Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano
luglio 2001 foto, presentazione
e commenti sulla manifestazione
W VERDI un solo grande amore!! La vita e i
libretti di tutte le sue opere.
|
Teatro Cagnoni di
Vigevano
AGGIORNAMENTO 2023 per #cagnoni150
Stagione 1998/1999 Teatrale
Data |
Spettacolo |
Interpreti |
Stagione |
1998 OTTOBRE |
16-17-18 |
La professione
della Sig.ra Warren di G.B.Shaw
Cosi
l'inaugurazione è andata! Come? Certo che prima di assistervi avevo un bel po' di
pregiudizi, soprattutto verso chi ha dimostrato di non meritarseli affatto, parlo della
protagonista in seconda, Claudia Koll, che è stata veramente, per me, la vera
protagonista di questo lavoro di Shaw, che come in altre commedie sue o del genere,
vede a confronto due donne, madre e figlia che si trovano agli antipodi. Ma solo in
apparenza perchè si trovano a condividere in fondo lo stesso atteggiamento verso la
vita, con la sostanziale differenza morale o etica che dir si voglia dell'oggetto del loro
interesse. Peccato che la Proclemer abbia dovuto sostenere il confronto con altre attrici
che hanno sostenuto lo stesso ruolo in passato, mi risulta impossibile non paragonarla
alla splendida Andreina Pagnani. La Proclemer, al di là delle evidenti difficoltà
vocali, infatti risulta troppo caricata al suo apparire e non sa' rendere credibile il
cambiamento che suscita il racconto della sua vita alla figlia, per convincere la
povera Vivi ad accettarla. Bravissimi gli altri attori, bella scena, e regia del tutto
convenzionale. Teatro gremito. |
Anna Proclemer,
Claudia Koll Regia di Patrick Rossi Gastaldi |
Prosa |
1998 NOVEMBRE |
07/08/09 |
Il
Tartufo o l'impostore di Moliere Un
bell'allestimento .. classico e ben recitato .. |
con Luca De
Filippo, Toni Bertorelli, Carola Stagnaro, Gigio Morra Regia di A.Pugliese |
Prosa |
1998 DICEMBRE |
04 |
Beethoven
Conc. per vl e orch Re Op.61 Sinceramente non
ero molto entusiasmato da un programma abbastanza consueto e dalla abbinamento di Bruno
Giuranna con questi lavori, ma devo dire che ne sono tornato veramente conquistato. La
giovane violinista Isabelle Faust ha proposto una delle più straordinarie esecuzioni che
abbia mai ascoltato del capolovoro beethoveniano. La straordinaria pulizia del suono la
compostezza e partecipazione della interprete ha lasciato un ricordo indelebile della sua
presenza a Vigevano. Sinfonia
n.3 E anche l'esecuzione della Sinfonia n° 3 in SI bemolle op. 55 " Eroica" ha notevolemente impressionato |
Direttore: Bruno Giuranna Violino:
Isabella Faust |
Concerti |
1998 DICEMBRE |
16-17 |
Plaza
Suite di Neil Simon un racconto in vari quadri
di storie di ordinaria quotidianità e garbata ironia, un sorriso che lascia l'amaro in
bocca. Tra i due ho preferito la interprete femminile Maria Amelia Monti. |
con Massimo
Dapporto, Maria Amelia Monti, Francesco Meoni, Aisha Cerami regia di Guglielmo Ferro |
Prosa |
1999 GENNAIO |
14 |
Mozart
Haffner, Beethoven cantata Mozart: Serenata K 250 "Haffner" Beethoven: Cantate auf dem Tod Kaiser Josephs, per soli,
coro e orchestra. |
Direttore:
Corrado Rovaris Direttore del coro: Mino
Bordignon Violino: Mauro Rossi soprano:
Gabriella Angeletti basso: Andrea Papi Civici Cori di Milano |
Concerti |
1999 GENNAIO |
22-23-24 |
Un
mandarino per Teo di Garinei e Giovannini Non
sapevo da da questo lavoro venissereo alcune canzoni ben note ed è stato veramente un
piacere riscoprirlo. Abbiamo visto come si possa ancora a distanza di molti anni mettere
in scena un lavoro che, al di là della sua notevole lunghezza, diverte ancora il pubblico
senza usare nessuna volgarità. |
musiche
di Kramer con Enzo Garinei, Aurora Banfi, Vincenzo Crocitti e con Lorenza Mario
regia di Gino Landi |
Prosa |
1999 FEBBRAIO |
05-06 |
Pensaci
Giacomino di L.Pirandello
Bello, bello, bello
pur nella sua modesta brevità Pirandello ritrae in modo meraviglioso il vecchio insegnate
che si costruisce una famiglia al solo scopo di recuperare dallo stato la pensione che
andrebbe altrimenti persa e inizia una battaglia contro le convenzioni sociali, per tenere
vicini la moglie e l'amante al di la' di ogni opinione della gente. Molto bravo Tuti Ferro
che in alcuni momenti mi ha ricordato la indimenticabile interpertazione di |
Turi Ferro
regia di G.Ferro |
Prosa |
1999 FEBBRAIO |
12 |
Piazzolla,
Schumann, Haydn Piazzolla
/ Adams: Due tanghi per violino e orchestra Schumann:
Concerto per violino e orchestra Haydn: Sinfonia
n° 88 Meno male che si è chiuso con Haydn perchè i due primi lavori non sono
stati molto accattivanti. I tanghi del Piazzolla non sono tra quelli pieni di ritmo e
trascinanti che abbiamo in mente ed il concerto per violino di Schumann, per quanto
impervio, non riserva all'interprete altro che fatica e pochi riconoscimenti tanto da non
essere nemmeno richiesto per un bis. Purtroppo Schumann è un autore molto prticolare che
coinvolge il pubblico forse con brevi e straordinari momenti come le poche battute
del secondo movimento e poi sforna molta tecnica e poco fascino. |
Direttore:
Kiyotaka Teraoka violino: Francesco Manara |
Concerti |
1999 FEBBRAIO |
20-21-22 |
Sogno
di una notte di mezza estate di W Shakespeare. Nella ripresa di
questo lavoro rimpiango i quindici anni passati da quando lo avevo visto in scena al
Teatro dell'Elfo a Milano, e del quale ne ho un ricordo ed un rimpianto dopo avere
visto la ripresa vigevanese. Se le scene erano molto sullo scarso, pochi velari colorati
vistosamente come pure vistosamente stracciati, due sofà, ed una impalcatura metallica
della regia dobbiamo dire che era limitata ad entrate ed uscite fulminee e non molto di
più. Il personaggio più gradevole è stato il Bottom di Elio De Capitani, che con i suoi
giochi di parole ed il suo accento bresciano ha raccolto gli unici entusiasmi del
pubblico. Il povero Teseo ha recitato con una parte tutta urlata dei monologhi che erro
abituato ascoltare deti con tutt'altra grazia, come pure il monologo delle Vestale detto
da Oberon. |
F. Bruni, I.
Marinelli, A. Latella, L. Toracca, M. Remi, C. Giammarini, M. Giovara, P. Rota, E. Russo,
E. De Capitani, C. Augustoni, L. Fontana, A. Cantarutti regia di Elio De Capitani |
Prosa |
1999 MARZO |
05 |
Schubert, Chopin Schubert: Ouverture nello stile
italiano Chopin: Grande fantasia su temi polacchi op.
13 per pianoforte e orchestra Schubert: Sinfonia
n° 3 |
Direttore: Gabor Otvos
pianista:
Vardan Mamikonian |
Concerti |
1999 MARZO |
19 |
Schumann: Konzertstuck op.92 per pianoforte e orchestra Schumann: Allegro con introduzione op. 134 per
pianoforte e orchestra Bis Liszt/Schubert Souvenir de Wien, Szimanowski Schumann: Sinfonia n° 4 |
Direttore: Umberto Benedetti Michelangeli pianoforte: Paolo Bordoni |
Concerti |
1999 MARZO |
26-27 |
Rosanero
di R.Cavosi La scena non si apre e nel buio si ascolta il rosario funebre per la morte di
Giuliana, quando si illumina, ci troviamo nella stanza che fu il rifugio della scomparsa,
da dove si vedeva la cattedrale, si assaporava il profumo degli aranci e dove lei stessa
si era rinchiusa per portare avanti una disperata protesta contro la famiglia e contro la
mafia, che era stata la causa della morte del fratellino e della devastazione della
sorella maggiore Vannina. La tragedia, che giustamente lo stesso autore avvicina ai
classici greci, si svolge tra le quattro sorelle ed un cugina suora, dove ognuno
finalmente mette a nudo il suo animo, e ci fa capire come sia difficile essere dalla parte
del giusto, come ogni scelta nella vita sia dettata da una serie di compromessi a volte
insormontabili, e che anche chi nel giusto si ritiene, molte volte non va oltre il
sepolcro imbiancato. La giustizia non appartiene neppure a chi si uccide per protesta, chi
tace ha la stessa colpa di chi uccide.. |
con Ottavia Piccolo
e Micol Pambieri Milvia Marigliano, Renata Palminiello, Silvia Salvatori, regia di
Piero Maccarinelli |
Prosa |
1999 APRILE |
09-10 |
Il
cielo sopra il tetto di D.Hare |
con Luca
Barbareschi, Lucrezia Lante Della Rovere e Riccardo Salerno regia di Luca Barbareschi |
Prosa |
1999 APRILE |
14 |
Strauss: Suite op. 4 Weber: Concertino
per corno e orchestra Britten: Serenata per
tenore, corno e orchestra |
Direttore: Michael Hoitzel corno:
Alessio Allegrini tenore: Mark Milhofer |
Concerti |
1999 APRILE |
20-21 |
L'annaspo
di Raffaele Orlando |
con
Maddalena Crippa e Maurizio Donadoni regia di Cristina Pezzoli |
Prosa |
1999 MAGGIO |
07 |
Pergolesi/Maderna: Palestrina Konzert Fedele:
Imaginari Depth per viloncello e orchestra (1a assoluta) Stravinskij:
Pulcinella suite |
Direttore
e solista: Pasqual Rophè Violoncelo: Jean Guihen Quejras |
Concerti |
1999 MAGGIO |
23 |
Pilati: Suite per archi e pianoforte Chopin: Concerto n° 2 per pianoforte e orchestra Beethoven: Sinfonia n° 7 |
Direttore: Aldo Ceccato pianoforte:
Benedetto Lupo |
Concerti |
12 gennaio |
|
Canzonette
vagabonde con Maddalena Crippa e Trio Gardel (Alessandro
Nidi, Massimo Ferraguti, Fulvio Redegheri) Regia Cristina Pezzoli |
M.Crippa |
Altri percorsi |
Data da destinare |
|
Il Pellicano annullato |
Gruppo della Rocca |
Altri percorsi |
2 marzo 99 |
|
Una
burla riuscita di Tullio Kezich da Italo Svevo con Marcello Bartoli, Dario
Cantarelli, Gino Paccagnella, Marco, Ottavio Courir Regia Egisto
Marcucci |
I fratellini |
Altri percorsi |
30 marzo 99 |
|
Il
bacio della donna ragno di Manuel Puig con Gennaro Cannavacciuolo e Giovanni
Franzoni Regia Angelo Savelli |
Pipi e Fresedde |
Altri percorsi |
|
Martedì 24 . Mercoledì 25 novembre 1998 - ore 20,30 Teatro A. Cagnoni di Vigevano In collaborazione con ASLICO Opera lirica Wolfgang Amadeus Mozart DON GIOVANNI Dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo da Ponte CAST: Don Giovanni Tassis Christoyannis (24-25 Nov.); Il Commendatore Gianvito Ribba, (24-25; Nov.); Donna Anna Rosanna Savoia (24 Nov.), Marta Maurizio (25 Nov.); Don Ottavio Jeremy Ovenden (24 Nov,), Mirko Guadagnini (25 Nov.); Donna Elvira Graziella Menino (24 Nov.), Alison Kettlewell (25 Nov.);
Leporello Giampiero Ruggeri (24-25 Nov.); Masetto Enrico Marabelli (24 Nov,), Haris Andrianos (15 Nov,); Zerlina Muriel Tomao (24 Nov.), Jenny Grahn (25 Nov.). Attori: Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" attori allievi appartenenti al III anno di Corso Orchestra EurOperaStudio * Direttore CORRADO ROVARIS Coro EurOperaSludio ** Maestro del coro Alfonso Caiani Regia DANIELE ABBADO Scene e costumi Luigi Perego Con la partecipazione del Teatro Fraschini di Pavia. del Teatro Sociale di Rovigo.del Teatro Cagnoni di Vigevano, della Fondazione " I Pomeriggi Musicali" di Milano. di As.Li.Co. di Milano, Opera di Vichy, Buhnen der Stadt di Colonia * con il coordinamento della Fondazione "I Pomeriggi Musicali" di Milano ed in collaborazione con l'Accademia Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. ** coordinamento vocale del Maestro Bruno Casoni.
COMUNE DI VIGEVANO ASLICO: Note di Regia per Don Giovanni Don Giovanni è un personaggio teatrale. È un personaggio mitologico. È condannato ad essere attivo, non è mai commento. È ostinato nel suo inseguire la dimensione del piacere. È condannato alla menzogna, al sotterfugio e all'omicidio. Si è condannato alla fuga, dimensione che può dare piacere, scambiandola per un gioco in cui si costruiscono intrighi. Si butta nella strada, negli spazi vuoti, diversi dai luoghi dove gli altri abitano. Per sopravvivere alle proprie imprese può contare sul proprio talento, riflessi e multiformità, trasformando anche il proprio servo in multiforme e doppio, complice o vittima. È un libertino con la valigia sotto il letto. Anzi, non ha bisogno di valigia, non ha realmente bisogno di nulla di concreto. Si è incamminato in un NON-LUOGO fisico e in una dimensione esistenziale dove è atteso dal crollo e dall'annientamento. Non fallisce, non ha esitazioni, non evita la sfida. Tanto ricercato e braccato dagli altri da essere amato dal pubblico e da noi. Eroe buffo e drammatico, gaglioffo e filosofo da boudoir. Don Giovanni si disintegra di fronte alla pretesa di superare la propria dimensione di uomo, che non riconosce la morte. Nel Commendatore trova solo la lama del suicidio. E sarà una lama affilata con cattiveria per nulla scontata. Per la messinscena di EurOperaStudio, con Luigi Perego abbiamo progettato uno spazio scenico lineare e mutevole, prosciugato di simboli e mimetismi, dove il capolavoro di Mozart possa liberare tutti i suoi elementi buffi e drammatici, di lotta, d'inseguimento, di erotismo, di spada, di seduzione, di morte. Uno spazio dove musica e vicenda teatrale possano congiungersi in un unico gesto. Daniele Abbado
|
|
REGIONE LOMBARDIA - COMUNE DI VIGEVANO
ALTRI PERCORSI
Civico Teatro Cagnoni
Aggiornamento dei calendario programmi
12 GENNAIO 1999
LA CONTEMPORANEA 83
CANZONETTE VAGABONDE
con Maddalena Crippa e Trio Gardel
Alessandro Nidi, Massimo Ferraguti, Fulvio Redegheri
regia di Cristina Pezzoli
02 MARZO 1999
I FRATELLINI
UNA BURLA RIUSCITA
di Tullio Kezich da Italo Svevo
con Marcello Bartoli, Dario Cantarelli,
Gino Paccagnella, Marco, Ottavio Courir
regia di: Egisto Marcucci
28 GENNAIO 1999
CASA DEGLI ALFIERI
IL CONDE
dal racconto omonimo di Claudio Magris
con Stefano Jotti, Mariapaola Pierini
drammaturgia e regia di Luciano Mattino
30 MARZO 1999
PUPI E FRESEDDE
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
di Manuel Puig
con G. Cannavacciuolo e G. Franzoni
regia di Angelo Savelli
|
|
Stagione 1998/1999 musicale
COMUNE DI VIGEVANO
TEATRO CAGNONI
STAGIONE DI MUSICA SINFONICA 1998-99
FONDAZIONE "I POMERIGGI MUSICALI"
Inizio Concerti: ore 21,00
Apertura Teatro: ore 20,30
INAUGURAZIONE
VENERDÌ 4 DICEMBRE 1998
DIRETTORE: BRUNO GIURANNA
VIOLINO: Isabella Faust
Ludwig Van Beethoven:
Concerto per violino e orchestra in RE op. 61
Ludwig Van Beethoven:
Sinfonia nº 3 in Si bemolle op. 55 "L'eroica"
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
GIOVEDÌ 14 GENNAIO 1999
DIRETTORE:CORRADO ROVARIS
DIRETTORE DEL CORO:Mino Bordignon
VIOLINO: Mauro Rossi
SOPRANO: Gabriella Angeletti
BASSO: Andrea Papi
Civici Cori di Milano
Wolfgang A. Mozart: Serenata k250 "Haffner"
Ludwig Van Beethoven: Cantate auf dem Tod Kaiser Josephs, per soli, coro e orchestra
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
VENERDÌ 12 FEBBRAIO 1999
DIRETTORE E SOLISTA: KIYOTAKA TERAOKA
VIOLINO: Francesco Manara
Astor Piazzolla/John Adams:
Due tanghi per violino e orchestra
Robert Schumann:
Concerto per violino e orchestra
Franz Joseph Haydn:
Sinfonia nº 88
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
VENERDÌ 5 MARZO 1999
DIRETTORE: GABOR OTVÖS
PIANISTA: Vardan Mamikonian
Felix Mendelssohn Bartholdy:
Concerto per pianoforte e orchestra op. 40
Felix Mendelssohn Bartholdy:
Sinfonia nº 3
Frédéric Chopin:
Grande fantasia su temi polacchi op. 13 per pianoforte e orchestra
Franz Schubert:
Sinfonia nº 3
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
VENERDÌ 19 MARZO 1999
DIRETTORE: UMBERTO BENEDETTI MICHELANGELI
PIANOFORTE: Paolo Bordoni
Robert Schumann:
Konzerstuck op. 92 per pianoforte e orchestra
Robert Schumann:
Allegro con introduzione op. 134 per pianoforte e orchestra
Robert Schumann:
Sinfonia nº 4
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
MERCOLEDÌ 14 APRILE 1999
DIRETTORE: MICHAEL HOITZEL
CORNO: Alessio Allegrini
TENORE: Mark Milhofer
Richard Strauss:
Suite op. 4
Karl Maria von Weber:
Concertino per corno e orchestra
Benjamin Britten:
Serenata per tenore, corno e orchestra
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
VENERDÌ 7 MAGGIO 1999
DIRETTORE E SOLISTA: PASQUAL ROPHÈ
VIOLONCELLO:Jean Guihen Quejras
Giovanni Battista Pergolesi / Bruno Maderna: 12-04-
Palestrina Konzert
Ivan Fedeli:
Imaginary Depth per violoncello e orchestra (1ª assoluta)
Igor Stravinskij:
Pulcinella Suite
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
DOMENICA 23 MAGGIO 1999
DIRETTORE: ALDO CECCATO
PIANOFORTE Benedetto Lupo
Marco Betta:
Novità (1ª assoluta) a
Mario Pilati:
per archi e pianoforte
Frédéric Chopin:
Suite Concerto n° 2 per pianoforte e orchestra
Ludwig Van Beethoven:
Sinfonia n° 7
ORCHESTRA: "Pomeriggi Musicali"
|
§§§
|