|
Stresa Festival, musica altissima
Martedì 23 Agosto 2022 ore 20:00
#TRADIZIONE
Stresa, Palazzo dei Congressi
G Rossini
Petite messe solennelle(1863)
Edizione critica di Davide Daolmi
Versione originale per :
Soli (soprano, contralto, tenore, basso)
Coro (soprani, contralti, tenori, bassi)
Due pianoforti ed harmonium
ARTISTI
Gabrielle Philiponet, soprano
José Maria Lo Monaco, alto
Edgardo Rocha, tenore
Christian Senn, basso
Francesco Corti, Maria Shabashova, pianoforti
Deniel Perer, harmonium
Coro Ghislieri
Soprani: Argentieri Valentina, Mara Corazza,
Son Jiyeong, Anna Piroli.
Alti: Giulia Beatini, Camilla Biraga,
Isabella di Pietro, Maria Chiara Gallo.
Tenori: Raffaele Giordani, Matteo Magistrali, Giovanni Tarchi.
Bassi: Matteo Bellotto, Renato Cadel, Sergio Ladu, Filippo Tuccimei.
GIULIO PRANDI, direttore
PROGRAMMA e NOTE :
Struttura musicale:
1. Kyrie - coro
2. Gloria
Gloria in excelsis Deo - coro
Et in terra pax - soli, coro
Gratias agimus tibi - soli (contralto, tenore, basso)
Domine Deus - tenore solo
Qui Tollis - soli (soprano, contralto)
Quoniam - basso solo
Cum Sancto Spiritu - coro
3.Credo
Credo - soli, coro
Crucifixus - soprano solo
Et resurrexit - soli, coro
Et vitam venturi - coro
4. Offertorium (Prélude religieux) - pianoforte solo
5. Sanctus - coro
6. O salutaris hostia - soprano solo
7. Agnus Dei - contralto solo, Coro
L’Opera
Composta nel 1863 per 12 cantanti (quattro solisti e un coro di otto elementi),
due pianoforti e harmonium, venne dedicata alla contessa Louise Pillet-Will. La
prima esecuzione si tenne proprio a casa della contessa, a Parigi, il 14 marzo
1864.
Nella primavera del 1867 Rossini strumentò la Petite Messe solennelle per grande
orchestra: la prima esecuzione – postuma – ebbe luogo avvenne a Parigi, Théâtre
Italien, il 24 febbraio 1869.
Rossini abbandonò la composizione di opere liriche dopo il successo ottenuto con
la sua ultima composizione per il teatro, il Guglielmo Tell (1829). Da allora,
quando aveva trentasette anni, si dedicò ugualmente alla composizione
dedicandosi però alla musica da camera e sacra senza pubblicare alcun lavoro
eppur lasciando capolavori specialmente in ambito sacro.
Di questi, due sono considerati tra i capolavori della musica del XIX Secolo: lo
Stabat Mater, composto nel 1841, e la Petite Messe solennelle, composta nel 1863
appunto, cinque anni prima della sua morte e ultimo peccato di vecchiaia, come
il compositore amava definire i suoi lavori di età senile.
Capolavoro nuovo, quasi azzardato per anni in cui imperava il romanticismo,
anticipa i tempi della musica moderna, individuando nuovi indirizzi estetici e
forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell'Ottocento per
giungere agli inizi del Novecento.
Petite Messe
Solennelle
Testo della messa
Kyrie (soli e coro) -
andante maestoso
Kyrie eleison
Christe eleison
Kyrie eleison
Gloria (soli e coro) - andante grazioso
Gloria in excelsis Deo
Et in terra pax hominibus
bonae voluntatis
Laudamus te, benedicimus te,
adoramus te, glorificamus te
Domine Deus (tenore) - allegro giusto
Domine Deus, rex coelestis,
Deus Pater omnipotens
Domine, Fili unigenite, Jesu Christe
Domine Deus, Agnus Dei, Filius Patris
Qui tollis (soprano e mezzosoprano) - andantino mosso
Qui tollis peccata mundi, miserere nobis
Qui tollis peccata mundi, suscipe deprecationem nostram
Qui sedes ad dexteram Patris, miserere nobis
Quoniam (basso) - allegro moderato
Quoniam tu solus sanctus, tu solus Dominus,
tu solus Altissimus, Jesu Christe
Cum Sancto Spiritu (soli e coro) - allegro maestoso, allegro
Cum Sancto Spiritu in gloria Dei Patris Amen
Credo (soli e coro) - allegro cristiano
Credo in unum Deum, Patrem omnipotentem,
factorem coeli et terrae, visibilium omnium et invisibilium
Credo in unum Dominum, Jesum Christum, Filium Dei unigenitum
Et ex Patre natum ante omnia saecula
Deum de Deo, lumen de lumine, Deum verum de Deo vero
Genitum, non factum, consubstantialem Patri:
per quem omnia facta sunt
Qui propter nos homines
et propter nostram salutem descendit de coelis
Et incarnatus est de Spiritu Sancto ex Maria Virgine
Et homo factus est
Crucifixus (soprano) - andantino sostenuto
Crucifixus etiam pro nobis sub Pontio Pilato
passus et sepultus est
Et resurrexit (soli e coro)
Et resurrexit tertia die, secundum Scripturas
Et ascendit in coelum: sedet ad dextram Patris
Et iterum venturus est cum gloria, judicare vivos et mortuos;
cujus regni non erit finis
Et in Spiritum Sanctum, Dominum et vivificantem:
qui ex Patre Filioque procedit
Qui cum Patre et Filio simul adoratur et glorificatur:
qui locutus est per Prophetas
Credo in unam sanctam catholicam et apostolicam Ecclesiam
Confiteor unum baptisma in remissionem peccatorum,
et expecto resurrectionem mortuorum et vitam venturi saeculi
Amen
Preludio religioso durante
l'Offertorio (pianoforte e harmonium) -andante maestoso - andantino
mosso
Sanctus (soli e coro)
Sanctus, sanctus, sanctus Dominus Deus Sabaoth
Pleni sunt coeli et terra gloria tua Hosanna in excelsis
Benedictus qui venit in nomine Domini Hosanna in excelsis
O Salutaris (soprano) - andante mosso
O salutaris hostia, quae coeli pandis ostium,
bella premunt hostilia, da robur, fer auxilium
Uni trinoque Domino sit sempiterna gloria,
qui vitam sine termino nobis donet in patria
Amen
Agnus Dei (mezzosoprano e coro) largo
Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,
miserere nobis
Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,
miserere nobis
Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,
dona nobis pacem
Amen
* le foto della prova
in Pavia
Visita il
!
Consulta il Google calendar di Concertodautunno
Sostenitori alle
attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Seguono immagini della serata:
|
Uso dello SLIDER
1) freccia a destra o a sinistra per scorrere
2) cliccare sul pallino per avanzare di una foto
|
>
|
Backstage
La mostra allestita dal Museo Alessi sarà a Palazzo dei Congressi dal 20 agosto al 9 settembre.
Note di Design. Il suono come elemento di progettazione.
Suono e oggetto domestico, musica e design. Un dialogo tra Settimane Musicali di Stresa e Museo Alessi in cui viene esplorata la stretta relazione tra disegno industriale e senso dell’udito: il sound design come elemento centrale della progettazione.
Brindisi
|
|
|
Note:
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|