l'informatore Week End Pagina precedente
Giovedì  09  febbraio 2001 Pag.


Opera Domani 2001, progetto Falstaff
 

Lo scorso mercoledì si è tenuto presso il Civico Teatro Cagnoni l'incontro preparatorio con la partecipazione di una quarantina di insegnanti dei vari circoli didattici Vigevanesi e dei dintorni che hanno aderito all'appuntamento del 29 marzo prossimo quando l'AsLiCo presenterà in due rappresentazioni l'allestimento dell'opera Falstaff di Giuseppe Verdi al quale parteciperanno molti giovani alunni.

L'iniziativa è collaudata ormai da alcuni anni, sono state proposte opere di diversi periodi musicali, dall'Isola di Merlino, alla Cenerentola di Rossini, al Flauto Magico di Mozart, all'opera francese con il Don Chisciotte di Massenet. In ogni occasione l'opera è stata più o meno adattata alle esigenze di uno spettacolo rivolto ai giovani alunni della scuola elementare e in modo da coinvolgerli inserendo ogni volta parti corali. In questo caso per la ricorrenza del centenario della scomparsa di G.Verdi è stata scelta un'opera molto bella ma anche particolare, tanto che per ricavare dei cori sono state usate alcune delle arie del protagonista che verranno imparate e cantate dai giovani spettatori. L'allestimento sarà molto fedele anche se l'orchestra sarà di soli fiati, Carlo Ballarini ha trascritto per il nuovo organico la musica verdiana rispettando in modo particolare le sonorità secondo le intenzioni di Verdi, Serena Sinigallia ne ha curerà la regia sottolineando l'aspetto del gioco e del fantastico mondo che viene evocato alla fine.

Purtroppo anche se nel corso di questi anni si è visto un interesse crescente su questa iniziativa, Daniela Maddalena, insegnate presso il Conservatorio di Milano, che ha condotto la giornata preparatoria, non ha potuto esimersi dal sottolineare la situazione veramente drammatica che sta' vivendo la musica nel nostro paese.

L'opera lirica è indubbiamente il più importante fenomeno che abbia prodotto la civiltà occidentale, accanto al Teatro Greco, Elisabettiano o Spagnolo, ed è un prodotto "italiano" doc. Ma cosa è rimasto nella nostra cultura, quasi nulla, i grandi appassionati di oggi sono "self made", visto che la scuola ha abbandonato lo studio della storia della musica a favore di una didattica musicale recuperata da tradizioni di oltralpe, per creare inutili orchestre di migliaia di suonatori di flauto dolce, che non sanno neppure che l'opera è mai esistita. Una situazione paradossale, basti pensare che in Corea l'opera lirica è argomento di studio nella scuola elementare e si formano corali di bambini di 7 o 8 anni in grado di cantare in italiano cori lirici. Speriamo che gli sforzi condotti dall'AsLiCo riescano a convincere gli insegnati, fornendone gli strumenti, a recuperare nell'insegnamento quanto di cosi importante oggi è malauguratamente trascurato.

Mario Mainino

  Opera Domani anno dopo anno
  • Edizione n. 01 1997 L’isola di Merlino    Gluck
  • Edizione n. 02 1998 Il piccolo Flauto Magico    Mozart
  • Edizione n. 03 1999 La Cenerentola    Rossini
  • Edizione n. 04 2000 Don Chisciotte    Massenet
  • Edizione n. 05 2001 Falstaff    Verdi
  • Edizione n. 06 2002 Guglielmo Tell    Rossini
  • Edizione n. 07 2003 Orfeo ed Euridice    Gluck
  • Edizione n. 08 2004 L'elisir d'amore    Donizetti
  • Edizione n. 09 2005 L'amore delle tre melarance    Prokofiev
  • Edizione n. 10 2006 Don Giovanni    Mozart
  • Edizione n. 11 2007 The Fairy Queen    Purcell
  • Edizione n. 12 2008 Così fan tutte    Mozart
  • Edizione n. 13 2009 Hansel e Gretel    Humperdick
  • Edizione n. 14 2010 Lupus in fabula    Raffaele Sargenti
  • Edizione n. 15 2011 Nabucco    Verdi
  • Edizione n. 16 2012 Flauto magico    Mozart
  • Edizione n. 17 2013 Olandese volante    Wagner
  • Edizione n. 18 2014 Aida    Verdi
  • Edizione n. 19 2015 Milo e Maya e il giro del mondo Franceschini
  • Edizione n. 20 2016 Turandot, principessa falena    Puccini
  • Edizione n. 21 2017  Il barbiere di Siviglia    Rossini
  • Edizione n. 22 2018 Carmen, stella del Circo Siviglia    Bizet
  • Edizione n. 23 2019 L’elisir d’amore    Donizetti
  • Edizione n. 24 2020 Rigoletto    Verdi
  • Edizione n. 25 2021 Acquaprofonda   
  • Edizione n. 26 2022 La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni    Rossini
  • Edizione n. 27 2023 Il Flauto Magico. Il suono della pace.    Mozart

[_art_in_coda.htm]