concertodautunno news     edizione del 14/11/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

21 novembre 2005 PAVIA MUSICA CLASSICA
La musica sacra nella Francia di fine Ottocento per i concerti del Collegio Ghislieri

Lunedì 21 novembre 2005 si tiene a Pavia il primo dei due appuntamenti concertistici che il Collegio Ghislieri proporne per la mini rassegna “D’autunno a Parigi –la musica sacra nella Francia di fine Ottocento”.
Il programma della serata, che avrà inizio alle ore 21.15 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri, prevede la celebre Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini nell’esecuzione dall’Arìon Choir diretto da Giulio Prandi.
Questa messa - definita “petite” per l’organico, ma indubbiamente solenne per contenuto e proporzioni - fu scritta a Parigi nel 1863, dopo una lunga pausa di riflessione in cui Rossini si era tenuto lontano dalle luci della ribalta. Vero e proprio testamento del compositore pesarese, Petite Messe Solennelle costituisce un piccolo capolavoro che racchiude in sé tutto il senso di un autunno spirituale, in bilico tra la nostalgia per il passato e un inquieto guardare al futuro, in cui tuttavia non viene meno l’inconfondibile sottile ironia rossiniana.
L’Arìon Choir, formazione pavese che si sta segnalando insieme al suo direttore Giulio Prandi per un’impegnativa e apprezzata attività concertistica, sarà accompagnato da Giulio Zappa al pianoforte e da Guido Andreolli all’armonium. Anna Maria Calciolari, Maria Josè Lo Monaco, Gianfranco Cerreto e Federico Longhi saranno invece i solisti.
Il concerto è ad ingresso gratuito con offerta libera a favore di Terre des hommes, associazione affiliata al Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Pavia per il progetto di Obiettivo Scuola”'Giù le mani: sono iscritto a scuola”. Apertura della sala a partire dalle 20.45, fino ad esaurimento posti.

Arìon Choir
direttore Giulio Prandi
Giulio Zappa al pianoforte
uido Andreolli all’armonium
Anna Maria Calciolari, Maria Josè Lo Monaco, Gianfranco Cerreto e Federico Longhi  solisti.

Per informazioni e per il programma completo della rassegna: Ghislierimusica – piazza Ghislieri, 5 – 27100 Pavia – http://www.ghislierimusica.org

20 novembre 2005 ABBIATEGRASSO - SINAPSI
Aperitivo in musica per incontrare le iniziative della nuova associazione culturale

Domenica 20 novembre dalle 17.45 "Sinapsi", neo associazione con sede ad Abbiategrasso, organizza, al Circolo dei Contadini di Abbiategrasso, "IMPROVVISATA - happening informale con aperitivo musicale".
E' il primo evento pubblico che Sinapsi organizza. In realtà non si tratta di un vero e proprio evento, ma di un incontro informale dove bere e mangiare qualcosa insieme.
Sarà anche l'occasione per conoscere più da vicino l'associazione e chi ha deciso di dare il via a questa avventura. Una serata in cui chiaccherare, scambiarsi pareri, impressioni, bere qualcosa o semplicemente ascoltare un po' di buona musica.
Parteciperanno alcuni membri dell'Ensemble Wanderer Contemporanea che offriranno una performance musicale del tutto particolare ed estemporanea. Di quelle che non sempre se ne vedono in giro. Ensemble Wanderer è costituito da giovani musicisti milanesi professionisti che eseguono musica classica e contemporanea.
Per partecipare prenotarsi mandando una mail a info.sinapsi@libero.it oppure chiamando o mandando un sms al 340.7120221 o al 3474436192 (per l'aperitivo è chiesto un contributo di 5 euro).


SINAPSI, associazione promozione cultura contemporanea
via Machiavelli 5 - 20081 Abbiategrasso (MI)
mail: info.sinapsi@libero.it

http://corporamente.blogspot.com

 20 novembre 2005 MILANO POESIA
POESIA E SENSO DI PERDITA

Domenica 20 Novembre ore 18.30,
la Galleria d'arte "Artelier", Via Frisi 12 (MM Porta Venezia), Milano,
ospita Marina Palmieri, giornalista-scrittrice.
Seconda Parte di "Tracce di un percorso tra vita e scrittura":
POESIA E SENSO DI PERDITA.
Con lettura di alcuni testi poetici.

20 novembre 2005 MILANO MUSICA
I concerti della Triennale 2005 - 2006. Il 6° Brunch in Concerto

Domenica 20 novembre 2005 alle ore 11.30 si terrà alla Triennale di Milano - viale Alemagna, 6 Milano Il 6° Brunch in Concerto che sarà intitolato "CINA IN CHINA". Il programma presenterà musiche ispirate alla Cina, a chiusura della mostra “Impero. Impressioni dalla Cina”, in un assemblamento di autori del nostro tempo che guardano alla filosofia dei Ching e all’esotismo di fiaba, alle armonie da “Lanterne rosse”.
Gli esecutori saranno alle percussioni Riccardo Balbinutti, che dopo il diploma al Conservatorio di Milano è diventato leader di importanti orchestre e gruppi strumentali, oltre che messaggero di innumerevoli creazioni contemporanee e al flauto Chiara Daneo che, negli intervalli fra le esecuzioni percussive eseguirà Interludi per flauto solo, ispirati al tema della mostra e composti per l’evento.

CINA IN CHINA
Riccardo Balbinutti – percussioni
Chiara Daneo – flautista
INGRESSO LIBERO
Programma:
Davide Anzaghi: Scatole cinesi, per un solo percussionista (I esecuzione assoluta)
Giuseppe Colardo: Chi, per percussioni a suono indeterminato (I esecuzione assoluta)
Per Norgard: da I Ching - The tanning power of the small, The Gentle, The Penetrating per un solo percussionista (I esecuzione assoluta)
Iannis Xenakis: Rebonds b per strumenti a membrana e wood blocks

www.triennale.it

20 novembre 2005 CASALPUSTERLENGO .
"Il paese dei campanelli" domenica 20 novembre

Doppio spettacolo al Teatro Comunale per la piu' amata operetta italiana:"Il Paese dei Campanelli", la piu' celebre e piu' amata operetta italiana, scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, sarà per la prima volta in cartellone al Teatro Comunale di Casalpusterlengo (Lodi), domenica 20 novembre con la Compagnia di Walter e Daniele Rubboli, per la produzione di Isea Arts.
Lo spettacolo, che si avvale della direzione musicale di Debora Mori, è previsto per le 15,30, con replica alle 21 per soddisfare il gran numero di prenotazioni .
L'appuntamento di Casalpusterlengo rappresenta un autentico evento perchè avrà come protagonista, nel ruolo della dolce e ingenua Nela, il famoso soprano Tiziana Scaciga della Silva, rientrata in Italia dopo un trionfale tour nei Paesi Arabi dove, nel Bharein, ha sostenuto il recital del Gran Gala per la festa nazionale di quel sultanato con una grande orchestra formata da musicisti di ogni parte del mondo.
Con lei, nel ruolo del comicissimo La Gaffe, l'attore e cantante Walter Rubboli che firma anche la regia dello spettacolo ed è l'autore del suo adattamento.
La maliziosa Bon Bon è il soprano Daniela Tessore di Savona, che alterna gli impegno nel teatro operistico con i ruoli di soubrette dell'operetta, mentre Pomerania è la celebre attrice del teatro milanese Anna Giovanelli e il giovanissimo soprano Valeria Falini sarà Ethel. Al tenore milanese Andrea Bragiotto, che a Brescia ha appena debuttato con grande successo nel "Barbiere" di Rossini, è affidato il ruolo di Hans, ufficiale di marina rubacuori. I ruoli di Attanasio e Tarquinio sono affidati all'esperienza collaudatissima di due specialisti quali Sebastiano Melloni e Daniele Rubboli che è pure il direttore artistico della compagnia.
Il prestigioso Balletto è quello di Arte Danza di Lecco che eseguirà le coreografie della celebre Cristina Romano, la stessa che ha firmato i balletti per la recente edizione al Fraschini di Pavia dell'insuperabile messa in scena di "La principessa della Czarda" sempre con la produzione Isea Arts.
Le scene originali sono di Luciano Nesi che le ha realizzate per il debutto di questo spettacolo al Persio Flacco di Volterra e al Politeama di Cascina (Pisa).
Prenotazioni: tel. 0377.919024 - fax 918457 Isea Arts 337.299585

19 novembre 2005 NOVARA TEATRO COCCIA
Nell'attesa della "Serva scaltra" si inaugura la mostra su Hasse

In occasione dell’inaugurazione della mostra di Johan Adolf Hasse, prevista per il prossimo sabato 19 novembre, alle ore 17, presso il foyer del Teatro Coccia, verrà anche presentato il libro “Vita e Opere di J.A. Hasse” (L’Epos 2004) di Raffaele Mellace. Si tratta della prima monografia complessiva, in qualsiasi lingua, sul compositore, i cui studi hanno potuto vantare finora solo ricerche specialistiche su singoli aspetti della sua produzione. Rivolto al più vasto pubblico di appassionati di musica e al contempo realizzato con accuratezza scientifica, il testo propone la biografia del compositore, corredata di documentazione in parte inedita, e illustra la vasta e complessa produzione del «Sassone», dall’opera alla musica sacra, dalle cantate alla musica strumentale. Completano il libro il catalogo delle opere, una discografia aggiornata, un’estesa bibliografia, una serie di esempi musicali e un apparato iconografico a colori.
Primo titolo della collana «L'amoroso canto» diretta da Giovanni Carli Ballola, il volume è stato finora recensito molto favorevolmente da nove testate giornalistiche («Il Sole 24 ore», «Amadeus», «Il giornale della musica», «L’indice dei libri», «Musica», «Il corriere del teatro», «Rassegna melodrammatica», «Concerto», «Engramma») ed è stato presentato in due trasmissioni radiofoniche (su Rai Radio3 e Radio Popolare).
L’autore è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova e l’Università Cattolica, dove insegna rispettivamente Estetica musicale e Storia della musica. Fino allo scorso anno accademico è stato anche docente di Archivistica musicale presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.
.

19 novembre 2005 VIGEVANO BIBLIOTECA
MILLEFOGLI … LETTURE PER GUSTI DIVERSI

Città di Vigevano
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi
Associazione Culturale “Amici di Palazzo Crespi”
presentano "APERITIVO CON L’AUTORE"
presso al Sala Garberini - sabato ore 11 della Biblioteca Civica “ Mastronardi”

29 ottobre 2005
VINCENZO CAPRIOLI
IPERLOGICA. Il CUORE DELLA RAGIONE
(ed. LA GOLIARDICA PAVESE )
Conduce Mauro Zonta, Docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Roma
Questo saggio svela i più reconditi meccanismi della psicologia sociale e tratteggia una rivoluzione etica, senza la quale è impossibile un vero cambiamento. Iperlogica si propone come una nuova ideologia, è un modo di sentire, di ragionare e di vivere responsabilmente. Vincenzo Caprioli, biologo e psicologo pavese, è noto per i suoi studi sull’ipnosi che lo hanno portato più volte sul piccolo schermo.

5 novembre 2005
LUCA MALAVASI Gabriele SALVATORES (ed. IL CASTORO)
Conduce Marco Beretta - Giornalista
Il volume è dedicato alla vita e al lavoro del regista Gabriele Salvatores, tra i più rispettati e amati dalla critica e dal pubblico. Autore teatrale, sceneggiatore dei suoi film, anche dopo il successo ottenuto con l'Oscar nel '92 non ha temuto di affrontare strade sempre nuove, muovendosi anche fra generi poco frequentati dal cinema italiano. Luca Malavasi scrive di libri e di cinema. Collabora alle cattedre di Storia e critica del cinema dell’Università di Pavia
e di Brescia; è docente di Teoria e Tecnica dei linguaggi audiovisivi presso l’Università dell’Insubria.

19 novembre 2005
FRANCO PIOVANO UN MENDICANTE DI CAREZZE (ed. PIEMME)
Conduce Brunetta Santi
L’elemento che caratterizza il romanzo è il dualismo che si presenta nella vita professionale e in quella privata del personaggio principale, oncologo di fama internazionale dalla vita brillante, di successo e invidiata. Malgrado questa apparente serenità, nell’ animo del protagonista si muovono inquietudini e tormenti…
Franco Piovano è responsabile della Qualità presso un ospedale piemontese. Scrive poesie da sempre, questo è il suo primo romanzo.


26 novembre 2005
LAMBERTO LUNGHI LE PAROLE DEL MARE
Conduce e legge Giovanna Maresta Attrice e regista teatrale
Leonardo abbandona una vita di successo per seguire l’esotico richiamo dell’oceano Indiano, sino a trovarsi coinvolto dall’azione di pericolosi terroristi e a vincere l’epica battaglia
finale, grazie alla curiosa dote extrasensoriale scoperta durante favolose immersioni subacquee.
Lamberto Lunghi, un passato da dirigente informatico, amante del mare e appassionato subacqueo, dopo il saggio semi umoristico “Abbasso l’informatica”, è al suo primo romanzo.

3 dicembre 2005
CARLO CORSETTI DIRITTI E POTERE: DA FILADELFIA A NIZZA (Micron Editrice)
Conduce Luisa Broli - Docente di diritto
Il libro riunisce, inquadrandoli storicamente, quattro documenti fondamentali relativi alla storia del rapporto tra diritti umani e potere politico moderno. La pubblicazione plurilingue rende possibile una lettura comparata dei documenti.
Carlo Corsetti è stato docente di filosofia e storia nei licei italiani all’estero. Ora insegna in un liceo vicino a Roma.

17 dicembre 2005
MARIA ANTONIETTA ARRIGONI E MARCO SAVINI
TRE GOCCE DI VELENO - Fiabe magiche raccolte in Lomellina (Edizioni dell’Orso)
Conduce Adriano Arlenghi - Presidente dell’Associazione Culturale IL VILLAGGIO DI ESTEBAN
Ha ancora senso oggi raccontare o ascoltare fiabe? Gli autori del libro pensano di sì, perché appartengono al nostro patrimonio collettivo e ogni adulto intrattiene un legame molto profondo con le fiabe che ha ascoltato da bambino.
Questa raccolta è frutto di una ricerca sul campo in vari paesi lomellini e si affianca alla precedente di fiabe “non magiche”: Animali, bambini, diavoli e buffoni”.
Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini si dedicano da anni a ricerche sul campo della cultura popolare e, su queste tematiche, hanno pubblicato diversi libri.

14 gennaio 2006
ORNELLA ROSSI BORGHESANO DALLE STREGHE LIBERACI O SIGNORE. Triora: storia di uno strano processo del XVI secolo (ed. Firenze Libri)
Conduce Ninj Rognoni Beolchi Docente e presidente del Gruppo A 'Avgevan
Triora, piccola cittadina della Liguria, è stata teatro, nella seconda metà del ‘500 di un travagliato e misterioso processo a donne sospettate di stregoneria (le locali bàgiue), processo
che diventò fonte di leggende e risorse turistiche.
Ornella Rossi Borghesano, vigevanese, è studiosa di storia e scrittrice.

28 gennaio 2006
SILVANA BARTOLI SPOSALIZIO IN CANONICA (Lampi di stampa)
Conduce Piero Marazzani Presidente del Circolo Culturale “Giordano Bruno Bruno” di Milano
Da un manoscritto che contiene il verbale di un processo del 1565 ricostruisce la storia di Barbara, sposa quindicenne, uccisa nel suo letto dopo 26 giorni di matrimonio.
Silvana Bartoli, novarese, si occupa di ricerca storica, in particolare di storia delle donne con attenzione specifica alle forme e ai modi della monacazione femminile del seicento.

11 febbraio 2006
BIANCA GARAVELLI IL PASSO DELLA DEA …e i libri prossimi futuri (ed. PASSIGLI)
Conduce Marco Beretta - Giornalista
Un thriller esoterico in una Milano magica. Quattro investigatori tra cui un gatto e una sensitiva. Le stelle della danza dal Teatro della Scala al Messico, un rito di passaggio verso il nuovo millennio.
Bianca Garavelli, insegnante presso l’Istituto Castoldi, esperta di Dante, narratrice e giornalista culturale è al suo quinto libro di narrativa.

18 febbraio 2006
PAOLO PULINA PER UNA GUIDA LETTERARIA DELLA PROVINCIA DI PAVIA (ed. Guardamagna)
Conduce Marco Savini insegnante e ricercatore di Storia Locale
Il volume raccoglie testimonianze e impressioni lasciate dai grandi scrittori stranieri e italiani a seguito di un passaggio o una permanenza a Pavia o in altre località
della provincia.
Paolo Pulina è Funzionario delle Biblioteche e dei Sistemi Culturali Integrati dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia. Giornalista pubblicista, è autore di diverse raccolte di articoli.

Biblioteca Civica “ Lucio Mastronardi”
Corso Cavour 82 - 27029 Vigevano
Tel. 0381 70149 - Fax 0381 696469
e-mail: vcampoli@comune.vigevano.pv.it

19 novembre 2005 RHO MUSICA
Secondo appuntamento della mini rassegna

Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi, anche quest’anno si ripete la stagione invernale di musica “classica” con l’offerta di quattro concerti.
Le prime tre serate si terranno nella bella villa seicentesca appartenuta alla famiglia Medici, nella suggestiva “sala del camino”, mentre l’ultima verrà ospitata nella chiesa di Mazzo.

Programma concerti
• 12 novembre 2005- Villa Burba, Sala del Camino
Duo Pianoforte – Soprano
“La poesia di Chopin”

19 novembre 2005- Villa Burba, Sala del Camino
Trio Violino – Violoncello – Pianoforte
“La grande stagione del Romanticismo tedesco”
Thomas Schrott violino
Marcella Schiavelli violoncello
Stefano Zicari pianoforte

• 26 novembre 2005- Villa Burba, Sala del Camino
Roberto Porroni – Chitarra
“Tra ‘800 e ‘900”

• 3 dicembre 2005- Mazzo di Rho, Chiesa Santa Maria Ausiliatrice
Quartetto a fiati Martesana
“Oltre”

Ore 21. Ingresso libero e gratuito.
Villa Burba, Corso Europa, 291
Per ulteriori informazioni
Ufficio Cultura - tel 02 93332 277
E-mail: ufficio.cultura@comune.rho.mi.it

19 novembre 2005 Rosate Biblioteca Parrocchiale
Rosate XVI rassegna concertistica

Secondo appuntamento con Musica antica, danza spagnola, jazz a Rosate per la XVI rassegna concertistica.Il programma è dedicato interamente alla civiltà musicale spagnola del ’900 di cui potremo apprezzare le più diverse sfaccettature e sfumature attraverso l’opera dei suoi esponenti più significativi.
Dallo spirito andaluso, con la sua forte passionalità e sensualità, una esuberanza che si rispecchia nel paesaggio solare e nella ricchezza di colori che è tipica di questa terra, a quello catalano, con le sue tinte più tenui, con una chiara tendenza all'intimismo e alla sobrietà, un viaggio musicale nei colori nei ritmi nei profumi delle terre di Spagna.

SABATO 19 NOVEMBRE 2005 - ore 21.00
«LO SPIRITO LATINO» la danza spagnola
Roberto Porroni, chitarra
Flavio Ghilardi, viola
Alvise Carbone, danzatore 

Programma:
Enrique Granados (1867-1916): Cuatro Danzas Españolas (n. 1 - n. 5 Andaluza; n. 3 - n. 6 Rondalla Aragonesa) - Manuel De Falla(1876-1946): Cinco canciones y danzas (Cancion del amor dolido - Nana - Cancion del fuego fatuo - Pantomime - Polo) - Federico Garcia Lorca (1898-1936): Siete canciones antiguas españolas (Zorongo - Nana de Se villa - Cafè de Chinitas - Anda Jaleo - Las Morillas de Jaen - Los cuatro muleros - Sevillanas del Siglo XVII) - Joaquín Rodrigo (1902-): Aranjuez, ma pensée (versione originale dell’autore dall'Adagio del Concierto de Aranjuez) - Joaquín Rodrigo: Tres canciones españolas (En Jerez de la Frontera - Adela -De Ronda) - Manuel De Falla: Homenaje à Debussy per chitarra sola - Danza del molinero.
(Elaborazioni di Roberto Porroni)

CONCERTI D'AUTUNNO 2005 XVI edizione
direzione artistica: Carlo Balzaretti
presso: Sala-Teatro Parrocchiale (Via Sacchi, 4 - Rosate)
ingresso per serata: Euro 6,00 (ridotto: euro 5,00)
in vendita presso: Sala-Teatro Parrocchiale, la sera del concerto
Per informazioni:
BIBLIOTECA PARROCCHIALE «DON LUIGI NEGRI»
Tel.: 02.90870712 - www.bibliotecarosate.it  - info@bibliotecarosate.it

19 novembre 2005 NOVARA TEATRO COCCIA
Teatro popolare d’innovazione nel Cartellone del Piccolo Coccia

Da sabato 19 novembre 2005, presso il botteghino del Teatro Coccia inizierà la prevendita degli abbonamenti per la stagione di Teatro Popolare d’Innovazione del Piccolo Coccia.
La stagione propone una “Antologia teatrale” con le più significative produzioni di Veja Masca e Associazione Persona ed è realizzata con il contributo di Banca Aletti.
La formula abbonamento ai sei spettacoli costerà 35 euro, il singolo biglietto 7 euro. Questo il programma:
21 dicembre, “Enrosadira”;
12 gennaio “Bernardo che venne dai monti”;
6 febbraio “Gamba!… parola allo sport”;
14 marzo, “La tredicesima stella”;
27 aprile ;“…altre storie dell’area celtica “ con La Veja Masca;
13 maggio; “E dopo Marx …aprile”.

19 novembre 2005 VOGHERA MUSICA
VI Festival Lirico Sinfonico Città di Voghera

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito (è possibile ritirare l’invito a partire da lunedì 14 novembre presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Voghera), fatta eccezione per la serata di San Silvestro per la quale è previsto il costo simbolico di 10 euro (posto unico e numerato), comprensivo
dell’ingresso e del brindisi di Capodanno I biglietti per la serata del 31 dicembre saranno disponibili da lunedì 21 novembre presso la Società dell’Accademia in via Emilia 270.

Sabato 19 novembre –Chiesa di San Vittore ore 21,15
Orchestra Accademici di Milano; in programma musiche di Villa Lobos, Grieg, Bach,
Tschaikovsky

L’Orchestra “Gli Accademici di Milano” è un ensemble da camera che da oltre trent’anni raccoglie consensi di pubblico e critica in Italia e all’estero. I componenti sono strumentisti lombardi che alternano libera professione e insegnamento. Carlo Prato, lasciata nel 1980 l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, ha rivolto la sua attenzione alla direzione d’orchestra, esibendosi in Polonia,Romania,Yugoslavia, URSS, Brasile, Germania,Austria, Francia e Italia, ospite di prestigiosi teatri lirici ed orchestre sinfoniche. Già direttore principale della Philarmonia Oltenia di Cracovia è direttore artistico dei festivals “Cilento in Musica” e “MiraldolOpera” e relative orchestre. Da circa trenta anni è docente del Conservatorio “Verdi” di Milano.

Sabato 26 novembre – Teatro San Rocco ore 21,15
Domenica 27 novembre – Teatro San Rocco ore 21,15
The New Sound Ensemble; in programma galà di operetta

Venerdì 23 dicembre – Chiesa di Pombio ore 21,15
Chitarrorchestra Città di Voghera; in programma celebri canti natalizi

Sabato 31 dicembre – Teatro Arlecchino ore 22,30
Orchestra Sinfonica di Craiova (Romania); in programma musiche di Rossini e
Strauss

Sabato 14 gennaio – Teatro San Rocco ore 21,15
Domenica 15 gennaio – Teatro San Rocco ore 21,15
The New Sound Ensemble: in programma musica napoletana

Domenica 29 gennaio – Chiesa del Carmine ore 21,15
Quartetto d’archi Archimede; in programma musiche di Mozart e Schubert

Domenica 5 febbraio – Teatro Don Orione ore 21,15
Duo pianistico Tomarchio-Coccon; in programma musiche di Grieg, Rachmaninov,
Listz

Sabato 11 febbraio – Chiesa di Torremenapace ore 21,15
Duo Sibillo-Scarano; in programma canti sacri con accompagnamento di strumenti
etnici

Venerdì 10 marzo – Santa Maria delle Grazie ore 21,15
I solisti dei Berliner Filarmoniker; in programma musiche di Mozart nel 250°
anniversario della morte

Venerdì 21 aprile – Chiesa di Medassino ore 21,15
Coro Kammerchor di Leinfelden-Echterdingen; in programma musiche di Bach, Verdi,
Rachmaninov
 

Il Festival Lirico Sinfonico Città di Voghera, in cinque anni di programmazioni,  ha potuto contare su un crescente consenso del pubblico vogherese, stimato in circa diecimila presenze all’anno.
La sesta edizione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Voghera,  Assessorato all’Istruzione e al Bilancio, in collaborazione con la Società dell'Accademia di Voghera, è articolata in 12 appuntamenti da novembre ad aprile.
L’inaugurazione, il 19 novembre, nella Chiesa di San Vittore, prevede una  formazione cameristica lombarda diretta dal M° Carlo Prato, musicista della provincia di Pavia.
Il Festival Lirico Sinfonico è sempre più radicato sul nostro territorio ed è  pertanto attento a valorizzare realtà musicali locali, come il gruppo vogherese “New Sound Ensemble”, diretto da Andrea lo Piccolo, al quale sono affidate due serate con replica domenicale ( 26 e 27 novembre, 14 e 15 gennaio-Teatro San
Rocco) con omaggio all’operetta e alla canzone partenopea .
Il clima natalizio del mese di dicembre è sottolineato da un altro gruppo vogherese: la Chitarra Orchestra, che propone una miscellanea di celebri canti natalizi l’antivigilia di Natale alla Chiesa di Pombio .
La musica sinfonica sarà protagonista per il Grande Concerto di San Silvestro, con l’Orchestra di Craiova che eseguirà i Valzer della Famiglia Strauss per una serata di auguri in musica(Teatro Arlecchino).
Ancora il talento di due artisti cittadini con il duo a quattro mani  Tomarchio-Coccon ( Chiesa di Don Orione).
La musica da camera è ben rappresentata dal Quartetto d’Archi Archimede (Chiesa  del Carmine)e dal soprano Erika Sibillo (Chiesa di Torremenapace) che propone  canti sacri dai cinque continenti accompagnati da strumenti etnici.
Fiore all’occhiello della stagione è il concerto del 10 marzo con i Solisti dei Berliner Filarmoniker: l’Orchestra Sinfonica più prestigiosa d’Europa ( Chiesa dei Frati). I nove solisti di Berlino proporranno un omaggio a W.A.Mozart per la grande ricorrenza del 250 anniversario della morte .
Il concerto di chiusura ospiterà il Coro Kammerchor di Leinfeld-Echterdingen, città gemellata con Voghera (chiesa di Medassino).

18 novembre 2005 Teatro Rosetum
LE STATUE DELLA SCALA PER L' AIDA DEI GIOVANI

Con grande spirito di collaborazione e squisita cortesia, il Teatro alla Scala ha concesso alcuni preziosi "pezzi" della propria scenografia dell'"AIDA" di Giuseppe Verdi, per l'allestimento scenico che il Laboratorio Lirico Europeo di Milano, diretto da Daniele Rubboli, mette in scena venerdì 18 al Teatro Rosetum di via Pisanello 1.
Lo spettacolo, in programma alle ore 20,30, è un'ennesima testimonianza della vivacità del Laboratorio Lirico di Rubboli che continua ad offrire ai nuovi talenti delle scene musicali le occasioni di debutto per aprono loro le porte al mondo del lavoro teatrale.
Protagonista di questa "AIDA" il giovanissimo soprano di La Spezia, Cristina Martufi, che proprio in questi giorni ha trionfato al Comunale di Carpi, sempre con la regia di Rubboli, nella "Tosca" di Puccini.
Con lei il navigatore tenore piacentino Luigi Frattola, che torna al Rosetum da dove, vari anni fa, ha iniziato la sua carriera internazionale; il baritono bolognese Pierluigi Dilingite, i bassi Andrea Mastroni (Ramfis) e Ruggiero Lopopolo (Re), il mezzosoprano napoletano Annunziata Menna, il soprano milanese Sara Banadei e il tenore Paolo Saccaggi.
Direzione musicale di Luis Baragiola; Coro Rosetum diretto da Debora Mori. I costumi sono della Casa d'Arte di Gerenzano Angaroni&Ciapessani.

18 novembre 2005 MILANO TEATRO DAL VERME
Concerto della Civica Orchestra di Fiati

Teatro Dal Verme Milano
Venerdì 18 novembre 2005
Concerto della Civica Orchestra di Fiati
direttore Fabrizio Dorsi

Programma

Walter S. Hartley Concerto for 23 Winds
-Andante – Allegro non troppo
-Vivace
-Lento
-Allegro molto
Igor Stravinskij Ebony Concerto
-Allegro moderato
-Andante
-Moderato – Con moto – Moderato – Vivo
Clarinetto solista: Giovanni Dall`Ara

Alfred Reed
- Second Century Concert March
Morton Gould
- Cheers! A Celebration March

Leonard Bernstein
- Ouverture to “Candide”
Trascrizione per symphonic band di Clare Grundman

-Four Dances from “West Side Story”
Scherzo, Mambo, Cha–cha, Cool (Fugue)
Trascrizione per symphonic band di Ian Polster

INGRESSO LIBERO

17 novembre 2005 Al Teatro Comunale di Carpi
LA "TOSCA" DELLA VENDETTA APRE LA STAGIONE OPERISTICA

Festa grande della musica al Teatro Comunale di Carpi dove una splendida edizione della "Tosca" di Giacomo Puccini ha inaugurato la stagione operistica 2005 organizzata dall'Amministrazione Comunale e dal Circolo Lirico Pavarotti.
Il pubblico uscendo ha definitio lo spettacolo: la Tosca della vendetta, riferendosi alla squallore della contestatissima edizione di Macerata che la scorsa estate aveva scandalizzato pubblico e critica per il blasfemo che aveva fatto di quella operazione una bestemmia alla musica e alla religione.
Una "vendetta" firmata dallo stesso tenore, il romagnolo Cristiano Olivieri, che era stato Mario Cavaradossi a Macerata e che a Carpi ha potuto esprimersi al meglio, secondo Puccini e non al servizio di follie registiche avvallate da finti direttori artistici.
A Carpi la regia era di Daniele Rubboli che ha rivitalizzato, con una attenta lettura, spartito e libretto, affidandolo ad un cast d'eccezione dominato, oltre che dall'autorevole Olivieri, dal giganteggiare del baritono Carlo Maria Cantoni, uno Scarpia di grandissimo carisma.
La debuttante - nel ruolo - Cristina Martufi è stata una autentica rivelazione ed ha ricevuto ovazioni a scena aperta durante tutta l'opera.
Prestigiosi gli altri pur giovanissimi interpreti: il baritono Carlo Nicolini (Sagrestano di lusso), il basso Andrea Mastroni (un Angelotti di grande forza scenica), il tenore Andrea Bragiotto (Spoletta da manuale), il basso modenese Gianni Giovanoli (nel doppio ruolo di Sciarrone e Carceriere) e la deliziosa Rieko Arai che ha fatto gradire anche il breve ma intenso canto del pastorello.
Grandi applausi anche per la Corale Puccini di Sassuolo diretta da Francesco Saguatti che ha pure preparato un ottimo gruppetto di voci bianche per la Cantoria.
L'orchestra, diretta con intelligente amore alla drammaturgia pucciniana dal modenese Stefano Seghedoni, ha dato il meglio di sè facendosi lungamente appaludire.
Molto bello l'impianto scenico e affascinanti i costumi di Artemio Cabassi.

articolo di Daniele Rubboli

16 novembre 2005 MAGENTA - CINEMATEATRONUOVO
Programmazione al cinemateatroNuovo di Magenta dal 10 al 16 novembre 2005

Martedì 15: Riposo
Mercoledì 16 - ore 21.15 - Terzo appuntamento con TI RACCONTO UN LIBRO
ARIEL racconta: AMLETO di William Shakespeare
Introduzione della prof.ssa Silvia Minardi
A seguire, un goccetto di Whisky
INGRESSO GRATUITO
Maggiori informazioni www.arielmagenta.com  www.teatronuovo.com

7 novembre 2005 E' MORTO ERIO TRIPODI AMICO DELLA CALLAS E FRANK SINATRA, ha dato all'Italia il Museo della Canzone

A Vallecrosia, dove viveva da quasi cinquant'anni, è morto Erio Tripodi, grande chef, ma soprattutto cantante melodico italiano amico di Maria Callas e Frank Sinatra, di Grace Kelly e di Claudio Villa, unico storico della canzone che sia riuscito a dotare l'Italia di un Museo della Musica Leggera.
Anni di indagini gli avevano permesso di raccogliere decina di migliai di spartiti, ed oltre due milioni di immagini che fanno del Museo della Canzone di Vallecrosia, abbinato al folkloristico ristorante che porta il suo nome, "Da Erio", la piu' preziosa documentazione esistente al mondo di tutta la storia della canzone.
Recentemente si era gemellata con lui la facoltà di musica italiana della Università di Tokio.
Erio Tripodi era nato a Santa Cristina di Reggio Calabria e da lì era partito con una chitarra per fare il cameriere-cantante nei locali della Costa Azzurra.
Con i primi guadagni si era messo in proprio creando un piccolo mondo tutto suo a Vallecrosia, a pochi chilometri da Ventimiglia, dove da tutto il mondo, ma soprattutto dalla Francia, andavano a trovarlo anche con i pulman.
Non c'è illustre personaggio dello spettacolo degli ultimi 50 anni che non sia stato a quei tavoli o abbia visitato il museo del quale Luciano Pavarotti è presidente onorario da sempre.
Ma anche il mondo del pugilato mondiale è stato da lui grazie al fratello Bruno Tripodi che, prima di diventare un affermato scultore, era stato un guerriero del ring vincendo anche il titolo italiano dei pesi medi che tenne a lungo negli Anni Cinquanta.
Monzon e Benvenuti, Cavicchi e Ray Sugar Robinson, Mazzinghi, Loi e tantissimi altri hanno cenato, ballato e cantato nel ristorante di Erio dove per 50 anni si sono dati appuntamento tutti i partecipanti del Festival di Sanremo: vincitori e vinti.
L'onorevole Alberto Sarra della Regione Calabra, inviando il cordoglio di quella terra alla famiglia, ha fatto sapere che nel caso gli eredi non avessero la possibilità di gestire il grande patrimonio culturale lasciato da Erio Tripodi, stroncato da un male incurabile che lo aveva colpito al cervello, è disposta a prendersene cura assieme alla Università della Calabria.

 ( articolo ricevuto da Daniele Rubboli, critico musicale)

7 novembre 2005 San Martino Siccomario
Il debutto al "Mastroianni" MA COS'E' QUESTA CRISI?

Grande successo di critica e di pubblico per il debutto al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario del nuovo spettacolo scritto e condotto da Daniele Rubboli: "Ma cos'è questa crisi?". Due atti per raccontare la storia della rivista e dell'avanspettacolo italiani.
"Uno spettacolo senza precedenti - ha scritto il musicologo Edmondo Pontremoli presidente degli Amici del Fraschini - fatto di grande buon gusto con una scelta così calibrata che giustamente affascina il pubblico in una apoteosi di bellissimi ricordi".
Lo spettacolo infatti muove da Ettore Petrolini e da Anna Fougez per risalire lungo circa un secolo di teatro leggero italiano fino a Carlo D'Apporto e Renato Rascel, con una lunga dedica a Wanda Osiris ed ai suoi spettacoli con Macario, senza dimenticare Gea della Garisenda (splendia la rievocazione di La Valse Brune), Armando Gill, Nunzio Filogamo nella prima rivista radiofonica (I quattro moschettieri),Vittorio De Sica, e il teatro milanese di Franco Parenti, Tino Scotti, Gino Bramieri. Di grande suggestione la dedica a Milly con la splendida canzone "Nustalgia 'd Turin" dalla rivista torinese "Come me la godo".
Rubboli ha effettuato una ricerca storica accurata, evitando l'ovvio, e indagando l'anima del teatro umoristico italiano.
Da qui uno spettacolo inimitabile che ha avuto come interpreti splendidee voci liriche - a quei tempi non si usavano microfoni soprattutto nei Tabarin e nei Cafè Chantant culle del teatro di rivista - di giovani professionisti del teatro musicali quali il tenore pavese Ennio Bellani e il soprano milanese Tiziana Scaciga Della Silva, un "mostro" di eleganza e musicalità. Con loro il cantattore Walter Rubboli, che ha dato vita ad una travolgente performance replicando i cavalli di battaglia di Gabrè, Macario, Odoardo Spadaro, De Sica e Rascel.
Semplicemente sorprendente l'abilità pianistica del giovanissimo pavese Paolo Marconi che ha eseguito tutte le musiche come se avesse vissuto i tempi di Bixio, Frustaci e Barzizza, e non quelli dei Pooh con i quali collabora.
Suggestiva le scenografia del pittore pavese Luciano Brocchetta.
Lo spettacolo andrà ora in scena a Milano e quindi farà un lungo tour nel Veneto

 ( articolo ricevuto da Daniele Rubboli, critico musicale)

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/08/2006