OPERA DOMANI
edizione 2017 di Opera Education
Teatro Cagnoni - Vigevano
Martedì 28 marzo 2017
ore 9.00 – 11.00 – 14.30
Recite riservate alle Scuole
Il barbiere di Siviglia
ossia
un vulcano è la mia mente
musica Gioachino Rossini
libretto Cesare Sterbini
regia Danilo Rubeca
scene Emanuele Sinisi
riduzione Daniele Carnini
Light designer Fiammetta Baldiserri
Collaborazione alla drammaturgia Roberto Covatta
Cantanti AsLiCo| Elaborazione cori ragazzi Giuseppe Califano
Nuova Orchestra 1813
Direttore Michele Spotti
Calendario recite nella nostra provincia
Pavia Teatro Fraschini martedì 7 marzo 2017 9.00 – 11.00 – 14.30 no Recite aperte al pubblico
Vigevano Teatro Cagnoni martedì 28 marzo 2017 9.00 – 11.00 – 14.30 no Recite aperte al pubblico
Personaggi ed interpreti dell'opera:
Il Conte d'Almaviva, innamorato della giovane Rosina, (tenore)
Massimo Montanari (9.00) - Francesco Tuppo (11.00, 14.30)
Don Bartolo, dottore in medicina, tutore di Rosina e suo pretendente (basso buffo)
Filippo Rotondo (9.00, 11.00, 14.30)
Rosina, sua pupilla (contralto)
Beatrice Mezzanotte (9.00, 11.00) - Olesya Berman (14.30)
Figaro, barbiere tuttofare (baritono)
Francesco Solinas (9.00, 11.00) - Oganes Avakyan (14.30)
Don Basilio, maestro di musica di Rosina (basso)
Shi Zhong (9.00, 11.00, 14.30)
Berta, vecchia governante in casa di Bartolo (soprano)
Ilenia Tosatto (9.00, 11.00) - Beatrice Mezzanotte (14.30)
un ufficiale Oganes Avakyan (9.00, 11.00) - Francesco Solinas (14.30)
Le precedenti edizioni:
2016 Il barbiere di Siviglia
2015 Turandot, principessa falena
2014 Aida
2013 L'olandese volante di R.Wagner
2012 Flauto magico di Mozart
2011 Nabucco di Verdi
2010 Lupus in fabula di Raffaele Sargenti
2009 Hansel e Gretel di Humperdick
2008 Così fan tutte di Mozart
2007 The Fairy Queen di Purcell
2006 Don Giovanni di Mozart
2005 L'amore delle tre melarance di S.Prokofiev
2004 L'elisir d'amore di Donizetti
2003 Orfeo ed Euridice di Gluck
2002 Guglielmo Tell di Rossini
2001 Falstaff di Verdi
2000 Don Chisciotte di Massenet
1999 La Cenerentola di Rossini
1998 Il Flauto Magico di Mozart
1997 Isola di Merlino di Gluck
Opera Domani è il progetto italiano di educazione all’opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Il percorso dell’edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia con attività scolastiche divertenti per imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea e diventare ‘co-protagonisti’ di un vero e proprio spettacolo di opera lirica. Risvegliare la passione per la musica e accendere l’entusiasmo dei bambini nei confronti dell’opera lirica, troppo spesso considerata difficile, ‘noiosa’ o nel migliore dei casi, riservata ad una ristretta élite di appassionati; questa è la missione di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) da oltre vent’anni. ‘L’opera lirica è un genere adatto ai bambini, perché è uno spettacolo completo, affascinante e innovativo che fonde la magia della musica dal vivo e del canto con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia può trasmettere’ dice Barbara Mighetti, presidente di AsLiCo e ideatrice dei progetti ‘education’. Il percorso che prepara i bambini (e prima i loro insegnanti) è un cammino didattico che, dall’approccio al mondo dell’opera lirica, arriva all’opera specifica dell’edizione in corso. Quest’anno Il barbiere di Siviglia.
Le scuole che partecipano ad OPERA DOMANI, oltre al libretto didattico sull’opera, creato ad hoc, ricevono le ‘visite’ nel corso dell’anno scolastico di docenti AsLiCo che introducono gli elementi per comprendere l’opera lirica a tutto tondo, insegnando le principiali arie liriche che i bambini canteranno dalla platea e fornendo alcuni elementi pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante lo spettacolo. Tutto si svolge in un clima di gioco e coinvolgimento interdisciplinare, Il barbiere di Siviglia, oltre ad una trama frizzante e ad una musica ricca di spunti propone diversi collegamenti con tutte le materie scolastiche.
Il percorso finisce a teatro con la visione ‘partecipata’ di una vera e propria opera lirica adatta, nei tempi e nelle soluzioni sceniche, per essere fruibile da un pubblico di giovanissimi, già preparati ad assistere come piccoli coprotagonisti.