concertodautunno news  località  torna alla pagina precedentemente consultata

 
concertodautunno ospita:
Amici del Teatro
Vigevano
Corale I Maestri Cantori
Vigevano
Ass.Vox Organi
Vigevano
Il concerto del Beato
Vigevano
Corpo Musicale San Giorgio
Casorezzo
Musica Laudantes
Cesano Boscone
Rhaudenses Cantores
Rho
Linda Campanella
soprano
 
Altri riferimenti
Artes et artificia
Mario Mainino
Amedeus On Line
Altri siti ormai abbandonati
Antico Caffè Ducale
Vigevano
Ass.Il Volo della Gru
Vigevano
 

Località

CODEVILLA (PV)

CODEVILLA

Importante centro vitivinicolo, compreso nella zona di produzione dei vini DOC dell'Oltrepò Pavese, il borgo di Codevilla dovrebbe avere, secondo gli storici, origini antichissime, addirittura antecedenti l'arrivo dei Romani. In epoca medievale dipendeva dalla Diocesi di Tortona e, in un secondo tempo, passò a Pavia. Nel corso dell'anno 1000 venne venduto al monastero pavese del Senatore e fu colpito da una terribile epidemia di peste. Subì inoltre il violento attacco delle truppe del Marchese del Monferrato in guerra con Galeazzo II Visconti. Per molto tempo, sino al XVIII secolo, Codevilla dipese da Mondondone, che oggi rappresenta invece una sua frazione.

LE ORIGINI DEL NOME
Codevilla sorgeva su un'antica strada romana ed era conosciuto come Luttae seu Caput Villae, cioè Lutta, ovvero "Caput Villae". Col tempo perse "Lutta", che probabilmente si riferiva al torrente Luta oggi noto col nome Luria, che scorre nelle vicinanze. Il paese, essendo stato ricostruito dopo la distruzione perpetrata da Federico Barbarossa, si chiamò semplicemente Co', ovvero Capo unito a de Villa.

DA VEDERE
Degna di nota, a Codevilla, la Chiesa parrocchiale dedicata a S. Barnardo, con pregevoli stucchi del XVIII secolo ed una pala d'altare su cui è dipinto il Miracolo del Beato Alessandro Sauli, realizzato da Paolo Borroni, famoso artista vogherese.

  CANTINE TORREVILLA (PV)

L’attuale complesso Torrevilla, con sede a Codevilla e Torrazza Coste, risale al 1907, anno in cui nacque la Cantina Sociale di Torrazza Coste, struttura all’origine di questa importante azienda vitivinicola oltrepadana.
Il palazzo , in stile liberty, presentava, al pian terreno, gli uffici, un primo piano da adibire ad abitazione ed il piano interrato interamente destinato a cantina. Quest’ultima, sottostante il palazzo, era composta da cinque vasche in cemento armato per una capacità totale di 2350 ettolitri. Il suo completamento prevedeva la realizzazione di due batterie da sedici vasche ciascuna, sempre in cemento armato, collegate al palazzo, di cui una interrata e l'altra a pian terreno.
I lavori per la costruzione dell'edificio iniziarono nel 1907 e furono portati a termine nel 1908. Il Palazzo ha subito nel corso degli anni le necessarie ristrutturazioni ma non è mai stato modificato nel suo austero ed esemplare aspetto.
E’ sempre stata ed è tutt’ora sede Direzionale ed Amministrativa della Società.
 

   



Posta: chiudi finestra invia alla stampante    
   

potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © Mario Mainino Vigevano PV