Sabato 09 Luglio 2022_07_09
Ore: 19:00, Chiostro della Magnolia
Violino Pavel Berman **
Viola Luca Ranieri
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Alessandro Cadario
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante per violino e viola K 364
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia n. 4 “Italiana”
** al posto del previsto Alessandro Milani
Su #concertodautunnonews il programma completo della rassegna:
https://concertodautunno.blogspot.com/2022/06/20220709-pomeriggi-alle-stelline.html
Pomeriggi alle Stelline, l'avventura per il 2022 è iniziata ieri, sabato 9 luglio, e alle ore 19. L'ora di inizio è lievitata nel corso delle ultime edizioni per sfuggire alla calura e al sole che, iniziando alle 17, rendeva mezza platea esposta al sol cocente.
Inoltre si da agio a chi volesse aperitivare ante concerto, di farlo al Bar della Stelline con costo a parte, non assolutamente gratis, e dalla terrazza sul orti di Leonardo che non sono attualmente accessibili per la ristrutturazione del pavimento sullo scalone di accesso.
L'edizione 2022 di questa rassegna estiva all'aperto sarà di altri quattro concerti sino alla prima settimana di agosto con programmi dal consueto all'insolito. Tra i direttori, dopo Alessandro Cadario che ha aperto dirigendo il concerto di ieri, arriveranno, a dirigere l'Orchestra I Pomeriggi Musicali, Aram Khacheh, Enrico Pagano, Roberto Gianola mentre Pio Iozzi dirigerà l'Ensemble di fiati.
Nel programma di ieri abbiamo trovato la super collaudata Sinfonia n.4 detta "Italiana" (lo conferma il Saltarello inserito!) di Felix Mendelssohn-Bartholdy ma in apertura non è usuale ascoltare di Mozart la "Sinfonia concertante per violino e viola K 364", un lavoro molto particolare - a mio parere - perchè unisce le due voci simili ma diverse del violino e della viola che si uniscono, raddoppiano e contrastano tra momenti allegri e cadenze sognanti.
Il cambio di interpreti ha visto accanto alla viola di Luca Ranieri il violino di Pavel Berman al posto del previsto Alessandro Milani.
Da rilevare che il Chiostro della Magnolia è ora ribattezzato "Carlo Tognoli" dedicato al ex sindaco di Milano e intellettuale nel 2021; il giardino ospita attualmente alcune opere di Maria Cristina Carlini " in una esposizione intitolata "La forza delle idee" fino al 30 settembre con orario di apertura da martedì a domenica, ore 10.00-20.00 (chiuso il lunedì).
E checché ne abbia detto Toscanini all'aperto, se la location si presta, si può benissimo fare musica. Poi è uno spettacolo vedere la direzione di Alessandro Cadario, rispetto ad alcuni direttori che hanno pose scultoree - nel senso che non muovono un muscolo - Cadario sarebbe da filmarne le mani, il video delle sue mani è la sinestesia perfetta dell’ascolto.
Dimenticavo che i posti sono andati esauriti con lista di attesa per le rinunce.
Le foto e/O le riprese sono state effettuate con macchina fotografica e/O cellulare a mano, senza mai passare davanti ad un solo spettatore
ne disturbare l'esecuzione.
ATTENZIONE:
Non è un fotoservizio ma "il punto di vista dello spettatore"
come tanti che hanno scattato e filmato durate il concerto.