concertodautunno news     edizione del 19/12/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

 

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

 

 

25

dicembre

2005

25 dicembre 2005 TROMELLO
Teatro di NATALE con il Gruppo Teatrale San Martino che presenta la sua nuova commedia

"Guà fa balà l’ögh", questo è il titolo della nuova commedia comico-dialettale che il Gruppo Teatrale San Martino porterà in scena presso il Teatro-Oratorio San Luigi di via Trieste nelle seguenti date:
domenica 25 dicembre 2005 – ORE 21
lunedì 26 dicembre 2005 – ORE 21
giovedì 5 gennaio 2006 – ORE 21
sabato 7 gennaio 2006 – ORE 21
sabato 14 gennaio 2006 – ORE 21
sabato 21 gennaio 2006 – ORE 21
domenica 22 gennaio 2006 – ORE 15

La vicenda, tratta e riadattata da un antico manoscritto di Rodobaldo Trumellini, è ambientata in una cascina lomellina degli anni ’30 e narra le vicissitudini di una famiglia un po’ strampalata, alle prese con strani nipoti, strani tesori e strani segreti. Il tutto condito da un ritmo "lomellino-sudamericano"! "Non aggiungiamo altro per non togliere la sorpresa agli spettatori, che ci auguriamo saranno numerosissimi (come sempre, del resto!)."
Oltre alle date sopra citate è già in programma la prima trasferta presso il Teatro Don Orione di Voghera sabato 28 gennaio 2006. Per ulteriori informazioni, curiosità e foto, è attivo il sito ufficiale del Gruppo: www.gruppoteatralesanmartino.it
e-mail: info@gruppoteatralesanmartino.it

Le prenotazioni si effettuano presso il Caffé della Torre di piazza Campegi (tel. 0382-868339) http://www.gruppoteatralesanmartino.it

24 dicembre 2005 MILANO MUSICA
MUSICA NELLA LITURGIA da novembre 2005 a Maggio 2006

Appuntamenti per ogni IV domenica del mese durante la Santa Messa delle ore 17.30. La messa festiva in Santa Maria della Passione, ogni quarta domenica del mese, viene celebrata con un accompagnamento di musiche organistiche composte per lo svolgersi del tempo liturgico. L’iniziativa tende a ricollocare l’organo nel suo contesto tipico, che è quello della liturgia e a restituire all’organista, il suo ruolo primario che – come scrive Antegnati – è quello “di rispondere a guisa di chierico al sacerdote celebrante” (Arte Organica, Brescia, 1608).
L’organo eseguirà brani all’inizio della Messa (un quarto d’ora prima), all’Offertorio, alla Comunione e a conclusione del rito, e accompagnerà inoltre il canto dell’assemblea.

Sabato 24 dicembre 2005 ore 23.30
Messa di Mezzanotte
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Musiche di Feroci e Manfredini
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale, via V. Bellini 2 – 20122 Milano
tel/fax 02.7631.7176 – e-mail lacappellamusicale@libero.it  - sito www.lacappellamusicale.com

21 dicembre 2005

NOVARA TEATRO
Parte la stagione di prosa al Piccolo Coccia di Novara
Parte questa sera la stagione di teatro popolare nella nuova struttura ricavata a lato del Teatro Coccia di Novara, si tratta di una sala multifunzionale con una capienza di una 80ina di persone che è dotata di un palco mobile dove si è creato un nuovo spazio per produzioni musicali e teatrali.

PICCOLO COCCIA - STAGIONE DI TEATRO POPOLARE D’INNOVAZIONE

Biglietto 7 euro presso botteghino teatro Coccia

Da martedì a sabato orario continuato 11 – 18

Tel.0321 620400

 

Abbonamento all’ANTOLOGIA TEATRALE

Sei spettacoli a 35 euro

ANTOLOGIA TEATRALE

 

 

“Enrosadira”

Una “speciale” avventura verso il Monte Rosa

con Anna Belfiore e Valentina Manica

Mercoledì 21 dicembre  2005, ore 21,00

 

“Bernardo che venne dai monti”

Musical medievale sulle vicende di san Bernardo

Giovedì 12 gennaio 2006, ore 21,00

 

“Gamba!… parola allo sport”

Lo sport narrato a teatro… in attesa delle olimpiadi piemontesi

Lunedì 6 febbraio 2006, ore 21,00

 

“La tredicesima stella”

La vicenda di San Gambaro Missionario Martire in Cina

con Gianni Dal Bello

Martedì 14 marzo  2006, ore 21,00

 

“…altre storie dell’area celtica “

con La Veja Masca

Giovedì 27 aprile  2006, ore 21,00

 

“…e dopo Marx…Aprile”

Il “caldo” 1969 vissuto a Novara tra  capelloni incompresi, canzoni “ansimanti” 

            e conquiste lunari

Sabato 13 maggio  2006, ore 21,00

 

 “Enrosadira” , “Bernardo che venne dai monti” e “La tredicesima stella”  godono del patrocinio del Progetto culturale della Cei, Conferenza episcopale italiana

Veja Masca e Associazione Persona presentano

 

PICCOLO COCCIA Mercoledì 21 dicembre ore 21

Enrosadira – la luce sopra le montagne

Di Marco Bossi e Gianni Dal Bello

Con Anna Belfiore e Valentina Manica

Regia di Gianni Dal Bello

Musiche originali La Veja Masca

 Ambientata tra gli anni ‘20 e gli anni ’30 del secolo scorso  in una città pedemontana, Enrosadira - un termine ladino che sta a significare il colore rosa che le montagne  assumono al tramonto -

è la storia di due ragazze,  Lidia e Clara. Pur avendo caratteri e sensibilità del tutto diversi,  entrambe sono affascinate da un’immagine  impressa nelle lori menti in  una lontana serata quando, ancora bambine, giocavano nella campagna: il profilo del Monte Rosa, all’improvviso, al di là di una collina,  illuminato e trasfigurato dalla luce del sole.

Sullo sfondo una  cascina, una frugale vita agreste, due madri preoccupate per il mancato ritorno della bambine all’imbrunire. I dialoghi tra la Mariettin e la Pina e le loro rispettive figliole (nella prima parte dello spettacolo) sono giocati in un particolare dialetto, un’immaginaria, ma comprensibile parlata che raccoglie elementi dei vernacoli del Piemonte Orientale e della Lombardia

Nel prosieguo della loro vita e delle loro esperienze, Lidia e Clara, dapprima ancora insieme in un collegio, poi su strade apparentemente divergenti, ritroveranno ancora la loro Montagna e vorranno riviverla, raggiungerla e farla propria. Un richiamo mutuato anche dall’incontro con un libro, trovato nella soffitta del collegio, con la raffigurazione di tre dipinti di Giovanni Segantini, il Pittore delle Alpi, la ” Natura”, la “Vita” e la “Morte”.

Il dialetto, lingua dell’infanzia, via via  abbandonato dalle protagoniste nel corso della loro vicenda umana, tornerà alla ribalta prepotentemente  nei momenti culminanti e drammatici  della pièce teatrale.

 

20 dicembre 2005 VIGEVANO MUSICA E LITURGIA
SI chiude con un sacra funzione Musica nelle Chiese
.

Il giorno 20 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Giorgio in Via Cairoli 8 verrà celebrata la santa Messa Natalizia celebrata da Sua Ecc. Mons: Claudio Baggini Vescovo di Vigevano con la partecipazione del Coro San Carlo. Durante la celebrazione verranno benedetti tutti i Gesù Bambini che verranno poi depositati nel Presepio la notte di Natale. Il Gruppo Liturgico San Giorgio augura a tutti un Santo e felice Natale.

20 dicembre 2005 MILANO MUSICA
CONCERTIAMO! appuntamento in Conservatorio con la musica per il pranzo.

Proseguono gli appuntamenti con Concertiamo! nata qualche anno fa da un'idea di Margaret Hayward, per offrire l'ascolto di musica eseguita dagli allievi di fronte ad un vero pubblico in un orario insolito durante la pausa pranzo. Dopo le festività natalizie “Concertiamo!” riprende martedì 10 gennaio 2006

Martedì 20 dicembre ore 12.45
C. SALZEDO – Communion
W. POSSE - Studio da concerto n. 2
Dora Scapolatempore, arpa

R. GLIERE – Impromptu
P. HINDEMITH - Sonata
Eugenia Livoti, arpa

L. v. BEETHOVEN - Sonata in Do Maggiore op. 2 n. 3
Giovanna Di Lecce, pianoforte

F. SCHUBERT - Sonata in Si Bemolle Maggiore D 960 (1° movimento)
Jacopo Petrosino, pianoforte

F. CHOPIN - Tre Notturni op.15
Lee Kiyong, pianoforte
l’ingresso è libero ed è aperto il bar del Conservatorio per il brunch.
calendario e programmi di Concertiamo! sono in internet

www.consmilano.it

19 dicembre 2005 PAVIA MUSICA
Un Requiem per il concerto del Ghislieri.

Dopo il successo riscosso lo scorso 21 novembre dall’Arìon Choir con l'esecuzione della rossiniana Petite Messe Solennelle, lunedì 19 dicembre alle ore 21.15 si tiene, presso la Basilica del SS. Salvatore di Pavia, il secondo, conclusivo appuntamento della rassegna di Ghislierimusica “D’autunno a Parigi”.
Brano centrale della serata sarà questa volta il Requiem op. 48 di Faurè, altra celebre pagina della musica sacra della Francia di fine Ottocento che l’Arìon Choir e il Coro del Collegio Ghislieri, proporranno con l’accompagnamento dell’Euphon Ensemble di Torino.
Non nuova a questa innovativa quanto efficace “sperimentazione” in cui il gruppo professionistico dell’Arìon Choir viene ad affiancare la formazione scuola del Coro del Collegio, la direzione di Giulio Prandi si avvarrà anche della preziosa partecipazione di Bruno Landi, in qualità di violino solista, di Maria Cecilia Farina all’organo e di Federica Mancini all’arpa. Enrico Marabelli e la giovanissima Francesca Scarafile saranno invece le voci soliste.
Nella seconda parte della serata, i crepuscolari colori del Requiem lasceranno invece spazio a due autentici gioielli della musica novecentesca incentrati sul tema dell’Avvento: i Quatre motets pour le temps de Noël di Poulenc e le Ceremony of Carols per coro femminile e arpa di Britten.
Il concerto, organizzato in collaborazione con il Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Pavia, è ad ingresso gratuito con offerta libera a favore di Pavia per Cernobyl. Apertura della Basilica a partire dalle 20.45, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e per il programma completo della rassegna: www.ghislierimusica.org

19 dicembre 2005
ore 21.00

GAMBOLO'
Lunedì 19 dicembre il concerto di Natale della Corale San Gaudenzio di Gambolò

Concerto della Corale San Gaudenzio di Gambolò Laudamus lunedì 19 alle ore 21.00, organizzato dal Comune di Gambolò, assessorato alla Cultura e dalla Parrocchia dei Santi Eusebio e Gaudenzio.
Direttore della corale Giovanni Maestrone
Petit messe solennelle di G.Rossini (Gloria, preludio religioso, O Salutaris Hostia e l'Agnus Dei).
Nella seconda parte si alterneranno canti natalizi ad alcune pagine affidate ai solisti di canto: Roberta Salvati, soprano, il Te Domine di W.A.Mozart, Giovanna Caravaggio, mezzosoprano, il Salve Regina di Porpora, il Nascimiento di Ramirez per il tenore Massimiliano Italiani (uno dei solisti nell'Idomeneo alla Scala di Milano) ed un'aria per il basso Luciano Andreoli.
Al pianoforte siederà il maestro Massimiliano Bullo e all'organo ed armonium Laura Baldi. Parteciperanno anche gli strumentisti Piero Corvi all'oboe e Maurizio Terzaghi al flauto che proporrà la Pastorale di A.Corelli per Flauto e Pianoforte.

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del 08/08/2006