concertodautunno special news     torna alla pagina precedentemente consultata

Vedi edizione precedente di

Vigevano è 2006

Vigevano è 2007

Vigevano è 2008

Vigevano è 2009

VIGEVANO è ... 2009
dodicesima edizione

L'ultima domenica del mese, da aprile a novembre
per le vie del centro storico

domenica 28/06/2009

FESTA D'ESTATE

http://www.vigevanoultimadomenicadelmese.com

PRO LOCO VIGEVANO

Via Merula 40 - 27029 VIGEVANO - Tel. 0381 690269
e-mail: prolocovigevano@virgilio.it

 

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino
per i soli concerti di musica classica solo dove espressamente indicato

   

Domenica 28 giugno 2009 ore 21:00

"Amore impossibile"

Auditorium San Dionigi
Gentilmente concesso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano

Stella Lee, soprano
Marco Kim, tenore
Valentino Jon, baritono

Rosa Lee, pianoforte

Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
INGRESSO LIBERO


  PROGRAMMA:

Umberto Giordano
Andrea Chenier, Nemico della patria (baritono)

Giacomo Puccini
Madama Butterfly, Tu Tu piccolo Iddio (soprano)

Georges Bizet
Carmen, Le fleur (il fiore che avevi a me tu dato) (tenore)


Georges Bizet
Carmen, Toreador (baritono)

Giacomo Puccini
Tosca, Lucean le stelle (tenore)

Giuseppe Verdi
La forza del destino, Pace Pace mio Dio (soprano)


Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera, Forse la soglia attinse (tenore)

Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera, Morrò ma prima in grazia (soprano)

Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera, Eri tu (baritono)

BIS

P.I.Tchaikowskij
Eugenio Oneghin Aria del principe Lenski (tenore)

G.Puccini
Manon Lescaut Sola perduta abbandonata (soprano)

G.Verdi
Macbeth Pietà rispetto e amore (baritono)

Stella Lee, soprano
Marco Kim, tenore
Valentino Jon, baritono
 

   
 

Allievi di canto dal Maestro Baritono Gianni Maffeo

 

Anche in questa occasione abbiamo la fortuna di potere "sfruttare" il nostro illustre concittadino che ci ha proposto il terzetto di solisti di canto che sono attualmente suoi allievi. Dopo una carriera internazionale che lo ha portato a cantare in molti dei più importanti palcoscenici del mondo ed al fianco degli artisti più importanti del suo tempo, Gianni Maffeo continua il suo impegno ancora oggi con la preparazione di giovani artisti alla carriera lirica.

Amore, passione ...e morte

Questa sera ci ritroveremo ad ascoltare delle bellissime pagine tratte da opere liriche.

Dall’infinito panorama musicale del repertorio che si è costituito nel corso degli ultimi quattro secoli abbiamo scelto alcune pagine che non sono state ancora eseguite nel corso delle ultime stagioni vigevanesi.

Una dimostrazione del fatto che abbiamo di fronte un patrimonio vastissimo di composizioni di grande bellezza al quale possiamo attingere ed a arie che meritano di ritornare ad essere ascoltate ed apprezzate dal pubblico oltre alle consuete e bellissime pagine che tutti amiamo e conosciamo.

Amore, passione e … morte. Si purtroppo molte volte il terzo termine che si associa ai primi due è proprio: la morte.

Nel melodramma il destino dei protagonisti li porta attraverso diverse vicende umane alla ineluttabile fine della loro esistenza ed in modo drammatico. Un desino fatale che accomuna creature artistiche e il loro creatore, come nel caso di Georges Bizet, con il quale usciamo dal repertorio italiano con la Carmen. Nella storia che tutti conosciamo, il travolgente e passionale amore di Josè e Carmen è un ennesimo amore impossibile, destinato a terminare con l’assassinio della donna e la rovina del suo uccisore Josè che da brigadiere onorato, diverrà per lei contrabbandieri, ed assassino.

Un’opera bellissima quanto sfortunata per il suo autore che, rattristato dall’insuccesso che il pubblico decretò alla sua prima rappresentazione, fu spinto verso la morte che arrivò poco tempo dopo quel triste debutto. Un altro grande amore impossibile quello dei due amici per la stessa donna in Ballo in maschera o quello di Gerard per la sua padroncina in Andrea Chenier.

   
  Foto della serata e ...
  ..un video concerto by www.concertodautunno.it
   
   

Introduzione all'ascolto di Mario Mainino


Umberto Giordano
Andrea Chenier, Nemico della patria (baritono)



Giacomo Puccini
Madama Butterfly, Tu Tu piccolo Iddio (soprano)



Georges Bizet
Carmen, Le fleur (il fiore che avevi a me tu dato) (tenore)





Georges Bizet
Carmen, Toreador (baritono)




Giacomo Puccini
Tosca, Lucean le stelle (tenore)



Giuseppe Verdi
La forza del destino, Pace Pace mio Dio (soprano)


Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera, Forse la soglia attinse (tenore)


Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera, Morrò ma prima in grazia (soprano)


 


Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera, Eri tu (baritono)


BIS


P.I.Tchaikowskij
Eugenio Oneghin Aria del principe Lenski (tenore)


G.Puccini
Manon Lescaut Sola perduta abbandonata (soprano)


G.Verdi
Macbeth Pietà rispetto e amore (baritono)


Fine della serata

Con il M° Gianni Maffeo

 

   
   
 

Domenica 28 giugno 2009

MUSICA NEI CORTILI 2009
Cortile di Palazzo Municipale ore 18:00

Musica dal lago Maggiore

Filarmonica Giuseppe Verdi
di Laveno Mombello (Varese)

PROGRAMMA:

Autore e brano
H Gietz - MUSIK IST TRUMPF
G. Verdi - MARCIA DALL'ERNANI
N. Studnitzky - FRANK SINATRA IN CONCERT
J.de Haan - VIRGINIA
R.Smeets - SIMPLE GIFTS
A.Piazzolla - LIBERTANGO
M.Jarre - LAWRENCE OF ARABIA
N.Iwai - AMERICAN TREAT
J. de Haan - LA STORIA
T.Ricketts - POP AND ROK LEGENDS: ELTON JOHN

 

   
 

 
 

Maurizio Zocchi, Maestro/Direttore Artistico

Dopo aver compiuto gli studi presso il Civico Liceo Musicale di Varese si è diplomato in Tromba al Conservatorio "G. Donizetti " di Bergamo e ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Roger Delmotte.
In seguito ha collaborato attivamente con i più importanti Enti lirici, sinfonici e cameristici Milanesi e Varesini e ha svolto attività concertistica sia come solista , sia con diverse formazioni di ottoni.
Ha fatto parte della Consulta Artistica Provinciale dell'ANBIMA di Varese e dirige da anni la Filarmonica Cittadina di Gavirate.
E' docente di Educazione Musicale nella Scuola Media e dal 2005 dirige la Filarmonica " G. Verdi " di Laveno Mombello succedendo al M° Bellorini con cui aveva iniziato gli studi musicali.

Filarmonica Giuseppe Verdi di Laveno Mombello (Varese)

A Laveno esisteva un complesso bandistico fin dalla metà del 1800, il primo statuto ufficiale della allora "Filarmonica Giuseppe Verdi", tutt'ora esistente in archivio, risale comunque al 1901
Nei primi anni del secolo scorso Laveno, Mombello e Cerro, ora raggruppati in un unico comune erano divisi ed ognuno di essi aveva la sua banda autonoma: a Laveno se ne contavano addirittura due la "Giuseppe Verdi e la "Filarmonica Operaia"
Le guerre mondiali portarono ad una drastica diminuzione degli organici e, dopo il secondo conflitto mondiale, un'ulteriore ristrutturazione disegna le basi del "Corpo Filarmonico Cittadino" che con la chiusura della "Filarmonica Mombellese e della "Noella” di Cerro rimane l’unica realtà bandistica del nuovo comune di Laveno Mombello.
Nel frattempo l'età media dei musicanti si abbassa, per di più a partire dal 1974 entrano a far parte dell'organico le prime quattro ragazze, ed il gruppo musicale di Laveno Mombello diventa sempre più giovane, mentre il repertorio viene modernizzato inserendo composizioni originali per banda, musica commerciale contemporanea, jazz e rock, pur non rinunciando definitivamente alle vecchie trascrizioni classico/operistiche.
Dopo un felice periodo di grande crescita artistica, iniziata nel 1990 con l'incisione di un disco registrato dal vivo e proseguita con partecipazioni a convegni, concerti esterni in prestigiose località italiane ed estere ed una simpatica apparizione nel corso del 1996 al programma della RAI "Uno mattina", arriviamo al 1997 che è stato il culmine della crescita artistica del complesso, grazie alla vittoria assoluta del 2° Concorso Nazionale per complessi bandistici tenutosi a Lavagna (GE)
Lo stesso anno, la Filarmonica ha contribuito, esibendosi in un concerto molto apprezzato, ai festeggiamenti organizzati dalla comunità italiana di Kreuzlingen, antica cittadina della Svizzera tedesca che si trova sul lago di Costanza
Da ricordare inoltre che nel 1993 è stato pubblicato un volume, curato dal Maestro Giuliano Bellorini che racconta tutta la storia delle realtà musicali del comune di Laveno Mombello dal 1800 ai giorni nostri
Alla fine di giugno del 1998 la banda ha partecipato alla 5° edizione del concorso nazionale "Giovanni Panzini" tenutosi a Condove (TO) dove ha conquistato il 1° posto nella propria categoria e ha vinto il trofeo speciale riservato al complesso che ha ottenuto il maggiore punteggio fra tutte le categorie
Nel 1999 sono da ricordare le trasferte con concerti ad Aosta in Piazza Chanoux e a Viserba di Rimini nella bellissima cornice di "Minitalia"; nel 2000 la partecipazione al festival musicale e per cori organizzato dalla città di Genova.
L’anno 2001 è stato interamente dedicato, con molteplici iniziative, ai festeggiamenti per il primo centenario della fondazione (incisione di un CD, organizzazione di concerti di musica classica, operistica e bandistica). Per l'occasione la denominazione del complesso è stata modificata in 'Filarmonica Giuseppe Verdi', come dallo statuto del 1901 (anno della morte di Giuseppe Verdi).
Nel 2002, la Filarmonica ha partecipato ad una rassegna bandistica tenutasi nella città di Bellante in Abruzzo.
Nel 2004 la Filarmonica é stata impegnata in un’altra prestigiosa trasferta. Ha infatti partecipato, domenica 29 agosto, alla 28a edizione della “FESTA DE RA BANDES” (Festival Internazionale di Bande) tenutosi a Cortina d’Ampezzo con un concerto al mattino e la sfilata per le vie del paese il pomeriggio, preceduta, la sera prima, da un altro apprezzato concerto nella vicina cittadina di Arabba.
E siamo arrivati al 2005: anno importantissimo per la storia della Filarmonica.
Dopo la stagione estiva, durante la quale la banda si é esibita nei tradizionali concerti rionali, il Maestro lavenese Maurizio Bellorini, che ha diretto ininterrottamente per quarant’anni la Filarmonica cittadina, decide di lasciare l’incarico.
Con il concerto di gala, tenutosi il 18 dicembre presso il Salone dell’Oratorio del Ponte, esordisce sul palco il nuovo maestro prof. Maurizio Zocchi, che in gioventù era stato allievo del Maestro Bellorini e che proviene dal vicino comune di Gavirate.
L'organico attuale del complesso bandistico raggiunge i 65 elementi.

   
   
  Appuntamenti Musicali (entrata Libera)

Palazzo Merula - Ore 21.00
“Singing4life-Music Festival”
Concorso nazionale per canzoni inedite e nuovi artisti

Palazzo Municipale – Ore 18.00
“Note Dal Lago Maggiore- Concerto Polifonico”
Orchestra Giuseppe Verdi di Laveno Mombello

Auditorium San Dionigi – Ore 21.00
“Amore Impossibile” Concerto
a cura di Mario Mainino
con la partecipazione di
Stella Lee-Soprano,
Marco Kim-Tenore,
Valentino Jon-Baritono,
Rosa Lee-Pianoforte

Défilé (entrata Libera)
Castello - Strada Sotterranea - Ore 18.00
“Le Donne quando sono Donne”
Gruppo Capelli in Festa
in collaborazione con:
Confartigianato Imprese Lomellina- Donne Impresa,
London Calling, Damar, La Garder Moda, Marysposa,
Fisiolinea, Veronese Fiori, Collezioni La Camelia

Itinerario alla scoperta della città
Biblioteca Civica “L.Mastronardi”- Ore 16.00
“Alfredo Berengario Ubezio: Chi era costui?”
Itinerario alla scoperta di un prolifico scultore
A cura di Tullio Bologna e Valter Marchetto

Piazzetta S.dionigi
Palazzo Negrone: Mostra Fotografica ”Foto-non Foto” a cura di Mario Dafarra
“Mini Raviolata” in compagnia degli amici dell’oratorio San Carlo- Piccolini (Associazione Noi)
info e prenotazioni: Gabri 340-3954472

Nelle Vie del Centro (entrata Libera)
Corso Vittorio Emanuele II:
Cortile del Municipio - Mostra Fotografica a cura di Pippo Failla “Una mano per un Sogno”.

Esibizioni a cura di:
Associazione Sforzinda, Associazione Settembre in Lomellina. Prodotti tipici della Val Tidone.

Teatro Cagnoni:
“Gitana”- Coreografie danzate dell’ Akkademia delle Stelle di Trecate, a cura di Vittoria Fedele. Consulenza artistica di Paolo Ariano.

Via del Popolo:
esposizione di creatività, Live Music con Ultra Sound Records.

Sagrato San Pietro Martire:
esposizione di auto d’epoca in collaborazione con Classic Car Club Cassolnovo.

Palazzo Roncalli:Museo della Vita Quotidiana e della Grande Guerra – Esposizione di motocicli e bicicli d’epoca

Via XX Settembre: “Provolone una Città da Assaggiare” degustazioni a cura del Consorzio Provolone Valpadana

Via Caduti Liberazione: collezionismo e oggettistica a cura dell’associazione Idear

Via Merula:“birra a lume di candela- un viaggio nel mondo della birra artigianale” con Magazzino della birra e
Birreria Public House e accompagnamento musicale

Palazzo Merula: Museo dell’Imprenditoria
ore 17.00 Dissertazione proposta dal Centro Studi Tavola “Sottaceti e Carpioni- La tradizione del Brusco in Lomellina”. Segue degustazione.

Via Cesare Battisti: Esibizioni di Tai-Ci a cura degli allievi del maestro Beppe Ardesi.

Via Giorgio Silva: esposizione di bambole, tecnica reborn, vintage, tecniche di riciclo, oggettistica in ferro battuto,decoupage.

Via Dante: creatività tutta nostrana, pista Quod, strutture gonfiabili. Degustazioni a cura della Pasticceria Dante

Visite Guidate (servizio gratuito)
“Castello ed al Centro Storico” Ore 15.00 a cura di Vigevano Promotions, tel 0381/690370- partenza dall’ Info Point del Castello

Mercato Sforzesco

Piazza Sant’Ambrogio- Mercato Coperto prodotti tipici e genuini della nostra terra a km a cura di Coldiretti della Provincia di Pavia

Piazza Ducale
Duomo: “Adottiamo il Battistero” iniziative a cura della Società Storica Vigevanese

Postazione Informativa a cura della Pro Loco Vigevano e degli studenti dell’Istituito Casale di Vigevano

   

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto musicale organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino solo dove espressamente indicato


chiudi finestra

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 30/06/2009



torna alla pagina precedentemente consultata