|
Gli avvenimenti sono presentati in linea di massima per l'arco di una
settimana,
scorrere la pagina sotto la vetrina per le occasioni della settimana e le
prossime a venire. Nota:
Questa pagina è a disposizione di quanti sono interessati,
quanto riportato è derivato dalle informazioni ricevute e puo' essere
suscettibile di errore, nel qual caso ce ne scusiamo. Vi preghiamo di
verificare sempre prima con gli organizzatori e prima di fare dei chilometri
per nulla.
Posta elettronica
se volete potete inviare un messaggio di posta
elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web a
info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
appuntamenti per -> |
Lunedì 8 settembre |
MITO
SettembreMusica
|
MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Per informazioni:
Biglietteria Mito Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
(aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30)
www.mitosettembremusica.it
Lunedì 08-09-2008 -
Ore 17:00
Università degli Studi di Milano - Aula Magna
L’arpa di Helen Tunstall
per le musiche di Harrison Birtwistle
London Sinfonietta
Elgar Howarth, direttore
Helen Tunstall, arpa
Ingresso gratuito - i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
Continua, lunedì 8 settembre alle 17, nell’Aula Magna della Università degli
Studi di Milano, il ciclo di concerti monografici dedicati al compositore
inglese Harrison Birtwistle. La mitologia, la Grecia classica e il dramma
formano il filo conduttore del programma, con una selezione di brani eseguiti
dalla prestigiosa London Sinfonietta diretta da Elgar Howarth, con la
partecipazione di Helen Tunstall, all’arpa solista per la composizione Crowd.
Pulse Shadows, selezione
per quartetto d’archi
Pulse Shadows, è un’opera a sezioni che alterna nove brani per quartetto d’archi
a nove brani per voce e ensemble. I primi, divisi in “fregi” e “fantasie”,
compaiono nel catalogo delle opere di Birtwistle anche come 9 Movements for
String Quartet. I brani composti in momenti diversi tra il 1989 e il 1996, hanno
quasi tutti un committente o un destinatario. La modularità della composizione
permette anche un’esecuzione parziale.
Five Distances for Five Instruments
per quintetto di fiati
“l’identificazione delle caratteristiche di ogni strumento”, è il principio
costruttivo di quest’opera, scritta nel 1992. Birtwistle infatti non scrive un
lavoro per ensemble, ma “per cinque strumenti” ponendo tra questi precise
distanze spaziali, al punto da prescrivere in partitura che gli esecutori
siedano il più lontano possibile tra loro.
Crowd
per arpa
Scritto nel 2005 e dedicato a Ursula Holliger, Crowd prende il titolo dalla
parola inglese usata per gli strumenti della famiglia della lira e per le arpe a
cornice. Il lento movimento della struttura armonica di Crowd permette alle
corde di vibrare liberamente e sfruttare al massimo la risonanza delle corde
attraverso la vibrazione della tavola di legno.
Tragoedia
per quintetto di fiati, arpa e quartetto d’archi
scritta nel 1965, è una delle composizioni più importanti della produzione di
Birtwistle, punto di svolta della sua riflessione creativa. L’opera riguarda gli
aspetti formali e rituali della tragedia greca. La forma è costruita sulla
successione dei momenti salienti della tragedia greca. L’orchestra è disposta
come un doppio ensemble, fiati e archi, separati dall’arpa. Tra i fiati, è il
corno che emerge come solista, tra gli archi, il violoncello. Con questa
soluzione i due solisti e l’arpa assumono il ruolo dei tre attori principali
della tragedia classica.
In collaborazione con Università degli Studi di Milano
|
MITO
SettembreMusica |
08-09-2008 -
Ore 21:00
MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Auditorium di Milano
Due prime italiane di Birtwistle
con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
José Ramon Encinar, direttoreIngresso gratuito - i biglietti di ingresso saranno
distribuiti un’ora prima dello spettacolo direttamente presso la sede del
concerto.
Il ciclo di concerti dedicati alla musica di Harrison Birtwistle si
arricchisce, lunedì 8 settembre alle ore 21 all’Auditorium di Milano, di due
prime esecuzioni italiane:
Panic, un ditirambo per sassofono alto, percussioni jazz, legni, ottoni e
percussioni, con John Harle, al sassofono alto, celebre per la sua
interpretazione in prima assoluta del 1995 trasmessa in diretta dalla BBC, e
Paul Clarvis, alle percussioni jazz, che l’ha eseguita, con lo stesso Harle, nel
1996.
Segue, nella seconda parte del concerto, il Ciclo Dowland, che comprende Night's
Black Bird, per orchestra, In darkness Let Me Dwell, canzone di John Dowland per
controtenore e liuto con i solisti Andrew Watts, e William Carter, e infine The
Shadow of Night, per orchestra.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta dallo spagnolo José
Ramon Encinar. Ingresso gratuito.
Panic, un ditirambo per sassofono alto, percussioni jazz, legni, ottoni e
percussioni
Trasmesso in diretta dalla BBC durante il grande festival dei PROMS del 1995,
Panic rimanda al dio greco Pan. Nel mito, Pan insegue la ninfa Siringa per
possederla, ma questa si salva trasformandosi in canneto. Sospirando, il dio
soffia inavvertitamente nelle canne e ne ode il suono. Egli allora costruisce
uno strumento, che da allora si chiama flauto di Pan, o Siringa, suonando il
quale può legare la ninfa a sé per sempre. Il “ditirambo”, rimanda al canto
corale in onore di Dioniso in uso nella Grecia. Il solista che guida il coro nel
ditirambo, in Panic è rappresentato da due strumenti, il sassofono e la
batteria. Questi rompono continuamente l’equilibrio nell’orchestra, rifiutando
spesso la scansione metrica dell’insieme.
Night’s Black Bird, composto nel 2004, utilizza per l’incipit e la coda gli
stessi materiali di The Shadow of Night, del 2001, ma nello sviluppo Birtwistle
sceglie un differente percorso musicale. Prima fonte di ispirazione dei due
brani è In Darkness Let Me Dwell, una canzone per voce e liuto di John Dowland,
dal quale sono tratti molti materiali musicali, ad esempio la melodia
dell’ottavino subito dopo la sezione introduttiva di The Shadow of Night.
In collaborazione con Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi
|
MITO
SettembreMusica
|
MITO SettembreMusica presenta
Lunedì 8 settembre 2008 ore 17 - Piccolo Teatro Strehler, Milano
Dai caffè di Istanbul ai poeti della valle del Nilo,
Egitto e Turchia per Il viaggio musicale dei Gitani
Introduce Marco Romano: Il fascino del Caravanserraglio
Continua il viaggio di MITO SettembreMusica nella cultura gitana. Nello
spettacolo di lunedì 8 alle 17 al Piccolo Teatro Strehler ci sarà tutto il
fascino del medio oriente. I Gitani dell’Egitto trasmettono le grandi epopee del
mondo beduino. Accompagnandosi con il rebab, narrano le avventure di Abou Zeid
Al Hilali, “nero come un corvo”, eroe dei canti epici del X secolo, e l’arrivo
delle tribù nomadi arabe nel Maghreb. Dall’Egitto il viaggio musicale prosegue
in Turchia, dove i Rom sono maestri clarinettisti e custodiscono il repertorio
festoso delle danze regionali e delle musiche degli antichi caffè di Istanbul.
Li si trova negli antichi quartieri della città dove accompagnano le danze
orientali più diverse.
Prima parte:
I poeti dell’epopea di Hilal - Egitto
Hassane Yousef Aly Ramadan, canto
Ibrahim Mohammed Aly Sayed, derbuka
Migally Mourad Mohamed, robab, canto, flauto
Migally Elhany Mohamed Mourad, robab, canto
L’esistenza dei Gitani e dei Rom dell’Egitto e del vicino Oriente arabo è ben
conosciuta dalla società contadina ed esiste un numero importante di gruppi o
clan, ciascuno dei quali fa circolare la propria leggenda, la propria memoria
storica, così come uno specifico mestiere. Gruppi come i Nawar, gli Halab, i
Masalib, i Salultî, i Bahlawanata e i Djamasi, per limitarsi ad essi, sono
presenti in Giordania, Libano, Siria e Iraq. In Egitto, alcune particolarità
linguistiche attestano il loro arrivo dall’Iran o dal Kurdistan. Parecchi tra
questi clan hanno dato origine a pratiche musicali tuttora attuali. I Gitani
dell’Alto Egitto, fino alla parte più alta della valle del Nilo, hanno
tramandato le grandi epopee del mondo beduino. Essi raccontano ancora, nella
regione di Luxor, accompagnati dalla viella “rababah”, le imprese di Abou Al
Hilali, “nero come un corvo”, l’eroe dell’epopea hilaliana che risale al X
secolo e che narra dei suoi tre nipoti: Younis, che s’innamora della principessa
Azizah, il Califfo Zanati, capo dei Zeneti (i berberi di Tunisia). Le tribù
beduine dei Beni Soleim e dei Beni Hilal (Hilal: luna crescente) hanno lasciato
l’Hedjaz e sono giunti in Alto Egitto e in Tripolitania (l’attuale Libia) per
insediarsi in Ifriqiya (l’attuale Tunisia).
Seconda parte
Complesso Chalgi Yinon Muallem - Turchia
Yinon Muallem, percussioni e derbuka
Serdar Pazarcioglu, violino
Laurent Clouet, clarinetto
Temel Savas Ozkok, kanun
Ahmed Selim Koytak, oud
In Turchia, i Rom sono maestri del clarinetto. A loro si deve l’aver conservato
il repertorio festivo e virtuosistico delle danze regionali e della musica dei
vecchi caffè aman di Istanbul. È possibile incontrarli nei quartieri di Kasim
Paisha o di Sulukule, dove accompagnano la danza orientale chiamata k öçek,
çiftetelli o havasi rom. I complessi rom si chiamano “chalgi” e si compongono di
un clarinetto, di un violino, di un liuto (oud), di un kanun (cetra
trapezoidale) e di un derbuka. Sia esso greco, turco, macedone o romeno, il
clarinetto gitano occupa una posizione preminente nei Balcani. È stato questo
strumento a sostituire l’antico zuma, il tradizionale e stridulo oboe dei
villaggi.
In collaborazione con Piccolo Teatro-Teatro d’Europa
Posto unico numerato € 5 – i biglietti saranno in vendita presso le sedi del
concerto 45 minuti primo dell’inizio |
appuntamenti per -> |
Martedì 9 settembre |
Vigevano |
ISTITUZIONE "CULTURA CITTÀ DI VIGEVANO"
Teatro Civico - Manifestazioni e Spettacoli
Martedì 9 Settembre 2008 alle ore 21,00
Teatro Cagnoni C.so Vittorio Emanuele II, 45 - Vìgevano
Per meglio illustrare la Stagione Teatrale, l'Amministrazione
Comunale è lieta di invitarla alla presentazione della nuova Stagione 2008-2009
Alla presentazione parteciperanno: il Sindaco Ambrogio Cotta Ramusino, il
Presidente dell'Istituzione Antonio Prati e il Consulente Artistico Fiorenzo
Grassi.
Seguirà un breve esibizione del vincitore del premio "G. Regondi" di chitarra
classica. Il premio Regondi, di carattere internazionale, è stato istituito
dall'Istituto musicale L. Costa, il Conservatorio di Musica "G. Nicolini" e la
Fondazione Piacenza e Vigevano per incentivare lo studio della chitarra classica
tra giovani e giovanissimi.
Concerto del Chitarrista
Marco Cremonesi
Vincitore Premio Regondi 2008
Programma
G.Sanz(c.a. 1650-1710)
Espanoletas
Pasacalle de la Cavalleria de Napoles
La Minona de Cataluna
Folias
Canarios
N.Paganini( 1782-1840)
Romanza
Andantino Variato
G. Regondi (1822-1872)
Studio No. I
R. Dyens (1955 )
Valse en skai
Tango en skai
Il concerto si è tenuto al termine della presentazione al
pubblico dei contenuti della nuova stagione 2008-2009 del Teatro Cagnoni. Molti
i presenti che hanno affollato la platea. Qualche scontento per l'organizzazione
temporale degli appuntamenti che, specialmente nel settore musicale, sono troppi
a marzo con tre concerti e per il resto sparsi. In quanto alle scelte non ci
sono particolari novità salvo il fatto del cambiamento dell'orchestra da I
Pomeriggi Musicali a Milano Classica "per pura ragione di costi eccessivi ed
insostenibili" e la ripresa delle DUE operette di Corrado Abbati anziché una
sola come per la precedente edizione. A conclusione della
serata è previsto un piccolo rinfresco in collaborazione con PASTICCERIA DANTE
Via Dante 6 Vigevano, panificio Pasticceria PANPERFOCACCIA Via Buozzi 7
Vigevano. Addobbi floreali a cura de IL PARADISO DEI FIORI di Resente C.so
Garibaldi 17 Gambolò (PV) . |
|
Tetraktis Percussioni Perugia presenta :
EVENTO STRAORDINARIO
09/09/2008
Concerto Live - Piazza IV novembre Perugia Tetraktis
Percussioni - DJ Ralf - Quintetto Kandisky - videoartista
Sinatti
CONCERTO PRESENTAZIONE CD "DRAMA"
Orvieto, 14 settembre 2008
Teatro Mancinelli ore 18.00
Tetraktis Percussioni
musiche di Anninziata, Zannoni, Nocci, Sollima, Ciammarughi |
|
MITO SettembreMusica
COMUNICATO STAMPA
INCONTRO CON LA STAMPA APERTO AL PUBBLICO
CON IL COMPOSITORE LUCA FRANCESCONI
Martedì 9 settembre ore 12.00
Sala Tiepolesca della Chiesa di San Francesco da Paola
Via Montenapoleone 22 - Milano
In occasione della prima esecuzione italiana dello spettacolo “Gesualdo
Considered as a Murderer” di Luca Francesconi, su testo di Vittorio Sermonti,
presentata martedì 16 e mercoledì 17 settembre all’interno del cartellone di
MITO SettembreMusica al Teatro Franco Parenti, il compositore Luca Francesconi
incontra la stampa e il pubblico milanese il prossimo 9 settembre alle 12.00
presso la Chiesa di San Francesco da Paola a Milano.
Intervengono il Dottor Leo Nahon, primario di psichiatria all’ospedale Niguarda
di Milano e consulente del Tribunale in psichiatria forense e il Professor
Giovanni Iudica, ordinario di diritto civile e Dean della School of Law
dell’Università Bocconi di Milano - autore di una biografia dedicata alla vita
di Gesualdo – che si confronteranno sul tema dell’omicidio passionale e sulle
simbologie legate alla storia intrigante del principe Carlo Gesualdo che da
secoli continua ad appassionare studiosi e musicisti.
Commissionata nel 2004 dall’Holland Festival, e realizzata a Milano in
coproduzione con il Teatro Franco Parenti e – per il live electronics – con Art
Zoyd Studios di Valencienne (Francia), l’opera di Luca Francesconi, tra i più
apprezzati compositori contemporanei italiani nonché direttore della Biennale
Musica di Venezia, mette in scena la storia forte e vera del principe Carlo
Gesualdo da Venosa, che nella notte del 17 ottobre 1590 uccise la moglie e
l’amante, colti in flagrante nella sua camera da letto, vendicando col sangue
l’offesa fatta al suo nome e troppo a lungo tollerata. Il processo al principe
venne archiviato con assoluzione il giorno dopo la sua apertura.
|
MITO
SettembreMusica
|
MITO SettembreMusica presenta
Break in Classica
Cortile di Palazzo Sormani
della Biblioteca Comunale Sormani, all’ora del break,
dalle ore 13 alle 14.
Ingresso gratuito
Martedì 9 settembre ore 13
Barbara Vignudelli, soprano
Stefania Giannì, mezzosoprano
Andrea Zani, pianoforte
Musiche di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Maria Felicia Malibran,
Pauline Viardot-Garcia, Jacques Offenbach, Gabriel Fauré
L’atmosfera dei salotti parigini dell’800 fa da sfondo per il
concerto di martedi 9 settembre alle 13 nel Cortile di Palazzo Sormani. Il
soprano Barbara Vignudelli e il mezzosoprano Stefania Giannì, accompagnate al
pianoforte da Andrea Zani, propongono brani di Gioacchino Rossini, Gaetano
Donizetti, Jacques Offenbach, Gabriel Faurè, canzoni per voce e pianoforte,
genere in cui si cimentavano, al tempo, i fuoriclasse del belcanto, quella
cantabilità tipicamente italiana, tanto in voga nelle serate musicali parigine.
programma:
Gioacchino Rossini
La Pesca- Notturno a due voci (da “Soirées Musicales”)
Due canzonette in dialetto veneziano:
Anzoleta avanti la regata
Anzoleta dopo la regata
La Regata Veneziana, Notturno a due voci (da “Soirées Musicales”)
Gaetano Donizetti
A mezzanotte (da “Nuits d'été à Pausilippe”)
L’Aurora, duetto (da “Nuits d'été à Pausilippe”)
Maria Felicia Malibran
Il Gondoliere, duetto
Pauline-García Viardot
Hai-luli
Jacques Offenbach
Barcarolle, duetto
Gabriel Fauré
Les berceaux op. 23 n.1 (Sully Prudhomme)
Puisqu’ici-bas, duetto op. 10 n. 1 (Victor Hugo)
In collaborazione con
Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano in occasione del Bicentenario
Ingresso gratuito - i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
Martedì 16 settembre ore 13
Quartetto AFEA
Edoardo Lega, clarinetto
Arturo Garra, clarinetto
Adriano Sangineto, clarinetto
Francesca Gelfi, clarinetto e corno di bassetto
Musiche di Franz Tischhauser, Astor Piazzolla, Kurt Weill, Vincenzo Monti, Pedro
Iturralde, Dave Brubeck, Mike Curtis
Martedì 23 settembre ore 13
Anna Bazueva, flauto
Miriam Conti, pianoforte
Musiche di Franz Schubert, Vladimir Rotaru, Maurice Ravel, Claude Debussy,
Francis Poulenc
In collaborazione con Conservatorio di Musica “G. Verdi” di
Milano in occasione del Bicentenario Biblioteca Comunale Centrale Ingresso
gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima dello
spettacolo direttamente presso la sede del concerto. |
MITO
SettembreMusica
|
MITO SettembreMusica presenta
Martedì 9 settembre ore 17 - Teatro Dal
Verme, Milano
Ingresso gratuito
Prosegue il ciclo Birtwistle
con la London Sinfonietta
Gareth Hulse, oboe
Helen Tunstall, arpa
Andrew Watts,
controtenore
Nicolas Hodges,
pianoforte
Colin Currie,
percussioni
Programma:
Harrison Birtwistle
Orpheus Elegies per oboe, arpa e controtenore
The Axe Manual per pianoforte e percussioni
Nuovo appuntamento con la musica di Harrison Birtwistle al Festival MITO, che
in questa edizione riserva all’artista contemporaneo un’attenzione particolare,
con cinque concerti dedicati ai suoi lavori.
Affidato alle mani esperte dei solisti della London Sinfonietta, il concerto di
martedì 9 alle 17 al Teatro Dal Verme, ad ingresso gratuito, approfondisce due
tra i principali aspetti della creatività musicale di Birtwstle: con The Axe
Manual, troviamo l’esploratore di sonorità fortemente ritmiche, il
“primitivismo”, amante dei meccanismi, quello degli orologi ad esempio, delle
figure strumentali dal profilo accentuato, fortemente ritmico, attraversate da
tensione, energia, elettricità; le Orpheus Elegies si ispirano nuovamente agli
archetipi del mito, che hanno avuto un ruolo importante nell’immaginazione del
compositore britannico. Sorprendente la grande cantabilità, con una
strumentazione classica e un ensemble composto da arpa, voce di controtenore e
oboe, di grande leggerezza, in cui ampie melodie si intrecciano tra loro,
attraverso percorsi inaspettati, in un’atmosfera di sospeso equilibrio.
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
|
|
MITO SettembreMusica presenta
martedì 9 settembre 2008 ore 21 -
Auditorium di Milano
(CONCERTO ESAURITO)
Il violino di Uto Ughi con la Wiener KammerOrchester
Martedì 9 alle 21, il violinista
Uto Ughi, nella
doppia veste di direttore e violinista, sarà all’Auditorium di Milano con la
Wiener KammerOrchester, con un programma classico dedicato a Wolfgang Amadeus
Mozart, Giovanni Battista Viotti e Franz Joseph Haydn. |
|
martedì 9 settembre
2008 ore 22 - Blue Note, Milano
L’armonica di Toots Thielemans al Blue Note
Toots Thielemans,
armonica
Glauco Venier, pianoforte
Bruno Castellucci, batteria
Bart de Nolf, contrabbasso
Ancora un grande appuntamento col Jazz d’autore al Festival MITO
SettembreMusica nell’esclusivo jazz club milanese. In un viaggio tra gli
intramontabili standard classici e moderni, da George Gershwin a Dave Brubeck,
da Antonio Carlos Jobim a Ivan Lins, il Toots Thielemans Quartet sarà al Blue
Note, martedì 9 settembre alle 22. In questo concerto milanese, Thielemans ha al
suo fianco lo storico batterista Bruno Castellucci e il contrabbassista Bart De
Nolf. Una vera novità è il pianista friulano Glauco Venier che grazie alla sua
capacità di ripercorrere le grandi strade del pianismo, con un gusto particolare
per la sperimentazione, è certamente un forte stimolo per Thielemans, che non
perde il piacere di giocare con la musica, dando nuova vita ai temi sempreverdi
del jazz.
|
appuntamenti per -> |
Mercoledì 10 settembre |
|
Mercoledì 10 settembre 2008, alle ore 21.00, al Teatro Fraschini sarà presentata
la nuova Tradizion
lunedì 01 settembre 2008
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Saranno presenti:
Piera Capitelli, Sindaco, Presidente della Fondazione
Aldo Poli, Presidente della Fondazione Banca del Monte
Antonio Sacchi, Vice Presidente Vicario
Silvana Borutti Assessore alla Cultura del Comune di Pavia
Fiorenzo Grassi, Direttore Artistico
e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro
Fraschini:
Mario Bianchi (Vice Presidente), Andrea Astolfi, Paolo Biscottini, Guglielmo
Cajani, Raffaella Ciampi. Fabrizia Cupella, Sergio Maggi, Roberto Omodeo Zorini
|
|
Mercoledì 10 Settembre
2008
Palazzo Scaglia di Verrua - Via Stampatori, 4 Torino
Rassegna Concertistica : Musica - Magia dei Luoghi
a cura dell' Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA
Concerti e percorsi guidati ad ingresso libero e gratuito
"La Loggia delle Fate"
Suggestivo concerto dall'atmosfera fiabesca ambientato in uno dei più antichi
palazzi ancora esistenti in Torino, il primo e più importante esempio del
rinascimento piemontese a Torino. Gli affreschi delle facciate e
dell'incantevole cortile, rari nei palazzi torinesi, dialogano con fate, elfi e
folletti . Repertorio classico con tratti d'ispirazione celtica e new age.
Ore 18,00 CONCERTO
Percorso guidato dall'esperto: partenza ore 17,00 con appuntamento davanti al
Palazzo. A cura dell' Arch. Roberto Lombardi, Ass. Italia Nostra sezione Torino.
GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Lorenzo Mainolfi, flauto
Giuseppe Tripodi, violino
Alessandro Cipolletta, viola
Alberto Capellaro, violoncello
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni
Musiche di: tradizione bretone e irlandese, Pëtr Il'i Tchaikovsky, John Thomas,
Willy Hess, Sara Terzano, Fausto Bottai. PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano
composto per l'occasione da FAUSTO BOTTAI e commissionato dall'ACMA.
Direzione Artistica, ideazione e realizzazione a cura
dell'Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA.
Info: alchimea@fastwebnet.it
tel. +39 347 45 85 836 / +39 347 10 90 940
Con il Patrocinio di:
Regione Piemonte
Museo Regionale di Scienze Naturali
Provincia di Torino
Città di Torino
Circoscrizione 1 Centro-Crocetta
In collaborazione con:
Italia Nostra sezione di Torino
Associazione Polincontri
Museo Regionale di Scienze Naturali
|
MITO
SettembreMusica |
10-09-2008 -
Ore 17:00 - edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Auditorium di Milano - Milano -
(Mi/Italia)
Daltrocanto & Quartetto d’archi di Torino
Ingresso gratuito
Antico e moderno nella musica di Luigi Nono con l’ensemble Vox libera e il
Quartetto d’archi di Torino
Mercoledì 10 settembre alle 17, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, MITO
SettembreMusica ospita il concerto dell’ensemble vocale Vox libera, diretto da
Dario Tabbia, che eseguirà a cappella Malheur me bat di Johannes Ockeghem e
l’Ave Maria su scala enigmatica di Giuseppe Verdi. Nella seconda parte sarà poi
il Quartetto d’archi di Torino a riallacciarsi alle musiche proposte
dall’ensemble di Dario Tabbia: accanto alle Sei Bagatelle op. 9 di Anton Webern
e i 12 Microludi di György Kurtág è sul programma anche Fragmente-stille, an
Diotima di Luigi Nono, composizione dalla quale emergono numerose citazioni
musicali, tra cui anche allusioni ai due brani, di Johannes Ockeghem e Giuseppe
Verdi, eseguiti da Vox libera.
|
MITO
SettembreMusica |
10-09-2008 -
Ore 21:00 - edizione 2008, appuntamenti Milanesi
MONZA Duomo - Monza - (Mi/Italia)
Alena Dantcheva, soprano
Alessandra Vavasori, alto
Luca Dordolo, tenore
Sergio
Foresti, basso
Accademia d’Arcadia
Diego Fasolis, direttoreL’oratorio La conversione di Maddalena di Giovanni
Bononcini con l’Accademia d’Arcadia diretta da Diego Fasolis
Nel Duomo di Monza, mercoledì 10 settembre alle ore 21.00, MITO SettembreMusica
ospita il concerto di musica sacra dell’ensemble Accademia d’Arcadia diretta da
Diego Fasolis: in prima esecuzione moderna l’oratorio La conversione di
Maddalena, per soli e orchestra di Giovanni Bononcini, con il soprano Alena
Dantcheva, nel ruolo di Maria Maddalena, il contralto Alessandra Vavasori nel
ruolo di Marta, il controtenore Florin Cezar Ouatu, Amor divino, e il basso
Sergio Foresti, Amor profano. |
MITO
SettembreMusica |
10-09-2008 -
Ore 21:00 - edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Teatro degli Arcimboldi - Milano -
(Mi/Italia)
Antony - Orchestra Milano Classica - Nico Muhly |
MITO
SettembreMusica |
Mercoledì 10 settembre 2008 ore 21 – Teatro Ventaglio Smeraldo, Milano
Europa Centrale: canti nomadi e musiche di corte
per Il viaggio musicale dei Gitani
Introduce Rosellina ArchintoContinua il viaggio di MITO SettembreMusica nella
cultura gitana attraverso la penisola balcanica. Nello spettacolo di mercoledì
10 alle 21, al Teatro Ventaglio Smeraldo, si esibiranno Nadia e Napoleon
Constantin per La tradizione degli ursari, ammaestratori d’orsi rumeni, Kek Lang
con i canti ungheresi “Loki Gili”, e poi Taraf de Bucarest con musiche della
Valacchia. Nadia danza come una regina egiziana e Napoléon l’accompagna con due
piccoli tamburi. Nei canti dei Rom ungheresi, il corpo e in particolare la bocca
si trasformano in veri strumenti musicali producendo singolari onomatopee
poliritmiche.
I Lautari, musicisti professionisti gitani, hanno diffuso, attraversando città e
campagne, la raffinatezza e il virtuosismo di un’arte che si è arricchita del
patrimonio di ciascuna regione percorsa, dalla Valacchia alla periferia di
Bucarest. La brutale bellezza della musica gitana rumena costituisce le
fondamenta di un’arte al tempo stesso classica e popolare.
In collaborazione con Piccolo Teatro-Teatro d’Europa
|
MITO
SettembreMusica |
10-09-2008 -
Ore 22:00 - edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Officina Teodosio ATM - Reparto
Verniciatura - Milano - (Mi/Italia)
Giovanni Falzone Electric Quartet |
appuntamenti per -> |
Giovedì 11 settembre |
MITO
SettembreMusica
|
11-09-2008 -
Ore 11:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Piazza Mercanti - Milano -
(Mi/Italia)
Enrico Intra, pianoforte Claudio Fasoli, ance Lucio Terzano, contrabbasso Tony
Arco, percussioni |
MITO
SettembreMusica
|
11-09-2008 -
Ore 21:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Auditorium di Milano - Milano -
(Mi/Italia)
James Gourlay, tuba - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Baldur
BrönnimannGiovedì 11 settembre 2008
ore 17 – Teatro Litta,
Milano
Ingresso gratuito
Gitane: una leggenda in musica
Conferenza-spettacolo di Luca Scarlini
Continua il viaggio di MITO SettembreMusica nella cultura gitana. Giovedì 11
alle 17, al Teatro Litta, la Conferenza-spettacolo di Luca Scarlini si concentra
sulle tante connessioni tra la figura della gitana e la musica. Il mito di
Carmen dimostra in modo eclatante quanti significati può assumere lo schioccar
di nacchere o una insinuante habanera, mentre le passioni divampano. Sulla
falsariga del romanzo fantastico e visionario del tedesco Achim von Arnim,
Isabella d’Egitto, e della saga inventata dal regista Erich von Stroheim in
Paprika, Luca Scarlini, scrittore e narratore in scena, propone una cavalcata
con ascolti tra le moltissime sfaccettature di questa icona radicata nella
cultura d’Occidente.
Saranno eseguite musiche di Rinaldo da Capua, Richard Strauss jr, Robert
Schumann, Johannes Brahms, Franz Liszt, George Bizet, Giuseppe Verdi, Ruggero
Leoncavallo, Django Reinhardt, Julius Benedict, Michael Balfe
Luca Scarlini è drammaturgo, saggista, traduttore, insegna all’Accademia di
Brera e in varie università internazionali, dirige il festival MilanOltre a
Milano. Collabora come dramaturg con numerose compagnie in Italia e all’estero e
scrive per la musica. Ha firmato tra l’altro Lustrini per il regno dei cieli.
Storie di evirati cantori (Bollati Boringhieri).
Giovedì 11 settembre ore 21 –
Auditorium di Milano
Ingresso gratuito
La musica sinfonica di Birtwistle
con l’Orchestra Nazionale della Rai
Baldur Brönnimann, direttore
James Gourlay, tuba
Harrison Birtwistle
The Cry of Anubis, per tuba e orchestra
Sequenza di tre toccate tratte dall’opera "Minotauro"
intercalate da quattro Preludi di Johann Sebastian Bach
Earth Dances, per orchestra
La musica per orchestra del compositore Harrison Birtwistle nel concerto di
Giovedì 11 settembre alle 21.00 all’Auditorium di Milano. Sul Palcoscenico
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Baldur Brönnimann, con
James Gourlay alla tuba solista.
In programma The Cry of Anubis, per tuba e orchestra tratto dall’opera The
Second Mrs Kongs, tre toccate dall’opera Minotaur, lavoro teatrale andato in
scena in prima mondiale nel 2008 al Royal Opera House di Londra, intercalate da
quattro trascrizioni di Preludi dall’Orgel-Büchlein di Johann Sebastian Bach, e
Earth Dances.
In collaborazione con
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto. |
|
La Fabbrica del Canto
11 settembre 2008 ore 21.00
IV Festival Organistico
Saronno, Chiesa della Regina Pacis
Una nuova voce: l'organo Mascioni della Regina Pacis
organista Giulio Mercati
Organo Mascioni 2008
Ingresso Libero
info@giuliomercati.it
www.jubilate.it |
|
|
|
|
appuntamenti per -> |
Venerdì 12 settembre |
MITO
SettembreMusica
|
12-09-2008 -
Ore 21:00 - MITO SettembreMusica edizione 2008, appuntamenti Milanesi
Teatro Dal Verme - Milano -
(Mi/Italia)
Orchestra I Pomeriggi Musicali - Mikaeli Kammerkör - Antonello Manacorda |
MITO
SettembreMusica
|
MITO SettembreMusica presenta
Venerdì 12 settembre 2008 ore 17 -
Teatro Dal Verme
Sabato 13 settembre 2008 ore 21 – Cattedrale di Cremona
L’orchestra milanese I Pomeriggi Musicali
con il Mikaeli Kammerkör di Stoccolma
Antonello Manacorda, direttore
Anders Eby, maestro del coro
La storica orchestra meneghina I Pomeriggi Musicali si
esibirà venerdì 12 alle 17 per MITO SettembreMusica nella sua sede ufficiale, il
Teatro Dal Verme. L’orchestra guidata dal suo direttore stabile Antonello
Manacorda sarà affiancata dal Mikaeli Kammerkör preparato dal suo fondatore
Anders Eby.
Il programma, impaginato sull’idea dell’insieme di antico e nuovo, con tre
autori accomunati dal loro sebbene diverso legame tra musica e religiosità,
prevede in apertura la prima esecuzione assoluta della Passacaglia per violino,
vibrafono e archi di Arvo Pärt con Francesco Manara al violino e Gianmaria
Romanenghi al vibrafono.
In Trois Petites Liturgies de la Présence Divine di Olivier Messiaen Bruno
Terrault sarà all’Onde Martenot, lo strumento elettrofono antenato dei moderni
sintetizzatori, inventato agli inizi del novecento dal francese Martenot, in
grado di produrre suoni fluttuanti, glissati e timbri molto particolari. Al
pianoforte Elda Laro.
In chiusura si potrà ascoltare il Magnificat in re maggiore di Johann Sebastian
Bach con le voci soliste dei soprani Caterina Di Tonno e Giovanna Elisa Mayol,
del controtenore Nicola Marchesini, del tenore Juan Francisco Gatell Abre e del
basso Ugo Guagliardo.
Il concerto sarà replicato sabato 13 settembre alle ore 21 nella Cattedrale di
Cremona in occasione dei 900 anni della sua edificazione, in collaborazione con
Provincia di Cremona, Fondazione Antonio Stradivari e con il sostegno di Regione
Lombardia.
In collaborazione con Fondazione i Pomeriggi Musicali
Venerdì 12 settembre
2008 ore 21 - Teatro Ventaglio Smeraldo, Milano
Il flamenco andaluso
ne Il viaggio musicale dei Gitani
Carmen Cortez, danza
Gerardo Nuñez, chitarra flamenca
Jesus Ruiz, cantaor
Pablo Martin, contrabbasso
Angel Sanchez Gonzales “Cepillo”, percussioni
Introduce Natalia Aspesi
Venerdì 12 alle 21 al Teatro Ventaglio Smeraldo, Il viaggio
musicale dei Gitani, cominciato in India e proseguito in Medio Oriente, fa tappa
in Andalusia per il Flamenco Gitano.
A partire dal 1842, i caffé-concerto di Siviglia, dei porti di Cadice e di Jerez
de la Frontera conobbero per la prima volta la chitarra flamenca e il cante
jondo, testualmente «canto profondo», considerato l’espressione più gitana del
flamenco. In esso risiede il duende, lo stato di piacere, di grazia o di estasi,
che è scandito dal ritmo delle palmas, il battito di mani, e dai jaleos, le
esclamazioni verbali del pubblico.
Il cante jondo gitano possiede la particolarità di lasciarci sospesi, con uno
stacco e un brusco silenzio, sul bordo di un abisso: quello del llanos,
sentimento di dolore che precede “quell’ondulato silenzio” così ben descritto
dal grande poeta Federico García Lorca. Malgrado il suo attuale successo, la
chitarra flamenca rimane a disposizione del cantaor e del bailaor. Il tocaor,
colui che pratica el toque, cioè l’azione di suonare la chitarra, sottolinea,
orna e mantiene i compàs (formule ritmiche) legate al canto al passo della
danza. Gerardo Nuñez, chitarrista geniale, originario di Jerez de la Frontera,
crogiuolo di tradizioni gitane, contribuisce ad attribuire questo ruolo
raffinato e creativo alla chitarra flamenca. Giovanissimo, ha accompagnato i più
grandi cantanti, come El Borrico, Terremoto de Jerez, José El de la Tomasa e
Manuel Mairena, e si è rivelato anche un originale compositore.
Suonando con la compagnia di Mario Maya ha incontrato la grande danzatrice
Carmen Cortés, che è divenuta sua compagna: con lei divide la preoccupazione di
collocare la propria attività creatrice in un mondo in movimento, senza per
questo perdere la primitiva intensità del flamenco.
Con il sostegno di SOPAF
Posto unico numerato 15 Euro
Venerdì 12 settembre
2008 ore 22.00 - Basilica di San Marco, Milano
Ingresso gratuito
Il primo Requiem della storia musicale in onore di Karlheinz Stockhausen con
l’Ensemble Organum
Marcel Pérès, direttore
Programma:
Johannes Ockeghem
Requiem
Josquin Desprez
La deploration de la mort de Johannes Ockeghem
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
È dedicato alla memoria di Karlheinz Stockhausen, compositore
geniale e provocatorio scomparso meno di un anno fa, probabilmente l’ultimo
grande musicista del XX secolo, il concerto di venerdì 12 settembre 2008 alle
ore 22 nella suggestiva Basilica di San Marco.
Lo ricorda Gae Aulenti, prima del concerto, raccontando …quando facemmo insieme
alla Scala “Donnerstag aus Licht”, e lo celebra l’Ensemble Organum, diretto da
Marcel Pérès, con un repertorio che si colloca storicamente agli antipodi, e
alle origini, della sua stessa era: la polifonia fiamminga del XV secolo. In
programma il Requiem di Johannes Ockeghem, il più antico requiem della storia
musicale, e La deploration de la mort de Johannes Ockeghem di Josquin Desprez.
Per informazioni
Biglietteria MITO Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343
(aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30)
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
|
Festival Ultrapadum |
Venerdì 12 Settembre, ore 21
Voghera, Villa Strada Lambertenghi (strada Bagnara 2
Campoferro)
Tutte le donne di Puccini |
Borghi & Valli |
Venerdì 12 Settembre
Casteggio, Certosa Cantù
Recital del pianista E. Castiglioni |
Novara si sta preparando ad una tre giorni di
spettacoli per il 12, 13, 14 settembre.
Quando ospiterà la “Not(t)e di settembre”, un grande festival che
racchiude una rassegna di musica per giovani, il Novara Danza Festival,
Novara Classique e NovaAria (il Festival celtico). Il programma partirà
venerdì 12 in piazza Duomo, alle ore 21, con il festival della musica per
i giovani con la live music di Park Avenue, Carpet Beaters, Illusoria,
Spire Fear, Suite Solaire, nella stessa sera, in piazza Martiri, dalle 21,
il Novara Danza Festival presenta un gran galà d’apertura con le top
exhibitions delle scuole di danza. Sabato 13, alle 15 e alle 21, in piazza
Martiri e piazza Puccini, si svolgerà il Novara Danza Festival con la
fiera delle scuole di danza, stage di danza, disco liscio e musica in
diretta con Radio Onda Novara. Nel centro storico, dalle 17.30, Novara
Classique proporrà un concerto d’arpa e fisarmonica, un quartetto di sax,
uno di musica folk, ed un concerto di flauti. In piazza Duomo, alle 21.30
si esibirà Maurizio Colonna, uno dei più noti chitarristi classici a
livello internazionale, mentre in piazza Martiri, alle 23, Roy Paci
intratterrà il pubblico fino a notte fonda, con le note di “Toda joia toda
beleza”, la canzone del suo ultimo album composta insieme ad Aretuska e
Manu Chao, e delle altre composizioni che lo hanno reso celebre. Domenica
14 in piazza Martiri e piazza Puccini, continuerà il Novara Danza Festival
con esibizioni di tango, latino americano e baby dance. In piazza Duomo
prenderà il via “NovaAria”, festival celtico con gruppi musicali e di
animazione, e nel centro storico, dalle 17.30 Novara Classica con chitarra
e flamenco, laboratori jazz, performance di batteria e gruppi orchestrali.
Martedì 16 settembre, come già annunciato, verrà recuperata un’importante
data dell’Estate Novarese ed in piazza Martiri si terrà, (ingresso
gratuito), il concerto di Daniele Silvestri, che era stato sospeso ad
inizio agosto a causa del maltempo. Tutte le iniziative che rientrano
nella manifestazione “Not(t)e di settembre” sono ad ingresso gratuito e
sono promosse dal Comune di Novara, con la collaborazione di Fondazione
Banca Popolare di Novara per il Territorio e Regione Piemonte.
|
appuntamenti per -> |
Sabato 13 settembre |
Mortara |
“1° FESTA DELLE FRAZIONI”
Mortasa – PV
(Casoni Sant' Albino, Guallina, Molino Faenza, Casoni dei Peri, Cattanea).
Con il Patrocinio ufficiale da parte della Città di Mortara e dell’ ASCOM –
Confcommercio
sabato 13 settembre 2008
Per questa prima edizione2008 gli avvenimenti
organizzati, nel tentativo di valorizzare la “periferia” della Città, si
concentreranno in un solo giorno .
La località scelta è la zona parcheggio dell’Osteria del Giardino in
frazione Casoni Sant'Albino, che verrà completamente pavimentata in legno
con pista da ballo; ci sarà anche un torneo di “tiro alla rana” (tipico
gioco lomellino) tra le frazioni (la prima classificata riceverà una
medaglia d’oro) e si potrà cenare sia all’ interno dell’osteria che sotto le
stelle presso il dehor allestito e pavimentato.
Il menù sarà a base di porchetta al forno, contorno di stagione, dolce,
acque, vino e caffè per soli 15 EURO.
Logicamente non mancherà dell’ ottima musica per tutti i gusti con “Chico e
Monica Band”.
Per prenotazioni ed informazioni numero 0384 - 99726.
|
Festival Ultrapadum |
Sabato 13 Settembre, ore 21.15
Landriano, Teatro dell'Oratorio di San Luigi
Duo violoncello-pianoforte |
|
"Settimana della Fotografia"
Rivanazzano PV dal 13
al 21 settembre 2008
Luciano Monti, con la mostra "Paesaggio italiano", sarà ospite della Galleria
Antica Rus’.
Evaristo e Alberto Fusar, con la mostra dal titolo
"Terre del riso e strade del vino in provincia di Pavia"
saranno presenti alla Biblioteca Civica di Rivanazzano.
Il "Circolo Fotoamatori Rivanazzanese" presenta la "Settimana della Fotografia",
importante momento culturale per l’Oltrepò, che si terrà a settembre a
Rivanazzano. In occasione del 35° anniversario dalla fondazione, il “Circolo
Fotoamatori Rivanazzanese” ha organizzato ben cinque mostre di fotografi di fama
internazionale e di gruppi fotografici del territorio oltrepadano. Dal 13 al 21
settembre gli scatti di Evaristo e Alberto Fusar, Luciano Monti, Paolo Albini,
del "Gruppo Fotografico L'Immagine" di Voghera e del "Circolo Fotoamatori
Rivanazzanese", saranno esposte nella piccola cittadina termale.
|
MITO
SettembreMusica
|
MITO SETTEMBREMUSICA
Sabato 13 settembre 2008
ore 17 / Teatro Dal Verme
La favola di Pierino e il lupo raccontata dalla
Under 13 Orchestra
Marco Iannelli, direttore
Marcello Sirotti, direttore
Giovanni Gilioli, pianoforte
Gigio Alberti, voce recitante
Concerto – spettacolo per bambini e ragazzi
Programma:
Marco Iannelli, Suite Classica
Dmitrij Šostakovič, Valzer dalla Suite per orchestra jazz n. 2
Giovanni Gilioli, Improvvisazione istantanea per orchestra
Sergej Prokof’ev, Pierino e il Lupo, favola sinfonica per bambini op. 67
Ingresso gratuito
Ogni sabato e domenica, nel pomeriggio, MITO propone una
rassegna di concerti dedicati ai più piccoli. Sabato 13 settembre alle 17 al
Teatro Dal Verme però accadrà qualcosa di diverso dal solito: 150 bambini
formano un’orchestra sinfonica per raccontare con la musica una favola ad altri
bambini, Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev. Formata da piccoli musicisti
provenienti da tutta la Lombardia, la Under 13 Orchestra ha debuttato nel 2005
all’Auditorium di Milano e da allora molte composizioni sono state scritte e
pensate per questa giovane formazione.
Sabato 13 saranno diretti da Marco Iannelli e Marcello Sirotti. Ad aprire il
concerto sarà la Suite Classica, di Iannelli, diretta dallo stesso autore,
quattro brani, appositamente composti per l’Orchestra Under 13 che raccontano il
cammino artistico dei suoi piccoli musicisti.
Segue il celeberrimo Valzer dalla Suite per orchestra jazz n. 2 di Dmitrij
Šostakovič, trascritto per l’occasione da Alessandra Masiello, responsabile
didattica del progetto con l’orchestra.
Segue un intermezzo in cui Giovanni Gilioli, pianista compositore e didatta,
dirigerà un suo brano, “Improvvisazione istantanea”, in cui ogni singolo
strumentista potrà dare massima espressione al suo estro musicale.
Celeberrimo l’ultimo brano in programma, la favola musicale“Pierino e il Lupo”
di Sergej Prokof’ev: sul palcoscenico a impersonare Pierino e i suoi amici
saranno clarinetti, flauti, violini, percussioni, con l’ attore Gigio Alberti
nel ruolo del Narratore.
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
ore 17.30, Duomo
di Milano
Il Choeur grégorien de Paris
per la Messa Ambrosiana in Duomo
Messa cantata
Thibaut Marlin direttore
Celebra Monsignor Luigi Manganini
Il più puro canto gregoriano, ovvero la sorgente dalla quale
è scaturita la nostra civiltà musicale, torna a risuonare sotto le volte del
Duomo per Festival MITO, sabato 13 settembre alle 17.30, con le voci dei più
autentici cultori di questa antichissima tradizione, il Choeur grégorien de
Paris diretto da Thibaut Marlin. A partire dalla fine del IV secolo la Chiesa di
Milano acquisì una radicata identità: essa favorì l’introduzione di novità in
campo musicale e rituale, mediante la progressiva elaborazione di una liturgia
del tutto originale e peculiare che, con qualche compromesso, è stata tramandata
e praticata fino ai giorni nostri nella diocesi lombarda e in alcuni centri
vicini. La liturgia sarà celebrata da Monsignor Luigi Manganini. L’ingresso è
libero.
La Messa ambrosiana, nella struttura generale, è sostanzialmente simile a quella
romana, se non per la presenza di due canti esclusivi, le antifone ante
evangelium, post evangelium e il confractorium che accompagna il momento
dell’elevazione del pane che precede il Pater noster. Di stile sillabico sono le
antifone: O crux benedicta, e il confractorium Laudamus te.
Il momento della comunione è sottolineato dal transitorium Sicut misertus est. I
canti dell’Alleluia Dulce lignum e dell’offertorio Protege Domine plebem tuam
derivano dal rito romano. In quest’ultimo il testo è una supplica di protezione
nel segno della santa croce. Nella celebrazione della Messa sono assenti il
Kyrie, sostituito da un triplice Kyrie eleison dopo il Gloria, e l’Agnus Dei.
Ingresso libero - i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima dello
spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
ore 21 / Teatro degli
Arcimboldi
La London Symphony Orchestra
diretta da Sir Colin
Davis
Paul Lewis, pianoforte
Programma
Wolfang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 38 in re maggiore K.504 “Praga”
Ludwig van Beethoven
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op.19
Edward Elgar
Variations on an Original Theme (Enigma) op. 36
Posti numerati euro 15 / 30 / 40
Come già lo scorso anno MITO SettembreMusica ospita nel suo
cartellone quattro concerti – due a Milano e due a Torino - con una grande
orchestra sinfonica internazionale. Dopo il concerto della Filarmonica di
Helsinki e della Cleveland Orchestra, sabato 13 settembre alle 21 arriva quindi
al Teatro degli Arcimboldi la prestigiosa bacchetta di Sir Colin Davis per
dirigere la London Symphony Orchestra, una delle formazioni sinfoniche più
conosciute e apprezzate, di cui Davis è anche presidente. Il programma, in grado
di esaltare le caratteristiche peculiari di questo ensemble, prevede
l’esecuzione della Sinfonia in re maggiore “Praga” di Wolfgang Amadeus Mozart e
il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op.19 di
Ludwig van Beethoven con Paul Lewis al pianoforte. Il concerto si conclude con
le Enigma Variations di Edward Elgar, preziosa antologia delle finezze
strumentali del compositore britannico, a suggellare questo appuntamento con il
meglio del sinfonismo d’oltremanica.
ore 21 / Cremona,
Cattedrale
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Mikaeli Kammerkör
Antonello Manacorda, direttore
Musiche di Pärt, Messiaen, Bach
Ingresso gratuito
ore 21 / Bergamo Basilica di Santa
Maria
Maggiore
Orlando di Lasso
Hieremiae prophetae lamentationes
Vox libera
Dario Tabbia,
direttore
Ingresso gratuito
La polifonia vocale del Cinquecento a cappella con l’ensemble
Vox libera Anche per la seconda edizione di MITO SettembreMusica prosegue la
significativa collaborazione tra il Festival e la Regione Lombardia per una
serie di concerti in regione all’interno del cartellone di MITO, nelle città di
Bergamo, Cremona, Lecco e Monza. A Bergamo, sabato 13 alle ore 21 nella Basilica
di Santa Maria Maggiore, MITO SettembreMusica ospita il concerto dell’ensemble
vocale Vox libera, diretto da Dario Tabbia, che eseguirà le Hieremiae Prophetae
lamentationes del compositore fiammingo Orlando di Lasso. Composte per la
liturgia del convento di Benediktbeuren e pubblicate nel 1585, le Hieremiae
Prophetae Lamentationes appartengono all’ultimo periodo compositivo di Orlando
di Lasso. Attribuite al profeta Geremia, le Lamentazioni contengono cinque carmi
elegiaci che piangono la distruzione della città di Gerusalemme per opera di
Nabucodonosor. La Liturgia della Chiesa cattolica impiega i testi delle
Lamentazioni nell’Ufficio del Mattutino del Triduum Sacrum (Giovedì, Venerdì e
Sabato Santo). La musica diventa tutt’uno con la voce del profeta: potente,
carica di emozione, espressiva. L’uso attento delle figure retoriche, dei
cromatismi e delle cadenze armoniche rende la scrittura di Lasso profondamente
legata al significato testuale.
ore 22 / Parco
Lambro,
Ce.A.S.
Centro Ambrosiano di Solidarietà
Jazz al Parco Lambro con la MITO Jazz Band
Civica Jazz Band
Enrico Intra, direttore
Torino Jazz Band
Gianni Basso, direttore
Introduce Lella Costa Perchè a Parco Lambro?
Il Jazz del MITO illumina il Parco Lambro per una notte di
musica in un posto significativo, anche per la dimensione sociale del progetto:
sabato 13 settembre, alle ore 22, nel Centro Ambrosiano di Solidarietà,
risuonano le note della MITO Jazz Band, uno dei progetti simbolo di MITO,
l’incontro tra la Torino Jazz Band di Gianni Basso e la milanese Civica Jazz
Band di Enrico Intra, tra due gruppi stabili quindi che operano anche nella
formazione dei giovani musicisti, avvicinandoli al linguaggio orchestrale e, nel
contempo, affiancandoli ad artisti di grande esperienza e prestigio.
Ed è proprio tutta la serata che è all’insegna del dialogo e dell’incontro: nel
senso musicale – cioè riferendosi a quello tra due differenti gruppi musicali –
ma anche nel senso dell’incontro di persone diverse, per provenienza ed
appartenenza sociale, con esperienze di vita molto differenti, vissute anche ai
margini della nostra società.
Ciò che differenzia le due band è poi la proposta musicale, l’orientamento
artistico, che nella formazione torinese si evidenzia nella scelta della linea
classica delle orchestre jazz, in particolare di quelle che hanno aggiornato lo
stile Swing, e questa direzione il repertorio della band di Basso è soprattutto
legato a pagine americane e ad original da quelle ispirate, mentre la Civica ha
assunto, nel corso del tempo, la dimensione di un vero e proprio laboratorio
espressivo, aperto a qualsiasi tendenza e, in particolare, orientato verso
l’esecuzione di composizioni di autori italiani, non soltanto jazzisti. Da una
parte troviamo quindi l’esuberanza dello swing, la diretta comunicativa delle
melodie, la simmetrica gestione del ritmo, che si rivelano gli elementi chiave
per comprendere la direzione poetica della formazione, in cui il leader è anche
il principale solista; dall’altra, con Intra impegnato soprattutto nelle vesti
di direttore, si ascoltano proposte dalla multiforme articolazione,
stilisticamente trasversali.
Entrambe le band hanno quindi modellato i propri tratti intorno al pensiero
espressivo dei rispettivi leader, come si noterà anche in questo programma
speciale preparato per MITO, nel quale la differenza nelle proposte delle due
orchestre contribuirà alla realizzazione di un concerto di inusuale
articolazione, strutturato come un dialogo tra due modi differenti di pensare e
concepire la big band jazzistica. Dunque, nessuna “battaglia” orchestrale,
nessuna “chase” sulla falsariga di ciò che avveniva negli anni ’30 nei locali di
Harlem o di Kansas City, bensì un incontro nel segno della musica e, quindi, nel
pieno spirito della manifestazione che ospita questo evento.
Promosso da Casa della Carità
In collaborazione con Associazione Culturale Musica Oggi
“La Casa della carità è impegnata in progetti di ospitalità e accoglienza per
persone in difficoltà. Da queste esperienze di condivisione e di incontro con
l'altro è scaturita la voglia di promuovere e far crescere l'espressione
culturale dei diversi mondi che ospita.” (Don Virginio Colmegna)
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
Per informazioni al pubblico:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
(aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30)
Biglietteria al Palasharp:
fino al 21 settembre, aperta tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.00
www.mitosettembremusica.it |
appuntamenti per -> |
Domenica 14 settembre |
Festival Ultrapadum |
Domenica 14 Settembre, ore 17
Zavattarello, Chiesa Parrocchiale di San Paolo
Francesco Antonio Costa: un vogherese alla Corte dei Dal Verme
Concerto di musica antica con viola da gamba, clavicembalo,
soprano e basso |
Borghi & Valli |
Domenica 14 Settembre
Casteggio, Certosa Cantù
Pianoforte a quattro mani |
MILANO |
domenica 14 settembre 2008, ore 15.30
Cascina Campi
via F.lli Rizzardi, 15 – 20151 (Milano)
« Vox Ambrosii »
Un canto per la città
Ogni comunità umana, ogni persona, è abitata da ciò che risale dal fondo del
“pozzo del
passato”. Altri pensano, agiscono in noi. Milano ha un cuore antico: il suo
canto.
Ascoltalo là dove la tradizione, la fede, il lavoro, l’arte danno vita al
futuro.
PROGRAMMA
Breve presentazione dell'iniziativa e del concerto
Melodie eseguite dai Solisti della Cappella Musicale Ambrosiana
diretti da Giovanni Scomparin
Inno Magnum Salutis Gaudium
12 Kyrie Kyrie eleison
Psallenda Hosanna in excelsis
Antifona Tempus acceptabile
Antifona post Evangelium Miserere mei
Offertorium Adoramus Crucem tuam
Credo Ambrosiano
Sanctus Sanctus II (festivo)
Confrattorium Frates Mei
Transitorio Ego sum
Antifona mariana Salve Regina
Inno Ex more doti mistico
Offertorium Scapulis
Inno Vexilla Regis
Offertorium Precatus Moyses
Sequenza Stabat Mater
Offertorium Dixit Moyses
Cantori: Giulia Colombo, Marisa Zanibelli, Laura Groppetti, Maria Massimini,
Ferdinando Massetti, Luca Corbetta, Alessandro Mazzini, Luciano Capriati,
Giovanni Scomparin
Questo il calendario del II Ciclo
Domenica 14 settembre 2008, ore 15.30
Cappella Musicale di S. Ambrogio
dir. Giovanni Scomparin
Cascina Campi
Via F.lli Rizzardi, 15 - Milano
Domenica 21 settembre 2008, ore 15.30
Vox Organalis
dir. Giacomo Baroffio
Cascina Basmetto
Via della Chiesa Rossa, 265 - Milano
Domenica 28 settembre 2008, ore 15.30
Gruppo ambrosiano della
Cappella Musicale del Duomo di Milano
dir. Claudio Burgio
Cascina Battivacco
Via Barona, 111 - Milano
Domenica 12 ottobre 2008, ore 15.30
Pontificia Schola Ambrosiana
dir. GianLuigi Rusconi
S. Apollinare in Baggio
Via Ceriani, 3 - Milano |
MITO
SettembreMusica
|
Cambio di sede per la Maratona Jazz del 14 settembre al Festival MITO
SettembreMusica
Si comunica che, per ragioni indipendenti dalla volontà dell'organizzazione
del Festival MITO SettembreMusica, la Maratona Jazz prevista il 14 settembre
presso il Teatro Ciak Webank di Milano, verrà spostata presso Teatro Manzoni.
La tendostruttura del Teatro Ciak infatti, su decisione del Sindaco e del
Prefetto, ospiterà per tutto il mese di settembre la preghiera del Ramadan del
Centro Islamico di Viale Jenner.
I tre concerti della Maratona jazz si terranno quindi al Teatro Manzoni di
Milano, in via Manzoni 42.
Maratona Jazz, 14 settembre:
ore 17
Cool Conversations
Lee Konitz, sassofono alto
Martial Solal, pianoforte
ore 19.30
Hell Bent: on Having Fun and Creating Music!
Michael Blake, sassofono tenore
Hellbent Band
ore 22
William Parker, Raining on the Moon
Posto unico numerato: un concerto euro 15,
due concerti euro 20, tre concerti euro 30
Per informazioni:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.36508343
c.mitobiglietteria@comune.milano.it
(aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30) |
MITO SettembreMusica presenta |
In collaborazione con
Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Federazione Campanari Bergamaschi
Domenica 14 settembre ore 8 (salita 6.30
- 7.30)
Terrazze del Duomo di Milano
In ascolto dalle terrazze del Duomo per il concerto delle campane di Milano
A cura di
Federazione Campanari Bergamaschi
Scuola Campanaria di Roncobello
Domenica 14 settembre
2008 ore 10.30
MORBEGNO, Chiesa di San Giovanni Battista
Ingresso libero
Messa in canto gregoriano con il Choeur Grégorien de Paris
nella Chiesa di San Giovanni Battista a Morbegno
Thibaut Marlin direttore
Celebra Don Andrea Salandi
Il più puro canto gregoriano, ovvero la sorgente dalla quale
è scaturita la nostra civiltà musicale, torna a risuonare con le voci dei più
autentici cultori di questa antichissima tradizione, il Choeur Grégorien de
Paris, diretto da Thibaut Marlin, Domenica 14 settembre alle 10.30 nella Chiesa
di San Giovanni Battista a Morbegno. Officiata da Don Andrea Salandi, la Messa è
dedicata all’Esaltazione della Croce, festa solenne fissata sin dal IV secolo
per il giorno 14 settembre, per commemorare il ritrovamento di resti della croce
sul Calvario. La bellezza del canto gregoriano è testimone di un patrimonio che
risale alle prime comunità cristiane e fissa le origini della nostra civiltà
musicale.
Il programma musicale:
La Messa comprende brani peculiari di carattere melismatico appartenenti al
Proprium missae e destinati a celebrazioni liturgiche precise: l’Introito Nos
autem, il Graduale Christus factus est, il Communio Per signum crucis sono
desunti dalle sacre scritture, mentre l’ Alleluia Dulce lignum e l’Offertorio
Protege Domine plebem tuam sono legati al significato del rito all’interno della
celebrazione. I testi dei brani dell’Ordinarium ricorrono invariati nelle
celebrazioni dell’intero anno liturgico. Kyrie, Gloria, Sanctus e Agnus Dei,
derivano dalla Missa de angelis diffusasi nel 1500 grazie all’opera dei
Francescani.
A2A SpA Presenting Partner
Ingresso gratuito – i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
Domenica 14 settembre
2008 ore 17.00 e 18.30
Teatro Litta, Milano
Ingresso gratuito
WOLFI, Viaggio in Europa
Concerto- spettacolo per bambini e ragazzi
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Graziella Brega, voce
Massimo Cottica, pianoforte
Roberto Corona, attore e regia
Testo di Roberto Corona e Claudio Raimondo
Proseguono gli appuntamenti dedicati agli spettatori più piccoli del Festival
MITO con un doppio spettacolo dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, domenica 14
settembre alle ore 17.00 e 18.30, al Teatro Litta.
Wolfgang Amadeus Mozart è tornato e ad assistere al suo ritorno un maestro di
musica, una cantante ed un’intera platea… L’atmosfera leggera, l’ascolto di
alcuni brani del genio, diventano una fonte di grande ispirazione per giocare e
improvvisare con la fantasia. Sarà la musica a guidare il ricordo dei momenti
più importanti e di quelli meno noti di Mozart. La sua genialità, ma soprattutto
le sue emozioni conflittuali ci mettono davanti ad un personaggio eccezionale e
allo stesso tempo comune. Wolfi, dunque, è tornato, e da grande vuole uscire per
vedere come è cambiato il mondo. Uno spettacolo per avvicinarsi alla grande
musica con leggerezza divertimento, come immersi in un’epoca passata, ma ancora
così umanamente vicina.
Dirompente e geniale l’intero spettacolo durante il quale Wolfi racconta la sua
vita. E quando fugge dal palcoscenico per immergersi nel caos della vita di
tutti i giorni, ne comprendiamo tutto il disagio, perché simile al nostro. Sarà
proprio per questo che la sua musica è uno dei nostri rimedi preferiti a tutto
questo sconquasso.
Concerto- spettacolo per bambini e ragazzi
In collaborazione con Teatro Litta
Ingresso gratuito - i biglietti di ingresso saranno distribuiti un’ora prima
dello spettacolo direttamente presso la sede del concerto.
|
|