|
Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una
settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana e le
prossime a venire. Nota:
Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati,
quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere
suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di
verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri
per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta
elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a
info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
|
seguono dopo gli altri
appuntamenti della settimana ... |
Fondazione di Piacenza e Vigevano |
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Teatro Cagnoni di Vigevano
Sabato 27 settembre 2008 ore 21.00
Omaggio a Luciano Pavarotti
Big, Big, Luciano
Serata lirica in onore di Luciano
Pavarotti
nel primo anniversario della scomparsa
Ideata e condotta da Mario Mainino
Con
Marco Ferrato, tenore -
Mauro Pagano, tenore - Leonardo Caimi, tenore
e la partecipazione di Elisa Cho e Marco Clerici
Accompagna al pianoforte
il maestro Angiolina Sensale
Vedi il video di
xComunicare Pavia
Programma:
Marcella Previde Massara di A.C.Dance Studio presenta:
“Omaggio sulle punte”
Coreografie create appositamente per questa serata.
Prima parte
Giuseppe Verdi Rigoletto
"Questa o quella" ten. Leonardo Caimi
Giacomo Meyerbeer L'Africana
"Oh paradiso" ten. Mauro Pagano
Giuseppe Verdi Rigoletto "Parmi veder le lagrime”
recitativo aria e cabaletta ten. Marco Ferrato
Gaetano Donizetti L'Elisir D'amore
"Una furtiva lagrima" ten. Leonardo Caimi
Ruggero Leoncavallo I Pagliacci
"Vesti la giubba" ten. M.Pagano
Gaetano Donizetti Lucia di Lammermoor “
"Tombe degli avi miei” ten. Marco Ferrato
Finale primo
"Mamma" Bixio (1940)
Marco Clerici, tenore
"Mamma" ripresa
Marco Clerici, tenore -
Marco Ferrato, tenore -
Mauro Pagano, tenore - Leonardo Caimi, tenore
Tra le due parti, intervista al baritono Gianni Maffeo che ha più volte calcato
il palcoscenico con il grande Luciano Pavarotti, e presentazione del soprano
Elisa Cho, sua promettente allieva, che partecipa come ospite al concerto.
Seconda parte
Giacomo Puccini Turandot
"Tu che di gel sei cinta" soprano Elisa Cho
Francesco Cilea (1866-1950)
Arlesiana "E' la solita storia del pastore" ten. Leonardo Caimi
Giuseppe Verdi Otello
"Niun mi tema .. " ten. Mauro Pagano
Francesco Paolo Tosti (1846 –1916)
“ L'ultima canzone” (Nina m’ha detto…) ten. Marco Ferrato
Gioachino Rossini Semiramide
"Bel raggio lusinghier" soprano Elisa Cho
Giacono Puccini
Bohéme "Che gelida manina" ten. Leonardo Caimi
Giacomo Puccini Turandot
"Nessun dorma" ten. Mauro Pagano
Giacomo Puccini Tosca
"Lucean le stelle" ten. Marco Ferrato
Finale secondo
Giuseppe Verdi La Traviata
"Libiamo nei lieti calici"
Violetta soprano Elisa Cho
Alfredo
Marco Ferrato, tenore -
Mauro Pagano, tenore - Leonardo Caimi, tenore
Oh sole mio
Marco Ferrato, tenore -
Mauro Pagano, tenore - Leonardo Caimi, tenore
Coreografie a cura di
A.C.Dance Studio
Vigevano
di Marcella Previde Massara
Si ringrazia per la Promozione il Festival Ultrapadum
e tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, ed
in particolare tutti i collaboratori del Teatro Cagnoni di Vigevano.
Rivolgersi alla biglietteria del
teatro per l'assegnazione del posto da martedì 23 settembre 2008. Orari di
biglietteria dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore
16,30 alle ore 20,00.
Info al numero 0381-82242
|
|
UN MILANESE VINCE LEDIZIONE 2008 DI GIOVANI TALENTI
Il prestigioso concorso internazionale per pianisti si è svolto presso il Teatro
Don Orione di VogheraArriva da Milano il vincitore dell'ottava edizione del
concorso internazionale Giovani Talenti, organizzato da Porana Eventi e svoltosi
Domenica 21 Settembre al teatro Don Orione di Voghera. Mattia Mistrangelo ha 28
anni, dopo essersi diplomato al Conservatorio, ha studiato presso la prestigiosa
Hocschule di Monaco di Baviera ha seguito corsi di perfezionamento presso l'Ecole
Normale Alfred Cortot di Parigi. Mattia ha iniziato a studiare seriamente a sei
anni, grazie alla passione per la musica che si respirava in famiglia: lo scorso
anno si è affermato al concorso di Ovada, quest'estate ha ricevuto il premio per
la miglior esecuzione a Finale Ligure. Suono sempre per trasmettere qualcosa al
pubblico, le emozioni, che non mancano mai racconta. Di lui il presidente di
giuria Daniela Ghigino, docente di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi
di Milano, spiega che è emersa una spiccata personalità musicale, a tutto tondo.
Buono il livello raggiunto anche dagli altri concorrenti, che provenivano da
Germania, Austria, Corea e Giappone. Tra questi si sono distinti Paolo Bruno, 22
anni di Reggio Calabria, vincitore del secondo premio; Mizue Anzawa, 28 anni,
giapponese residente a Salisburgo (studia al Mozarteum) e Ferdinando Zuddio, 21
anni, dalla provincia di Cosenza, si sono invece suddivisi il terzo premio. Una
menzione speciale è andata al finalista più giovane del concorso: Adrian Nicodim
ha 15 anni, proviene dalla Romania e da tre anni studia al Conservatorio di
Verona. A giudicarli, oltre al presidente Daniela Ghigino, cerano il direttore
artistico Angelo Romani, oltre a pianisti e concertisti: Anna Maria Bordin,
Gianluca Petagna, Sebastian Roggero, Angiolina Sensale e Andrea Turini. Il
concorso fa parte del Festival Ultrapadum, è nato nel 2001 nel borgo di Porana
ed ha conquistato nel corso degli anni un posto di assoluto rilievo nell'ambito
dei concorsi pianistici internazionali, rappresentando inoltre una preziosa
occasione di confronto e di crescita per i pianisti delle scuole di musica e dei
conservatori di molti paesi europei. Il fatto di far parte di un Festival
sottolinea ancora il presidente Daniela Ghigino è sicuramente un valore aggiunto
per questo concorso, dato che offre ai vincitori la possibilità di farsi
conoscere dal grande pubblico. Il talento, si sa, è una cosa innata, ma oggi
rispetto al passato si è alzato il livello culturale del musicista. C'è una
voglia di ricerca, di confronti di stili, di storia della musica. Foto e video
della manifestazione sul sito www.porana.it |
|
|
appuntamenti per -> |
Lunedì 22 settembre |
|
MITO SettembreMusica presenta
Lunedì 22 settembre ore 11 - Sala del Grechetto,
Biblioteca Comunale Centrale Palazzo Sormani
ore 17 - Basilica di San Simpliciano
la scuola sinfonica milanese del primo 700
Programma musicale:
Antonio Brioschi
Sinfonia in sol maggiore
Sinfonia in si bemolle maggiore
Sinfonia in re maggiore
Andrea Zani
Sinfonia n. 1 in do maggiore
Fortunato Chelleri
Sinfonia n. 3 in si bemolle maggiore
Giovanni Battista Sammartini
Sinfonia in sol magg. J-C 39
In collaborazione con Associazione Culturale Atalanta Fugiens
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti
un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
concerto dell’ensemble
Atalanta Fugiens
Vanni Moretto, direttore
Agli inizi del ‘700, l’influenza austro-ungarica e la nuova
situazione economica e culturale in pianura padana, favorirono la nascita di un
nuovo stile strumentale che vide nella Sinfonia, nel senso “classico” del
termine, la forma più diffusa di espressione musicale.
Giovani compositori milanesi come Brioschi, Sammartini, Galimberti, furono
liberi di sperimentare nuovi generi. Partendo da una solida tradizione
strumentale raggiunsero uno stile assolutamente nuovo.
Lunedì 22 alle 17, nella Basilica di San Simpliciano, l’ensemble Atalanta Fugens,
formazione impegnata da tempo nella ricerca ed esecuzione filologica di musica
su strumenti originali, diretta da Vanni Moretto, permetterà di ascoltare e
comprendere l’assoluta novità dello stile strumentale milanese della prima metà
del XVIII secolo in contrasto con la variegata e matura tradizione “barocca” che
dominava su tutta l’Europa.
Nello stesso giorno, alle ore 11, nella Sala del Grechetto della Biblioteca
Comunale Centrale Palazzo Sormani, si terrà una tavola rotonda sul tema La
scuola sinfonica milanese: un nuovo progetto editoriale cui prenderanno parte
Vanni Moretto, Davide Daolmi, Cesare Fertonani e Emilio Sala, Cristiano
Ostinelli, Luciano Rebeggiani durante la quale sarà presentata e discussa la
collana «Archivio della sinfonia milanese», progetto editoriale che si propone
di raccogliere il repertorio sinfonico del Settecento lombardo al fine di
promuoverne lo studio, l’esecuzione e la diffusione, a cura di Casa Ricordi –
Universal Music Publishing Ricordi srl, che ne pubblicherà l’edizione critica;
l’Università degli Studi di Milano - Sezione Musica del Dipartimento di Storia
delle arti, della musica e dello spettacolo; la Sony BMG Music Entertainment
Italy spa e l’Associazione Culturale Atalanta Fugiens.
MITO SettembreMusica presenta
in collaborazione con Università degli Studi di Milano - Bicocca
Lunedì 22 settembre Università degli
Studi di Milano
Bicocca, ore 17, ingresso gratuito
Hangar Bicocca – ore 21, ingresso € 10.
Omaggio al compositore Gérard Grisey
in occasione del Decennale
dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
In coproduzione con RepertorioZero
In collaborazione con Pirelli Re
MITO SettembreMusica celebra la memoria del compositore
francese Gérard Grisey, scomparso 10 anni fa, l’11 novembre 1998, con una
giornata interamente dedicata, realizzata in collaborazione con l’Università di
Milano Bicocca, nel decennale della sua istituzione.
Lunedì 22 settembre alle 17 nell’Aula Magna dell’Università, dopo il saluto del
Magnifico Rettore Marcello Fontanesi, il compositore e filosofo francese Hugues
Dufourt consegna al pubblico il suo personale ricordo di Gérard Grisey: Dufourt,
assieme a Grisey, Michaël Lévinas e Tristan Murail fu negli anni ’70 tra i
fondatori del gruppo di compositori che sviluppò la musica spettrale, ovvero le
tecniche compositive basate sull’analisi del suono singolo, le cui componenti
venivano amplificate, schematizzate e riprodotte su larga scala.
Subito dopo l’Ensemble risognanze
guidato da Tito Ceccherini eseguirà una delle
composizioni più interessanti di Grisey: Vortex temporum I, II, III. L’omaggio
al compositore continua con Spazier_klang aves creaturas di
Esther Flückiger e
Maura Capuzzo, con Esther Flückiger
al pianoforte preparato, percussioni e
cetra, Maura Capuzzo
all’elettronica, Massimo Marchi alla regia del suono e ai
live electronics, una commissione e produzione AGON acustica informatica musica.
Ingresso gratuito.
Segue, alle ore 21 all’Hangar Bicocca la performance-concerto di RepertorioZero
che presenta un progetto rinnovando in modo radicale la storica impostazione del
concerto. Repertorio Zero presenterà brani - tutti in prima esecuzione assoluta
e commissionati da RepertorioZero stesso - di giovani autori della scena
musicale contemporanea. Sul programma quindi composizioni di Andrea Agostini,
Raphael Cendo, Nadir Vassena, Jean-François Laporte, Aliens Productions e
Giovanni Verrando, con titoli come Degonflement per esecutori di palloncini
gonfiabili (Laporte) oppure Homogenisator per cinque esecutori e cinque
elettrodomestici (Aliens productions). La scenografia sarà di Paolo Calanchini,
la scenografia digitale a cura di Digital Environment Design NABA, la regia del
suono di Fabrizio Rosso con Paolo Brandi ingegnere del suono. Introduce Alberto
Maffi. Ingresso € 10.
MITO SettembreMusica presenta
Lunedì 22 settembre ore 21 - Teatro Dal
Verme, Milano
George Benjamin
dirige
l’orchestra giovanile tedesca Junge
Deutsche Philharmonie
Elizabeth Connell,
soprano
Posto unico numerato € 10.
Lunedì 22 settembre alle 21, al Teatro Dal Verme MITO
SettembreMusica ospita la Junge Deutsche Philharmonie, l’orchestra di studenti
delle scuole musicali che dalla sua fondazione è divenuta uno dei complessi più
importanti della scena tedesca. In questa occasione sarà diretta da George
Benjamin, presente nel cartellone di MITO anche con una della sue opere, Into
the Little Hill, rappresentata il 18 settembre a Milano.
La parte del soprano sarà interpretato da Elizabeth Connell. In programma il
preludio al I atto del Parsifal a e la Marcia funebre di Sigfrido, da “Il
crepuscolo degli Dei” di Wagner, Chronicromie di Messiaen e Palimpsests dello
stesso Benjamin. Introduce il concerto Carlo Bertelli. |
|
BIBLIOTOPOS, la lettura diventa spettacolo
a Milano, dal 22 al 28 settembre 2008, una full immersion nella lettura: per una
settimana attori, musicisti, genitori, nonni e lettori in erba si alterneranno
nei palcoscenici delle biblioteche per dare voce a grandi scrittori e poeti del
secondo Novecento italiano con originali performances testuali.
bibliotopos@tiscali.it |
|
BIBLIOTOPOS
settimana della lettura
Milano, dal 22 al 28 settembre 2008
la lettura diventa spettacolo
Leggere quello che più attira o rileggere un autore amato,
avvicinarsi a un testo ascoltando una voce o sentire la propria aggredire la
pagina frase dopo frase, leggere in gruppo, per figli e nipoti, leggere per
gioco o per imparare sul serio. Mille sono i modi della lettura. Alla lettura,
compagna amica e assai poco esigente, Milano dedica nel mese di settembre una
settimana di attenzione.
Dal 22 al 28 settembre 2008 il Settore Biblioteche del Comune di Milano propone
una full immersion nella lettura; per una settimana attori, musicisti, genitori,
nonni e lettori in erba si alterneranno nei palcoscenici delle biblioteche per
dare voce a grandi scrittori e poeti del secondo Novecento italiano e fare
incursione nei territori della letteratura con originali performances testuali.
PROGRAMMA
Tre letture d’interprete
Anna Maria Ortese rivivrà nell’interpretazione di Iaia Forte (foto in allegato)
e nelle sonorità di Danilo Rea tra i decori del settecentesco salone di Villa
Litta . (23-24-25 settembre ore 20.30 v.le Affori, 21)
A Elio Pagliarani, poeta insignito nel febbraio scorso dell’Ambrogino d’oro,
sarà dedicata una lettura della sua Ragazza Carla a Chiesa Rossa. (26-27
settembre ore 20.30 via San Domenico Savio, 3)
I Sillabari, ultimi sguardi sul mondo di Goffredo Parise, saranno proposti nel
verde della biblioteca di Parco Sempione da Fabrizio Parenti e Carla Chiarelli
(24-25 settembre ore 20.30 via Cervantes)
Tre Maratone di lettura collettiva
Una catena di voci per rivivere le pagine del magico mondo di Italo Calvino e di
Gianni Rodari. Leggere insieme agli altri fino a sfinirsi per scoprirsi capaci
di restituire il senso di pagine dense di fascino, sotto la guida del narratore
Roberto Anglisani (Biblioteca Vigentina 22.09 ore 18, Biblioteca Sicilia 27.09
ore 15, Biblioteca Accursio 26.09 ore 17.30)
Quattro Laboratori di lettura
Percorsi per esplorare altri modi di leggere e vivere le storie
La poesia di Elio Pagliarani quattro incontri condotti da Michelangelo Coviello
ogni mercoledì fino al 15 ottobre (Biblioteca Zara dal 24.09 ore 18)
La Scrittura di Goffredo Parise quattro incontri condotti da Roberto Agostini
ogni venerdì fino al 17 di ottobre (Biblioteca Parco Sempione dal 26.09 ore
17.30)
Nati per Leggere la lettura ad alta voce è di grande importanza e beneficio per
lo sviluppo psico-affettivo del bambino, pediatri e bibliotecari incontrano sul
tema i genitori dei bambini da 0 a 3 anni (Biblioteca Sicilia dal 27.09 ore 10)
La biblioteca che vorrei i bambini possono inventare la biblioteca del futuro,
con carta e cartoncino come materiali di costruzione, i ragazzi, divisi in
gruppi, creano un piccolo modello della biblioteca che vorrebbero. (Biblioteca
Accursio dal 27.09 ore 10.30)
I piccoli divoratori di libri potranno partecipare al Concorso per eleggere il
Superlibro e il Superlettore 2008. Basta leggere almeno quattro libri entro il
gennaio prossimo e frequentare gli spazi per i bambini delle biblioteche. Sono
in palio sfiziosi gadgets .
La Biblioteca che sarà
Per essere sempre accoglienti le biblioteche comunali devono rinnovarsi. Quest’anno
toccherà a quelle di Dergano, Lorenteggio e Calvairate.
I progetti di rinnovamento saranno presentati nelle relative biblioteche, le
esposizioni saranno inaugurate da momenti di spettacolo.
(Giungla di Roberto Anglisano alla Biblioteca Dergano 25.09 ore 17, Rodari
racconta Pinocchio alla Biblioteca Lorenteggio, 28.09 ore 15 e alla Biblioteca
Calvairate 28.09 ore 17)
Pieno di Lettura
una festa conclusiva alla Palazzina Liberty impreziosita dalla lettura con
musica delle Lezioni Americane di Italo Calvino a cura del Teatro Alkaest e
dallo spettacolo Umorismi e canzoni con l’attrice comica Lucia Vasini e lo
chansonnier milanese Giangilberto Monti ( 28 settembre dalle 16 L.go Marinai
d’Italia)
Inseguire gli appuntamenti di Bibliotopos vorrà dire visitare le biblioteche del
Comune di Milano e trovarsi così in luoghi suggestivi e pieni di stimoli per
lettori di tutte le età: 500.000 mila documenti disposti a scaffale aperto,
15.000mq dedicati, 2000 posti di lettura, 100 postazioni internet, fino a 10
titoli in prestito ogni volta.
E non solo…
Nelle biblioteche di Milano settembre è il mese delle novità . Arrivano i nuovi
successi editoriali e sono a disposizione di tutti. Basta andarli a prendere
dalle 9 alle 19, dal lunedì al sabato.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO
Per informazioni e iscrizioni alle maratone di lettura e ai laboratori
tel.02.88462439 – 02.88452147 (dalle ore 9 alle 17)
Il programma completo su
www.comune.milano.it/biblioteche
|
appuntamenti per -> |
Martedì 23 settembre |
|
A GRANDE RICHIESTA, RITORNA A TEATRO LIBERO NOVECENTO DI ALESSANDRO BARICCO dal 23 settembre
al 23 ottobre 2008
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
diretto e interpretato da Corrado d'Elia
Prenotazioni al tel. 02.8323126
email: biglietteria@teatrolibero.it
Dopo la straordinaria tournè dello scorso anno e delle date estive,
l'incredibile successo di critica e pubblico, torna a grande richiesta per
aprire la stagione del Teatro Libero di Milano Novecento, di Alessandro Baricco,
l'avvincente, commovente produzione Teatri Possibili diretta e interpretata da
Corrado d'Elia. Con capacità da acrobata e intensità poetica, quelle
caratteristiche a cui ci ha abituati con i suoi personaggi e le sue
indimenticabili interpretazioni, Corrado d'Elia racconta “Novecento”, con la
leggerezza di un sogno, suonando con magia una partitura di fini emozioni.
affrettarsi a prenotare.
"Non si è completamente fregati finché si ha una buona storia da
raccontare......"
E Novecento è sicuramente una buona storia da condividere, forse una delle
migliori.
La storia, incredibile, fantastica, quasi irreale di Danny Boodmann T.D. Lemon
Novecento, un pianista, anzi il più grande pianista del mondo, nato su una nave
e lì vissuto per tutta la vita senza mai scendere.
L'uomo che sapeva suonare una musica ... indefinibile, soprattutto quando
suonava in terza classe, per chi non se la poteva permettere;
La dimensione è quella del ricordo, denso, intenso, come quello delle grandi
storie che parlano di un tempo andato, quelle che riempiono le ore lunghe,
magari ascoltate dalla rauca voce di un marinaio in una bettola in un porto, tra
incanto e incredulità, tra verità e allucinazione.
Il tempo della storia sono i meravigliosi Anni Venti, a cavallo tra le due
guerre, l'età del "jazz", quando ogni cosa sembrava muoversi seguendo quel ritmo
irresistibile.
Il ritmo è quello gradevolmente denso, di quando le parole e la musica si
incontrano in accordo e si scambiano i ruoli, le parole diventano musica e le
note racconto indispensabile, fino a comporre una partitura originale, unica.
Il luogo è una nave, il Virginian, dal nome che sa di lontano, che fa la spola
dall'Europa alla sognata America e che racchiude in sé tutte le storie del
mondo.
Per tutto questo Novecento non è un monologo, ma un incarnato di perfezione, una
favola struggente e bellissima da raccontare con la stessa malinconica voluttà
che lui usava quando accarezzava le curve di un ragtime.
Con capacità da acrobata e intensità poetica, quelle caratteristiche a cui ci ha
abituati con i suoi personaggi e le sue indimenticabili interpretazioni, Corrado
d'Elia racconta Novecento, con la leggerezza di un sogno, suonando con magia una
partitura di fini emozioni.
“Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non
sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov’era e chi era. Suonavamo per
farli ballare,perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il
regtime, perché è la musica su cui Dio balla quando nessuno lo vede."
Lo spettacolo è il primo della Stagione stellare di Teatro Libero.
Clicca qui per vedere la
stagione teatrale 2008-2009 |
|
MITO SettembreMusica presenta
Martedì 23 settembre ore 13
Biblioteca Comunale Centrale, Cortile di Palazzo Sormani
Ingresso gratuito
Break in Classica
Ingresso gratuito
Anna Bazueva, flauto
Miriam Conti,
pianoforte
Programma:
Franz Schubert
Introduzione e sette variazioni in mi minore sul tema di “Trockne Blumen”, op.
160 (D 802), per flauto e pianoforte
Vladimir Rotaru (1931)
Quadri di campagna, per flauto e pianoforte
Maurice Ravel (1875-1937)
Pavane pour une infante defunte, per pianoforte
Claude Debussy (1862-1918)
Syrinx, per flauto
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata, per flauto e pianoforte
In collaborazione con
Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano in occasione del Bicentenario
Biblioteca Comunale Centrale
Per l’ultimo appuntamento con la piccola rassegna Break in
Classica, martedì 23 settembre nel Cortile di Palazzo Sormani, il duo femminile
composto da Anna Bazueva al flauto e Miriam Conti al pianoforte ha impaginato un
programma denso di immagini, di evocazioni e tracce narrative. Le cinque
composizioni sono infatti attraversate da vari riferimenti extra-musicali,
talora solo indiretti, talora a quanto pare anche pretestuosi (nel caso della
Pavane di Ravel), ma talora, altresì, essenziali e illuminanti l’origine e il
significato della musica. |
|
MITO SettembreMusica presenta
in collaborazione con Sentieri selvaggi
Martedì 23 settembre ore 17 - SESTO SAN GIOVANNI,
Spazio MIL
Nuove generazioni di compositori
nel concerto di Sentieri selvaggi al MIL
Ingresso gratuito.
Carlo Boccadoro,
direttore
Fabrizio Meloni,
clarinetto
Programma:
Canonada di Marc Mellits, compositore statunitense
del 1966, assistente di Steve Reich il cui linguaggio si basa sulla
fascinazione ritmica.
Aktaí in prima esecuzione assoluta di Christina Athinodorou, nata a
Cipro nel 1981, studi in Inghilterra ma con uno stile musicale mediterraneo.
Cranks and Cactus needles di Annie Gosfield nata a Philadelphia nel 1960, oggi
vive e lavora a New York, con un linguaggio che elimina ogni confine tra
musica e rumore
End Meets di Luis Tinoco. Nato a Lisbona nel 1969, e diventato presto
uno degli autori più rappresentativi del proprio paese.
Song of a Traveller in the Night di Isidora Žebeljan nata a Belgrado
nel 1967, finalista al concorso internazionale per nuove opere promosso dalla
Genesis Foundation di Londra. L’aspetto popolare balcanico appartiene con
inevitabile naturalezza al vocabolario della Žebeljan che ha collaborato alla
stesura delle prime colonne sonore di Goran Bregovic.
Roulette di Anna Clyne, nata a Londra nel 1980, si è trasferita a New
York nel 2002, dove la sua personalissima ‘voce’ compositiva ha trovato un
ambiente ideale di formazione ed espressione.
L’attenzione che MITO riserva alla musica contemporanea, e ai
giovani compositori, prende forma, ancora una volta, nel concerto di martedì 23
alle ore 17 dell’ensemble Sentieri selvaggi, la solida formazione milanese
diretta da Carlo Boccadoro. Nel nuovo Spazio MIL di Sesto San Giovanni,
ex-magazzini Breda trasformati in un modernissimo edificio in mattoni, travi
d’acciaio e vetro grazie a un riuscito recupero architettonico, l’ensemble
proporrà musiche di autori tutti nati tra il 1960 ed il 1981, con una
significativa presenza femminile.
In programma anche l’ esecuzione, in prima assoluta, di Bibì & Bibò di Carlo
Boccadoro. La composizione, di estremo virtuosismo, per clarinetto e clarinetto
basso ed ensemble, è pensata proprio per i due esecutori protagonisti: Fabrizio
Meloni e Mirco Ghirardini.
Dopo il concerto, alle 18, sarà presentato il Libro Bianco sulla diffusione
della musica contemporanea in Italia, realizzato da Federazione Cemat R.It.M.O.
– Rete Italiana Musicisti Organizzati.
|
|
MITO SettembreMusica presenta
Martedì 23 e mercoledì 24 settembre
CRT - Teatro dell’Arte
alle ore 20
Quando l’amore vince la morte
Introduce Eva Cantarella
alle ore 21
Georg Friedrich Haendel
Aci, Galatea e Polifemo
Cappella della Pietà de’ Turchini
Antonio Florio,
direttore
Roberta Invernizzi, soprano (Aci)
Romina Basso, mezzosoprano (Galatea)
Raffaele Costantini, basso (Polifemo)
Posto unico numerato € 15
Due repliche, martedì 23 e mercoledì 24 settembre al CRT -
Teatro dell’Arte di Milano, per la bellissima Serenata – nella terminologia
seicentesca una cantata celebrativa di ampie dimensioni – Aci, Galatea e
Polifemo di Georg Friedrich Haendel, ampio lavoro per complesso strumentale e
tre solisti composto in occasione del matrimonio di Tolomeo Saverio Gallio, duca
d’Alvito, con Beatrice Tocco Sanseverino, da non confondere con la quasi omonima
opera in lingua inglese.
L’esecuzione è affidata alla Cappella della Pietà dei Turchini, complesso di
strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale
napoletano di Sei e Settecento, e nella riscoperta di compositori rari,
specialista anche del repertorio barocco. Guidata dal suo fondatore Antonio
Florio, la Cappella affianca un cast di cantanti specialisti del repertorio
barocco, Maria Ercolano, soprano, nel ruolo di Aci; Romina Basso, mezzosoprano,
è Galatea e Raffaele Costantini, basso, interpreterà Polifemo. |
|
MITO SettembreMusica presenta
una grande sorpresa fuori programma
Martedì 23 settembre ore 21.00 - Alcatraz, Milano
S U R P R I S E!
LOU REED, JOHN ZORN, MARC RIBOT
in trio per la prima volta in Europa
MITO SettembreMusica annuncia un avvenimento inatteso, una
sorpresa al di fuori del già ricchissimo cartellone: Lou Reed, John Zorn e Marc
Ribot saranno insieme, per la prima volta in Europa, sul palco dell’Alcatraz di
Milano, per dare vita ad una jam session unica.
Questo concerto straordinario precede lo spettacolo, già tutto esaurito,
presentato da MITO in prima - e unica data europea - di John Zorn del 24
settembre al Teatro degli Arcimboldi, Il Cantico dei Cantici (in ebraico Shir
haShirim), che prevede la partecipazione sul palco di Lou Reed e Laurie Anderson,
voci recitanti del lavoro più appassionante di John Zorn.
John Zorn e Lou Reed si conoscono da tempo, ma solo recentemente hanno iniziato
a collaborare. Il 31 aprile dello scorso anno, Zorn compariva a fianco del
gruppo di Reed all’inaugurazione dello HighLine di New York, dando inizio ad una
fitta trama di prove, incontri ed esibizioni, che culminavano il 10 gennaio 2008
in due concerti allo Stone (locale newyorkese animato dallo stesso Zorn) di un
inedito trio: Lou Reed, Laurie Anderson e John Zorn. Facevano seguito altre jam
session di Reed e Zorn con alcuni fra i più significativi improvvisatori della
scena di New York, fra cui Marc Ribot, Milford Graves, Mike Patton, Bill Laswell,
Zeena Parkins.
Il 23 settembre, proprio una di queste jam-session avrà luogo a Milano, e per la
prima volta in Europa, in esclusiva per MITO SettembreMusica: l’inedito trio,
composto da Lou Reed, John Zorn e dal celebre chitarrista Marc Ribot (che molti
ricordano come prediletto accompagnatore di Tom Waits) si esibirà in uno scambio
musicale all’insegna della ricerca di nuove sonorità. Sia Reed che Zorn e Ribot,
icone dell’ebraismo newyorkese più avanzato ed impegnato, hanno contraddistinto
il loro lavoro con un atteggiamento costantemente innovativo, fra l’orlo del
precipizio di un’avanguardia senza compromessi e improvvisi squarci di
ineffabile lirismo.
Un trio d’eccezione, dunque, una vibrante jam-session e un’autentica sorpresa
alla città di Milano da parte di MITO SettembreMusica, che ci fa conoscere la
nuova improvvisazione newyorkese dimostrando come tre storici artisti possano
essere sempre in prima linea, al comando della creatività più pura.
Ingresso Euro 40
Biglietti in vendita da lunedì 22 settembre, ore 10.30 - 18.30
Biglietteria MITO Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
www.mitosettembremusica.it
|
|
MITO SettembreMusica presenta
Martedì 23 settembre ore 22 - Teatro Manzoni
di Milano
Giorgio Gaslini compositore e pianista
Programma:
Giorgio Gaslini
Ritual, per due pianoforti
Prima esecuzione assoluta
1. La nascita di Lucy
2. Eva nera dance I
3. Lucy scopre le stelle
4. Eva nera dance II
5. Il cacciatore
6. La grande madre
7. Eva nera dance III (Lucy estrema futura)
Interludio – Piano Improvisations
Peintres au café sonnant, per due pianoforti e un percussionista
Prima esecuzione a Milano
(Africa libera, Cristalli, Around about Miles)
Giorgio Gaslini,
pianoforte
Paola
Biondi, Debora Brunialti, duo pianisitco
Maurizio Ben Omar,
percussioni
Posto unico numerato € 10
Curatore dei video da concerto Francesco Leprino
Il concerto si chiude con Peintres au café sonnant : “In un
caffè immaginario si riuniscono per brindare otto pittori famosi che forse non
si sono mai incontrati prima, o forse sì, mentre l’orchestrina del locale, un
po’ in lontananza, suona spensieratamente. La nona sedia è per il pittore che
verrà. A lui è dedicato il brindisi finale”. Appassionato da sempre di pittura,
Gaslini ha cercato di interpretare nella forma musicale l’essenza più intima di
otto pittori - Giacomo Balla, Antonio Ligabue, Lucio Fontana, Henri Matisse,
Edward Munch, Joan Mirò, Francis Bacon, Jean Michel Basquiat - il loro profondo
“suono poetico”. In questa composizione tutto è lieve e gioioso, in un clima
brindante e sonante, deliziosamente surreale, che si riflette nelle preziose
immagini video-filmiche di Francesco Leprino. |
|
|
appuntamenti per -> |
Mercoledì 24 settembre |
|
Associazione Culturale Europea
Amici della Scala e della Musica
amiciscalaemusica@libero.it
Cell.346-8250146
Stagione 2008-2009
a CORNAREDO
APERTURA STAGIONE
Grande concerto di cori
Ricordando Luciano Pavarotti
AD UN ANNO DELLA SCOMPARSA
24 Settembre 2008
Corale Verdi di Pavia
Corale di Parma
Corale Ambrosiana
Brani Da Trovatore - Tosca - Traviata - Nabucco - Cavalleria Rusticana
PROSA
22 Ottobre 2008
CAVALLERIA RUSTICANA
Compagnia San Genesio
Maestro Al Pianoforte
GALA DI DANZA - LA STORIA DELLA DANZA
19 Novembre 2008
Dal 1700 al 1900
Solisti Del Teatro Alla Scala
Corpo Di Ballo Dream Dance Di Cornaredo
OPERA
2 7 Novembre 2008
La Serva Padrona
di G.B.Pergolesi
Soprano - Tenore - Baritono - Attore
Con Accompagnamento al Pianoforte
150° Anniversario della nascita di Giacomo Puccini
10 Dicembre 2008
Concerto Arie Celebri
I Tre Soprani
Arie tratte dalle opere Tosca - Turandot - Bohème - Madama Butterfly
Dicembre 2008
BALLETTO COPPELIA
SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA (per le scuole)
Gennaio 2009
CONCERTO AUGURALE
BRINDIAMO CON LE PIÙ CELEBRI ARIE DI STRAUSS
PROSA
IL GIORNO DELLA MEMORIA
DESTINATARIO SCONOSCIUTO
LE FAIDE
25 Gennaio 2009
Febbraio 2009
SERATA DI POESIE
E REPERTORIO FRANCESE
con SOPRANO MAESTRO AL PIANOFORTE
16 Marzo 2009
SUOR ANGELICA
OPERA INTERAMENTE DEDICATA ALLE DONNE
DI GIACOMO PUCCINI
BALLETTO BOLERO
CON BALLERINA SOLISTA
DEL TEATRO ALLA SCALA
27 Aprile 2009
OMAGGIO ALLA PRIMAVERA
PROSA LA SIGNORA DELLE CAMELIE
COMPAGNIA SAN GENESIO
OPERA
22 Maggio 2009
CARMEN DI G. BIZET
CON ORCHESTRA - COMPARSE ED ARTISTI
12 Giugno 2009
CHIOSTRO MINORE
PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE
GALA DI CORI E DANZE
TRATTE DA BRANI CELEBRI
|
|
Mercoledì 24 Settembre
2008
Esperia - Palazzina sul Po Corso Moncalieri, 2 Torino
"Fluidi Sonori" - Omaggio a Chet Baker Ore 18,00 CONCERTO
Percorso guidato dall'esperto: inizio ore 17,00 con appuntamento dentro il
Circolo Esperia.
A cura della Dott.ssa Chiara Anna Terzano, dottoranda in Storia
dell'Architettura e dell'Urbanistica presso il Politecnico di Torino.
THREE FOR CHET
Felice Reggio, tromba
Attilio Zanchi, contrabbasso
Giuseppe Emmanuele, pianoforte
Musiche di: Chet Baker (1929-1988) e Felice Reggio
I ESECUZIONE ASSOLUTA: brano composto da FELICE REGGIO e commissionato dall'ACMA
La palazzina del Circolo canottieri Esperia, progettata dall'architetto Andrea
Bonicelli nel 1928, con la sua magnifica terrazza sul Po, è ponte ideale tra
Città e fiume. Il caldo timbro jazz del trio tromba, contrabbasso pianoforte
presenta, con forte carica emotiva, il repertorio di Chet Baker intercalato da
pagine scritte da Felice Reggio.
|
|
MITO SettembreMusica presenta
in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala
Mercoledì 24 settembre ore 17 - Teatro
alla Scala
Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini
Ingresso gratuito
Parigi 1920: Erik Satie e il Gruppo dei Sei
Con Anna Nogara e
Ensemble dell’Accademia del Teatro alla Scala
Giorgio
Bernasconi, direttore
Claudio Moneta, voce recitante
Federico Caprara, voce recitante
Programma:
Un coup de théâtre
Anna Nogara recita
la Conferenza sui “Sei” di Erik Satie
Erik Satie
Parade, Balletto in un atto su un tema di Jean Cocteau
Versione per orchestra da camera di Mathias Steinauer
George Auric, Darius Milhaud, Francis Poulenc
Germaine Tailleferre, Arthur Honegger
Les Mariés de la Tour Eiffel su testi di Jean Cocteau
Versione per orchestra da camera e due voci recitanti di Marius Constant
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti - i biglietti di ingresso saranno
distribuiti un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del
concerto.
Il programma musicale:
Erik Satie, Parade
La collaborazione più fruttuosa tra Satie e Cocteau fu quella per Parade,
“balletto realista” che debuttò al Théâtre du Châtelet il 18 maggio 1917, con
Picasso scenografo e costumista e Massine coreografo.
La vicenda non è altro che la rappresentazione di un equivoco, di un fallimento:
in una fiera tre manager pubblicizzano uno spettacolo di teatro, ma la parata
pubblicitaria, imperniata su tre numeri di music-hall, viene scambiata dagli
astanti per il vero spettacolo. A nulla serve il tentativo disperato dei manager
di salvare la situazione. Nessuno entra.
George Auric, Darius Milhaud, Francis Poulenc
Germaine Tailleferre, Arthur Honegger
Les Mariés de la Tour Eiffel su testi di Jean Cocteau
Cocteau, nella stesura del testo di Les Mariés de la Tour Eiffel, si era
ispirato a Parade, per quanto riguarda a disposizione delle voci recitanti,
indicati come Phono un e Phono deux nel testo, travestiti da fonografi e situati
ai due lati del palcoscenico. Le due voci assolvono le funzioni di narratori,
attori e commentatori della trama coreografata. Le musiche, realizzate dal
Gruppo dei Sei, ad eccezione di Durey si distinguono per l’ironia parodistica e
la grande estroversione.
MITO ritorna alla Scala – nel Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini – per la
giornata di chiusura del Festival a Milano, mercoledì 24 settembre, con un
programma che può essere considerato un fotogramma della vita musicale parigina
attorno al 1920, fornito dall’attrice e cantante Anna Nogara e dall’Ensemble
dell’Accademia del Teatro alla Scala diretto da Giorgio Bernasconi: il
concerto-spettacolo da loro proposto si sviluppa attorno al Gruppo dei Sei –
formato dai compositori George Auric, Darius Milhaud, Francis Poulenc Germaine
Tailleferre, Arthur Honegger e Louis Durey e al loro legame con Erik Satie e
Jean Cocteau.
Erik Satie, nato a Honfleur, diceva di sé: “Miope dalla nascita,
sentimentalmente sono presbite”, e agli amici: “Fuggite l’orgoglio: di tutti i
mali è quello che rende più stitici”, e anche: “Tutti diranno che non sono un
musicista. È vero, sono un fonometrografo”. Eccentrico, irriverente, infantile,
sarcastico, delicato, bizzarro, è stato uno dei cardini dell’arte moderna, il
centro immobile di quegli anni straordinari nei quali l’Arte intreccia ai nomi
di Auric, Milhaud, Tailleferre, Durey, Honegger, Poulenc quelli di Cocteau,
Diaghilev, Picasso, Radiguet e altri ancora.
Di Erik Satie l’attrice Anna Nogara recita la Conferenza sui Sei, scritta dal
compositore e da lui pronunciato a Bruxelles nell’aprile 1921 come presentazione
di un concerto del gruppo.
MITO SettembreMusica presenta
In collaborazione con Associazione Gli Amici di Musica / Realtà
Mercoledì 24 settembre ore 18 -
Auditorium San Fedele
Omaggio a Leós Janáček
Programma:
Sonata 1.X.1905,
per pianoforte
Il Diario di uno scomparso,
per mezzosoprano, tenore, tre voci femminili e pianoforte
Sul sentiero dei rovi,
sezione 1.10, Parte I per pianoforte
Veronika Hajnova, mezzosoprano
Josef Zednik, tenore
Eliska Udatna, soprano
Sylva Cmugrova, mezzosoprano
Eliska Weissova, contralto
Martin Kasik, pianoforte
Ingresso gratuito - i biglietti di ingresso saranno
distribuiti un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del
concerto.
A ottant’anni dalla scomparsa, il Festival MITO, in
collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Musica / Realtà, dedica un
concerto a Leós Janáček, autorevolissima voce del panorama musicale ceco a fine
Ottocento e inizio Novecento.
Al centro del programma è il ciclo per tenore, contralto e tre voci femminili
Diario di uno scomparso, composto di 22 liriche musicate da Leoš Janáček a
partire da alcune poesie lette su un giornale praghese.
Nel maggio 1916 nel giornale Lidové noviny comparvero alcune poesie anonime, che
raccontano la storia del ragazzo che si innamora di una ragazza gitana e lascia
la sua famiglia per seguirla. Ma il motivo vero per la composizione di questo
ciclo tocca la sfera più personale del compositore, che qui fa riferimento al
suo amore per una donna sposata molto più giovane di lui, Kamila Stösslova,
figura fondamentale negli ultimi dieci anni della sua vita.
Accanto al Diario di uno scomparso saranno presentate due composizioni per
pianoforte, la Sonata 1.X.1905, sonata in due parti composta nel 1905, che
originariamente doveva portare il titolo “Dalla Strada”, e il ciclo di 13 brani
per pianoforte Sul sentiero dei rovi, organizzato in due parti.
MITO SettembreMusica presenta
Mercoledì 24 settembre 2008, ore 21.00
Teatro degli Arcimboldi
JOHN ZORN
Shir haShirim
(Il Cantico dei Cantici)
con la partecipazione straordinaria di
LOU REED & LAURIE ANDERSON
prima e unica data europea
n coproduzione con Aperitivo in Concerto - Teatro Manzoni
John Zorn, direzione
Shir haShirim, Il Cantico dei Cantici
Parte I
Da Sefer Shirim Shel
Shir haShirim
Marc Ribot, chitarre
Carol Emanuel, arpa
Greg Cohen, contrabbasso
Kenny Wollesen, vibrafono e percussioni
Parte II
Shir ha-Shirim
gli amanti
Laurie Anderson, Lou Reed, voci
le figlie di Gerusalemme
Lisa Bielawa
Martha Cluver
Abby Fischer
Kathryn Mulvihill
Kirsten Sollek, voci
MITO-SettembreMusica, in coproduzione con “Aperitivo in
Concerto – Teatro Manzoni”, presenta, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il
24 settembre 2008, alle ore 21.00, in prima e unica data europea, uno dei lavori
più recenti e appassionanti di John Zorn, la versione musicale di Shir haShirim,
il Cantico dei Cantici attribuito a Salomone. L’esecuzione, affidata alla
direzione dello stesso Zorn, prevede la partecipazione di solisti di altissimo
rango e la presenza di due icone della contemporaneità come Lou Reed e Laurie
Anderson. Lo spettacolo, che ha registrato da tempo il tutto esaurito, è
dedicato ai 60 anni dello Stato di Israele. Il Cantico dei Cantici (in ebraico
Shir haShirim), detto anche Cantico di Salomone, è un libro presente sia
nell'Antico Testamento della Bibbia cristiana che nella Bibbia ebraica. Il nome
del libro, con la ripetizione della parola cantico, secondo il modo di costruire
le frasi degli antichi ebrei, è da considerarsi come un superlativo e andrebbe
reso come Il più sublime tra i cantici. Viene conosciuto anche come Cantico di
Salomone, poiché se ne attribuisce la paternità all'antico re di Israele del X
secolo a.C.: la tradizione ebraica vuole sia stato scritto all’epoca della
costruzione del Tempio di Gerusalemme. In realtà si ritiene sia opera di uno
scrittore anonimo del IV secolo a.C. che ha fatto confluire nel testo diversi
poemi antecedenti originari dell'area mesopotamica. Il libro, non seguendo un
ordine prestabilito, ha sempre presentato delle difficoltà nel momento in cui si
è voluto suddividerlo per uno studio più approfondito. Alcuni lo hanno
considerato divisibile in cinque cantici, oppure in sei scene, oppure in sette
poemi o più, e fino ad arrivare al caso estremo di considerarlo formato di
ventitre cantici. È uno dei testi più lirici e inusuali delle Sacre scritture.
Racconta in versi l'amore tra due innamorati, con tenerezza ma anche con un
ardire di toni ricco di sfumature sensuali e immagini erotiche. Ciò non
pregiudica affatto il carattere sacro del testo, in quanto l'amore erotico dei
due amanti - interpretati da Lou Reed e Laurie Anderson - per l'autore del
testo, ha origine divina, come si può ricavare da Ct 8,6: "Una fiamma di Dio/del
Signore". È questo forse il messaggio principale del Cantico: l'amore tra uomo e
donna, in tutte le sue dimensioni, quando è capace di recuperare l'originaria
relazione col Creatore, ha una forza superiore a quella della morte, e libera
l'essere umano dalla sua paura; i due amanti ripristinano quindi la condizione
edenica di Adamo ed Eva, che prima del peccato originale vivevano una relazione
perfetta tra loro e con Dio.
Numerosi sono inoltre i richiami, impliciti ed espliciti, a passi di altri libri
della Bibbia. Il testo ha un altissimo valore nell'ebraismo, essendo il Cantico
uno dei "Meghillot", ovvero dei "rotoli" letti in occasione delle principali
feste: il Cantico, proprio per la sua importanza, è assegnato alla Pasqua. Nei
secoli, molteplici sono state le interpretazioni del testo, sia da parte della
dottrina canonica ebraica che cristiana, a riprova della grande considerazione
che il Cantico ha sempre avuto nelle due religioni. Tra le interpretazioni
allegoriche più diffuse abbiamo, nel primo caso, quella dell'amore del creatore
per il suo popolo (Israele), nel secondo caso dell’amore tra Cristo e la Chiesa.
Per la santità del contesto e del suo significato simbolico, il testo viene
paragonato al luogo più santo ed interno del Tempio di Gerusalemme, il Kodesh
haKodashim: il Cantico dei Cantici infatti include metaforicamente tutta la
Torah.
John Zorn è uno dei musicisti più estremi degli ultimi anni, esponente
dell’avanguardia downtown di New York, si è ispirato, nella sua produzione
musicale, ai compositori americani Charles Ives, John Cage, Harry Patch e a
jazzisti come Anthony Braxton, Ornette Coleman, Jimmy Giuffre e Roscoe Mitchell.
Amante dell’interpretazione libera e dell’improvvisazione, la sua tecnica al sax
contralto è unica e impressionante. La sua musica attraversa diversi generi ma
alla base di ogni suo imprevedibile concerto c’è soprattutto violazione dei
confini e potente creatività.
Nato a New York nel 1953, dal 1974 è musicista attivo del lower east side di New
York e diviene presto un esponente rappresentativo dell’avanguardia della
“downtown” applicando la “teoria del gioco” alla struttura dell’interpretazione
libera, una tecnica parallela a quella della “conduzione” di Butch Morris. Lo
studio appassionato del bebop e la sua tecnica al sax contralto “affilata come
un rasoio” gli procurano ampia considerazione da parte dei musicisti jazz. Naked
City (Frisell alla chitarra, Horvitz alla tastiera, Fred Frith al basso, Joey
Baron alla batteria) diviene il veicolo con cui John Zorn riesce a passare
attraverso lo Sleaze – Jazz, il surf rock e l’hardcore: il loro emozionante
debutto nel 1990 per la Elektra Records è l’avvio di un periodo, che durerà per
tutti gli anni ‘90, di altre registrazioni impegnative e provocatorie (con la
collaborazione a tempo pieno di Yamatsuka Eye cantante dei Boredoms). Nel 1991
crea “Pain Killer” con il bassista e produttore Bill Laswelle e con Mick Harris
(batterista dei Napalm Death). Dello stesso anno è “Guts of a Virgin” per la
Earache Records, etichetta dell’ hardcore di Nottingham. Alla metà degli anni 90
dà vita a Masada per esplorare la cultura e la musica ebraica. La violazione dei
confini dei diversi generi che Zorn crea con la sua musica sembra pronta a
diventare il senso comune della musica creativa.
MITO SettembreMusica presenta
Mercoledì 24 settembre ore 22 Studio 90
- Via Mecenate, 90 Milano
MITO ELECTRONIC NIGHT
LA FESTA FINALE
In collaborazione con
Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano
Uovo Performing Arts
Ingresso Euro 5
Una lunga consolle, oltre 70 mq di proiezioni, le incursioni di Saturnino: è la
gran festa finale di MITO SettembreMusica, evento unico e imperdibile. Per la
prima volta saranno tutti insieme i principali esponenti della scena elettronica
milanese: Stefano Fontana (Stylophonic), Nicola Guiducci, Alioscia e Villari
(Casino Royale) e le più innovative organizzazioni indipendenti come esterni e
Uovo.
Una piattaforma musicale, un hub sonoro sul quale dj set singoli si incroceranno
e alterneranno con vere e proprie dj session: diversi dj 'suonaranno' insieme,
dando vita a crossover sperimentali e freestyle per scatenare le danze.
Una lunga notte elettronica 'disegnata' dai visuals di Claudio Sinatti che
irromperanno live su grandi schermi con grafiche e colori legati anche alle
frequenze della consolle in uno scambio artistico totale. Sonorità elettroniche
con le quali giocherà il basso di Saturnino, contrappunto elettrico,
amplificatore di emozioni e di energia.
Per informazioni al pubblico:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
(aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30)
www.mitosettembremusica.it |
|
|
appuntamenti per -> |
Giovedì 25 settembre |
|
REGIONE LOMBARDIA AZIENDA OSPEDALIERÀ OSPEDALE CIVILE DI
LEGNANO
PROGETTO IRIS - OSPEDALE APERTO, dal 1998
un percorso di umanizzazione nella struttura sanitaria pubblica progetto
associato alla rete nazionale ed europea HPH (Health Promoting Hospitals)
SERATE APERTE AL PUBBLICO
OSPEDALE "G. FORNAROLI" - MAGENTA
Sala della Rotonda - Atrio dell'Ospedale
Collaborazione:Volontari Croce Bianca, AICIT, AVO Magenta - Assistenza:
Protezione Civile - Vigili del Fuoco
Giovedì 25 settembre 2008
Concerto da
definire
PARTECIPAZIONE GRATUITA
http://www.ao-legnano.it/Azienda/Azi_Progetti_Iris.html |
|
|
appuntamenti per -> |
Venerdì 26 settembre |
|
Stagione del TEATRO ROSETUM
Venerdì 26 settembre 2008 ore 20.30
Giacomo Puccini
La Bohéme
Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum
Via Pisanello 1 Milano
telefono: 02.48707203
tel.e fax: 02.40092195
info@rosetum.it
http://www.rosetum.it
Replica sabato 27 al CTS Olmi di Baggio - Cast d'eccezione
con due soprani georgiani
I soprani Irina Kapanaze e Ira Josebidze, georgiane, sono Mimi e Musetta nella
nuovissima edizione della "Boheme" che,nell'ambito delle celebrazioni per i 150
dalla nascita di Giacomo Puccini, riapre venerdì 26 settembre, ore 20,30, la
stagione d'opera e operetta del Teatro Rosetum di via Pisanello 1 a Milano. Nel
ruolo di Rodolfo ci sarà invece il celebre tenore argentino Pablo Karaman,
mentre nel ruolo di Marcello debutta a Milano il baritono perugino Giulio
Boschetti, uno dei giovani artisti emergenti nel panorama lirico italiano, cha
da alcuni mesi collabora con il Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da
Daniele Rubboli. Questa edizione del capolavoro di Puccini, con le scenografie
di Ermete Tazzioli e le luci di Marco Meola, vede anche in scena l'ormai celebre
basso milanese Andrea Mastroni, artista "nato" alRosetum, ma oggi in carriera
internazionale. A lui è affidato il ruolo di Colline, mentre il baritono Diego
Bellini è Schaunard e il basso-baritono Walter Rubboli, re dell'operetta, copre
i due ruoli di Benoit e Alcindoro. Parpignol è Paolo Saccaggi, Antonio Peloso è
il Sergente dei Doganieri, Giulio Pci un Doganiere e Pino Alessandro un
Venditore ambulante. Il Coro Rosetum sarà diretto come di consueto da Debora
Mori, mentre la direzione musicale è di Luis Baragiola e la regia di Daniele
Rubboli.
Lo spettacolo sarà replicato sabato 27 al CTS Olmi di Baggio (via delle
Betulle), ore 21.
Milano, Teatro Rosetum Commento di Daniele Rubboli.
LA BOHEME DI PUCCINI ACCENDE IL PUBBLICO
Con un'autentica festa della musica si è riaperta la seconda
parte della stagione d'opera e balletto diretta da Daniele Rubboli al teatro
Rosetum di Milano. In cartellone, continuando le celebrazioni pucciniane, "La
bohéme", replicata anche al CTS Olmi di Baggio. Il nuovo allestimento curato
dallo scenografo Ermete Tazzioli,per la regia di Rubboli, ha acceso di emozioni
ed entusiasmo il pubblico accorso a vivere questo evento che vedeva sulla scena
del Rosetum il debutto di alcuni artisti di straordinario talento. Tra questi il
magnifico baritono perugino Giulio Boschetti (Marcello), che sarà ancora al
Rosetum come Figaro in un prossimo "Barbiere" mentre il 18 ottobre, sempre con
la regia di Rubboli, sarà Nabucco nell'opera di Verdi al Teatro Cenacolo di
Lecco. Con lui il ritorno, in un ruolo da protagonista, del tenore argentino
Pablo Karaman che ha avuto momenti di grandissima partecipazione emotiva, cosa
che è mancata al pur interessante soprano georgiano Irina Kapanadze, che deve
ancora maturare psicologicamente il ruolo. Meglio di lei la solida Musetta di
un'altra artista georgiana, Ira Josebidze, ricca di talento. Assolutamente da
manuale il Colline del basso milanese Andrea Mastroni, artista nato al Rosetum,
ma già impegnato in una bellissima carriera europea. La sua sensibilità musicale
ne fanno un interprete ideale per tutti i ruoli del suo ormai vasto repertorio.
Di bella professionalità lo Schaunard di Diego Bellini, cantante in costante
crescita artistica, mentre Walter Rubboli ha tratteggiato con buona voce e
consumata verve teatrale i ruoli di Benoit e Alcindoro. Ben preparati e efficaci
nei ruoli minori Paolo Saccaggi, Antonio Peloso, Giulio Paci, Pino Alessandro.
Il Coro Rosetum ha dato spezie allo spettacolo e Luis Baragiola ha riletto con
passione la partitura di Puccini. Applausi a scena aperta e ovazioni finali
hanno siglato questa ripresa delle attività del Rosetum |
|
Festival Internazionale Citta' di Gambolo'
Gambolo' (PV) - 26 e 27 settembre 2008
Museo Archeologico Lomellino
Festival
Internazionale "Città di Gambolò"
Cinema di Archeologia
Gambolò (Pv) / Castello Litta
Beccaria 26 e 27 settembre 2008
venerdì 26 settembre 2008
ore 18
apertura della manifestazione
Il Diluvio - Mito o Verità
di Martin Papirowski, Germania, 43’
La scienza si chiede se il Diluvio ci sia stato realmente migliaia di
anni fa. Per cercare di scoprirlo gli autori del documentario partono dal
Mar Nero e arrivano in Australia.
Esploratore I - Alla scoperta del Perú
di Fabio Breccia, Italia, 52'
consulenza scientifica di Piergiorgio Caria
Un inquietante Perú archeologico: mura megalitiche, masse dalle forme
bizzarre, strutture con un’impressionante capacità antisismica, ingressi di
tunnel all’apparenza inspiegabili…
Buffet
ore 21
Gli ultimi Re dei Maya
di Julia Cort, USA, 56'
Nella foresta pluviale dell’America Centrale incontro con le rovine di
Copán, gioiello maestoso della civiltà Maya, abbandonate da mille anni.
Ai confini della Cina - La cittadella nella sabbia
di Serge Tignères, Francia, 52'
Una spedizione tenta di decifrare l’enigma dei cambiamenti climatici nel
deserto del Gobi. Il viaggio si trasforma in un’odissea attraverso il tempo.
sabato 27 settembre 2008
ore 16
Figlie dell’Hindukush
di Marc Eberle, Germania, 43'
Nel nordovest del Pakistan, al confine afgano, vive il popolo dei Kalash,
che secondo la leggenda discende da un generale di Alessandro Magno.
Giordania - Nel labirinto di roccia di Petra
di Mouhcine El Ghomri, Germania, 43'
La vita quotidiana dei nomadi discendenti diretti dei Nabatei, che oggi
non vivono più a Petra, ma ci lavorano negli scavi archeologici e nel
turismo.
Pausa caffè
ore 18
Il segreto della Mummia dei Ghiacci
di Peter Prestel, Germania, 42'
consulenza scientifica di Hermann Parzinger
Sulle montagne mongole dell’Altai alcuni archeologi scoprono la mummia
di un guerriero biondo di 2500 anni conservato nel ghiaccio.
L’arte breve - Il chirurgo di Ariminum
di Adolfo Conti - Italia, 38'
consulenza scientifica di Stefano de Carolis e Jacopo Ortalli
Rimini 1989. Durante i lavori di sistemazione di un giardino affiorano
oltre centocinquanta strumenti chirurgici: il corredo medico più ricco e
importante mai ritrovato.
Buffet
ore 21
Proiezione del film fuori concorso:
Yamana, nomadi del fuoco
di Tullio Bernabei, Italia, 52'
consulenza scientifica di Davide Domenici
La vicenda di un popolo indigeno della Terra del Fuoco, dimenticato
dalla storia e dalla cultura scientifica occidentale ed estintosi proprio a
causa degli Europei.
Omaggio all’Antico
letture di liriche classiche
Premio “Città di Gambolò”
al film più votato dal pubblico
Premio “Museo Archeologico Lomellino”
al film scelto dalla giuria
domenica 28 settembre 2008
ore 10-12 e 16-18
Viste guidate al Museo Archeologico Lomellino e ai monumenti
di Gambolò
Partecipazione libera a tutto il programma del
Festival
Informazioni:
Museo Archeologico Lomellino 0381.938256
Assessorato alla Cultura di Gambolò 0381.930781
|
Gallarate |
http://www.fondazioneculturalegallarate.it/Condominio.htm
Stagione Teatrale 2008/2009
16 ottobre 2008 – Danza, Musical e Balletto
Balletto di Roma, Giulietta e Romeo
con Kledi Kadiu
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 10 €
18 ottobre 2008 – Prosa/Comicità
Esperanto srl, Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio, Romantic Comedy
di B. Slade
Poltronissima – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Poltrona – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Galleria – intero 20 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
8 novembre – Danza, Musical e Balletto
Kataklò, Play (danza acrobatica)
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 10 €
14 novembre – Musica Contemporanea
Max De Aloe Quartet, Lirico Incanto
Posto unico 10 €
16 novembre – Classica, Lirica e Operetta
Orchestra Filarmonica Europea, Sinfonie e Concerti di Mozart e Beethoven
Poltronissima – intero 18 € – ridotto anziani e giovani 17 € – ridotto soci 15 €
Poltrona – intero 15 € – ridotto anziani e giovani 14 € – ridotto soci 10 €
Galleria – intero 10 € - ridotto 10 €
Fronte di Galleria 10 €
22 e 23 novembre - Prosa
Mercadante Teatro Stabile di Napoli, Gomorra
di Roberto Saviano e Mario Gelardi
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 10 €
28 novembre – Classica, Lirica e Operetta
Recital Lirico di Giorgio Zancanaro e Ensemble Archi Moderni Veneti
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 10 €
29 novembre - Comicità
Studio Ti
Cochi e Renato e i Goodfellas, Una coppia infedele
Poltronissima – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Poltrona – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Galleria – intero 20 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
2 dicembre - Prosa
Produzioni Fuorivia, Provando in nome della madre
di e con Erri de Luca
(Prima Regionale)
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 10 €
4 dicembre – Danza, Musical e Balletto
Balletto di Mosca, Lo schiaccianoci
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 10 €
12 dicembre – Musica Contemporanea
Giovanni Sollima, Monika Leskovar & Kaleidoskop Solistenensemble
We were trees
(Unica data lombarda 2008)
Poltronissima – intero 32 € – ridotto anziani e giovani 29 € – ridotto soci 28 €
Poltrona – intero 28 € – ridotto anziani e giovani 25 € – ridotto soci 23 €
Galleria – intero 23 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 16 €
17 e 18 dicembre (scolastica il 17) – Classica, Lirica e Operetta
Operaoggi, Bohème
Di Giacomo Puccini
Regia di Franco Ripa Di Meana
(Prima Nazionale)
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 10 €
19 dicembre – Musica Contemporanea
Ludovico Einaudi, Concerto
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 20 €
9 gennaio – Spettacolo Fuori Abbonamento
Patti Smith in concerto
Poltronissima – intero 40 € – ridotto anziani e giovani 37 € – ridotto soci 35 €
Poltrona – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Galleria – intero 30 € – ridotto 28 €
Fronte di Galleria 20 €
17 gennaio – Danza, Musical e Balletto
Raffaele Paganini, Omaggio a Béjart
Poltronissima – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Poltrona – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Galleria – intero 20 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
18 gennaio – Classica, Lirica e Operetta
Pocket Opera, As.li.co., Madame Butterfly
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 10 €
24 gennaio - Classica, Lirica e Operetta
Orchestra Camerata dei Laghi, Le quattro stagioni di Astor Piazzolla
Poltronissima – intero 18 € – ridotto anziani e giovani 17 € – ridotto soci 15 €
Poltrona – intero 15 € – ridotto anziani e giovani 14 € – ridotto soci 10 €
Galleria – intero 10 € - ridotto 10 €
Fronte di Galleria 10 €
29 gennaio - Comicità
Teatro dell’Archivolto, Un certo signor G.
Di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Neri Marcorè
Poltronissima – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Poltrona – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Galleria – intero 20 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
31 gennaio – Musica Contemporanea
Les Tambours du Bronx, Concerto
Poltronissima – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Poltrona – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Galleria – intero 20 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
7 febbraio – Classica, Lirica e Operetta
Compagnia Italiana di Operette, Al cavallino bianco
Poltronissima – intero 32 € – ridotto anziani e giovani 29 € – ridotto soci 28 €
Poltrona – intero 28 € – ridotto anziani e giovani 25 € – ridotto soci 23 €
Galleria – intero 23 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
13 febbraio – Musica Contemporanea
Quintorigo play Mingus
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 13 €
21 febbraio – Classica, Lirica e Operetta
Recital Lirico di Barbara Frittoli e Marco Cadario
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 10 €
22 febbraio – Spettacolo Fuori Abbonamento
Franco Battiato in Concerto
Poltronissima – intero 40 € – ridotto anziani e giovani 37 € – ridotto soci 35 €
Poltrona – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Galleria – intero 30 € – ridotto 28 €
Fronte di Galleria 20 €
27 febbraio - Prosa
Ascanio Celestini, Fabbrica
di e con Ascanio Celestini
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 10 €
12 marzo – Prosa/Comicità
Chi è di scena/Diana Or.is., Bello di papà
di e con Vincenzo Salemme
Poltronissima – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Poltrona – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Galleria – intero 20 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
13 marzo – Classica, Lirica e Operetta
Compagnia Italiana di Operette, Il paese dei campanelli
Poltronissima – intero 32 € – ridotto anziani e giovani 29 € – ridotto soci 28 €
Poltrona – intero 28 € – ridotto anziani e giovani 25 € – ridotto soci 23 €
Galleria – intero 23 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
20 marzo – Musica Contemporanea
Enrico Rava - Stefano Bollani duo
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 18 €
21 marzo - Comicità
Bananas srl, Notti amare – Recital per due sull’amore e altri problemi della
vita
di e con Leonardo Manera e Claudia Penoni
Poltronissima – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Poltrona – intero 20 € – ridotto anziani e giovani 18 € – ridotto soci 15 €
Galleria – intero 15 € – ridotto 13 €
Fronte di Galleria 10 €
22 marzo - Classica, Lirica e Operetta
Orchestra Filarmonica Europea, Sinfonie e Concerti di Mozart e Beethoven
Poltronissima – intero 18 € – ridotto anziani e giovani 17 € – ridotto soci 15 €
Poltrona – intero 15 € – ridotto anziani e giovani 14 € – ridotto soci 10 €
Galleria – intero 10 € - ridotto 10 €
Fronte di Galleria 10 €
28 marzo – Danza, Musical e Balletto
Progetto Coreografico Sphairos
Con la partecipazione di ballerini del Teatro alla Scala, Sphairos
in collaborazione con
Associazione Culturale Progetto Danza Proscaenium
Poltronissima – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Poltrona – intero 25 € – ridotto anziani e giovani 23 € – ridotto soci 20 €
Galleria – intero 20 € – ridotto 18 €
Fronte di Galleria 10 €
31 marzo e 1 aprile – Danza, Musical e Balletto
Compagnia della Rancia, A chorus Line
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 10 €
4 aprile – Classica, Lirica e Operetta
Orchestra Camerata dei Laghi, Musica Maestro. La farsa dell’orchestra nel
Settecento
Poltronissima – intero 18 € – ridotto anziani e giovani 17 € – ridotto soci 15 €
Poltrona – intero 15 € – ridotto anziani e giovani 14 € – ridotto soci 10 €
Galleria – intero 10 € - ridotto 10 €
Fronte di Galleria 10 €
16/17/18 aprile - Comicità
LPM Spettacoli
I Legnanesi, Sessantesimo e le storie continuano
Poltronissima – intero 35 € – ridotto anziani e giovani 32 € – ridotto soci 30 €
Poltrona – intero 30 € – ridotto anziani e giovani 27 € – ridotto soci 25 €
Galleria – intero 25 € – ridotto 23 €
Fronte di Galleria 10 €
|
|
Novara Gospel Festival
4 edizione - Anno 2008
Teatro Coccia
Venerdì 26 settembre 2008 ore 21.15
BROTHERHOOD GOSPEL CHOIR - Novara
KINGDOM - Londra
Settore Giallo e Azzurro € 7,00
Settore Rosa e Verde € 5,00
Sabato 27 settembre 2008 ore 21.15
NGF 2008 WORKSHOP GOSPEL CHOIR
Special Guest WAYNE ELLINGTON - London
THE COMPANY - Londra
Settore Giallo e Azzurro € 7,00
Settore Rosa e Verde € 5,00
Domenica 28 settembre 2008 ore 21.15
Main Event
RICHARD SMALLWOOD with VISION - Washington
Settore Giallo e Azzurro € 15,00
Settore Rosa e Verde € 12,00
Abbonamento ai 3 Concerti
Settore Giallo e Azzurro € 25,00
Settore Rosa e Verde € 18,00
Ulteriori informazioni su
www.novaragospel.it
|
appuntamenti per -> |
Sabato 27 settembre |
|
ARTE ORGANISTICA NEL MONFERRATO III edizione - 13° concerto
Sabato 27 settembre alle ore 21.15
Chiesa Parrocchiale di Bozzole (AL)
Autori vissuti tra l’800 e il ‘900
CH. GOUNOD
Presso il fiume stranier (parafrasi da Super Fulmina Babylonis) - Coro e Organo
J. RHEINBERGER
Vision - Organo
G. VERDI
O Signore dal tetto natio - Coro e Organo
J.N. LEMMENS
Finale- Organo
L. PEROSI
Miserere a 4 Voci Dispari - Coro e Organo
Missa Prima Pontificalis a 3 Voci Dispari – Coro, Voci Bianche e Organo
Corale “Lorenzo Perosi” di Tortona
Coro di Voci Bianche dell’Accademia Musicale “Lorenzo Perosi di Tortona
Massimo Gabba, all’organo
Con il 13° e ultimo concerto di una lunga serie di
appuntamenti, tra cui le molto apprezzate e seguite maratone organistiche della
“Notte Bianca” e “Notte Rosa”, Sabato 27 settembre alle ore 21.15 sotto le volte
della Chiesa Parrocchiale di Bozzole (AL) terminerà la III stagione di “Arte
Organistica nel Monferrato”. Protagonista della serata sarà la Corale “Lorenzo
Perosi” di Tortona affiancata dal Coro di Voci Bianche dell’Accademia Musicale
“Lorenzo Perosi di Tortona accompagnata all’organo da Massimo Gabba, organista
titolare della Cattedrale di Casale e direttore artistico con Roberto Stirone
della Rassegna.
L’organo a due manuali a trasmissione meccanica costruito dal Collino, è stato
recentemente restaurato con cura e ripristinato allo stato originale dal giovane
e valente organaro Fabio Stocco, che ha anche curato l’accordatura della maggior
parte degli strumenti utilizzati nella stagione concertistica. Trattasi di uno
strumento di piccole dimensioni che ben si adatta all’accompagnamento di
ensemble corali ma sul quale è possibile sfruttare la tavolozza sonora, fatta di
registri molto dolci ed espressivi, con il repertorio romantico e ceciliano.
Di conseguenza la scelta dei brani si è indirizzata su autori vissuti tra l’800
e il ‘900.
Con questo ultimo appuntamento “Arte Organistica nel Monferrato” ringrazia tutti
coloro che hanno collaborato, partecipato e sostenuto economicamente
l’iniziativa così come il numeroso pubblico - di appassionati e non - che da tre
anni a questa parte ci segue regolarmente nel nostro itinerare.
Ulteriori informazioni circa i programmi di sala, le disposizioni foniche e foto
degli strumenti sono disponibili sul sito www.arteorganisticanelmonferrato.it
Arte Organistica nel Monferrato
Dir. artistica: Massimo Gabba e Roberto Stirone
E-mail
massimogabba@arteorganisticanelmonferrato.it
www.arteorganisticanelmonferrato.it
|
|
27 settembre 2008 ore 21, chiesa di San Maurizio al Lambro
LES CHORISTES I RAGAZZI DEL CORO
musiche di Bruno Coulais tratte dall'omonimo film di Christophe
Barratier
Programma:
L'évocation
Vois sur ton chemin
Cerf-volant
Sous la pluie
Caresse sur l'océan
Lueur d'été
L'incendie
Compere Guilleri
La nuit *
Les avions en papier
In memoriam
* Il brano La nuit è stato scritto dal compositore J.P.Rameau (1683-1764)
Coro di voci bianche Orecchioalato
direttore del coro: Sandra De Tuglie
al pianoforte: Paola Elli
Ensemble Cameristico Strumentale Città di Cologno
Gianluigi Nuccini, flauto
Mauro Pagnussat, oboe
Ornella Caiani, clarinetto
Simone Rossetti, violino I
Anna Orelio, violino II
Jacopo Zonzin, viola
Luca Colombo, violoncello
con la partecipazione del Coro Calicantus
Arrangiamenti strumentali di Davide Donelli e Gianluigi Nuccini
Traduzione e lettura dei testi a cura di Cecilia Rosini
Nel 1949 il professore di musica Clément Mathieu viene
assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori. Il sistema
educativo del direttore, terribilmente repressivo, fatica a mantenere l'ordine
fra gli allievi difficili. Grazie alla magia del canto, Mathieu riuscirà a
trasformare la loro vita e grazie ai coristi, specchio di un uomo che nella sua
vita ha conosciuto solo fallimenti, riuscirà a dare libero corso alla sua
passione per la musica intesa come relazione e scambio: lui cambia la vita dei
ragazzi, ma anche i ragazzi cambiano la sua. |
|
|
appuntamenti per -> |
Domenica 28 settembre |
Festival Ultrapadum |
Domenica 28 Settembre, ore 16
Porana, Piazzale della Stazione Ferroviaria
Bande in allegria
Domenica 28 Settembre alle ore 15 a Porana, con la sagra patronale
e la cerimonia organizzata per festeggiare l'entrata della piccola
frazione nel club dei “Borghi più Belli d'Italia”. Ci sarà anche
il Festival "Bande in Allegria": dal piazzale dell'area Silos
vicino alla stazione partiranno le sfilate per le vie del paese e
del parco di Villa Meroni, con la gente al seguito della statua di
San Crispino e dei "Crocioni" portati da alcune caratteristiche
confraternite in costume d'epoca. Da quest'anno prenderanno parte
alla manifestazione anche tutti i rappresentanti delle
associazioni di volontariato della provincia di Pavia e dintorni,
per creare una occasione di incontro annuale di tutti coloro che
operano nel campo del no-profit. Il tutto verrà ripreso dalle
telecamere di CreativaTv, la web tv di Agenzia CreativaMente. Per
iscrizioni e informazioni
www.porana.it o 328.4036307.
|
|
DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008
ore 22.30
RADIOTRE SUITE (RAI-RADIOTRE)
CONCERTO DI SENTIERI SELVAGGI
CON EUGENIO FINARDI
Paolo Coggiola Hume!
Fabian Svensson Two sides (PRIMA ASSOLUTA)
Francesco Antonioni Macchine inutili (PRIMA ASSOLUTA)
Vladimir Vysotsky Il cantante al microfono
sei canzoni tradotte da Sergio Secondiano Sacchi e strumentate da Filippo Del
Corno
- Dal fronte non è più tornato
- Ginnastica mattutina
- Il volo interrotto
- Il cantante al microfono
- Il canto della terra
- L'orizzonte
con Eugenio Finardi
Ensemble Sentieri selvaggi
Paola Fre flauto
Maurizio Trapletti clarinetto
Andrea Dulbecco vibrafono e percussioni
Andrea Rebaudengo pianoforte
Piercarlo Sacco violino
Paola Perardi violoncello
Carlo Boccadoro direzione
(concerto registrato il 21 Maggio 2007 al Teatro dell’Elfo di Milano)
Per informazioni:
http://www.radio.rai.it/radio3/cartellone/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=261062
Il cantante al microfono:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=344647434
www.sentieriselvaggi.org |
|
|
|