concertodautunno news     edizione del 10/06/2004  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data crescente,
scorrere la pagina per le altre date.

Giovedì 10 giugno 2004 ore 20.30 Grande concerto lirico all'Ospedale di Magenta
Gli artisti lirici della Scuola di Canto di Milano chiudono la stagione culturale.


Iniziato con un certo ritardo, il concerto dei giovani cantanti (tutti orientali) ha visto partecipare numerose personalità magentine dal sindaco ali assessori, ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato che svolgono la loro opera anche all'interno dell'ospedale. La prima annotazione di demerito va come al solito al pubblico che non ha raccolto l'invito e che si è limitato ad alcuni degenti ed accompagnatori, pochissimi quelli che in ospedale ci sono venuti appositamente per l'appuntamento culturale. Tale mancanza di risposta ormai costringerà anche gli organizzatori a ripensare ad una formula diversa per la prossima edizione.
Carla Vannini, che accompagnava al pianoforte, ha introdotto le singole arie che i cantanti hanno interpretato. Tutti ben preparati ma con una preferenza per due soprani Yukiko Kinjo, che ha interpretato "So anch'io la virtù magica" e "Quando me vo'" più un bis finale con una canzone tradizionale dell'isola di Hokinawa, e Yumiko Tetsu che ha afrontato con disinvolture le impervie difficoltà dell'aria di Olimpia dai Racconti di Hoffmann e il "Der Halle Rache" dal Faluto Magico di W.A.Mozart. Meno efficaci, anche se generose, le voci del baritono Han Min Ho e del soprano Sayako Higaki.

Imprevisto ma piacevole sorpresa è stato quanto è successo nell'attesa dell'inizio del concerto, quando un signore si è avvicinato al pianoforte, vi ha preso posto ed ha cominciato a trarre dallo strumento una ininterrotta serie di motivi dalle più celebri canzoni italiane degli ultimi cinquant'anni, senza interrompersi, variando i motivi e passando da uno all'altro con un continuum invidiabile per qualunque grande della tastiera.
Incuriositi abbiamo voluto chiedergli notizie ed abbiamo scoperto che il sig. Desiderio Raffaele, non è un grande pianista di passaggio, ma come si definisce "un autodidatta che sta ancora studiando le scale". Altro che scale, il Keith Jarrett del magentino, ha una capacità di improvvisazione da fare invidia a tanti grandi maestri. Ben comprendiamo l'interesse che, come ci ha raccontato, gli ha dimostrato l'albergatore quando un giorno, mentre era in vacanza in Liguria, si era messo a suonare nell'albergo dove soggiornava. Dopo averlo sentito subito gli avevano proposto di continuare tutti i giorni ad esibirsi. Complimenti all'autodidatta quando c'è così tanto talento, sperando di ascoltarlo nuovamente in un contesto più dedicato a lui.
Dal 11 al 13 giugno Musica a cielo aperto per le strade di Novara,  si svolgerà la terza edizione di "NOVARA STREET FESTIVAL"

Numerosi gruppi italiani parteciperanno alla kermesse novarese, questo festival, nato da un progetto del suo direttore artistico Chicco Ferrario e sviluppato in collaborazione con Officina delle idee s.r.l.
Si parte il prossimo 11 giugno per la terza edizione che proporrà tanta musica dal vivo offerta gratuitamente alla città nei concerti dei numerosi gruppi presenti: dai gruppi di musica celtica del nord Europa, alla musica jazz, al blues alle musiche popolari dei più svariati paesi del mondo al folk, al rock’n’roll, e ancora la musica classica e i suoni degli strumenti improvvisati dai “busker” e molti, moltissimi altri musicisti...
Novara sarà trasformata per tre giorni in un palcoscenico di musica e spettacolo.
Accanto alla musica anche la cucina proposta dall’Osteria Street Festival situata all’interno del Castello Sforzesco, in Piazza Martiri, e affidata alla gestione di noti e abili ristoratori novaresi che proporranno piatti di ogni tipo: dalla cucina tipica piemontese al più frugale panino, formaggi e affettati, tutti selezionati e scelti tra i più importanti della zona, combinazioni di carni alla griglia, tutte rigorosamente certificate, accompagnate da contorno di verdure di stagione, piatti freddi e insalate e numerose altre specialità tutte da degustare insieme agli ottimi vini delle colline novaresi o semplicemente a una birra gelata.

La Strada della solidarietà troverà spazio in p.za Puccini, tra musicisti e giocolieri, le diverse associazioni potranno così dare informazioni sulle attività e sui progetti del volontariato novarese.

Programma concerti:

Venerdì 11 giugno
- dalle 21.00 alle 23.00;
Sabato 12 giugno
- dalle 17.30 alle 19.30,
- dalle 21.00 alle 23.00;
Domenica 13 giugno
- dalle 17.30 alle 19.30,
- dalle 21.00 alle 23.00.
Sabato 12 giugno a partire dalle ore 15 Il Conservatorio di Milano apre le porte per fare conoscere i propri ragazzi e le proprie iniziative

Il CONSERVATORIO DI MUSICA DI MILANO organizza la "GIORNATA DELLO STUDENTE" che si terrà sabato 12 giugno 2004 dalle ore 15 nella Sala Puccini del Conservatorio "G.Verdi" in via Conservatorio, 12 - Milano.
Sarà una occasione per per conoscere da vicino una nuova realtà universitaria, un'opportunità d'incontro e dibattito con gli studenti degli atenei milanesi
Questo è il programma della manifestazione

ORE 15.00
Accoglienza degli studenti

ORE 15.15
Concerto di apertura

ORE 16.00
Spazio aperto di discussione: la funzione della musica nella società di oggi.

ORE 17.15
Rinfresco e concerto di chiusura
INGRESSO LIBERO


per informazioni:tel: 02-762110214 www.consmilano.it
Marcallo con Casone sabato 12 giugno 2004 Una festa di suoni nel parco di Marcallo
Gli "Ottoni Marcallesi" si esibiscono per i loro concittadini

Nella serata di sabato 12 giugno, mentre nelle vicinanze erano programmate diverse iniziative, e si stava svolgendo anche la tornata delle elezioni europee, i cinque + uno componenti del complesso di fiati gli "Ottoni Marcallesi" ha atteso il pubblico che è arrivato alla spicciolata nella sala del Parco di Villa Ghiotti dove si svolge il festival Insubria e dove il Comune ha sistemato una serie di attrezzature invidiabili, dalla tensostruttura che copre l'arena all'aperto, alla sala che ha ospitato il concerto alle varie strutture accessorie, cucine, bar e servizi che vengono utilizzati in altre occasioni.
Il concerto è stato di grande interesse per la scelta dei brani che sono stati preparati dai componenti del complesso marcallese. Da notare che non si tratta di musicisti "professionisti" ma sono tutti giovani che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi allo studio della musica grazie a quelle benemerite organizzazioni che sono le "bande", una delle pochissime possibilità che ai giovani viene offerta per studiare musica ed eseguirla al difuori delle istituzioni ufficiali dei Conservatori.
Questi sono i brani che sono stati eseguiti: Il preludio dal Te Deum di G.Charpentier, due brani dalle Musiche per i Reali Fuochi d'artificio di G.F.Haendel; una suite "Vertraumte Melodien"; l'Adagio di J.C.H.Rinck; il finale dalla sinfonia del G.Tell di G.Rossini; il tango La Cumparsita. E nella seconda parte il famoso Largo dall'opera Serse di G.F.Haendel; il dixieland Just a closer walk; il Rondeau di J.J.Mouret; una Fuga di Hummel; il Tiger Rag di Shaeffer; un estratto dalla Marcia trionfale dall'Aida di G.Verdi e la marcia Briscola che ha chiuso ufficialmente il concerto.
Grandi applausi alla fine hanno ricompensato l'impegno dei musicisti nella preparazione di un programma cosi interessante ed allo stesso tempo molto gradevole.

Appuntamenti d'estate Ecco alcune delle date dei concerti a Vigevano in Castello

08/07/2004 VIGEVANO
Cortile del Castello, ore 21.00
CONCERTO MUSICALE
Serata con Ron, Biagio Antonacci,
Luca Carboni e Loredana Bertè.
(Org.:Rotary; info: Pro Loco, tel. 0381-690269)


12/07/2004 VIGEVANO
Cortile del Castello, ore 21.00
CONCERTO MUSICALE
Serata con i Pooh.
(Org.:Rotary; info: Pro Loco, tel. 0381-690269)


16/07/2004 VIGEVANO
Cortile Castello, ore 21.00
GIORGIO PANARIELLO
Recital del comico toscano.
(Org.:Comune; info: Pro Loco, tel. 0381-690269)

20-21 luglio 2004 VIGEVANO
Cortile Castello, ore 21.00
MOMIX
Serata di danza.
(Org.:Comune; info: Pro Loco, tel. 0381-690269)

25/07/2004 VIGEVANO
Cortile Castello, ore 21.00
FRANCO BAGUTTI IN CONCERTO
Serata di musica dal vivo.
(Org.: Pool Vigevano Sport; info: Pro Loco, tel. 0381-690269)

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005