Milano, Conservatorio ed affini |
Il Conservatorio G.Verdi di Milano promotore di numerose
iniziative
Sono al nastro di partenza molte manifestazioni musicali in
diverse sedi organizzate grazie alla collaborazione del Conservatorio
milanese.
Una scuola che diventa promotrice di eventi e non solo
nelle proprie sedi dove ha a disposizione deu auditorium di diverse
dimensioni, carichi di storia, e forse un pochino da "rinfrescare" ma di
un'ottima acustica e visto che ci si deve fare musica questa è la cosa più
importante.
Accanto alle varie stagioni dei "grandi" queste sale ospiteranno i concerti
dei docenti, degli allievi e di giovani ma interessanti musicisti
organizzati in una vera e propria stagione.
Domenica 21 marzo 2004 ore 20.30 in Sala Verdi,
l'Orchestra Filarmonica del Conservatorio diretta dall'ungherese GYÖRGY
GYÖRIVANYI RATH presenta un programma con musiche di B.Bartòk (Musica per
archi, celesta e percussioni), L. van Beethoven ( Seconda Sinfonia in Re
magg. op.36)
Domenica 25 aprile 2004 ore 20.30 in Sala Verdi Direttore
TITO CECCHERINI, milanese L.Berio (Requies, in memoria di Cathy
Berberian), L. Dallapiccola (Piccolo concerto per Muriel Couvreux, pianista:
Alice Baccalini 12 anni), J.Brahms (Seconda Serenata in La magg. op.16)
domenica 9 maggio ore 20.30 (Gustav Kuhn), domenica 20
giugno ore 20.30 (Daniel Kawka), giovedì 8 luglio ore 21 (Carlo Zappa).
L'ingresso sarà offerto gratuitamente con solo la
richiesta di volere richiedere l'invito, per prenotazione e ritiro degli
inviti (disponibili 10 gg. prima del concerto): Conservatorio di Milano via
Conservatorio, 12 Milano tel. 02-76211021
I MERCOLEDI' MUSICALI AL POLITECNICO Il CONSERVATORIO DI
MUSICA "G.VERDI" di MILANO in collaborazione con il POLITECNICO DI
MILANO organizza I MERCOLEDI' MUSICALI AL POLITECNICO, un ciclo di
concerti, a cadenza mensile, da febbraio a dicembre 2004 presso CAMPUS LEONARDO, CAMPUS BOVISA, CASA DELLO STUDENTE con INGRESSO LIBERO
24 marzo ore 12.30
Auditorium, Casa dello Studente via Pascoli, 53 - Milano AEROSAX
Quartetto di saxofoni
21 aprile ore 12.30
Aula S01, Campus Leonardo Sara Marchesi soprano Nicola
Kithmaratzis - liuto
Giulio Caccini ( Filli mirando il cielo - Sfogava con le stelle
- Dolcissimo sospiro) - Henry Purcell (If music be the food of
love - She that would gain a faithful lover - What can we poor females
do) -
Claudio Monteverdi (Quel sguardo sdegnosetto - Ohimé ch'io cado -
Sì dolce è il tormento - Ecco di dolci raggi.....Io ch'armato sinor)
Sigismondo D'India (Forse vien fuor l'aurora - Là tra ‘l sangue
e le morti - Vorrei baciarti o Filli)
altri appuntamenti :
26 maggio, 16 giugno, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre, 15
dicembre. |
NOTTI NEI GIARDINI DI SPAGNA
Il CONSERVATORIO di
MUSICA "G.VERDI" di MILANO in collaborazione con l'ISTITUTO CERVANTES
per la seconda edizione di "NOTTI NEI GIARDINI DI SPAGNA" una rassegna
di concerti nati dalla collaborazione tra questi due enti, che ha
riscosso un ampio successo di pubblico e vivo interesse per questo
genere di repertorio.
martedi` 23 marzo ore 19
Istituto Cervantes via Dante, 12 - Milano
AEROSAX - quartetto di saxofoni
musiche di L.Albeniz, P.Itturalde
Luis De Pablo (nato a Bilbao nel 1930)
Rumia, per quartetto di saxofoni (prima esecuzione italiana)
presenta KATYA GENGHINI
INGRESSO LIBERO
INFO:
Istituto Cervantes via Dante, 12 - Milano
tel : 02-720.23.450
fax: 02-720.23.829
e-mail: cultmil@cervantes.es
|
MUSICA AL MUSEO: "INCONTRI CON LA MUSICA"
Dal 18 aprile al 16
maggio si svolgerà la terza stagione di concerti cameristici, frutto
della collaborazione tra Museo Diocesano e Conservatorio "G. Verdi" di
Milano con il sostegno della Fondazione Falkl, che si svolgono
nella suggestiva Sala dell'Arciconfraternita del Museo Diocesano di
Milano (Corso di Porta Ticinese 95).
Domenica 16 maggio 2004
ore 16.00
Sala dell'Arciconfraternita
Friederike Kienle - violoncello
Elena Lasala - pianoforte
Sonata Op.38 di J.Brahms; Sonata in Sol minore BWV 1029 di J.S.Bach;
trascrizione del Gran Tango di A.Piazzolla; Fantasiestucke op.73 di
R.Schumann per pianoforte
INGRESSO CON BIGLIETTO
AL MUSEO |
Servizio informazioni e prenotazioni:
Tel. e Fax. 02 8942 0019
info@museodiocesano.it
www.museodiocesano.it
|
|
Milano, Conservatorio le masterclass |
Quanto siano considerate
presso gli Istituti Musicali del circondario milanese e nelle attigue
province non mi è dato saperlo, ma credo che non lo siano molto, visto che
a volte non vengono neppure portate a conoscenza dei propri allievi "visto
che non sono all'altezza". Certo che non intendo dire che ad una
master class chiunque sia in grado di partecipare attivamente ma almeno
come semplice ascoltatore ce ne sarebbe sempre da guadagnare. Il
Conservatorio di Milano ha organizzato, per questo anno accademico, un
nutrito e articolato programma di masterclass con i nomi più noti del
panorama musicale internazionale, da Ennio Morricone a Karlheinz
Stockhausen. Le Masterclass del Conservatorio di Milano sono aperte
gratuitamente a tutti coloro che volessero parteciparvi in qualità di
uditori. L’iscrizione invece come allievi effettivi è subordinata ad
audizione e pagamento di una quota di iscrizione di Euro 50. Per la
maggior parte delle masterclass è inoltre previsto un incontro musicale
con il pubblico alle ore 17.30 del venerdì, ad esempio 27 febbraio ore
17.30 con Alberto Bocini, 5 marzo con Marco Stroppa, 19 marzo con Enrico
Dindo, 23 aprile con Renè Clemencic, 4 maggio con Erik Battaglia, 31
maggio con Karl Leister. Le masterclass si tengono in Conservatorio – Sala
Puccini. Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso l’Ufficio
Organizzazione del Conservatorio, via Conservatorio, 12 Milano Tel.
02/762110214, per e-mail all’indirizzo
organizzazione@consmilano.it
, via fax al num. 02/76014814. Per ogni informazione si può consultare il
sito del Conservatorio
www.consmilano.it oppure telefonare all’Ufficio Organizzazione
02/762110214
Elenco masterclass a.a. 2003-2004
27-28 febbraio - Alberto Bocini, contrabbasso
5-6 marzo - Marco Stroppa , informatica musicale
13 marzo-3 aprile - Mariana Sirbu, musica da camera
19 marzo, 19 aprile, 22 maggio - Enrico Dindo, violoncello
26 marzo - Ennio Morricone , ascolti, analisi e conversazione
26-27 marzo - Renato Samuelli, chitarra
1 aprile - Karlheinz Stockhausen, composizione
2-3 aprile - Hans Elhorst, oboe
17 aprile - Michail Dancila – quartetto
23-24 aprile - René Clemencic, musica antica
5 maggio - Erik Battaglia, musica vocale
da camera
13 maggio - Werner Klüppelholz presenta Mauricio Kagel
31 maggio-1 giugno - Karl Leister, clarinetto
7 giugno - Klaus Huber, composizione
19 novembre - Shlomo Mintz, violino
|
|
SPARTACUS Balletto in due atti e
dieci scene Musica Aram Khachaturian Libretto Yuri Grigorovich
da un racconto di Giovanni Romagnoli Coreografia Yuri
Grigorovich Scenografia Simon Virsaladze Solisti e
Corpo di ballo YURI GRIGOROVICH THEATRE BALLET
Balletto storico nato in Russia con ispirazioni
epico-hollywoodiane, Spartacus è stato creato nel 1968 da Yuri
Grigorovich, coreografo principale del Bolshoi di Mosca per oltre
trent'anni e massimo interprete della tradizione classica. Il balletto su
musica di Khachaturian viene presentato qui in una nuova versione e in un
nuovo allestimento dalla compagnia fondata da Grigorovich e attiva da
oltre dieci anni sotto la sua guida. Tratto dalla mitica storia che
intreccia l'amore di Spartaco e Phrygia alla ribellione di schiavi e
gladiatori contro le truppe romane di Crasso, il soggetto diventa nelle
mani di Grigorovich un vasto affresco in due atti e dieci scene dedicato
soprattutto all'entusiasmo del pubblico e alla vitalità e bravura della
compagnia.
|
|
LA BAYADÈRE Musica
Ludwig Minkus Coreografia Anna-Marie Holmes dalla versione originale
di Marius Petipa Scene e costumi Roger Bernard ROYAL BALLET OF FLANDERS Direttore artistico Robert
Denvers
Quintessenza dello stile coreografico di Petipa, La
Bayadère è un tipico balletto romantico, dal soggetto sovrannaturale e
dall'ambientazione esotica che ha goduto di un continuo successo a partire
dal suo debutto nel 1877. Filo drammatico esilissimo, poco più che
un'atmosfera sentimentale, il balletto presenta una composizione
cristallina di danza pura, contrappunto coreografico di incantata
perfezione che anticipa le geometrie astratte di Balanchine.
Anna-Marie Holmes ha dato vita ad una nuova versione del balletto per
il Boston Ballet, del quale è direttore dal 1990, rivedendolo nuovamente
per il Royal Ballet of Flanders e affidando a un importante scenografo il
compito di creare nuovi costumi, scene e luci. La coreografia, come quelle
sia di Nureyev che di Vinogradov, è idealmente identica a quella originale
del Kirov. Il debutto in prima mondiale è previsto nel febbraio 2004
ad Anversa.
|
|
Sette danze greche
Musica Mikis Theodorakis
Don Giovanni
Musica Fryderyk Chopin
(Variazioni su un tema di Mozart op. 2)
Il mandarino meraviglioso
Musica Béla Bartók
Coreografie
Maurice Béjart
TOKYO BALLET
A Modena, che ha già
ospitato La sagra della primavera e l'Uccello di fuoco di Béjart con il
Tokyo Ballet nel 1999, la compagnia porta utre coreografie firmate dal
coreografo francese.
Béjart è divenuto celebre con le creazioni storiche per il mitico Ballet du
XXème siècle del Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, a partire dal 1960 fino
agli anni Novanta. È di quegli anni la svolta integrale di Bejart che ha
deciso di dedicarsi interamente alla sua passione di sempre: l'Oriente. In
Giappone ha quindi ‘adottato' il Tokyo Ballet, dedicando alla compagnia
alcune creazioni che hanno fatto il giro del mondo quali M, The Kabuki e
Bagaku.
Il Tokyo Ballet si esibisce regolarmente nei più prestigiosi teatri del
mondo.
|