|
Tocca Milano il
TOUR DEI ST. ANDREWS RENAISSANCE SINGERS
Mercoledì 3 luglio 2013_07_03
Milano, Università Cattolica, Aula Magna
Largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano
St. Andrews
Renaissance Singers
from University of St. Andrews
Direttore Claire Luxford
Soprani: Ceridwen Ash, Sara Doel, Maria Giulia Franzoni,
Hannah Holmes, Justine Nanson, Cara Mahoney, Lucie Ware
Alti: Madeleine Allen, Jennifer Bernstein, Chera Cole,
Emma Herman, Ingrid Ivarsen, Lizzy Wilson
Tenori: Robin Bell, David Gascoigne, Todd Shively
Bassi: Dave Evans, Felix Pinkert, Charles Warren, Tom Wilkinson
Organo: Tom Wilkinson
ore 14.30: Prove aperte e
lezione del Direttore Claire Luxford
Ore 21.00 Concerto
Eventi promossi dal Collegium Vocale di
Crema in collaborazione con:
Centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano,
Centro Cult. Diocesano “G. Lucchi” di Crema,
Associazione “Mons. L. Quartieri” di Lodi,
Basilica di San Marco, Milano,
col patrocinio del Comune di Crema, Assessorato alla Cultura
www.collegiumvocale.it
http://www.st-andrews.ac.uk/music/perform/singers/renaissancesingers/
Tour dei College di tradizione Britannica
2013: St. Andrews Renaissance Singers
2012: University of London Chamber Choir, dir. Colin Durrant
2011: King’s College London, dir. David Trendell
2010: Somerville College Oxford, dir. David Crown
2009: Pembroke-Brasenose College Oxford, dir. Laurence Lyndon Jones
2007: Robinson College Cambridge, dir. Simon Williams, Dominic O’Connor
Robinson
2006: Ensemble Gombert Melbourne, dir. John O’Donnell
2005: Royal Holloway London, dir. Lionel Pike
Donate un sostegno
alle attività di CONCERTODAUTUNNO
|
Programma:
Adam Rener (c.1485 - c.1520): Veni Creator Spiritus
Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497): dalla Missa Cuiusvis toni, Kyrie e
Gloria
Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Henry Purcell (1659 - 1695): I was glad
Orlando Gibbons (1583-1625): A fantasia of four parts per organo
Henry Purcell (1659 - 1695): Fantasia in D minor per doppio organo
Robert Carver (c.1485 - c.1567): dalla Missa L’homme armé, Gloria
John Shepherd (c.1515 - c.1560): In Manus Tuas
Michael Praetorius (1571 - 1621): Ecce Dominus veniet
William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
Seguono immagini della serata:
|
|
|
|
|
Altre tappe del TOUR:
Venerdì 5 luglio 2013_07_05
Lodi, Chiesa di San Francesco ore 21.00
Adam Rener (c.1485 - c.1520): Veni Creator Spiritus
Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497): dalla Missa Cuiusvis toni, Kyrie e
Gloria
Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Henry Purcell (1659 - 1695): I was glad
Robert Carver (c.1485 - c.1567): dalla Missa L’homme armé, Gloria
John Shepherd (c.1515 - c.1560): In Manus Tuas
Michael Praetorius (1571 - 1621): Ecce Dominus veniet
William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
Sabato 6 luglio 2013_07_06
Crema, Chiesa di San Bernardino-Auditorium “Manenti” ore 21.00
Adam Rener (c.1485 - c.1520): Veni Creator Spiritus
Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497): dalla Missa Cuiusvis toni, Kyrie e
Gloria
Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Henry Purcell (1659 - 1695): I was glad
Orlando Gibbons (1583-1625): A fantasia of four parts per organo
Henry Purcell (1659 - 1695): Fantasia in D minor per doppio organo
Robert Carver (c.1485 - c.1567): dalla Missa L’homme armé, Gloria
John Shepherd (c.1515 - c.1560): In Manus Tuas
Michael Praetorius (1571 - 1621): Ecce Dominus veniet
William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
Domenica 7 luglio 2013_07_07
Milano, Messa nella Basilica di San Marco ore 12.00
Introitus: Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Kyrie e Gloria dalla Missa Cuiusvis toni, Jean de Ockeghem (c.1420 -
1497)
Offertorio: Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Sanctus dalla Missa Cuiusvis toni, Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497)
Communio: William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Finale: Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
TOUR DEI ST. ANDREWS RENAISSANCE SINGERS Ancora più a
nord!
Nell’ottava edizione della nostra tradizione di ospitalità dei cori di
tradizione britannica (fino allo scorso anno usavamo l’aggettivo
“inglese”) il confine geografico si sposta ancora più a nord con la
presenza dei St. Andrews Renaissance Singers della prestigiosa
università scozzese St. Andrews che celebra quest’anno i 600 anni della
propria fondazione. Un sentito ringraziamento agli Enti e alle persone
che collaborano con il Collegium Vocale di Crema: il Centro Pastorale
dell’Università Cattolica di Milano attraverso “Note d’Inchiostro”
(braccio musicale della propria attività universitaria), l’Associazione
“L. Quartieri” di Lodi, il Centro Culturale diocesano “G. Lucchi” di
Crema e la Basilica di San Marco in Milano. Anche per il Collegium
Vocale di Crema è un anno particolare: l’incontro col coro della St.
Andrews ha permesso di costruire uno scambio tra i due gruppi e dal 14
al 17 giugno l’ensemble italiano è protagonista in Scozia di due
concerti, nella St. Ninian’s Cathedral di Perth e nella St. Andrews
University. Il coro e l’orchestra di Crema portano nella terra delle
Highlands un programma di musica sacra che va dal classico al romantico,
repertorio ormai consolidato nella storia del Collegium. Basta osservare
le fotografie di questa lontana parte del mondo, la Scozia, per
percepire le sensazioni di una natura selvaggia, davvero ai confini del
mondo, ma contemporaneamente per cogliere il valore storico e artistico
di un paese che ha caratteristiche diverse dal resto del Regno Unito. Il
forte attaccamento alle proprie tradizioni culturali, l’amore alla
propria terra che rivendica una importanza anche politica, una
propensione all’ospitalità e all’accoglienza sono le prime impressioni
che risaltano all’evidenza. Dentro questo tessuto umano e artistico
rivive la lunga e ininterrotta tradizione corale che segna tutte le
isole britanniche, siano esse in Europa o in Oceania, tradizione che è
il marchio inconfondibile di una storia legata alla musica e, in
particolare, al canto. Noi, forse, conosciamo l’Università di St.
Andrews perché ha ospitato gli studi del principe William e della moglie
Catherine, in realtà il coro che ospitiamo quest’anno ci farà
comprendere più completamente lo spessore e il valore storico di questo
ateneo. Il programma che viene proposto nei concerti è strettamente
rinascimentale, un periodo musicale che sembra non appartenere alla
Scozia, così ben valorizzato dallo stesso nome del coro - “Renaissance
Singers”- cantori rinascimentali, quasi a voler marcare una netta
identità rispetto al resto della musica. Il tour del Collegium Vocale di
Crema in Scozia e quello dei St. Andrews Renaissance Singers diviene
così l’incontro tra due tradizioni musicali, tra repertori molto diversi
tra loro, tra persone e gruppi che si fanno interpreti di storie e
culture diverse ma profondamente unite dalla grandezza della musica. Più
volte abbiamo rimarcato il valore anche umano e sociale di questi
momenti di scambio e di confronto, evidenziando come l’amore per la
musica permetta a tutti, senza alcuna distinzione, di ritrovarsi in una
immensa comunità di cantori e musicisti, legati da quel filo misterioso
ed etereo che solo la musica sa tirare. Da una parte il confine dei
nostri incontri si allarga, ancor più a nord, dall’altra l’incontro dei
due gruppi musicali rende ogni distanza geografica sempre meno
importante come dimostrato in tutti questi anni in cui abbiamo ospitato
i cori dei più prestigiosi college britannici. Altri tre cori si sono
già prenotati per i prossimi anni e noi continueremo con molto piacere a
vivere le emozioni dei primi momenti.
Giampiero Innocente Direttore del Collegium Vocale di Crema
|
|