24 marzo 2005 |
MILANO Orchestra
CANTELLI
Violinista e direttore,
Serguej Galaktionov sarà a capo della Cantelli giovedì 24 marzo
Per l’undicesimo
appuntamento della Stagione, l’Orchestra Guido Cantelli propone un programma
in cui si mettono in evidenza le doti di virtuoso e di interprete di Serguej
Galaktionov.
Apre la serata il Concerto spirituale per violino e archi di R. Hazon,
autore milanese contemporaneo la cui musica, pur non risentendo delle
avanguardie, è ricca di fermenti moderni. Le sue composizioni risentono
anche del linguaggio della Musica d’uso, Gebrauchsmusik, tanto cara a
Hindemith soprattutto nel suo primo periodo creativo. Ha scritto
numerosissime musiche sinfoniche, corali e da camera. Tra le sue opere più
note ricordiamo Una donna uccisa con dolcezza (1967, Parma, Regio) e Agenzia
matrimoniale (1962, Parma, Regio); i balletti I promessi sposi (1985,
Milano, Scala), Happy hippy (1974, Macerata, Arena Sferisterio), Enea (1972,
Venezia, La Fenice), La figlia di Iorio (1988, Verona, Filarmonica).
Segue l’intimistico Concerto in re minore per violino e archi di F.
Mendelssohn, da cui emergono l’equilibrio e la serenità di un autore incline
più al lirismo e alle atmosfere amabili che ai tormenti tipici del
romanticismo schumanniano.
Il programma continua con la Serenata in do maggiore per orchestra d’archi,
uno dei pezzi sinfonici più celebri di P.I. Čajkovskij, nel quale risulta
evidente in ogni frase e quasi in ogni nota l’omaggio a Mozart. La Serenata,
caratterizzata da un’elegante linea melodica e da sviluppi aggraziati, è
un’opera, comunque, in cui vengono profusi i sentimenti di un uomo che vive
pienamente il suo tempo. Particolarmente felici i primi due movimenti
tipicamente čajkovskijani, mentre il finale è permeato di elementi popolari
russi.
In atmosfera romantica si colloca anche, completando la serata, il Concerto
per oboe e archi di V. Bellini.
Giovedì 24 marzo 2005, ore 21.00
Conservatorio G. Verdi, Sala Verdi
via Conservatorio 12, Milano
Orchestra Guido Cantelli
Violino e direttore Serguej Galaktionov
Roberto Hazon (1930-)
Concerto spirituale per violino e archi
Felix Mendelssohn (1809-1847)
Concerto in re minore per violino e archi
Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893)
Serenata in do maggiore per orchestra d'archi op. 48
Vincenzo Bellini (1801-1835)
Concerto per oboe e archi
(Rielaborazione di T. Gargiulo)
Oboe Francesco Quaranta
I Settore € 20, € 15 – II Settore € 12, € 9 in vendita presso Messaggerie
Musicali
e, nel giorno del concerto, presso il Conservatorio a partire dalle ore
20.00
Info: Fondazione Orchestra Guido Cantelli tel. 02/26113279 orchestracantelli@tiscali.it |
23 marzo 2005 |
Fondazione Roncalli
Mercoledì 23 marzo 2005 ore 17.30
Concerto lirico
Palazzo Roncalli
Salone 800
Con la partecipazione degli
allievi del corso di perfezionamento in canto lirico de Maestro Baritono
Gianni Maffeo, insegnante presso l'Istituto L.Costa di Vigevano.
Il concerto viene tenuto in
occasione del termine dei restauri di alcune sale.
PRIMA PARTE
Hwan Son On, soprano
La Boheme di Giacomo Puccini (1858-1924) - Valzer di Musetta
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal romanzo Scènes de la vie de
Bohème di Henri Murger Scene liriche in quattro quadri Prima:Torino, Teatro
Regio, 1º febbraio 1896 Personaggi:Mimì (S); Musetta (S); Rodolfo, poeta
(T); Marcello, pittore (Bar); Schaunard, musicista (Bar); Colline, filosofo
(B)
Jo Yun Jung, soprano
I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini (1801-1835) - Oh Quante volte
libretto di Felice Romani Tragedia lirica in due
atti e quattro parti Prima:Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1830
Personaggi:Capellio, capo dei Capuleti (B); Giulietta, sua figlia (S);
Romeo, capo dei Montecchi Ms); Tebaldo, (T)
Son In Duk, baritono
Macbeth di Giuseppe Verdi (1813-1901) - Pietà rispetto e amore
libretto di Francesco Maria Piave, da Shakespeare Melodramma in quattro
parti Prima: Firenze, Teatro della Pergola, 14 marzo 1847 (seconda versione:
Parigi, Théâtre Lyrique) Personaggi: Duncano, re di Scozia (m); Macbeth
(Bar), Banco (B), generali del suo esercito; Lady Macbeth, moglie di Macbeth
(S); la sua dama (Ms); Macduff, nobile scozzese, signore di Fiff (T);
Malcolm, figlio di Duncano (T)
Tatiana Jizinevskaia,
mezzosoprano
Carmen di Georges Bizet (1838-1875) - Habanera
libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper
Mérimée Opéra-comique in quattro atti Prima:Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo
1875 Personaggi:Carmen (Ms), Micaëla (S), Frasquita (S), Mercédès (Ms), Don
José (T), Escamillo (Bar)
Olga Zhuravel, soprano
Manon Lescaut di Giacomo Puccini (1858-1924) - In quelle trine morbide
libretto di autore anonimo (cui collaborarono Giuseppe Giacosa, Luigi Illica,
Ruggero Leoncavallo, Domenico Oliva, Marco Praga, Giacomo Puccini) Dramma
lirico in quattro atti Prima: Torino, Teatro Regio, 1º febbraio 1893
Personaggi: Manon Lescaut (S); Lescaut, sergente delle guardie del re (Bar);
il cavaliere Renato Des Grieux, studente (T); Geronte di Ravoir, cassiere
generale
SECONDA PARTE
Hwan Son On, soprano
Rigoletto di Giuseppe Verdi
(1813-1901) - Caro Nome
libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma Le roi s’amuse di Victor
Hugo Melodramma in tre atti Prima:Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851
Personaggi: il duca (T); Rigoletto, suo buffone di corte (Bar); Gilda, sua
figlia (S); Sparafucile, bravo (B); Maddalena, sua sorella (A); Giovanna,
custode di Gilda (S); il conte di Monterone (Bar)
Jo Yun Jung, soprano
La Boheme di Giacomo Puccini (1858-1924) - Si, mi chiamano Mimì
libretto di Luigi Illica e Giuseppe
Giacosa, dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger Scene
liriche in quattro quadri Prima:Torino, Teatro Regio, 1º febbraio 1896)
Son In Duk, baritono
Otello di Giuseppe Verdi (1813-1901) - Credo
libretto di Arrigo Boito, da Shakespeare Dramma lirico in quattro atti
Prima:Milano, Teatro alla Scala, 5 febbraio 1887 Personaggi: Otello, moro,
generale dell’armata veneta (T); Jago, alfiere (Bar); Cassio, capo di
squadra (T); Roderigo, gentiluomo veneziano (T); Lodovico, ambasciatore
della Repubblica veneta (B); Montano, predecessore di Otello nel governo
dell’isola di Cipro (B); un araldo (B); Desdemona, moglie di Otello (S);
Emilia, moglie di Jago (Ms)
Tatiana Jizinevskaia,
mezzosoprano
Il Trovatore di Giuseppe Verdi (1813-1901) - Stride la vampa
libretto di Salvatore Cammarano, dal dramma El trovador di Antonio
García-Gutiérrez Dramma in quattro parti Prima:Roma, Teatro Apollo, 19
gennaio 1853 Personaggi: il conte di Luna, giovane gentiluomo aragonese
(Bar); Leonora, dama di compagnia della principessa d’Aragona (S); Azucena,
zingara della Biscaglia (Ms); Manrico, ufficiale del principe Urgel e
presunto figlio di Azucena (T); Ferrando, capitano degli armati del conte di
Luna (B)
Olga Zhuravel, soprano
Mefistofele di Arrigo Boito (1842-1918) - L'altra notte in fondo al mare
libretto proprio, da Goethe Opera in un prologo, quattro atti e un
epilogo Prima: Milano, Teatro alla Scala, 5 marzo 1868 (seconda versione:
Bologna, Teatro Comunale, 4 ottobre 1875) Personaggi: Mefistofele (B), Faust
(T), Margherita (S)
TERZA PARTE
Hwan Son On, soprano
Franz Schubert - Ave Maria
Jo Yun Jung, soprano
Gianni Schicchi di Giacomo Puccini (1858-1924) - Oh mio babbino caro
libretto di Giovacchino Forzano Opera in un atto
Prima: New York, Metropolitan, 14 dicembre 1918
Personaggi: Gianni Schicchi, 50 anni (Bar); Lauretta, 21 anni (S); Zita,
cugina di Buoso, 60 anni (A); Rinuccio, nipote di Zita, 24 anni (T)
Son In Duk, baritono
Andrea Chénier di Umberto Giordano (1867-1948) - Nemico della patria
libretto di Luigi Illica Dramma storico in quattro quadri
Prima:Milano, Teatro alla Scala, 28 marzo 1896 Personaggi: Andrea Chénier
(T); Carlo Gérard (B); la contessa di Coigny (Ms); Maddalena di Coigny (S);
la mulatta Bersi (Ms); Roucher (B); il sanculotto Mathieu, detto Populus
(Bar); Madelon (Ms); un Incredibile (T)
Tatiana Jizinevskaia,
mezzosoprano
Carmen di Georges Bizet (1838-1875) - Seguidilla
libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper
Mérimée Opéra-comique in quattro atti Prima:Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo
1875 Personaggi: Carmen (Ms), Micaëla (S), Frasquita (S), Mercédès (Ms), Don
José (T), Escamillo (Bar)
Olga Zhuravel, soprano
Rušalka di Antonín Dvorák (1841-1904) - Canzone alla luna
libretto di Jaroslav Kvapil Favola lirica in tre atti Prima: Praga,
Teatro Nazionale, 31 marzo 1901 Personaggi: lo Spirito dell’acqua (B);
Rusalka, ninfa (S); Jezibaba, strega (A): il principe (T); la duchessa (Ms);
tre fate (S, S, A); il guardiacaccia (Bar); lo sguattero (S); un cacciatore
(Bar); fate, ninfe, cortigiani, ospiti del castello.
Nel cuore del bosco, di notte, alcune fate danzano e giocano sulla riva del
lago con lo Spirito dell’acqua. La ninfa Rusalka, che si strugge d’amore per
un giovane uomo solito bagnarsi in quelle stesse acque, cerca dal padre un
conforto alla sua malinconia. Lo Spirito tenta in ogni modo di dissuaderla
da un amore impossibile, ma Rusalka è decisa a ogni costo ad assumere
fattezze umane. Vista l’inutilità di qualsiasi obiezione, lo Spirito le
indica la capanna della strega, l’unica in grado di aiutarla. Prima di
compiere il fatidico passo, Rusalka si rivolge alla luna affinché la sua
decisione non allontani da lei l’affetto dello Spirito (“Mesícku na nebi
hlubokém”)
Hwan Son On, soprano
Jo Yun Jung, soprano
Son In Duk, baritono
Tatiana Jiznevskaia,
mezzosoprano
Olga Zhuravel, soprano
Maestro accompagnatore al
pianoforte sig.ra Choi Seung Hee
Presenta Mario Mainino |