concertodautunno news     edizione del 18/07/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.
martedì 26 luglio 2005

Santa Margherita Staffora
Musica e passeggiate tra le montagne

Martedì 26 luglio 2005, ore 17,00 – Santa Margherita Staffora, località Monte Boglelio, quarto ed ultimo appuntamento per la rassegna MusicaNatura, in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela Ambientale e Politiche Energetiche della Provincia di Pavia. Questo ultimo appuntamento "ARMONIE SULLA VIA DEL SALE" che si prospetta curioso ed interessante sarà un trekking-concerto al Monte Boglelio, al rifugio dedicato a Giovanni Filippini, nel comune di Santa Margherita Staffora.
Il pomeriggio incomincerà alle 16 con la S.Messa officiata dal vescovo di Tortona Mons. Martino Canessa e proseguirà alle ore 17 con il concerto del quintetto di fisarmoniche “Sinequanon Accordeon Ensemble”, diretto dal M° Sergio Scappini, primo fisarmonicista del Teatro alla Scala di Milano. Un appuntamento diverso dal solito per l’originalità della proposta, ricordiamo che anche un grandissimo violoncellista come Mario Brunello ha più volte partecipato ad escursioni in montagna che terminavano con un concerto sulle vette.

ARMONIE SULLA VIA DEL SALE In memoria di Giovanni Filippini

G.Rossini La scala di seta
AA.VV. Buon compleanno Disney
E.Veddovi Portrait
S.Scappini Tanti tanghi
A.Piazzolla La Muerte del angel
A.Piazzolla Milonga
A.Piazzolla Escualo
G.D’Anzi D’Anzi medley
AA.VV Fantasia partenopea

Quintetto di fisarmoniche Sinequanon Akkordeon Ensemble
Sergio Scappini
Augusto Comminesi
Barbara Da Rin
Davide Vendramin
Anna Uccelli

Alle ore 16: Santa Messa officiata da S.E. Martino Canessa, Vescovo di Tortona

Monte Boglelio Rifugio 6: Laguione Dedicato al Dr. Giovanni Filippini
Nato a Varzi il 18 gennaio 1949 Giovanni Filippini ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia entrando poi nei ruoli dell’Amministrazione della Sanità fino a conseguire la massima responsabilità nel settore contabile-finanziario dell’Unità Sanitaria Locale a Voghera, poi assorbita dall’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Pavia.
È stato Direttore del periodico “Il Nuovo Pavese Montano”.
Consigliere della Comunità Montana, Presidente della CommissioneCultura Turismo Sport e Tempo Libero dal 1975 al 1980 era stao uno dei principali animatori, insieme al compianto Prof. Eugenio Rossi e all’Assessore Rag. Rolando Sapelli, di una proposta di legge regionale per la costituzione di un’area faunistica a gestione speciale della caccia sul territorio della Comunità Montana (Autogestita). Molti di quei concetti, va detto, sono stati recepiti nella successiva legislazione sulla caccia.
Era un appassionato della natura e dell’ambiente, come la targa a ricordo - le parole sono dello scrittore Mino Milani - fa ben trasparire.

lunedì 25 luglio

Il Borghi e Valli  incontra il jazz
Il piazzale della Chiesina di Salice Terme e Palazzo Bellisomi a Montebello della Battaglia: questi i luoghi deputati ad accogliere i prossimi appuntamenti del

Il "Festival Borghi e Valli dell'Oltrepo", rassegna organizzata dall'associazione "Amici della Musica" di Casteggio, con la supervisione artistica del Maestro Ennio Poggi e di Laura Beltrametti, presenta l lunedì 25 luglio,all'interno del piazzale della Chiesina di Salice Terme, un concerto jazz con il trio del chitarrista Maurizio Di Fulvio, accompagnato dal bassista Claudio Marzolo e da Davide La Rovere alle percussioni. Maurizio Di Fulvio, considerato dalla critica internazionale uno dei chitarristi più interessanti e innovativi del panorama musicale contemporaneo, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti in prestigiosi concorsi a carattere nazionale e internazionale. Nel programma che il trio del chitarrista jazz presenterà a Salice - in un concerto intitolato "Sincopato con garbo" - spiccano brani di Santana, Gillespie, Metheny, Jobim, Davis e dello stesso Di Fulvio.

lunedì 25 luglio Il Festival Ultrapadum incontra il folklore della Corea del Sud
“Malia d’oriente” con il coro Jin Harmony
Da molto lontano arriva la musica che presenta questa sera, lunedì 25, il Festival Ultrapadum nella Villa Penicina di Romagnese, dopo gli ultimi appuntamenti dedicati alla lirica tocca ora alla magia della voce, del canto corale originale del folklore della Corea del Sud. Il coro Jin Harmony, la più celebre formazione corale coreana fra tradizione ed esperimenti in chiave gospel, presenta il suo “Malia d’oriente”, atmosfere soffuse e seducenti, melodie lontane e maestose, in questo incontro con una tradizione antica, di grande fascino per una serata dedicata alla tradizione corale dell’estremo oriente. Questa formazione è già stata in Italia in occasione del giubileo del 2000, quando ebbe l’occasione di esibirsi in una piazza San Pietro gremita di fedeli. Il coro Jin Harmony, più volte ospite di esclusivi seminari nelle più prestigiose scuole degli USA, sotto la direzione di Sung Il Kang nel concerto di Romagnese presenterà anche pezzi arrangiati in un’innovativa veste “nera”, quasi a creare un innovativo incontro artistico tra oriente ed occidente. Ingresso libero.
Ingresso libero
24 luglio 2005

ERBA -TEATRO ALL'APERTO in piazza Castello
Dopo i Licini anche le piazze di Erba si animano di teatro

L'appuntamento è per questa sera a Erba con l'Associazione Culturale Pronomos itinerari europei che porpone "Il medico per forza" di Molière con protagonisti ANNA DELLA ROSA , CHRISTIAN POGGIONI responsabile del centro di formazione teatrale di Erba G.Mauri e GIOVANNI FOCHI.
Costumi di REMO VERGA
Musiche eseguite dal vivo di ALESSIO CECCHINI
Adattamento e regia di GIOVANNI FOCHI
Lo spettacolo si tiene nella piazza del castello in centro ed è ad ingresso gratuito, inizio ore 21.00.


Giovanni Fochi Regista ed attore, diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman. Tra i registi con cui ha lavorato si ricordano: Peter Stein, Franco Zeffirelli, Aldo Trionfo, Vittorio Gassman.

Anna Della Rosa Attrice, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Tra i registi con cui ha lavorato si ricordano: Massimo Castri, Peter Stein, Nanni Garella, Maurizio Schmidt.

Christian Poggioni Attore, diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano di Giorgio Strehler. Tra i registi con cui ha lavorato si ricordano: Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda.
 

21 e 24 luglio 2005 Con Ultrapadum un week-end a tutta lirica, a Sant’Alessio e Oliva Gessi due serate interamente dedicate al bel canto

Giovedì 21 e domenica 24 concerti lirico sinfonici con prestigiosi ospiti internazionali

Fine settimana all’insegna della musica lirica con il Festival Ultrapadum, la rassegna itinerante che da dodici anni si propone di scoprire grazie alla musica i luoghi più affascinanti della provincia di Pavia.

Giovedì 21 luglio alle 21.15 l’Area Polivalente di Sant’Alessio con Vialone, alle porte di Pavia, ospiterà l’Orchestra Nazionale Ucraina diretta dal maestro Yuri Yanko, per un viaggio tra le più belle pagine del melodramma e dell’operetta. Un viaggio che avrà come progatonista assoluto il soprano coreano Sara Yun, che festeggerà proprio a Sant’Alessio la conquista del prestigioso Concorso Internazionale “Luigia Stramesi”.

Un viaggio ideale nelle meraviglie della musica, un viaggio reale nelle bellezze della natura. Sant’Alessio ospita infatti la celebre Oasi, nata per iniziativa della LIPU, parco tematico di rara suggestione perché ospitato in quello che fu il giardino dell’antico castello medievale, il cui nucleo originario risale al XII secolo.

Dal pavese alle colline dell’Oltrepò. Domenica 24 luglio, sempre alle 21.15, il viaggio nel mondo del melodramma farà tappa nella caratteristica Antica Corte “Co da dla” di Oliva Gessi. Ad esibirsi saranno il tenore Andrea Cesare Coronella e il soprano argentino Ivanna Speranza, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera di Kharkov diretta in pedana dal maestro Daniele Agiman.

Giovedì 21/7/2005 – ore 21.15
Sant’Alessio con Vialone
Ingresso 5 €

Domenica 24/7/2005 – ore 21.15
Oliva Gessi
Ingresso a offerta
22 e 23 luglio 2005

OLTRE UN MIGLIAIO DI SPETTATORI PER IL DON GIOVANNI.

Il maltempo ha ostacolato, ma non fermato la stagione di Don Giovanni al Teatro all’aperto Licinium di Erba. Malgrado le precarie condizioni atmosferiche, quasi cinquecento persone hanno assistito allo spettacolo ideato e diretto da Gianlorenzo Brambilla dal testo di Molière nelle due repliche di venerdì 8 e sabato  9 scorso, portando a oltre un migliaio gli spettatori che hanno preso posta sinora nella platea erbese. La pioggia di sabato pomeriggio, in particolare, ha provocato alcuni inconvenienti tecnici che non hanno comunque pregiudicato la qualità dell’allestimento; i calorosi applausi del pubblico hanno rappresentato un gradito riconoscimento all’abnegazione di tutta la compagnia. Don Giovanni tornerà in scena  il 22, il 23, il 29 e il 30 luglio.
Prenotazioni al numero 333.9306089.
L’estate di Don Giovanni è organizzata dall’Accademia dei Licini e dal Comune di Erba, con il contributo della Regione Lombardia e il patrocinio e il contributo di Provincia di Como e Comunità Montana del Triangolo Lariano.

IL TEATRO LICINIUM DIVENTA TESI DI LAUREA
Intanto il Licinium è diventato oggetto di tesi di laurea: la scorsa settimana Alice Malinverni, studentessa alla facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo allo Iulm, ha completato il corso di laurea in Scienze turistiche con un lavoro su La comunicazione per la promozione del Teatro Licinium di Erba. Partendo dal rapporto tra turismo e beni culturali, Alice ha ripercorso la storia del Teatro erbese dagli anni Venti sino a oggi, riservando particolare attenzione alle strategie di promozione. La tesi è stata arricchita da interviste alla presidente dell’Accademia Isabella Molteni e all’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Ettore Albertoni, da immagini e considerazioni personali. Il lavoro, sotto la supervisione del relatore professor Francesco Giordana, è stato molto apprezzato, fruttando ad Alice la laurea con il massimo dei voti. Per ulteriori informazioni: www.accademiadeilicini.it

21, 22 e 23 luglio 2005

NOTTURNI IN VILLA  XII edizione

VILLA SIMONETTA via Stilicone, 36 - Milano

 

Eine kleine Nachtmusik

Da segnalare nella seconda settimana di programmazione il recital del violinista Roberto Cani che accosta opere di Mozart ad opere di Brahms e Ravel mettendone in luce la modernità di questi compositori nelle loro rispettive epoche. Uno sguardo invece ai predecessori di Mozart l’offriranno i vincitori del “Premio Bonporti” di musica antica. Sabato appuntamento con il grande jazz: Enrico Pieranunzi in un’inedita sfida d’improvvisazione intorno ai temi mozartiani.

 

Programmi, curricola in allegato. Foto su richiesta

 

info: Amici della Musica – Milano

tel 02/89122383   www.amicidellamusicamilano.it     info@amicidellamusicamilano.it

 

giovedì 21 luglio ore 22

Mozart, Ravel, Brahms, compositori d’avanguardia della letteratura violinisti ca

Gradito rientro in Italia del violinista Roberto Cani dai successi che lo vedono protagonista con le maggiori orchestre statunitesi. Roberto Cani, accompagnato dal pianista Vittorio Rabagliati interpreterà sonate di Mozart, Ravel, Brahms sonando un violino Pietro Guarneri da Venezia, exCosta’, della Fondazione Pro Canale di Milano.

 

Roberto Cani – violino, Vittorio Rabagliati - pianoforte

Musiche di W. A. Mozart, J. Brahms, M. Ravel, P. de Sarasate                          

 

venerdì 22 luglio ore 22

Mozart e i compositori italiani

La serata ospita i vincitori del prestigioso “Premio Bonporti” – IX edizione, presieduto da Gustav Leonhardt; per la serata, inserita ufficialmente dall’Ambasciata giapponese in Italia come “evento  dell’anno dell'amicizia tra cittadini giapponesi e dell'unione europea”, il quartetto giapponese “Ricréation d’Arcadia”, interpreterà opere di Mozart e di altri compositori italiani su strumenti originali dell’epoca.

 

RICREATION D’ARCADIA: Ayako Matsunaga, Yukie Yamaguchi - violini,

Takashi Kaketa – violoncello, Takashi Watanabe – cembalo

Musiche di A. Corelli, F. A. Bonporti, P. A. Locatelli, F. Barsanti, W.A. Mozart, A. Vivaldi          

 

sabato 23 luglio ore 22

Impromozart

Unico musicista europeo a poter vantare l’inclusione di suoi brani nei ben noti “New Real Book” statunitensi, Enrico Pieranunzi propone un concerto che parte da Mozart per costruire, nel suo inconfondibile stile improvvisativo, un percorso unico ed originale.

ENRICO PIERANUNZI – pianoforte

 

INGRESSO LIBERO

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 29/10/2005