concertodautunno special news     torna alla pagina precedentemente consultata

VIGEVANO è 2007

decima edizione
Consulenza artistica di Mario Mainino per alcune della manifestazioni musicali programmate per musica & spettacolo
L'ultima domenica del mese, da aprile a novembre per le vie del centro storico

PRO LOCO VIGEVANO 

Via Merula 40 - 27029 VIGEVANO - Tel. 0391690269
e-mail: prolocovigevano@virgilio.it

 

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino per i soli concerti di musica classica qui elencati

   
 

Domenica 30 settembre 2007

"Iconografie d'autunno"

 
Concerti ed eventi:

PALAZZO MERULA
Associazione Pro Loco e Comune di Vigevano

INGRESSO GRATUITO

 

 


CASTELLO VISCONTEO


PALAZZO MUNICIPALE

"L'uomo in frack"
Gigi Franchini, voce
Alessandro Panella, pianoforte

Programma in .PDF

   

"Un cortile in danza"
ore 18,30

Questa iniziativa,che si colloca nell'ambito della manifestazione "Vigevano e'..", è nata dall'esigenza di coniugare due realta' in sinergia tra di loro : la Scuola di danza "Dance Studio, la cui direttrice artistica e' Marcella Previde Massara ed un nuovo negozio di abbigliamento per la danza,che nasce a Gambolo', in V:Artigianato 17, dai sogni di una ex danzatrice che sa ben comprendere le esigenze di chi balla.
La giornata si snoderà' dalle 14 in poi, prima con il backstage in diretta e quindi le prove per i balletti e la preparazione delle modelle dal vivo,e,successivamente,dalle 17,30 in poi con due sfilate spettacolo, che avranno modo di mostrare gli aspettti della danza, in tutte le sue sfaccettature e quindi la classica, la moderna,!'hip hop,il flamenco,per culminare con una sfilata che presenta una collezione di abiti da gran sera e da cerimonia, fomita da "La Libellula".
Vi saranno due appuntamenti, per dar modo ad un maggior numero di persone di essere presenti allo spettacolo, uno alle 17,30 ed uno alle 18,30, nel cortile del Palazzo Municipale, che ben si presta a fare da cornice a questa singolare iniziativa.


Palazzo Roncalli - cortili (entrata libera)

CORSO VITTORIO EMANUELE II
 

Teatro
Domenica 30 settembre per Vigevano è si racconta "Ricordi di un Prigioniero di Guerra nel Marocco Francese"

ore 17.00
(nel cortile accanto alla Chiesa di San Dionigi) – si potrà assistere all'’atto unico

La pezza rossa
Ricordi di un Prigioniero di Guerra nel Marocco Francese
scritto, diretto e interpretato da Fabio Groppo
musiche scritte e interpretate da Melania Ronzoni
organizzazione Eleonora Bianchi
Ingresso: gratuito

La pezza rossa è il racconto di esperienze realmente accadute ad un uomo durante la sua prigionia in un campo di concentramento nel Marocco francese.
L’attore Fabio Groppo accompagnerà il pubblico tra i ricordi di Antonio, così si chiama l’anziano che spinge la sua memoria a tempi lontani. Egli compone il racconto emozione dopo emozione, rievocando personaggi che gli sono stati punto di riferimento: il duce, alcuni suoi commilitoni, compagni di sventure e di avventure, il frate cappellano del campo, fondamentale riferimento spirituale in un luogo dove la speranza non è la benvenuta, suo padre, fantasma del calore umano che ormai si sta estinguendo, una guardia araba, simbolo dell’atrocità e del male a cui è sottoposto ogni giorno.
I ricordi che affiorano vividi nella mente di Antonio danno titolo allo spettacolo: il drappo rosso che viene mostrato sulla scena è il simbolo della sottomissione e della schiavitù. Esso però non è l’unico catalizzatore delle memorie del vecchio che, sparse per tutta la scena sotto forma di fogli ormai ingialliti ed invecchiati, vengono raccolte in un libro.
La drammaturgia rende la vicenda ancora più intrigante perché relaziona Antonio a suo nipote, un giovane che seppur conduce una vita normale, in questa normalità le parole guerra e prigionia evocano solo scene viste in qualche film e telegiornale.
Momenti ilari mitigano la drammaticità degli eventi, insieme alla musica di un flauto traverso suonata dal vivo da Melania Ronzoni, che è sempre presente nella memoria di Antonio come un eco lontano, come il ricordo di un inno funebre levatosi il giorno della resa di Tunisia.
Particolare attenzione si è posta nel guidare lo spettatore all’interno della vicenda attraverso la fisicità dell’attore; è proprio nei ricordi in cui la comunione tra personaggio e pubblico deve essere totale che il movimento diventa il protagonista assoluto, riuscendo ad esprimere ciò che la parola non sempre riesce a comunicare. 


TEATRO CAGNONI
spettacolo serale "Omaggio a Maria Callas" organizzato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano


VIA CESARE BATTISTI
 


VIA GIORGIO SÌLVA
 

 

 


Iniziative: PIAZZA DUCALE
Postazione informativa a cura della PRO LOCO VIGEVANO in collaborazione con gli allievi dell'istituto Luigi Casale - sezione Turistica.
 
Nelle vie del Centro Storico:

MERCATO COPERTO


VIA DEL POPOLO


VIA XX SETTEMBRE


VIA CADUTI LIBERAZIONE


VIA MERULA


VIA CESARE BATTISTI


VIA GIORGIO SILVA

 

   
 
Visite Guidate

 

 
 

prossimo appuntamento 28 ottobre 2007

 
   
   

PER INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE : 338 771 36 79

Progetto musicale organizzato dalla Pro Loco di Vigevano con la consulenza artistica di Mario Mainino per alcune iniziative musicali


chiudi finestra

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 02/10/2007



torna alla pagina precedentemente consultata