Ex Convento dell'Annunciata
(via Pontida 22, Abbiategrasso)
Domenica 10 Luglio 2022 ore 21.00
Argot Studio e PianoinBilico Compagnia Teatrale
IL BAMBOLO
Di Irene Petra Zani
Con Linda Caridi
Regia Giampiero Judica
Aiuto regia Anna Zanetti
Scene e costumi Lucia Menegazzo
Luci Giacomo Marettelli Priorelli
Note di presentazione: Una Donna sulla riva del mare con un Bambolo gonfiabile. Lei non sa nuotare. Lui neppure. I suoi occhi senza sguardo sono gli unici occhi da cui la donna riesce a farsi guardare. La relazione esiste da più di diecimila anni. Questo amore è difficilmente degradabile, come la plastica. Come un’illusione.
Be insomma dalla presentazione non era molto facile intuire che questo spettacolo non facesse ridere, ma un po di mal di pancia te lo avrebbe fatto venire. E non solo alla protagonista dunque .. oppure al Bambolo ... oppure a lei, a chi e chi si è preso qualcosa che ha fatto male al pancino, chi ha nascosto le lacrime per far si che la causa sparisse con loro; "tu HO nascosto il sasso sotto i narcisi", ma vi sembra italiano questo, il soggetto dove lo mettiamo? Sei Tu o sono Io il soggetto.
La storia non fa ridere, il bambolo è l'unico a dare un affetto disinteressato e immutabile, è bello somigliare a lui, non mangiare, non bere, non sbadigliare mai, non essere nulla, andare a fondo, sgonfiarsi e sparire.
Un testo molto complesso, da vedere e rivedere per comprendere e meditare, reso dalla brava interprete Linda Caridi.
Una delle tante belle sorprese di questo festival che si avvia al termine. [mm]
Tra le autrici più apprezzate della nuova drammaturgia, Irene Petra Zani ha fatto parte del progetto Playstorm di Fausto Paravidino per il Teatro Stabile di Torino. Il suo testo “Il Bambolo” è stato tradotto da Joan Casas per Sala Beckett Obrador Internacional de Dramatúrgia di Barcellona ed è stato presentato in forma di lettura drammatizzata. Sempre in Spagna, il testo ha vinto il Premi Born de Residencia Teatral 2020 ed è rappresentato nella stagione del teatro Escenari Joan Brossa. In Italia ha debuttato al Festival Todi Off 2021 con l’interpretazione di Linda Caridi, la regia di Giampiero Judica e la produzione di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni e Argot Produzioni in collaborazione con PAV/Fabulamundi Playwriting Europe.
Produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni e Argot Produzioni
In collaborazione con PAV/Fabulamundi Playwriting Europe con il contributo di Associazione Erika Onlus e Officine Buone
Per Info cell. 3497085598
pianoinbilico@gmail.com
www.pianoinbilico.com
https://concertodautunno.blogspot.com/2022/05/20220514-anteprime-e-non-solo-il.html
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
Le foto e le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore.