Appuntamenti Musicali della
Fondazione Piacenza e Vigevano
Auditorium Chiesa San Dionigi Vigevano
Musica a San Dionigi 2022
Direttore Artistico Giulio PRANDI
Appuntamenti dal 29 maggio 2022
|
|
APPUNTAMENTI - MAGGIO -
LUGLIO |
In Collaborazione con il
Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
|
|
Calendario eventi a Vigevano
|
Appuntamenti Musicali della
Fondazione Piacenza e Vigevano
Auditorium Chiesa San Dionigi Vigevano
Musica a San Dionigi 2022
&
PAVIA BAROCCA
Appuntamenti a partire da domenica 29 maggio a 3 luglio 2022
https://www.concertodautunno.it/loc-san-dionigi-2022.htm
Per assistere al concerto è obbligatorio l’uso della mascherina.
Realizzato d’intesa e con il contributo della Fondazione di
Piacenza e Vigevano e della Regione Lombardia.
Torna il 29 maggio Musica a San Dionigi, la rassegna musicale di
Fondazione Piacenza e Vigevano organizzata sempre dal Centro di Musica
Antica Ghislieri. Come già improntata nella scorsa edizione, anche
quest’anno il M° Giulio Prandi, direttore artistico, ha scelto di dare
largo spazio alle nuove generazioni portando quindi nuove ed fresche
letture del repertorio musicale e antico. Tre sono i primi concerti
della rassegna proposti prima del caldo estivo. Musica a San Dionigi
continuerà poi a ottobre per il ciclo autunnale.
Domenica 29 Maggio 2022_05_29 - ore 17.00
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi
CELLO X 2 = 5
Il Quintetto per due violoncelli agli antipodi del Classicismo:
Boccherini e Schubert
(il simbolo C: starebbe per la chiave di basso, se possibile con la
grafica)
Ensemble Tamuz
IL QUINTETTO PER DUE VIOLONCELLI AGLI ANTIPODI DEL CLASSICISMO:
BOCCHERINI E SCHUBERT
Ensemble Tamuz:
Hed Yaron-Meyerson e Diego Castelli, violini
Avishai Chameides, viola
Bruno Hurtado Gosalvez e Constance Ricard, violoncelli
ensembletamuz@gmail.com
https://www.ensembletamuz.com/
Nell'ambito della residenza presso il Centro di Musica Antica
Ghislieri, l'ensemble Tamuz apre la stagione il 29 maggio alle ore 17
presso l’Auditorium San Dionigi con un programma intorno al Quintetto
per archi con due violoncelli.
Il concerto sarà introdotto da un intervento del professor Clive Brown
– riferimento internazionale della ricerca musicologica per il periodo
classico e romantico – in cui verranno affrontati gli aspetti cruciali
dell’interpretazione che emergono dai manoscritti, dalle prime
edizioni e dalle fonti dell’epoca.
Genere che vede la luce grazie all'opera del compositore e
violoncellista lucchese Luigi Boccherini nella seconda metà del
Settecento, il Quintetto con due violoncelli trova probabilmente una
delle sue espressioni più alte nel Quintetto in Do maggiore D 956 di
Franz Schubert (1828).
Ispirato dallo studio approfondito della prassi storica e
dall'utilizzo di strumenti originali, l'ensemble Tamuz vuole infondere
nuova forza espressiva a queste pagine del Classicismo.
Domenica 19 Giugno 2022_06_19 - ore 17.00
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi
IL N’Y A PAS D’AMOUR HEUREUX
Musiche di Monteverdi, Rossi, Savioni, Kapsberger
La Palatine
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+
in collaborazione con il Monteverdi Festival e Fondazione Teatro
Amilcare Ponchielli di Cremona
Il secondo appuntamento, il 19 giugno alle ore 17 sempre presso
l’Auditorium San Dionigi, è tenuto da un ‘rising ensemble’ del
progetto europeo EEEMERGING+: La Palatine.
Normalmente dedito alla musica francese, quest’anno affronterà il
repertorio italiano affrontando il tema delle passioni e sentimenti.
Particolarità della presenza del gruppo è la collaborazione con il
Monteverdi Festival e Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona
che daranno ospitalità all’ensemble per una residenza di studio.
Domenica 03 Luglio 2022_07_03 - ore 21.00
Vigevano, Chiesa di San Pietro Martire
THE EXPLORERS
Mozart, Haydn, Boccherini
Ambronay EEEMERGING+ Academy e Butter Quartet
Ophélie Gaillard, violoncello e direzione
nell’ambito del Progetto EEEMERGING+ anteprima della tournée europea
2022
L’ultimo evento sarà un concerto serale, alle ore 21, presso la Chiesa
di San Pietro Martire. Il concerto sarà la prima esecuzione della
tournée europea del progetto musicale dell’ Ambronay EEEMERGING+
Academy, l’orchestra laboratoriale di alta formazione per giovani
musicisti che quest’anno vede come Maestro preparatore la
violoncellista Ophélie Gaillard. Il laboratorio prevede anche la
collaborazione di un gruppo EEEMERGING+ per lo svolgimento
dell’attività che quest’anno vede il coinvolgimento di Butter Quartet,
un quartetto di archi olandese. Questo programma esplora un periodo
affascinante della storia della musica in cui la razionalità
dell'Illuminismo e il fuoco del primo Romanticismo hanno alimentato un
discorso musicale in piena mutazione, in un momento in cui tra l’altro
la nascita della democrazia sconvolgeva le corti europee. Gli autori
che verranno eseguiti saranno Mozart, Haydn e Boccherini.
PRENOTAZIONE: La prenotazione del posto è obbligatoria.
Ingresso gratuito Per prenotare il proprio posto occorrerà inviare una
mail a
biglietteria@ghislieri.it
specificando:
- NOME E COGNOME
- UN CONTATTO TELEFONICO
- N° DEI POSTI
La prenotazione sarà valida, solamente nel caso in cui si riceva mail
di conferma di avvenuta prenotazione.
Per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della mascherina.
Per informazioni 0382 3786266 –
biglietteria@ghislieri.it
Fondazione Piacenza Vigevano
info@lafondazione.com
+39 0523 311111 +39 0523 311190
Via S. Eufemia 13 - 29121 Piacenza
|
Calendario eventi a Pavia
Centro
di Musica Antica Ghislieri Appuntamenti a partire da sabato 28 maggio 2022
|
I biglietti saranno in vendita il giorno del concerto a partire
dalle ore 19:30 presso la sede del concerto.
Prevendita su Vivaticket.it
€ 15,00 settore unico numerato – tariffa intera
€ 10,00 settore unico numerato – tariffa ridotta per: Over 65, Soci di
Ghislierimusica, dipendenti di UniPV, dipendenti Comune di Pavia.
€ 5,00 settore unico numerato – tariffa ridotta per: Under30, studenti
del Conservatorio di Musica Franco Vittadini, e studenti della scuola
CrescendoInMusica Pavia.
Ingresso gratuito: alunni Collegio Ghislieri, dipendenti Fondazione
Ghislieri, bambini sotto i 12 anni (è richiesto un documento di
identità).
Per assistere al concerto è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
Sabato 28 Maggio 2022_05_28 ore 21:00
Aula Goldoniana, Collegio Ghislieri
PAVIA BAROCCA – CELLO X2 = 5
Realizzato d’intesa e con il contributo del Comune di Pavia.
Nell'ambito di "La città come palcoscenico".
IL QUINTETTO PER DUE VIOLONCELLI AGLI ANTIPODI DEL CLASSICISMO:
BOCCHERINI E SCHUBERT
Ensemble Tamuz:
Hed Yaron-Meyerson e Diego Castelli, violini
Avishai Chameides, viola
Bruno Hurtado Gosalvez e Constance Ricard, violoncelli
ensembletamuz@gmail.com
https://www.ensembletamuz.com/
Nell'ambito della residenza presso il Centro di Musica Antica
Ghislieri, l’ensemble Tamuz propone un programma intorno al Quintetto
per archi con due violoncelli.
Genere che vede la luce grazie all’opera del compositore e
violoncellista lucchese Luigi Boccherini nella seconda metà del
Settecento, il Quintetto con due violoncelli trova probabilmente una
delle sue espressioni più alte nel Quintetto in Do maggiore D 956 di
Franz Schubert (1828).
Ispirato dallo studio approfondito della prassi storica e
dall’utilizzo di strumenti originali, l’ensemble Tamuz vuole infondere
nuova forza espressiva a queste pagine del Classicismo.
Il concerto sarà introdotto da un intervento del professor Clive Brown
– riferimento internazionale della ricerca musicologica per il periodo
classico e romantico – in cui verranno affrontati gli aspetti cruciali
dell’interpretazione che emergono dai manoscritti, dalle prime
edizioni e dalle fonti dell’epoca.
Domenica 29 Maggio 2022_05_29 - dalle ore 17:00
Oasi di Sant'Alessio
PAVIA BAROCCA - UDITE LA VITTORIA!
BATTAGLIE MUSICALI TRA SACRO E PROFANO
Coro Universitario del Collegio Ghislieri | Into the Winds
Maria Dalia Albertini, soprano – Maria Chiara Gallo, alto
Paolo Borgonovo, tenore – Lorenzo Tosi, basso
Luca Colombo, direttore
Realizzato d’intesa e con il contributo del Comune di Pavia e del
Comune di Sant’Alessio con Vialone.
Il 13 e 14 settembre del 1515 a Marignano, quest’oggi Melegnano, si
combatte una cruenta battaglia che vede fronteggiarsi l’esercito
dell’alleanza franco-veneta, capeggiato da Francesco I, e l’esercito
svizzero con i soldati del Ducato di Milano sotto la guida di
Massimiliano Sforza. L’esito di questa battaglia, la vittoria del re
francese, porterà, oltre alla dominazione di Milano da parte dei
francesi, alla composizione della prima battaglia musicale della
storia. In un’epoca in cui la musica era uno degli strumenti
prediletti per la celebrazione di tutti gli eventi importanti, Clément
Janequin diede alle stampe la chanson La Bataille, che descrive la
battaglia di Marignano in tutte le sue fasi come fosse una cronaca:
racconta i movimenti degli eserciti, imita l’incedere dei cavalieri e
gli strepiti delle armi, fino alla solenne celebrazione della
vittoria.
Questa battaglia musicale avrà un tale successo nell’Europa
rinascimentale da essere utilizzata come melodia di riferimento per la
composizione di moltissimi brani anche sacri. Nel 1600 il compositore
spagnolo, ma attivo a Roma, Tomas Luis de Victoria dà alle stampe la
Missa Pro Victoria a nove voci proprio ispirata alla musica di
Janequin.
Quando il 24 Febbraio del 1525 a Pavia si celebrò il secondo atto
delle guerre tra Francesco I e il Ducato di Milano capitanato da
Francesco Sforza, appoggiato sempre dagli Svizzeri e dall’imperatore
Carlo V, fu Matthias Hermans Werrecore, maestro di cappella del Duomo
di Milano, a celebrare l’esito ribaltato e la vittoria milanese in una
battaglia musicale. Questa battaglia, oltre a descrivere
minuziosamente i fatti e a celebrare la vittoria milanese, utilizza in
maniera ironica la musica che il collega Francese Janequin aveva
utilizzato per la vittoria Francese.
La forma musicale della battaglia, in cui il compositore cerca di
ricreare attraverso la musica le varie fasi di un combattimento, ebbe
una grande fortuna per tutto il XVI secolo ed oltre; tanto da
influenzare stili compositivi molto differenti come i brani sacri, in
particolare le Messe. Il percorso ricercato è proprio quello di una
rappresentazione completa delle tipologie di composizioni legate alle
battaglie e soprattutto alle vittorie: militari e non solo.
|
|
Appuntamenti musicali delle stagioni precedenti
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Auditorium della Fondazione Chiesa di San Dionigi |
APPUNTAMENTI MUSICALI 2011
https://www.concertodautunno.it/110000-varie/fondazione2011.htm
Ia Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
Piero Corvi, direttore artistico
APPUNTAMENTI MUSICALI 2012
https://www.concertodautunno.it/120000-varie/fondazione2012.htm
http://concertodautunno.blogspot.com/2012/04/20120409-secondo-appuntamento-della.html
IIa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
Piero Corvi, direttore artistico
APPUNTAMENTI MUSICALI 2013
https://www.concertodautunno.it/130000-varie/fondazione2013.htm
IIIa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
da Aprile a Ottobre 2013
Piero Corvi, direttore artistico
APPUNTAMENTI MUSICALI 2014
https://www.concertodautunno.it/140000-varie/140000-fond.htm
http://concertodautunno.blogspot.com/2014/04/20140413-appuntamenti-della-fondazione.html
IVa Stagione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Orchestra "In Crescendo"
da Aprile a Ottobre 2014
Piero Corvi, direttore artistico
APPUNTAMENTI MUSICALI 2015
http://concertodautunno.blogspot.com/2015/05/20150329-aprono-in-duomo-il-calendario.html
APPUNTAMENTI MUSICALI 2016
http://concertodautunno.blogspot.com/2016/03/20160328-san-dionigi-stagione-musicale.html
APPUNTAMENTI MUSICALI 2017
http://concertodautunno.blogspot.com/2017/04/appuntamenti-musicali-della-fondazione.html
APPUNTAMENTI MUSICALI 2018
* programma non pervenuto
APPUNTAMENTI MUSICALI 2019
https://www.concertodautunno.it/loc-san-dionigi-2019.htm
APPUNTAMENTI MUSICALI 2020
* programma non pervenuto
APPUNTAMENTI MUSICALI 2021
https://www.concertodautunno.it/loc-san-dionigi-2021.htm
https://concertodautunno.blogspot.com/2021/05/20210530-appuntamenti-musicali-della.html
|
|