concertodautunno special news     torna alla pagina precedentemente consultata

Vigevano è domenica 30/11/2008

Vedi edizione precedente di

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino per i soli concerti di musica classica qui elencati

Vigevano è 2006

Vigevano è 2007

Vigevano è 2008

 

"VIGEVANO è ..." 2008
undicesima edizione


Consulenza artistica di Mario Mainino per alcune della manifestazioni musicali programmate per musica & spettacolo
L'ultima domenica del mese, da aprile a novembre per le vie del centro storico
 

PRO LOCO VIGEVANO 

Via Merula 40 - 27029 VIGEVANO - Tel. 0381 690269
e-mail: prolocovigevano@virgilio.it

   
 

Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano

Organizzato da www.concertodautunno.it
ore 17:30

 

Veni Domine
Complesso corale Musica Laudantes
Musiche del XIX e XX secolo per il tempo di avvento ed il Natale
Grande concerto di fine anno ed auguri anticipati
Direttore Riccardo Doni
Al pianoforte Matteo Riboldi

Grande concerto di fine anno ed auguri anticipati
Direttore Riccardo Doni

Per la prima volta un appuntamento di “Vigevano è …“ con la
grande musica sarà inserito nella manifestazione
Musica per le Abbazie e Castelli lombardi
Sezione autunnale
Visite guidate al monumento prima del concerto a partire dalle ore 16.00

INGRESSO LIBERO
Per informazioni sulla manifestazione : 338 771 36 79
Progetto organizzato dalla Pro Loco di Vigevano
con la consulenza artistica di Mario Mainino e la collaborazione
della Ass.Culturale “concertodautunno” di Vigevano
 

 

PROGRAMMA:

J. Reinberger
Salve Regina
Mottetto per coro a 4 v.m.

F. Mendelssohn
Veni Domine
Mottetto per 2 v.p. e organo

J. Reinberger
Missa Brevis op. 151
Per coro a 4 v.m.
Kirye, Gloria, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei

Puer natus
Mottetto per 2 v.p. e organo

F. Poulenc
O magnum Mysterium
Hodie Christus natus est
Mottetti a 4 v.m.

B. Brietten
Salmo 150
Mottetto per 2 v.p. e pianoforte

G. Faurè
Cantique de Jean Racine
Mottetto
per 4 v.m. e pianoforte

K. Niestedt
Sing and Rejoice
Mottetto per 4 v.m. e pianoforte

BIS: A.Adam Noel


 

   
IIl gruppo musicale Sorto nel 1984 a Cesano Boscone, Milano, si avvale di 40 elementi particolarmente dediti allo studio della musica corale. Il gruppo è strutturato in differenti formazioni che consentono l'esecuzione di un ampio repertorio. Il Gruppo Vocale Musica Laudantes svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero, partecipando a stagioni come "Le settimane Corali" di Verona, "Cattedrali nella Musica " di Milano e "Musica in Cattedrale" di Bergamo, rivolgendosi in modo particolare alla musica del periodo Barocco, annoverando programmi monografici dei Maestri di Cappella del Duomo di Milano, di Antonio Vivaldi, Marc Antoine Charpentier, Georg Friedrich Händel, Heinrich Schütz, Dietrich Buxtehude.
A questi si vanno ad aggiungere diverse prime esecuzioni di brani inediti del musicista napoletano Fedele Fenaroli, dei milanesi Michelangelo Grancini, Giuseppe Sarti, Gian Andrea Fioroni, Giovanni Maria Appiano, Giovanni Antonio Grossi, accanto al Vespro ''Ardono le sere'' del contemporaneo Valentino Donella (1995). Un programma monografico mozartiano e brani di autori del periodo romantico completano il vasto repertorio del coro. Collabora costantemente con importanti ensemble, eseguendo il repertorio Barocco e Classico con strumenti originali come per la recente produzione del Requiem KV 626 di Mozart con l' orchestra classica "Il Quartettone" di Milano.
Dal 1987 organizza una Rassegna Internazionale di Polifonia Vocale che ha visto la partecipazione di formazioni corali di notevole prestigio. Nel febbraio 1997 il Gruppo Vocale e Strumentale Musica Laudantes ha registrato un Compact Disc dedicato ad Antonio Vivaldi, nell'ottobre 1997 un Compact Disc per la casa discografica francese "Opus 111", con musiche della compositrice novarese Isabella Leonarda e nel 1998, per la casa discografica Stradivarius, un Compact Disc con musiche per doppio coro e due organi concertanti di Giuseppe Sarti .
Dal 1998 collabora con Franca Nuti, Marisa Fabbri e Andrea Jonasson in occasione di alcuni spettacoli teatrali con la regia di Fabio Battistini.
Viene costantemente incaricato di accompagnare la Liturgia nel Duomo di Milano in occasione di particolari celebrazioni.
Nel mese di aprile 99 è stato chiamato dall'Orchestra Sinfonica di SANREMO per eseguire il Requiem di Cherubini in Do minore per Coro e Orchestra, presso il Teatro dell'Opera di Sanremo e nel giugno 99 ha partecipato al Festival Internazionale di Musica Antica di Cesano Maderno - Milano. Nel Marzo 2000 ha realizzato una versione in forma scenica del "Festino per il giovedì grasso" di A. Banchieri e, per il periodo pasquale, il Requiem di Mozart a Cesano Boscone, San Alessandro in Milano e presso l'Abbazia di Morimondo.
Dal 2001 collabora con l'Ensemble di ottoni e organo "Achille Berruti" formato da prime parti dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Il coro dalla sua fondazione è diretto da Riccardo Doni con la collaborazione, quale maestro sostituto e accompagnatore, di Michelangelo Gabbrielli, ed è seguito vocalmente dal soprano Loredana Bacchetta.

vedi anche http://www.musicalaudantes.it/Coro1.htm

   
Riccardo Doni Nato a Milano nel 1965, si é diplomato in Organo e Cmposizione organistica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M. Lorenzo Ghielmi. Successivamente si è diplomato in Organo e Clavicembalo nella classe di Jean Claude Zehnder presso la Schola Cantorum di Basilea. Ha iniziato gli studi di direzione di coro con il M. Giorgio Bredolo e successivamente ha frequentato vari corsi di formazione corale e direzione di coro.
Dal 1984 é direttore del gruppo vocale dell’ Associazione “Musica Laudantes” con il quale ha una costatnte attivitá concertistica. Nei oltre 250 concerti eseguiti con questo gruppo, ha approfondito il repertorio corale a cappella e con strumenti con particolare riferimento alla musica del periodo Barocco e Classico. Con questo gruppo ha registrato un CD con musiche di A. Vivaldi, uno con musiche inedited di Giuseppe Sarti (CD Stradivarius) e uno per la casa francese Opus111 dedicato alla musica della compositrice novarese Isabella Leonarda. Inoltre ha realizzato produzioni con le “Settimane Bach”, “Musica e poesia a S. Maurizio”, e ha collaborato con ensemble quali l’Orchestra sinfonica di Sanremo, Ensemble Musica Rara di Milano, Il Giardino Armonico, Orchestra Donizetti di Bergamo ed altre.
Dal 2004 è responsabile dell’omonima scuola di vocalità.
Dal 1990 al 1996 é stato direttore del coro della “Nuova polifonica ambrosiana” e dalla fondazione al 1998 dei Madrigalisti Ambrosiani con i quali ha tenuto concerti per l’Autunno musicale di Como e per Musica e poesia in S. Maurizio di Milano.
Negli oltre 1200 concerti eseguiti come organista e clavicembalista ha suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero in veste di accompagnatore e solista, (Germania, Francia, Svizzera, Ungheria, Russia, Austria, Finlandia, Norvegia, Spagna, Olanda, Belgio, Cecoslovacchia, Lussemburgo, Danimarca, Corea, Giappone, Malesia, Stati Uniti, Canada, Cile, Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay, Venezuela, Estonia, Lettonia e Australia).
E’organista della Chiesa prepositurale di S. Giovanni Battista di Cesano Boscone – Mi sul nuovo organo meccanico G. Torri costruito nel 2000.
Dal 1994 é collaboratore stabile del prestigioso ensemble “Il Giardino Armonico”di Milano, nella veste di Clavicembalista e Organista, con il quale ha tenuto concerti in alcune delle sale piú importanti del mondo, lavorando con personalitá musicali come C. Coin. G. Leonardt, G. Antonini, C. Bartoli, E. Mei, Katya e Mariele Labeque, O.Dantone, V. Mullova e molte altre personalità del mondo musicale barocco.
E’ stato maestro collaboratore nell’allestimento di alcune produzioni operistiche come “Ercole Amante” di Cavalli (Teatro Alighieri di Ravenna 1998) “Orfeo” di Monteverdi Styryarte di Graz 2000, Grand Theatre de Genere 2005, “Agrippina” di Handel Teatro di Graz 2002 e inoltre mastro preparatore in occasioni di importanti produzioni vocali con l’ensemble Giardino Armonico (“I pellegrini al S. Sepolcro” di H. Hasse , Vienna 2000, “Il tempo del trionfo e del disinganno” di G.F. Haendel, 2002, “Il martirio di S. Lorenzo” L. Conti 1999 al Mozarteum di Salisburgo, “Aci e Galatea” di Haendel 2004, “La Risurrezione” di Haendel” 2003 a Graz e molti altri.
E’ clavicembalista dell’ensemble “Imaginarium” costituito nel 2002 dal violinista Enrico Onofri per l’esecuzione della musica vocale e strumentale italiana del ‘600.
Suona Costantemente in duo con l’Oboista Pietro Corna con il quale ha fondato l’ensemble “Concerto Armonico” con il quale ha sviluppato un particolare repertorio di Cantate barocche originali per Soprano, Oboe e basso continuo con la soprano Loredana Bacchetta.
Ha registrato per Teldec, Naive, Supraphon, Stradivarius e tre CD dedicati all’opera organistica di Johann Ludwig Krebs per la Sarx Records di Milano.
Oltre ad essere stato insegnante presso le Civiche Scuole di Musica di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone della quale è l’attuale direttore, e stato insegnante presso I conservatori di Castelfranco Veneto, Ferrara e Frosinone.
   
   
Musica per le Abbazie Il ciclo Musica per le Abbazie e’ l’attivita’ piu’ rilevante dell’associazione. La sua peculiarità è quella di rivalutare la bellezza dei luoghi di culto di importante valore artistico e architettonico del territorio coinvolgendoli in un progetto di valorizzazione della letteratura musicale attraverso concerti, conferenze e visite guidate alle strutture monumentali, permettendo all’evento musicale di dialogare con la natura del contesto in un’unica proposta turistico–culturale.
Iniziata a Morimondo nel 2001, questa manifestazione ha riscosso fin da subito un inaspettato successo di pubblico e critica sviluppandosi, nel 2006, nella forma del ciclo Musica per Rocche e Castelli che porta al coinvolgimento di altre evidenze di interesse storico ed architettonico.
A tutt’oggi Musica per le Abbazie coinvolge tutte le abbazie del sud ovest del milanese ed un’abbazia fuori provincia (Abbadia di Cerreto): da quest’anno (2008)  il circuito si è allargato ad antiche chiese della provincia di Milano di particolare pregio storico, artistico e architettonico. Dall’attività concertistica alle conferenze, dalla polifonia all’improvvisazione su organo, dalla musica etnica agli strumenti “inediti”, Musica per le Abbazie e’ un autentico laboratorio di esperienze dove il contenuto, di per se’ pregnante e variegato, si unisce ad uno stile divulgativo e ad un contesto altamente rilassante e meditativo.
   
   
 

OFFICIAL WEB SITE : http://www.musicalaudantes.it

   
DISCOGRAFIA vedi sito ufficiale : http://www.musicalaudantes.it/Coro4.htm

Anno

CD

CD-titolo

Traccia

   
   
   
   
   
   
   
   
 

 

   
 

appuntamento al prossimo anno ...  

   

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto musicale organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino


chiudi finestra

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 06/02/2009



torna alla pagina precedentemente consultata