concertodautunno news     edizione del 20/06/2004  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data crescente,
scorrere la pagina per le altre date.

  Andar per Festival

Come ogni anno a partire dai primi di giugno si avviano diverse rassegne musicali organizzate sotto vari titoli che offrono una rosa di eventi musicali di generi diversi e situati in spazi naturali od architettonici di grande fascino.
Mentre le grandi istituzioni soffrono dei tagli dei finanziamenti pubblici che volgono altrove le loro attenzioni e per cultura ed affini trovano sempre meno fondi, sembra che i "piccoli" festival provinciali o regionali, che hanno l'appoggio di istituzioni private riescano ancora non solo a sopravvivere ma anche a produrre una serie di appuntamenti che per numero, contenuti ed esecutori sono di tutto rispetto.

Musica per le Abbazie   vedi www.vigevano.net/mariomainino
Itinera festival   vedi www.vigevano.net/mariomainino
Ultrapadum  Festival Ultrapadum Programma dal 7 giugno al 10 settembre 2004
GIUGNO 2004
lunedì 7 giugno Torrazza Coste
Serata d'apertura con la partecipazione del basso Alessandro Verducci,del tenore Mauro Pagano, dei soprani Angela Gottardo e Sally Kline,della pianista Angiolina Sensale.
Assegnazione del premio "La maschera d'argento" al baritono Ambrogio Maestri
sabato 19 giugno Valverde
Serata di tango argentino con ospite la Corelli Chamber Orchestra e due ballerini ufficiali dell'ambasciata argentina a Roma
domenica 27 giugno Romagnese
Musical "Pinocchio" con il Nuovo Insieme Strumentale Italiano e la partecipazione straordinaria di Lorenzo Branchetti (il Milo Cotogno della Melevisione)

 

Luglio 2004
sabato 10 luglio Barbianello
Serata di musica napoletana con il tenore Antonio De Lucia,il soprano Susie Georgiadis e la pianista Angiolina Sensale
domenica 11 luglio Fortunago
Musica tradizionale delle quattro province con il duo piffero-fisarmonica Valla-Scurati, appuntamento musicale dal jazz al latino-americano con Maurizio di Fulvio Group
venerdì 23 luglio Valverde
Concerto Gospel con i Four Sails
domenica 25 luglio Oliva Gessi
Gran Galà lirico sinfonico con l'orchestra nazionale Ucraina e la partecipazione di tre cantanti tra i quali il  baritono Silvio Zanon.
martedì 27 luglio Sant'Alessio con Vialone
Concerto sinfonico con l'orchestra nazionale Ucraina e la partecipazione straordinaria del violinista Pierre Hommage
venerdì 30 luglio Val di Nizza Castello di Oramala
Concerto gospel con i Blu note vocal group
sabato 31 luglio Solero (Al)
L'Ensemble chitarristico i Menestrelli di Torino in una sera di mezza estate

 

Agosto 2004
1 agosto Varzi
Le Quattro Chitarre in una serata dedicata a Fabrizio De Andrè
  4 agosto Val di Nizza Sant'Albano
Galà lirico con la partecipazione del basso Matteo Peirone, del tenore Giorgio Trucco,del soprano Linda Campanella e del pianista Daniel Moss
6 agosto Cecima
Allestimento completo nel centenario dell'operetta più celebrata della storia: "La Vedova Allegra"
7 agosto Valverde
Allestimento completo dell'opera di G.Verdi "Rigoletto"
10 agosto Codevilla
Il Quintetto d'archi Solitaire Ensemble(unico in Italia) in una serata da Rossini a Duke Ellington
13 agosto Val di Nizza Poggio Ferrato
Melodie nuove da Bach a Piazzola con il Teclados Duo, marimba-pianoforte
15 agosto Valverde
Gran Galà dell'operetta con la partecipazione del tenore Claudio Corradi, del soprano Barbara Grazzini, del comico Umberto Scida,della pianista Angiolina Sensale e dei ballerini Ruggero Bogani e Roberta Marcolli
21 agosto Montecalvo Versiggia
Gran Galà lirico Sinfonico con l'orchestra sinfonica di Udmurtia e la partecipazione di quattro cantanti
22 agosto Varzi
Dal Classico al Romantico con il quartetto d'archi A.Postacchini
5 settembre Campospinoso
Musica folkloristica ungherese e operetta danubiana con il gruppo Tziganarion, il tenore Dino Trotta e il soprano Sally Kline
10 settembre Montebello della Battaglia
Scorci di Oltrepo rivisitati dalla musica minimalista con il Minimal Trio
 

Dopo i concerti saranno offerte delle degustazioni di specialità gastronomiche.

Borghi & Valli   vedi www.vigevano.net/mariomainino
   
Rho, Rassegna internazionale di musica. La Cappella Musicale Rhavdenses Cantores organizza a Rho la I° Edizione di una rassegna Internazionale Di Musica, Cultura e Arte Sacra.

L'organizzazione di questa prima edizione vede la direzione artistica del maestro Giovanni Scomparin in COLLABORAZIONE Ministero Per I Beni E Le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia Di Milano, Comune Di Rho, Ufficio Pastorale Liturgico Della Curia Di Milano, Accademia Internazionale Della Musica, Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore Dimilano, Accademia Delle Belle Arti Di Milano, Unione Società Corali Italiane. A partire da venerdì 11 giugno sino a domenica 13 si terranno una serie di concerti in diverse sedi Chiesa S. Croce Mazzo Di Rho, Santuario Della B.M.V. Dell’Addolorata di Rho ; un Convegno Musicale nella Sala Convegni “Fondazione Mantovani Furioli” Collegio Degli Oblati Missionari Rho, Corso Sempione, 228; proiezioni di Film nella Sala Convegni “Fondazione Mantovani Furioli” e nel Collegio Degli Oblati Missionari Rho, Corso Sempione; una mostra di arredi sacri nell'oratorio S. Croce Mazzo Di Rho.

Questa prima edizione fa parte di un progetto più vasto che si estenderà nei prossimi tre anni e per ognuna delle edizioni è già stato scelto un preciso tema che sarà la guida della rassegna. Nella prima edizione 2004 "Maria Santissima fonte perenne d’ispirazione per la musica", per il 2005 "Musica e Liturgia nella Cultura Mediterranea, La Formazione del Repertorio, Stilistica del Canto Gregoriano. Dalla Sinagoga alla Liturgia Cristiana (Convegno). Nel 2006 "Le Sacre Rappresentazioni, L’interpolazione del presto, Il Dramma Liturgico e le Sacre Rappresentazioni, Il Pensiero dei Teologi (Convegno). In occasione del 90° anniversario della consacrazione della Chiesa S. Croce la mostra degli arredi sacri vedrà in esposizione gli arredi della Chiesa S. Croce e delle chiese rhodensi.

Il calendario prevede l'apertura per il giorno di venerdì 11 giugno alle ore 17.00 con l'inaugurazione della mostra di arredi sacri all'Oratorio S. Croce Mazzo di Rho ed il saluto augurale delle autorità che interverranno (dott.ssa Paola Iannace, assessore alla cultura della provincia di Milano - dott.ssa Paola Pessina, sindaco città di Rho -dott. Mauro Rossetti - assessore alla cultura comune di Rho - mons. Gian Paolo Citterio, prevosto della città di Rho. Alle ore 19.00 Introduzione al film “Chronik der Anna Magdalena Bach” che verrà proiettato alle ore 20.15 (Collegio degli Oblati Missionari, Sala Convegni “Fondazione Mantovani Furioli” Corso Sempione 228, Rho (Milano). Sabato 12 giugno (mattino 10.00-12.30 pomeriggio 15.30-18.30) convegno musicale nel Collegio degli Oblati Missionari, Corso Sempione 228, Rho (Milano) Sala Convegni “Fondazione Mantovani Furioli” "Maria Santissima Fonte Perenne D’ispirazione Per La Musica". Alle ore 21.15 seguirà il concerto nella Chiesa Santa Croce Mazzo di Rho In Collaborazione con Schola Cantorum Mazzo di Rho e gli Amici di Mazzo "La tradizione delle Cappella Musicali Italiane" Adrian Willaert: un maestro fiammingo a Venezia Nascita e sviluppo di una nuova gestalt musicale nella Basilica di S.Marco esegue la Cappella Musicale Marciana Basilica di S. marco (Venezia) Direttore: M° Marco Gemmani. Domenica 13 giugno nella Chiesa Santa Croce Mazzo di Rho per "LA MUSICA LITURGICA MARIANA" si terra alle 11.30 una Messa cantata con la partecipazione della Cappella Musicale Rhavdenses Cantores Direttore M° Giovanni Scomparin, Organista M° Antonio Frigè nel corso della quale saranno eseguite musiche polifoniche mariane di Josquin, Palestrina, Anerio, Nanino. La prima edizione si chiuderà con il "Concerto Delle Nazioni" alle ore 21.15, per il XIII Festival La Fabbrica Del Canto Di Legnano , nel Santuario Della Beata Vergine Addolorata di Rho con un gruppo di prestigio, il Kammerchor Stuttgard (Germania), Direttore Frieder Bernius, ingresso Libero.

Domenica 20 giugno 2004 ore 20.30 In Sala Verdi l'Orchestra Filarmonica del Conservatorio accoglie il direttore Daniel Kawka per il sesto appuntamento in programma domenica 20.

Saranno eseguiti di G.Visco - Mirage (prima esecuzione assoluta, premio di composizione del Conservatorio di Milano); di F.Mendelssohn il Concerto in mi min. per violino e orchestra con solista Livio Troiano al violino; di G.Petrassi il Terzo Concerto per orchestra (Rècrèation concertante) e di A.Roussel - Frammenti orchestrali da "Le Festin de l'araignée"
Il settimo ed ultimo concerto della stagione 2004 si terrà giovedì 8 luglio ore 21 con il direttore Carlo Zappa, direttore anche della Filarmonica di Abbiategrasso.
Il concerto è ad ingresso libero ma occorre per esigenze organizzative, richiedere l'invito. Per prenotazione e ritiro degli inviti (disponibili 10 gg. prima del concerto):Conservatorio di Milano - via Conservatorio, 12 Milano
Sito: www.consmilano.it e-mail:organizzazione@consmilano.it
Tel. 02/762110214 Fax 02/76014814

29/06/2004 Sembrava in forse ma alla fine è stato definito il programma delle manifestazioni estive
I Pomeriggi Musicali di Milano tornano all'opera con "Musica a palazzo".

Riprende nel cortile di Palazzo Isimbardi (corso Manforte, 46 - Milano) la tradizionale rassegna estiva Musica in Villa, organizzata dalla Provincia di Milano - Cultura e Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione I Pomeriggi Musicali.

L'edizione di quest'anno prevede solo tre appuntamenti e inaugura, lunedì 19 luglio alle ore 21, con un programma ricco e quanto mai variegato:

Wolfang Amadeus Mozart
Rondò per violino e orchestra in Si bem. Magg. K269
Sinfonia n. 201
Rondò per violino e orchestra in Do magg. K373

Musiche tradizionali: Fantasia
Jobin: Portrait in black and white
A.Piazzolla: Oblivion
D.Ellington:
-Caravan
-In a sentimental Mood
-East St. Louis Toddle OO (arr. M. Decimo)
Musiche tradizionali
-Sometime I feel like a nobody child (arr. M. Decimo)
-Brasil Medley (arr. M. De Federicis)
Nel doppio ruolo di Direttore d'Orchestra e violino solista troveremo il M° Mauro Rossi, da anni primo violino dell'orchestra ha assunto ora la veste di direttore e sale sul podio dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Ingresso: Posto unico 10,00
(biglietti in vendita da un'ora prima dell'inizio di ogni concerto)
Gli abbonati alla Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, presentando la tessera d'abbonamento, potranno usufruire di un secondo ingresso gratuito per ogni biglietto acquistato.

Per informazioni Fondazione I Pomeriggi Musicali, tel. 02 87905 www.ipomeriggi.it

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 29/10/2005