Programma:
Promenade Part I J. A. Bosso
Autant en emporte le Tango J. A. Bosso
El Choclo A. Villoldo (con ballerini)
Los pájaros perdidos Piazzolla/Trejo
Un Tango Onirico J. A. Bosso
Michelangelo 70 A. Piazzolla(con ballerini)
Promenade Part II J. A. Bosso
Gettin’ through the mood of Tango J. A. Bosso
Uno Mores/Discépolo
Milonga Transfigurada J. A. Bosso
A Fuego Lento H. Salgàn (con ballerini)
Alegoria de un Tango J. A. Bosso
Promenade Part V J. A. Bosso
9 de Julio A. Padula (con ballerini)
Tangos at an Exhibition! Dietro questo titolo di
mussorgskiana memoria si nasconde un grande viaggio nel mondo del
tango, un'esposizione di tutte quelle immagini sonore che, tra una
promenade e l'altra, ne compongono il volto e l'identità. Immaginative
rielaborazioni del repertorio tradizionale s'intrecciano con nuove
musiche alla ricerca dei colori, dei sentimenti e dei personaggi che
hanno animato il tempo e le allegorie del tango argentino.
Nel Gennaio 2014 Decca rilascia la sua versione per
violoncello e archi de Los Cuatro Estaciones di Astor Piazzolla.
eseguita da E. Dindo insieme a I Solisti di Pavia. Nel maggio 2014 ha
realizzato la premiere delle sue Tre meditazioni per coro misto e
violoncello, al Festival Biblico di Vicenza. L'anno successivo ha il
privilegio di donare la partitura a Papa Francesco, pubblicata dalla
Casa Musicale Sonzogno. Il 21 dicembre 2014 si realizza la premiere di
Valentina! Un violoncello a fumetti, per violoncello e archi -
commissionata da Enrico Dindo, / Solisti di Pavia e la Fondazione
Banca del Monte di Lombardia - in collaborazione con l'Archivio Crepax.
Incide nel 2016 il Cd/Dvd Tangos at an Exhibition!
presso LimenMusic col suo ensemble Bosso Concept ispirato alla musica
della sua città, Buenos Aires. In ottobre 2016 dirige al Teatro La
Fenice Es Muss sein! commissionato da Mario Brunello, per dodici
violoncelli. Partecipa alla Cello Biennale di Amsterdam, dove
collabora con Daniel Muller Schott e l'Amsterdam Sinfonietta; nel
dicembre dello stesso anno esegue il suo concerto Passacaglia in
Memoriam con l'orchestra Filarmonica Nazionale del Libano. La maggior
parte della sua musica - sia strumentale sia corale - rimanda sempre
di più a un'idea concettuale: Kohelet, Duo I e Duo II, Piano Trio,
Requiem, Bridges, Der Fruhling der Minnesanger (Bach - Bosso), Moshee,
Aulularia, Brothers, Je Suis Surikov Kazakh Russe, commissionato
dall'amministrazione di Krasnoyarsk, e documentato da un cd/dvd. Le
sue opere sono eseguite m Russia, Austria, Inghilterra, Svizzera,
Lussemburgo, Belgio, Norvegia, Svezia, Olanda, Francia, Spagna
Israele, Turchia, Croa-zia, Giappone, Stati Uniti, Canada, Chile,
Qatar, Libano e Argentina. Ha proposto opere del passato di Ravel,
Debussy e Strauss sotto un'altra prospettiva. Ha collaborato con
musicisti quali D- Schwarzberg, I. Gitlis, M. Argench, L. Zilberstem,
S. B. Kovacevich, K. Buniatishvih. Alcune di queste collaborazioni
sono state incise dalla casa discografica EMI.
Bosso si considera un compositore che non crede più nella divisione
tra le diverse correnti musicali. Fa parte di questo suo pensiero
l'ensemble BossoConcept, una formazione poliedrica a organico
variabile dal quartetto all'orchestra, creata per proporre nuova
musica con la profonda convinzione che il mondo dei suoni sia pervaso
da una fusione di stili.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari
apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3).