concertodautunno news     edizione speciale 13/09/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Voceversa 
Festival Internazionale di Creatività Vocale, II edizione

7 settembre 2005 VOCEVERSA II edizione 2005
Da mercoledì 7 settembre 2005, sarà ufficiale il programma.

Il secondo appuntamento con Voceversa, Festival Internazionale di Creatività Vocale, esce finalmente allo scoperto e si presenta ufficialmente con il programma della edizione 2005 in una conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 7 settembre alle ore 11,00 nella Sala Tempere di Palazzo Marino a Milano.

La storia Era il luglio del 2003 quando nacque la Fondazione Claude Tagger, obbiettivo: rendere a Vigevano un ritorno di immagine e di interesse turistico culturale, creare un grande festival in una città da valorizzare, con un monumentale castello ed una piazza tra le più belle del mondo.

La Fondazione Tagger è nata anche con lo scopo di promuovere le attività di un organismo a livello internazionale quale il World Chamber Choir, che a Vigevano lo scorso 2004 ha avuto dei momenti di formazione, ma che svolge la maggior parte delle sue attività all'estero, o come a quest'anno in Sicilia.

La Fondazione Tagger probabilmente ha portato avanti durante questi due anni e mezzo di permanenza a Vigevano le attività internazionali, ma nonostante la presenza nel Consiglio di un esponete di rilievo della cultura cittadina come Carlo Respighi, le attività finalizzate ad interventi sul tessuto cittadino non si sa ne quali ne quante siano state.
Voceversa 2004 La prima edizione di Voceversa aveva portato a Vigevano elementi di grandissimo valore sul piano artistico penalizzandoli con una inefficace campagna di propaganda e quest'anno la gestione sembra addirittura peggiore. La conferenza stampa ufficiale dovrebbe è prevista per il 7 settembre a Milano, per cui intempestiva per qualsiasi testata a scadenza mensile, per la popolazione vigevanese e per il pubblico esterno che si vorrebbe coinvolgere, solo grazie ai giornali locali come Informatore Vigevanese, Araldo e Provincia Pavese e un fitto scambio di email con lo staff è stato possibile dare alcune notizie ed anticipazioni già a partire da fine luglio.
Voceversa 2005
..fuori le mura
Il raggio di azione di Voceversa si amplia toccando con una "stagione diffusa" una località tanto bella quanto da noi distante come Noto dove il 28 agosto, in occasione delle celebrazioni per l’ingresso della Val di Noto nel patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO il maestro Roberto Gini ha diretto il "Vespro della Beata Vergine" di Claudio Monteverdi con il World Chamber Choir e l'Ensemble Concerto.

Un nuovo grande Festival per le città del Barocco della Valle di Noto
Luoghi e musica protagonisti da luglio a settembre

La città di Noto, per i suoi spettacolari monumenti, è stata inserita dal 2002 nella World Heritage list dell’Unesco. Quest’anno, una nuova importante iniziativa culturale coinvolge la splendida cittadina, e tutta il Val di Noto: il 1° Festival Internazionale della Val di Noto – Magie Barocche, ideato ed organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana, promosso congiuntamente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, segnatamente dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e lo Sport, e dall’Arcus S.p.A., Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Il festival coinvolge luoghi storici, anche all'aperto, di 8 citta storiche della Sicilia orientale: Caltagirone, Catania, Militello di Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli.

domenica 28 AGOSTO 2005 Chiesa di San Carlo al Corso - Noto (Sicilia)

ore 19
Claudio Monteverdi, Missa in Illo Tempore
ore 21
Claudio Monteverdi, Vespro di S. Agostino

World Chamber Choir
Gruppo vocale Laurence Feininger
Ensemble Concerto
Jordi Casals i Ibanyez, maestro preparatore del coro
Roberto Giannotti, maestro del coro gregoriano
Roberto Gini, direttore

E' stato l'unico momento dedicato alla musica sacra "classica" di tutta la rassegna, poi sarà tutto dedicato al JAZZ per "offrire al pubblico vigevanese un’occasione di conoscenza della musica jazz, vocale e strumentale attraverso la creatività di giovani e affermati artisti italiani e internazionali".

La II edizione di Voceversa 2005, Festival Internazionale di Creatività Vocale, prima di arrivare a Vigevano si fermerà al Teatro Litta di Milano il 12 e 13 settembre con un Workshop con World Chamber Choir & Voceversa Jazz Company. Il 13 alle ore 19 Ashley Kahn Conversazione, lettura; ore 21 Miles Davis, Kind of Blue Voceversa Jazz Company in concerto; il 14 ore 19 Ashley Kahn Introduzione ai Sacred Concerts; ore 21 Duke Ellington, Sacred Concerts Voceversa Jazz Company & World Chamber Choir in concerto.

Voceversa 2005
..entro le mura
E a Vigevano?

Dopo il ciclo di concerti di presentazione di fine 2003, una settimana di festival del 2004 per il 2005 ci toccheranno due giornate, venerdì 16 e sabato 17 settembre con tre appuntamenti in tutto.
Il programma Voceversa 
Festival Internazionale di Creatività Vocale, II edizione
 
  Milano - Teatro Litta
  12-13 Settembre (ingresso libero)
Workshop con World Chamber Choir & Voceversa Jazz Company
 
  13 Settembre – ore 19 (ingresso libero)
Ashley Kahn
Conversazione, lettura da Kind of Blue, ed. Il Saggiatore e
conversazione con Claudio Sessa
 
  13 Settembre – ore 21 (ingresso 12 €)
Miles Davis, Kind of Blue
Voceversa Jazz Company in concerto
 
  14 Settembre – ore 19 (ingresso libero)
Ashley Kahn
Introduzione ai Sacred Concerts e conversazione con Claudio Sessa

14 Settembre – ore 21 (ingresso 12 €)
Duke Ellington, Sacred Concerts
Voceversa Jazz Company & World Chamber Choir in concerto

Acquisto e ritiro biglietti
Teatro Litta, Corso Magenta 24,
tel. 02 8645 4545
13 e 14 settembre, ore 14.30-19 e 20-21
(ingresso libero a tutti gli eventi organizzati a Vigevano)
  Vigevano
  Vigevano – Libreria Feltrinelli Piazza Ducale

16 Settembre ore 19
Ashley Kahn, lettura da A Love Supreme, ed. Il Saggiatore e conversazione con Enrico Casarini
 

  Vigevano – Cavallerizza del Castello Sforzesco
16 Settembre ore 21 concerto
Omaggio a John Coltrane
Voceversa Jazz Company & Bob Mintzer
 

     
Chiediamo a Gabriele Comeglio qualche impressione su questa serata:
"ma è sempre un piacere lavorare con loro, ci troviamo veramente bene a suonare insieme, è il grande professionismo di ciascuno, per cui bastano solo due ore di prova per trovare la sintonia. La musica è comunque scritta per cui ci si prepara prima e quando arriva un direttore come lui (Bob) si mettono insieme le cose, queste poi sono le prime parti migliori d'Italia ....Bob tornerà in ottobre a Milano con gli Yellow Jacket, un terzetto di musicisti americani, ti ricordo che ha vinto anche un Grammy, che è l'oscar della musica..
" questa musica è piuttosto difficile per le difficoltà e la velocità cui deve essere eseguita.. abbiamo anche un vero vulcano nel nostro batterista italiano Tony Arco"
Oggi come oggi chi scrive per questa formazione, chi sono i Miles Devis di oggi:
"lui ne è sicuramente uno, visto che ha già pubblicato ben 12 dischi tutti di musica originale!! E' anche venuto due anni fa, mi pare a febbraio al Cagnoni per l'Ass.Industriali,  era a Bergamo per il Festival del Jazz e lo abbiamo portato a Milano e qui a Vigevano. Giovedì era a New Jork"
E' stato citato Umbria Jazz tu cosa ne pensi:
".. è una situazione un po' particolare, per parteciparvi occorre accettare certi accoppiamenti che a volte non sono molto funzionali, è più difficile parteciparvi con una formazione come questa con la quale preferisco quindi suonare a Vigevano piuttosto che partecipare a Umbria Jazz con altri"
Che ne pensi del pubblico: " il pubblico è stato incredibile... alle 21 c'erano tutti i posti a sedere occupati, e anche si sono aggiunti dei posti molta gente è rimasta in piedi. Amici, parenti, allievi contano ma molti sono probabilmente arrivati anche da fuori Vigevano" (l'unico peccato è che le introduzioni di Bob fossero in inglese n.d.r.)
 
  Vigevano – Cavallerizza del Castello Sforzesco
17 Settembre – ore 21 concerto
Duke Ellington, Sacred Concerts
Voceversa Jazz Company & World Chamber Choir
diretti da Gabriele Comeglio

Praise God
Heaven
Freedom suite
- to be contended
- freedom
- word you heard
- fredom is a word
- sweet, fat and that, freedom
- svoboda
The sheperd
Halleluya
Come Sunday
Tell me its the truth
Almighty God
T.G.T.T.
Praise God and dance (finale)

   
   
Voceversa 2005
..gli artisti
ARTISTI, Il progetto coinvolge:
- il World Chamber Choir, ensemble vocale di eccellenza formato da trenta giovani cantanti provenienti da tutto il mondo
- la Voceversa Jazz Company, formazione innovativa nel panorama italiano, "adottata" come orchestra residente, ma solo per questa edizione del Festival. E' composta dai più importanti session men e solisti jazz dell’area milanese ed è diretta dal maestro Gabriele Comeglio.
- Bob Mintzer (sassofoni) leader per più di dieci anni dei leggendari Yellow Jackets (con i quali è stato più volte candidato ai Grammy Awards), e oggi direttore negli USA di una celebre Big Band di Jazz & Funky.
- Ashley Kahn, un giornalista che collabora con testate quali "New York Times", autore di Kind of Blue il Saggiatore Milano 2004.

Ashley Kahn,
è un giornalista che si è acquistato una fama internazionale con i suoi lavori dedicati in particolare al Jazz ed usciti in Italia per la casa editrice Il Saggiatore. Scrittore e critico musicale del New York Times e di varie importanti testate negli Stati Uniti, è considerato una delle voci più autorevoli del jazz internazionale. Ha partecipato al Festivaletteratura di Mantova, ed introdurrà il pubblico agli ascolti con conversazioni, readings musicali su Miles Davis, John Coltrane e Duke Ellington. Presentarà un suo recentissimo lavoro di ricerca, inedito in Italia, sulle prime registrazioni televisive del First Concert del 1965 e dalla proiezione di un video documentario, anch’esso inedito, sulla produzione di Ellington dello stesso anno.
Bob Mintzer,
sassofonista, compositore e arrangiatore americano è già stato ospite di Vigevano. “Autentico poeta del jazz contemporaneo”, Mintzer ha collaborato con artisti del calibro di Bobby McFerrin, Dave Liebman, Tito Puente, la New York Philharmonic Orchestra e i Take Six. Dopo ben nove nominations, nel 2002 ha vinto un Grammy Music Award per il disco Homage to Count Basie inciso con la sua big band. In Italia ha lavorato con Giovanni Mazzarino, Stefano Senni, Paolo Mappa dando vita al Bob Mintzer Quartet. Bob Mintzer a Vigevano sarà il protagonista di una serata dedicata a John Coltrane con la Voceversa Jazz Company.

 
World Chamber Choir,
è una formazione colare internazionale della quale fanno parte dei giovani cantanti provenienti da oltre venti paesi del mondo, per l’Italia lo scorso anno c’era un solo rappresentante. I giovani vengono scelti da selezioni effettuate nei paesi di origine ed entrano a far parte della formazione frequentando poi i vari momenti di formazione e partecipando agli eventi nei quali il World Chamber Choir è protagonista. E’ un progetto della Fondazione Tagger, patrocinato dalla Federazione Internazionale per la Musica Corale, che è stato ospite alle celebrazioni per i Sessant’anni dallo Sbarco in Normandia e del concerto di Noto del 28 agosto. Questa formazione di una trentina di giovani artisti affronta i repertori più diversi, da Monteverdi ad Arvo Pärt al Gospel di Duke Ellington.
Voceversa Jazz Company
Una formazione strumentale che è stata assunto come “formazione residente”, per questa edizione del Festival dedicata al Jazz. E’ una formazione dall’organico variabile, capace di passare dal big band jazz al soul jazz al pop formata da musicisti provenienti dalle migliori e più note big band jazz italiane, come Emilio Soana, prima tromba nell’orchestra RAI di Milano, che ha suonato con artisti del calibro di Natalie Cole, Gerry Mulligan e Cab Calloway; Mauro Parodi, trombone dell’orchestra RAI di Milano, che vanta collaborazioni con Franco Battiato, Mina, Renato Zero, Zucchero; Giulio Visibelli, primo sax alto con Sergio Caputo e Roberto Vecchioni e Claudio Angeleri direttore del Centro Didattico di Produzione Musicale di Bergamo e affermato solista.

Gabriele Comeglio,
strumentista, direttore d’orchestra ed arrangiatore è un personaggio di spicco della musica in Lomellina. Conosciuto ed apprezzato nella nostra zona per la sua disponibilità a partecipare a diverse occasioni musicali locali, non dimenticando la sua zona di origine anche dopo il successo internazionale.

E’ anche insegnante presso L’Istituto Musicale "Luigi Costa" di Vigevano.

commenti ??

Come una rondine non fa primavera così non bastano due serate, anche se con un ottimo risultato di pubblico a fare un "festival". Come ha detto il giornalista Casarini "un festival si prepara in un anno di lavoro, una settimana che ne ha tante altre prima dedicate alla preparazione" cosa che non è stata  questa organizzazione della II edizione arrivata alla fine a concretizzarsi in queste proposte, nate fondamentalmente per restare nel budget, e non per una concreta scelta artistica, ma solo per dare comunque un continuità ad un progetto che ormai sembra talmente lontano dall'obbiettivo "costitutivo" dell'associazione Tagger e che "fa dell'eccellenza il suo motto" e promette ora di continuare con avvenimenti sparsi qua e la durante l'anno buttando alle ortiche ogni velleità di dare lustro e popolarità oltre i confini lomellini alla nostra povera città sforsesca che da provinciali (scarpe grosse ma portafoglio pieno) si ritrova a finanziare attività che si svolgono molto "altrove".

Info e prenotazioni www.voceversa.org
Fondazione Tagger, tel. 0381 691928,
e-mail: info@taggerfoundation.org

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005