concertodautunno   

torna alla pagina precedentemente consultata

 Proposte artistiche: scheda di presentazione di uno spettacolo, concerto, recital

http://www.concertodautunno.it/pr-suoni-dal-mondo-2006.htm

SUONI DAL MONDO
Via San Domenico 17 -71100 Foggia
tel /fax 0881.708648 diretto 333.8999722
P.I. 01896150719
e mail: suoni@isnet.it  - Info: www.suonidalmondo.org

riferimento :

Angelo Cavallo Direzione artistica - Produzioni 333.8999722 angelo@suonidalmondo.net
Pierluigi del Carmine Promozione Produzioni esecutive 340.8433047 pierluigi@suonidalmondo.net
PROPOSTA ARTISTICA 2006  - CAST ARTISTICO 2005/06
  Nuovo Cast della Suoni dal Mondo. Se interessati a qualcuno in particolare potete inviare una e - mail all'indirizzo: info@suonidalmondo.net  o telefonare al numero: 0881.708648 
Angelo Cavallo Pierluigi del Carmine

Cast Artistico e Proposte Musicali 2006

 

Antonio Infantino e I Tarantolati di Tricarico – Basilicata –

Taranta Trance: I Suoni Della Basilicata Del 21° Secolo

 

Abbes – Algeria

Musica Rai E Flamenco Arabo

 

Addosso Agli Scalini –Puglia

World Music Made In Bari

 

Baraka -Eritrea-Italia

Etno Funky Africano

 

Contrada Caipiroska – Puglia

Folk Rock

 

Enzo Del Re - Puglia

Concerto Per Corpofonia

 

Giampaolo Sardella & Moderno Restaurant Jazz Quartet -Puglia

L’unico Ristorautore Italiano

 

I Cantori Di Carpino - Puglia

I Grandi Maestri Della Tarantella Del Gargano

 

Marcello Colasurdo E La Paranza - Campania

La Voce Dei Cortili , La Melodia E Il Ritmo Delle Tammurriate

 

Otello Profazio – Calabria

Cantastorie Calabrese

 

Pino Zimba E Zimbaria - Puglia

La Pizzica Salentina

 

Sinfonia Per Matteo Salvatore – Puglia

Opera Musicale Per Coro E Orchestra Di Eugenio Bennato

 

X Darawish - Grecia / Italia

Mediterranea Rock

 

Biografie, Foto,Mp3 Su www.suonidalmondo.net aggiornato il venerdì 24 febbraio 2006

MUSICA POPOLARE PUGLIESE:
CANTORI DI CARPINO (Gargano) LA TARANTELLA DEL GARGANO I massimi rappresentanti della musicalità dell'area del Gargano. Maestri nell'arte del canto "alla carpinese", "alla montanara" e "alla rodiana", suonano una tarantella struggente e appassionata. Maccarone e Piccininno sono i grandi interpreti di una vocalità che non ha eguali sul piano dello stile. Semplicemente straordinari.Gli unici grandi maestri della tarantella.Grazie alla loro memoria non si sono perse nel tempo quelle tradizioni che hanno reso Carpino il punto di riferimento della musica Folk italiana.La fortunata collaborazione con Eugenio Bennato ha portato loro, il musicista napoletano e soprattutto la loro musica, alla ribalta, riscoprendone e valorizzandone le portentose caratteristiche.Sicuramente i decani della musica italiana: i "Buena vista social club" garganici, capaci, ultraottantenni, di portare le loro note, la loro arte, la loro inventiva, fatta di ritmi trascinanti e melodie struggenti, in giro per la nostra penisola, di concerto in concerto. Negli occhi di Andrea Sacco, classe 1911, mille anni di musica che risuonano sulle corde della sua inseparabile chitarra battente.I massimi rappresentanti della musicalità dell'area del Gargano. Maestri nell'arte del canto "alla carpinese", "alla montanara" e "alla rodiana", suonano una tarantella struggente e appassionata. Maccarone e Piccininno sono i grandi interpreti di una vocalità che non ha eguali sul piano dello stile.
ROSAPAEDA (Puglia) Il live set di Rosapeda ripropone, con energia e feconda originalità, brani tradizionali e originali che spaziano dalla Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia .....Ritmi sfrenati, sonorità ricche di poesia su cui Rosapaeda tesse il suo canto melismatico e seducente. La formazione che l'accompagna, composta da fisarmonica, flauti, chitarra, contrabbasso, tamburelli e percussioni arabe e indiane, esprime un sound capace di alternare momenti delicati a esplosioni ritmiche dove Oriente ed Occidente si fondono in un'audace interpretazione della musica popolare.
CONCERTI MULTIETNICI:
ABBES (Algeria/Italia) CONCERTO DI MUSICA RAI E FLAMENCO ARABO Il rai fonde i suoni della musica moderna algerina con l’antica tradizione del flamenco arabo. Abbes, già apprezzato in tutto il Nord Africa e in Francia, ha deciso di vivere nel Sud Italia, e con gli strumentI arabi come l’aovo e il derbuca, si esibisce, assieme al conterraneo Sadik, con altri musicisti pugliesi, che invece usano strumenti occidentali, il tutto arricchito da coriste e danzatrici del ventre.
Gli esiti sono sorprendenti e congeniali al suo canto amaro e festoso ad un tempo.
X DARAWISH (Grecia/Italia) MEDITERRANEAN ROCK Nascono da una costola degli Al Darawish. Incidono per la Fm records di Atene. Dopo alcuni anni di assenza, torna per un breve tour in Italia il mediterranean rock degli Italo/Greci di “Una ratsa mia fatsa”. Una miscela di rock balcanico esplosivo.
CONCERTO PATCHANKA
PSEUDOFONIA (Puglia) Una sorta di patchanka rielaborata, testi a sfondo sociale e racconti surreali, liriche in bilico tra dialetto e italiano su ritmiche spesso serrate che ha portato una serie di vittorie in concorsi nazionali... . Caratteristica peculiare del gruppo è l'intensa attività live, correlata all'energia che la band sprigiona sul palco, l'organico numeroso (8 elementi) è spesso garanzia di divertimento e trasporto da parte del pubblico. Vantano all'attivo una serie di concerti in happening di rilevanza nazionale insieme a gruppi importanti del circuito alternativo.
MUSICA ETNICA – ETNO FUNKY DELLA CAMPANIA:
ENZO AVITABILE e i BOTTARI DI PORTICO (in collaborazione con Musiche Migranti) Il noto sassofonista napoletano di funky/soul con la tradizione dei Bottari di Portico. Ritmo, energia, suoni percussivi, battuti su tini di vino, un unico grande progetto che ha portato la formazione in prestigiosi festival europei, tra cui il Womad di Londra.
MARCELLO COLASURDO E LA PARANZA Il termine "Paranza" sta ad indicare un gruppo di persone che, disposte a semicerchio attorno al cantante - che è il leader del gruppo dal quale la Paranza prende il nome, e da qui "Marcello Colasurdo Paranza" - suonano, cantano e ballano gli antichi canti popolari della tradizione campane. Il canto più diffuso e frequentato nelle campagne dell'entroterra napoletano è la "tammurriata", ovvero il canto sul tamburo "tammorra", la cui principale funzione è quella di accompagnare il ballo tradizionale in occasione delle feste religiose e propiziatorie. La paranza di Marcello Colasurdo propone questa antichissima tradizione, densa di significati rituali arcaici ancora intensamente sentiti e vissuti, facendola rivivere in un coinvolgente sincretismo tra gli antichi ritmi degli strumenti tradizionali e gli strumenti moderni, comunque appartenenti alla musica napoletana.
PROGETTI SPECIALI
SACRO SUD Ovvero da “Nazareth a Scampia” , è un progetto che nasce da un viaggio interiore di Enzo Avitabile, alla ricerca delle radici della spiritualità. Prendendo spunto dalle proprie origini napoletane, ripercorre alcuni motivi di Sant’Alfonso, attualizzandoli nei contesti sociali odierni, per giungere al Calvario ed alla CrocIfissione di Cristo, mettendo in risalto i mali ed il dolore delle nostre città del Sud e dela sofferenza dei suoi popoli. Enzo Avitabile, grande e famoso sassofonista e cantante soul, avvicinatosi prepotentemente alla cultura etnica mediterranea con una sensibilità straordinaria, si esibirà con parte dei suoi storici musicisti, e avrà come ospiti di “Sacro Sud”:Maurizio Martinetti, polifonica Alphonsiana, Luigi Lai, Abbes Boufrioua, Cantori del Miserere di Sessa. Un tema importantissimo e al tempo stesso molto profondo e coinvolgente. Un viaggio nei suoni di ieri e di oggi, I dialetti, le lingue, I ritmi, le danze, I simboli di appartenenza alle proprie radici, le melodie, le parole, I racconti di vita, le favole ispirate alla lotta per l'esistenza, la fede, le religioni la magia, le aspirazioni universali.
EUGENIO BENNATO L’OPERA: LE 4 STAGIONI DI MATTEO SALVATORE Un opera sarà il riferimento ufficiale futuro per la divulgazione e l’informazione sulla figura del grande cantastorie Pugliese, acclamato genio poetico e musicale della tradizione popolare italiana e pugliese deceduto il 27 agosto 2005 a Foggia. Il coro dell’Arlesiana Chorus per dare la voce alle splendite ballate del cantore Pugliese. L’opera “LE QUATTRO STAGIONI DI MATTEO SALVATORE” con orchestra sinfonica, Il coro dell'Arlesiana Chorus ha la direzione artistica di Eugenio Bennato, che nel corso della sua lunga carriera ha sempre divulgato nel mondo, la figura di Matteo Salvatore. L’Opera del grande maestro è un patrimonio culturale della Puglia e dell’Italia intera. Dunque, diventa uno strumento di alto valore per la valorizzazione della cultura popolare regionale, culturale e musicale che guarda alle radici del popolo pugliese.
M.O.C. MUSICA d’ORIGINE CONTROLLATA
La musica del Sud Italia – La voce dei grandi maestri
CAMPANIA – (Pomigliano D’Arco)
MARCELLO COLASURDO E PARANZA La voce dei cortili, la melodia e il ritmo delle tammurriate

PUGLIA – (Gargano)
I CANTORI DI CARPINO Gli autentici autori della più bella tarantella del sud Italia

PUGLIA (Salento)
PINO ZIMBA E ZIMBARIA La pizzica salentina

esigenze logistiche da  verificare al momento
 
  • spazio scenico
  • amplificazione
  • attacco energia elettrica
  • quinte
  • camera acustica
  • pianoforte
  • trasporto persone
  • trasporto strumenti
  • trasporto scene
  • vitto, rinfresco
  • alloggio
personale di supporto necessario
   
chi contattare
  Angelo Cavallo Direzione artistica - Produzioni 333.8999722 angelo@suonidalmondo.net
Pierluigi del Carmine Promozione Produzioni esecutive 340.8433047 pierluigi@suonidalmondo.net
agenzia di stampa
   

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 28/09/2006