Proposte artistiche: scheda di presentazione di uno spettacolo, concerto, recital |
||
|
||
descrizione della proposta:2006
- CELEBRAZIONI MOZARTIANE
WOLFGANG AMADEUS MOZART |
||
<1> |
CONCERTO SINFONICO W. A. MOZART Sinfonia Concertante K 364 per violino, viola e orchestra Francesca Giordanino, violino Claudio Carmelo Andriani, viola Sinfonia Concertante Anh 9. per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra oboe: Daniel Bates* (Inghilterra) clarinetto: Cindy Lin* (Cina) corno: Ugo Favaro*(Italia) fagotto: Matteo Rivi* (Italia) ORCHESTRA SINFONICA DEL VENETO “G.F. Malipiero” Direttore d’orchestra: Gioele Muglialdo *Vincitori (primo premio) del “12° Concorso Internazionale di Musica per giovani interpreti - Città di Chieri” Organico: 43 elementi (36 elementi d’orchestra , 6 solisti , 1 direttore d’orchestra) |
|
<2> |
CONCERTO SINFONICO W. A. MOZART Concerto n. 3 K 216 per violino e orchestra Sinfonia n. 41 K 551 “Jupiter” Solista: Marco Fornaciari ORCHESTRA SINFONICA DEL VENETO “G. F. Malipiero” Direttore d’orchestra: Gioele Muglialdo Organico: 42 elementi (40 elementi d’orchestra , 1 solista , 1 direttore d’orchestra) |
|
TRIO D’ARCHI DELLA FENICE | Trio per archi Divertimento per archi "Gran Trio" Op. K563 Allegro – Adagio – Menuetto (Allegretto) – Andante – Menuetto (Allegretto) – Allegro Quartetto per oboe e archi Rossana Calvi oboe Op. K370: Allegro – Adagio – Rondeau Quartetti per flauto e archi Giampaolo Pretto flauto Op. K285: Allegro – Adagio – Rondeau Op. K285a: Andante – Tempo di Menuetto Op. K298: Tema con variazioni – Minuetto – Rondeau: Allegretto Grazioso, ma non Troppo Presto, però non Troppo Adagio. Così – Così – non molto garbo ed espressione SARA MICHIELETTO, violino PAOLO PASOLI, viola NICOLA BOSCARO, violoncello ROSSANA CALVI, primo oboe del Teatro la Fenice GIAMPAOLO PRETTO, primo flauto della RAI | |
TEATRO MUSICA NOVECENTO | CONCERTO MOZARTIANO Concerto lirico incentrato sulle più celebri arie liriche composte dal grande compositore. Esecuzione per: 4 cantanti accompagnati dall’Ensemble orchestrale “Cantieri d’Arte” diretta dal M° Stefano Giaroli. Arie solistiche, duetti, quartetti tratti dalle opere immortali del genio salisburghese, magistralmente interpretate da voci di rilevanza internazionale. MIMMA BRIGANTI, soprano PAOLA SANGUINETTI, soprano CLAUDIO BARBIERI, tenore FULVIO MASSA, baritono | |
descrizione della proposta: PROPOSTE SCHUBERTRIO
2006 GIULIO GIURATO, pianoforte ROBERTO NOFERINI, violino ANNA NOFERINI, viola ANDREA NOFERINI, violoncello |
||
Proposta n. 1 | Dmitri Shostakovich (1906-1973) Trio n. 2 in mi minore op. 67 Andante, Poco più mosso – Allegro non troppo – Largo – Allegretto, Adagio Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore KV 493 Allegro – Laghetto – Allegretto | |
Proposta n. 2 | Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Divertimento in si bemolle maggiore KV 254 Allegro assai - Adagio - Rondeau: Tempo di Menuetto Franz Schubert (1797-1828) Trio in mi bemolle maggiore “Notturno” op. post. 148 D. 897 Adagio Dmitri Shostakovich (1906-1973) Trio n. 2 in mi minore op. 67 Andante, Poco più mosso - Allegro non troppo - Largo - Allegretto, Adagio | |
Proposta n. 3 | Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Divertimento in si bemolle maggiore KV 254 Allegro assai - Adagio - Rondeau: Tempo di Menuetto Ludwig van Beethoven (1770-1827) Trio opera 70 n. 1 “Gli Spettri” Allegro vivace e con brio - Largo assai ed espressivo - Presto Franz Schubert (1797-1828) Trio in mi bemolle maggiore “Notturno” op. post. 148 D. 897 Adagio | |
Proposta n. 4 | Ludwig van Beethoven (1770-1827) Trio opera 70 n. 1 “Gli Spettri” Allegro vivace e con brio - Largo assai ed espressivo - Presto Franz Schubert (1797-1828) Trio in mi bemolle maggiore “Notturno” op. post. 148 D. 897 Adagio Dmitri Shostakovich (1906-1973) Trio n. 2 in mi minore op. 67 Andante, Poco più mosso - Allegro non troppo - Largo - Allegretto, Adagio | |
SCHUBERTIADE Franz Schubert (1797 – 1828) |
Maria Claudia Bergantin, soprano Andrea Noferini, violoncello Giulio Giurato, pianoforte An die Musik (Schober) Ganymed (Goethe) Die Forelle (Schubart) Gretchen am Spinnrade (Goethe) Sonata in la minore – maggiore per Arpeggione e Pianoforte D. 821 (1824) Allegro moderato - Adagio - Allegretto Auf dem Strom D. 943 (Rellstab) Andante Improvviso opera 90 n. 3 (Trascr. Cassadò) Andante Der Hirt auf dem Felsen D. 965 (Müller v. Chézy) Andantino/Allegretto/Allegro | |
descrizione della proposta: Nada, Gettin’ through the Mood of Tango | ||
Programma |
|
|
Note sullo spettacolo |
Ogni espressione artistica è sempre il
risultato di una somma di fattori attinenti alla realtà nella quale è
sommersa. Non è possibile concepire una manifestazione creativa tralasciando
le cause e nemmeno senza conoscere i motivi che l’hanno resa una realtà
effettiva. |
|
artisti |
Creazione, arrangiamenti e musiche originali: Jorge A. Bosso The Bosso Tango Concep®t Claudio Mondini | violino Ivana Zecca | clarinetto Jorge A. Bosso | violoncello Eugenia Marini | bandoneón e fisarmonica Filippo Quarti | pianoforte Filippo Pedol | contrabbasso Gettin’ through the Mood of Tango |
|
Operette | ||
FOLLIE D’OPERETTA | Compendio delle arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Scugnizza”, “Cin-Ci-Là”, “La Principessa della Czarda”, “Al Cavallino Bianco” ed altri ancora. Esecuzione con diversi allestimenti: 3 o 4 cantanti accompagnati da pianoforte solo o orchestra di cinque elementi, più 3 ballerini | |
PROFUMO D’ORIENTE | Lo spettacolo è basato su un copione originale col quale si intrecciano arie, duetti e brani d’insieme tratti dalla produzione operettistica d’ambiente orientale, da “Cin-Ci-Là” a “Baiadera” a “Fiore di Hawaii”. Esecuzione con diversi allestimenti: 4 cantanti-attori accompagnati da pianoforte solo, piccolo ensemble di 5 strumenti fino ad orchestra di 15 elementi con possibilità di aggiunta di ballerini da 2 a 8 elementi. | |
LA SOUBRETTE IN DIECI MOSSE La soubrette è la figura portante di tutto il teatro musicale brillante, deve saper ammaliare ed affascinare il pubblico. Una di queste è Silvia Felisetti che da anni è applaudita e amata da un pubblico sempre più numeroso. Lo spettacolo racconta la storia della soubrette, da Mozart a Donizetti, da Rossini a Strauss, da Léhar alla “Vandissima" Accompagnata dal pianista o dall’orchestra, Silvia Felisetti racconta, recita, canta e danza | ||
WANDISSIMAMENTE VOSTRA | Produzione di grande successo, debutta al Festival Musica Ischia 2004. Silvia Felisetti interpreta il ruolo di Wanda Osiris in occasione del decennale della morte della diva. Nel repertorio tutti i brani più famosi: “Ti parlerò d’amor”, “Cherì”, “Personalità”, “Complesso Rosa”, “Un bacio a mezzanotte”, “Sentimental”. Immancabile la presenza dei boys, sempre presenti nelle performance della indimenticabile soubrette. Accompagnata da pianoforte solo, piccolo ensemble di 5 strumenti fino ad orchestra di 15 elementi con possibilità di aggiunta di ballerini da 2 a 8 elementi. | |
Nuova produzione per il 2006: “Ballo al Savoy” | operetta in tre atti di Paul Abraham Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“La Vedova Allegra” operetta in tre atti di F. Léhar | Esecuzione per: nove cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“Cin-ci-là” operetta in due atti di Virgilio Ranzato | Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“Al Cavallino Bianco” operetta in due atti di Ralph Bénatzki | Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“Il Paese dei Campanelli” operetta in due atti di Virgilio Ranzato | Esecuzione per: nove cantanti/attori, tre ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“Scugnizza” operetta in due atti di Mario Costa | Esecuzione per: sei cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 12 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“La Duchessa del Bal Tabarin” operetta in due atti di L. Bard | Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 12 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“La Principessa della Czarda” operetta in due atti di Emmerich Kalman | Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
“L’acqua Cheta” operetta in due atti di Giuseppe Pietri | Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 12 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene | |
Opere liriche (ALLESTIMENTI OPERISTICI) | ||
INVITO ALL’OPERA CON DELITTO | Le più belle arie e i più famosi duetti della lirica, intrecciati da un intrigante ed esilarante copione. Questo spettacolo che ha superato le cento repliche, incontra sia i favori dei melomani che degli appassionati di teatro. In programma arie celebri quali: “So anch’io la virtù magica”, “E lucean le stelle…”, “Madamina il Catalogo è questo”, “Tu che di gel sei cinta”, “famosi duetti come: “Là ci darem la mano”, “Parigi, o cara” e due pregevoli concertati rossiniani che concludono i due atti: “Nella testa ho un campanello” da “L’Italiana in Algeri” e il finale del “Guglielmo Tell”. Esecuzione con diversi allestimenti: 5 cantanti accompagnati da pianoforte solo, piccolo ensemble di 5 strumenti fino ad orchestra di 15 elementi. | |
Gli allestimenti comprendono: compagnia di canto completa, coro con maestro del coro, orchestra sinfonica o da camera con direttore d’orchestra, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro al cembalo (dove previsto), costumi, scenografie e attrezzeria, luci e staff tecnico | ||
TOSCA Melodramma in tre atti di Giacomo Puccini – Libretto di L. Illica e G. Giocosa LA BOHEME Melodramma in quattro atti di Giacomo Puccini – Libretto di L. Illica e G. Giocosa LA TRAVIATA Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi – Libretto di Francesco Maria Piave RIGOLETTO Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi – Libretto di Francesco Maria Piave IL BARBIERE DI SIVIGLIA Melodramma in tre atti di Gioacchino Rossini – Libretto di Cesare Stermini L’ITALIANA IN ALGERI Melodramma giocoso in due atti di Gioacchino Rossigni – Libretto di Angelo Anelli LE NOZZE DI FIGARO Melodramma in quattro atti di W. A. Mozart – Libretto di Lorenzo da Ponte L’ELISIR D’AMORE Melodramma in due atti di G. Donizetti – Libretto di F. Romani L’AMICO FRITZ Melodramma in tre atti di P. Ma scagni – Libretto di P. Suardon CAVALLERIA RUSTICANA Melodramma in un atto di P. Ma scagni – Libretto di Targioni-Tozzetti e Menasci |
||
NUOVE PRODUZIONI PER L’ANNO 2006 |
DON GIOVANNI Melodramma in due atti di W. A. Mozart – Libretto di Lorenzo da Ponte MADAMA BUTTERFLY Melodramma in due atti di Giacomo Puccini – Libretto di L. Illica e G. Giocosa |
|
PROGRAMMI DI MUSICA VARIA | ||
TRIO D’ARCHI DELLA FENICE SARA MICHIELETTO, violino PAOLO PASOLI, viola NICOLA BOSCARO, violoncello |
PROGRAMMA "UNGHERESE, KLETZMER, PALESTINESE" Z. Kodaly, Intermezzo per trio d’archi - P. Yardanyi, (1920-66) trio - H. Krasa, (1899-44) trio “Danza” Musica Kletzmer: A Glezele Vayn - Khosid dance - Firn die Mekhatonim Aheim - Khosid Wedding Dance Musica Palestinese: Uen-a-Ramallah |
|
PROGRAMMA "LEGGERO" Musica Kletzmer: Khusidlekh - Nigun - Firn die Mekhatonim Aheim - Khosid dance - Khasene March - Dance from Maramaros * Musica Palestinese: Uen-a-Ramallah * A. Piazzola: Balada para un loco * C.Gardel: Tango argentino - Por una cabeza – Sus ojos se cerraron * * Trascrizione del TRIO O.Del Barba – G. Verdi Traviata - Brano dedicato al TRIO D’ARCHI DELLA FENICE |
||
Musiche di: A. Vivaldi, C.W. Gluck, W.A. Mozart Il versatile Ensemble è nato dall’ambiente musicale bolognese nel 2002 e si caratterizza per una sonorità originale e inconsueta. Il gruppo è composto da musicisti tutti diplomati al conservatorio G.B. Martini di Bologna e successivamente formatisi alla scuola di grandi flautisti. |
FELSINA FLUTE ENSEMBLE SIMONE GINANNESCHI, flauto I° e solista Marco Venturuzzo, flauto in Do e ottavino MARIA ROSARIA Bazzarini, flauto in Do Giulietta Gaiba, flauto in Do Roberta Rapparini, flauto in Do e flauto basso CHIARA CESARI, flauto in sol Antonino Rotolo, flauto in sol cristina tarozzi, flauto basso Thuridur Jonsdottir, flauto basso MARINA CAVANA, spinetta |
|
IN – TERNO, VOCI DAL SOTTOSCALA Il ripostiglio del Novecento MATTEO MARCHESINI, voce e immagini - ERICA SCHERL, violino ANTONINO ROTOLO, flauto - MARCO CAVAZZA, pianoforte |
Questo divertissement nasce con l’intento di
recuperare, come da un ipotetico baule dimenticato nella penombra della
memoria, pensieri, suoni ed immagini del ‘900. Musiche di: J. S. Bach, G. F. Haendel, W. A. Mozart, B. Bartòk, G. Faurè, S. Prokofieff, A. Schnittke, L. Berio, F. Donatoni, A. Piazzola, E. Turrini e altri. Poesie e racconti di S. Penna, T. Scarpa, T. S. Eliot, M. Serra, M. Marchesini, W. Auden, F. Durrennmatt e altri. Musica e poesia dialogano commentate dalle immagini di Matteo Marchesini proiettate durante le esecuzioni. |
|
BIANCALUCE QUARTET Organico: FRANCESCA TAVERNI, attrice di musical - voce MARCO VECCHI, cantante di black music - voce ERICA SCHERL, violino - MARCO CAVAZZA, pianoforte e tastiere |
L’idea “BIANCALUCE QUARTET” nasce dall’incontro
di artisti con caratteristiche molto diverse. Il quartetto affronta scelte
musicali assolutamente originali, con il filo conduttore di arrangiamenti
vocali semplici ed efficaci. Il repertorio scelto è costituito da duetti e brani solistici tratti dai più grandi musicals della storia; questo per far scoprire a tutti gli ascoltatori le grandi canzoni degli spettacoli musicali. Oltre al musical il gruppo esegue canzoni della pop music attuale e del passato, collegando tutti i brani con uno stile interpretativo molto particolare. |
|
CORO SAN RAFAEL |
Famosi canti di ispirazione popolare attualmente
formato da circa 50 elementi (variabile a seconda degli spazi). Direttore del Coro: Marco Cavazza |
|
DUO PIANISTICO A QUATTRO MANI PAOLA BORGANTI - GIULIO GIURATO |
RUSSIA E AMERICA Programma: Brahms: “Souvenir de la Russie”, Sei Fantasie per pianoforte a quattro mani S. Rachmaninov: Sei pezzi op. 11 G. Gershwin: I got rhythm - Impromptu variations, Tre Preludi, Rhapsody in Blue DEDICATO A GERSHWIN Programma, George Gershwin: Tre Preludi, I Got Rhythm Variations, Rhapsody in Blue; “Songs”: But not for me, Lady be good, Embraceable you, They can’t take that away from me, Someone to watch over me, The man I love, I got Rhythm, Summertime. Organico: Paola Borganti e Giulio Giurato, pianoforte – Luisa Cottifogli, voce |
|
PROGRAMMA PER PRANZI UFFICIALI, MEETING E CONVENTION | ||
Dalle arie d’opera più celebri ad arie tratte da
repertorio operettistico, dalle arie da salotto alla canzone napoletana,
fino al musical. OPERA: arie, duetti, quartetti tratti dal repertorio di: Mozart, Rossigni, Verdi, Puccini OPERETTA: arie, duetti, quartetti tratti dal repertorio di: Lehar, Ranzato, Benatzky. Abraham ARIE DA SALOTTO: arie tratte dal repertorio di: Tosti e Denza CANZONE NAPOLETANA: le più celebri melodie del repertorio della canzone napoletana MUSICAL: i più famosi brani tratti da “Cats” al “Fantasma dell’Opera”, da “Cabaret” a “Hair” Organico: da due a quattro cantanti accompagnati da pianista |
||
esigenze logistiche contattare l'agenzia per : | ||
|
||
chi contattare | ||
MIG Office Service 051 5884153
Isa Carpi 3286595552
Gabriella Donadoni 3394276909
|
||
agenzia di stampa | ||
Posta elettronica :
potete inviare a
info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
|