concertodautunno news     edizione del  10/10/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

16 ottobre 2005

VIGEVANO MUSICA
Ritorna l'appuntamento con i complessi dell'Ars Cantus di Varese, fissato per domenica 16 ottobre 2005

Dal programma di sala: "Cinque anni insieme" di Don Cesare Silva, Matteo Garretti, Gabriele A.V. Branca
Un lustro. Un piccolo traguardo per un’iniziativa nata sull’onda dell’entusiasmo giovanile, ma che in cinque anni ha saputo diventare un evento a livello cittadino.
Un successo che ricompensa delle tante fatiche, dubbi, travagli tra le quali questa iniziativa è nata nel già lontano anno giubilare del 2000. Ci volle però circa un anno prima di portare a compimento questa nostra idea: lo diciamo, a dimostrare quanto in ogni caso costi organizzare a gestire un simile evento.
Dicevamo che con questo concerto abbiamo raggiunto un piccolo traguardo. Ancora una volta il maestro Giovanni Tenti ha accettato di venire a Vigevano, per far riecheggiare le mistiche note di Verdi, del Mascagni, del riscoperto Rusca, nella chiesa di S. Pietro Martire. In realtà il maggior merito di questo successo è di chi ha creduto in noi e ci ha seguito in questo camino. Dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, al Lions Club Vigevano Host, agli sponsor. Ma è soprattutto voi tutti accorsi in questi anni ai concerti dell’Ars Cactus che vogliamo ringraziare: siete la testimonianza più viva e bella che le fatiche di noi tre giovani organizzatori non sono state vane!
Fatiche accompagnate dalla fiduciosa presenza di Mons. Stefano Cerri, da trent’anni parroco di San Pietro Martire. Vogliamo quindi anche noi unire la nostra gratitudine a quella corale della città.
 

Chiesa di S. Pietro Martire
16 ottobre 2005
Programma del concerto

“La Via del Cielo”

Prima parte
M. Musorgskij
Una notte sul Monte Calvo
G. Verdi
Nabucco - Sinfonia
La Forza del Destino - Sinfonia
 

Seconda Parte (Coro e Orchestra)
Francesco Spagnoli detto Rusca: Salve Regina (A sei voci, con Istrumenti ad libitum)
G.Verdi
La Vergine degli Angeli - da "La Forza del Destino"
P.Mascagni
Regina Coeli Laetare - Inneggiamo, il Signor non è morto dalla "Cavalleria Rusticana"
J. William:
La Via per il Cielo (Coro e Orchestra)

Ingresso ad offerta

16 ottobre 2005 MILANO - MUSICA
La Triennale in collaborazione con il Conservatorio G.Verdi, riprende una storica tradizione "I Concerti della Triennale"

I concerti della Triennale 2005 - 2006

La Triennale di Milano e il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano presentano
I Concerti della Triennale.

Da ottobre 2005 e per tutto il 2006 le due istituzioni milanesi programmeranno una lunga serie di concerti articolati in due principali filoni:

“Brunch in Concerto” che avrà inizio domenica 16 ottobre e che proseguirà tutte le domeniche alle 11.30, con appuntamenti musicali affidati ad ensemble e solisti selezionati dal Conservatorio tra i propri migliori studenti, un modo per presentare tanti giovani elementi, vincitori di concorso, talenti che spesso vengono valorizzati solo dopo qualche exploit internazionale. Dopo il concerto seguirà il tradizionale brunch domenicale; la rassegna si terrà nell’atrio della Triennale per proseguire poi nel periodo estivo al Fiat Café La Triennale.

"Sonorizzare la fruizione dell’arte", un esperimento inedito per l’Italia e per molti paesi d’Europa: concerti, performance, installazioni sonore realizzate in interazione con alcune grandi mostre organizzate della Triennale. Il primo appuntamento sperimentale si terrà in occasione dell’inaugurazione della mostra The Keith Haring Show, in programma dal 28 settembre al 29 gennaio, curata da Gianni Mercurio e Julia Gruen, coprodotta dalla Triennale e Chrysler.

“Brunch in Concerto” proporrà occasioni d’ascolto a 360 gradi, dalla classica al jazz, dalla musica antica all’avanguardia e alla musica da film, con intrecci e contaminazioni (suoni, arti visive, recitazione) che sono da tempo nello spirito della Triennale e nella composita offerta didattica del Conservatorio.
Il primo appuntamento, che si svolgerà il 16 ottobre in coincidenza con la mostra “Impero – Impressioni dalla Cina” (75 fotografie di James W. Delano, dal 21 ottobre al 20 novembre 2005), vede impegnato il pianista Paolo Valcepina, allievo del Conservatorio e vincitore di numerose borse di studio. Il recital, accompagnato dalla lettura di poesie e testi sull’Oriente, comprende pagine ispirate all’esotismo musicale, da Debussy a Cage e alla giovane “scuola” di compositori cinesi, oltre a una selezione dalla Turandot di Puccini. Una parte del concerto sarà registrata (in collaborazione con la classe di “Musica elettronica” del Conservatorio) e la musica – messa a disposizione sul sito internet della Triennale - verrà diffusa in occasione della mostra.
Gli appuntamenti successivi della rassegna vedono protagonisti la violinista Arianna Dotto con il pianista Luca Marcossi (23 ottobre) e il violinista Alessandro Di Marco con il pianista Dario Cusano (Brahms e Messiaen, 6 novembre).
Altri appuntamenti de I Concerti della Triennale saranno, tra gli altri, una festa musicale di Halloween per domenica 30 ottobre con il Coro “Delman” del Conservatorio (in una selezione dal musical “Il Fantasma dell’opera” di Lloyd Webber), i gospel natalizi a fine dicembre, la ricorrenza per la “Giornata della Shoah” a fine gennaio, un’”Improvvisazione sulla Passione di Cristo” contemporanea e le “Sette ultime parole di Cristo sulla Croce” di Haydn per la Quaresima. Inoltre i richiami alle musiche conviviali (Tafelmusik di Telemann, arie d’opera su libagioni e brindisi, ricette musicali da Rossini a Martinu), un’improvvisazione dal vivo sul primo film muto di Hitchock (The lodger, 1926) per i 25 anni dalla morte del regista inglese, oltre agli appuntamenti per il 250° anniversario dalla nascita di Mozart, il 150° dalla morte di Schumann, il 50° per la nascita di Shostakovich e l’omaggio per il 2006, nel decimo anniversario della morte del compositore Niccolò Castiglioni.
In merito agli eventi creati ad hoc in occasione delle grandi mostre della Triennale, si realizza una prima collaborazione in occasione della mostra d’arte contemporanea The Keith Haring Show. Intorno a questa imponente retrospettiva è stata realizzata un’ambientazione sonora sulla New York di quegli anni. Due artisti che hanno vissuto personalmente la realtà culturale di quel periodo, il compositore “classico” Lorenzo Ferrero (docente di composizione al Conservatorio di Milano, collaboratore di Carmelo Bene e cofondatore della Festa della Musica di Milano, autore di opere per il teatro musicale) e il dj Nicola Guiducci (oggi dj di successo del “Plastic” di Milano), hanno prodotto una registrazione, fatta di schegge e frammenti dell’avanguardia colta (Cage, Gordon) e popolare (ritmi centroamericani, musiche tribali, disco dance) che troverà una collocazione ideale all’interno della mostra. Lorenzo Ferrero ha avuto stretti rapporti con l’avanguardia newyorkese colta e pop dei primi anni Ottanta, Nicola Guiducci è stato amico personale di Haring, che spesso ripeteva come amasse dipingere sotto l’influsso della musica scelta da Guiducci.
L’iniziativa I Concerti della Triennale è entrata a far parte delle attività di Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nei campi della cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport.

16 ottobre 2005 MILANO - MUSICA
Secondo concerto della stagione Classica e Lirica tra i navigli

Canzoni e romanze riportate all’antico splendore con una rivisitazione moderna ed un arricchimento armonico e melodico che abbraccia il sound americano, il lieder tedesco e la saudade brasiliana, attraverso gli arrangiamenti di Sergio Parisini e l’interpretazione di una delle voci più originali del classico napoletano: quella di Emma Atonna che, con il suo canto purissimo, rappresenta una napoletanità spontanea e raffinata, supportata da un vernacolo perfetto.

Domenica 16 ottobre 2005 alle ore 16.00
Teatro Edi – via Barona ang. via Boffalora, Milano

Viaggio nella canzone partenopea
Emma Atonna, voce
Sergio Parisini, pianoforte
Ingresso: € 7,00 Abbonamento (10 concerti): € 60,00
Info: Amici della Musica di Milano tel. 02.89122383 info@amicidellamusicamilano.it

15 ottobre 2005 VOX ORGANI
Questa sera in concerto a Valle Lomellina, nella Chiesa Parrocchiale ore 21.00

Ancora un concerto in "trasferta" per l'Autunno organistico organizzato da Vox Organi Vigevano, che porta questa volta una sua iniziativa a Valle Lomellina. Il concerto è in programma nella Chiesa Parrocchiale sabato 15 ottobre alle ore 21.15. Gli ultimi due appuntamenti che si sono tenuti nella Chiesa di San Pietro Martire a Vigevano ed a Mezzana Corti hanno avuto un buon riscontro di pubblico. A Mezzana Corti lo strumento, adeguato alle dimensioni dell'edificio religioso, viene solitamente usato per le funzioni liturgiche ma era la prima volta che veniva proposto come strumento da concerto. Anche a Valle Lomellina sarà una novità proporre un concerto di musiche per organo a se stante. Già in altre occasioni si erano tenute delle manifestazioni del genere ma in periodi legati a feste patronali o ad altri avvenimenti. Sarà interessante verificare la risposta che Vox Organi otterrà con questa nuova proposta che, grazie ai tre organisti impegnati, presenterà una scaletta di brani completamente nuova. Lo strumento di Valle è un organo a due tastiere che offre molte possibilità esecutive e si presta a tutti i repertori da Bach ai contemporanei. E' stato restaurato nel 1993 ed è in ottime condizioni. Il maestro Gianpiero Fornaro eseguirà Bach e una trascrizione di Bach da Vivaldi. Il maestro Paolo Piccolini presenterà invece dopo Buxtehude una suite del francese Couperin che permetterà di mettere in evidenza i vari registri disponibili. Il maestro Fabio Re chiuderà il concerto con una selezione di diversi brani di un grandissimo musicista italiano: Don Lorenzo Perosi.

Ingresso libero.

15 ottobre 2005 NOVARA MUSICA
Novara porta il piacere della musica classica per vie e piazze

La seconda edizione di «Novara Classique» quella che prende il via oggi, sabato 15 e prosegue domenica 16 a Novara collocando iniziative musicali in alcune piazze appena ristrutturate del centro storico e in suggestivi angoli sotto la Cupola.Dopo il successo della prima edizione il progetto «Novara Classique» si ripete. L'apertura tocca ad un duo di violino e violoncello nel cortile del Broletto, mentre gli allievi del Brera proporranno un concerto in piazza Matteotti.
“Novara Classique 2005” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara in collaborazione con Staff Millennium e si avvale della direzione artistica di Antonella Panighini, direttrice del Civico Istituto Musicale Brera di Novara.

Festival della musica classica
"NOVARA CLASSIQUE 2005" seconda edizione


Sabato 15 ottobre

Duo violino e violoncello
Dino Scalabrin e Guido Parma
Musiche di Bach e Teleman
Ore 16.00 - 18.00
Location: Cortile Broletto

Pianoforte e canto
Allievi della classe di canto del M°Andriani del Civico Istituto Musicale Brera
Al pianoforte M° Andrea Turchetto
Musiche di Pergolesi, Chopin, Schubert, Rachmaninov, Verdi, Rossini, Donizetti, Puccini, Bizet, Lehar.
Location: Piazza Matteotti

Il Tango Argentino
Due chitarre, voce e ballerini
Location: Piazza Gramsci

Trio oboe, clarinetto e fagotto
Floriana Curreri, Serena Biotto, Alessandro Pirovano
Musiche di Ibert, Jacob, Tomasi
Location: Piazza Puccini

Duo "Contamination"
Giuseppe Canone clarinetto, fisarmonica, saxofoni
Flaviano Braga accordeon
Musiche di Piazzolla, Iturralde, Gershwin
Location: Piazza delle Erbe

Duo "Versoltre"
Luca Quinti violino
Alessia Bordi arpa
Musiche di Moszkowski, Kramer, Ma scagni, Dvorak, Offenbach
Folk irlandese
Location: Angolo delle Ore

CONCERTO SERALE "Fasti Ottocenteschi" Il Signor Gioachino
Simona Scarrone flauto
Giulio Tosin violino
Laura Mancini chitarra
Alberto Maravalle voce recitante
"Fasti Ottocenteschi" Il Signor Gioachino in programma sabato 15 ottobre alle ore 21.00, si terrà presso la Chiesa di S.Marco in via Negroni, anzichè alla Chiesa del Rosario.

Domenica 16 ottobre

Duo "Sara"
Fernanda Saravalli arpa
Massimo Ferrarsi clarinetto
Musiche di Bizet, Cavallini, Satie, Barmann
Ore 16.00 - 18.00
Location: Angolo delle Ore

Quartetto di saxofoni "Saxyoung"
Umberto Badate sax soprano-contralto
Donatella D'Alessandro sax contralto
Sara Borsetti sax tenore
Davide Zannino sax baritono
Musiche di Haendel, Gounod, Gershwin, Piazzola, Morricone
Location: Piazza delle Erbe

Danze Rinascimentali e Barocche e Gruppo strumentale "Collegium Musicum"
Fabio Bellofiore violino
Giorgio Del rosso viola da gamba e chitarra
Antonella Panighini clavicembalo
Location: Cortile del Broletto

Quartetto di ottoni "Early Baroque Brass"
Alessio Molinaro e Jacopo De Regibus trombe
Daniele Lagrutta e Matteo Momo tromboni
Musiche del primo '600 fiorentino
Location: Piazza Puccini

KLI Zemer Trio
Paolo Gavelli ocarine
Marco Adorna chitarra
Marcello Testa contrabbasso
Location: Piazza Matteotti

Quartetto di chitarre
Simona Panigati
Dario Di Stefano
Marcello Nardilli
Patrizia Giannone
Musiche di Vivaldi e autori popolari
Location: Piazza Gramsci

15 ottobre 2005 CERANO
Parte con una "stanza segreta" la stagione autunnale

E' stata presentata la programmazione autunnale che il Comune di Cerano, Assessorato alla Cultura ha definito per i prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre. Gli eventi si terranno tutti presso la struttura della sala Crespi e spazieranno dalla musica al teatro sino ad una nuovissima proposta di un concorso musicale con premiazione finale riservato a un particolare genere musicale. Il primo spettacolo teatrale si terrà questa sera, sabato 15 ottobre, e sarà un interessante esperimento di congiunzione tra diverse arti dello spettacolo dalla danza al teatro alla magia. Sabato prossimo, 22 ottobre, avrà inizio la prima serata dedicata al concorso musicale che vedrà esisbirsi di fronte ad una giuria di esperti otto gruppi. Il repertorio sul quale si concentra la selezione si basa su cover di musica rock, rock anni ’70, pop e brani inediti da loro composti. Nella giuria sarà parteciperà anche Beppe Fontana, giornalista dell'Informatore Vigevanese, ed esperto di musica, oltre che potagonista di molti importanti avvenimenti musicali italiani in veste di tecnico del suono.

Stagione TEATRALE autunno 2005
Sala Crespi

SABATO 15 OTTOBRE ORE 21.30
“La stanza segreta” - Sumbios
Teatro Danza Arte Magica
di e con Walter Maffei e Arianna Cavallo
Sumbios è l’unione di due artisti con la fusione delle rispettive discipline. Danza, arte magica, recitazione ed effetti speciali danno vita ad un personale modo di fare teatro,
poetico ed innovativo. Ma dov’è la chiave? Solo lasciandoci trasportare dalla
poesia di un sogno (che forse è realtà…), sulle ali della Vera Magia, per
scoprire che ogni oggetto ha qualcosa di speciale da rivelarci.
Ingresso € 3,00

Cerano MUSIC FESTIVAL
Concorso musicale per gruppi amatoriali
che proporranno cover di musica rock, rock anni ’70, pop e brani inediti da loro composti.

SABATO 22 OTTOBRE ORE 21.00
Comune di Cerano
Assessorato alla Cultura
Artemista
Drugestore
Rock Ralenty Company
Traccia Fantasma

SABATO 29 OTTOBRE ORE 21.00
Eclipse
Kriptica
Mosaico
Music Container

SABATO 26 NOVEMBRE ORE 21.00
Finale con i gruppi qualificatisi e
premiazione
Ingresso gratuito


SABATO 5 NOVEMBRE ORE 21.30
“Caviale e lenticchie”
Compagnia Teatrale “L’Aratro”
Commedia brillante di Scarnicci e Tarabusi
Leonida Lamanna, filosofo, poeta e uomo di vasta cultura, spesso incompreso da quanti gli stanno vicino, è tuttavia sempre pronto ad affrontare le dure battaglie che la vita gli riserva ogni giorno. E’ perciò che inventa una nuova e originale professione: l’invitato.
Ingresso gratuito

SABATO 12 E DOMENICA 13 NOVEMBRE ORE 21.15
La Compagnia Dialettale Ceranese presenta una nuova commedia. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale a partire dal 4 novembre. E’ prevista una replica dello spettacolo con data in via di definizione.

SABATO 3 DICEMBRE ORE 21.30
“Pensieri e parole”
Quando la poesia e la musica si incontrano nascono le canzoni più belle.
Omaggio alla musica di Lucio Battisti
Ingresso € 3,00

Comune di Cerano - Assessorato alla Cultura
Sala Crespi - P.za dei Lavoratori
Per informazioni: www.comune.cerano.no.it
biblioteca@comune.cerano.no.it
Biblioteca Comunale 0321/726704
Hanno sostenuto questa realizzazione:
Columbian Carbon Europa - Elmit - Esseco – Gicar – Precompressi Centro Nord – Sarpom - Sika - Takeda

www.comune.cerano.no.itfont

15 ottobre 2005 NOVARA
Una settimana dedicata ai prodotti altoatesini: la Festa dello Speck

Verrà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 10 nelle vie del centro storico di Novara. "Per la prima volta - spiega l'assessore al Commercio, Giovanni Rizzo - diamo vita a questo gemellaggio gastronomico con l'Alto Adige, proponendo ai novaresi i prodotti tipici e le tradizioni del Trentino". La manifestazione, organizzata dal Comune di Novara in collaborazione con il Consorzio Tutela dello Speck Alto Adige, per la prima edizione si terrà a Novara per poi essere promossa anche in altre città italiane ed europee. Nel fine settimana, oltre alla vendita e alle degustazioni di prodotti tipici (speck, pane, vino, mele, formaggi), si terranno manifestazioni che rievocheranno il folclore e la tradizione della regione altoatesina. Inoltre verranno proiettate immagini sul processo di produzione dello speck. La vendita dei prodotti proseguirà durante la settimana fino al 23 ottobre.

NOVARA ARTIGIANATO
Un ricco calendario di manifestazioni in programma per vie e piazze del centro storico

L’Assessorato al Commercio del Comune di Novara organizza nei prossimi mesi un ricco calendario di manifestazioni a carattere fieristico che già nelle passate edizioni hanno riscosso notevole successo di pubblico.
“E’ nostra intenzione- spiega l’Assessore Giovanni Rizzo- offrire ai cittadini queste iniziative … al fine di favorire l’attività commerciale anche nel centro storico che necessita, così come più volte richiesto dagli operatori del settore, di promuovere eventi che favoriscano l’afflusso dei cittadini.” .


Sabato 15 ottobre e sabato 18 novembre, dalle 8.00 alle 19.00, avrà luogo in piazza Cavour “Profumi e Sapori della Natura” l’ormai tradizionale mercatino di prodotti biologici: ortaggi, miele, confetture, cereali e salumi rigorosamente selezionati e certificati. Sempre sabato 15, e fino al 23 ottobre, è in programma in piazza della Repubblica la “Festa dello Speck”, un particolare allestimento di bancarelle dove sarà possibile degustare il prelibato prodotto altoatesino ed altre specialità gastronomiche.
Sabato 5 novembre e sabato 3 dicembre, dalle 8.00 alle 19.00, sarà la volta del “Mercatino dell’usato e dell’Antiquariato” organizzato nella zona a traffico limitato compresa fra via Rosselli e piazza Martiri mentre il 12 e 13 novembre verrà riproposta, sempre nel centro storico, la tradizionale “Fiera di Novembre”.
Infine la manifestazione “Passeggiando tra Arte e Sapori” avrà luogo nella giornata di sabato 26 novembre, dalle 8.00 alle 22.00, lungo i portici di Palazzo Orelli (piazza Martiri) dove verranno esposte le produzioni artigianali, artistiche ed agricole delle Valli del Piemonte e della Lombardia con diversi momenti di degustazione.

Tutte le manifestazioni sono a carattere libero e gratuito.


15 OTTOBRE
PROFUMI E SAPORI DELLA NATURA
mercatino biologico di prodotti alimentari
Piazza Cavour 8.00-19.00

15 - 23 OTTOBRE
FESTA DELLO SPECK
Allestimento di stand e momenti gastronomici e promozionali speck e altri prodotti tipici altoatesini
Piazza della Repubblica
Tutto il giorno

5 NOVEMBRE
MERCATINO DELL'USATO E DELL'ANTIQUARIATO
merci di antiquariato minore ed usato
Aree a traffico limitato di via Rosselli e Piazza Martiri della Libertà
8.00-19.00

12 e 13 NOVEMBRE
FIERA PERIODICA DEL MESE DI NOVEMBRE
Bancarelle di merci varie ed alimentari
Vie e piazze del centro storico cittadino
8.00-19.00

14 ottobre 2005 SPETTACOLI
“Chiudere un giorno per non chiudere sempre”
contro il taglio al Fondo Unico dello Spettacolo (Fus)

Questo il motto di enti ed associazioni che aderiranno venerdì 14 alla giornata nazionale di sciopero contro il tagli decisi per gli stanziamenti alla cultura:

Posticipata la prima della stagione lirica di Padova a causa dello sciopero dei lavoratori dello spettacolo del 14 ottobre 2005. Le recite di "Cavalleria" e "Pagliacci" sono posticipate a sabato 15.

Spostata da venerdì 14 a sabato 15 la prima recita dell'Incoronazione di Poppea, serata inaugurale della stagione lirica del Teatro A. Ponchielli di Cremona.
La Fondazione Teatro A. Ponchielli, gli artisti e i tecnici impegnati nella produzione dell'opera monteverdiana aderiscono alla giornata di protesta indetta dalle associazioni di categoria e dai sindacati contro i tagli previsti dalla Legge Finanziaria alle risorse per lo spettacolo.

Sospeso il concerto diretto da Christopher Hogwood
L’appuntamento del 14 ottobre 2005 all’Auditorium di Milano è stato sospeso per lo sciopero nazionale dello spettacolo.

ecc. ecc.

Questi sono solo alcuni degli spettacoli sospesi in occasione dello sciopero generale indetto dalle associazioni di categoria e dai sindacati dei lavoratori dello spettacolo contro i tagli al Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS).
Questo sciopero del 14 ottobre vuole opporsi alla Finanziaria 2006, che prevede un taglio del 40% di tutte le risorse pubbliche per lo spettacolo, tra decurtazione del Fondo Unico (dai già insufficienti 464 a 300 milioni di euro l'anno), eliminazione delle quote Lotto destinate al settore e minori trasferimenti agli enti locali.
A nulla sono valse le parole del Presidente Carlo Azeglio Ciampi riguardo all’auspicato “sostegno dell’identità culturale delle attività artistiche” rappresentato da Cinema, musica, teatro che rischiano il collasso, col beneplacito del governo.
Questi tagli rischiano di gettare alle ortiche decenni di programmazione e decine di migliaia di posti di lavoro. Spariranno molte iniziative che in questi anni sono sopravvissute grazie ai grandi sacrifici da parte degli operatori.
 

14 ottobre 2005 PAVIA PROVINCIA
Venerdì 14 ottobre, la Preghiera per la commemorazione dei giovani defunti di Ferrera

La Parrocchia di S. Giovanni Battista in collaborazione con la Biblioteca Civica ed il Comune di Ferrera Erbognone (PV), l’Associazione Musicale “ Antonio Vivaldi” di Mortara (PAVIA), l’Orchestra da Camera Pavese, la Cappella Vocale Pavese, l’Associazione Concertistica “Musicorner” di Mortara, organizzano presso la Chiesa di S. Giovanni Battista in Ferrera Erbognone il giorno venerdì 14 ottobre alle ore 21 la manifestazione musicale “In Memoriam Aeternam – Prière Solennelle pour deux petits enfants di Roberto Allegro e Thibaut de Wurstemberger’.
La ricorrenza del decennale della scomparsa di un giovane di Ferrera Erbognone a causa di un tragico incidente d’auto vuole essere l’occasione per ricordare tutti i giovani defunti della Comunità di Ferrera Erbognone.
Il momento del ricordo e della commemorazione sarà reso particolarmente emozionante in quanto avverrà anche con l’esecuzione, con la partecipazione dell’Orchestra da Camera Pavese, della Cappella Vocale Pavese diretta dal M°Vittoria AICARDI, del soprano Milena NAVICELLI e del basso Alberto GUASCHI, direttore e concertatore, il M° Roberto ALLEGRO, della Prière solennelle pour deux enfants op.7 composta dal M° Roberto ALLEGRO e che ha visto la prima esecuzione assoluta proprio in Lomellina, presso la Chiesa di S.Maria in Lomello il 5 settembre 2002.
In quell’occasione è stata realizzata la registrazione dal vivo di un CD dal titolo “In memoriam aeternam” prodotto dalla casa discografica WRecords di Venezia. Questa composizione che è stata definita dalla critica musicale “Un Requiem moderno carico di speranza” ritorna in Provincia di Pavia dopo l’ultima esecuzione avvenuta nel dicembre 2002 a Vigevano nell’ambito della manifestazione “ Preghiera e Solidarietà” organizzata dall’Associazione Musicale “A.Vivaldi” di Mortara per la commemorazione dei bambini deceduti a causa del sisma che provocò il crollo della scuola elementare di S. Giuliano di Puglia in Molise.
All’appuntamento di venerdì 14 ottobre p.v. a Ferrera Erbognone sarà presente anche il Signor Thibaut de Wurstemberger autore di parte testi letterari della “Prière solennelle pour deux petits enfants” e responsabile artistico della casa discografica WRecords di Venezia.

Venerdì 14 ottobre 2005 ore 21
Ferrera Erbognone (PV)
Chiesa di S. Giovanni Battista
In Memoriam Aeternam Prière Solennelle pour deux petits enfants
di Roberto Allegro e Thibaut de Wurstemberger
Orchestra da Camera Pavese
Cappella Vocale Pavese diretta dal M°Vittoria AICARDI
soprano Milena NAVICELLI
basso Alberto GUASCHI
direttore e concertatore, il M° Roberto ALLEGRO

  MAGENTA - CINEMA
Programmazione al cinemateatroNuovo di Magenta dal 13 al 19 ottobre 2005

Giovedi 13 ottobre, per il ciclo FilmForum, ore 21.15: LA STORIA DEL CAMMELLO CHE PIANGE
GERMANIA/MONGOLIA (2005) - DRAMMATICO/DOCUMENTARIO - Durata 90’
Regia: BYAMBASUREN DAVAA - LUIGI FALORNI
Con: JANCHIV AYURZANA, CHIMED OHIN, AMGAABAZAR GONSON
Durante la primavera, nel deserto di Gobi, come ogni anno una famiglia di pastori nomadi assiste alla nascita dei cuccioli delle loro cammelle. Uno dei piccoli fatica a venire alla luce, ma la famiglia fa di tutto per aiutarlo a nascere. Il cucciolo è un raro cammello bianco. La madre, al suo primo parto, forse traumatizzata dalle difficoltà affrontate, non ne vuole sapere del suo cucciolo e rifiuta di dargli il latte e di prestargli le cure materne. Ma proprio quando tutte le speranze per la salvezza del piccolo sembrano svanire, il nonno, memore di un'antica tradizione, decide di mandare a dorso di cammello Dude, il nipote adolescente, ma assai responsabile, in città alla ricerca di un musicista, l'unico in grado di salvare il cucciolo. Il fratellino minore, Ugna, anche lui in grado di 'andare a cammello', chiede e ottiene di poterlo seguire per avere l'occasione, a sua volta, di scoprire il mondo.
CANDIDATO ALL'OSCAR 2005 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO - TRA GLI NTERPRETI I CAMMELLI INGEN TEMEE (CAMMELLO MADRE) E BOTOK (CAMMELLO CUCCIOLO)

Venerdi 14 ottobre: SALA CHIUSA
cinemateatroNuovo aderisce alla protesta nazionale contri i tagli previsti dalla Finanziaria 2006 alle attivita' di spettacolo.
Maggiori informazioni sul sito www.lombardiaspettacolo.com


Da sabato 15 a lunedi 17 ottobre: ROMANZO CRIMINALE regia di MICHELE PLACIDO con STEFANO ACCORSI, KIM ROSSI STUART
Roma anni Settanta. Tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese, il Freddo e il Dandi, si accordano cercando di formare una fitta rete di alleanze tra tutti i "pesci piccoli". Il primo atto del gruppo è il sequestro e l'uccisione del Barone Rosellini, un ricco possidente. Investono poi i soldi del riscatto nel traffico dell'eroina, mettendo in piedi una vera organizzazione criminale che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga. Presto le loro mire si espandono verso altri campi come quello della prostituzione e del gioco d'azzardo. Si alleano con la mafia e ottengono la protezione delle frange deviate dello Stato. L'unico a intuire lo strapotere del gruppo criminale è il commissario Scialoja, che per distruggerli intreccia con Patrizia, una prostituta che è la donna di Dandi, una relazione che sfugge di mano ad entrambi perché i due si coinvolgono sentimentalmente. La sete di potere del Libanese, spinge il gruppo ad osare sempre di più, fino alla morte di uno dei capi carismatici e allo scatenarsi di una serie di vendette trasversali che metteranno a ferro e fuoco la città.
orari spettacoli: sab. 21.15 - dom. 16.00 e 21.15 - lun. 21.15

Prezzo biglietto: feriali EURO 4,50 per tutti - Sabato e Festivi EURO 6,50, ridotto ragazzi 4,50.

Martedi 18: RIPOSO

Mercoledi 19 - ore 21.15 - Primo appuntamento con TI RACCONTO UN LIBRO
Crocevia dei Viandanti racconta: I MISERABILI di Victor Hugo
Introduzione della prof.ssa Donatella Vanzulli
A seguire, un goccetto di Cognac
INGRESSO GRATUITO

Maggiori informazioni www.arielmagenta.com  www.teatronuovo.com

13 ottobre 2005 VIGEVANO MUSICA
La corale Maestri Cantori in concerto a Molino del conte (Cassolnovo)

Si inserisce nelle manifestazioni organizzate per la sagra annuale il concerto della società corale Maestri Cantori di Vigevano che si terrà giovedì 13 ottobre a Molino del conte. La corale vigevanese compie quest'anno il suo ottantesimo anniversario dalla fondazione avvenuta nel 1925. Dopo tanti anni di attività nelle rappresentazioni liriche al teatro Cagnoni, da anni porta avanti la sua attività con numerosi concerti, di cui moltissimi a carattere assolutamente benefico, in città e nelle zone limitrofe. Accanto alla corale collaborano anche alcuni solisti di canto come il soprano Antonietta Guidolin ed il tenore Pietro Vai che parteciperanno al concerto di giovedì. Tra i brani che saranno egesuiti anche la celebre Casta diva dalla Norma di V.Bellini ed il duetto Libiam nei lieti calici dalla Traviata di G.Verdi. A Verdi sarà dedicata l'intera prima parte, mentre nella seconda si eseguiranno brani anche di Bellini e Donizetti. Dirige la corale il Maestro Alessandro Barlacchi ed accompagna al pianoforte Giampiero Callegaris. Presenterà Mario Mainino.

OTTANTESIMO DI FONDAZIONE 1925 - 2005
Molino del Conte
Giovedì 13 Ottobre 2005 – ore 21.15

G. VERDI
I Lombardi- Oh, Signore dal tetto natio Coro
I Lombardi- Gerusalem, Gerusalem Coro
La forza del destino - La Vergine degli Angeli Sopr. Coro
Il Trovatore Coro dei gitani Coro
Traviata - Libiamo S/T/Co

G. DONIZETTI La Favorita Bell’alba foriera Coro
V. BELLINI La Sonnambula Qui la selva Coro
V. BELLINI Norma Casta diva Coro Sop. A.Guidolin
G. VERDI Nabucco Va’ pensiero Coro il mondo.

Soprano ANTONIETTA GUIDOLIN
Tenore PIETRO VAI
Al pianoforte GIANPIERO CALLEGARIS
Direttore ALESSANDRO BARLACCHI
Presenta MARIO MAININO

13 ottobre 2005 NOVARA TEATRO COCCIA
Si svolgerà il prossimo giovedì 13 ottobre, alle ore 17,30 la presentazione pubblica della Stagione 2005-2006 del Teatro Coccia di Novara

Un appuntamento ormai consolidato, che si svolge in Teatro e che vede susseguirsi sul palcoscenico molti dei protagonisti della stagione, ricca quest’anno di spettacoli prodotti o co-prodotti dal Coccia medesimo.
A fare gli onori di casa il Sindaco e Presidente della neo-costituita Fondazione Teatro Coccia, Massimo Giordano, l’Assessore alla Cultura Gabriello Gilardoni ed il Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Carlo Pesta.
“Per noi tutti è un momento importantissimo – dice il M° Pesta – perchè si tratta della prima “uscita” pubblica della nostra stagione, è una vetrina fondamentale per questo Teatro che sta vivendo un periodo molto particolare: questa infatti sarà la prima stagione “targata” Fondazione Teatro Coccia e questa autonomia è per noi una prova importante da superare”. Insomma, ancora una volta il Coccia, dopo le operazioni di restyling ed innovazione degli anni passati, affronta un nuovo giro di boa “Un teatro rinnovato anche nei contenuti – prosegue Pesta – che vede prevalere le nostre produzioni in alcuni settori d’eccellenza, come ad esempio l’opera lirica. Quest’anno poi le novità saranno moltissime e le sorprese non mancheranno di certo. Un esempio su tutti? La prova di regia di Michele Mirabella, impegnato nell’”Elisir D’Amore” di Donizetti”.
La presentazione pubblica della stagione servirà anche per “fare il punto” sulla politica culturale del teatro, che vede proseguire operazioni importanti come ad esempio la valorizzazione dell’opera di Carlo Coccia (quest’anno in scena “Arrighetto” che ha già riscosso un notevole successo nell’anteprima per il Rossini Opera Festival di Pesaro), la crescita del festival dedicato a Guido Cantelli, la valorizzazione dell’Orchestra Carlo Coccia, l’affrancamento di compagnie importanti nei settori del Balletto e della prosa…
“Spero che i novaresi non vogliano mancare a questa presentazione – conclude il sovrintendente Carlo Pesta – perché avranno così modo di verificare da una posizione assolutamente privilegiata quanta e quanto importante sia l’attività di questo teatro. Una crescita ormai costante nel tempo che continuiamo a verificare, nonostante le ristrettezze economiche di questi ultimi anni. Un patrimonio, questo del nostro teatro, che mi auguro i novaresi vogliano continuare a valorizzare, con la loro presenza nelle serate di spettacolo”

12 ottobre 2005 DINTORNI
Incontri d’Autunno a Tornaco 2005 (arte, cultura e altro)

Proseguono gli appuntamenti che in una settimana movimenteranno le serate dei cittadini di Tornaco. Concerti e altri eventi che vedranno anche la partecipazione di associazioni, gruppi e scuole musicali di Vigevano.

Mercoledì 12 ottobre
Ore 21.00: Villa Marzoni
Incontro con gli Autori Laura Pariani e Nicola Fantini che presentano i libri “Il paese dei sogni perduti” e “A due voci”, storie dell’Argentina di ieri e di oggi.

Giovedì 13 ottobre
Ore 19.00: Agriturismo di Vignarello
L’autore, Prof. Francesco Corbetta presenta il volume “99 piante mangerecce…..”.

Venerdì 14 ottobre
Ore 21.00: Teatro Comunale
Serata al pianoforte con gli allievi della “Scuola musicale di Yoshie Kawai” di Vigevano. Musiche di Mozart, Strauss, Beethoven, Verdi.

Sabato 15 ottobre
Ore 21.00: Teatro Comunale
Spettacolo teatrale “Il lungo pranzo di Natale” di E.T. Wilder e “Le nozze” di A.P. Cechov a cura della Compagnia teatrale della Civica Scuola d’Arte di Mortara con la regia di Marta Comeglio del Piccolo Teatro di Milano.

Domenica 16 ottobre
Ore 15,30 : Castagnata di chiusura

Nei giorni di sabato e domenica presso Villa Marzoni restano aperte le mostre d’arte ed il museo etnografico con i seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

per informazioni Municipio di Tornaco Tel. 0321846118

dal 11 al 16 ottobre 2005

Rassegna Letteraria - 4^ edizione:
"BRIVIDI TRA LE RIGHE" Mistero, ignoto e paura in letteratura... e altrove
organizzata da Città di Vigevano Assessorato alla Cultura - Regione Lombardia - Provincia di Pavia

MARTEDI' 11

Ore 9.30,
ore 11.00 e
ore 14.30

Brividi piccoli piccoli
Letture teatrali della compagnia Pandemonium
per i ragazzi delle elementari. Riservato agli allievi.
Scuole Ramella - Via Anna Botto, 2 - Tel. 0381-20034

Ore 14.30

Il mistero di Castlemoor
L'autrice del libro per ragazzi Anna Vivarelli incontra i suoi lettori
Cavallerizza del Castello

Ore 16.30

Brivido giallo
Letture teatrali all’Università per la terza età. Aperto a tutti
Sala Università, via Diaz 5

Ore 21.00

Diabolik visto da lontano… e da vicino
Incontro con gli autori Alfredo Castelli e Sergio Toppi che firmeranno copie delle loro tavole per il pubblico. Brindisi finale.
Si inaugura anche la mostra collegata Dark ladies. Installazioni di Sonia Quarone, Florencia Martinez, Natalia Saurin nella Torre del Bramante a cura di Giovanna Fiorenza Sala dell’affresco del Castello

MERCOLEDI' 12

Ore 9.30,
ore 11.00 e
ore 14.30

Brividi piccoli piccoli
Letture teatrali della compagnia Pandemonium
per i ragazzi delle elementari. Riservato agli allievi.
Scuole Deomini - V.le Sforza, 5 - Tel. 0381-83143

Ore 10.00

Dottore, che paura!
Spettacolo delle scuole elementari. Riservato al pubblico scolastico.
Cavallerizza del Castello

Ore 21.00

Ombre delle città: Milano, Torino e Pavia
raccontate da Luca Doninelli, Giuseppe Culicchia e Mino Milani
I tre autori ci parlano dell'anima nascosta della loro città.
Conduce Piersandro Pallavicini.
Commento musicale alla fisarmonica di Nadio Marenco
Ridotto del Teatro Cagnoni

GIOVEDI' 13

Ore 9.30

Invisibile sarai tu
Giovanni del Ponte autore di romanzi d'avventura centrati sul mistero, incontra i suoi lettori.
Dedicato agli allievi delle scuole medie Cavallerizza del Castello

Ore 21.00

Leggere è spaventoso
Con Margherita Oggero e Raul Montanari
Reading del laboratorio di scrittura.
I ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato al laboratorio di scrittura coordinato da Margherita Oggero, leggono i loro racconti con il commento dello scrittore Raoul Montanari.
Aperto a tutti
Interventi musicali e concerto finale del gruppo Saibaba
Cavallerizza del Castello

VENERDI' 14

Ore 18.30

Chi ha paura della poesia?
Incontro con i poeti Franco Loi e Valerio Magrelli
Conduce Laura Lepri
Palazzo Roncalli – Sala Cotta

Ore 21.00

Premio letterario Città di Vigevano
in memoria di Lucio Mastronardi.
Cerimonia conclusiva con la premiazione dei vincitori: Vincenzo Pardini, Valerio Magrelli, Piero Degli Antoni.
Il Premio Nazionale alla Carriera viene assegnato a Laura Grimaldi. Quello internazionale a Jean Christophe Grangé.
Presenta Andrea Bosco (Un disastro di lentezza e pause!! Siamo sopravvissuti alla catalessi per miracolo. Andrea Bosco, responsabile del settore Cultura e spettacoli della Rai regionale, giornalista, insegnante di giornalismo, voce "milanese", "tratto da internet: ex PSI ora AN: si è spostato su AN e ha ottenuto di moderare un dibattito alla “Festa Tricolore” con Muscardini, Piero Badaloni e, soprattutto, Rocco Buttiglione. ".  )
Letture di Lucilla Morlacchi
Al piano: Tazio Forte – violino: Elton Tola
Molto belli gli interventi prettamente musicali
Regia di Sara Riscazzi Praticamente inesistente limitata a quattro sedie, un leggio tra i quali si muovevano le persone.
Teatro Cagnoni - ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del teatro.

SABATO 15

10.30 - 12.30
14.30 - 17.00

La scrittura é il vero mistero della vita
Workshop a cura di Alessandra De Vizzi
Un laboratorio full-immersion di scrittura aperto a tutti
Ridotto del teatro Cagnoni
Iscrizione: libreria “Il Convivio” C.so Garibaldi 23 - Tel: 0381 81833

Ore 10.30

Autori incontrano lettori.
Premio Città di Vigevano. I finalisti: Pardini, Magrelli, Degli Antoni incontrano i 50 lettori della Giuria popolare che li ha premiati.
Aperto a tutti.
Sala d’onore della Cassa di Risparmio – Piazza Ducale

Ore 15.00

I misteri della giustizia
Dibattito tra l'investigatore Michele Giuttari e Piero Degli Antoni
Conduce il giornalista Luigi Mascheroni
Caffè letterario – Sala dell’Affresco del Castello

Ore 16.00

Le passioni femminili: quando l’amore chiede troppo.
Ne parla la psicologa Anna Salvo
Strada Sotterranea nuova del Castello

Ore 17.30

Vincere la paura
Conversazione del giornalista Magdi Allam sui temi, affrontati nel suo ultimo libro, del confronto tra civiltà e del terrorismo internazionale.
Cavallerizza del Castello

Ore 21.00

Trame da brivido – ragnatela di lettura per le vie della città.
Una maratona letteraria con soste in vari luoghi dove la narratrice Mara Baronti interpreterà brani letterari.
Degustazioni e musica lungo il percorso


 

DOMENICA 16

Ore 10.00

Dottore, che paura!
Spettacolo delle scuole elementari
Cavallerizza del Castello

Ore 15.00

Tra amore e dolore oltre l’ombra del sacro
Intervengono i teologi Vito Mancuso e Luigi Cacciabue
Conduce Alessandro Zaccuri
Caffè letterario – Sala dell’Affresco del Castello

Ore 16.00

Mamma, i filosofi!
Incontro con i filosofi Armando Torno ed Emanuele Severino
Cavallerizza del Castello

Ore 17.30

Gialli, enigmi e segreti
Corrado Augias affronta misteri e casi irrisolti della cronaca italiana.
Cavallerizza del Castello

Ore 21.00

Misteri d’akuaduulza
Il giornalista Enrico Deregibus intervista il cantautore Davide van de Sfroos
Cavallerizza del Castello

14.00 - 19.00

Il castello fatato.
Postazioni di: astrologia, tarocchi, ching, numerologia, fiori di Bach e molto altro, nei luoghi del Castello con fate e folletti da Vignarello.
Mercatino della magia in strada sotterranea.

Mostre collegate: Diabolik visto da lontano… e da vicino – Disegni originali di Sergio Toppi e Enzo Facciolo
Sala dell’Affresco del Castello a cura di Associazione Culturale Crapapelada di Milano
Sul filo del rasoio - Mostra dei pittori Cesare Giardini e Carlo Caldara a Palazzo Roncalli
Dark ladies. Installazioni di Sonia Quarone, Florencia Martinez, Natalia Saurin nella Torre del Bramante a cura di Giovanna Fiorenza

Direttore artistico della Rassegna Ermanno Paccagnini

Ermanno Paccagnini insegna Letteratura italiana all’Università Cattolica di Brescia. Della narrativa italiana del secondo dopoguerra è assiduo lettore e segnalatore in qualità di critico militante, per lungo tempo all’inserto domenicale del Sole 24 Ore e ora per le pagine culturali del Corriere della Sera. Autore di numerosi saggi, recentemente ha curato Il Dialogo della peste (con note di Carla Boroni, edito da Scheiwiller) e la Storia della colonna infame del Manzoni per i Meridiani Mondadori.

vedere: A QUALCUNO PIACE… GIALLO FESTIVAL DELLA LETTERATURA POLIZIESCA  Anno 2002 - Seconda edizione
Comitato organizzatore: Antonio Prati – assessore alla Cultura;
Daniela Vecchi – Coordinatrice organizzativa;
Ermanno Paccagnini; Giuseppe Branca; Sandro Pallavicini.
Con il lavoro di: Simona Villa, Daniela Vecchi, Franca Ottoboni, Raffaella Barbero, Paolo Degli Agosti, Emilio Ornati, Vania Rodofili, Francesca Massa, Manola Dettori, Mario Cantella, Valeria Bertoglio, Armando Ferrari.

I Ristoranti Partecipano alla Rassegna con proposte gastronomiche
in città: Torre - via Merula 39
Marmonti - via del Popolo 13
Bramante - Piazza Ducale 36
Borgo Antico - via Santa Croce 9
 

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
01/11/2005