MiTo Settembre Musica 2022

 

Teatro Dal Verme - Milano
Martedģ 20 Settembre 2022 ore 17:00
MiTo Settembre Musica a Milano
Edizione 2022 -
LUCI
Richard Strauss
UN NUOVO
ENOCH ARDEN

con
Lella Costa, voce recitante
Ruggero Laganą, pianoforte

e con
Giorgia Righetti, violino
Martina Rudic, violoncello
Elio Marchesini, percussioni

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą


PROGRAMMA e NOTE :

Enoch Arden, melologo per pianoforte e voce recitante op.38
musica di Richard Strauss
testo di Lord Alfred Tennyson

Note e commenti dalla prima versione nella quale occasione conobbi Lella COSTA e Ruggero LAGANA'. Eravamo al Teatro Cagnoni di Vigevano, e il loro concerto fu inserito su di un Festival creato in quegli anni VOCEVERSA. Non venne molto pubblico ma fu una esecuzione molto ben fatta e veramente commovente sino alla lacrime. Al termine in camerino, parlando con Lella Costa e commentando la scarsa risposta del pubblico vigevanese mi disse: "Ma io qui non sono la Lella Costa che fa ridere e riempie i teatri. Qui sono un'altra cosa ed il pubblico č molto diverso".
Sino a quando l'edizione 2022 di Enoch Arden non ha preso il via al Teatro Dal Verme, martedģ 20 settembre alle ore 17.00, temevo si ripetesse la scarsa risposta invece a Milano il pubblico č arrivato decretando un caloroso accoglimento per questa rivisitazione di Ruggero Laganą che ha aggiunto al solo pianoforte gli altri strumenti.
Non solo, alla fine si sono formati assembramenti ai camerini per salutare la loro beniamina, che io sono stato l'unico forse a non riuscire a farlo.
Ci tenevo a salutarla, ma pazienza il mio saluto lo mando da queste righe.


Enoch Arden narra la storia di tre fanciulli di un piccolo porto della costa meridionale dell’lnghilterra. Enoch (figlio orfano di un marinaio), Philip (il figlio del mugnaio) ed Annie (la ragazzina pił graziosa del villaggio)
ll commento musicale di R. Strauss, “ricco d’intelligenza drammatica e persino cinematografica ante litteram” (Q.Principe), venato di suggestive inquietudini armoniche, fa di questo “melodramma da camera” un’opera di fortissimo impatto emotivo oltre che un’espressione perfetta del romanticismo europeo fin de sičcle.
Nato dalla penna del pił illustre dei poeti vittoriani, Enoch Arden fu pubblicato come poema in versi nell’agosto 1864 riscuotendo un successo da vero best selle
La prima rappresentazione avvenne nel Mathildensaal di Monaco ķl 24 marzo 1897, al piano lo stesso Strauss, con l’amico Ernst von Possart, famoso attore e dedicatario dell’opera, nel ruolo di narratore. Il successo trionfale rinfocolņ l’interesse (peraltro mai sopito) per Enoch Arden, e fece sģ che per altri quarant’anni lo stesso soggetto venisse riproposto da vari compositori e librettisti in molti teatri europei. (Nella sola Germania fra il 1864 e il 1914 se ne pubblicarono dodici diverse traduzioni).


Segue la ripresa di quanto scrissi su L'Informatore vigevanese ed #concertodautunnonews.
Mario Mainino

Voceversa Festival
Vigevano dal 4 al 12 settembre 2004
#concertodautunnonews edizione del 13/09/2004
Edizione speciale per l'edizione "zero" del Festival
Voceversa: Appuntamenti di Lunedģ 6 settembre 2004
https://www.concertodautunno.it/ed-040900.htm
Lella Costa racconta la storia di Enoch Arden

Enoch Arden (1897), melologo per pianoforte e voce recitante op. 38 con la musica di R. Strauss, sul testo di A. Tennyson verrą presentato questa sera al Teatro Cagnoni alle ore 21.00 nella interpretazione di Lella Costa e di Ruggero Laganą al pianoforte.
E' un testo che ha una immediata facilitą di lettura e che quindi puņ essere avvicinato anche dall'ascoltatore meno preparato. La triste storia di Enoch che sacrifica la proprio individuale felicitą per non turbare la vita coniugale della moglie che, credendolo morto in mare, si č risposata con il suo migliore amico d'infanzia č raccontata dalla voce della attrice accompagnata dalle note del pianoforte in una scrittura talmente pura da ricordare il pianoforte di Franz Liszt ma capace di evocare situazioni e stati d'animo in modo da "rendere tangibile l'intangibile" come in altri famosi melologhi che troviamo nella storia della musica come il Peer Gynt di Grieg, il Werther di Pugnani, o anche il ben noto Pierino e il lupo.
Ore 21.00 Teatro Cagnoni

https://www.concertodautunno.it/ed-040901-voceversa.htm
Lunedģ 6 settembre 2004

Ore 18.00, Lezione Concerto al Negrone
Musiche Sacre dell'epoca di Claudio Monteverdi, a cura di Roberto Gini Cappella di San Giovanni Battista presso l’Istituto Negrone, c.so Milano 4
Pubblico fortunato quello che ha raggiunto la Cappella dell'Istituto Negrone per la lezione-concerto che ha tenuto Roberto Gini. Colorita dagli inserimenti di letture d'epoca sulle istruzioni per il corretto comportamento delle Monache che si dedicavano al suono dell'organo o al canto, ha proposto anche un vero e proprio concerto grazie alla esecuzione all'organo di R.Gini ed al canto dei partecipanti alla Master Class Baroque Voices che si sta tenendo a Vigevano. Monteverdi e Lully a confronto con lo stesso testo del Salve Regina e molti altri brani in versioni comparate sono state eseguiti dalle voci di tenore, controtenore e soprano.


Ore 21.00, Concerto al Teatro Cagnoni
Richard Strauss
Enoch Arden
Melologo per voce recitante e pianoforte op.38
Lella Costa voce recitante
Ruggero Laganą pianoforte

Enoch Arden (1897), melologo per pianoforte e voce recitante op. 38 con la musica di R. Strauss, sul testo di A. Tennyson arrivato al Teatro Cagnoni nella interpretazione di Lella Costa e di Ruggero Laganą al pianoforte, č un testo che ha una immediata facilitą di lettura e che quindi puņ essere avvicinato anche dall'ascoltatore meno preparato. La triste storia di Enoch, che sacrifica la propria individuale felicitą per non turbare la nuova vita coniugale della moglie che credendolo morto in mare si č risposata con il suo migliore amico d'infanzia, č raccontata dalla voce della attrice accompagnata dalle note del pianoforte in una scrittura talmente pura da ricordare il pianoforte di Franz Liszt e capace di evocare situazioni e stati d'animo in modo da "rendere tangibile l'intangibile" come in altri famosi melologhi che troviamo nella storia della musica come il Peer Gynt di Grieg, il Werther di Pugnani, o anche il ben noto Pierino e il lupo.


La commovente storia di Enoch per la voce di Lella Costa
Lella Costa racconta la storia di Enoch Arden
Terzo appuntamento per il Festival Voceversa
In serata si č passati al Teatro Cagnoni con lo spettacolo di Lella Costa, che interpretava il melologo di Richard Strauss accompagnata al pianoforte da R.Laganą.
Un pubblico diverso per una Lella Costa diversa, anche se, come lei stessa ci ha raccontato al termine della sua interpretazione, per lei č la stessa cosa affrontare un testo come quello codificato dell'Enoch e legato ritmicamente alla musica di R.Strauss ed affrontare gli spettacoli che lei crea con G.Vacis dove comunque c'č sempre un grande utilizzo di pagine musicali.
Quando lo spettacolo č stato preparato lei assume la veste di interprete mettendosi al servizio del testo, come la mitica Lecouvreur, e cercando di renderne al massimo le potenzialitą.
Dietro alle descrizioni idilliache, ai sermoni moralistici, dietro all'ambientazione ricercatamente domestica č nelle pieghe pił sottili delle frasi e in certi squarci visionari, fulminei e inaspettati che si cela l'inquietudine del poeta vittoriano, Alfred Lord Tennyson, autore del testo.
Ci troviamo di fronte alla storia di un sacrificio estremo della propria felicitą da parte del protagonista e dell'amore incancellabile della sua donna sopito solo dopo la nascita del figlio avuto dal suo secondo uomo.
Una storia che crea momenti di grande commozione ma che anche in pagine prettamente descrittive, come nella descrizione dell'isola deserta o delle scogliere, raggiunge momenti lirici con una parola gią musicale in se stessa, in questa traduzione dall'inglese che Lella Costa ha utilizzato al posto di quella dal tedesco.
Dopo l'Enoch un piccolo bis sulle "venti poesie di un poeta" che ha smorzato la tensione emotiva che si era creata. Importante ovviamente il contributo al pianoforte di Ruggero Laganą per la musica Richard Strauss, in uno dei brani pianistici pił struggenti e tormentati della storia della musica, dove ogni spunto melodico sembra partire dai turbolenti marosi dell'incipit e suscitare gli altri tre temi che rappresentano Enoch, Annie e Philip. In quanto alla diversa presenza di pubblico tra uno spettacolo di Lella Costa ed uno con Lella Costa, l'attrice non si č affatto stupita, poiché si tratta di due generi che hanno un loro specifico pubblico.
 


Visita il !
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle attivitą di CONCERTODAUTUNNO

 


Seguono immagini della serata:


 

Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto

 

>  

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą
Nella foto Gaia VARON che ha introdotto il concerto.

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą
Nella foto Ruggero Laganą, pianoforte

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą
Nella foto Lella Costa, voce recitante

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą
Nella foto Giorgia Righetti, violino e Martina Rudic, violoncello

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą
Nella foto Elio Marchesini, percussioni

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

Mito 2022 Lella Costa Ruggero Laganą

 

 

Note:

 

Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300
12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.

Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.


MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto
  Mario Mainino Concertodautunno.it


 
 


 
   

Servizio fotografico di Mario Mainino

 

 

 

Realizzazione pagina web di Mario Mainino

 

torna alla pagina precedentemente consultata

www.concertodautunno.it
sito per i musicisti e gli amanti della musica classica, dell'opera lirica e del teatro a cura di
Mario
da Vigevano

 
 

Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 27/09/2022
Copia quello che vuoi, ma per favore cita da dove lo hai preso !!