concertodautunno news  località  torna alla pagina precedentemente consultata

concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
 

Località

San Martino Siccomario (PV).

SAN MARTINO SICCOMARIO

San Martino Siccomario si trova a sud di Pavia, in una zona un tempo coperta prima dalle acque del mare, poi da quelle dei fiumi Ticino e Po. Durante il Medioevo fu sede di un Hospitium per i pellegrini in transito lungo la via Francigena, di cui però non sono state ritrovate fonti sicure. Il centro, oggi quasi tutto aggregato a Pavia, era posizionato su un incrocio di vie romane. Per quanto riguarda l’etimologia del nome, Siccomario fu detto il territorio compreso fra il Po, che in antico scorreva vicino a Pavia, ed il Ticino: era una vallata quasi permanentemente coperta dalle acque, da cui la denominazione “sicut mare”. Si pensa anche alla derivazione contraria, cioè “siccum mare”, quale palude successivamente venuta a prosciugarsi.

LA CHIESA PARROCCHIALE

La Chiesa parrocchiale, dedicata a San Martino, sorge al centro del paese. E’ di origine altomedievale e fu ricostruita nell’XI secolo, per poi essere sottoposta a restauro nel 1700. All’interno la parte absidale è ben conservata e vi restano estesi frammenti di affreschi cinquecenteschi; nella cappella a sinistra del presbiterio sono invece conservate opere pittoriche del XVI-XVII secolo, oltre ad un affresco del ‘500 raffigurante la “Nascita e presentazione del tempio”. L’abside romanica presenta all’esterno decorazioni ad archetto in cotto, secondo l’arte lombarda dell’epoca.

   
   



Posta: chiudi finestra invia alla stampante    
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV