San Dionigi 2022
Into the winds

 

Vigevano, Auditorium ex Chiesa di S. Dionigi

Domenica 4 dicembre 2022 ore 17.00
A cura del
Centro di Musica Antica Ghislieri
e
Fondazione di Piacenza e Vigevano

MUSICA A SAN DIONIGI
FESTIVAL DI NATALE 2022

4/11 DICEMBRE 2022
LA DANZA PERFETTA
Musiche dei Maestri di Danza dal Medioevo al Rinascimento
INTO THE WINDS, ensemble
In collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri

San Dionigi Ghislieri Into the wind


PROGRAMMA e NOTE :

INTO THE WINDS, ensemble
Anabelle Guibeaud bombarda, flauto dolce, flauto, tamburo
Adrien Reboisson bombarda, flauto dolce, dulciana
Julian Rincon bombarda, flauto dolce
Claire-Ombeline Muhlmeyer trombone, flauto dolce
Yula S. percussioni
EEEMERGING Emerging European Ensembles
eeemerging is supported by the Creative Europe Programme of the European Union


Gli artisti
Nella sua essenza, Into the Winds è un suono che colpisce, ipnotico e raro, emesso da strumenti a fiato i cui timbri unici e colorati affondano le radici nel Medioevo e nel Rinascimento europei. Il suo respiro tonificante e la sua energia vibrante ispira viaggi, evoca ponti e costruisce percorsi, attirando gli ascoltatori in esperienze sensoriali coinvolgenti che sospendono il tempo e lo spazio. In paesaggi sonori che mescolano Oriente e Occidente, passato e presente, gli intenditori e i neofiti sono trasportati in un' esperienza musicale che fonde intimità e raffinatezza con sorpresa e spettacolo.
Attraverso la ricerca, la creatività e la reinvenzione, mescolando musica sacra e profana, Into the Winds accende l'immaginazione del suo pubblico raccontando storie singolari dal fascino universale. Dal soffio gotico delle trombe che riecheggiano nelle prime cattedrali alle canzoni dei trovatori che esaltano l'amore di corte e le virtù cavalleresche; dalle brillanti melodie della caramella che anima balli e festeggiamenti al disinvolto virtuosismo di tamburelli e flauti dolci che improvvisano nei palazzi principeschi, gli ascoltatori sono chiamati, anima e corpo, all'avventura, alla contemplazione e alla scoperta.
Sempre pronti a rischiare in nome di nuove sensazioni, Into the Winds trasmette lo spirito di un'epoca con eleganza, semplicità, autenticità e convinzione, destreggiandosi tra una miriade di strumenti, muovendosi come una big band e sempre immersi nell'energia, nella gioia e nel piacere di condividere le proprie passioni con il pubblico.


Il programma musicale


Domenico da Piacenza (1390 - 1470)
Bassadanza << Zoglioza » Arr. P. Boquet
Domenico da Piacenza & Ms. Montecassino
La figlia di Guglielmino
Gugliemo Ebreo da Pesaro (1420 - 1484)
Ballo Francese « Amoroso » Arr P. Boquet
Ballo Francese « Les petits vriens >>>
Voltate in ça Rosina Arr. Ian Harrison

D'après le cantus firmus de Domenico da Piacenza
Basse danse << Il Re di Spagna >>
Heinrich Isaac (1450-1517)
Missa La Spagna (Gloria & Agnus Dei)
Jacob Obrecht (1458-1505)
Rompeltier

Anonyme, Munich Mus. MS 1503
Pavane Monina & Saltarello Comarina
Domenico da Piacenza
Il Rostiboli Gioiso Arr. Ian Harrison
Anonyme, Paris Vm7 676
Ballo << Tentalora >>
Anonyme, Munich Mus. MS 1503
Saltarello << El Marchese di Saluzzo >>

Hilaire Penet (1501- ?) & Claudin de Sermisy (1490-1562)
Au Joly Bois & Pavane « Au joly bois >>
Vincenzo Ruffo (15081587)
La Brava & La Gamba
Diego Ortiz (1510-1570)
Recercada Quatra sur la Gamba

§§§

Pierre Attaingnant (1494 - 1552)
Pavane Passemèze & Gaillarde Passemèze
Pierre Phalèse (1510-1575)
Passemèzes d'Italie
Claude Gervaise (1540 - 1583)
Suite d'allemandes
Jean d'Estrées (autour de 1560)
Suite de branles doubles

Thoinot Arbeau (1520 - 1595),
Basse danse "Jouissance vous donneray" Arr. P. Boquet
Pierre Attaingnant
Tourdion "C'est grand plaisir"
Anonyme (XVIème siècle).
Gallicum Sine Nomine
Pierre Attaingnant
Basse danse "La brosse"

Tielman Susato (1510 - 1570)
Hoboken Dans
Branle << Pourquoy >> et << Mon Amy >>
Chanson à danser de Jean Chardavoine (1538 - 1580)
Pour faire un bon mariage
D'après Michael Praetorius (1571-1621)
Bourrée d'Avignon

Tielman Susato
Entrée du Fol
Jean d'Estrées
Suite de branles gay

 


Visita il !
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle attività di CONCERTODAUTUNNO

 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

 

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

San Dionigi Ghislieri Into the wind

 
 

Il prossimo appuntamento
Domenica 11 dicembre 2022  ore 17:00
Auditorium di San Dionigi
SUGGESTIONI ITALIANE
Sonate del '600 e '700 italiano
Cohaere Ensemble
Nell'ambito del progetto EEEMERGING +

 

Note:

Note dal programma di sala:
"La danza perfetta è la memoria, la misura, il modo, la tenuta del corpo, la diversità delle cose e la divisione dello spazio...". Così si apre uno dei primi trattati di danza della storia, scritto nel XV secolo dal maestro di danza italiano Antonio Cornazzano. Al di là dei passi e delle figure che descrive, comprendiamo anche il ruolo simbolico di quest'arte che mira a unire la terra degli uomini con il regno di Dio. Facendo eco a questa visione universalistica, questo programma segue il percorso delle prime danze annotate, esplorando anche le canzoni o i brani che talvolta ne sono stati la fonte e le composizioni più raffinate che ne hanno tratto ispirazione.
Il nostro viaggio inizia in Italia a metà del XV secolo, dove si trovano i primi scritti sulla danza. Impiegati al servizio di ricche famiglie italiane, Domenico da Piacenza o Gugliemo Ebreo descrivono eleganti coreografie di cui rimangono solo monodie. Così la Zoglioza, il ballo Amoroso, il saltarello Les Petits Riens o Voltate in ça Rosina rappresentano alcune illustrazioni delle prime danze di corte di cui si conoscono i passi e che oggi possono essere ricostruiti dagli specialisti della disciplina.
La basse-danse fu l'ultima forma di raffinatezza musicale e coreografica del XV secolo. Essendo la divisione di tempo più lunga nella gerarchia delle "misure" italiane, è anche la più simbolica. Dal punto di vista musicale, si basa su un processo che sarà ampiamente utilizzato per tutto il Rinascimento: la composizione di una melodia semplice (la "teneur"), che funge da cornice contrappuntistica per una, due o tre voci musicali aggiuntive. Un esempio eclatante è dato dalla melodia de La Spagna, che si trova come bassadanza nell'opera di Domenico sotto il nome di Il Re di Spagna, e di cui abbiamo riscritto la voce cantus mancante. A riprova della sua grande popolarità in tutta Europa, questa melodia è stata addirittura utilizzata come base per la composizione della messa La Spagna di Heinrich Isaac, di cui eseguiremo estratti del Kyrie e dell'Agnus Dei.
Forse originaria di Padova, la pavana sembra essere nata in Italia all'inizio del XVI secolo. Pur avendo un carattere nobile come la basse-danse, i suoi passi più semplici e invariabili la rendono accessibile a una classe borghese desiderosa di rappresentazione. Il lento e regolare flusso armonico de La Monina consente l'ornamentazione strumentale in accordo con i trattati strumentali rinascimentali che sottolineano che devono essere sempre eseguiti con un certo distacco aristocratico ("Sprezzatura").
Tradizionalmente seguito da un saltarello, il raffinato contrappunto de La Comarina dimostra perfettamente la perizia musicale che poteva essere
apportata a temi popolari. Nello stesso spirito il Ballo Tentalora e il salterello El Marquese di Saluzzo rappresentano due danze composte su melodie tenorili. Non è difficile immaginarli suonati per le strade o sulla piazza del paese dai piffari che tanto impressionarono François 1er durante i suoi viaggi in Italia!
Torniamo in Francia, con il nostro consort di flauti dolci che possiamo immaginare suonato nell'intimità del sovrano: anche in questo caso, una famosa canzone dell'epoca, Au joly bois, si trasforma in un pezzo perfettamente ballabile. In un movimento contrario, il tema gioioso de La Gamba, che invita naturalmente alla danza, è trattato in un elegante contrappunto a tre parti da Vincenzo Ruffo e in una Recercada per tastiera di Diego Ortiz - qui riscritta per il nostro flauto dolce.
Con l'invenzione della stampa musicale all'inizio del XVI secolo, le musiche da ballo divennero oggetti di largo consumo che venivano acquistati e venduti alla borghesia desiderosa di scoprire o riprodurre l'estetica musicale della corte. Presenteremo alcune di queste danze (Pavane & Gaillarde Ferrareze, Passemèzes d'Italie, Allemandes, Branles doubles) in un cosiddetto "consort spezzato" (flauti dolci, sackbut, dulcian) che fonde i timbri di diverse categorie e si diffonde nella seconda parte del secolo.
In Francia, i grandi Bals diedero ritmo alla vita dei re Valois durante il Rinascimento. Non è difficile immaginare il corteo di principi e la loro corte scivolare elegantemente su Jouissance vous donneray o La Brosse e poi divertirsi con maggiore virtuosismo su Gallicum Sine Nomine o C'est grand plaisir. Un po' più lontano dalle città, si possono anche immaginare bande di menestrelli che animano grandi feste sui temi vivaci di Hoboken, Pourquoi, o Mon amy; che riprendono su strumenti chansons popolari (Pour faire un bon mariage), o che suonano grandi successi del secolo (la Bourrée d'Avignon girerà l'Europa con nomi diversi fino al XVII secolo).
Concludiamo questo viaggio con la teatrale Entrée du fol, seguita da una suite di Bransles gay (che si dice sia particolarmente adatta ai giovani sposi!), la cui energia e gioia comunicativa dimostrano l'atemporalità di questa forma d'arte. Così, le frasi musicali brevi e ripetitive contribuiscono a trascinare il ballerino di ieri e l'ascoltatore di oggi in uno stato ipnotico di trance.... che tutti possiamo sperimentare quando sentiamo il delizioso impulso di lasciarci andare sulla pista da ballo.

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300
12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto
  Mario Mainino Concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 04/12/2022
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!