Milano - Torino Festival SettembreMusica
MITO Settembre Musica 2018
(Concerti a Milano)
MITO A MILANO
INFORMAZIONI TEL. 02.87905
segreteriamilano@mitosettembremusica.it
http://www.mitosettembremusica.it/it
TURISMO A MILANO
www.turismo.milano.it
|
MiTo concerti a Milano 2018
Programma
appuntamenti
solo dove
indicato
Martedì 04 Settembre 2018_09_04
Teatro alla Scala / ore 21
BALLETTI RUSSI
Royal Philharmonic Orchestra
Marin Alsop, direttore
Julia Fischer, violino non è potuta intervenire ed è stata sostituite da Serghej Krilov
Musiche di Robert Schumann, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Igor Stravinsky
Čajkovskij ha in mente i suoi celebri balletti anche quando scrive per violino e orchestra. Stravinsky destina alla danza il capolavoro con il quale si rivela al mondo. E Victoria Borisova-Ollas si avvicina a Schumann in punta di piedi, sfruttando la tavolozza timbrica del presente. Tre generazioni di compositori russi, qui riuniti per una serata di festa.
Robert Schumann
Träumerei, da Kinderszenen op.15
Orchestrazione di Victoria Borisova-Ollas dall’originale per pianoforte
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35
Igor Stravinsky
L’oiseau de feu
Posti numerati € 25, € 30
Mercoledì 05 Settembre 2018_09_05
Teatro Dal Verme / ore 17
DANZE ROMANTICHE
Camerata RCO
Artisti della Royal Concertgebouw Orchestra
Brahms fa danzare il violino e il pianoforte intorno al corno, lo strumento romantico per eccellenza. E il giovane Vaughan Williams si ispira esplicitamente a lui, con un quintetto dimenticato per un secolo intero e tornato in sala da concerto solo negli ultimi anni.
Johannes Brahms
Trio in mi bemolle maggiore per violino, corno e pianoforte op. 40
Ralph Vaughan Williams
Quintetto in re maggiore per clarinetto, corno, violino, violoncello e pianoforte
Camerata RCO - Artisti della Royal Concertgebouw Orchestra
Davide Lattuada, clarinetto
Hervé Joulain, corno
Annebeth Webb, violino
Laure Le Dantec, violoncello
Nicolas van Poucke, pianoforte
Posto unico numerato € 5
Mercoledì 05 Settembre 2018_09_05
Piccolo Teatro Grassi / ore 21
MELODIE INATTESE
Ilya Gringolts, violino
Peter Laul, pianoforte
Igor Stravinsky
Suite per violino e pianoforte, da Pulcinella
Ludwig van Beethoven
Sonata in fa maggiore op. 24 “La primavera”
Sonata n. 4 in la minore op. 23
Igor Stravinsky
Prélude et ronde des princesses, Berceuse, Scherzo da L’oiseau de feu
Posto unico numerato € 15
Mercoledì 05 Settembre 2018_09_05
Spazio Teatro 89 / ore 21
MUSICA SOSPESA
La Mole Armonica
Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
George Philipp Telemann
Suite in sol maggiore per archi e continuo TWV 55:G10 “Burlesque de Quixotte”
Concerto in sol maggiore per viola, archi e continuo TWV 51:G9
Concerto in la maggiore per flauto traversiere, violino, violoncello, archi e continuo TWV 53:A2
La Mole Armonica Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Ensemble dell’Orchestra
Sinfonica Nazionale della Rai
Fiorella Andriani,
flauto traversiere
Lorenzo Brufatto, Antonio
Bassi, Carola Zosi, Pietro
Bernardin, Paolo Lambardi,
Marcello Miramonti, violini
Agostino Mattioni,
Davide Ortalli, viole
Fabio Storino, violoncello
Francesco Platoni, violone
Maurizio Fornero, cembalo
In collaborazione con
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Posto unico € 3
Giovedì 06 Settembre 2018_09_06
Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17
TRE MINUETTI A PRANZO
Trio Boccherini
Musiche di Per Nørgård, Luigi Boccherini, Franz Schubert, Ludwig van Beethoven
Per Nørgård Pastorale dalla colonna sonora per il film Il pranzo di Babette
Luigi Boccherini Trio in fa maggiore op. 14 n. 1 G. 95
Franz Schubert Trio in si bemolle maggiore D. 581
Ludwig van Beethoven Trio in re maggiore op. 9 n. 2
Trio Boccherini
Suyeon Kang, violino
Vicki Powell, viola
Paolo Bonomini, violoncello
Posto unico numerato € 5
Giovedì 06 Settembre 2018_09_06
Teatro della Cooperativa / ore 21
DANZE D'AMBIENTE
I Solisti de laVerdi
Luca Santaniello, violino
Carlotta Nicole Lusa, pianoforte
Musiche di Erich Wolfgang Korngold, Leonard Bernstein, John Williams, George Gershwin /Jascha Heifetz
Erich Wolfgang Korngold Much Ado about Nothing, suite op.11
Leonard Bernstein Danze da West Side Story arrangiamento di Boyd-Parman
John Williams Three Concert Pieces dalla colonna sonora per il film Schindler’s List
George Gershwin, Jascha Heifetz Selezione da Porgy and Bess
Posto unico numerato € 3
Giovedì 06 Settembre 2018_09_06
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Verdi / ore 21
ANIMA E CORPO
Neojiba Orchestra
Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia
Ricardo Castro, direttore
Martha Argerich, pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Leonard Bernstein, Wellington Gomes, George Gershwin, Arturo Márquez
Robert Schumann Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54
Leonard Bernstein Ouverture da Candide
Wellington Gomes Sonhos Percutidos
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
George Gershwin Cuban Overture
Arturo Márquez Danzon n. 2 per orchestra
Neojiba Orchestra - Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia
Ricardo Castro, direttore
Martha Argerich, pianoforte
Posti numerati € 25, € 30
Venerdì 07 Settembre 2018_09_07
Teatro Filodrammatici / ore 17
FOLK-BAROCCO
Brú
INVITO ALLA DANZA/IRLANDA E SCOZIA/POLONIA E PAESI NORDICI
Jean-Féry Rebel Les Caractères de la Danse
IRLANDA E SCOZIA
Francesco Saverio Geminiani Sonata II “Bush aboon Traquair”
Francesco Maria Veracini Scozzese
tradizionale scozzese
The Good Fellows set
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
tradizionale irlandese
The Rock of Cashel set
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
POLONIA E PAESI NORDICI
George Philipp Telemann
Trio Sonata TWV 42:A8 “Polonese”
Concerto TWV 43:G7 “Polonois”
tradizionale finlandese
The Lappfjärd set
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
tradizionale svedese
Polska after Somebody in Värmland
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Brú composto da:
Anna Besson, flauto traversiere
Davide Monti, violino barocco
Krishna Nagaraja, viola barocca
Marco Testori, violoncello barocco
Michele Pasotti, tiorba
Posto unico numerato € 5
Venerdì 07 Settembre 2018_09_07
Piccolo Teatro Grassi / ore 21
KRONOS
Kronos Quartet
Musiche di Islam Chipsy, Dan Becker, Fodé Lassana Diabaté, Laurie Anderson, Michael Gordon, Konono N°1, Abel Meeropol, Terry Riley, Omar Souleyman, Pete Townshend, George Gershwin, Steve Reich
Islam Chipsy Zaghlala
Dan Becker Carrying the Past
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Fodé Lassana Diabaté Sunjata’s Time: 5. Bara kala ta
Laurie Anderson Flow
Michael Gordon Clouded Yellow
Konono N°1 Kule Kule
Abel Meeropol Strange Fruit
Terry Riley One Earth, One People, One Love
Omar Souleyman La Sidounak Sayyada
Pete Townshend Baba O’Riley
George Gershwin Summertime
arrangiamento di Jacob Garchik
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Steve Reich Different Trains
Kronos Quartet
David Harrington,
John Sherba, violini
Hank Dutt, viola
Sunny Yang, violoncello
Posto unico numerato € 15
Venerdì 07 Settembre 2018_09_07
Teatro Edi Centro Sociale Barrio's / ore 21
DANZARE NEL MEDIOEVO
Ensemble di musica medioevale della Civica
Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Claudia Caffagni, direttore, voce e liuto
Danze e ballate di
anonimi dal XII al XIV secolo,
Raimbaut de Vaqueiras, Francesco Landini
Danze e ballate di
anonimi dal XII al XIV secolo,
Raimbaut de Vaqueiras e Francesco Landini
Ensemble di musica medioevale
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Daniela Beltraminelli, voce, viella
Alberto Bertolotti, zampogna
zoppa, zampogna, piva emiliana
Margherita Burattini, arpa medievale
Caterina Chiarcos, voce
Ninon Dusolier, flauti dolci
Iris Fistarollo, viella
Nao Kirihato, flauti dolci
Stefano Maffioletti,
voce, organo portativo
Rana Sheih, kamancheh, viella
Atsufumi Ujiie, percussioni
Claudia Caffagni, direttore, voce e liuto
In collaborazione con
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Posto unico € 3
IL GIORNO DEI CORI programma ...
Sabato 08 Settembre 2018_09_08
Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa / ore 15
IL GIORNO DEI CORI
Coro Anthem
Paola Versetti, direttore
Angela Carta, flauto
Luca Braga, violino
Lorenzo Zandonella Callegher, pianoforte
Ingresso gratuito
Chiesa di Santa Maria del Suffragio / ore 15
IL GIORNO DEI CORI
Coro Dalakopen di Legnano
Matteo Magistrali, direttore
Coro Giovanile Toscano
Benedetta Nofri, direttore
Ingresso gratuito
Chiesa di Sant'Antonio Abate / ore 15
IL GIORNO DEI CORI
Coro Giovanile Italiano
Luigi Marzola and Carlo Pavese, direttori
Ingresso gratuito
Chiesa di San Giovanni in Laterano / ore 15
IL GIORNO DEI CORI
Coro Femminile Enjoy
Raffaele Cifani, direttore
Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia
Petra Grassi, direttore
Ingresso gratuito
Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta / ore 15
IL GIORNO DEI CORI
Ensemble Vocale Calycanthus di Parabiago
Pietro Ferrario, direttore
Ingresso gratuito
Teatro Leonardo / ore 16
IL GIORNO DEI CORI
Società Corale Euridice di Bologna
Pier Paolo Scattolin, direttore
Ensemble strumenti antichi Circe di Bologna
Posto unico numerato € 3
Teatro Edi Centro Sociale Barrio's / ore 16
IL GIORNO DEI CORI
Gruppo Vocale Terzo Suono
di Rivolta d’Adda
Giovanni Casanova, direttore
Ensemble Libercantus
di Perugia
Vladimiro Vagnetti, direttore
Posto unico numerato € 3
Spazio Teatro 89 / ore 16
IL GIORNO DEI CORI
Coro Giovanile Piemontese
Loreta Pinna, direttore
Posto unico € 3
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Puccini / ore 16
IL GIORNO DEI CORI
Coro Nuova Armonia di San
Bernardino di Chiari
Maurizio Emilio Ramera, direttore
Andrea Goffi, pianoforte
Coro Calicantus di Locarno
Mario Fontana, direttore
Simona Crociani, pianoforte
Posto unico numerato € 3
Certosa di Garegnano / ore 16
IL GIORNO DEI CORI
Coro da Camera Sine Nomine Città di Varese
Giuseppe Reggiori, direttore
Coro Musicanova di Roma
Fabrizio Barchi, direttore
Ingresso gratuito
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Verdi / ore 21
MITO OPEN SINGING
Gran finale del GIORNO DEI CORI, la cittadinanza è invitata a cantare, insieme ai coristi radunati, a un coro-guida sul palcoscenico e a un direttore specializzato nel dirigere il pubblico.
In programma, brani ormai parte della tradizione di MITO OPEN SINGING e grandi classici che potremo leggere in partitura sul fascicolo in distribuzione gratuita.
Coro Giovanile Italiano
Gary Graden, direttore
Loris Di Leo, pianoforte
Posto unico numerato 3 €
... fine IL GIORNO DEI CORI
Domenica 09 Settembre 2018_09_09
Chiesa di San Marco / ore 12
LE INVENZIONI DI ZELENKA
laBarocca
Ruben Jais, direttore
Ensemble Vocale laBarocca
Gianluca Capuano, direttore
Jan Zelenka
Missa Omnium Sanctorum ZWV 21
Ingresso gratuito
Domenica 09 Settembre 2018_09_09
Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia / ore 15
TRA ORATORIO E MASQUE
Coro e Orchestra dell'Accademia del Santo Spirito
Robert King, direttore
Pietro Mussino, maestro del coro
Georg Friederich Händel
Esther, masque per soli, coro e orchestra HWV 50a
Coro e Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito
Robert King, direttore
Pietro Mussino, maestro del coro
Rahel Maas, soprano
Carmela Konrad, soprano
David Allsopp, contraltista
Andreas Karasiak, tenore
Thilo Dahlmann, basso voce
Valerio Zanolli, basso voce
In collaborazione con Accademia del Santo Spirito
Ingresso gratuito
Domenica 09 Settembre 2018_09_09
Teatro del Buratto / ore 16
DRUMBLEBEE
Quattro esploratori-percussionisti tentano di staccare la luna dal cielo. Ne nasce uno spettacolo nel quale luce e musica si fondono magicamente. Da Steve Reich a Goran Bregović passando attraverso un incredibile Bolero e un sorprendente Volo del calabrone.
Quatuor Beat
A partire dai 6 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5
Domenica 09 Settembre 2018_09_09
Teatro del Buratto / ore 18
DRUMBLEBEE
Quattro esploratori-percussionisti tentano di staccare la luna dal cielo. Ne nasce uno spettacolo nel quale luce e musica si fondono magicamente. Da Steve Reich a Goran Bregović passando attraverso un incredibile Bolero e un sorprendente Volo del calabrone.
Quatuor Beat
A partire dai 6 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5
Domenica 09 Settembre 2018_09_09
Spazio Teatro 89 / ore 21
ESTATE
Quintetto di fiati dei Pomeriggi Musicali
Musiche di Gÿorgy Ligeti, Samuel Barber, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Carl Nielsen
György Ligeti Sechs Bagatellen
Samuel Barber Summer music
Pëtr Il'ič Čajkovskij Sei danze da “Lo schiaccianoci”
trascrizioni di John Gibson
Carl Nielsen Quintetto per fiati op. 43
Quintetto di fiati dei Pomeriggi Musicali
Curt Schröter, flauto
Francesco Quaranta, oboe
Marco Giani, clarinetto
Sarah Ruiz, fagotto
Alessandro Mauri, corno
In collaborazione con I Pomeriggi Musicali
Ingresso 3 euro
Domenica 09 Settembre 2018_09_09
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo / ore 21
TANGO
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Speranza Scappucci, direttore
Fabio Armiliato, tenore
Davide Vendramin, bandoneón
Musiche di Igor Stravinsky, Carlos Gardel, Mariano Mores, Astor Piazzolla
Igor Stravinsky Tango
Carlos Gardel
Melodía de arrabal
El día que me quieras
Volver
Mi Buenos Aires querido
Lejana tierra mía
Por una cabeza
trascrizioni per tenore e orchestra di Diego Collatti
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Mariano Mores El firulete, tango milonga
Astor Piazzolla Las cuatro estaciones porteñas
Posto unico numerato € 20
Lunedì 10 Settembre 2018_09_10
Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17
DANZE UNGHERESI
Nils Mönkemeyer, viola
William Youn, pianoforte
Musiche di Johannes Brahms
Johannes Brahms
Sonata in fa minore op. 120 n. 1
Danza ungherese n. 16 in fa minore
Danza ungherese n. 1 in sol minore
Scherzo in do minore per la Sonata F.A.E.
Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2
Posto unico numerato € 5
Lunedì 10 Settembre 2018_09_10
Teatro Leonardo / ore 21
CACCE
I Regi Corni
Artisti del Teatro Regio
Musiche di Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, Gioachino Rossini, Carl Maria von Weber, Richard Wagner, Hans Richter, James Horner, Thelonious Monk, Joseph Kosma
Georg Friedrich Händel Water Music
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in la minore BWV 543'
arrangiamento di L.E. Shaw
Aria sulla quarta corda (dalla Suite per orchestra n. 3 in re maggiore BWV 1068)
arrangiamento di Natalino Ricciardo
Gioachino Rossini Ouverture e Caccia da Guglielmo Tell
Carl Maria von Weber Preghiera e Coro dei cacciatori da Il Franco cacciatore
arrangiamento di Heinz Liebert
Selezione di melodie popolari,tradizionale tedesco
arrangiamenti di Robert Volkmann e Johannes Prinz
Richard Wagner Caccia e Coro dei pellegrini da Tannhäuser
Hans Richter Wagneriana Suite
James Horner My Heart Will Go On, dalla colonna sonora del film Titanic
arrangiamento di Natalino Ricciardo
Thelonious Monk 'Round Midnight
riarmonizzazione di Eros Tondella
Joseph Kosma Autumn Leaves
elaborazione di Eros Tondella
Gioachino Rossini Grande fanfare
arrangiamento di Joseph Marx
I Regi Corni
Artisti del Teatro Regio
Natalino Ricciardo, Ugo Favaro, Fabrizio Dindo, Pierluigi Filagna, Evandro Merisio, Eros Tondella, Stefano Fracchia, Vincenzo Ferrante Bannera, corni
In collaborazione con Teatro Regio
Posto unico numerato € 3
Lunedì 10 Settembre 2018_09_10
Piccolo Teatro Grassi / ore 21
DANZE SPAGNOLE
Xavier de Maistre, arpa
Lucero Tena, nacchere
Musiche di Mateo Antonio Pérez de Albéniz, Jesús Guridi, Isaac Albéniz, Antonio Soler, Richard Dubugnon, Enrique Granados, Francisco Tárrega, Manuel de Falla
Mateo Antonio Pérez de Albéniz Sonata in re maggiore op. 13 *
Jesús Guridi Viejo Zortzico *
Isaac Albéniz
Torre Bermeja da 12 Piezas características op. 92 *
Granada da Suite española n. 1 op. 47 *
Zaragoza da Suite española n. 2 op. 97 *
Asturias da Suite española n. 1 op. 47 *
Antonio Soler Sonata in re maggiore per arpa
Richard Dubugnon Après une visite à Gregynog
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Enrique Granados Andaluza dalle Danzas españolas *
Francisco Tárrega Recuerdos de la Alhambra *
Manuel de Falla Danza spagnola n. 1 da La vida breve
trascrizione per arpa di Marcel Grandjany
* trascrizioni di Xavier de Maistre
Posto unico numerato € 15
Martedì 11 Settembre 2018_09_11
Teatro Litta / ore 17
BALLATE TRECENTESCHE
La fonte musica
Michele Pasotti, direttore e liuto
Musiche di Antonio Zacara da Teramo, Johannes Ciconia, Guillaume de Machaut, Paolo da Firenze, Antonello da Caserta / Matteo da Perugia, Robertsbridge Codex, Bartolino da Padova, Antonello da Caserta
Antonio Zacara da Teramo
Ie suy navrés– Gnaff’a le Guagnele
Benché lontan mi trovi
Ciaramella
Ad ogne vento come foglia
Codex London add 29987 Trotto, Istampitta Tre Fontane, Lamento di Tristano, La Rotta
Johannes Ciconia
Caçando un giorno
Gli atti col danzar
Guillaume de Machaut
Plus dure qu'un dyamant
Douce Dame Jolie
Dame a vous sans retollir
Paolo da Firenze Godi, Firençe
Antonello da Caserta, Matteo da Perugia Più chiar che’l sol
Robertsbridge Codex Estampie
Bartolino da Padova Strinçe la man
Antonello da Caserta Del Glorioso Titolo
Posto unico numerato € 5
Martedì 11 Settembre 2018_09_11
Certosa di Garegnano / ore 21
LES CARACTERES DE LA DANSE
Vittorio Ghielmi, viola da gamba
Florian Birsak, clavicembalo
Musiche di Marin Marais, Jean-Henri d`Anglebert, Jean-Baptiste Lully, Marin Marais, Jean-Philippe Rameau, Antoine Forqueray “Le Diable”
Marin Marais Suite in do minore dal Livre III de Pièces de Viole
Jean-Henri d`Anglebert Brani da Pièces de Clavecin
Jean-Baptiste Lully Brani da Le Bourgeois Gentilhomme
Marin Marais Suite in la minore dal Livre III de Pièces de Viole
Jean-Philippe Rameau Danze da Nouvelles Suites de Pièces de Clavecin
Antoine Forqueray “Le Diable” Seconda suite in sol maggiore
Ingresso gratuito
Martedì 11 Settembre 2018_09_11
Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia / ore 21
LA MISSA GALEAZESCHA PER IL DUCA DI MILANO
Odhecaton con la collaborazione di laReverdie
Ensemble Pian & Forte
La Pifarescha
Gabriele Cassone, tromba
Liuwe Tamminga, organo
Paolo Da Col, direttore
Musiche di Loyset Compère, Heinrich Lübeck, Gaspar van Weerbeke, Alexander Agricola, Johannes Martini, anonimo secolo XVI, Cesare Bendinelli
Loyset Compère Missa Galeazescha a 5
Heinrich Lübeck Sonata n. 100
Etzliche Punctenn aus einer Sonade
Gaspar van Weerbeke Virgo Maria Ave, stella matutina a 4
Christi mater, ave
Mater digna Dei
Alexander Agricola Ave Domina Sancta Maria
Tota pulchra es
L’homme banni a 3
Johannes Martini Tousjours bien
La Martinella
anonimo secolo XVI Intonazione
Cesare Bendinelli Sonata n. 336
Ingresso gratuito
Mercoledì 12 Settembre 2018_09_12
Teatro Filodrammatici / ore 17
FOLLETTI
Severin von Eckardstein, pianoforte
Musiche di Leóš Janáček, Claude Debussy, Nikolaj Medtner, Frederic Rzewski, Robert Schumann, Richard Wagner / Moritz Moszkowski
Leóš Janáček Estratti da Sul sentiero di rovi, prima serie
Claude Debussy Nocturne
Nikolaj Medtner Due racconti fiabeschi op. 14
Frederic Rzewski Piano Piece n. 4
Robert Schumann Estratti da
Phantasiestücke op. 12
Waldszenen op. 82
Richard Wagner, Moritz Moszkowski La morte di Isotta
Posto unico numerato € 5
Mercoledì 12 Settembre 2018_09_12
Teatro Franco Parenti, Sala AcomeA / ore 21
NOVECENTO
Martina Gallo, violino
Andrea Albano, clarinetto
Matteo Catalano, pianoforte
Musiche di Igor Stravinsky, Darius Milhaud, Dmitrij Šostakovič, Aram Khačaturjan
Igor Stravinsky Suite da Histoire du soldat
Darius Milhaud Suite op. 157b
Dmitrij Šostakovič Cinque pezzi
Aram Khačaturjan Trio
Posto unico numerato € 3
Mercoledì 12 Settembre 2018_09_12
Teatro Dal Verme / ore 21
ETOILES
Orchestra Filarmonica di Torino
Giampaolo Pretto, direttore
Chloë Hanslip, violino
Musiche di Guillaume Connesson, Wolfgang Amadeus Mozart, Henri Duparc, Franz Schubert
Guillaume Connesson Feux d’artifice
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K. 216
Henri Duparc Aux étoiles
Franz Schubert Sinfonia n. 8 in si minore D.759 “Incompiuta”
Posto unico numerato € 20
Giovedì 13 Settembre 2018_09_13
Teatro Dal Verme / ore 17
FLIRT AMERICANI
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Alessandro Cadario, direttore
Zee Zee, pianoforte
Musiche di Michael Daugherty, Maurice Ravel, Francis Poulenc, George Gershwin
Michael Daugherty Sunset strip
Maurice Ravel Concerto in sol per pianoforte e orchestra
Francis Poulenc Sinfonietta
George Gershwin Variations on I got Rhythm
trascrizione per orchestra da camera di Iain Farrington
Posto unico numerato € 5
Giovedì 13 Settembre 2018_09_13
Spazio Teatro 89 / ore 21
QUARTETTI E SALTELLI
Quartetto Guadagnini
Musiche di Franz Joseph Haydn, Hugo Wolf, Edvard Grieg
Franz Joseph Haydn Quartetto in do maggiore Hob. III:77 “Kaiserquartett”
Hugo Wolf Italienische Serenade
Edvard Grieg Quartetto in sol minore op. 27
Quartetto Guadagnini composto da :
Fabrizio Zoffoli, Cristina Papini, violini
Matteo Rocchi, viola
Alessandra Cefaliello, violoncello
Posto unico € 3
Giovedì 13 Settembre 2018_09_13
Teatro Fontana / ore 21
SUONARE LO SPAZIO
Evelyn Glennie, percussioni
Philip Smith, pianoforte
Musiche di Keiko Abe, Evelyn Glennie / Philip Sheppard, James Keane, James Tenney, Nebojša Jovan Živković
Keiko Abe Prism Rhapsody
Evelyn Glennie, Philip Sheppard Orologeria aureola
James Keane Piece for dance
James Tenney Having never written a note for percussion
Nebojša Jovan Živković Quasi una sonata
Posto unico numerato € 15
Venerdì 14 Settembre 2018_09_14
Basilica di San Vincenzo in Prato / ore 16
PERPETUUM MOBILE
Aart Bergwerff, organo
MARCIA/SARABANDE/GIGA/DANZA MODERNA/PASSACAGLIA/DANZA SPIRITUALE/PASSACAGLIA
Charles-Marie Widor Marche Pontificale
Johann Sebastian Bach
Corale Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654
Fuga in sol maggiore BWV 577
Jehan Alain Deux danses à Agni Yavishta
Joseph Gabriel Rheinberger Introduzione e passacaglia dalla Sonata n. 8 in mi minore
Simeon ten Holt Canto Ostinato
Johann Sebastian Bach Passacaglia in do minore BWV 582
Ingresso gratuito
Venerdì 14 Settembre 2018_09_14
Teatro Franco Parenti, Sala AcomeA / ore 21
DANZE, RICERCARI E CANZONETTE
Quartetto di Liuti da Milano
Musiche di anonimi del secolo XVI, Giulio Segni da Modena, Francesco da Milano, Jacob Arcadelt, Giovanni Giacomo Gastoldi, Gioseffo Guami, Luca Marenzio, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Geronimo Parabosco, Giorgio Mainerio
anonimi del secolo XVI
La paduana del re
Il bianco fiore
Gagliarda “La traditora”
Giulio Segni da Modena Due Ricercari
Francesco da Milano
La Spagna a due liuti
Due Fantasie
Canone a due liuti
Jacob Arcadelt Il bianco e dolce cigno
Giovanni Giacomo Gastoldi Lo sdegnato
Il ballerino
Vita de la mia vita
Gioseffo Guami La lucchesina
Luca Marenzio Occhi dolci e soavi
Giovanni Pierluigi da Palestrina Ahi, che quest’occhi miei
Geronimo Parabosco Ricercare su “Da pacem Domine”
Giorgio Mainerio Ballo francese
Quartetto di Liuti da Milano
Emilio Bezzi, Renato Cadel,
Elisa e Giulia La Marca, liuti
Posto unico numerato € 3
Venerdì 14 Settembre 2018_09_14
Teatro Dal Verme / ore 21
PASSIONI
Orchestra del Teatro Regio di Torino
Vasily Petrenko, direttore
Elisso Virsaladze, pianoforte
Pëtr Il’ič Čajkovskij / Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 23
Sergej Prokof’ev / Suite da Romeo e Giulietta
Posto unico numerato € 20
Sabato 15 Settembre 2018_09_15
Teatro del Buratto / ore 16
UN VIAGGIO A PIEDI NUDI
Sabato 15 Settembre 2018_09_15
Teatro del Buratto / ore 18
UN VIAGGIO A PIEDI NUDI
Un percorso che parte dal coraggio dei piccoli: senza scudi, senza scarpe, i bambini corrono, danzano e giocano per allenarsi al vivere adulto. Circondandosi di musica.
«Nella pancia della mamma Emma non tirava calci: ballava! E quando è nata, io portavo già le scarpe, quelle vere, quelle che indossano i grandi, per andare lontano…». Un viaggio a piedi nudi è un percorso che parte dal coraggio dei piccoli: senza scudi, senza scarpe, i bambini corrono, danzano e giocano per allenarsi al vivere adulto. Circondandosi di musica.
Testo di Aurelia Pini e Debora Mancini.
Musiche di Johann Sebastian Bach, György Ligeti, Béla Bartók, Aram Khačaturjan, Chick Corea, Daniele Longo, Mario Marzi e repertori popolari di varia origine
Debora Mancini, attrice
Lara Quaglia, attrice circense
Daniele Longo, pianoforte
Mario Marzi, sassofoni
Aurelia Pini, regia
Progetto e realizzazione
Associazione Realtà Debora Mancini
COMMISSIONE DI MITO SettembreMusica
A partire dai 4 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5
Sabato 15 Settembre 2018_09_15
Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17
COREOGRAFIE DELL' ANIMA
Atalanta Fugiens
Vanni Moretto, direttore
Musiche di Georg Philipp Telemann, Wolfgang Amadeus Mozart, Giovanni Battista Serini, Jan Krtitel Vanhal, Melchiorre Chiesa, Giovanni Battista Sammartini, Franz Joseph Haydn, Nicola Antonio Zingarelli
George Philipp Telemann Gavotta, Minuetto, Giga, Allemanda, Polonoise, dalle Suites
Wolfgang Amadeus Mozart Minuetto dalla Sinfonia in fa maggiore K. 112
Giovanni Battista Serini Giga dalla Sinfonia in sol maggiore
Jan Krtitel Vanhal Ländler e Allemanda dalla Sinfonia in la maggiore
Melchiorre Chiesa Danza popolare contadina dalla Sinfonia in re maggiore
Giovanni Battista Sammartini Siciliana dalla Sinfonia in do maggiore
Franz Joseph Haydn Minuetto dal Quartetto in fa minore Hob. III:35
Nicola Antonio Zingarelli Tarantella dalla Sinfonia in sol minore
Posto unico numerato € 5
Sabato 15 Settembre 2018_09_15
Spazio Teatro 89 / ore 21
SINCOPI
Antonio Ballista, pianoforte
Musiche di François Couperin, Ludwig van Beethoven, Scott Joplin, James Scott, Lionel Hampton, Artie Mattews, Jelly Roll Morton, Claude Debussy, George Gershwin, Darius Milhaud, Igor Stravinsky, Paul Hindemith, Maurice Ravel, Aaron Copland
François Couperin Les Barricades mystérieuses
Ludwig van Beethoven Allegro con brio dalla Sonata in do maggiore op. 2 n. 3
Scott Joplin
Peacherine Rag
Stoptime Rag
The Entertainer
Maple Leaf Rag
James Scott Grace and beauty
Lionel Hampton Cataract Rag
Artie Mattews Pastime Rag n. 4
Jelly Roll Morton Grandpa’s Spells
Claude Debussy Golliwogg’s Cake-walk
Darius Milhaud Sorocaba, Copacabana, Ipanema, da Saudades do Brazil
Igor Stravinsky Piano-Rag-Music
Paul Hindemith Ragtime, da Suite 1922 op. 26
Maurice Ravel Le gibet, da Gaspard de la nuit
Aaron Copland Hoe-Down da Rodeo
Posto unico € 3
Sabato 15 Settembre 2018_09_15
Teatro alla Scala / ore 21
ESPLOSIONI
Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala
Vladimir Fedoseyev, direttore
Miriam Prandi, violoncello
Musiche di Dmitrij Šostakovič, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sergej Rachmaninov
Dmitrij Šostakovič Suite di balletto n. 1 op. 84
Pëtr Il'ič Čajkovskij Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op. 33
Sergej Rachmaninov Danze sinfoniche op. 45
Posto unico numerato € 20
NO PHOTONO
PHOTO
Domenica 16 Settembre 2018_09_16
Chiesa Santa Maria del Carmine / ore 11:30
LA MESSA DEL GRANDUCA
Collegium vocale et instrumentale
Nova Ars Cantandi
Andrea Arrivabene, altus
Gianluca Ferrarini, tenor
Walter Testolin, bassus
Ivana Valotti, organo
Giovanni Acciai, maestro di concerto
Musiche di Tarquinio Merula, Giovanni Legrenzi e brani dall’Arpa Davidica. Salmi e Messa concertati, opus XVI, 1640 e da Harmonia di Affetti devoti, opus III, 1655
Celebra padre René Manenti
Tarquinio Merula Intonazione cromatica del nono tono, per organo
Kyrie * - Gloria *
LOCO INTROITUS Capriccio, per organo
LOCO GRADALIS Giovanni Legrenzi Obstupescite caelites **
PRIMA ESECUZIONE IN EPOCA MODERNA
Tarquinio Merula Credo *
LOCO ALLELUJA Giovanni Legrenzi Adoramus te, Christe **
PRIMA ESECUZIONE IN EPOCA MODERNA
Tarquinio Merula Sanctus *
LOCO OFFERTORII Canzone I, per organo
LOCO COMMUNIO Giovanni Legrenzi Venite omnes **
PRIMA ESECUZIONE IN EPOCA MODERNA
ITE, MISSA EST
Domenica 16 Settembre 2018_09_16
Teatro del Buratto / ore 16
I LOVE YOU TOSCA
L’opera di Puccini riletta per bambini e adulti di tutte le età. Una travolgente storia d’amore e morte per fare arrivare alle giovani orecchie un capolavoro del melodramma italiano.
Progetto e realizzazione Kinkaleri
A partire dai 7 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5
Domenica 16 Settembre 2018_09_16 Teatro del Buratto / ore 18
I LOVE YOU TOSCA
L’opera di Puccini riletta per bambini e adulti di tutte le età. Una travolgente storia d’amore e morte per fare arrivare alle giovani orecchie un capolavoro del melodramma italiano.
Progetto e realizzazione Kinkaleri
A partire dai 7 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5
Kinkaleri composto da
Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco
Yanmei Yang, voce
Marco Mazzoni, performer
Produzione Kinkaleri in collaborazione con Teatro Metastasio
Fondazione Toscana Spettacolo con il supporto di MiBACT
Regione Toscana
Domenica 16 Settembre 2018_09_16
Chiesa di San Marco / ore 16
MAGNIFICAT
Academia Montis Regalis
Alessandro De Marchi, direttore
Coro Maghini
Claudio Chiavazza, maestro del coro
Hanna Bayodi-Hirt, soprano
Alessandro Giangrande, controtenore
Massimo Lombardi, tenore
Antonio Abete, basso
Musiche di Antonio Caldara
Dixit Dominus
Laudate Pueri
Laudate Dominum
Confitebor
Magnificat
In collaborazione con Academia Montis Regalis
Ingresso gratuito
Domenica 16 Settembre 2018_09_16
Teatro Leonardo / ore 21
EQUILIBRIO
Zee Zee, pianoforte
Musiche di Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Maurice Ravel
Johann Sebastian Bach Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829
Robert Schumann Papillons op. 2
Fryderyk Chopin Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61
Maurice Ravel Le tombeau de Couperin - La Valse
Posto unico numerato € 3
Domenica 16 Settembre 2018_09_16
Teatro degli Arcimboldi / ore 21
APOTEOSI
Filarmonica della Scala
Myung-Whun Chung, direttore
Seong-Jin Cho, pianoforte
Ludwig van Beethoven
Concerto n. 3 per pianoforte orchestra op. 37
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Posti numerati € 25, € 30
Lunedì 17 Settembre 2018_09_17
Teatro Dal Verme / ore 17
GIOVANI PASSI
Orchestra degli allievi dei
Conservatori di Milano e di Torino
Francesco Cilluffo, direttore
Musiche di Jean-Philippe Rameau, Maurice Ravel, Alfredo Casella, Gabriel Fauré
Jean-Philippe Rameau Suite n. 1 da Dardanus
Maurice Ravel Pavane pour une infante défunte
Alfredo Casella Toccata, Bourrée e Giga
Gabriel Fauré Pavane - Masques et bergamasques
In collaborazione con Conservatorio di Torino - Conservatorio di Milano
Posto unico numerato € 5
Lunedì 17 Settembre 2018_09_17
Teatro Elfo Puccini / ore 21
BACH PROJECT
MILANoLTRE
Aterballetto
SARABANDE Coreografia e scenografia di Jiří Kylián
Musiche di Johann Sebastian Bach nell'arrangiamento elettronico di Dick Heuff
DOMUS AUREA Coreografia di Diego Tortelli
Musiche di Johann Sebastian Bach trascritte da Giorgio Colombo Taccani
eseguite dal vivo dall’Ensemble Sentieri selvaggi
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
La serata è un dittico che ruota intorno alla musica di Bach. Il compositore Giorgio Colombo Taccani ha trascritto per l’Ensemble Sentieri selvaggi alcune Suite Francesi, messe al servizio di una nuova coreografia di Diego Tortelli che coinvolge 16 danzatori. E sulla Sarabande dalla Partita in re minore BWV 1004, in una versione elettronica, si muove un celebre lavoro di Jiří Kylián, dall’affascinante struttura circolare, capace di muoversi tra livelli musicali ed espressivi diversi.
Posto unico numerato € 20
Ridotti € 17 / Under 35 € 12
Lunedì 17 Settembre 2018_09_17
Teatro Franco Parenti, Sala AcomeA / ore 21
BREAK DANCE
Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino
Sergio Lamberto, maestro concertatore
Musiche di Antonio Vivaldi, John Adams, Aaron Copland, Samuel Barber, Karel Komzák, Leo Hurley, Peter Warlok, Béla Bartók
Antonio Vivaldi Concerto in re minore RV 127
John Adams Shaking and Trembling
Aaron Copland Hoe-Down da Rodeo
Samuel Barber Adagio op. 11
Karel Komzák Perpetuum mobile
Leo Hurley Jump
Peter Warlock Capriol Suite
Béla Bartók Danze popolari rumene
Posto unico numerato € 3
Martedì 18 Settembre 2018_09_18
Università degli Studi di Milano, Aula Magna / ore 17
DANZE FRANCESI
Orchestra dell’Università degli Studi di Milano
Alessandro Crudele, direttore
Isabelle Moretti, arpa
Musiche di Claude Debussy, Erik Satie, Pascal Zavaro
Claude Debussy Danse
trascrizione per orchestra di Maurice Ravel
Erik Satie Jack in the box
trascrizione per orchestra di Darius Milhaud
Claude Debussy Danse sacrée e Danse profane per arpa e archi
Pascal Zavaro Berceuse, per arpa e orchestra d’archi
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Claude Debussy Petite Suite
trascrizione per orchestra di Henri Büsser
Erik Satie Gymnopédies nn. 1 e 3
trascrizione per orchestra di Claude Debussy
Ingresso gratuito
Martedì 18 Settembre 2018_09_18
Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago / ore 21
TUVA
Quartetto Echos
Musiche di Leóš Janáček, Christian Mason, Maurice Ravel
Leóš Janáček Quartetto n. 2 “Lettere intime”
Christian Mason Tuvan songbook
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Maurice Ravel Quartetto in fa maggiore
Quartetto Echos composto da ...
Andrea Maffolini, Ida Di Vita, violini
Giorgia Lenzo, viola
Martino Maina, violoncello
Ingresso gratuito
Martedì 18 Settembre 2018_09_18
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Puccini / ore 21
BAROCCO GITANO
Il Suonar Parlante Orchestra
Vittorio Ghielmi, viola da gamba e direttore
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Georg Philipp Telemann, Johann Philipp Kirnberger, Antonio Vivaldi, János Bihari, Jiří Antonín Benda, Stano Palúch, Vittorio Ghielmi, Graciela Gibelli
Nel Settecento, ensemble gitani erano molto attivi lungo i confini orientali dell’Europa. Dopo aver recuperato rare fonti manoscritte, tra Ungheria, Polonia e Transilvania, con la complicità di musicisti legati alla cultura nomade gli interpreti di questo concerto le propongono in un gioco di ricreazione che investe anche pagine di grande repertorio, presentate con una pronuncia inedita.
Il Suonar Parlante Orchestra composto da:
Graciela Gibelli, voce
Marcel Comendant, cymbalon
Stanislav Palúch,
Alessandro Tampieri,
Nicolaš Penel, violini
Laurent Galliano, viola
Marco Testori, violoncello
Riccardo Coelati, contrabbasso
Shalev Ad-El, clavicembalo
Vittorio Ghielmi, viola da gamba e direttore
Posto unico numerato € 15
Mercoledì 19 Settembre 2018_09_19
Teatro Litta / ore 17
VOCI DANZANTI
Marcella Orsatti Talamanca, soprano
Alessandra Visentin, contralto
Mirko Guadagnini, tenore
Sergio Foresti, basso
Davide Cabassi, Tatiana Larianova, pianoforte a quattro mani
Valzer di Johannes Brahms e Wolfgang Rihm
Johannes Brahms Liebesliederwalzer op. 52
Wolfgang Rihm Mehrere kurze Walzer
Johannes Brahms Neue Liebesliederwalzer op. 65
Posto unico numerato € 5
Mercoledì 19 Settembre 2018_09_19
Teatro Edi Centro Sociale Barrio's / ore 21
BALLI ITALIANI
Accademia dei Solinghi
Rita Peiretti, maestro al cembalo
Musiche di Giorgio Mainerio, Gasparo Zannetti, Adriano Banchieri, Biagio Marini, Tarquinio Merula, Salamon Rossi, Marco Uccellini, Andrea Falconieri
Giorgio Mainerio
Ballo del Granduca
L’arboscello ballo furlano
Putta Nera ballo furlano
Pass’e mezzo della Paganina
Ballo francese
Schiarazula Marazula
Gasparo Zannetti
Intrada & Balletto del Marchese di Caravazzo
Bassa gioiosa
La Mantovana
La Girometta
Adriano Banchieri Aria del Gran Duca
Biagio Marini
Balletto quinto alla Alemanna
Balletto ottavo alla Polacca
Corrente undecima alla Francese
Gagliarda quarta
Tarquinio Merula
Ruggiero
Chiaccona
Ballo detto Gennaro
Salomone Rossi
Sonata settima sopra l’Aria d’un Balletto
Brando primo
Gagliarda terza detta la Favorita
Marco Uccellini
Aria decima quinta sopra la scattola da gli aghi
Aria undecima sopra Caporal Simon
Aria sesta sopra un Balletto
Aria quinta sopra la Bergamasca
Andrea Falconieri
Folias echa para mi Senora Dona Tarolilla de Carallenos
Tiple a 3
Pasacalle
Accademia dei Solinghi composto da:
Lorenzo Girodo, flauto
Efix Puleo, violino
Eleonora Ghiringhelli, viola da gamba
Margherita Monnet, violoncello
Rita Peiretti, maestro al cembalo
Posto unico numerato € 3
Mercoledì 19 Settembre 2018_09_19
Teatro Dal Verme / ore 21
ALTRE DANZE
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Stanislav Kochanovsky, direttore
Enrico Dindo, violoncello
Osvaldo Golijov Azul, per violoncello e orchestra
PRIMA ESECUZIONE IN ITALIA
Johannes Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98
Il folgorante brano composto da Golijov è molto probabilmente un capolavoro. Ispirato al barocco di Couperin, è costruito come una sorta di ciaccona del XXI secolo. E ascoltarlo accanto alla ciaccona con la quale Brahms finisce la sua Quarta sinfonia è un’esperienza imperdibile.
Posto unico numerato € 20
Mercoledì 19 Settembre 2018_09_19 ultima giornata del Festival MiTo a Milano
Vedi MITO A MILANO INFORMAZIONI TEL. 02.87905
segreteriamilano@mitosettembremusica.it
http://www.mitosettembremusica.it/programma/calendario/milano/2018
|
Torino – Milano, dal 3 al 19 settembre 2018
MITO SETTEMBREMUSICA 2018
125 CONCERTI ORIGINALI NELLE DUE CITTÀ ISPIRATI ALLA DANZA
Un tema che permette di ripercorrere la storia della grande musica e
di svelare l'intima relazione tra due diverse arti Grandi
direttori come Myung-whun Chung, Gianandrea Noseda, Marin Alsop,
Vasily Petrenko, Vladimir Fedoseyev e Stanislav Kochanovsky Tra
i solisti Martha Argerich, Julia Fischer, Enrico Dindo, Ilya Gringolts,
Xavier De Maistre, Chloë Hanslip ed Evelyn Glennie Tra le
formazioni ospiti la Royal Philharmonic Orchestra, protagonista dei
concerti inaugurali, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai,
la Filarmonica della Scala e quella del Teatro Regio di Torino,
l’Orchestra Verdi di Milano e il Kronos Quartet Una prima
esecuzione assoluta, 6 prime italiane e 30 trascrizioni anch’esse mai
ascoltate prima in Italia Uno spettacolo di danza nuovo,
realizzato con
Torinodanza, MILANoLTRE e Aterballetto Confermati i concerti
gratuiti, gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e le introduzioni
all'ascolto.
È dedicata alla danza l'edizione 2018 del Festival MITO
SettembreMusica, che per il dodicesimo anno unisce Milano e Torino nel
segno della grande musica. Danza che da sempre feconda l'arte dei
suoni, anche quella dove il movimento non si vede, perché nascosto tra
le pieghe più intime del pensiero musicale. Ecco quindi che la
rassegna – in programma dal 3 al 19 settembre – diventa un'occasione
per svelare le diverse espressioni della relazione tra le due arti,
dalle danze rinascimentali e barocche alle loro reinvenzioni da parte
dei compositori di oggi, dalle manifestazioni più concrete di
tipologie di danze note a tutti – come il tango o il valzer – alle
sublimazioni dell'arte coreutica in forma puramente concertistica.
Senza tralasciare uno spettacolo di danza vero e proprio, con musica e
coreografia commissionate ad hoc. Ancora una volta dunque, con la
Presidenza di Anna Gastel e la Direzione artistica di Nicola
Campogrande, le due principali città dell'Italia settentrionale
confermano il desiderio di sviluppare la cultura musicale, facendone
davvero un bene comune.
«MITO SettembreMusica si rinnova annualmente – dichiarano i sindaci di
Milano e Torino Giuseppe Sala e Chiara Appendino – nel segno del
dialogo tra due metropoli italiane che, proprio nella musica, hanno
reinventato il rapporto tra città, pubblico e territori. Di volta in
volta le tematiche di fondo di MITO hanno portato la musica in ogni
angolo di Milano e Torino mostrando come questa forma d’arte e civiltà
possa indicare nuove soluzioni di convivenza, di fruizione del
territorio, di dialogo. La medesima vocazione civile e culturale torna
a concretizzarsi nell’ormai consueto spirito interdisciplinare,
associandosi quest’anno alla danza (ma anche al ballo, al ritmo
corporeo, al moto armonicamente organizzato dei corpi), per un
connubio che, ne siamo certi, “muoverà” decine di migliaia di
cittadini e turisti verso le diverse sedi dei tanti appuntamenti in
programma. MITO 2018 sarà quindi una grande e caleidoscopica Suite in
cui le forme di danza del passato e del presente torneranno a essere
metafora sociale, fonte d’ispirazione, motivo di confronto, di
scoperta (tanto dei celebri luoghi di spettacolo quanto di più
inconsueti spazi urbani), d’incontro e crescita collettiva intorno ai
valori della diversità».
In calendario 125 concerti – 63 a Torino e 62 a Milano – tutti con
programmi appositamente ideati e proposti da alcuni dei più importanti
musicisti del panorama internazionale, alternati alle forze musicali
torinesi e milanesi di maggior prestigio. Particolarmente apprezzate
negli anni scorsi, sono confermate le introduzioni all’ascolto –
quest'anno affidate a Gaia Varon e Luigi Marzola a Milano, e a Stefano
Catucci e Carlo Pavese a Torino – per offrire al pubblico il piacere
di una comprensione più profonda delle musiche proposte. I prezzi dei
biglietti per i concerti a pagamento sono gli stessi sia a Torino sia
a Milano, e rimangono particolarmente contenuti. I concerti
pomeridiani sono proposti gratuitamente o a 5 euro; stesso costo per i
biglietti degli spettacoli per bambini e per tutti i ragazzi sotto i
quattordici anni. I biglietti per i concerti serali vanno da 10 a 30
euro, mentre quelli per i concerti diffusi nel territorio
metropolitano costano 3 euro.
«La danza ha da sempre rappresentato una fonte di ispirazione per i
compositori – spiega il direttore artistico Nicola Campogrande –
perché nelle sue forme, nelle sue strutture, si trova esplicitato in
forma fisica ciò che il pensiero musicale disegna nel tempo. Dal
medioevo a oggi, non c'è stata epoca che si sia privata del piacere di
comporre, eseguire e ascoltare musica in vario modo ispirata alla
danza; e il fatto che questa si appoggi volentieri su moduli regolari,
ripetuti, è stato uno stimolo formidabile per la creazione musicale,
che si trattasse di assecondarli (dal Duecento a Čajkovskij ) o di
tradirli (come fece Stravinskij). Per questo, i musicisti invitati a
MITO hanno accolto con entusiasmo il mio invito a costruire programmi
originali, declinando il tema della danza in modo fantasioso, tra
capolavori e chicche da riscoprire».
«Quest’anno sono 16 giorni di musica in ognuna delle due città –
osserva la Presidente Anna Gastel – 125 concerti pensati per un
pubblico che, pur non rinunciando alla qualità dell’esecuzione, potrà
gioire di una vera festa della musica “popolare”, ossia davvero
accessibile a tutti. A partire dal prezzo dei biglietti fino alla
conoscenza e fruibilità di luoghi “altri” e diversi nei quali si
suonerà: non solo conservatori o teatri e non solo zone centrali di
Milano o Torino, ma in ogni punto della città. Concerti al pomeriggio,
alla sera, ad ore diverse, durante i weekend soprattutto per gli
spettacoli dedicati ai bambini».
La serata d’apertura del festival, lunedì 3 settembre al Teatro Regio
di Torino e martedì 4 al Teatro alla Scala di Milano, è affidata alla
Royal Philharmonic Orchestra guidata dalla direttrice d'orchestra
americana Marin Alsop, con la partecipazione di una star del
violinismo internazionale come Julia Fischer. Il concerto, intitolato
BALLETTI RUSSI, introduce il tema del festival proponendo le pagine di
compositori russi di tre generazioni differenti: da Čajkovskij, che ha
in mente i suoi balletti quando scrive il Concerto in re maggiore per
violino e orchestra op. 35, a Stravinskij, che destina alla danza il
suo primo capolavoro, L’oiseau de feu, fino a Victoria Borisova-Ollas,
che ha orchestrato Träumerei di Schumann sfruttando la tavolozza
timbrica del presente. Il brano, presentato in prima esecuzione
italiana, rispetta la tradizione di MITO di offrire una pagina inedita
nella serata inaugurale.
Il programma del Festival percorre anche quest’anno un arco temporale
molto ampio: dalla musica del Due e Trecento a Bach e Zelenka, da
Boccherini a Beethoven e Brahms, fino al Novecento di Gershwin e
Bernstein, per arrivare ad oggi, con brani di 140 compositori viventi,
tra i quali John Adams, Ola Gjeilo, Ivo Antognini, Javier Busto,
Michael Daugherty, Jaakko Mäntijärvi, Steve Reich e Omar Suleyman.
Molte poi le prime esecuzioni italiane, come quelle dei brani di
Victoria Borisova-Ollas, Osvaldo Golijov, Guillaume Connesson, Diego
Collatti, Christian Mason ed Ellington Gomes. All'ampiezza cronologica
corrisponde un'altrettanto grande varietà geografica e stilistica:
basti pensare agli arrangiamenti in stile folk-barocco di musiche
tradizionali irlandesi, svedesi e finlandesi; al flamenco e alle
nacchere di una leggenda vivente come Lucero Tena; al tango secondo
Piazzolla, Gardel o Stravinskij; al valzer di Johann Strauss,
ripensato da Richard Strauss e da Ravel; fino alla musica gitana.
Per declinare in modo ancora più efficace il tema dell’edizione 2018,
e ampliando la tradizionale e feconda collaborazione con Torinodanza,
MITO, stringe quest'anno per la prima volta un’alleanza artistica e
produttiva con il festival MILANoLTRE. In cartellone si trova così uno
spettacolo di danza del tutto nuovo, realizzato grazie alla
collaborazione di Aterballetto. Su commissione dei 3 festival nasce
quindi Domus Aurea: il compositore Giorgio Colombo Taccani ha
realizzato una trascrizione originale di alcune Suites di Bach che
verrà eseguita dal vivo dall’ensemble Sentieri selvaggi; e su questa
Diego Tortelli ha sviluppato la coreografia. Completa il programma
della serata Sarabande di Jiří Kylián, anch'essa su musiche di Bach,
questa volta rielaborate elettronicamente.
Ricchissime di spunti e legami con la danza sono anche le pagine di
Beethoven e di Stravinskij affidate all’archetto del violinista Ilya
Gringolts; fu addirittura definita “l’apoteosi della danza” la Settima
Sinfonia di Beethoven interpretata da Myung-whun Chung e dalla
Filarmonica della Scala; attinge direttamente al folclore iberico e ai
ritmi jazzistici il Concerto in sol di Ravel proposto dalla pianista
cinese Zee Zee, rivelazione della scorsa edizione di MITO, con
l'Orchestra I Pomeriggi Musicali; dal jazz si passa al rock
reinventato per quartetto d'archi con il Kronos Quartet; e la danza si
fa gesto con la percussionista Evelyn Glennie che disegna con il
movimento la musica che non riesce a percepire con le orecchie.
Tra i solisti ospiti di MITO spicca la presenza di due grandi signore
del pianoforte: Martha Argerich, che propone il Concerto di Schumann
del quale è interprete di assoluto riferimento, ed Elisso Virsaladze,
che con l'Orchestra del Regio di Torino e Vasily Petrenko propone il
concerto di Čajkovskij, brano icona del romanticismo e precursore
delle tanti capolavori coreutici che hanno reso celebre il suo autore.
MITO propone anche rare pagine del repertorio sacro come la “Missa
Galeazescha” di Loyset Compère, a Milano con Odhecaton, o ancora la
ricostruzione di un vero e proprio Vespro di inizio Settecento
affidata all’Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi.
La “Messa del Granduca” di Tarquinio Merula, diretta da Giovanni
Acciai, e la Missa Omnium Sanctorum di Jan Zelenka, proposta
nell'edizione critica appena pubblicata, saranno al centro delle due
celebrazioni liturgiche cantate proposte a Milano nella Chiesa di San
Marco e nella Basilica di Sant'Ambrogio.
Come in passato, la programmazione destinata ai bambini e ai ragazzi
continua a proporre, nei fine settimana, occasioni per scoprire modi
poco consueti di fare musica e teatro musicale. Si susseguono quindi
uno spettacolo proveniente dal Lussemburgo (DRUMBLEBEE, con quattro
esploratori-percussionisti che tentano di staccare la luna dal cielo);
un lavoro commissionato da MITO (UN VIAGGIO A PIEDI NUDI); e a un
debutto italiano (I LOVE YOU TOSCA: l'opera di Puccini riletta per
bambini e ragazzi). Tutti scelti con lo scopo di far vivere
l’esperienza musicale in modo appassionante e sorprendente, evitando
qualunque forma di didascalismo o di didattica sotterranea.
Fra gli appuntamenti più attesi di MITO, sabato 8 settembre a Milano e
domenica 9 settembre a Torino, c’è il Giorno dei cori. Cantare in coro
fa bene al cuore e alla mente, come ama ripetere il direttore
artistico Nicola Campogrande, e la proposta si delinea di anno in anno
con novità legate ai programmi e ai partecipanti. Nel 2018 i cori sono
quindici, non solo italiani e distribuiti in dieci concerti; tutti i
cantori si riuniranno poi a fine giornata per cantare insieme al
pubblico e al Coro Giovanile Italiano diretto da Gary Graden in MITO
Open Singing. La serata sarà programmata in due nuove sedi, nella Sala
Verdi del Conservatorio a Milano e alle Officine Grandi Riparazioni di
Torino, dove saranno distribuiti gratuitamente i fascicoli con le
partiture.
Esclusivamente milanese è il concerto ESPLOSIONI, che vede
protagonisti i ragazzi dell'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala
diretti da Vladimir Fedoseyev con la giovane violoncellista Miriam
Prandi. Così come esclusivamente torinese è la serata VALZER, con la
Filarmonica del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda,
che propone la prima esecuzione italiana dei Valses nobles et
sentimentales di Ravel dell'Urtext curato da Jean François Monnard.
Il Festival si chiuderà a Torino (Auditorium Rai) il 18 e a Milano
(Teatro Dal Verme) il 19 settembre con il concerto intitolato ALTRE
DANZE, protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta
da Stanislav Kochanovsky ed Enrico Dindo al violoncello. Il programma
si apre con la prima esecuzione italiana di Azul, folgorante brano
composto dall'argentino Osvaldo Golijov come una sorta di Ciaccona del
XXI secolo, ispirata a Couperin, che viene accostato alla Sinfonia n.
4 di Brahms, anch’essa contenente nell'ultimo movimento la stessa
struttura di danza cinquecentesca.
La programmazione di MITO testimonia il suo essere un festival diffuso
in tutta l’area metropolitana, dal centro città ai nuovi centri
pulsanti; alcuni degli stessi artisti che si esibiscono nelle sale
storiche, come Vittorio Ghielmi con la sua viola da gamba e la
pianista Zee Zee, saranno infatti protagonisti degli appuntamenti nei
nuovi quartieri.
Il Festival, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo, è realizzato da I Pomeriggi Musicali di
Milano e Fondazione per la Cultura di Torino grazie all’impegno
economico delle due Città, e al prezioso contributo del partner Intesa
Sanpaolo, che ha creduto al progetto sin dalla prima edizione, con il
sostegno di Compagnia di San Paolo, e degli sponsor Pirelli e
Fondazione Fiera di Milano.
|
|