in collaborazione con

   

Città di Vigevano

 

*** Attenzione sito non ufficiale ***

 
    Fondazione Claude Tagger
Pizza Ducale 25
27029 Vigevano PV

La Fondazione

 

 

29 luglio 2003

In una conferenza stampa convocata al volo martedì 29 luglio, il Sindaco di Vigevano, Ambrogio Cotta Ramusino, ha presentato alla stampa i rappresentanti della "Fondazione Tagger" appena costituita. Un centro internazionale per la Comunicazione e il Marketing che aprirà nel settembre 2003 i suoi uffici a Vigevano è la Fondazione e sarà intitolata alla memoria di Claude Tagger, che è stato presidente del IFCM, sino alla sua scomparsa nel 1998. Gli uffici centrali troveranno ospitalità in un luogo di grande valore artistico e storico come il nostro Castello Sforzesco. Decisioni lampo con una unanimità di intenti e di consensi hanno dato vita a questa nuova realtà che  si occuperà di "musica corale".

 
   
FONDAZIONE TAGGER 22 SETTEMBRE 2003
Presentazione della Fondazione Tagger, istituzione dell'UNESCO per la promozione e diffusione della musica corale  presso i Musei Civici del Castello Sforzesco di Vigevano - ORE 17.30
 
   
La Fondazione Claude Tagger è stata costituita nel luglio 2003 dall'International Federation for Choral Music (IFCM), dall'International Music Council (IMC) – ONG in relazione formale di associazione con l’Unesco e suo organo consultivo in materia musicale -, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Pavia, dal Comune di Vigevano e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La Fondazione Tagger ha sede nelle seconde scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano: questa collocazione risponde alla precisa volontà delle Amministrazioni locali di valorizzare le peculiarità storico-artistiche del Castello e di renderlo parte integrante della vita cittadina attraverso una piena fruibilità da parte dei vigevanesi.

La Fondazione Tagger nasce come centro di coordinamento e di iniziativa di progetti musicali internazionali. La sua attività si articola secondo due direzioni principali:
1. attività di comunicazione e marketing su progetti musicali promossi da IFCM e ICM (realizzazione di materiali di comunicazione per mezzo delle tecniche tradizionali e dei nuovi media, ricerca fondi per progetti musicali di rilievo internazionale);
2. iniziativa progettuale musicale, in rete con partner nazionali e internazionali.
In questo secondo ambito la Fondazione Tagger opera attivamente per Vigevano: attraverso i propri progetti e le proprie iniziative, essa infatti offre il proprio contribuito allo sviluppo territoriale della città ed alla sua promozione quale meta per il turismo culturale internazionale e per la creatività ed il perfezionamento in campo musicale.
La Fondazione avvierà collaborazioni con alcune tra le più importanti e attive organizzazioni musicali regionali e nazionali, ognuna competente in un ramo musicale specifico, e promuoverà la formazione di reti progettuali regionali ed europee. La Fondazione inoltre attirerà la presenza a Vigevano di numerosi progetti internazionali attraverso una politica di promozione di Vigevano come sede di eventi musicali internazionali.
L’esempio più prestigioso dei progetti su cui la Fondazione sta lavorando è il Festival internazionale musicale di Vigevano, in programma, con cadenza annuale, dal prossimo settembre. La programmazione del Festival si ispirerà ai principi guida Unesco di tutela e rispetto della diversità tra i generi musicali, le culture e le loro diverse espressioni. Ogni edizione avrà un tema guida e si articolerà in modo da attrarre sia il largo pubblico che gli addetti ai lavori del mondo musicale. Vi sarà inoltre un impegno costante nei confronti della promozione di giovani musicisti.