concertodautunno edizione del 15/12/2003 

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data crescente,
scorrere la pagina per le altre date.

Mazzo di Rho

Intensa attività prenatalizia per i Rhaudenses Cantores

La Cappella Musicale dei Rhavdenses Cantores, I Piccoli Cantori, Concentus Musici si ritroveranno la sera di domenica 21 Dicembre 2003 alle ore 21.15 nella Chiesa di Santa Croce di Mazzo di Rho, Piazza Don Pietro Fumagalli, per Canto di Natale una meditazione spirituale su temi natalizi con musiche di J.S. Bach, G.F. Handel, G.P. Telemann e testi tratti da “Calendimaggio”.
Al Cembalo Filippo Ravizza, all'Organo Elena Contu, alla Tromba Mauro Piccitto sotto la direzione di Giovanni Scomparin. Il concerto che celebrerà il 90o della parrocchia è organizzato in collaborazione con il Gruppo Culturale Amici di Mazzo, l'Assesorato alla Cultura dei Comuni di Rho e Arese, la Biblioteca Comunale Villa Burba, e la Biblioteca per ragazzi Angela Piras, la Schola Cantorum Rhaudenses, l'Associazione Culturale Cappella Musicale Rhavdenses Cantores ed avrà uno scopo benefico raccogliendo le eventuali offerte per la “Comunita’ IrenE” . Dopo il concerto del 12 Dicembre a Malnate (VA) nella Chiesa di Gurone i prossimi appuntamenti saranno il 20 Dicembre alla Parrocchia di Santa Giuliana di Caponago (MI) ore 21.15 e questo del 21 Dicembre alla Parrocchia S.Croce Mazzo di Rho (MI).

 

Vigevano

Emozionante esecuzione del Winterreise al Ridotto del Teatro Cagnoni

Se volessimo ricordare che di Franz Schubert ricorre quest'anno il bicentenario della nascita, potremmo dire che ne è stata fatta una degna celebrazione sabato scorso 13 dicembre con l'esecuzione integrale del suo ciclo di Lieder "Winterreise" al Ridotto del Teatro Cagnoni per la prima serie di concerti organizzati dalla Fondazione Tagger. Riconosciuto come uno dei Maestri della prima età romantica ci ha lasciato una sterminata produzione in queto genere tanto amato in area tedesca ed un po di meno da noi. Sebbene durante la sua vita il grande maestro viennese non ebbe molta fortuna diversamente dalla cerchia di amici ed estimatori che si riuniva nel goliardico salotto privato per dar vita alle schubertiadi. Nel corso di quelle serate Schubert presentava le sue composizioni: la musica cameristica, quella pianistica e, soprattutto i suoi Lieder per canto e pianoforte.   Gli oltre 600 Lieder, in effetti, rappresentano la parte più cospicua e una costante presenza nella sua attività, i testi sono di grandi,meno grandi e perfino sconosciuti poeti, Goethe, Heine e Schiller ma anche gli inglesi Scott e Shakespeare e gli amici fidati Mayrhofer e Schober e Wilhelm Müller per i due dei tre cicli liederistici della maturità, Die schöne Müllerin (La bella mugnaia) e Die Winterreise (Il viaggio d'inverno) mentre il terzo, Schwanengesang (Canto del cigno) è una raccolta degli ultimi Lieder schubertiani.

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 29/10/2005