14.10 ORE 16.15 ORE 19.05

Il percorso è molto breve, circa 7-10 minuti max e c'è una fermata vicinissima all'Abbazia di Santa Maria Rossa che si trova in Via De Gasperi - (chiedere al conducente).

NOTE AL PROGRAMMA
Un percorso che dall'incanto barocco, attraverso il settecento galante e l'ottocento romantico, unisce idealmente i massimi esponenti di una tradizione siciliana affermatasi universalmente.
Il riferimento al Salotto del Gattopardo accomuna metaforicamente le dimore notabili dell'Isola dove si svolgevano, graditi e mondani appuntamenti, le Serate Musicali secondo l'uso dell'Europa del tempo.

Organizzazione a cura dell’Associazione Musica Laudantes
Piazza S. Giovanni Battista, 2 – 20090 Cesano Boscone – MI
Tel. 02 4502831 – email: musicalaudantes@hotmail.com

Filiberto Ricciardi, Tenore
Diplomatosi in oboe presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, è passato successivamente allo studio del canto.
Si e’ esibito in Italia per Enti Lirici, Teatri di Tradizione, Societa’ Concertistiche e Conservatori eseguendo “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” di C.Monteverdi, il “Magnificat” e l’ ”Oster Oratorium” di J.S.Bach, il “Messiah” di G.F.Handel, il “Requiem” e la “Kronungsmesse” di W.A.Mozart, la “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini, “La Traviata” di G.Verdi nel ruolo di Alfredo, i “Liebeslieder Walzer” di J.Brahms e la “Misa Criolla” di A.Ramirez.
Ha cantato con l’ Orchestra Filarmonica di Roma nel Concerto per la Festa della Repubblica ed e’ stato invitato in vari Paesi da Festival Internazionali ed Istituti Italiani di Cultura.
Ha inciso i CD “Romanze di F.P.Tosti su liriche di G.D’ Annunzio” per la Ducale International, “Alter Ego” per la Fonit Cetra, “Christus” di F.Mendelssohn per la Paros ed e’ stato inserito dall’ Istituto De Agostini nella raccolta “Melodie Indimenticabili”.
Ha partecipato ai programmi televisivi “Viva l’Italia” di Raisat a diffusione internazionale, “E l’Italia racconta” di Rai 2, "Buona Domenica" di Canale 5, “Un palco all’Opera” di TeleGlobo, “G.F.Handel” della TV di Stato Giapponese NHK ed ha registrato per la Radio Messicana la prima assoluta di “Musica de Escena” di M.Ponce.


Genny Motta, Pianoforte
Genny Motta si è laureata nel 2005 in pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Como sotto la guida del M° Roberto Arosio.
Come allieva della Civica Scuola di Musica di Casatenovo è stata per ben sette anni vincitrice della Borsa di Studio Lorenzo Negri.
Ha inoltre partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali per solisti e gruppi da camera, piazzandosi sempre nei primi posti.
Attualmente è iscritta al Corso Superiore di specializzazione per maestro accompagnatore presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, per acquisire la laurea di secondo livello.
Sta per conseguire la laurea in Canto lirico sotto la guida del M° Edith Martelli, con la quale inoltre collabora in qualità di Maestro accompagnatore.

Nicola Olivieri, voce recitante
Nicola Olivieri ha sviluppato una completa formazione teatrale e musicale frequentando corsi di canto lirico, jazz, danza e recitazione.
Dopo il debutto nel 1984 ne "L'isola dei pazzi" di E.R.Duni diretto da L.Salveti, ha partecipato a numerose produzioni teatrali, tra le quali: "Faust , frammenti parte 1° e "Faust , frammenti parte 2° al Piccolo teatro per la regia di Giorgio Strehler, "L'histoire du soldat" di Stravinskij con la regia di D.Michieletto, "Guglielmo Tell arciere della libertà" di Serena Sinigallia e "Carmina burana" per la regia di Misha van Hoecke.
Dal 2001 è protagonista, assieme all'autore e regista Francesco Montemurro, di numerosi spettacoli del ciclo "Crescendo in musica" all'Auditorium di Milano con l'orchestra Verdi. Membro stabile della compagnia di commedia dell'arte "VeneziaInscena" svolge, come attore-cantante, una intensa attività in Italia ed all'estero. Recentissima è la sua interpretazione a Milano del monologo "Zauber quel flote.." del musicologo Danilo Faravelli. Ha inciso per la Decca, Sony Music e per la Universal Music Italia con Gianna Nannini.

Musica per le Abbazie - Primavera 2006

Abbazia di S. Maria Rossa - Comune di Cusago (MI)
Domenica 14 maggio 2006 ore 16.00
“La Musica Nel Salotto Del Gattopardo”
Tenore Filiberto Ricciardi - Pianoforte Davide Cucchetti
Ingresso posto unico € 6,00
Dopo il concerto visita guidata all’Abbazia

14 maggio  2006
ore 18.00
MUSICA
Appuntamento a Melegnano per la rassegna Musica Per Rocche e Castelli 2006 organizzata con la sponsorizzazione di TASM

Musica per Rocche e Castelli 2006
Castello di Melegnano
Domenica 14 maggio - ore 18,00
“Et Trombe Et Timpani”
Ensemble Concento De’ Pifari
Ingresso gratuito

Programma
Incatenatura sul “tema” di LES BOUFFONS . Brani di Anonimi, Phalese , Susato , Arbeau , Vreedman
Polnischen Täntzen – Valentin Haussmann
Branle en Faulx bourdon – dal Ms. Philidor
Braunsmaidlein – dal libro “B” dei Fratelli Hessen
La Hyeronima – Martino Cesare
Pavana El Bisson & Gagliarda La Traditora – Anonimi Italiani
Canzone – Adriano Banchieri
Pavana La Battaglia & Gaillarde sur la Battaille – dal libro “A” dei Fratelli Hessen e da Pierre Phalese
Sonata La Marina – Cesario Gussago
La Falilela – Francesco Bendusi
Pavana de la ragione – dal libro “B” dei Fratelli Hessen
Liffe liffe lanzi maine – Anonimo
Exemple a trois parties – Martin Mersenne
Incatenatura sul “tema” Herr Christ der einge gottes son
Anonimo , Johann Walter e Kaspar Othmayr
Quando ritrova & Pastorella Tantz,Nachtantz – Costantio Festa e dal libro “B” dei Fratelli Hessen
Gavottes
Francisque Caroubel

Ensemble Concento De’ Pifari
I Pifari (Bombarde, Fagotto, Storte, Ciaramello, Cornamusa, Schrerpfeyff): Dario Sagrada – Franco Tosi –
Lucio Testi – Gaetano Conte

Le Trombe Fedele Stucchi- Piergabriele Callegari –
Elena Dal Cortivo – Riccardo De Micheli

Organo Regale Caterina Calderoni
Zufolo e Tamburo Alessandro Battistin

L’Attore Gianni Sala interpreta: Il Duca di Baviera, Girolamo da Messibugo, Thoinot Arbeau, Hans da Norimberga, Il Sanuto, Zuccollo da Cologna, Adriano Banchieri et altri vaghissimi Signori…

Curriculum
Il Concento de Pifari si costituisce nel 1981 aggregando alcuni degli allievi partecipanti al corso tenutosi quell'anno presso il " Laboratorio di Musica Antica-Civica Scuola di Liuteria di Milano".
Nel 1996 il Concento de Pifari si rifonda, dandosi la veste attuale di Associazione Culturale senza scopo di lucro, al fine di poter meglio alle richieste di diffusione del suo ormai più che decennale lavoro di ricerca nel campo delle formazioni "storiche" di strumenti a fiato.

Tra le numerose partecipazioni ricordiamo :
-Celebrazioni Centenario Leonardesco, Rotonda della Besana, Milano
-Inaugurazione del ciborio restaurato del rinascimentale Santuario di
Saronno
-Presentazioni di pubblicazioni d'arte antica presso la Scala, il Castello
Sforzesco e S. Maria delle Grazie
-Festival Teatino
-Ciclo "Musica in viaggio" del comune di Milano
-Concerto per le Magnifiche Comunità di Fiemme
-Break Concerto presso il teatro Manzoni di Milano
-Ciclo " Grandi Eventi", mostra su Lorenzo Lotto
-Inaugurazione del Museo Diocesano ,Milano
-"Osidarap" ricostruzione della 'Festa del Paradiso' leonardesca
-"Ilderadus" e "Assassinio nella Cattedrale"Drammi in musica per attori, coro e strumenti antichi

14 maggio  2006
ore 18.30
MILANO MUSICA
Ottoni in festa per i Brunch della Triennale

L’iniziativa I Concerti della Triennale è entrata a far parte delle attività di Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nei campi della cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport. Da fine aprile i concerti si tengono nello spazio esterno.

I concerti della Triennale
Domenica 14 maggio, ore 18.30
Fats Waller Piano
Honeysuckle rose, Ain’t misbehavin’, Handful of keys,
Ain’t cha glad, The Jitterbug Waltz, I’ve got the feeling, I’m falling.
Paolo Alderighi -pianoforte

In prossimità della mostra sul fumetto, che dà ampio spazio al jazz di Fats Waller, questo pianista milanese (diplomato al Conservatorio della sua città a 19 anni, pluripremiato in molte occasioni e definito dai francesi “una rivelazione”) ripercorre gli anni Venti di Fats Waller: musicista passato alla storia come uno dei grandi pianisti stride di Harlem, fusione di ragtime e blues.

   
   
   

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 04/07/2006