concertodautunno   

torna alla pagina precedentemente consultata

Proposte artistiche scheda di presentazione di uno spettacolo, concerto, recital

 


MIG Office Service tel. 051 5884153
 

descrizione della proposta:2006 - CELEBRAZIONI MOZARTIANE

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791

<1>

CONCERTO SINFONICO
W. A. MOZART
Sinfonia Concertante K 364 per violino, viola e orchestra
Francesca Giordanino, violino
Claudio Carmelo Andriani, viola

Sinfonia Concertante Anh 9. per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra
oboe: Daniel Bates* (Inghilterra)
clarinetto: Cindy Lin* (Cina)
corno: Ugo Favaro*(Italia)
fagotto: Matteo Rivi* (Italia)
ORCHESTRA SINFONICA DEL VENETO “G.F. Malipiero”
Direttore d’orchestra: Gioele Muglialdo

*Vincitori (primo premio) del “12° Concorso Internazionale di Musica per giovani interpreti - Città di Chieri”
Organico: 43 elementi (36 elementi d’orchestra , 6 solisti , 1 direttore d’orchestra)
<2> CONCERTO SINFONICO
W. A. MOZART
Concerto n. 3 K 216 per violino e orchestra
Sinfonia n. 41 K 551 “Jupiter”

Solista: Marco Fornaciari
ORCHESTRA SINFONICA DEL VENETO “G. F. Malipiero”
Direttore d’orchestra: Gioele Muglialdo
Organico: 42 elementi (40 elementi d’orchestra , 1 solista , 1 direttore d’orchestra)
TRIO D’ARCHI DELLA FENICE Trio per archi Divertimento per archi "Gran Trio" Op. K563 Allegro – Adagio – Menuetto (Allegretto) – Andante – Menuetto (Allegretto) – Allegro Quartetto per oboe e archi Rossana Calvi oboe Op. K370: Allegro – Adagio – Rondeau Quartetti per flauto e archi Giampaolo Pretto flauto Op. K285: Allegro – Adagio – Rondeau Op. K285a: Andante – Tempo di Menuetto Op. K298: Tema con variazioni – Minuetto – Rondeau: Allegretto Grazioso, ma non Troppo Presto, però non Troppo Adagio. Così – Così – non molto garbo ed espressione SARA MICHIELETTO, violino PAOLO PASOLI, viola NICOLA BOSCARO, violoncello ROSSANA CALVI, primo oboe del Teatro la Fenice GIAMPAOLO PRETTO, primo flauto della RAI
TEATRO MUSICA NOVECENTO CONCERTO MOZARTIANO Concerto lirico incentrato sulle più celebri arie liriche composte dal grande compositore. Esecuzione per: 4 cantanti accompagnati dall’Ensemble orchestrale “Cantieri d’Arte” diretta dal M° Stefano Giaroli. Arie solistiche, duetti, quartetti tratti dalle opere immortali del genio salisburghese, magistralmente interpretate da voci di rilevanza internazionale. MIMMA BRIGANTI, soprano PAOLA SANGUINETTI, soprano CLAUDIO BARBIERI, tenore FULVIO MASSA, baritono
descrizione della proposta: PROPOSTE SCHUBERTRIO 2006
GIULIO GIURATO, pianoforte ROBERTO NOFERINI, violino ANNA NOFERINI, viola ANDREA NOFERINI, violoncello
Proposta n. 1 Dmitri Shostakovich (1906-1973) Trio n. 2 in mi minore op. 67 Andante, Poco più mosso – Allegro non troppo – Largo – Allegretto, Adagio Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore KV 493 Allegro – Laghetto – Allegretto
Proposta n. 2 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Divertimento in si bemolle maggiore KV 254 Allegro assai - Adagio - Rondeau: Tempo di Menuetto Franz Schubert (1797-1828) Trio in mi bemolle maggiore “Notturno” op. post. 148 D. 897 Adagio Dmitri Shostakovich (1906-1973) Trio n. 2 in mi minore op. 67 Andante, Poco più mosso - Allegro non troppo - Largo - Allegretto, Adagio
Proposta n. 3 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Divertimento in si bemolle maggiore KV 254 Allegro assai - Adagio - Rondeau: Tempo di Menuetto Ludwig van Beethoven (1770-1827) Trio opera 70 n. 1 “Gli Spettri” Allegro vivace e con brio - Largo assai ed espressivo - Presto Franz Schubert (1797-1828) Trio in mi bemolle maggiore “Notturno” op. post. 148 D. 897 Adagio
Proposta n. 4 Ludwig van Beethoven (1770-1827) Trio opera 70 n. 1 “Gli Spettri” Allegro vivace e con brio - Largo assai ed espressivo - Presto Franz Schubert (1797-1828) Trio in mi bemolle maggiore “Notturno” op. post. 148 D. 897 Adagio Dmitri Shostakovich (1906-1973) Trio n. 2 in mi minore op. 67 Andante, Poco più mosso - Allegro non troppo - Largo - Allegretto, Adagio
SCHUBERTIADE
Franz Schubert (1797 – 1828)
Maria Claudia Bergantin, soprano Andrea Noferini, violoncello Giulio Giurato, pianoforte An die Musik (Schober) Ganymed (Goethe) Die Forelle (Schubart) Gretchen am Spinnrade (Goethe) Sonata in la minore – maggiore per Arpeggione e Pianoforte D. 821 (1824) Allegro moderato - Adagio - Allegretto Auf dem Strom D. 943 (Rellstab) Andante Improvviso opera 90 n. 3 (Trascr. Cassadò) Andante Der Hirt auf dem Felsen D. 965 (Müller v. Chézy) Andantino/Allegretto/Allegro
   
descrizione della proposta: Nada, Gettin’ through the Mood of Tango

Programma

Prologo | Jorge A. Bosso
I Movimento | Jorge A. Bosso
Quadro I
Tango’s Gedanke | Jorge A. Bosso (testo di Ernesto Sábato)
El Choclo | Angel Villoldo/Discèpolo
A Fuego Lento | Horacio Salgán
Los Mareados | Cobián/ Cadícamo
Cambalache | Mores/Discépolo
Quadro II
II Movimento | Jorge A. Bosso
In the Gloom of Buenos Aires (solo piano) | Jorge A. Bosso
Nostalgias | Cobián/ Cadícamo
Quadro III
Fantasia su un tema di Astor Piazzola | Jorge A. Bosso
Gettin’ through the Mood of Tango | Jorge A. Bosso (testo di Julio Cortàzar)
El Dia que me quieras | Gardel/ Le Pera
Rinascerò | Piazzolla/ Ferrer
Quadro IV
Tango’s Gedanke II | Jorge A. Bosso
Desencuentro
Uno | Mores/ Discépolo
Michelangelo 70 | Astor Piazzolla
Epilogo
La Cumparsita | Gerardo Matos- Rodríguez
Durata: 85 min ca.

Note sullo spettacolo

Ogni espressione artistica è sempre il risultato di una somma di fattori attinenti alla realtà nella quale è sommersa. Non è possibile concepire una manifestazione creativa tralasciando le cause e nemmeno senza conoscere i motivi che l’hanno resa una realtà effettiva.
Nel caso del tango non solo divenne una realtà sonora, ma fu anche un modo di sopravvivere, una filosofia di vita appartenente a una fascia sociale emarginata ed una maniera di cercare una salvezza ad una condizione d’esistenza infelice e sventurata.
Nada insieme a The Bosso Tango Concep®t offrono una visione della musica di Buenos Aires singolare, accattivante, frutto dei diversi background e delle differenti esperienze artistiche che essi hanno percorso.
L’artista livornese, nella doppia veste di cantante e voce recitante, propone un approccio contemporaneo della musica “porteña” degli inizi del ‘900 partendo dai brani del repertorio più tradizionale fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il colore dei suoni e il pensiero, tutto ciò che di sociale, economico e politico è avvenuto nella terra del tango viene trasformato in pennellate nostalgiche.
I testi di alcuni dei poeti e scrittori più rappresentativi della letteratura argentina che riflettono esplicitamente o implicitamente lo spirito, la natura incorporea della metropoli sudamericana, s’intrecciano in un continuo dialogo ed interazione tra parola e musica.
Julio Cortázar, Astor Piazzolla, Enrique Cadícamo, Horacio Salgán, Enrique Santos Discépolo, Carlos Gardel, Ernesto Sábato, Gerardo Matos- Rodríguez, Angel Villoldo, Mariano Mores, Horacio Ferrer, Andrés Bosso e Jorge A. Bosso: diverse generazioni di autori ed artisti riuniti allo scopo di diffondere e far conoscere aspetti multiformi e differenti dell’anima di Buenos Aires, attraverso la ricchezza della sua musica e le potenzialità artistiche ed espressive del Tango.

artisti Creazione, arrangiamenti e musiche originali:
Jorge A. Bosso
The Bosso Tango Concep®t
Claudio Mondini | violino
Ivana Zecca | clarinetto
Jorge A. Bosso | violoncello
Eugenia Marini | bandoneón e fisarmonica
Filippo Quarti | pianoforte
Filippo Pedol | contrabbasso
Gettin’ through the Mood of Tango
Operette
FOLLIE D’OPERETTA Compendio delle arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli”, “Scugnizza”, “Cin-Ci-Là”, “La Principessa della Czarda”, “Al Cavallino Bianco” ed altri ancora. Esecuzione con diversi allestimenti: 3 o 4 cantanti accompagnati da pianoforte solo o orchestra di cinque elementi, più 3 ballerini
PROFUMO D’ORIENTE Lo spettacolo è basato su un copione originale col quale si intrecciano arie, duetti e brani d’insieme tratti dalla produzione operettistica d’ambiente orientale, da “Cin-Ci-Là” a “Baiadera” a “Fiore di Hawaii”. Esecuzione con diversi allestimenti: 4 cantanti-attori accompagnati da pianoforte solo, piccolo ensemble di 5 strumenti fino ad orchestra di 15 elementi con possibilità di aggiunta di ballerini da 2 a 8 elementi.
  LA SOUBRETTE IN DIECI MOSSE La soubrette è la figura portante di tutto il teatro musicale brillante, deve saper ammaliare ed affascinare il pubblico. Una di queste è Silvia Felisetti che da anni è applaudita e amata da un pubblico sempre più numeroso. Lo spettacolo racconta la storia della soubrette, da Mozart a Donizetti, da Rossini a Strauss, da Léhar alla “Vandissima" Accompagnata dal pianista o dall’orchestra, Silvia Felisetti racconta, recita, canta e danza
WANDISSIMAMENTE VOSTRA  Produzione di grande successo, debutta al Festival Musica Ischia 2004. Silvia Felisetti interpreta il ruolo di Wanda Osiris in occasione del decennale della morte della diva. Nel repertorio tutti i brani più famosi: “Ti parlerò d’amor”, “Cherì”, “Personalità”, “Complesso Rosa”, “Un bacio a mezzanotte”, “Sentimental”. Immancabile la presenza dei boys, sempre presenti nelle performance della indimenticabile soubrette. Accompagnata da pianoforte solo, piccolo ensemble di 5 strumenti fino ad orchestra di 15 elementi con possibilità di aggiunta di ballerini da 2 a 8 elementi.
Nuova produzione per il 2006: “Ballo al Savoy” operetta in tre atti di Paul Abraham Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“La Vedova Allegra” operetta in tre atti di F. Léhar  Esecuzione per: nove cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“Cin-ci-là” operetta in due atti di Virgilio Ranzato Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“Al Cavallino Bianco” operetta in due atti di Ralph Bénatzki Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“Il Paese dei Campanelli” operetta in due atti di Virgilio Ranzato Esecuzione per: nove cantanti/attori, tre ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“Scugnizza” operetta in due atti di Mario Costa Esecuzione per: sei cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 12 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“La Duchessa del Bal Tabarin” operetta in due atti di L. Bard Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 12 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“La Principessa della Czarda” operetta in due atti di Emmerich Kalman Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 15 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
“L’acqua Cheta” operetta in due atti di Giuseppe Pietri Esecuzione per: otto cantanti/attori, sei ballerini, orchestra di 12 elementi con direttore d’orchestra, coro, scene e costumi, pullman per la compagnia, montaggio scene, service audio-luci e camion per le scene
Opere liriche (ALLESTIMENTI OPERISTICI)
INVITO ALL’OPERA CON DELITTO Le più belle arie e i più famosi duetti della lirica, intrecciati da un intrigante ed esilarante copione. Questo spettacolo che ha superato le cento repliche, incontra sia i favori dei melomani che degli appassionati di teatro. In programma arie celebri quali: “So anch’io la virtù magica”, “E lucean le stelle…”, “Madamina il Catalogo è questo”, “Tu che di gel sei cinta”, “famosi duetti come: “Là ci darem la mano”, “Parigi, o cara” e due pregevoli concertati rossiniani che concludono i due atti: “Nella testa ho un campanello” da “L’Italiana in Algeri” e il finale del “Guglielmo Tell”. Esecuzione con diversi allestimenti: 5 cantanti accompagnati da pianoforte solo, piccolo ensemble di 5 strumenti fino ad orchestra di 15 elementi.
  Gli allestimenti comprendono: compagnia di canto completa, coro con maestro del coro, orchestra sinfonica o da camera con direttore d’orchestra, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro al cembalo (dove previsto), costumi, scenografie e attrezzeria, luci e staff tecnico
  TOSCA
Melodramma in tre atti di Giacomo Puccini – Libretto di L. Illica e G. Giocosa

LA BOHEME
Melodramma in quattro atti di Giacomo Puccini – Libretto di L. Illica e G. Giocosa

LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi – Libretto di Francesco Maria Piave

RIGOLETTO
Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi – Libretto di Francesco Maria Piave

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma in tre atti di Gioacchino Rossini – Libretto di Cesare Stermini

L’ITALIANA IN ALGERI
Melodramma giocoso in due atti di Gioacchino Rossigni – Libretto di Angelo Anelli

LE NOZZE DI FIGARO
Melodramma in quattro atti di W. A. Mozart – Libretto di Lorenzo da Ponte

L’ELISIR D’AMORE
Melodramma in due atti di G. Donizetti – Libretto di F. Romani

L’AMICO FRITZ
Melodramma in tre atti di P. Ma scagni – Libretto di P. Suardon

CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto di P. Ma scagni – Libretto di Targioni-Tozzetti e Menasci
NUOVE PRODUZIONI PER L’ANNO 2006 DON GIOVANNI
Melodramma in due atti di W. A. Mozart – Libretto di Lorenzo da Ponte

MADAMA BUTTERFLY
Melodramma in due atti di Giacomo Puccini – Libretto di L. Illica e G. Giocosa
PROGRAMMI DI MUSICA VARIA
TRIO D’ARCHI DELLA FENICE
SARA MICHIELETTO, violino
PAOLO PASOLI, viola
NICOLA BOSCARO, violoncello
PROGRAMMA "UNGHERESE, KLETZMER, PALESTINESE"
Z. Kodaly, Intermezzo per trio d’archi - P. Yardanyi, (1920-66) trio - H. Krasa, (1899-44) trio “Danza”
Musica Kletzmer: A Glezele Vayn - Khosid dance - Firn die Mekhatonim Aheim - Khosid Wedding Dance
Musica Palestinese: Uen-a-Ramallah
  PROGRAMMA "LEGGERO"
Musica Kletzmer: Khusidlekh - Nigun - Firn die Mekhatonim Aheim - Khosid dance - Khasene March - Dance from Maramaros *
Musica Palestinese: Uen-a-Ramallah *
A. Piazzola: Balada para un loco *
C.Gardel: Tango argentino - Por una cabeza – Sus ojos se cerraron *
* Trascrizione del TRIO
O.Del Barba – G. Verdi
Traviata - Brano dedicato al TRIO D’ARCHI DELLA FENICE
Musiche di: A. Vivaldi, C.W. Gluck, W.A. Mozart
Il versatile Ensemble è nato dall’ambiente musicale bolognese nel 2002 e si caratterizza per una sonorità originale e inconsueta. Il gruppo è composto da musicisti tutti diplomati al conservatorio G.B. Martini di Bologna e successivamente formatisi alla scuola di grandi flautisti.
FELSINA FLUTE ENSEMBLE
SIMONE GINANNESCHI, flauto I° e solista
Marco Venturuzzo, flauto in Do e ottavino
MARIA ROSARIA Bazzarini, flauto in Do
Giulietta Gaiba, flauto in Do
Roberta Rapparini, flauto in Do e flauto basso
CHIARA CESARI, flauto in sol
Antonino Rotolo, flauto in sol
cristina tarozzi, flauto basso
Thuridur Jonsdottir, flauto basso
MARINA CAVANA, spinetta
   
IN – TERNO, VOCI DAL SOTTOSCALA
Il ripostiglio del Novecento
MATTEO MARCHESINI, voce e immagini - ERICA SCHERL, violino ANTONINO ROTOLO, flauto - MARCO CAVAZZA, pianoforte
Questo divertissement nasce con l’intento di recuperare, come da un ipotetico baule dimenticato nella penombra della memoria, pensieri, suoni ed immagini del ‘900.
Musiche di: J. S. Bach, G. F. Haendel, W. A. Mozart, B. Bartòk, G. Faurè, S. Prokofieff, A. Schnittke, L. Berio, F. Donatoni, A. Piazzola, E. Turrini e altri.
Poesie e racconti di S. Penna, T. Scarpa, T. S. Eliot, M. Serra, M. Marchesini, W. Auden, F. Durrennmatt e altri.
Musica e poesia dialogano commentate dalle immagini di Matteo Marchesini proiettate durante le esecuzioni.
   
BIANCALUCE QUARTET
Organico:
FRANCESCA TAVERNI, attrice di musical - voce
MARCO VECCHI, cantante di black music - voce
ERICA SCHERL, violino - MARCO CAVAZZA, pianoforte e tastiere
L’idea “BIANCALUCE QUARTET” nasce dall’incontro di artisti con caratteristiche molto diverse. Il quartetto affronta scelte musicali assolutamente originali, con il filo conduttore di arrangiamenti vocali semplici ed efficaci.
Il repertorio scelto è costituito da duetti e brani solistici tratti dai più grandi musicals della storia; questo per far scoprire a tutti gli ascoltatori le grandi canzoni degli spettacoli musicali. Oltre al musical il gruppo esegue canzoni della pop music attuale e del passato, collegando tutti i brani con uno stile interpretativo molto particolare.
   
CORO SAN RAFAEL Famosi canti di ispirazione popolare attualmente formato da circa 50 elementi (variabile a seconda degli spazi).
Direttore del Coro: Marco Cavazza
   
DUO PIANISTICO A QUATTRO MANI
PAOLA BORGANTI - GIULIO GIURATO
RUSSIA E AMERICA
Programma:
Brahms: “Souvenir de la Russie”, Sei Fantasie per pianoforte a quattro mani
S. Rachmaninov: Sei pezzi op. 11
G. Gershwin: I got rhythm - Impromptu variations, Tre Preludi, Rhapsody in Blue

DEDICATO A GERSHWIN
Programma, George Gershwin: Tre Preludi, I Got Rhythm Variations, Rhapsody in Blue; “Songs”: But not for me, Lady be good, Embraceable you, They can’t take that away from me, Someone to watch over me, The man I love, I got Rhythm, Summertime.
Organico: Paola Borganti e Giulio Giurato, pianoforte – Luisa Cottifogli, voce
   
PROGRAMMA PER PRANZI UFFICIALI, MEETING E CONVENTION
  Dalle arie d’opera più celebri ad arie tratte da repertorio operettistico, dalle arie da salotto alla canzone napoletana, fino al musical.

OPERA: arie, duetti, quartetti tratti dal repertorio di: Mozart, Rossigni, Verdi, Puccini

OPERETTA: arie, duetti, quartetti tratti dal repertorio di: Lehar, Ranzato, Benatzky. Abraham

ARIE DA SALOTTO: arie tratte dal repertorio di: Tosti e Denza

CANZONE NAPOLETANA: le più celebri melodie del repertorio della canzone napoletana

MUSICAL: i più famosi brani tratti da “Cats” al “Fantasma dell’Opera”, da “Cabaret” a “Hair”

Organico: da due a quattro cantanti accompagnati da pianista
esigenze logistiche contattare l'agenzia per :
 
  • spazio scenico
  • amplificazione
  • attacco energia elettrica
  • quinte
  • camera acustica
  • pianoforte
  • trasporto persone
  • trasporto strumenti
  • trasporto scene
  • vitto, rinfresco
  • alloggio
chi contattare
 
MIG Office Service 051 5884153
Isa Carpi 3286595552
Gabriella Donadoni 3394276909
agenzia di stampa
   
   

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 28/09/2006