|
Spazio Teatro 89
Stagione 2022
Spazio Teatro 89 Via F.lli Zoia, 89 20153 Milano
"In Cooperativa per amare la Musica - I concerti Fior Fiore Coop"
21ma Rassegna Musicale
Domenica 20 febbraio 2022 ore 17.00
Tempi modernissimi
Il quintetto di ottoni dal Novecento ai giorni nostri
CANAJA BRASS BAND
Erika Patrucco e Michele Tarabbia, trombe;
Nicolò Bombelli, trombone;
Federico Armari, corno;
Marina Boselli, euphonium
con la partecipazione di
Giorgio Pigni, percussioni Musiche di Berio, Garbarino, Ellington, Gershwin, Short
PROGRAMMA e NOTE :
Note di regia: Un organico numericamente cameristico, ma con un impatto sonoro da grande orchestra sinfonica: questo è il quintetto di ottoni, formazione il cui repertorio, libero da obsoleti confini fra generi musicali così come da sterili pregiudizi fra “originali” e “trascrizioni”, guarda senza nostalgie e anzi con fierezza più al presente e al futuro che al passato. Il Canaja Brass Quintet unisce a questa lucida consapevolezza storica anche le inesauribili risorse derivanti dalla disinibita, giovanile allegria dei suoi componenti.
Insomma un concerto per uscire da teatro forse un po’ spettinati ma sicuramente più carichi.
Spazio Teatro 89 CANAJA BRASS BAND 20/02/2022 Programma musicale:
Luciano Berio (1925-2003)
Call
Giuseppe Garbarino (1937)
For Brass (movimenti II e IV)
AndréLafosse (1890-1975)
Suite Impromptu
(Epithalame; Marche; Elegie; Mouvement)
Suite Brève
(Entrelacs; Choral; Rondeau Fantastique)
Duke Ellington (1899-1974)
Duke's suite (arrangiamento di F. Leone)
George Gershwin (1898-1937)
Strike up the band (arrangiamento di Bill Holcombe)
Love Is here to stay (arrangiamento di Bill Holcombe)
Four hits for five (arrangiamento di Lew Gillis)
David Short (1951)
Tango
Polka Miseria
Note:
Il quintetto di ottoni Canaja Brass nasce tra le mura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Alla tromba Erika Patrucco e Michele Tarabbia, Nicolo Bombelli al trombone, Federico Armari al corno e Marina Boselli all'euphonium, si sono incontrati durante le ore del corso di Assieme Fiati tenuto dal Maestro Giuseppe Gregori, al quale devono la nascita di un gruppo di amici che hanno come obiettivo comune il fare musica insieme. Seguita successivamente anche dalla docente di Musica da Camera Monica Cattarossi, la formazione, raggiunto il terzo anno di vita, si è esibita a Torino presso il Palazzo Reale per la Maratona Musicale Mozartiana, a Novara presso il reparto di pediatria dell'ospedale, al Festival musicale di Piedicavallo, al Conservatorio Cantelli per la stagione dei "Concerti del Sabato" dell'anno 2019/2020 e 2020/2021, al Museo Borgogna di Vercelli per la stagione concertistica 2019 e ad Arona presso il Centro Congressi per il FAI, alla rassegna concertistica dedicata alla V centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa presso il Santuario, ad incontri musicali nei comuni di Barlassina, Uboldo e Viconago e al SDA Music Festival 2021 presso il Seminario di Bedonia. Nel settembre 2021 il quintetto ha sostenuto la finale del Premio Nazionale delle Arti di Musica da Camera edizione 2020, per poi collaborare con il Maestro Giuseppe Garbarino ed esibirsi all'Auditorium di Vittorio per la stagione "Atelier Musicale" presso la Camera del Lavoro di Milano. La formazione si sta inoltre perfezionando con il Maestro Marco Pierobon, fondatore del Gomalan Brass Quintet. L'ensemble di ottoni Canaja Brass propone programmi variegati dagli stili e sfaccettature differenti, con l'obiettivo di attirare e coinvolgere il pubblico in un viaggio nel tempo e nel mondo, senza togliere l'ironia e l'aspetto dissacrante che rendono cinque ragazzi delle vere e proprie Canaje.
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO
Foto Mario Mainino Concertodautunno.it |
|
|