concertodautunno news     edizione del 25/05/2005  torna alla pagina precedentemente consultata

Gli avvenimenti sono presentati in ordine di data decrescente,
scorrere la pagina per le date precedenti.

30 maggio 2005 NOVARA TEATRO COCCIA
“Festa di Primavera” ed eventi in programma al Teatro Coccia.

“La Festa di Primavera”, dedicata agli anziani dal Comune di Novara, avrà luogo lunedì 30 maggio 2005 alle ore 14.30 al Palazzetto dello Sport di viale Kennedy e vedrà la partecipazione di Iva Zanicchi, dei Girasoli, di Dj Renzo e della Scuola “Danza Viva” di Sabrina Paletti. Presenterà Sandrino Berutti. L’evento è realizzato inoltre grazie alla collaborazione con la Banca Popolare di Novara- Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara, la Fondazione Bpn per il territorio, l’A.N.V.A. e l’Ordine Costantiniano. Per facilitare l’affluenza di pubblico è stato inoltre istituito, in collaborazione con la Sun, un servizio bus gratuito con partenza da ogni sede di quartiere e da ogni parrocchia alle ore 14.30 e rientro alle ore 18.30.
L’ingresso alla manifestazione sarà libero e gratuito.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0321 3703544.

Lo spettacolo “Pensieri trasparenti dell’Arte”, realizzato a cura del Servizio Minori e Handicap dell’Assessorato alle Politiche Socio Assistenziali, sarà in programma mercoledì 1° giugno alle ore 21.00 al Teatro Coccia.

Lunedì 6 giugno alle ore 15.30 sempre presso il Teatro Coccia andrà in scena “Musica e Parole per raccontare il Cuore”, a seguito della convention sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari realizzata in collaborazione con il Reparto di Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e del Club Amici del Cuore.

29 maggio 2005
domenica
MILANO Conservatorio Giuseppe Verdi
“SPRING HAPPENING”, concerto di primavera con "classici" e leggera

Nell’ambito della attività aperte al pubblico del Conservatorio di Milano segnaliamo che,
Domenica 29 maggio, alle ore 17.30 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano si terrà un articolato concerto di primavera intitolato "Spring Happening",un concerto corale e strumentale fra classica, e gospel, jazz e blues, pop e rock, sotto la direzione del Maestro Davide Gualtieri
Protagonista della prima parte sarà la musica vocale di Giovanni Pierluigi da Palestrina interpretata dal Complesso Rinascimentale del Conservatorio, seguita da un vivace programma di gospel eseguito dal “Delman Vocal Ensemble” e dal complesso di voci bianche “Vladimir Delman Children Gospel Choir” .
La seconda parte saràimperniata sull’arte dell’improvvisazione: il complesso Art Performing Ensemble (Valeria Marsheva , Anna Armenante, Stefano Goetz e Marco Carioli) presenterà una performance sul tema delle “Ultime sette parole di Cristo in croce” su un progetto elaborato all’interno del Biennio Superiore dei Legni sotto la guida di Davide Gualtieri. Seguirà Simone Pionieri che presenterà una sua performance pianistica. Terminerà il concerto il debutto delle “Deesgreens” il complesso vocalist di punta del Conservatorio che presenterà Jazz & Blues Standards e famosi brani del Pop e del Rock in arrangiamenti vocali in cui, anche qui, l’arte dell’improvvisazione è l’elemento di maggiore interesse.
Al pianoforte ci sarà Davide Gualtieri che ha progettato e guidato il gruppo che conta sulla presenza vocale di alcune giovanissime di grande talento, tra cui per classe non comune si segnala Martina Zambelli.
Programma:

Prima Parte
Complesso Rinascimentale del Conservatorio di Miulano
dalla Missa “De Beata Virgine” di G. P. da Palestrina Kyrie – Sanctus
Delman Vocal Ensemble

Gospel – Halleluja! Sing a new song to the Lord
Hymn – Lord make me more holy
Gospel – King Jesus ist a listening
Gospel – I hear a voice a-prayin'
Gospel – Ain’a that good news
Gospel – Oh Give Thanks
Gospel - Go down Moses
Gospel – Nobody Knows
Gospel - Deep River
Traditional Hymn arr. di K. Franklin – “Joy”
Traditional Hymn arr. di M. Carey- Jesus, oh what a wonderful Child

Vladimir Delman Children Gospel Choir

Hymn “Hail Holy Queen”
Navajo Chant Justina & Joyce– Ancient Mother
Traditional Gospel - Amazing Grace
Gospel - Down by the Riverside
Gospel - War no more
Gospel – Ev’ry time I feel the Spirit
Gospel – Oh Happy Day

Seconda parte

Art Performing Ensemble
Anna Armenante, Stefano Goetz, Valeria Marsheva – ottavino, flauto e flauto basso
Marco Carioli, clarinetto e clarinetto basso
in
- Le ultime sette parole di Gesù Cristo sulla Croce –
Performance vocale strumentale


Simone Pionieri “in… fantasia”
Improvvisazione pianistica
C. Porter - Night and day
Burt Bacharach – A house is not a home
Duke Ellington – Sophisticated Lady
Simons - Marks – All of me
B. Holliday – God bless the child
E. Garner – Misty
Traditional Hymn – His eyes is on the sparrow
J.C. Jobim – The girl from Ipanema
G. Gershwin – Summertime
A. Lloyd Webber – I don’t Know how to love Him
Kosma/Prevert – Les feuilles mortes
Lennon - Mc Cartney – Yesterday
J. Lennon – Imagine
Canto Funebre Anonimo Sud Africano – Senzenina
J. Denver - Take me home
Carole King – You make me feel
al pianoforte: Davide Gualtieri

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

28 maggio 2005
sabato
MILANO Conservatorio Giuseppe Verdi
Dopo il concerto conclusivo, interessante seminario di Gustav Kuhn al Conservatorio Verdi di Milano

Il Maestro Khun terrà venerdì 27 maggio nella Sala Verdi, il concerto di chiusura della Stagione Sinfonica 2005 e il giorno dopo, sabato 28 maggio il direttore stabile dell'Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano affronterà in una intera giornata di seminario "I Lieder per voce e orchestra di G.Mahler". Il seminario è destinato principalmente agli studenti del Biennio dell’Istituto che, selezionati da una commissione, parteciperanno come effettivi ma l’accesso è consentito gratuitamente anche al pubblico degli uditori fino ad esaurimento posti.
Questa giornata con il grande direttore d’orchestra, fa parte di una amplia programmazione di master e seminari aperti al pubblico che il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano offre ai suoi studenti inserito in un calendario di Masterclass e Seminari tenuti da personalità di spicco del mondo musicale internazionale.
Questo tipo di didattica ha una funzione importante nell'offerta formativa del Triennio e del Biennio dell’Istituto Musicale, e garantisce allo studente l'opportunità di entrare in contatto con altri docenti oltre a quelli di riferimento del suo corso. Anche studenti di altri istituti musicali, come uditori, posso trarre interessanti contributi formativi seguendo queste iniziative. In particolare per quanto riguarda la liederistica ricordiamo l'appassionante giornata con il maestro Erik Battalia.

Sabato 28 maggio 2005
dalle ore 10 alle 12
dalle ore 14 alle 19
Sala Verdi del Conservatorio di Milano (via Conservatorio, 12).
Gustav Mahler:
- Lieder eines fahrenden Gesellen
- Kindertotenlieder
- Rückert Lieder
- Solo del soprano dalla Quarta sinfonia
- Scelta di Lieder da Des Knaben Wunderhorn

Informazioni per il pubblico:tel. 02 762110; 02 7621101

28 maggio 2005
sabato

Rosate
Libri in mostra da sabato 28 maggio per la tradizionale festa parrocchiale

La Biblioteca Parrocchiale “don Luigi Negri” di Rosate organizza a partire da sabato 28 maggio 2005 la 17a edizione della MOSTRA MERCATO del LIBRO, presso la Biblioteca e i giardini del Centro Parrocchiale di Rosate (Viale Rimembranze, 30 – Rosate Mi). La mostra si inserisce nelle manifestazioni per la tradizionale festa patronale e proporrà domenica 29 maggio alle ore 16.30 uno spettacolo di ANIMAZIONE per GRANDI e PICCINI.

MOSTRA MERCATO del LIBRO 2005 17a edizione

orari di apertura
sabato 28 maggio
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

domenica 29 maggio
(festa patronale)
dalle ore 9.00 alle ore 19.00

lunedì 30 maggio
dalle ore 15.00 alle ore 19.00

per informazioni:
Biblioteca Parrocchiale “don Luigi Negri” - Rosate
Tel. 02 90870712 - www.bibliotecarosate.it

28 maggio 2005
sabato
NOVARA
Arte in mostra da sabato 28 maggio, 4° Premio Nazionale di Pittura e Scultura “Città di Novara”

Il Comune di Novara, Assessorato alla Cultura organizza, in collaborazione con Art Action, il 4° Premio Nazionale di Pittura e Scultura “Città di Novara” e la Mostra Premio dei Vincitori.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 28 maggio alle ore 17.30 presso la sede di Art Action di Largo Don Minzioni, 8 a Novara, dove interverranno il direttore artistico Vincenzo Scardigno e i critici Roberto Moroni e Alfredo Pasolino.
La mostra vedrà l’allestimento delle opere degli artisti: Marco Longo, Marco Cerutti, Giulio Pasquini, Alba Amoroso, Roberto Bogo, Cristiano Piccinelli, Anna Madia, Salvatore Santoddì e Maria Poli.
L’esposizione sarà visitabile nelle giornate del 28 e 29 maggio e del 2, 3, 4 e 5 giugno, dalle 16.00 alle 19.30, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

27 maggio 2005
venerdì
PAVIA TEATRO FRASCHINI
Arriva la Nebia sul palcoscenico del Fraschini con i suoi Fiou

Il complesso più stratosferico della provincia di Pavia accoglie il suo numeroso stuolo di fans per presentere 'comunque il loro ultimo CD. "COMUNQUE" è il titolo scelto per l'ultima fatica del gruppo "I Fio' dla Nebia", un complesso musicale che riesce a mentenere viva la tradizione della canzone in dialetto ma reinventata con una grinta ed una modernità che costituisce il loro particolare aggancio con il pubblico di tutte le età.
Per la presentazione di questo CD si è scelta ancora una volta una sede prestigiosa, il Teatro Fraschini di Pavia, che aveva ospitato la presntazione del CD "Baritoni" cui aveva collaborato anche il "grande" baritono pavese Ambrogio Maestri.


Teatro Fraschini
venerdì 27 Maggio 2005 ore 21.00
Concerto de "I Fio' dla Nebia"
COMUNQUE

27 maggio 2005
venerdì
ROBECCO S/N VILLA GAIA
La corale e la formazione sinfonica magentine si esibiranno a Robecco nel Concerto di primavera a Villa Gaia

L’Orchestra e il Coro Civico Città di Magenta diretti dal Maestro Andrea Raffanini si esibiranno venerdì 27 maggio 2005 alle 21 alla Villa Gaia di Robecco sul Naviglio in un concerto di primavera imperniato su musiche di Mozart e Vivaldi. Per l’orchestra si tratta di un atteso ritorno, dopo la buona accoglienza ricevuta lo scorso anno, mentre per la corale civica questa è la prima esibizione nella raccolta cornice del cortile di Villa Gaia.

Prima parte:

W.A. Mozart (1756-1791)
Divertimento K138 in fa maggiore
Concerto per corno e orchestra K412 (386 B) in re maggiore

A. Vivaldi (1687-1741)
Concerto in la min. per fagotto ed archi RV 498
Concerto in re min. per due oboi ed archi RV 535

Seconda parte:

A. Vivaldi (1687-1741)
- In exitu Israel
- Laudate Dominum
- Laetatus sum
Coro Civico Città di Magenta

26 maggio 2005
giovedì
PAVIA TEATRO FRASCHINI
Anton Cecov in scena per la Rassegna “Scuole in Scena” al Teatro Fraschini Pavia

Giovedì 26 maggio 2005 alle ore 21,00 andrà in scena lo spettacolo: “ESERCIZIO SULLE TRE SORELLE”, di Anton Cecov, per la regia di Angela Malfitano. La serata si colloca nell’ambito della Rassegna “Scuole in Scena”, realizzata dall’Istituzione Teatro Fraschini in collaborazione con il Distretto Scolastico di Pavia e sponsorizzata dal Rotary Club Binasco e dall’International Inner Wheel Pavia.
Si tratta di uno studio del testo di Cecov, oggetto di approfondimento nel corso delle attività della scuola di Teatro durante l’anno scolastico, che ha affrontato gli argomenti della “Commedia dell’arte, Canto, Dizione” con i insegnanti tra i quali anche il noto attore di fiction televisive Giancarlo Previati.
I giovani attori metteranno in scena i primi due atti della produzione cecoviana, come gli acrobati di un antico circo pronti alla loro azione, mentre in primo piano la storia delle tre sorelle attraversa con tragica leggerezza l’interpretazione dei protagonisti di turno.
Il tema privilegiato è il desiderio delle tre giovani sorelle di lasciare la provincia e di andare nella grande città, mentre il mondo di ufficiali che le circonda si va lentamente disfacendo.
La rappresentazione è allestita dagli allievi del secondo anno della Scuola di Teatro organizzata dal Fraschini in sinergia con l’Università degli Studi di Pavia.


ESERCIZIO SULLE TRE SORELLE (I e II atto)
di Anton Cecov

ALLIEVI DEL SECONDO ANNO DELLA SCUOLA DI TEATRO DEL TEATRO FRASCHINI IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI PAVIA
REGIA: ANGELA MALFITANO
DURATA SPETTACOLO: 1 ORA
Informazioni al numero 0382371206


Angela Malfitano, attrice

Bolognese, si è formata soprattutto alla "scuola" di Leo de Berardinis. Durante la sua attività artistica ha avuto incontri importanti anche con Marco Baliani, Thierry Salmon, Claudio Morganti e Renata Molinari. I suoi spettacoli come attore-autore sono stati: "La morte della sacerdotessa", da Durrenmatt (Premio Biennale Giovani Artisti Europei '92) presentato a Milano nel '93 al teatro Arsenale; "Fraulein", da Fo e Schubert, presentato a Milano nel '95 al teatro di Porta Romana (Un Palcoscenico per le Donne); "Né venerdì né sabato", da Fo e Yourcenar, presentato a Milano nel '96 al teatro Greco; "Lady e Macbeth-la grazia e le cose turpi". Affianca all'attività di attrice e regista, anche quella di insegnante, collaborando, tra gli altri, con la Facoltà di Spettacolo dell'Università di Bologna e con l’Università di Pavia.

25 maggio 2005
mercoledì
PAVIA TEATRO FRASCHINI
Grande appuntamento a chiusura della stagione sinfonica con Ottavio Dantone e I Solisti di Pavia

Questa sera, mercoledì 25 maggio, al Teatro Fraschini di Pavia, appuntamento con la musica sinfonica e con il concerto della Orchestra "residente", il complesso de “I Solisti di Pavia”, che per l'occassione lasciano la bacchetta del loro direttore stabile, Enrico Dindo per essere diretti dal M° Ottavio Dantone. Sarà la prima volta che l’Orchestra dell’Associazione “I Quattro Cavalieri” viene diretta da un direttore ospite.
Il programma prevede l'esecuzione di:

Carl Philipp Emanuel Bach
Sinfonia in Do maggiore n.3 W 182 per archi

Wilhelm Friedemann Bach
Concerto in Fa maggiore per cembalo e archi
(solista Ottavio Dantone)

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 1 in Si bemolle maggiore K16
Sinfonia in Sol maggiore K 45a detta di Lambach


Il direttore Ottavio Dantone si è diplomato in organo e clavicembalo presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica, dedicandosi fin dall'inizio allo studio e al costante approfondimento della musica antica. Dopo i primi riconoscimenti in ambito clavicembalistica, dal 1996 è il direttore musicale dell'Accademia Bizantina di Ravenna, con la quale collabora già dal 1989. Negli ultimi anni ha gradualmente affiancato alla sua abituale attività di solista quella di direttore d'orchestra. E' regolarmente ospite delle sale più prestigiose (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Real di Madrid, Accademia di Santa Cecilia, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Ravenna Festival, Settembre Musica di Torino, Champs Elisées di Parigi, Accademia Chigiana di Siena, Bologna Festival, International Music Festival di Istanbul, Ferrara Musica, Auditorium del Lingotto di Torino). Nel 1999 per la stagione lirica del Teatro Alighieri di Ravenna il suo debutto operistico, alla guida dell'Accademia Bizantina, con la prima esecuzione in tempi moderni del "Giulio Sabino" di Giuseppe Sarti. Nello stesso anno è stato scelto dal Maestro Riccardo Muti per dirigere dopo di lui le repliche della Nina, ossia la pazza per amore di Paisiello.
Da allora ha avviato una notevole attività nel campo della lirica, spesso accostando al repertorio più conosciuto la riscoperta di titoli meno eseguiti o addirittura in prima esecuzione moderna. Moltissime le registrazioni radiofoniche e televisive in Italia e all'estero, nonché quelle discografiche. Dal 2003 incide per Decca.

Informazioni al n° 0382-371202

21 maggio 2005
 
Lomellina Musei
APPUNTAMENTI AI MUSEI, incontri, conferenze, visite guidate

PROGRAMMA

 

Venerdì 20 maggio Mede

Castello Sangiuliani, Piazza Repubblica

- Ore 21.30 Patagonia. La Terra del fuoco

Videodocumentario di viaggio di Camillo Alberti

- Ore 21.00.23.00 apertura straordinaria dei musei

  

Sabato 21 maggio Gambolò

Museo Archeologico Lomellino, Piazza Castello

- Ore 16.00 Apertura e visita guidata al museo

- Ore 17.00 (Piazza Castello, Salone Litta) Presentazione di: “Le storie dei Longobardi”

Racconti a cura degli alunni delle classi di V elementare di Pieve del Cairo

- Ore 21.30 (Piazza Castello, Salone Litta) Poesie sparse al cioccolato

Lettura di rime sparse con degustazione di diversi tipi di cioccolato prodotto e offerto dalla Pasticceria Elena di Gambolò, adeguatamente accompagnato da vini...

 

Sabato 28 maggio Lomello
Basilica di Santa Maria Maggiore, Casa Canonica, Via Castrovecchio

- Ore 17.00 Centri fortificati ... il caso di Lomello

Dott.ssa Paola Marina Demarchi, Soprintendenza regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia

- Dalle 15.00 apertura della Basilica di Santa Maria Maggiore e del battistero di San Giovanni ad fontes

 

Domenica 29 maggio OLEVANO

Museo di arte e tradizione contadina

- Dalle ore 15.00 Apertura del museo

- Ore 16.00 La gara del salàm pusè bòn”

Per informazioni 0384-51251

- Ore 18.00 Presentazione del libro: “Fuori dal Comune”, racconti di Paola Comelli

 

Sabato 4 giugno Mortara
Basilica collegiata di San Lorenzo Martire, Piazza Mons. Dughera

- Ore 10-12 e 15.30-17.00 Visita guidata alla raccolta museale della basilica

A cura della sezione lomellina di Italia Nostra

Prenotazioni al n. 0384-90140

 

Domenica 12 giugno Frascarolo
Museo del Contadino, Via al castello 1

- Dalle ore 16.00 apertura del museo

- Ore 17.00 Presentazione della scultura del maestro Gianluigi Giovanola

- Ore 18.00 Visita guidata al museo a cura del Comitato Amici del Museo in Lomellina

 

Gli ingressi ai musei, le visite guidate e la partecipazione alle manifestazioni sono gratuiti.

chiudi finestra

invia alla stampante

Posta elettronica :  potete inviare a info@concertodautunno.it, mario.mainino@tin.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. 
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV Agg.del
29/10/2005