concertodautunno news  località  torna alla pagina precedentemente consultata

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Località

Zavattarello (PV)

Zavattarello

Si trova nella Val Tidone. Il paese, sotto il nome di Zavattarellum, è citato in un documento del 972, in cui è prescritto che Ottone II assegnò il territorio al Monastero di Bobbio, cui restò legato sino alla metà dell’XI secolo. Conteso tra Pavia e Piacenza, la seconda ebbe la meglio; tuttavia le dispute interne tra due casati crearono ulteriori disordini, che si prolungarono, tra un periodo di pace e l’altro, fino all’avvento visconteo. Fu proprio con l’ondata dei Visconti che il casato dei Dal Verme acquistò importanza in questa zona: ad essi infatti fu concesso il feudo e lo mantennero sino all’avanzata dell’esercito francese. A cavallo tra il 1400 e il 1500, poi, Ludovico il Moro si rifugiò in Germania e concesse il feudo a Galeazzo di Sanseverino, signore di Zavattarello, perdendo in questo modo ogni autorità. Reclamando i propri diritti di proprietà, quest’ultimo si alleò con i Francesi, ma venne ucciso nella battaglia di Pavia tra Spagnoli e Francesi del 1525. Da allora i Dal Verme rimasero padroni incontrastati del feudo.

DA VEDERE
A Zavattarello, non può mancare una visita al maestoso Castello, che risale al X secolo, e si erge su un colle boscoso che sovrasta l'abitato. Durante l'ultima guerra mondiale l'interno del castello è stato saccheggiato e dato alle fiamme dalle truppe nazifasciste. Recentemente ristrutturato, è di proprietà del comune, che vi organizza mostre e rassegne.
Di proprietà dei Dal Verme sino al 1975, anno in cui fu ceduto al Comune: si caratterizza per la forma irregolare ed è stato messo in comunicazione con rocche e castelli vicini, come quelli di Montalto, Romagnese, Valverde, Pietragavina. Nel cortile interno, cui si accede da un alto ponte levatoio, è ancora visibile un pozzo. Il maniero è visitabile ogni Domenica dalle 14.30 alle 18 da Marzo a Maggio, dalle 15 alle 19 da Giugno a Settembre e dalle 14.30 alle 18 ad Ottobre e Novembre.

Importante è anche la Chiesa di San Paolo, che farà da cornice al nuovo concerto di Ultrapadum e che, insieme al Castello, domina i poggi sotto cui scorrono i torrenti Morcione e Tidone.

Al centro del paese si trova poi un Oratorio dedicato a San Rocco, di antica fondazione, come appare negli affreschi presenti, al cui interno si conserva un antico e grandioso tabernacolo del 1400.

   
   



Posta: chiudi finestra invia alla stampante    
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV