|
CORTILE DELLE ARMI - Castello Sforzesco
Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italia
Lunedì 8 agosto 2022 ore 21.00
A cura di ASSOCIAZIONE AMICI della MUSICA - MILANO
Comune di Milano Assessorato alla Cultura Area Spettacolo
ESTATE AL CASTELLO SFORZESCO
#estatesforzesca 2022
VIOLA CROSSOVER
Da Friedrich Gulda al rock
Anna Serova,viola
Civica Orchestra di Fiati di Milano
Direttore Maestro Roberto Molinelli
PROGRAMMA e NOTE :
Roberto Molinelli
"Movie Concerto - scene scritte in forma di colonna sonora" (prima esecuzione assoluta)
Friedrich Gulda
"Concerto per violoncello, fiati, basso e batteria" 1980 (prima esecuzione assoluta della versione per viola)
Roberto Molinelli
"Viola sings Rolling Stones" (prima esecuzione assoluta)
#estatesforzesca 2022
Ingresso gratuito
Info: c.milanoaperta.castello@comune.milano.it
Un ardito connubio tra la viola e il complesso civico di fiati milanese reso possibile dagli arrangiamenti del Maestro Roberto Molinelli, impegnato anche nella direzione dell’orchestra. Da Friedrich Gulda al pop in un crescendo di suggestioni rock.
#concertodautunnonews
https://concertodautunno.blogspot.com/2022/07/20220712-milano-cortile-del-castello.html
Note:
GUIDA ALL'ASCOLTO
Il geniale pianista e compositore austriaco Friedrich Gulda aveva fatto dell'eccentricita uno stile di vita ed affermava. “La mia vita è un scandalo continuo). Da qui l'idea di un concerto che mescola i generi e sfida le convenzioni. Il programma prevede l'esecuzione del Concerto per violoncello, fiati, basso e batteria scritto nel 1980 da Friedrich Gulda, qui riproposto in prima assoluta nella versione per viola solista, nella trascrizione di Anna Serova. Dentro i suoi cinque movimenti si può trovare di tutto un po': dal rock alla disco dance, dal jazz alla musica popolare e bandistica, dallo stile viennese al gusto iberico, dal taglio romantico a quello ironico.
Il concerto comprende l'esecuzione, in prima assoluta, di due nuove composizioni scritte da Roberto Molinelli: "Movie Concerto - scene scritte in forma di colonna sonora" e "Viola sings Rolling Stones".
"Movie Concerto - scene scritte in forma di colonna sonora", per viola solista ed orchestra di fiati, vuole creare un'interazione con il pubblico invitato ad immaginare la trama del proprio film lasciandosi ispirare e trasportare dalle emozioni della colonna sonora che stanno ascoltando.
La composizione è divisa in tre scene dal titolo: 1) Vecchie foto in bianco e nero 2) Un western americano 3) Love scene.
"Viola sings Rolling Stones", per viola solista e orchestra di fiati, rappresenta una suggestiva fantasia dedicata alle musiche dei Rolling Stones in cui si possono ritrovare, tra virtuosismi colpo d'arco, i temi di Sympathy for the Devil - Angie - Paint it Black - Ruby Tuesday - Satisfaction.
ANNA SEROVA, viola
Figura unica nel panorama internazionale, la violista Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all'azione scenica di un'opera di teatro. Musicista eclettica, è anche straordinaria ed appassionata interprete e ballerina di Tango argentino. Si è esibita come solista nelle più prestigiose sale concertistiche e con le migliori orchestre del mondo Per la rara bellezza del suono, e per la sua notevole duttilità artistica, è molto richiesta nella musica da camera al fianco di partners d'eccezione quali Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Bruno Giuranna, Rocco Filippini.
Varie le sue incisioni discografiche per le etichette DECCA, NAXOS, BRILLIANT CLASSIC, VELUT LUNA accompagnate da riscontri di critica straordinari. Anna Serova presta volentieri la sua arte per beneficenza: nel 2002 e nel 2004 ha registrato, assieme a Filippo Faes due CD dedicati a progetti del ROTARY INTERNATIONAL, associazione alla quale, nel 2010, ha voluto dedicare il suo disco "Viola Collection".
Dal maggio 2016 Anna Serova è il Testimonial Internazionale dell'Associazione CCSVI per la lotta contro la Sclerosi Multipla. Costantemente invitata a tenere Master Class nelle migliori Accademie di Russia, Europa, Nuova Zelanda e Brasile, è docente di viola presso il Conservatorio di Matera e docente di viola e musica da camera presso la Fondazione Accademia Perosi di Biella
ROBERTO MOLINELLI, direttore e compositore
Direttore d'orchestra, compositore e violista, musicista versatile ed eclettico, da oltre 20 anni, è impegnato in progetti di ogni genere musicale: dal classico, al jazz, al pop, al rock cercando di costruire un dialogo tra linguaggi e stili diversi Come direttore, compositore e arrangiatore, ha collaborato con numerosi artisti: José Carreras, Andrea Bocelli, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Nicola Alaimo, Valeria Esposito, Giovanni Sollima, Andrea Griminelli, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Domenico Nordio, Danilo Rossi, solo per citarne alcuni. Molte sue composizioni, soprattutto i concerti per solista (sassofono, violoncello e fisarmonica) e orchestra, eseguiti in tutto il mondo, hanno permesso di ampliare il repertorio dei rispettivi strumenti Numerose sono le sue collaborazioni con famosi artisti del mondo del cinema, del teatro e della popular music. Autore di musiche per cinema e TV, ha intrapreso collaborazioni con Tony Hadley, Amy Stewart, Mahmood, Enrico Montesano, Lady Blackbird, Luca Barbarossa, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alexia, Mario Lavezzi, Extraliscio, Gio Di Tonno, Mauro Ermanno Giovanardi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Eddie Daniels e tanti altri. Ha diretto e arrangiato l'orchestra del Festival di Sanremo in varie edizioni, ottenendo nel 2009 il riconoscimento per il miglior arrangiamento della Giuria di Qualità per Biancaneve (Mogol-Lavezzi) interpretata da Alexia e Mario Lavezzi. Nel 2021 ha ottenuto il 3° posto per gli arrangiamenti Bianca Luce Nera e Medley Rosamunda, scritti per gli Extraliscio, che ha anche diretto in tutte le serate del Festival. Attualmente ricopre le cariche di Principal Guest Conductor presso la Russian Philharmonic Orchestra (Mosca) e di Direttore per i Progetti Speciali e nuovi linguaggi presso importanti istituzioni concertistiche italiane
Evento a cura di
MILANO Civica Orchestra di Fiati di Milano
Civica Orchestra di Fiati di Milano
Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859, in pieno fermento risorgimentale, la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l’attuale Civica Orchestra di Fiati. Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandistica milanese è comunque garantita da diverse formazioni fino a quando nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, che la vede impegnata in ricorrenze civili e religiose della città di Milano, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche.
Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, lo storico edificio di Largo Marinai d’Italia, recentemente intitolato a Dario Fo e Franca Rame. In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati, prima compagine italiana, riceve l’invito a partecipare, nel 1996, al Mid–West International Band and Orchestra Clinic di Chicago.
Negli ultimi anni numerosi sono stati gli eventi di prestigio che hanno visto impegnata l’orchestra. Tra questi: I Concerti di Palazzo Marino, gli appuntamenti della stagione di Palazzina Liberty in Musica, la partecipazione al festival Verdiano di Parma, al festival MITO, al festival internazionale di Besana Brianza, i concerti di gala presso il Teatro Dal Verme di Milano e, nel 2009, le celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione.
Svariate sono le collaborazioni artistiche con associazioni ed enti musicali e teatrali (Piccolo Teatro di Milano, I Pomeriggi Musicali, Civici Cori di Milano, La Sala dei Tanti, Voceallopera, Cantosospeso, Tournée da bar) e compagini bandistiche: l’Orchestra di Fiati della Valtellina, la Brescia Youth Band, la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, la Fanfara della Prima Regione Aerea di Milano, la Banda de I Martinitt.
Numerose, e di grande prestigio, nazionale e internazionale, le figure artistiche che l’hanno diretta o con le quali ha collaborato. Da diversi anni, l’orchestra anima, con propri eventi, le serate di spettacolo dell’estate milanese.
In collaborazione con
ASSOCIAZIONE
AMICI della MUSICA MILANO
Comune di Milano | Assessorato alla Cultura | Area Spettacolo
Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi
Direttore Cultura Marco Edoardo Minoja
Direttrice Area Spettacolo Isabella Menichini Responsabile Unità Gestione Sistema Convenzioni e Partenariati Massimo Gottardi
Ufficio Progetti Culturali Elisa Castoldi, responsabile Gianfranco Scafidi
Info tel. 02.884.62320 gianfranco.scafidi@comune.milano.it c.webspettacolo@comune.milano.it
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ300 12 Megapixel, Zoom 0X, 1600 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|