Associazione Culturale non formalizzata
canticaorgani


 


Ecce Lignum Crucis

Rassegna organistica - Vigevano

Rassegna organistica - per il periodo quaresimale e la SS. Pasqua


Visto il grosso successo della rassegna di elevazioni musicali d'Avvento “In Locum Angelorum”, le Confraternite di S. Maria del Popolo, del S.S. Crocifisso in S. Bernardo, e il Gruppo della Divina Misericordia presso la Chiesa del Cristo, assieme all'Istituzione Cultura Città di Vigevano, hanno deciso di organizzarne una anche per la Quaresima e il Tempo Pasquale dal titolo "ECCE LIGNUM CRUCIS".
Gli eventi si terranno presso le chiese di S. Maria del Popolo, S. Bernardo, e del Cristo, dal 20 Marzo al 10 Aprile 2010.
Sabato 20 Marzo alle ore 21.00, presso la chiesa di S. Maria del Popolo, all’organo Lingiardi del 1843 siederà Sebastiano Bernocchi; nato a Pavia nel 1990, ha iniziato gli studi di Organo e Composizione organistica nel 2002 presso l'Istituto Musicale "F.Vittadini" della stessa città, sotto la guida della Prof.a Roberta Schmid, affiancando con il M°Ugo Nastrucci lo studio del contrappunto e della composizione. Dal 2006 tiene regolarmente concerti, in particolar modo nella provincia di Pavia, ma anche al di fuori (Trentino Alto Adige) soprattutto come solista ma anche insieme a cantanti e strumentisti. Dal 2005 è organista presso la Parrocchia di S. Michele Arcangelo di Miradolo Terme (PV) dove suona un organo Bossi-Urbani del 1864, e presso la Parrocchia di Belgioioso (PV), all'organo Luigi Amati del 1808.
CONCERTO PER L'INAUGURAZIONE UFFICIALE DELL'ORGANO, DOPO L'INTERVENTO DI PULITURA E RECUPERO effettuato dall'organaro Alessandro Venchi di Pavia
Sabato 27 Marzo, sempre alle ore 21,00,
si potrà invece ascoltare la voce rinnovata e riportata agli antichi splendori dell’organo Mentasti del 1875 della chiesa di S. Bernardo. Alla consolle siederanno Gian Mauro Banzòla, noto artista cittadino, e l’organaro stesso che ha curato il lavoro di recupero: Alessandro Venchi di Pavia dell'organo Mentasti del 1875.
L’intervento conservativo, fortemente voluto dal precedente Rettore Don Sandro Boschetti, purtroppo recentemente scomparso; i brani che i due esecutori proporranno durante la serata, sono particolarmente pensati per mettere in risalto le varie possibilità timbriche e foniche del suddetto organo.
Questo concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, grazie alla quale è stato possibile attuare il recupero conservativo dello strumento
Chiuderà infine la piccola rassegna la serata musicale che si terrà presso la chiesetta del Cristo, in via Rossini, sabato 10 Aprile alle ore 21,30. All’organo positivo a sei registri di recente costruzione, siederà un nome ben noto agli appassionati vigevanesi, il M° Fabio Re, che accompagnerà le sonorità del flauto traverso magistralmente suonato da Maurizio Terzaghi, attuale Direttore della Civica Banda di S. Cecilia.
Entrambe le rassegne, si quella d’Avvento che questa di Quaresima, sono nate dalla sinergia tra Istituzione Cultura, Confraternite, e “Gruppo di lavoro organistico”; tale gruppo si è formato circa due anni fa dalla scissione avvenuta (a causa di alcune divergenze interne) con l’Associazione “Vox Organi”, e benché non si sia più costituito in una propria associazione, ha voluto portare avanti lo spirito iniziale di "voxorgani" quello, cioè, di incentivare il recupero e la valorizzazione del patrimonio organario e organistico di Vigevano e della Lomellina, non solo organizzando concerti e serate musicali, ma anche seguendo da vicino gli organari nelle fasi “tecniche” com’è stato fatto, appunto, per l’organo di S. Bernardo e per altri strumenti cittadini e lomellini.
Di seguito, i programmi in dettaglio delle prime due serate.


PROGRAMMA SABATO 20 MARZO 2010 S. MARIA DEL POPOLO
Organista: Stefano Bernocchi
Andrea Lucchesi (1741-1801): Sonata in Fa maggiore
Francisco Correa de Arauxo (1576-1654): Tiento de medio registro de baxon
Georg Friedrich Händel (1685-1759): Ouverture da Athalia (Allegro-Grave-Allegro)
Jean François Dandrieu (1682-1738): Magnificat; Duo; Dialogue
Domenico Scarlatti (1685-1757): Sonata in Re maggiore K288
John Stanley (1712-1786): Voluntary n.2 in Do maggiore op.7 (Adagio-Allegro); Voluntary n. 9 in Sol maggiore op.7 (Largo-Fuga)
Giuseppe Gherardeschi (1759-1815): Sonata in Sol maggiore; Elevazione in Re maggiore; Offertorio in Re maggiore
Padre Davide da Bergamo (1791-1863): Versetto solenne con armonia di trombe alla tirolese


PROGRAMMA SABATO 27 MARZO 2010 CHIESA DI S. BERNARDO
Organista Alessandro Venchi:
Noël Rawsthorne (Contemporaneo - 1929):
Entrada
Serenade
Menuet I
Berceuse
Menuet II
Reverie
Processional
Cantabile
Jubilate

Organista Gian Mauro Banzòla:
Henry Walford Davies (1869-1941): Trumpet March; Kyrie
Johann Gottfried Walther (1684-1748): Preludio al Corale “Christ lag in Todesbanden”
Gian Mauro Banzòla (Contemporaneo - 1976): Sortie en La mineure


PROGRAMMA SABATO 10 APRILE 2010 CHIESA DEL CRISTO
Fabio Re, organo
Maurizio Terzaghi, flauto
Concerto realizzato nell'ambito della Festa della Divina Misericordia
Sabato prossimo, 10 Aprile 2010,
in occasione della festa della Divina Misericordia, si concluderà presso la chiesetta del Cristo sita in via Rossini la rassegna musicale per la Quaresima “Ecce Lignum Crucis” voluta e organizzata dalle Confraternite vigevanesi dopo il grosso successo della seconda edizione di “In Locum Angelorum”, tenutasi durante il periodo d’Avvento.
Al piccolo organo a canne della chiesetta, costruito da Chichi Rosario di Mondovì nel 1974, e acquistato recentemente da altra chiesa dal Gruppo di Preghiera della Divina Misericordia, siederà il M° Fabio Re, esecutore ben noto al pubblico vigevanese e lomellino, che accompagnerà il flauto traverso suonato dal M° Maurizio Terzaghi, attuale direttore della Civica Banda di S. Cecilia.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.30, con il seguente programma:

Organo e flauto:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) - Ave Verum
Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Aria sulla quarta corda

Organo solo:
Baldassarre Galuppi (1706-1785) - Sonata con ripieno e flauti

Organo e flauto:
Giuseppe Verdi (1813-1901) - due Vesetti per il Gloria

Organo solo:
G. Rotondi (sec. XVIII) - Rondò in re maggiore
Giovanni Battista Candotti (1809-1876) - Sinfonia n.10

Organo e flauto:
Padre Davide da Bergamo (1791-1863) - Elevazione in re minore