l'informatore Week End

numero di luglio 2008


Giovedì 03/07/2008


Pagina del giornale 41.  Pagina precedente

Borghi e Valli dell'Oltrepò.
Primo week end del Festival con atmosfere latine.
.
 

Ha preso il via il 27 giugno l’edizione 2008 del Festival Borghi & Valli giunto quest’anno alla sua XVesima edizione. Il lungo calendario di eventi si protrarrà sino al 21 settembre toccando numerose località della provincia con avvenimenti cloux alla Certosa Cantù di Casteggio dove, venerdì 8 agosto, si terrà il tradizionale appuntamento con una opera lirica completa ed in questo caso sarà il Rigoletto di G.Verdi. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.15, ad eccezione del “Rigoletto” che inizierà alle 20.45. L'Associazione Amici della Musica di Casteggio festeggia questa quindicesima edizione confermando la collaborazione con Ennio Poggi e Laura Beltrametti, rispettivamente direttore e consulente artistico, nonchè duo pianistico e come “Duo Becstein” presenteranno la loro ultima fatica domenica 14 settembre a Casteggio, Certosa Cantù in un concerto per pianoforte a quattro mani presentando il loro ultimo CD. Tra i prossimi appuntamenti avremo, domani venerdì 4 luglio a Casteggio, nella Tenuta Frecciarossa, “Creazioni e Ricreazioni”, un concerto per pianoforte a 4 mani e percussioni con il Trio A’ rebours (Controcorrente) formato dai pianisti Vito Lobefaro e Paola Sorrentino e dal percussionista Dante Spada, In programma: E. Satie, “Parade”, D. Milhaud, “Le Boeuf sur le toit”, E. Satie “Cinéma”, su proiezione di Entr’acte di R. Clair (7Euro). Sabato 5 ore 21.15 a Cura Carpignano nella Villa Imbaldi una “Noche Mexicana” (Cielito Lindo, La Bamba o Guantanamera, la Cucaracha) con i I Mariachis De Atlixco (7Euro) e domenica 6 a Casatisma nella Chiesa di S. Guniforto un “Concerto per sax e pianoforte” con Carmelo Quagliata saxofono e Roberto Oppedisano pianoforte (Ingresso libero).

Mario Mainino


Pagina del giornale 41. Pagina precedente

ERBA.
Al Licini il Faust di Goethe.
Continuano i grandi allestimenti.
 

Difficile in poche battute non è possibile contenere tutta la descrizione del fascino degli allestimenti che anno dopo anno hanno ripreso ad animare il Teatro dei Licini di Erba dove sabato 5 andrà in scena la prima rappresentazione del Faust di J.W.Goethe a 76 anni dalla sua prima rappresentazione italiana. Il festival estivo ai Licini presenta ogni stagione un solo titolo che viene riproposto per tutti i venerdì e sabato di luglio e quest’anno anche sino al 1 e 2 agosto. Ogni allestimento sfrutta le risorse naturali del parco in cui è collocato creando momenti di grande suggestione. Il regista è Gianlorenzo Brambilla che ha curato le ultime messe in scena di spettacoli come Romeo e Giulietta, Don Giovanni, Nozze di Figaro, Sei personaggi in cerca d’autore. La stagione teatrale 2008 è dedicata alla memoria della straordinaria animatrice Isabella Molteni, Presidente dell'Accademia dei Licini e "anima" del Teatro Licinium di Erba, scomparsa quest’anno. Biglietti intero 20E info 333.9306089.

Mario Mainino


Pagina del giornale 41. Pagina precedente

Notturni in Villa a Milano.
Il poo con un vestito "classico".
 

I Notturni in Villa a Milano sono già dalla scorsa edizione collocati nella centrale Villa Reale di via Palestro e presentano questa sera, giovedì 3 luglio, un’originale versione classica di Simone Cristicchi, il cantautore ben noto per i successi senremesi che si presenta in una versione molto inconsueta con l’accompagnamento del Gnu Quartett composto da Francesca Rapetti – flauto, Roberto Izzo – violino, Raffaele Rebaudengo – viola e Stefano Cabrera – violoncello. Il repertorio sarà quello di Cristicchi ma in chiave “classica”: “Studentessa Universitaria”, “Che bella gente”, “Vorrei cantare come Biagio” fino alla commovente “Ti regalerò una rosa”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007: tante canzoni con un vestito sorprendentemente nuovo (un frack!), un Cristicchi “da camera”. Venerdì 4 Davide Cabassi (pianoforte) con le Variazioni e fuga su tema di Handel op. 24 di J.Brahms e Quadri di un esposizione di M.P.Mussorgski . Saba Anglana una voce dall’Africa invece per l’appuntamento di sabato 5. Inizio 21.30 ingresso libero..

Mario Mainino


Giovedì 10/07/2008


Pagina del giornale 17. Pagina precedente

Voghera, l'evento.
Una serata con le percussioni.
 

Appuntamento del giovedì (questa sera 10 luglio ore 21.30) nella Piazzetta Provenzal sul sagrato della Chiesa di San Rocco a Voghera per l'ultimo dei concerti inseriti nella quarte edizione di Voghera Jazz. Sarà di scena il direttore artistico della rassegna (e degli appuntamenti autunnali del martedì al Cotton Club): il percussionista Loris Stefanutto. Stefanutto, che abbiamo avuto con piacere a Vigevano quando ha partecipato alla prima esecuzione di Akatistos di A.Bologna, si presenta in una formazione con ben altri quindici musicisti, l'Horus Percussion Ensemble, per chiudere con un grande concerto questa edizione 2008. Il gruppo utilizza solo strumenti a percussione provenienti da diversi Paesi del mondo, che si alterneranno nei vari momenti del programma. Timpani, marimbe, vibrafoni, tamburi, gong steel drum, congas, timbales, tamburelli e batteria contribuiscono a rendere lo spettacolo ricco di colori. Verranno eseguiti brani classici del jazz e della grande canzone come il “Ragtime” di Scott Joplin, un “Choro” di Pixinguinha, o “Ragazza d’Ipanema” del brasiliano T.Jobim, “Story” di J. Cage, “La bastonata” di Daniele Vineis, ma anche ispirazioni dalla musica del seicento come la celebre “Badinarie” di J.S.Bach e composizioni originali di Loris Stefanuto, tutti in arrangiamenti musicali curati dallo stesso gruppo. Ingresso libero..

Mario Mainino


Pagina del giornale 34. Pagina precedente

LA RASSEGNA.
Tornano le Settimane in riva al Lago.
Stresa, presentato il calendario.
 

Delle Settimane musicali Stresa è stata presentata, giovedì 3, l’edizione 2008 del festival che vanta 47 anni di attività e quindi già proiettato al glorioso traguardo dei 50 nel 2011. Il Festival ha preso il volo grazie ad una direzione artistica, del maestro Gianandrea Noseda, che “ha saputo prendere per mano questo festival e lo sta oggi portando verso lidi per noi inaspettati che ci fa guardare con molta fiducia al futuro” un futuro nel quale il sindaco di Stresa vede anche interventi sostanziali sulle strutture del Palafestival ed un nuovo Auditorium. “Stiamo cercando di allargare l’intervento sul territorio, coinvolgere un platea sempre più vasta ( + 32% nel 2007 rispetto alla edizione precedente), aumentando le maestranze coinvolte ed il numero dei concerti. Dallo scorso anno al Festival vero e proprio ed alla sua ante rassegna di “Meditazioni in musica” si sono aggiunti i Concerti di Pasqua e quelli di Primavera. Gianandrea Noseda ha condotto la presentazione sottoponendosi immediatamente alle domande dei presenti: “Il programma che abbiamo preparato parla da solo: grandi esecutori, molti giovani ma che sono già presenze preponderanti nella scena musicale europea, programmi che vanno dal repertorio all’inconsueto, lo sviluppo del lato educativo con i corsi di formazione ed i laboratori musicali. Sono tutto un insieme di fattori che creano il successo della iniziativa.” Ma quali saranno i momenti clou della edizione 2008: “Sarà un giovane violoncellista tedesco, Daniel Muller-Shott, ad aprire (2 e 3/08) “Meditazioni in musica” con le Suite per cello di J.S.Bach. Hho lavorato con lui dirigendo la B.B.C. e vi assicuro che è strepitoso!!”. Seguiranno i Suonatori della Gioiosa Marca (3/08) e I Singer Pur (5/08), la formazione vocale che abbiamo ascoltato ad Abbiategrasso e che vale il viaggio per l’Isola di San Giulio. Dopo R.Prosseda e A.Ammara (duo pf. 7/08), il violinista Christian Tetzlaff eseguirà le Sonate e partite di J.S.Bach (8 e 9/08 Stresa) e chiuderà il liuto di Paul O’Dette all’Isola dei Pescatori (10/08). Dal 23 agosto al 6 settembre si colloca il corpo centrale del Festival con le due opere dirette da G.Noseda: “La carriera di un libertino” di I.Stravinski (30/08) e “La Bohème” di G.Puccini (6/09). Le Orchestre saranno oltre a quella delle Settimane Musicali (23/08), la Filarmonica della Scala con Myung-Whun Chung (1/09), la Royal Philarmonic con Ives Thibaudet e Charles Dutoit (3/09). Tra i solisti presenti F.Luciani (vl), A.Ballista (pf) con “Magie Russe” il 24/08, il Quartetto Zehtmair, il King’S College Choir di Cambridge (27/08), Sollima e i violoncellisti della Scala (29/08), il BIT20 Ensemble (31/08), l’Aron Quartett (2/09), Lars Vogt (pf 5/09). Info su www.stresafestival.eu

Mario Mainino


Pagina del giornale 34. Pagina precedente

Ultrapadum.
Danza moderna e tango (quello da ascoltare).
 

In attesa dell'appuntamento di giovedì 17 in una delle "piazze" da evidenziare nel calendario del Festival Ultrapadum, quella del Comune di Cigognola, dove al fascino della collocazione collinare a ridosso di una importante villa/castello si colloca la scelta di ospitare ogni anno degli appuntamenti prestigiosi per la rassegna dell'oltrepò e con alcuni momenti da grande musica che vedrà il maestro Roberto Gianola dirigere l'Orchestra Orchestra Lirico Sinfonica del Festival Ultrapadum nella Sinfonia n.4 "Italiana" di F. Mendelsohnn e nel Concerto n.1 per vl. di N.Paganini questo fine settimana propone tre apuntamenti. Venerdì 11, ore 21.15 a Voghera, nel Cortile Case Operaie SOMS lo spettacolo di danza moderna "On Broadway Dancers" proveniente dagli USA (8Euro). Sabato 12, ore 21.15 al castello di Stefanago, ritroveremo l'Horus Percussione Ensemble, con ospite Gianni Coscia (8Euro). Domenica 13 sempre alle ore 21.15 a Torrazza Coste nella Villa Aglieri ad ingresso libero "Tango apasionado" serata di tango da ascoltare con il concerto del Duo Gardel (Claudio Cozzani pianoforte e Gianluca Campi fisarmonica)..

Mario Mainino


Lunedì 14/07/2008


Pagina del giornale 14. Pagina precedente

Baveno, il Festival.
Alle origini delle colonne sonore.
 

Con le due ultime serate di venerdì 11 e sabato 12 si è chiusa la XI edizione del Baveno Festival dedicato al nome di Umberto Giordano. Questa edizione ha voluto creare un percorso particolare esplorando quella che era la musica “da film” dei primordi del ‘900. Ricordiamo infatti che molte pellicole del cosiddetto cinema muto, non era affatto “mute” ma molte volte accompagnate da esecuzioni dal vivo con tanto di orchestra sinfonica e scritture di autori importanti come ad esempio P.Mascagni con la sua “Rapsodia satanica”. Il direttore artistico del Festival di Baveno, Raffaella Valsecchi, ha ideato una serie di appuntamenti che hanno così coniugato le proiezioni con l’esecuzione dal vivo di musiche molto interessanti e rare. Nel concerto di venerdì 11 il Festival ha “occupato” il Palacongressi di Stresa con un Ensemble di un 15ina di strumentisti sotto la direzione di Marcello Parolini e con la partecipazione del soprano Sabina Macculi. “Per otto anni abbiamo utilizzato un teatro tenda a Baveno, ma ora, con l’attuale direzione artistica abbiamo iniziato una nuova fase con programmi molto ricercati che sanno attirare l’attenzione del pubblico ed in sedi diverse..” come ci ha detto il sindaco di Baveno, Massimo Zoppi. Un pubblico numeroso ha affollato la sala ed applaudito calorosamente le arie proposte da Sabina Macculi “il suo Vissi d’arte mi ha commosso alle lacrime” ha commentato qualcuno. Ed in effetti la Macculi non ha temuto il confronto con le storiche interpretazioni che sono state proiettate..

Mario Mainino


Pagina del giornale 17. Pagina precedente

Oltrepò, I festival.
Omaggio all'italia e tanto altro.
 

Appuntamenti a raffica per il Festival Ultrapadum a partire da giovedì 17 nella piazza Castello di Cigognola con “Omaggio all'Italia” Paganini e F.Mendelsohnn, Orchestra Lirico Sinfonica del Festival Ultrapadum maestro R.Gianola. Venerdì 18 in collaborazione con il Festival Natura Musica a Torre dIsola, villa Botta Adorno, “Electric Musicals” con l’eclettico Chris Channing. Sabato 19 a Calvignano, piazza della Chiesa “Acquarelli Brasiliani” con un complesso doc, l’Orchestra Giovanile di Contagem direttamente dal Brasile. Domenica 20 ci si trasferisce nell’alessandrino a Volpeglino, piazza del Municipio, con un “Caffè Concerto Trio” chitarra, violino, flauto. Lunedì 21 a Sant’Alessio con Vialone, Centro Polivalente lo straordinario “Ensemble di Fiati della Valcamonica” un complesso all’altezza di una grande orchestra sinfonica. Infine martedì 22 a Varzi, villa Leveratto Mangini, “Da Venezia a Buenos Aires: le 8 Stagioni” con l’Orchestra d'archi Ist. "F. Vittadini" di Pavia. (tutti alle ore 21.15).

Mario Mainino


Pagina del giornale 17. Pagina precedente

Oltrepò, I festival.
Il fascino dell'operetta e dintorni.
 

La quindicesima edizione del Festival “Borghi e Valli dell’Oltrepò” prosegue con un altro suggestivo appuntamento musicale questa sera, lunedì 14, a Fortunago, nella Piazza del Municipio con “Operetta e dintorni” dove, accompagnati al pianoforte dal M° Alessandro Panella, sul palco si esibiranno la soubrette Elena D'Angelo ed il “fine dicitore” Gigi Fraschini. Tra le novità a sigla del Festival, “Sì, musica” appositamente composta dal maestro Ennio Poggi direttore artistico della rassegna per festeggiare al meglio il quindicesimo compleanno. I prossimi appuntamenti saranno poi per domenica 20 luglio a Montebello della Battaglia nella Villa Libarna con un “Omaggio a Puccini” nel 150esimo anniversario della nascita. Lunedì 21 poi l’appuntamento sarà a Salice Terme, Piazzale Chiesina, con “Open Music Sextet”. Ma l’appuntamento più intrigante sarà quello con l’opera lirica “Rigoletto” di G.Verdi che andrà in scena venerdì 8 agosto a Casteggio nella corte della Certosa Cantù che domina la città..

Mario Mainino


Pagina del giornale 16. Pagina precedente

Milano, ai "Notturni".
L'orchestra più acclamata
Dirige Massimo Lambertini
 

La Latvian Philarmonic Chamber Orchestra importante complesso cameristico stabile della Lettonia ed una delle più acclamate orchestre da camera europee è in tournée in Italia con Massimo Lambertini (eletto nel 1999 a direttore musicale ed artistico per volontà unanime di tutti i musicisti). Il più vicino di questi appuntamenti sarà quello di sabato 19 (21.30 ingresso libero) che è stato inserito nella XV edizione di Notturni in villa, che si svolgono a Milano nella Villa Reale di Via Palestro. Il programma che dirigerà il maestro Lambertini (che aveva recentemente condotto il Don Pasquale dell’As.Li.Co al Lirico di Magenta) è dedicato al repertorio classico russo fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento con il balletto “Apollòn Musagete” di I. Stravinsky, il celebre “Valzer, dalla serenata per archi op.48” di P. I. Ciaikovsky, la “Sinfonia in Do minore per archi op.110” di D. Schostakovich e le meno note “Variazioni in Mi minore op.35a su un tema di Ciaikovsky” di A. Arensky..

Mario Mainino


Giovedì 17/07/2008


Pagina del giornale web. Pagina precedente

Erba Licini.
Un incidente stradale costringe al ritiro uno dei protagonisti.
Lo sostituirà il regista.
 

Cambiamento forzato di uno dei protagonisti principali nel Faust di J.W.Goethe che sta andando in scena al teatro dei Licini di Erba. Il noto attore Enrico Bertorelli è stato coinvolto in un incidente motociclistico e per le sue condizioni non potrà di ricoprire il ruolo di Mefistofele nel Faust. L'assenza di Bertorelli, seppur significativa, non comprometterà la qualità dello spettacolo, già calorosamente applaudito nelle serate effettuate L'Accademia, in accordo con il regista, ha deciso di mantenere l'attuale programmazione del Faust e proseguirà con altre repliche fino al prossimo 2 agosto, ogni venerdì e sabato alle 21.30. Gianlorenzo Brambilla, regista della nuova produzione e valente attore, ha così dovuto gioco forza ricoprire anche il ruolo di Mefistofele..

Mario Mainino


Pagina del giornale 35. Pagina precedente

Vigevano.
Alla Chiesa del Carmine, pagine di musica barocca.
 

Lunedì sera la Chiesa del Carmine, dopo la funzione religiosa, ha rinnovato l'appuntamento con il gruppo da camera "Baroque ensemble" che ha presentato un programma di musica barocca con alcuni dei più grandi nomi della musica classica di tutti i tempi come A.Vivaldi con i Concerti in sol (per flauto: Francesca Innantuoini) e in la magg. (per chitarra: Nicolò Segreto), le brillanti Sonate da Chiesa di W.A.Mozart (organo M.Bellissimo) e le sue Controdanze con simpaticissime autocitazioni e ancora l'Adagio KV580a (per corno inglese:Piero Corvi). Ma accanto alle pagine solo strumentali si sono affiancate le voci de soprano Rosiris Gibertoni (Domine Deus di A.Vivaldi e Laudate Dominus di W.A.Mozart) e la voce sempre in crescita sia per volume e che per la chiarezza di dizione di Marco Clerici (Panis Angelis di C.Franck e O mio signor da G.F.Heandel). Successo calorosissimo da un pubblico entusiasta e riconferma di Mons. Cacciabue per rinnovare l'appuntamento il prossimo anno..

Mario Mainino


Pagina del giornale 35. Pagina precedente

A Milano.
"Pomeriggi", il ritorno all'insegna dell'operetta.
 

I Pomeriggi Musicali di Milano ritornano sul tema dell’operetta con il concerto che si terrà domani sera, venerdì 18 - ore 21- a Palazzo Isimbardi in Milano. L’appuntamento è uno dei molti che la Fondazione organizza in tutta la regione, non solo a Milano, portando la grande musica anche nelle platee estive. I primi due “gala” dell’operetta si sono tenuti nella sede del Teatro Arcimboldi che, abbandonato dalla Scala, sta ritornando “in vita” grazie anche alle proposte dei Pomeriggi. E le due serata al TAM (Teatro Arcimboldi Milano) hanno raccolto un buon numero di presenze, nonostante la posizione che resta sempre molto decentralizzata. A Palazzo Isimbardi ritroveremo domani sera a capo della formazione milanese il direttore Mauro Roveri e il gruppo dei solisti sarà composto da alcuni specialisti del genere come il soprano Elena D’Angelo che ha una sua compagnia di operette con la quale è stata recentemente a Magenta. Accanto a lei il tenore Filippo Pina Castiglioni, che unisce alla bella voce una verve inesauribile. Completano il cast il soprano Stefanna Kibalova, e due specialisti come l’attrice caratterista Giada Bardelli ed il comico Matteo Mazzoli che sono presenze di spicco nella compagnia di operette di Corrado Abbati. Ingresso 10 E. Info 02 87905..

Mario Mainino


Pagina del giornale 35. Pagina precedente

Borghi & Valli.
Omaggio a Puccini con le sue arie più celebri.
 

Anche il festival “Borghi e Valli dell’Oltrepò” rende omaggio a Giacomo Puccini, nel 150° anniversario della nascita, con un concerto che si terrà domenica 20 - ore 21.15 - nella cornice dello splendido Palazzo Bellisomi (Villa Libarna) a Montebello della Battaglia. Il soprano Nadia Rosolia accompagnata dal pianista Giuseppe Lo Cicero si esibirà in “Melodie da collezione - Omaggio a Giacomo Puccini” presentando un ricco programma che nella prima parte presenta composizioni del maestro lucchese tratte dalle sue più note opere: O mio babbino caro (Gianni Schicchi), Si, mi chiamano Mimì e Donde lieta uscì (Bohème), In quelle trine morbide (Manon Lescaut), Tu che di gel sei cinta (Turandot) ed il celebre Vissi d'arte (Tosca). Dopo avere presentato praticamente la summa artistica per la voce del “soprano pucciniano”, nella seconda parte, il soprano Nadia Rosolia passerà dalle opere di Puccini ad un altro repertorio immortale, quello della canzone napoletana, con capolavori quali Dicitencillo vuie, O paese d'ò sole, Santa Lucia luntana, Torna a Surriento e la immancabile O sole mio. Ingresso 7 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della villa. Lunedì 21 - ore 21.15 – invece tocca al Jazz con Manuela Ravaglioli (voce) e il suo Open Music Sextet a Salice Terme..

Mario Mainino


Pagina del giornale 33. Pagina precedente

Armonie sul LAgo.
Festival giovane e repertorio "minore".
La riscoperta di pagine dimenticate.
 

Prende il via con il concerto che si terrà domani sera, venerdì 18 ore 21, la terza edizione di Armonie sul Lago. Un festival giovane che si vuole caratterizzare, tra le varie proposte che si attivano nei mesi estivi, per una spiccata attenzione al repertorio meno consueto ed alla scelta di compositori che siano nativi della regione. “Nel corso di questi tre anni la rassegna si è progressivamente radicata ed amalgamata nel territorio, incontrando il favore di pubblico, critica, Istituzioni e meritandosi l’attenzione dei media in particolare RAI 3” come dice Fabio Bellofiore, direttore artistico della rassegna “Il Leitmotiv sarà quello del “Piemonte nei secoli della Musica” inoltre saranno allargati gli orizzonti temporali, spaziando dal 700 al 900: in tal modo il pubblico potrà apprezzare pagine musicali di rara bellezza dei piemontesi Rosetta, Lavagnino, Sinigaglia e Bosso unitamente ai celebrati Rota, Morricone, Faurè, Borodin e Khatchaturian”. Nomi che troveremo in gran parte nel concerto inaugurale della Orch. Classica di Alessandria con la direzione del maestro Paolo Beretta e la partecipazione dei ballerini della Scala Chiara Borghi e Massimo Prandelli e della voce di Claudia Pastorino. Tra le perle della rassegna il Requiem op 48 per soli coro ed Orchestra di Gabriel Faurè (20/07), una scelta di marce di un italiano, malauguratamente dimenticato ma di grande interesse, Gaetano Pugnani accostato a Lully e Haydn, Mozart e Beethoven (21/08). Altra preziosità del Festival la presenta costante nelle varie edizioni del sopranista Angelo Manzotti che il 26/07 presenta “Arie di Ludovico tratte dall'Opera Engelberta” ed il 3 agosto arie da opere di L.Leo, N.Porpora e G.A.Giay. Mario Carbotta al flauto sotto la direzione di Nurhan Arman a capo dell’orch. Milano Classica (29/07) presentano un programma con Rossini, Mozart, Khachaturuian ma anche Leone Sinigaglia, G.Puccini e Piero Morlacchi. “Musica Sacra e Profana in Piemonte nel XVIII sec“ con l’Accademia dei Solinghi di Torino, Angelo Galeano, controtenore (6/08). Chiusura il Quartetto d'Archi di Torino e la suite da "Io non ho paura” di E.Bosso (8/08). Ingresso libero a tutte le serate..

Mario Mainino


Giovedì 24/07/2008


Pagina del giornale 39. Pagina precedente

Erba.
Al Licini proseguono le recite.
 

Cambiamento forzato di uno dei protagonisti principali nel Faust di J.W.Goethe che sta andando in scena al teatro dei Licini di Erba. Il noto attore Enrico Bertorelli, coinvolto in un incidente motociclistico, non può ricoprire il ruolo di Mefistofele nel Faust. L'assenza di Bertorelli, seppur significativa, non comprometterà la qualità dello spettacolo, e Gianlorenzo Brambilla, regista della nuova produzione e valente attore, ha così dovuto gioco forza ricoprire anche il ruolo di Mefistofele. L'attuale programmazione del Faust e prosegue con altre repliche, ogni venerdì e sabato alle 21.30, fino al prossimo 2 agosto..

Mario Mainino


Pagina del giornale 25. Pagina precedente

Classica, la sorpresa.
Licenziati i "Pomeriggi".
Pubblico scarso e costi in aumento, cambia l'orchestra.
 

Questa volta una sorpresa l’abbiamo proprio avuta all’annuncio del direttore artistico della "dipartita" dalla stagione sinfonica della orchestra "I Pomeriggi musicali" di Milano che, dopo anni ed anni di presenza costante sul palcoscenico del Teatro Cagnoni, ci lascia e verrà sostituita dalla nuova collaborazione con l’Orchestra da camera Milano Classica.

L’abbandono

"Un abbandono doloroso dovuto solamente a ragioni economiche. Noi avremo mantenuto la collaborazione con i Pomeriggi musicali se i loro cachet non fossero schizzati in alto. Per cui per mantenere una stagione sinfonica, che in abbonamento costerà per tutti i sei concerti solo 42 Euro (7 cadauno, mentre il biglietto singolo sarà a 11E), noi avremmo potuto farlo solo se il numero degli spettatori fosse stato adeguato. Ma con un numero di spettatori che non toccava i 200 lo sbilancio diventava tale che nessun teatro se lo potrebbe permettere". E in effetti qui l’assessore dott. A.Prati ha toccato una delle più infelici evidenze che hanno da sempre caratterizzato la nostra stagione sinfonica: un pubblico altamente deficitario, così scarso come non si vede in nessuna delle realtà del nostro circondario. Vorremo sottolineare che le proposte erano sempre di livello molto alto, sia come repertorio che come interpreti, ricordiamo solo uno dei giovani straordinari direttori che abbiamo avuto nell’ultima stagione, Pietari Inkinen, che ha inserito il Teatro Cagnoni tra due sue performance a Cincinnati e Stoccolma, ed a seguito del suo straordinario successo al Maggio Musicale Fiorentino. Ma forse il nostro pubblico non è molto attento nel seguire i fatti del mondo musicale e Pietari Inkinen è passato inosservato, tranne per i pochi che al Cagnoni lo hanno apprezzato quella sera, mentre in qualsiasi altra città i biglietti per un suo concerto sarebbero andati a ruba.

Le promozioni

"Su di una stagione che ho un costo complessivo così basso risulta anche molto difficile studiare qualche promozione economicamente interessante, ma non è detto che in occasione della presentazione al pubblico a settembre non si studi qualche offerta. Per introdurre le nostre proposte invitiamo gli artisti ma non sempre sono disponibili. Per il prossimo anno intendiamo chiedere all’Ist.L.Costa di occuparsi di questa formazione, anzi vorremmo coinvolgere il Costa nella stessa stagione"

L’Orchestra da Camera Milano Classica nasce nel 1993, per iniziativa di alcuni musicisti provenienti dall’Angelicum, gloriosa istituzione milanese. Milano Classica realizza una propria stagione concertistica in Milano, con sede presso la Palazzina Liberty (appuntamenti bisettimanali da gennaio a giugno), oltre a stagioni in decentramento prevalentemente in Lombardia come a Voghera, Stradella e con diverse presenze a Pavia.

Contenuti e repertorio

Se I Pomeriggi non erano una "grande orchestra" con Milano Classica ci troviamo di fronte ad una formazione di musicisti numericamente contenuta, che può quindi eseguire un determinato repertorio, non certo le sinfonie di Mahler, ma che affronta anche un repertorio storico novecentesco e quello contemporaneo, con esecuzione a volte di pagine appositamente scritte per la formazione in prima assoluta. Inoltre, sulla scorta dell'esperienza maturata dai propri componenti, Milano Classica continua a distinguersi nel panorama artistico attuale per l'opera di rivalutazione di certo repertorio musicale d'origine italiana, generalmente poco frequentato, grazie alla presentazione al pubblico di alcune pagine barocche in prima esecuzione in tempi moderni. Ciò senza trascurare il patrimonio musicale più conosciuto, d'epoca barocca e classica, particolarmente rispondente alle caratteristiche dell'ensemble.

Il direttore principale è Massimiliano Caldi, presenza costante al Coccia di Novara e affermato in campo nazionale, legato in modo particolare al nome di Antonio Cagnoni del quale ha diretto, domenica 20 luglio, la prima esecuzione nel nostro secolo dell’opera Don Bucefalo. Con lui avremo a Vigevano Mauro Rossi, Enrico Onofri, Sebastiano Panebianco, ed altri.

Le date saranno 25/01; 21/02; 7, 14 e 28/03 e 17/05.

Mario Mainino


Pagina del giornale 29. Pagina precedente

Milano Arte Musica.
Il fascino dell'organo.
 

Secondo anno per la rassegna “Milano Arte Musica”, che presenta 10 concerti in 6 diverse sedi a Milano e crea una continuità tra la stagione organistica a Santa Maria della Passione e quelli che saranno gli ultimi appuntamenti dell’autunno. Si parte martedì 29 nella Chiesa di San Bernardino alle Monache con la presenza di un grande artista come Gustav Leonhardt che festeggia il suo ottantesimo compleanno con il primo dei due concerti “Tastiere a confronto” dedicato al Clavicembalo, mentre mercoledì 30, nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, affronterà l'Organo. Si passa poi al 5 agosto, ore 18,30 e ore 21, Sala Capitolare del Bergognone ( che vale la pena vedere per le straordinarie opere pittoriche) in Santa Maria della Passione, Ulrika Davidsson, al fortepiano. Le altre date saranno 7, 11, 13. Il 15/08 Concerto a due organi (Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno). Tre appuntamenti d’eccezione il 21 con The King’s Consort, il 26 con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone e chiusura il 2 settembre (ore 19) con il Giardino Armonico ed il mezzosoprano Bernarda Fink, direttore Giovanni Antonini. (10Euro).

Mario Mainino


Pagina del giornale 29. Pagina precedente

Milano.
Una bella estate con le grandi opere liriche.
 

Tra le varie iniziative che la città di Milano organizza per animare la serate, in questa edizione “La Bella Estate”, si arricchisce e cresce, comprendendo manifestazioni ed eventi patrocinati e promossi direttamente dagli Assessorati, ma anche molte iniziative proposte nei mesi estivi da istituzioni culturali e organizzazioni private milanesi per quasi 400 appuntamenti, programmati sino al 30 agosto. Una sorprendente miscellanea di iniziative tra le quali si rinnova l’appuntamento con l’opera lirica al Castello Sforzesco di Milano. Dopo la Tosca di Puccini della scorsa settimana due capolavori di G.Verdi andranno in scena venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio con “La Traviata” dir. Vito Lo Re e 1-2-3 agosto con Rigoletto dir. Roberto Gianola. Le opere sono proposte in versione completa con la regia di M.Migliara, e presentano cast formati da professionisti. L’ingresso è libero, l’unico inghippo, per chi non abita a Milano, è il vincolo al ritiro degli inviti in via Bagutta 12 presso l'Assessorato al Turismo del Comune nei giorni antecedenti lo spettacolo. Call Centre 02 77404343..

Mario Mainino


Giovedì 31/07/2008


Pagina del giornale 35. Pagina precedente

A Stresa.
Con "Meditazioni in musica" partono le settimane.
 

Con il mese di agosto partono gli appuntamenti del festival delle Settimane Musicali di Stresa edel Lago Maggiore. L’apertura avviene confermando una tradizione anno dopo anno sempre più seguita ed apprezzata. Le prime serate di agosto sono denominate “Meditazioni in musica”, anche se i programmi non sono totalmente costituiti da musica sacra, ma presentano dei brani musicali di grandissimo effetto che coinvolgono lo spettatore e che sono collocati in “cornici” che ne esaltano il fascino. Tutte caratteristiche che troviamo nei primi due appuntamenti con le Suite per violoncello di J.S.Bach che si ascolteranno il 1 e 2 agosto nell’Eremo di Santa Caterina del Sasso nella esecuzione di un giovane interessante violoncellista: Daniel Müller-Schott. Seguiranno domenica 3 a Belgirate un trio formato da Gianpietro Rosato, fortepiano; Giorgio Fava, violino; Walter Vestidello, violoncello. Martedì 5 all’Isola di S. Giulio gli straordinari Singer Pur, che abbiamo ammirato ad Abbiategrasso; giovedì 7 Auditorium La Fabbrica – Villadossola Roberto Prosseda & Alessandra Ammara, pianoforti e due serate con sonate e partite per violino di J.S.Bach il 8/9 agosto a Stresa con Christian Tetzlaff, violino. Il liuto di Paul O'Dette chiude questa prima parte, domenica 10 all’Isola Pescatori..

Mario Mainino


Pagina del giornale 35. Pagina precedente

Ultrapadum.
Si prosegue ed arriva la Vedova Allegra.
Appuntamento a Valverde.
 

Il festival Ultrapadum prosegue questa sera, giovedì 31, a Rocca Susella, con “Ambrogio Maestri & Friends” che vedrà la partecipazione dei vincitori del Concorso Internazionale di canto Porana Lirica. Il 1 agosto, Gremiasco (AL), Quartetto Alkemie Ensemble con chitarra, soprano, flauto, mandolino. Il festival lirico di Valverde fa una variazione sul tema ed abbandona il grande melodramma per accogliere, 3/08, nella Piazza della Resistenza “La Vedova Allegra” di Franz Lehar. Martedì 5 Garbagna (AL), musica da film con Ensemble di Fiati della Valcamonica. Venerdì 8 a Ponte Nizza, “Il tocco degli angeli” con Orchestra a plettro "Caput Gauri". Sabato 9 S. Giuletta, Azienda Agricola Marchesi “Cinema che passione!” con Quartetto Corelli. Domenica 10 a Codevilla “Polvere di stelle” con flauto, chitarra, pianoforte. Lunedì 11 a Pavia, S. Maria Gualtieri “Suggestioni Ispano Americane” con Loris Stefanuto e M. Aloisio. Venerdì 15 si torna a Valverde, con Pietro Quirino e Quartetto Calace. Venerdì 22 a Broni, concerto spettacolo con regia di Claudio Cinelli e sabato 23 a Montecalvo Versiggia, concerto “Omaggio a Luciano Pavarotti” con Grande Orchestra Sinfonica e tre voci di tenore. Domenica 24 Bagnaria, “Venti di Musica Etno-acustica”. (Inizio ore 21.15).

Mario Mainino


Pagina del giornale 35. Pagina precedente

L'8 agosto per Borghi & Valli.
Alla Certosa di Casteggio in scena il Rigoletto.
Dirige il maestro Roberto Gianola.
 

Il Festival Borghi & Valli tocca il culmine della programmazione con l’evento più importante che sarà la messa in scena dell’opera Rigoletto di G.Verdi che si terrà a venerdì 8 agosto, a Casteggio, nella corte della Certosa Cantù. Una edizione molto interessante che vedrà il maestro Roberto Gianola a capo della orchestra Lirco Sinfonica della Provincia di Lecco ed un cast dove le parti principali saranno sostenute da Luigi Albani (Duca di Mantova); Mauro Augustini (Rigoletto); Judith Pezzoa (Gilda); Daniele Biccire' (Sparafucile) e Simona Forni (Maddalena). Il costo dell’ingresso sarà di 23 Euro info 329.9861644/ 0383-804941. Gli altri appuntamenti saranno gratuiti il 1/08 Rocca Susella, Duo di chitarre; 2/08 Montescano, Big Band in concerto; 4/08 Montesegale, Castello, Cantiam la Montanara; 5/08 Broni, Basilica S. Pietro le più belle Ouvertures di Mozart, Rossini, Verdi, Bizet, Puccini con il maestro Ennio Poggi a capo dell’Orch. Accademica di Milano. Domenica 10 a Nazzano, Villa S. Pietro i Virtuosi Accademici di Milano poi pausa sino al 5 settembre.

Mario Mainino



invia alla stampante

Articoli pubblicati in questo sito grazie alla cortesia dell'allora direttore dell'Informatore Carlo Vella (...) , che ne ha dato l'autorizzazione il 04/04/2002.
L'Informatore Vigevanese (Wek End) BiSettimanale della provincia di Pavia Via Trento 42/B 27029 Vigevano PV Tel. 0381-6971 fax 0381-6971.270

[www.inforete.it] [www.vigevano.net] [mario mainino] [www.concertodautunno.it]