|
MTM TEATRO LITTA
Corso Magenta - Milano
Domenica 11 Dicembre 2016 - ore 16.30
in collaborazione con ADADS
ACCADEMIA DELL'ARTE DELLO SPETTACOLO
OPERA YOUNG 2016-2017
Giuseppe Verdi
RIGOLETTO
Personaggi ed interpreti:
Il Duca di Mantova (tenore) NAO
MASHIO
Rigoletto, suo buffone di Corte (baritono)
KWAN OH YOUNG
Gilda, figlia di Rigoletto (soprano)
SAENARA JEONG
Sparafucile, sicario (basso) HWANG
TAE JONG
Maddalena, sorella di Sparafucile (contralto)
AIKO MIYAMOTO
Giovanna, custode di Gilda (mezzosoprano)
IRINA VOLKOVA
Il Conte di Monterone (baritono)
JULIUZ LORANZI
Marullo, cavaliere (baritono) ANGELO
LODETTI
Matteo Borsa, cortigiano (tenore)
MARCO TOMASONI
Il conte di Ceprano (basso) DIEGO
MANTO
La contessa di Ceprano (mezzosoprano)
KIM HYO JU
Un paggio della Duchessa (soprano)
SAYAKA SAITO
Cavalieri, dame, paggi, alabardieri (coro)
Coro ed Orchestra OPERA YOUNG
MARCO BERETTA, direttore
ALBERTO OLIVA, regista
Trucco e acconciature
A.P.T.A. Accademia Professionale
di Trucco Artistico Società Umanitaria di Milano
info@accademiatruccoartistico.it
http://www.accademiatruccoartistico.it/
ACCADEMIA PROFESSIONALE di TRUCCO ARTISTICO si trovano in
pieno centro a Milano, a due passi dal Duomo, nella splendida cornice dei
Chiostri quattrocenteschi della Società Umanitaria.
via F. Daverio, 7 20122 Milano
Costumi Arte Scenica Reggio Emilia
Luci Marco Meola
Assistente alla regia Arianna Aragno
Biglietti: Intero 25,00 euro - 20,00 euro
ridotto over 60 anni e under 25 anni.
seguiranno nella stagione di
OPERA YOUNG
Mercoledì 22 Febbraio 2017_02_22 - ore 20.30
W.A.Mozart
LE NOZZE DI FIGARO
Domenica 02 Aprile 2017_04_02 - ore 16.30
Gaetano Donizetti
L'ELISIR D'AMORE
Domenica 07 Maggio 2017_05_07 - ore 16.30
Giacomo Puccini
TOSCA
TEATRO LITTA - Corso Magenta, 24 - Milano info e biglietti: ADADS -
info@adads.it - 392.3191453
BIGLIETTERIA MTM - Sede Teatro Litta, corso Magenta, 24 - Sede Teatro Leonardo,
via Ampère, 1 02.86454545 -
biglietteria@mtmteatro.it - Aperta dal lunedì al sabato dalle 15.00
alle 20.00
Opera Young (opera studio) 2017/2018
Il progetto Opera Young (opera studio) 2017/2018 partirà il 15 maggio con le audizioni.
Il programma previsto per la prossima stagione vedrà una serie di corsi centrati ognuno su uno specifico titolo lirico, si inizia il 7 giugno 2017 con l'opera La Traviata di Giuseppe Verdi per tutti i ruoli principali.
Seguiranno Tosca di Giacomo Puccini con inizio corso il 6 novembre 2017; Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart inizio corso l'8 gennaio 2018; Il Trovatore di Giuseppe Verdi con inizio il 12 febbraio 2018; Don Pasquale di Gaetano Donizetti con inizio 19 marzo 2018 e per terminare con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, inizio corso il 23 aprile 2018
Per informazioni il telefono 392 31 91 453 email info@adads.it
OPERA YOUNG 2016-2017 (l'ultima stagione)
in collaborazione con ADADS ACCADEMIA DELL'ARTE DELLO SPETTACOLO
presentata presso MTM TEATRO LITTA Corso Magenta - Milano
Domenica 11 Dicembre 2016_12_11 - ore 16.30
Giuseppe Verdi RIGOLETTO
ALBERTO OLIVA, regista
FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
#concertodautunnonews
Mercoledì 22 febbraio 2017_02_22 - ore 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart
LE NOZZE DI FIGAROALESSANDRO CASTELLUCCI, regista
FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
#concertodautunnonews
Domenica 2 aprile 2017_04_02 - ore 16.30
GAETANO DONIZETTI
L’ELISIR D’AMORE
ALBERTO OLIVA, regista
FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
#concertodautunnonews
PROGRAMMA e NOTE :
NOTE DI REGIA PER RIGOLETTO
L’opera lirica è un grande patrimonio culturale che va salvaguardato e
tramandato. Opera Young è un nuovo progetto fatto da giovani e rivolto a
tutti gli appassionati e a chi si vuole avvicinare ad un mondo di grandi
passioni e per questo molto moderno. Tutti giovani sul palcoscenico, in
buca e dietro le quinte per proporre 4 tra i più famosi titoli del
melodramma, sotto la direzione musicale di Marco Beretta, la regia di
Alberto Oliva, con l’orchestra e il coro Opera Young, le luci di Marco
Meola, trucco e acconciature di APTA Accademia Professionale di Trucco
Artistico Società Umanitaria di Milano, i costumi di Artescenica di Reggio
Emilia, aiuto regia Arianna Aragno.
La stagione comincia con Rigoletto, una delle più celebri opere di
Giuseppe Verdi e tutto il repertorio italiano. Il maestro Marco Beretta,
direttore musicale e preparatore dell'intero cast dell'opera, vuole dare
una lettura il più possibile fedele alla scrittura verdiana e nello stesso
tempo legata alla migliore tradizione esecutiva in una visione
interpretativa più attuale. In questa versione, agile e originale nella
messa in scena, il regista Alberto Oliva propone una riflessione sulla
politica e sulle dinamiche del potere. Il buffone di corte è un mestiere
con le sue regole e le sue caratteristiche, anche fisiche. La gobba è un
abito da lavoro, un costume così condizionante da diventare anche un modo
di essere, al punto da distorcere la verità fino a farne una forma
perversa di satira autolesionista. La corte del Duca è un bordello di
donne oggetto, tutte intercambiabili, leggere ed evanescenti come abiti da
sera – di cui è piena la scena – vacue e vuote come un grande guardaroba
che non appartiene a nessuno. Se l’abito non fa il monaco, di certo fa il
politico. E così Rigoletto vive una doppia vita, ha una doppia
personalità: quando dismette l’abito da cortigiano gobbo, diventa un padre
iperprotettivo e paranoico, ma anche capace di un amore incondizionato e
sublime per a sua unica figlia. Con l’amore di redime, ma è destinato a
pagar cara la leggerezza de suo lavoro portato all’eccesso di zelo.
Maschere, abiti, doppie facce e ambiguità sono le caratteristiche
dominanti nelle dinamiche del potere, grazie alle quali si sale e si
scende, dalla polvere alle stelle e viceversa. Non manca anche il gioco
dei doppi, con i personaggi che si specchiano gli uni negli altri, Gilda e
Maddalena, Rigoletto e Sparafucile, ma anche incastri e sovrapposizioni,
esaltati musicalmente dal celebre, magnifico e inarrivabile quartetto
divenuto proverbiale.
Lo spettacolo si mantiene del tutto fedele all’opera di Giuseppe Verdi,
con un impianto scenico molto semplice, costumi contemporanei che esaltano
l’universalità della storia e il ripetersi delle stesse congiunture,
perché la politica è fatta dagli uomini, che hanno sempre gli stessi
istinti, le medesime pulsioni che mettono in pratica con analoghe
strategie, intrighi, inganni e maledette coincidenze. Il conflitto che
maggiormente dilania le scelte dei politici è quello tra il senso del
dovere e il sentimento. Rigoletto paga lo zelo che lo contraddistingue
nello svolgere il suo ruolo di buffone sbruffone (quando non è di sua
figlia che si parla), ma allo stesso modo è fatale l’errore del suo doppio
Sparafucile, che per affetto risparmia una vita e ne condanna un’altra,
innocente.
Alberto OLIVA per Rigoletto di G. Verdi,11 dicembre 2016ore 16:30
Note:
MARCO BERETTA
Direttore d'orchestra piacentino ha compiuto gli studi musicali
presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano perfezionandosi con
illustri docenti quali Ludmil Descev, Mare Andrae e Gianluigi Gelmetti
presso i "Pomeriggi Musicali".
Appena diciannovenne debutta dirigendo l'Orchestra Filarmonica Italiana
a Reggio Emilia e da allora ha sviluppato un'intensa attività artistica
nel campo sinfonico, corale ed operistico esibendosi in Europa ed Asia
in importanti teatri e alla guida di prestigiose orchestre, cori e
solisti.
Dal 2011 è direttore artistico e musicale della I'Orchestra Sinfonica di
Piacenza che colla-bora attivamente con la Fondazione Teatri di
Piacenza.
Parallelamente all'attività artistica è impegnato nell'attività
didattica come docente di lettura
dello spartito presso l'Accademia ADADS di Piacenza e Milano di cui ne è
anche direttore artistico.
ALBERTO OLIVA
Dopo la laurea in Scienze dei Beni culturali, si diploma in regia
alla Scuola d'Arte drammatica Paolo Grassi nel 2009.
E'assistente alla regia, fra gli altri, di Andrée Ruth Shammah, Calmelo
Rifici, Paolo Bosisio. Il suo primo spettacolo è Il Venditore di sigari
di Arnos Kamil, prodotto dal Teatro Litta, in cartellone dal 2010.
Nel 2012 vince il Premio Internazionale Luigi Pirandello come regista
emergente.
Ha collaborato con il Teatro Giacosa di Ivrea, dove realizza gli
spettacoli Garibaldi, amore mio di Maurizio Micheli (2010),
Il Ventaglio di Goldoni (vincitore del Premio Sipario/Associazione
Nazionale Critici 2012), II mercante di Venezia di William Shakespeare
(2012) ed Enrico IV dì Pirandello (2014).
Con l'attore Mino Manni fonda l'Associazione I Demoni, con cui realizza
il Progetto Dostoevskij che comprende Notti bianche, La confessione,
Ivan e il Diavolo e Il giocatore.
Dal giugno 2013 cura la rubrica domenicale Anime Nascoste sul quotidiano
Il Giorno con cui ha pubblicato la guida ai locali più creativi di
Milano. Nel novembre 2013 esce per Atì editore il suo primo libro,
L'odore del legno e la fatica dei passi. Resto in Italia e faccio
teatro, testimonianza dei primi anni di lavoro teatrale.
ADADS Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo
ha sede a Piacenza e a Milano e dal 2010 si occupa dell'alto
perfezionamento di giovani artisti, molti dei quali già vincitori di
importanti premi internazionali.
Il percorso formativo dei giovani cantanti incontra il palcoscenico per
realizzare un'Opera Studio in cui portare l'allievo all'interpretazione
di ruoli operistici.
Particolare attenzione viene data al rispetto della partitura, alla
pronuncia, all'intonazione, al ritmo, alla correttezza d'emissione,
all'espressività musicale e all'aderenza al personaggio.
L'Accademia ADADS, sotto la direzione artistica del Maestro Marco
Beretta, vanta tra i suoi insegnanti importanti e famosi artisti come
Lella Cuberli, Carlo Colombaia, Adelina Scarabelli e quest'anno apre
alla musica pop con Rossana Casale, vocal coach di XFactor.
Le foto sono scattate con:
Panasonic LUMIX FZ1000 20 Megapixel, Zoom 42X, 1600-3200 ISO, LCD ad Angolazione Variabile e rigorosamente non hanno subito nessuna post elaborazione.
MI RACCOMANDO, COPIA PURE QUELLO
CHE VUOI
MA CITA DA DOVE LO HAI PRELEVATO, se vuoi delle foto a più alta
risoluzione segui la procedura, Grazie
1) scorrere
la pagina del
fotoservizio
2) scegliere la foto che interessa
3) tasto destro sulla foto-> copia URL immagine -> non succede nulla ma
se lo copia in memoria
4) in una email tasto destro e incolla -> cosi si incolla l'URL
5) inviare al sito
@
6) ... fare una donazione, o no ?
7) citare copyright by www.concertodautunno.it
1)
scroll the fotoservizio page
2) choose the photo you are interested
3) right click on photo-> Copy Image URL -> nothing happens but
it's copy in memory
4) in an email right click Paste -> so you paste the URL
5) submit to the site
@
6) ... make a donation, or not?
7) mention copyright by www.concertodautunno.it |
|
|